• Non ci sono risultati.

Disciplinare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Disciplinare"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE TRAPANI

DISCIPLINARE D’APPALTO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO LOGISTICO e DI SERVIZI INTEGRATIVI ( PORTIERATO- FACCHINAGGIO E GIARDINAGGIO) PRESSO LE STRUTTURE DEI PRESIDI

OSPEDALIERI DELL’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE Di TRAPANI

(2)

ART. 1 - OGGETTO DELL’APPALTO

L'appalto di cui al presente Capitolato ha per oggetto la gestione completa dei servizi di supporto logistico e dei servizi integrativi ( CIG. N.3305224520 ) presso le strutture ospedaliere dell’ASP di Trapani (di seguito indicata come Azienda), secondo le indicazioni dei successivi articoli.

L’appalto sarà eseguito presso i Presidi ospedalieri di cui all’Allegato A).

L'appalto è comprensivo di attrezzature necessarie all'espletamento del servizio (carrelli, motrici elettriche e contenitori), che dovranno essere compatibili con l’attività ospedaliera (non rumorose ed in perfetto stato d’uso) e di eventuali prodotti .

L’esecuzione del contratto sarà regolata dalle norme, prescrizioni, condizioni e modalità contenute:

 negli articoli di cui si compone il presente disciplinare;

 nel Bando ;

 nelle leggi e regolamenti comunitari, nazionali e regionali che disciplinano la materia oggetto dell’appalto;

I servizi oggetto del presente appalto vengono di seguito a titolo esemplificativo così indicati :

 SUPPORTO LOGISTICO

 trasporto materiale vario sanitario, economale, monouso, di cancelleria, tecnico;

 trasporto campioni biologici e parti anatomiche;

 ritiro e consegna materiale da sterilizzare o sterilizzato;

 trasporto salme;

 supporto alle attività dei magazzini farmaceutici e dei magazzini economali dell’Azienda;

 supporto al personale infermieristico per l’accompagnamento, all’interno dei presidi, di pazienti non deambulanti;

 supporto al personale infermieristico per le attività di tipo domestico- alberghiero;

 sistemazione delle stanze di degenza e degli ambulatori;

 collaborazione nella pulizia delle attrezzature sanitarie.

 PORTIERATO

attività di presidiamento non armato delle sedi, strutture ed ambulatori;

 FACCHINAGGIO

 Attività di trasporto materiali, mobili, apparecchiature, arredi etc .., all’interno dei presidi

 GIARDINAGGIO

 Attività di giardinaggio entro il perimetro ospedaliero

E’ bene sottolineare che il personale su menzionato non svolgerà nessuna attività infermieristica, come ad esempio togliere flebo, aghi, cateteri o somministrazioni medicinali o curare l’igiene del malato etc..

L’Impresa e, per essa, il suo personale dipendente devono uniformarsi a tutte le norme di carattere generale emanate dall’Azienda per il proprio personale.

Il servizio sarà gestito dalla Direzione Sanitaria della struttura.

(3)

ART. 2 - DETTAGLIO DELLE ATTIVITA’

Le attività, oggetto dell’appalto, vengono così delineate:

TRASPORTO VARIO:

a) MATERIALE SANITARIO , FARMACI, ECONOMALE, MONOUSO, DI CANCELLERIA, TECNICO

Il servizio riguarda il trasporto all'interno delle strutture e sedi dell'Azienda di materiale sanitario vario, cartelle cliniche, medicinali, materiale economale, monouso, cancelleria, materiale tecnico (elettrico, parti di ricambio, ecc...) da prelevare dai magazzini o comunque dai luoghi di deposito nelle strutture aziendali verso i reparti, servizi, ambulatori ed uffici del medesimo presidio e viceversa. Detto trasporto dovrà avvenire con carrelli chiusi che rispondono alle norme vigenti in materia, in materiale lavabile e disinfettabile, liscio delle dimensioni compatibili con gli ascensori dei presidi ospedalieri.

Il servizio dovrà essere assicurato nei giorni feriali . Gli orari per l’esecuzione del servizio saranno concordati successivamente con i magazzini interessati .

b) CAMPIONI BIOLOGICI E PARTI ANATOMICHE E RITIRO REFERTI

Il servizio riguarda il trasporto all'interno delle strutture e sedi dell'Azienda di materiale, campioni biologici e di parti anatomiche da ritirare presso le strutture di prelievo che dovranno essere consegnati ai laboratori di analisi e/o alle strutture di anatomia patologica nelle fasce orarie programmate di tutti i giorni della settimana inclusi i festivi secondo comunque l'organizzazione generale adottata dall'Azienda e/o specifica adottata da ciascun Presidio Ospedaliero.

c) RITIRO E CONSEGNA MATERIALE DA STERILIZZARE O STERILIZZATO

Il servizio riguarda il trasporto all'interno delle strutture e sedi dell'Azienda di materiale da sterilizzare da prelevare dai reparti, servizi ed ambulatori dell'Azienda e da consegnare alle strutture di sterilizzazione e, viceversa, il prelievo del materiale sterilizzato dalle strutture di sterilizzazione da consegnare ai reparti, servizi ed ambulatori del medesimo presidio o struttura in una fascia oraria prestabilita, nei giorni feriali e comunque secondo l'organizzazione generale adottata dall'Azienda e/o specifica adottata da ciascun Presidio Ospedaliero o Struttura Sanitaria Territoriale.

d) TRASPORTO SALME

Il servizio riguarda la collaborazione nella composizione della salma e nel relativo trasporto delle salme dai reparti alla sala mortuaria; il servizio dovrà essere assicurato sia nei giorni feriali che nei giorni festivi .

SUPPORTO VARIO:

a) PER L'ACCOMPAGNAMENTO, ALL'INTERNO DEI PRESIDI, DI PAZIENTI NON DEAMBULANTI

Il servizio riguarda il trasporto all’interno delle strutture ospedaliere di pazienti in barella o in carrozzina e comunque con i mezzi in dotazione all’ASP per la effettuazione di consulenze mediche, esami strumentali, ecc., secondo le istruzioni ricevute da indicazioni del/della Capo Sala.

(4)

b) NELLE FUNZIONI ALBERGHIERE; SISTEMAZIONE DELLE STANZE DI DEGENZA E DEGLI AMBULATORI

Il servizio riguarda le attività di riordino delle stanze di degenza (armadietti, comodini, sedie, tavoli, ecc.), con rifacimento dei letti vuoti da effettuarsi ad ogni cambio paziente e gli interventi di pulizia straordinaria, secondo le istruzioni ricevute da indicazioni del/della Capo Sala.

c) NELLA PULIZIA DEI PRESIDI E ATTREZZATURE SANITARIE:

Il servizio riguarda la pulizia dei presidi sanitari utilizzati dai pazienti ricoverati ( es.

padelle e pappagalli) nonché il supporto al personale infermieristico nelle attività di pulizia delle attrezzature sanitarie, lavaggio e asciugatura secondo le istruzioni ricevute da indicazioni del/della Capo Sala.

d) NEI MAGAZZINI FARMACEUTICI E DEI MAGAZZINI ECONOMALI DELL'AZIENDA

Il servizio riguarda il supporto al personale addetto al servizio dei magazzini farmaceutici e dei magazzini economali delle strutture ospedaliere per la sistemazione logistica dei prodotti farmaceutici e dei beni economali all’interno dei magazzini.

ATTIVITA’ VARIE:

a) ATTIVITA’ DI PORTIERATO, PRESIDIAMENTO DELLE SEDI, STRUTTURE ED AMBULATORI

Il servizio riguarda attività di presidiamento di sedi/strutture/ambulatori in concomitanza di particolari momenti della giornata (ad esempio orari d’ingresso visitatori per i presidi ospedalieri) e/o altre necessità contingenti relative ad eventi particolari in base a necessità sopravvenute

b)) ATTIVITA’ DI FACCHINAGGIO

Il servizio di facchinaggio interno consiste nel: trasporto materiali, mobili ed apparecchiature, arredi, interventi straordinari a seguito di ristrutturazione o cambio di destinazione d’uso, interventi a seguito di atti vandalici.

c) ATTIVITA’ DI GIARDINAGGIO

Attività riguardanti la potatura, la pulitura delle aiuole, la piantumazione delle piante e dei fiori, l’annaffiatura. Tali operazioni riguardano le aree verdi interne al perimetro ospedaliero con frequenza dettata dalla stagionalità e necessità .

