• Non ci sono risultati.

Contratto Integrativo d'istituto anno scolastico 2019/20

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Contratto Integrativo d'istituto anno scolastico 2019/20"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi, 145 - 46047 PORTOMANTOVANO (MN)

tel. 0376398781

e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata:mnic813002@pec.istruzione.it

sito internet: www.icportomantovano.edu.it

Contratto Integrativo d'Istituto anno scolastico 2019/20

PARTE NORMATIVA

Visto il CCNL 04/08/95;

Visto il CCNL 26/05/99;

Visto il CCNL 31/08/99;

Visto il CCNL 15/02/01;

Visto il CCNL 24/07/03;

Visto il CCNL 29/11/07;

Visto il CCNL 19/04/18;

Vista l'Ipotesi di accordo sottoscritta in data 25 novembre 2019;

Considerato che l'ipotesi di contrattazione è stata trasmessa ai Revisori dei Conti in data 28 novembre 2019;

Considerato che sono trascorsi più di 15 giorni dall'invio e non sono stati fatti rilievi da parte degli stessi,

il giorno 21 dicembre 2019 alle ore 9,00 nel locale della Scuola secondaria di primo grado di Via Monteverdi,

tra

il Dirigente Scolastico, Monica Maccarrone, assistito dal D.S.G.A. Marina Vecchi, e la delegazione sindacale costituita da:

R.S.U.:

Cicotti Antonio

Ferlisi Maria Giovanna Rossella Mazzon Antonella

Pincella Maria Grazia Russo Michelangela

SINDACATI SCUOLA TERRITORIALI FIRMATARI DEL CCNL:

FLC-CGIL CISL-SCUOLA UIL-SCUOLA RUA CONFSAL-SNALS GILDA-UNAMS

ai sensi degli artt. 7 e 22 CCNL del 19/04/2018, si stipula il seguente contratto integrativo.

1

(2)

TITOLO PRIMO - DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 - Campo di applicazione, decorrenza e durata

1. Il presente contratto si applica a tutto il personale docente ed A.T.A.

dell'istituzione scolastica"Istituto Comprensivo" di Porto Mantovano.

2. Il presente contratto dispiega i suoi effetti per gli anni scolastici 2018-2019, 2019- 2020, 2020-2021, fermo restando che i criteri di ripartizione delle risorse possono essere negoziati con cadenzaannuale e per la parte normativa da modificazioni imposte da norme contrattuali o di legge.

3. Il presente contratto, qualora non sia disdetto da nessunadelle parti che lo hanno sottoscritto, entro il 15 luglio dell'anno 2021, resta temporaneamente in vigore, limitatamente alle clausole effettivamente applicabili, fino alla stipulazione del successivocontratto integrativo.

4. Il presente contratto è modificabile in qualunque momento a seguito di accordo scritto tra le parti.

Art. 2 - Interpretazione autentica

1. Qualora insorgano controversie sull'interpretazione del presente contratto, la parte interessata inoltra richiesta scritta all'altra parte, con l'indicazione delle clausole cheè necessariointerpretare.

2. Le parti si incontrano entro i dieci giorni successivialla richiesta, di cui al comma 1, per definire consensualmentel'interpretazione delle clausole controverse. La procedura si deve concludere entro quindici giorni.

3. Nel caso in cui si raggiunga l'accordo, questo ha efficacia retroattiva dall'inizio della vigenza contrattuale.

Art. 3 - Tempi, modalità e procedura di verifica di attuazione del contratto La verifica dell'attuazione della contrattazione collettiva integrativa d'istituto ha luogo in occasionedi una seduta a ciò espressamente dedicata da tenersi entro l'ultimo giorno dell'anno scolasticodi riferimento.

TITOLO SECONDO - RELAZIONI E DIRITTI SINDACALI E CONTINGENTI DI PERSONALE EX LEGGE 146/90

Art. 4 - Obiettivi e strumenti

1. Il sistema delle relazioni sindacali si realizza nelle seguenti attività:

a. partecipazione,articolata in informazione e in confronto;

b. contrattazione integrativa, compresa l'interpretazione autentica.

2. In tutti i momenti delle relazioni sindacali, le parti possonousufruire

dell'assistenzadi esperti di loro fiducia, senza oneri per l'Amministrazione.

Art. 5 - Rapporti tra R.S.U. e dirigente

1. Fermo quanto previsto dalle norme di legge in materia di sicurezzasul lavoro, la R.S.U.designa al suo interno il rappresentante o i rappresentanti, in caso di scuole con più di 200 dipendenti dei lavoratori per la sicurezzae ne comunica il

nominativo al dirigente. Qualora sia necessario, il rappresentante può essere designato anche all'interno del restante personale in servizio; il rappresentante rimane in carica fino a diversa comunicazionedella R.S.U.

2. Entro quindici giorni dall'inizio dell'anno scolastico, la R.S.U.comunica al dirigente le modalità di esercizio delle prerogative e delle libertà sindacali di cuiètitolare.

