Endocrinologia oncologica o oncologia Endocrina?
QuEsto è il problEma - ii partE
Webinar non Ecm | 15 dicembre 2021 | h. 17.00 – 19.10
L’
oncologia endocrina comprende i tumori maligni delle ghiandole che producono ormoni come la tiroide, le paratiroidi, l’ipofisi e le ghiandole surrenali, nonché i tumori endocrini in particolare del tratto gastroenteropancreatico e toracico. Sebbene alcuni di questi tumori siano relativamente rari, il cancro alla tiroide è il tumore più comunemente diagnosticato nelle persone di età compresa tra 15 e 29 anni e nel sesso femminile è il secondo tumore fino ai 50 anni. Negli ultimi anni, inoltre, vi è stato un notevole aumento anche dei pazienti over 60 anni con malattia avanzata. I tumori endocrini rappresentano una sfida terapeutica poiché la chemioterapia è spesso inefficace e il tasso di proliferazione e il carico mutazionale sono generalmente molto bassi. I progressi terapeutici includono l’utilizzo degli inibitori della chinasi, la tomografia a emissione di positroni I-124 e la selezione di strategie terapeutiche ottimali per il singolo basata sulla tomografia a raggi X computerizzata, la terapia con radionuclidi del recettore peptidico con antagonisti del recettore della somatostatina, le recentissime terapie cellulari e le nuove immunoterapie. Un nuovo mondo in continua evoluzione che in termini di Knowhow deve essere condiviso da tutta la comunità oncologica.PROGRAMMA
17.00 ‐ 17.05 Saluti del Presidente AIOM ‐ Saverio Cinieri (Brindisi) partE ii – oncologia Endocrina
nEoplasiE tiroidEE
moderatori: cosimo durante (roma), laura Fugazzola (milano)
17.05 ‐ 17.25 I nuovi trattamenti a bersaglio molecolare per le neoplasie della tiroide avanzate Stefania Zovato (Padova)
17.25 ‐ 17.40 Neoplasie della tiroide avanzate: rassegna casi clinici “real life”
Gino Crivellari (Padova)
17.40 ‐ 17.50 Accesso ai farmaci e studi clinici attivi in Italia nelle neoplasie avanzate della tiroide Laura Locati (Milano)
tumori nEuroEndocrini
moderatori: rita chiari (pesaro-Fano), dario giuffrida (Viagrande, ct) 17.50 ‐ 18.10 Novità sulla gestione delle neoplasie neuroendocrine ben differenziate e
moderatamente differenziate Nicoletta Ranallo (Meldola)
18.10 ‐ 18.25 Accesso ai farmaci e studi clinici attivi in Italia nelle NEN Piero Ferolla (Perugia)
18.25 ‐ 18.45 Large cell neuroendocrine lung cancer e SCLC: alla fine dello spettro delle neoplasie neuroendocrine. Quali novità?
Giulio Metro (Perugia)
18.45 ‐ 19.00 Carcinoma a cellule di Merkel: un caso a parte Nicola Fazio (Milano)
19.00 ‐ 19.10 Conclusioni e discussione Rita Chiari (Pesaro-Fano)
15 DICEMBRE
MERCOLEDÌ
APPUNTAMENTI AIOM
i mercoledì dell’oncologia
Segreteria organizzativa
Con il contributo non condizionante di