Tutte le attività di cui sopra dovranno essere svolte dagli operatori, secondo le rispettive professionalità, utilizzando divise o altri indumenti specifici previsti dalle norme in materia di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Nell'esecuzione del servizio, gli operatori avranno l'obbligo di:

•tutelare la sicurezza del patrimonio mobiliare ed immobiliare da eventi accidentali, criminali, dolosi;

•tutelare e rispettare la riservatezza dei dati personali degli assistiti ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs n°196/2003;

•segretezza e di riservatezza con riferimento agli atti, alle notizie, alle circostanze di cui sono venuti a conoscenza nello svolgimento dei servizi di cui al presente capitolato.

(5)

Resta fin da ora inteso che la Ditta risponderà di ogni e qualsiasi danno causato ai beni mobili ed immobili nell’espletamento dei lavori previsti in appalto.

ART. 3 - SOPRALLUOGO TECNICO OBBLIGATORIO

La Ditta dovrà effettuare apposito sopralluogo presso i presidi ospedalieri interessati, tramite persona all’uopo delegata, previo appuntamento con i dirigenti Responsabili delle stesse (indicati nell’Allegato A ). La ditta con apposita dichiarazione, da rendere nell’ambito della

“Documentazione Amministrativa”, a firma autentica del legale rappresentante della Ditta, dovrà attestare di avere preso visione delle varie unità operative dei presidi e servizi ubicati negli stabili in disponibilità dell’Azienda appaltante, di non aver individuato ostacoli alla perfetta realizzazione del servizio richiesto, di aver preso esatta cognizione degli interventi da svolgere e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla determinazione del prezzo.

ART. 4 – DURATA DELL’APPALTO

Il contratto d’appalto avrà la durata pari a 4 (quattro anni) anni, a decorrere dalla data del verbale di inizio attività che verrà redatto dai Direttori Sanitari dei P.O. in qualità di responsabili dell’esecuzione del contratto.

Detto contratto prevederà un periodo di prova per la ditta aggiudicataria della durata di tre mesi, durante o al termine del quale, nel caso di prova con esito negativo, il contratto stesso potrà essere risolto ad ogni effetto, previa notifica almeno 15 giorni prima delle carenze o/e inadempienze riscontrate. In tale eventualità spetterà alla Ditta uscente il solo corrispettivo relativo al lavoro già eseguito, escluso ogni altro diritto, rimborso,indennizzo o pretesa di qualsiasi altro genere; sarà peraltro facoltà dell’Azienda di affidare l’appalto in interesse alla Ditta che in sede di gara abbia presentato la seconda migliore offerta.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare il contratto fino ad un massimo di mesi sei alla naturale scadenza dello stesso,qualora sussitano le condizioni di economicità e convenienza, con particolare riferimento ai prezzi offerti. La Ditta fornitrice, tuttavia,avrà l’obbligo di continuare il servizio alle condizioni convenute, fino a quando questa Azienda non avrà provveduto a nuovo contratto e cioè, fino al limite massimo di 180 (centottanta) dalla scadenza del contratto.

L’inizio del servizio dovrà avvenire,in ogni caso, entro il termine stabilito.

In difetto dell’attivazione del servizio nei termini sopraindicati l’Azienda si riserva la facoltà di dichiarare decaduta dall’aggiudicazione la Ditta stessa con eventuale applicazione delle penali previste e fatta salva la quantificazione dei danni eventualmente subiti e che saranno addebitati alla Ditta inadempiente.

ART. 5 - IMPORTO DELL'APPALTO

L'importo annuo a base d’asta dell’appalto è pari ad € 1.825.200,00 (unmilioneottocentoventicinqueduecento/00), mentre l’importo complessivo presunto quadriennale del presente è stabilito in € 7.300.800,00 (settemilionitrecentomilaottocento/00) oltre Iva, ed € 1.630,00 per oneri di sicurezza calcolato tenendo conto del volume di attività di servizio utilizzate dall'Azienda, dalla tipologia e quantificazione dei servizi oggetto del presente capitolato.

L’importo annuo a base di gara è stato stimato tenendo conto di un monte ore annuo presunto per l’erogazione dei servizi in affidamento, dei costi risultanti dalle Tabelle allegate al Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 17.03.2008, pubblicate sulla G.U.R.I. Serie Speciale n. 90 del 16.04.2008, dei costi relativi alla disponibilità

(6)

notturna, nonchè dei costi diretti (ammortamenti macchinari ed attrezzature di lavoro,…) e dei costi indiretti (utenze, oneri vari etc…) e degli utili d’azienda.

ART.6 –FORMULAZIONE OFFERTA

La gara sarà celebrata nei locali dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani , sita in Via Mazzini n. 1- piano 4° il giorno 17 del mese di novembre 2011 con inizio alle ore 10,00.

Per partecipare alla procedura aperta le Ditte interessate dovranno far pervenire, pena

l’esclusione, con qualunque mezzo, in plico debitamente sigillato, entro le ore 9.00 del giorno (un’ora prima di quella fissata per la celebrazione della gara) la documentazione appresso

indicata.

Il plico deve essere sigillato con materiale ritenuto idoneo ad evitarne la manomissione, timbrato e controfirmato sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante della Ditta, recante all’esterno la seguente dicitura: “Offerta per la gara del giorno ore 10.00 relativa al SERVIZIO DI SUPPORTO LOGISTICO e DI SERVIZI INTEGRATIVI ( PORTIERATO- FACCHINAGGIO E GIARDINAGGIO) presso i Presidi ospedalieri dell’ASP di Trapani.

Sul plico dovrà essere indicato, inoltre, il nominativo della impresa mittente o, in caso di raggruppamento, di tutte le imprese associate con l’indicazione dell’impresa capogruppo. Il plico dovrà essere indirizzato all'Azienda Sanitaria Provinciale – Via Mazzini n° 1 Trapani.

L’inosservanza delle modalità di sigillatura comporterà l’esclusione dalla gara.

La ricezione del plico resta ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non dovesse pervenire a destinazione entro il termine stabilito e non integro, tale da non essere ricevibile.

IL PLICO DOVRÀ CONTENERE AL SUO INTERNO TRE BUSTE, RECANTI L’INTESTAZIONE DEL MITTENTE E, RISPETTIVAMENTE, LA SEGUENTE DICITURA:

“A”DOCUMENTAZIONEAMMINISTRATIVA

“B”- DOCUMENTAZIONE TECNICA;

“C”- OFFERTA ECONOMICA

1. BUSTA “A”- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA :

LA BUSTA “A” DOVRÀ CONTENERE:

I. DICHIARAZIONE datata e sottoscritta, rilasciata dal legale rappresentante, (oppure dal titolare o da chi ne ha i poteri), nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, redatta secondo il seguente modello (che potrà essere adattato secondo le proprie necessità, riportando comunque, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni, che potranno essere comprovate anche mediante documenti in originale o in copia autentica):

(7)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (D.P.R. N. 445/2000)

“Il/la sottoscritto/a__________________________nato/a________________il ___________ residente a _________________________ in via/piazza _____________________________n. __, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.

76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, in qualità di:

_____________________________ (titolare/ legale rappresentante/ procuratore speciale

giusta procura speciale che si allega) della ditta/impresa/società_____________________________________________________con

sede legale a _______________________________ via _________________________________ n. ___ tel______fax ___________ (partita I.V.A.