(3)

3. Il dirigente indice le riunioni per lo svolgimento della contrattazione o

dell'informazione invitando i componenti della parte sindacale a parteciparvi, di norma, con almeno cinque giorni di anticipo.

4. L'indizione di ogni riunione deve essere effettuata in forma scritta, deve indicare le materie su cui verte l'incontro, nonché il luogo e l'ora dello stesso. Il Dirigente inoltrerà il materiale relativo all'incontro.

Art. 6 - Informazione

1. L'informazioneè disciplinata dall'art. 5 del CCNLdel comparto.istruzione e ricerca 2016-2018 al quale si rinvia integralmente.

2. Costituisconooggetto di informazione le seguenti materie, in accordo con le previsioni del CCNLdel comparto istruzione e ricerca 2016-2018 indicate accanto ad ogni voce:

a. tutte le materie oggetto di contrattazione (art. 5 c. 4);

b. tutte le materie oggetto di confronto (art. 5 c. 4);

c. la proposta di formazione delle classi e degli organici (art. 22 c. 9 lett. bl);

d. i criteri di attuazione dei progetti nazionali ed europei (art. 22 c. 9 lett. b2).

3. Il dirigente fornisce l'informazione alla parte sindacalemediante trasmissione di dati ed elementi conoscitivi, mettendo a disposizioneanche l'eventuale

documentazione.

Art. 7 - Oggetto della contrattazione integrativa

1. La contrattazione collettiva integrativa d'istituto si svolge sulle materie previste dalle norme contrattuali di livello superiore, purché compatibili con le vigenti norme legislative imperative.

2. La contrattazione collettiva integrativa di istituto non può prevedere impegni di spesasuperiori ai fondi a disposizionedell'istituzione scolastica. Le previsioni contrattuali discordanti non sono efficaci e danno luogo all'applicazionedella clausola di salvaguardia di cui al successivoart. 31 e più in generale all'articolo 48, comma 3 del D.Lgs. 165/2001.

3. Costituisconooggetto del presente contratto le seguenti materie, in accordo con le previsioni del CCNLdel comparto istruzione e ricerca 2016-2018 indicate accanto ad ogni voce:

- l'attuazione della normativa in materia di sicurezzanei luoghi di lavoro (art. 22 c. 4 lett. cl);

- i criteri per la ripartizione delle risorse del fondo d'istituto (art. 22 c. 4 lett. c2);

- i criteri per l'attribuzione di compensiaccessori,ai sensi dell'art. 45, comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001 al personaledocente, educativo ed A.T.A., inclusa la quota delle risorse relative all'alternanza scuola-lavoro e delle risorse relative ai progetti nazionali e comunitari, eventualmente destinate alla remunerazionedel personale (art. 22 c. 4 lett. c3);

- i criteri generali per la determinazionedei compensifinalizzati alla

valorizzazionedel personale, ivi compresi quelli riconosciuti al personale docente ai sensi dell'art. 1, comma 127, della Leggen. 107/2015 (art. 22 c. 4 lett. c4);

- i criteri e le modalità di applicazionedei diritti sindacali, nonché la

determinazione dei contingenti di personaleprevisti dall'accordosull'attuazione della Leggen. 146/1990 (art. 22 c. 4 lett. c5);

3

--- ---

(4)

- i criteri per l'individuazione di fasce temporali di flessibilità oraria in entrata e in uscita per il personale A.T.A., al fine di conseguire una maggiore conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare (art. 22 c. 4 lett. c6);

- i criteri generali di ripartizione delle risorse per la formazione del personale nel rispetto degli obiettivi e delle finalità definiti a livello nazionale con il Piano nazionale di formazione dei docenti (art. 22 C. 4 lett. c7);

- i criteri generali per l'utilizzo di strumentazioni tecnologiche di lavoro in orario diverso da quello di servizio, al fine di una maggiore conciliazionetra vita lavorativa e vita familiare (diritto alla disconnessione)(art. 22C. 4 lett. c8);

- i riflessi sulla qualità del lavoro e sulla professionalità delle innovazioni

tecnologiche e dei processi di informatizzazione inerenti ai servizi amministrativi e a supporto dell'attività scolastica (art. 22C. 4 lett. c9).

Art. 8 - Confronto

1. Il confrontoè disciplinato dall'art. 6 del CCNLdel comparto istruzione e ricerca 2016-2018 al quale si rinvia integralmente.

2. Costituisconooggetto di confronto le seguenti materie, in accordo con le previsioni del CCNLdel comparto istruzione e ricerca 2016-2018 indicate accanto ad ogni voce:

- l'articolazione dell'orario di lavoro del personale docente, educativo ed A.T.A., nonché i criteri per l'individuazione del medesimo personale da utilizzare nelle attività retribuite con il Fondod'Istituto (art. 22C. 8 lett. b1);

i criteri riguardanti le assegnazionialle sedi di servizio all'interno dell'istituzione scolasticadel personaledocente, educativo ed A.T.A. (art. 22C. 8 lett. b2);

i criteri per la fruizione dei permessi per l'aggiornamento (art. 22C. 8 lett. b3);

promozione della legalità, della qualità del lavoro e del benessereorganizzativo e individuazione delle misure di prevenzione dello stress lavoro-correlato e di fenomeni di burn-out (art. 22C. 8 lett. b4).