_______________ Codice Fiscale Ditta _____________________) DICHIARA

A. Che la Ditta rappresentata è iscritta nei registri della C.C.I.A.A. di ________________________________________________ per la categoria cui si riferisce la fornitura, al numero ____________ dal __________________;

(le imprese non residenti in Italia dovranno provare l’iscrizione nei corrispondenti registri professionali o commerciali del Paese di residenza;

B. di avere, nel complesso, preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono influire sulla effettuazione della fornitura e sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata;

C. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, e/o di non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

D. che nei propri confronti non è pendente alcun procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della Legge 27 dicembre 1956 n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575 (la dichiarazione riguarderà il titolare o il Direttore tecnico se trattasi di impresa individuale, i soci o il direttore Tecnico se trattasi di società in nome collettivo, i soci accomandatari o il Direttore Tecnico se trattasi di s.a.s., gli amministratori muniti di potere di rappresentanza o il Direttore Tecnico o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se trattasi di altro tipo di società);

E. che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o delle Comunità che incidono sulla moralità professionale (la dichiarazione riguarderà il titolare o il Direttore tecnico se trattasi di impresa individuale, i soci o il direttore Tecnico se trattasi di società in nome collettivo, i soci accomandatari o il Direttore Tecnico se trattasi di s.a.s., gli amministratori muniti di potere di rappresentanza o il Direttore Tecnico o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se trattasi di altro tipo di società o consorzi); L’esclusione ed il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l’impresa non dimostri di avere adottato atti o misure di completa ed effettiva dissociazione per la condotta penalmente sanzionata (il concorrente non è tenuto ad indicare nella

(8)

dichiarazione le condanne quando il reato è stato depenalizzato ovvero per le quali è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima);

F. che non ha riportato condanne per le quali ha beneficiato della non menzione, ovvero, che ha usufruito del suddetto beneficio per le seguenti condanne (da indicare specificatamente in forza del disposto dell’art. 38 II c.); N.B. delle due opzioni indicarne una.

G. che non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55 ovvero che è trascorso un anno dall'accertamento definitivo della violazione e che la stessa è stata rimossa; N.B. delle due opzioni indicarne una.

H. Che non hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;

I. che non ha commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di prestazioni affidate da codesta Azienda né errore grave nell’esercizio della propria attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;

J. che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

K. che nei proprio confronti non risulta l’iscrizione nel casellario informatico di cui all’articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l’affidamento dei subappalti ;

L. che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti e che i propri riferimenti INPS/INAIL sono i seguenti:

 INPS: matricola n. _______________________

 INAIL: codice n. ________________________;

M. che nei propri confronti non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell’8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’art. 36 bis, co. 1 della l. 248/06. ;

N. di non essere stato vittima dei reati previsti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’articolo 7 del decreto-legge 13.5.1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12.7.1991, n. 203 nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando OVVERO di essere stato vittima ed avere denunciato i fatti alla autorità giudiziaria. (Quest’ultima circostanza deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell’imputato nell’anno antecedente alla pubblicazione del bando); OVVERO di essere stato vittima e di non avere denunciati i fatti all’autorità giudiziaria, ricorrendo i casi previsti dall’articolo 4, primo comma, della legge 24.11.1981, m. 689). (la dichiarazione riguarderà il titolare o il Direttore tecnico se trattasi di impresa individuale, i soci o il direttore Tecnico se trattasi di società in nome collettivo, i soci accomandatari o il Direttore Tecnico se trattasi di s.a.s., gli amministratori muniti di potere di rappresentanza o il Direttore Tecnico o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se trattasi di altro tipo di società); N.B. delle tre opzioni indicarne una.

O. di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 12/03/1999 n. 68 e che l’Ufficio del Lavoro competente è quello di _____________________(ovvero di non essere soggetta alle disposizioni di cui alla citata legge indicandone la motivazione); N.B. delle due opzioni indicarne solo una.

(9)

P. che non si è avvalsa del piano individuale di emersione di cui alla legge 22/11/2002 n. 266 art. 1 bis, comma 14, ovvero di essersi avvalsa dello stesso e di avere concluso il periodo di emersione; N.B. delle due opzioni indicarne solo una.

Q. di non trovarsi in situazione di controllo di cui all’art. 2359 del c.c. o in un’altra qualsiasi relazione, anche di fatto, con altri concorrenti alla presente procedura di gara; OVVERO di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto alla ditta rappresentata in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. OVVERO di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto alla ditta rappresentata dal sottoscritto in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente N.B. delle tre opzioni indicarne solo una;

R. che le persone autorizzate a rappresentare ed impegnare legalmente la Ditta, oltre al sottoscritto, nonché i Direttori Tecnici (ove previsti) sono i seguenti:

 ____________________________

 ____________________________

 ____________________________;

S. che le persone autorizzate a rappresentare ed impegnare legalmente la Ditta nonché i Direttori Tecnici (ove previsti) cessati dalla carica nell’anno antecedente sono i seguenti:

 ____________________________

 ____________________________

 ____________________________;

T. di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs.

196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa”.

U. di impegnarsi, pena il recesso del contratto, a collaborare con le Forze di Polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale (richieste tangenti, pressione per indirizzare l’assunzione di personale o l’affidamento di subappalti a determinate imprese, danneggiati/furti di beni personali o in cantiere, etc.). (art. 8 del Programma Quadro “Sicurezza e Legalità per lo Sviluppo della Regione Siciliana”).

V. di avere effettuato il sopralluogo e di avere preso visione delle varie unità operative dei presidi e servizi ubicati negli stabili in disponibilità dell’Azienda appaltante, di non aver individuato ostacoli alla perfetta realizzazione del servizio richiesto, di aver preso esatta cognizione degli interventi da svolgere e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla determinazione del prezzo.

W di avere preso nel complesso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono influire sia sulla effettuazione della fornitura che sull’esecuzione dei relativi lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata;

X .di impegnarsi ad indicare, in caso di aggiudicazione, uno o più numeri di Conto Corrente bancari o postali dedicati (anche non in via esclusiva) e attivi, nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi, sui quali - in ottemperanza agli obblighi

(10)

di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13/08/2010 n. 136 - saranno fatti transitare tutti i movimenti finanziari (ivi compresi tutti i pagamenti ai fornitori, ai consulenti e ai propri dipendenti) afferenti al presente appalto, da effettuarsi esclusivamente tramite bonifici, bancari o postali, sui quali dovrà essere riportato il codice CIG relativo alla presente procedura, pena l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 6 della medesima Legge n. 136/2010;

Y.che il domicilio presso il quale possono essere effettuate le comunicazioni è il seguente:

___________________________________________________________________________

______n° fax ____________ e/o indirizzo di posta elettronica certificata ___________________________

Data Timbro e Firma

A PENA DI ESCLUSIONE, la dichiarazione sopra indicata, completa di tutti i punti sopra richiamati, debitamente datata e sottoscritta, dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante avente validità in corso.

L’inosservanza di quanto sopra stabilito comporta l’esclusione dalla gara.

La dichiarazione di responsabilità, di cui al punto 1.I, limitatamente alle lettere D, E ed N, dovrà essere resa, a pena di esclusione, altresì, dai soggetti di seguito specificati, se diversi da colui che ha sottoscritto la predetta dichiarazione ed già indicati alla lett. R (E’ data la possibilità al sottoscrittore della dichiarazione di responsabilità di cui al punto 1 –I, di rendere la dichiarazione di cui sopra, in nome e per conto dei soggetti elencati alla lettera R)

a. DITTA INDIVIDUALE: dal titolare o dal direttore tecnico (ove previsto) b. SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO: dal socio o dal direttore tecnico (ove previsto)

c. SOCIETÀ IN ACCOM. SEMPLICE: dai soci accomandatari o dal direttore tecnico (ove previsto)

d. ALTRO TIPO DI SOCIETA’: gli amministratori muniti di potere di rappresentanza o il Direttore Tecnico (ove previsto) o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se trattasi di altro tipo di società.

La dichiarazione di responsabilità, di cui al presente punto, limitatamente alle lettere E, dovrà essere resa, a pena di esclusione, altresì, dalle persone autorizzate a rappresentare ed impegnare legalmente la Ditta nonché i Direttori Tecnici (ove previsti) cessati dalla carica nell’anno antecedente, già indicate alla lett. S (E’ data la possibilità al sottoscrittore della dichiarazione di responsabilità di cui al punto 1 –I, di rendere la dichiarazione di cui sopra, in nome e per conto dei soggetti elencati alla lettera S)

Le dichiarazione di cui alle lett. R ed S della presente dichiarazione dovranno essere rese, a pena d’esclusione, anche in senso negativo, dichiarando la mancanza di altre persone autorizzate a rappresentare ed impegnare legalmente la Ditta e/o la mancanza persone autorizzate a rappresentare ed impegnare legalmente la Ditta nonché i Direttori Tecnici (ove previsti) cessati dalla carica nel triennio antecedente sono i seguenti.

L’Azienda Sanitaria Provinciale Trapani, in caso di aggiudicazione, ovvero in tutti gli altri casi ritenuti opportuni, si riserva di accertare quanto sopra dichiarato, attivando le

(11)

opportune procedure di responsabilità stabilite dalla legge in caso di mancato riscontro con le documentazioni acquisite.

In caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa la dichiarazione di cui sopra deve essere resa da ciascuna Ditta che fa parte del Raggruppamento.

Parimenti in caso di Consorzi di Cooperative, Consorzi Stabili e Consorzi Ordinari la dichiarazione di cui sopra deve essere resa da tutte le imprese consorziate che eseguono il servizio nonché dal Consorzio stesso

II. ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI RESI NEL SETTORE OGGETTO DELLA GARA, effettuati negli ultimi tre anni (2008 – 2009 - 2010) con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse, a dimostrazione che la ditta possiede la capacità tecnica prevista dall’art. 42, comma 1 – lettera a) del D. Lgs. n°

163/06; a comprova di quanto indicato nel suddetto elenco la ditta deve allegare:

3. per le forniture ad Amministrazioni o Enti pubblici, certificati rilasciati o vistati dalle Amministrazioni medesime;

4. per le forniture effettuate presso privati, certificati rilasciati dagli stessi.

Ove non fosse possibile ottenere il rilascio dei certificati di cui ai suddetti punti a) e b) il concorrente potrà produrre l’elenco dei servizi eseguiti nel triennio, con i dati richiesti, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di responsabilità resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Saranno escluse dalla gara le Ditte che avranno un fatturato, riferito agli ultimi tre anni (2008-2009-2010), relativo a servizi resi nel settore oggetto dell’appalto eseguiti presso Strutture pubbliche e/o private, inferiore all’importo netto triennale a base della presente gara (€ 7.300.800,00). Tale fatturato dovrà essere per almeno il 60% (€ 4.380.480,00) prodotto in ambito ospedaliero, a favore di strutture pubbliche e/o private e per il restante 40% (€

2.920.320,00) in favore di strutture pubbliche e/o private, in qualsiasi ambito.

Onde evitare la successiva richiesta delle certificazioni, attestanti la capacità tecnica, per verificare quanto dichiarato dalle Ditte partecipanti, secondo le modalità previste dall’art. 48 del D.lgs. n. 163/2006, è consigliabile che le predette certificazioni, rilasciate dagli Enti Pubblici o dai privati, vengano prodotte contestualmente alla documentazione di gara e, qualora non originali , che siano munite di attestazione di conformità rese ai sensi di legge.

In caso di imprese raggruppate o consorziate il fatturato, relativo ai tre esercizi finanziari 2008/2009/2010, dovrà essere posseduto nel complesso.

Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese, la capogruppo dovrà possedere i requisiti in percentuale non inferiore al 50% dell’importo a base d’asta , le altre ditte potranno partecipare con requisiti non inferiori al 20%. L’ATI comunque dovrà possedere complessivamente il 100% dei requisiti richiesti.

III. IDONEE DICHIARAZIONI BANCARIE, almeno due, che a norma del D. Lgs n°

163/06, art. 41, comma 1 – lettera a), dimostrino la capacità finanziaria ed economica della ditta all’esecuzione della fornitura.

Le dichiarazioni, indirizzate all’A.S.P. di Trapani, dovranno essere rilasciate e sottoscritte dal Responsabile della filiale o agenzia bancaria in termini che assicurino la capacità della ditta in relazione alla base d’asta complessiva del servizio.

(12)

Qualora per motivi da giustificare, a pena d’esclusione, la ditta concorrente non fosse in grado di presentare il documento richiesto, essa sarà ammessa a provare la propria capacità finanziaria ed economica mediante presentazione dei bilanci dell’ultimo triennio, con dichiarazione di conformità autenticata ai sensi di legge, ovvero il fatturato globale dell’ultimo triennio, con dettagliata elencazione degli elementi che lo compongono, reso con dichiarazione di responsabilità ai sensi dell’DPR 445/00.

In caso di A.T.I. la capacità finanziaria dovrà essere presentata sia dalla capogruppo sia dalle imprese associate.

IV. DEPOSITO CAUZIONALE PROVVISORIO costituito, preferibilmente, mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari, di cui al D.Lgs. n. 163/06 art. 75 p. 3, del valore di € 146.000,00 pari al 2% del prezzo complessivo a base d’asta con validità di 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta, coincidente con la data di celebrazione della gara.

La suddetta fidejussione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinunzia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta

La fideiussione dovrà essere corredata dall’impegno del garante a rinnovarla per un ulteriore periodo di 180 giorni.

La garanzia per la Ditta aggiudicataria è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, mentre per quelle non aggiudicatarie quest’Azienda provvederà tempestivamente allo svincolo.

Il deposito cauzionale potrà essere costituito, altresì, mediante versamento alla Tesoreria dell’Azienda Sanitaria Provinciale - Trapani (C/C n. 000300734438 ABI 01020 CAB16400 CIN D - IBAN - IT 83 D 01020 16400 000300734438) indicando la seguente causale.

“Cauzione provvisoria relativo alla gara a procedura aperta per l’affidamento dei servizi di supporto logistico e dei servizi integrativi ( portierato, facchinaggio e giardinaggio) presso le strutture dei PP. OO.dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani”.

Detto deposito potrà essere ridotto del 50%, ex art. 75 D. Lgs. n. 163\06, stante la richiesta produzione della certificazione di qualità di cui al successivo punto VI.

V. DICHIARAZIONE di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario (art. 75 – comma 8 del D.Lgs.. n. 163/2006). La suddetta dichiarazione di impegno, qualora non risultasse inserita nella fideiussione bancaria o assicurativa, dovrà essere resa ai sensi del DPR. 445/2000.

VI. CERTIFICAZIONE di QUALITA’

Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001/2008, in corso di validità, rilasciata da una Organizzazione specializzata accreditata per i servizi corrispondenti a quelli oggetto dell’appalto;

Ogni impresa partecipante all’ATI o al Consorzio dovrà essere in possesso della certificazione di qualità

VII. COPIA IN ORIGINALE o fotocopia della ricevuta con dichiarazione di autenticità, corredata da una fotocopia del documento di riconoscimento, della ricevuta di pagamento

(13)

rilasciata dal nuovo servizio di Riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento on-line), - quale dimostrazione dell’avvenuto versamento del contributo all’Autorità ai sensi ai sensi dell’art.1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n.266 e della delibera dell’Autorità medesima del 15/ 02/2010 pubblicata nella GU n. 80 del 07/04/2010, per l’importo di € 200,00 .

Si raccomanda di specificare nella causale del pagamento esclusivamente il codice fiscale del partecipante e il codice CIG. N.3305224520 che identifica la procedura.

Tutte le documentazioni o certificazioni di cui ai punti I, II, III, IV, V, VI del presente articolo, sono richieste a pena di esclusione.

2. BUSTA “B”- DOCUMENTAZIONE TECNICA:

Nella busta contrassegnata con la lettera b) “DOCUMENTAZIONE TECNICA”, dovrà essere incluso:

a) Progetto tecnico descrittivo, redatto in lingua italiana, delle modalità di esecuzione del servizio oggetto dell’appalto, distinto per struttura ( presidio ospedaliero) e sottoscritto in ogni pagina dal legale rappresentante della Ditta partecipante dalla quale risulti che il servizio offerto è corrispondente alle richieste dell’Azienda;

b) Descrizione e documentazione illustrativa (depliants, schede tecniche, etc.) delle caratteristiche tecniche di tutti i prodotti, le attrezzature ed i macchinari che saranno utilizzati per l’esecuzione del servizio all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali dell’Asl. Inoltre, tali prodotti, attrezzature e macchinari dovranno risultare conformi alle norme di legge d in particolare ottemperanti agli obblighi di sicurezza ed alle Direttive CEE.

La Ditta concorrente, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 (legge sulla privacy) , dovrà specificare e motivare se e quale parte della documentazione presentata ritenga coperta da riservatezza con riferimento a marchi, brevetti, Know-how, etc..

In caso di mancata specificazione, tutta la documentazione presentata potrà essere messa a disposizione delle altre Ditte concorrenti.

PROGETTO TECNICO (punteggio massimo conseguibile: punti 50)

La Ditta partecipante deve presentare la seguente documentazione tecnica, articolata per capitoli e paragrafi, come in seguito indicato

A )RELAZIONE : Pianificazione e programmazione del servizio con descrizione delle iniziative organizzative in riferimento alle singole modalità proposte per le attività richieste.

B) Organigramma e Funzionigramma

- descrizione dettagliata dell’organizzazione aziendale con relative funzioni;

-funzioni di coordinamento, controllo e linee di responsabilità ; - numero di unità impiegate e relativo monte ore per singolo presidio e per

singola attività; personale impiegato con qualifica OSS e con qualifica OTA ; - Attività notturna

- Attività di giardinaggio C ) PIANO di Formazione

piano di formazione ed informazione del personale impiegato per la gestione dell’affidamento

(14)

D ) DESCRIZIONE dettagliata corredata da schede tecniche e depliant del numero e tipologia delle attrezzature e del materiale offerto

E) PROPOSTE MIGLIORATIVE con riferimento a:

-utilizzo ed indicazione dei sistemi comunicativi tra il personale e la Direzione sanitaria;

-ulteriori certificazioni di qualità possedute e prodotte dalle concorrenti -sistema di monitoraggio e recupero delle anomalie -Sistema di tutoraggio nella fase iniziale del servizio con indicazione della durata - Protocolli e procedure relative allo svolgimento delle singole attività sulla base

delle disposizioni emanate in materia di rischio clinico ed infezioni ospedaliere - Ulteriori migliorie proposte dalla ditta Il progetto dovrà essere esposto in un massimo di n. 200 pagine (formato A4), scritte su una sola facciata, con una grandezza del carattere prescelto non inferiore a 10. Le schede tecniche, di sicurezza, le scelte metodologiche, i depliants illustrativi sona da considerarsi allegati e quindi non concorrono al numero massimo di pagine previste. Gli allegati sono di supporto dei contenuti espressi nella relazione tecnica e quindi non saranno oggetto di valutazione qualitativa.

Tutta la documentazione allegata dovrà essere redatta in lingua italiana . 3. BUSTA “C”- OFFERTA ECONOMICA:

Nella busta contrassegnata con la lettera c)”OFFERTA ECONOMICA” debitamente sigillata con nastro autoadesivo trasparente, timbrata e controfirmata sui lembi di chiusura da colui che ha sottoscritto l’offerta, dovrà essere inclusa:

l’offerta economica analitica del prezzo offerto da redigersi su carta resa legale, redatta in lingua italiana, firmata, in ogni pagina, dal legale rappresentante della Ditta offerente o da persona avente i poteri di impegnare la Ditta.

Nel caso di raggruppamento d’imprese, sarà sottoscritta da tutte le aziende costituende, che dovranno, altresì, dichiarare i servizi per cui partecipano al raggruppamento e la ripartizione in percentuale.

I concorrenti dovranno indicare nell’offerta:

a) se persone fisiche: cognome e nome, domicilio fiscale nonché il numero di codice fiscale o il numero di partita I.V.A.

b) se persone giuridiche: denominazione (ragione sociale della ditta), domicilio fiscale e partita I.V.A.

c) lo sconto percentuale sul prezzo a base d’asta d) l’importo complessivo offerto.

L’importo complessivo offerto per il servizio richiesto dall’Azienda nel periodo contrattuale non dovrà superare l’importo posto a base di gara pena l’esclusione.

La Ditta è tenuta a formulare la propria offerta corredata dalle specifiche relative a tutte le attività previste nell’ambito del servizio sulla base di quanto richiesto nel presente disciplinare, ed in particolare il costo orario del servizio, costo mese, ed il totale annuo.

Si sottolinea che il prezzo unitario è omnicomprensivo, escluso IVA, di tutti gli oneri che la ditta aggiudicataria dovrà sostenere per l’adempimento degli obblighi fissati nel presente disciplinare.

La ditta dovrà dichiarare altresì di avere tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, di tutti i costi relativi alla sicurezza dei lavoratori. L’offerta dei concorrenti è valida e vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione, fermo restando che l’offerta

(15)

è irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell’art. 11, comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..

Non sono ammesse comunque offerte alternative, in aumento, parziali e/ocondizionate.

E’ fatto divieto ai concorrenti, qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario, di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale . E’ vietata l’associazione in partecipazione.

E’ altresì vietata, salvo il disposto dei commi 18 e 19 dell’art. 37 D.lgs. 163/2006,qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

Le imprese partecipanti, che in fase di giustificazione dell’offerta invochino i benefici di cui alla L. 407/90, sia in caso di verifica delle offerte anomale, nonché in caso di aggiudicazione definitiva, dovranno documentare il possesso dei requisiti di cui alla L 407/90, pena revoca dell’aggiudicazione.

In caso di raggruppamento d’imprese, la documentazione tecnica (busta B) e l’offerta economica (busta c) dovranno essere sottoscritte da tutti i rappresentanti legali (o da persone munite di poteri di rappresentanza) delle imprese riunite.

ART.7 - RAGGRUPPAMENTI Temporanei d’Impresa e Consorzi d’Impresa Nel caso di offerte proposte in R.T.I. o Consorzi d’impresa costituiti ai sensi degli artt.2602 e seguenti del cod.civ. i documenti di cui ai precedenti punti devono essere presentati e/o sottoscritti da tutte le imprese partecipanti al R.T.I. o al Consorzio d’imprese, ciascuna per la propria parte di competenza.

L’offerta congiunta comporterà la responsabilità solidale nei confronti dell’Azienda da parte di tutte le imprese raggruppate.

Inoltre, dovrà essere prodotto un documento, a firma di tutti i legali rappresentanti (o procuratori), dal quale risulti:

1) La lista delle imprese raggruppate o consorziate, con la designazione del procuratore o mandatario;

2) L’indicazione delle parti di fornitura che verranno effettuate da ogni ditta partecipante al R.T.I. o al Consorzio;

3) L’impegno a formalizzare l’atto di R.T.I. o Consortile entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione di avvenuta aggiudicazione.

Resta inteso che:

a) Al mandatario spetta la rappresentanza, anche processuale, delle imprese mandanti nei riguardi dell’Azienda per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dal contratto, fino all’estinzione del rapporto. Tuttavia l’Azienda può fare valere direttamente le responsabilità a carico delle imprese mandanti.

b) In caso di fallimento dell’impresa mandataria o, se trattasi di impresa individuale, in caso di morte, interdizione o inabilitazione del titolare, l’Azienda ha facoltà di proseguire il contratto con un’altra impresa del gruppo o altra, in possesso dei prescritti requisiti di idoneità, entrata nel gruppo in dipendenza di una delle cause predette.

(16)

c) E’ fatto divieto , ai sensi del comma 7 dell’art. 37 del D.Lgs. 163/06, ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

ART. 8 AVVALIMENTO

Il concorrente singolo, consorziato o raggruppato, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., potrà soddisfare la richiesta dei requisiti di carattere economico propedeutici alla presente procedura di gara, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto ai sensi degli artt. 49 e segg. Del medesimo D.Lgs.. A tal fine il concorrente, a pena di esclusione, dovrà allegare nella Busta A – Documentazione Amministrativa:

a) una sua dichiarazione verificabile ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., attestante l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell’impresa ausiliaria;

b) una sua dichiarazione circa il possesso da parte del concorrente dei requisiti generali di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

c) una dichiarazione sottoscritta da parte dell’impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest’ultima dei requisiti generali di cui all’art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;

d) una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui quest’ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;

e) una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell’art. 34 né si trova in una situazione di controllo di cui all’art. 34, comma 2 con una delle altre imprese che partecipino alla gara;

f) originale o copia autentica del contratto in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto;

g) nel caso di avvalimento nei confronti di un’impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del contratto di cui alla lett. f), l’impresa concorrente può presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dal comma 5.

Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l’applicazione dell’art. 38, lett. h) nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente ed escute la garanzia. Trasmette inoltre gli atti all’Autorità, per le sanzioni di cui all’art. 6, comma 11.

Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

Il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si

(17)

avvalga più di un concorrente e che partecipino sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

Ai sensi dell’art. 49, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si precisa che in relazione alla natura ed all’importo dell’appalto, che presenta elementi di particolare complessità gestionale ed operativa, le imprese partecipanti possono ricorrere ad avvalimento solo in relazione ai requisiti economico – finanziari. Tuttavia, laddove il concorrente (impresa singola, consorziata, raggruppata) intenderà ricorrere all’istituto dell’avvalimento, esso potrà farlo solo in ragione del 50% dei requisiti di carattere economico-finanziario, a pena di esclusione, dimostrare il possesso del restante 50%.

Questa Azienda procederà a verificare la veridicità delle dichiarazioni contenute nelle autocertificazioni presentate dall’impresa risultante aggiudicataria (fermo restando l’attivazione di controlli a campione ai sensi dell’art.71, del DPR.n.445/2000 ed ai sensi dell’art.48 del D.Lgs.163/2006).

La falsa dichiarazione, oltre a comportare le sanzioni penali di cui all’art.76 del DPR.445/00, potrà costituire causa di esclusione dalla partecipazione a successive gare d’appalto nonché determina l’esclusione dalla gara e la decadenza dell’eventuale aggiudicazione.

ART.9 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La fornitura sarà aggiudicata a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art.83 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., secondo i criteri di valutazione così distinti:

 OFFERTA TECNICA……….PUNTI 50

 OFFERTA ECONOMICA………..PUNTI 50

I criteri relativi all’attribuzione dei punteggi sono di seguito specificati. Si potrà procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

La documentazione tecnica presentata da ciascuna Ditta sarà esaminata e valutata,

antecedentemente alla data fissata per l’apertura delle buste contenenti le offerte economiche, dalla specifica Commissione Tecnica, nominata dal Direttore Generale, a norma dell’art.84 del D.Lgs.163/2006, la quale attribuirà, a suo insindacabile giudizio, il punteggio relativo al parametro qualità sulla base dei seguenti elementi e secondo le relative scale di punteggi:

9.1 – Punteggio offerta Tecnica

L’attribuzione del punteggio tecnico – qualitativo sarà effettuata dalla Commissione in base ai seguenti elementi e sub – elementi di valutazione e relativi pesi e sub – pesi ponderali:

A) Pianificazione e programmazione del servizio con descrizione delle iniziative organizzative per l’ottimizzazione delle singole prestazioni del servizio PUNTI 11 A1) modalità organizzative proposte per le attività relative al trasporto:

1. di materiale sanitario etc.( punto a del disciplinare) punti 1 2. di campioni biologici etc. ( punto b del disciplinare) punti 1 3. di materiale da sterilizzare ( punto c del disciplinare) punti 1 4. di trasporto salme ( punto d del disciplinare) punti 1 A2)modalità organizzative proposte per le attività di supporto:

1. per l’ accompagnamento pazienti ( punto a del disciplinare) punti 1 2. nelle funzioni alberghiere ( punto b) del disciplinare punti 1 3. nella pulizia dei presidi sanitari ( punto c del disciplinare) punti 1 4. nei magazzini ( punto d) del disciplinare) punti 1 A3) modalità organizzative proposte per le attività varie:

(18)

1. portierato ( punto a) del disciplinare) punti 1 2. facchinaggio ( punto b) del disciplinare) punti 1 3. giardinaggio (punto c del disciplinare) punti 1

B) Organizzazione ed articolazione del servizio PUNTI 23 B 1 Organigramma e funzionigramma aziendale

1. descrizione dettagliata dell’organizzazione aziendale con relative funzioni Punti 1 2. funzioni di coordinamento, controllo e linee di responsabilità Punti 2 3. numero di unità impiegate e relativo monte ore per singolo presidio Punti 8 e per singola attività

4 percentuale di personale impiegato con qualifica OSS ( sup. al 30%) punti 3 5 percentuale di personale impiegato con qualifica OTA ( sup. al 30%) punti 2

B 2 Disponibilità ad effettuare attività notturna per accompagnamento pazienti punti 4 non deambulanti per pulizie straordinarie, per trasporto salme e

per servizio di portineria : numero di unità assegnate B 3 Frequenze nelle attività di giardinaggio punti 3 C ) Piano di formazione : PUNTI 3

1 numero e tipologia dei corsi offerti per argomento punti 0,5 2 frequenza dei corsi punti 0,5 3 numero operatori coinvolti punti 0,5 4 ore previste per i corsi di inserimento degli operatori nei PP:OO. punti 1,5 D) Attrezzature ed eventuali prodotti PUNTI 7

1. Numero e tipologia dei carrelli utilizzati per il trasporto del materiale punti 3 2. Numero e tipologia dei contenitori utilizzati per il materiale biologico punti 2 3. tipologia del sistema utilizzato per il trasporto salme punti 1 4. Materiale di consumo utilizzato punti 1 E ) Proposte migliorative: PUNTI 6 1. utilizzo ed indicazione dei sistemi comunicativi tra il personale e la Direzione sanitaria; punti 1 2. ulteriori certificazioni di qualità possedute e prodotte dalle concorrenti punti 1 3. sistema di monitoraggio e recupero delle anomalie punti 1 4. Sistema di tutoraggio nella fase iniziale del servizio con indicazione della durata punti 1 5. Protocolli e procedure relative allo svolgimento delle singole attività sulla base

delle disposizioni emanate in materia di rischio clinico ed infezioni ospedaliere punti 1 6. Ulteriori migliorie proposte dalla ditta punti 1

Il punteggio relativo alla qualità si attribuirà nel modo seguente:

le relazioni progettuali redatte dai concorrenti che hanno dimostrato i requisiti indicati nel bando e nel Disciplinare di Gara, nonché presentato offerta secondo le modalità previste, saranno sottoposti all’esame della commissione stessa, la quale le valuterà sotto il profilo tecnico e redigerà una graduatoria provvisoria.

(19)

Per ciascun elemento di valutazione, il servizio sarà valutato sulla base del sub-peso ponderale, prefissato per ciascuno dei relativi sub-elementi, moltiplicato per il coefficiente assegnatoli dalla commissione esaminatrice sulla scorta della metodologia descritta al punto successivo.

La somma di tutti i prodotti costituisce il punteggio assegnato al singolo elemento di valutazione. Il punteggio attribuito al parametro “progetto tecnico” (max punti 50) è dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi di valutazione.

METODOLOGIA DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI

La determinazione dei coefficienti da attribuire ad ogni sub-elemento di valutazione è effettuata mediante l’attribuzione di un valore di preferenza accordato dalla commissione alla soluzione proposta dal concorrente rispetto a quelle prospettate dagli altri concorrenti.

La preferenza per i criteri aventi natura qualitativa viene determinata secondo la scala di valutazione:

K=1 Giudizio OTTIMO

K=0,75 Giudizio BUONO K=0,50 Giudizio DISCRETO K=0,25 Giudizio SUFFICIENTE K=Ø Giudizio INSUFFICIENTE

La preferenza per i criteri aventi natura quantitativa la trasformazione andrà effettuata mediante formule matematiche.

Il punteggio attribuito al parametro “progetto tecnico” (max punti 50) è dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi di valutazione.

9.2 – Punteggio offerta economica

Il punteggio relativo al prezzo si attribuirà nel modo seguente:

All’offerta il cui prezzo proposto è quello più basso, sarà assegnato il punteggio massimo di 50 punti;

A ciascuna altra offerta sarà automaticamente assegnato il punteggio risultante dall’applicazione della seguente formula:

Pb x 50 Pv Dove:

Pb = prezzo più basso Pv = prezzo da valutare

50= punteggio massimo attribuibile

Il valore finale si ottiene sommando il punteggio attribuito all’aspetto qualitativo del servizio con quello relativo al prezzo offerto: risulterà aggiudicataria l’Impresa che avrà conseguito il punteggio complessivo più alto.

Non sono ammesse offerte condizionate che verranno senz’altro escluse dalla gara e l’appalto potrà essere aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta idonea sotto gli aspetti assistenziali, organizzativi, igienici ed economici dalla Commissione.

L’Azienda, comunque, procederà con criteri di cui agli artt.86, comma 2, e 87 ed a norma dell’art.88, comma 7, del D.Lgs.163/2006, sottopone a verifica la prima migliore offerta; e se la stessa offerta apparirà anormalmente bassa verrà esclusa e l’Azienda procederà, nella stessa maniera, progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare le migliori offerte non anomale.

(20)

Nel caso in cui, al termine delle operazioni di gara, due o più concorrenti abbiano raggiunto identico punteggio, l’aggiudicazione verrà effettuata secondo le procedure previste dall’art.

77 del R.D. 827/1924.

9.3 – Aggiudicazione

L’appalto sarà aggiudicato a favore della Ditta che avrà fatto registrare il più elevato punteggio complessivo, ottenuto dalla somma del “punteggio tecnico-qualitativo” e del

“punteggio prezzo”.

ART.10 - MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA GARA

Nel giorno, nel luogo e nell’ora indicati nel Bando, il Seggio di gara presieduta da un Dirigente dell’Azienda, in seduta pubblica, dichiarati aperti i lavori, procederà ad accertare, in primo luogo, se i soggetti presenti siano legittimati o meno a presenziare ed eventualmente a formulare osservazioni sulla regolarità delle operazioni di apertura. Quando non sia presente il rappresentante legale della Ditta concorrente, si richiederà l’esibizione di idonea procura, con firma autenticata, dalla quale risultino i poteri del soggetto.

Il Seggio di gara, ai sensi dell’art.46 del D.Lgs.163/2006 e nei limiti previsti dagli articoli da 38 a 45, ha la facoltà di richiedere ai concorrenti, di presentare la documentazione amministrativa integrativa, entro il termine di 5 (cinque) giorni, oppure entro il termine maggiore che sarà assegnato per posta o a mezzo fax, come previsto dall’art.77, comma 1, del D.Lgs.163/2006, pena l’esclusione.

Il seggio di gara procederà, altresì, all’apertura della busta “B” (offerta tecnica) ed alla verifica della presenza della documentazione tecnica.

Nel caso in cui le Ditte partecipanti, al fine di dimostrare la capacità tecnica di cui al punto 1.II dell’art. 2, avranno prodotto autocertificazioni ai sensi del DPR 445/2000, il Presidente, prima di procedere alle fasi successive inerenti la valutazione tecnica e all’apertura delle offerte economiche, richiederà ad un numero di Ditte non inferiore al 10%, arrotondato all’unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro 10 gg.

dalla data della richiesta medesima, quanto dichiarato (art. 48 D.Lgs. 163/06).

Terminata questa fase, si disporrà la conservazione delle buste chiuse contenenti le offerte economiche, presso il Settore Provvediotrato ed Economato.

Successivamente, in seduta riservata, una Commissione giudicatrice, appositamente nominata, procederà alla valutazione delle offerte tecniche delle Ditte ammesse, secondo i criteri esplicitati nel presente Disciplinare di gara, attribuendo i relativi punteggi alla qualità tecnica dei progetti.

Terminata la fase di valutazione delle offerte tecniche ed attribuito il relativo punteggio, la Commissione proseguirà i lavori come segue.

Alle Ditte concorrenti verrà comunicato, a mezzo fax e/o telegramma, il giorno, l’ora ed il luogo, nel quale si procederà:

 Alla lettura dei punteggi attribuiti alle offerte tecniche, ammesse alla fase successiva;

All’apertura delle buste contrassegnate dalla lettera “c”, contenenti “OFFERTE ECONOMICHE”;

 Alla formulazione della proposta di aggiudicazione provvisoria, a favore della Ditta che avrà formulato l’offerta economicamente più vantaggiosa.

L’aggiudicazione avverrà, ai sensi dell’art.83 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sommando il punteggio assegnato alla qualità, il punteggio assegnato al prezzo, secondo la formula indicata al precedente articolo 10.

(21)

L’Azienda, comunque, potrà decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

ART.11 -ADEMPIMENTI CONSEGUENTI ALL’AGGIUDICAZIONE: RICHIESTA DOCUMENTAZIONE E STIPULA CONTRATTO

Selezionata la migliore offerta, mediante i criteri previsti nel Bando di gara e dal Disciplinare, al termine della procedura è dichiarata l’aggiudicazione provvisoria in favore della Ditta migliore offerente.

L’aggiudicazione provvisoria, determinata dalla Commissione di gara, è soggetta all’approvazione del Direttore Generale .

Divenuta definitiva, l’aggiudicazione diventa efficace dopo verifica del possesso dei prescritti requisiti.

L’aggiudicazione, ai sensi dell’art.79, comma 5, lett. a) del D.Lgs.163/2006, è comunicata entro 5 (cinque) giorni all’aggiudicatario, al concorrente che segue nella graduatoria, a tutti i candidati che hanno presentato un’offerta ammessa in gara, nonché a coloro la cui offerta sia stata esclusa, se hanno proposto impugnazione avverso l’esclusione, o sono in termini per presentare detta impugnazione.

La stipulazione del contratto di appalto ha luogo entro 35 giorni dall’avvenuta notifica dell’

aggiudicazione definitiva. Tutte le spese relative al contratto ( bolli, registrazioni etc. ) rimarranno a carico della ditta aggiudicataria.

La Ditta aggiudicataria ha l’obbligo di provvedere, entro 15 (quindici) giorni dalla richiesta, a fornire la seguente documentazione:

 Costituzione del deposito cauzionale definitivo, a norma dell’art.113 del D.Lgs.163/2006, pari al 10% dell’importo contrattuale di aggiudicazione.In caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l’aumento è di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.

La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa di cui al precedente comma deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art.1957, comma 2, del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta dell’Azienda.

La garanzia fideiussoria di cui al precedente comma è progressivamente svincolata a misura dell’avanzamento dell’esecuzione del contratto ( in regione dell’importo contrattuale fatturato), nel limite massimo del 75% dell’iniziale importo garantito. Lo svincolo, nei termini e per le entità anzidetti, è automatico, senza necessità di benestare dell’Azienda, con la sola condizione della preventiva consegna all’istituto garante, da parte dell’Azienda, del documento attestante il fatturato eseguito rispetto all’importo contrattuale. L’ammontare residuo, pari al 25% dell’iniziale importo garantito, è svincolato soltanto quando saranno pienamente regolarizzati e liquidati tra l’Azienda stessa e la Ditta aggiudicataria i rapporti di qualsiasi specie derivanti dall’appalto, e non risulteranno danni imputabili all’Azienda, ai dipendenti oppure a terzi per cui l’Azienda stessa debba rispondere. Il mancato svincolo nei 15 giorni dalla consegna della documentazione suddetta costituisce inadempimento del garante nei confronti dell’impresa per la quale la garanzia è prestata.

La mancata costituzione della garanzia di cui ai precedenti commi determina la revoca dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione provvisoria di cui al punto 3 della voce

“Documentazione amministrativa” (ex art.75 D.Lgs.163/2006) da parte della stazione appaltante, che aggiudica l’appalto al concorrente che segue nella graduatoria.

(22)

La garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione del contratto.

 All’invio della documentazione prevista dalla legge c.d.”antimafia”;

 Polizze assicurative di copertura dei danni che potrebbero essere provocati nell’espletamento del servizio di cui all’art. 28 del presente capitolato ;

 Certificazione di regolarità contributiva Legge 260/2002 ( art. 38 comma 3 del D. Lgs.

163/2006

 Modello GAP debitamente compilato e sottoscritto dalla Ditta aggiudicataria;

 All’invio di ogni altra documentazione ritenuta necessaria per la verifica delle dichiarazioni presentate ai fini della gara e/o richiesta dal presente Disciplinare;

 Eventuale contratto di sub-appalto in originale;

 Eventuale atto costitutivo di RTI e/o Consorzio.

In caso di mancata ottemperanza a quanto sopra, o qualora venisse accertato che la Ditta si trova in una delle condizioni che non le consentono la stipulazione di contratti con la P.A., l’Azienda potrà revocare l’assegnazione e richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla mancata conclusione dell’accordo incamerando la cauzione.

Le eventuali sostituzioni dei Legali Rappresentanti della Ditta aggiudicataria che si dovessero verificare nel corso del contratto devono essere immediatamente comunicate all’Azienda alla quale, in questo caso, deve essere pure trasmessa, nel più breve tempo possibile, la documentazione antimafia relativa ai nuovi Amministratori.

Per quanto non previsto nel presente Disciplinare, varranno le norme e condizioni contenute nel Capitolato speciale di gara, nel Regolamento di contabilità generale dello Stato, approvato con R.D.n.827 del 23.05.1924, nelle norme contenute nel D.Lgs.n.163 del 12.04.2006 e s.m.i.

I dati forniti dalle Ditte saranno utilizzati per le sole finalità di gestione della procedura di gara, ai sensi del D.Lgs.n.196/2003 e soggetto attivo della raccolta dei dati è l’Amministrazione aggiudicatrice.

Per la “Privacy e riservatezza” si rinvia a quanto previsto dall’art 31 del presente disciplinare.

ART. 12 D.U.V.R.I. E COSTI DELLA SICUREZZA da rischi interferenziali

Questa Azienda, in ottemperanza alle prescrizioni del D.Lgs. n. 81/2008 ha proceduto, quale committente, alla valutazione dei rischi da interferenza connessi con l’esecuzione dei contratti di fornitura oggetto della presente procedura aperta, al cui esito è stato redatto il DUVRI allegato al presente disciplinare quale parte integrante e sostanziale da cui risulta che per l’appalto in questione sono stati calcolati costi per la sicurezza non soggetti a ribasso per

€ 1.630,00.

ART.13 TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI

La ditta aggiudicataria - in ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa (legge 13 Agosto 2010, 136 e s.m.i.) sarà pertanto tenuta a comunicare a questa Stazione Appaltante, entro sette giorni dalla loro accensione o, nel caso di c/c esistenti, dalla loro prima utilizzazione in operazioni finanziarie relative ad una commessa pubblica, gli estremi identificativi di uno o più conti correnti bancari o postali (accesi presso banche o commesse pubbliche, su cui intende ricevere o effettuare i pagamenti (compresi quelli ai fornitori, ai consulenti e ai propri dipendenti) relativi al contratto di fornitura aggiudicato, nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.

(23)

Tutti i movimenti finanziari sul/i predetto/i conto/i corrente/i dovranno essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, sul quale dovrà essere riportato il CIG, attribuito dall’Autorità di Vigilanza sui contratti di lavori, servizi e forniture su richiesta della stazione appaltante.

Le eventuali transazioni effettuate in violazione agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari sopra richiamati comporteranno, a carico del soggetto inadempiente, l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 6 della citata Legge n. 136/2010.

ART.14 – REVISIONE DEI PREZZI

I prezzi di aggiudicazione si intendono fissi ed invariati per il primo anno di validità del contratto, mentre per i successivi anni vale la revisione prezzi ai sensi dell’art.115 del D.Lgs.163/2006, su richiesta della Ditta aggiudicataria, corredata da adeguato certificato I.S.T.A.T.

Si fa salvo quanto previsto dagli artt.1467 e 1664 del c.c.

L’indice d’incremento dei prezzi è quello dei prezzi al consumo delle famiglie di impiegati ed operai, certificato dall’I.S.T.A.T.

ART.15 – DIVIETO DI INTERRUZIONE DEI SERVIZI

I servizi affidati non potranno essere interrotti per alcun motivo; a tal fine, la Ditta si impegna a sostituire tempestivamente i propri operatori che risultassero assenti per qualsiasi causa. Trattandosi di servizio di pubblico interesse, considerato essenziale, la Ditta assicura e garantisce l’erogazione del servizio di cui al presente Capitolato, sempre ed in ogni caso, anche in presenza di agitazioni sindacali, vertenze aziendali, ecc. nella misura prevista da eventuali accordi in applicazione della normativa sui servizi definiti come essenziali.

ART. 16– MODALITA’, QUANTITA’, TIPOLOGIE E LUOGHI DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Considerando le attuali esigenze e l’assetto logistico - organizzativo dell'Azienda, i Servizi di cui al presente Capitolato dovranno essere assicurati come qui di seguito dettagliatamente specificato.

La Ditta concorrente dovrà accertare direttamente in loco, durante il sopralluogo tecnico obbligatorio, i luoghi di svolgimento dei servizi ed ogni ulteriore dettaglio relativo alle attività oggetto del presente capitolato.

L'Azienda, in ragione delle proprie valutazioni ed esigenze organizzative, logistiche e funzionali si riserva espressamente il diritto:

 di sospendere, ridurre o sopprimere taluni servizi in qualsiasi momento, senza che l’impresa possa pretendere indennità di sorta.

 di apportare variazioni all'elenco delle sedi e strutture interessate dai servizi, fermo restando l'ambito territoriale coincidente con la provincia di Trapani;

Riferimenti

Documenti correlati

Attualmente il servizio è gestito nei territori comunali aderenti all’Accordo Quadro per effetto di due distinti contratti di appalto affidati ad altrettanti

I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale, nonché dei requisiti di

Indicare eventuali altri soggetti, non ricompresi nelle categorie precedenti, la cui posizione, in base alla normativa vigente, risulta rilevante ai fini

10 Devono essere indicate le persone cessate dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara quali titolare e/o legale

Nella sezione B -INFORMAZIONI SUI RAPPRESENTANTI DELL'OPERATORE ECONOMICO dovranno essere indicati i soggetti abilitati ad agire come rappresentanti dell'operatore

E' vietato all'appaltatore cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio senza il consenso scritto dell'Amministrazione Comunale. La cessione e il sub-appalto non

Per partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici devono fare pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14

L’appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla prefettura-ufficio territoriale del Governo della provincia competente della notizia