Art. 9 - Bacheche Sindacali

In ogni plesso dell'Istituzione Scolasticaècollocata una bachecasindacale a disposizionedelleR.5.U.e delle00.55. rappresentative.

Il materiale affisso o defisso dalla bachecaèdi esclusiva competenza delleR.5.U.e delle00.55.

Stampati e documenti possonoessere inviati alle scuole, per l'affissione, direttamente dalle00.55 delleR.5.U.

Le comunicazioniinviate all'Istituto saranno pubblicate sulla bachecasindacaleon line del sito istituzionale.

Art.l0- Agibilità Sindacale

LaR.5.U.e le00.55. possonofruire per eventuali riunioni, dei locali della scuola secondariadi primo grado.

Le assembleesindacali si svolgeranno, in appositi spazi individuati dal Dirigente.

Per l'archiviazione di materiale cartaceo e per la conservazionedegli atti riguardanti la R.5.U., può essere utilizzata la cartella d'archivio relativa ai rapporti con i sindacati.

Art. 11 - Assemblee Sindacali

Lo svolgimento delle assembleesindacaliè disciplinato dall'articolo 23 del CCNLdel comparto istruzione e ricerca 2016-2018, cui si rinvia integralmente.

La dichiarazionedi adesione o non adesione individuale e preventiva di partecipazione

(5)

intende parteciparvi durante il proprio orario di servizio, fa fede ai fini del computo del monte ore individuale ed

è

irrevocabile. Tale dichiarazione

è

obbligatoria e deve

essere espressacon almeno due giorni di anticipo, in modo da poter avvisare le famiglie in caso di interruzione delle lezioni. La mancata comunicazione implica la rinuncia a partecipare e l'obbligo di rispettare il normale orario di lavoro.

I partecipanti alle assemblee non sono tenuti ad apporre firme di presenza, né ad assolvere ulteriori adempimenti.

Qualora non si dia luogo all'interruzione delle lezioni e l'assemblea riguardi anche il personale A.T.A., va in ogni caso assicurata la sorveglianza dei Plessie il

funzionamento generale dell'Istituto.

A tal fine si concorda la permanenza in servizio di n. 1 unità di personale collaboratore scolastico per ogni plesso e di n. 1 assistente amministrativo c/o la sede di via

Monteverdi. L'obbligo di servizio avverrà con rotazione in ordine alfabetico.

Art. 12 - Permessi Sindacali

Per lo svolgimento di assemblee, per la partecipazione alle riunioni degli organismi statutari delle organizzazioni sindacali, nonché per gli appositi incontri concordati tra le parti sulle relazioni sindacali a livello di istituzione scolastica, possono essere fruiti dalla R.S.U. permessi sindacali nei limiti complessivi e individuali con le modalità previste dalla normativa vigente (Accordo Quadro Nazionaledel 4/12/2017) Per l'a.s. 2019/2020 il monte ore annuoè di 68 ore (n. 161 unità di personale a tempo indeterminato per 25 minuti e 30 sec.).

Art. 13 - Diritto di SCiopero

Lo scioperoè un diritto garantito dalla Costituzione a tutti i lavoratori.

I lavoratori che intendono aderire o no ad uno sciopero, possonodarne

volontariamente preavviso scritto al Dirigente scolastico, senza possibilità di revoca.

I docenti ed i collaboratori scolastici che non scioperano, nel caso in cui non possono essere garantite le lezioni regolari, s'intendono in servizio secondo il loro orario o funzionalmente all'apertura dell'Istituto per un monte ore pari alle ore di servizio di quel giorno.

Il diritto allo sciopero del personaleA.T.A. deve conciliarsi con i servizi minimi e le relative prestazioni indispensabili da garantire secondo l'art. 2 della Legge 146/90.

In caso di sciopero, coincidente con scrutini ed esami, è prevista la presenza di

un'unità di assistente amministrativo per le attività di natura amministrativa e di due unità di collaboratori scolastici.

In caso in cui azioni di sciopero coincidano con eventuali termini perentori il cui mancato rispetto ritardi il pagamento degli stipendi al personale con contratto a

tempo determinato è indispensabile la presenza del D.S.G.A., di un'unità di personale assistente amministrativo e di n. 1 unità di collaboratore scolastico per la sorveglianza dell'ingresso principale.

Le unità da includere nel contingente sono individuate ad esempio tenendo conto della disponibilità degli interessati e, se non sufficiente, del criterio della rotazione secondo l'ordine alfabetico.

Sulla base dei dati conoscitivi disponibili il Dirigente scolastico comunicherà alle famiglie le modalità di funzionamento o di sospensionedel servizio.

5

--- . --- ---

(6)

Art. 14 - Utilizzo temporaneo del personale

Il personale docente (assegnato all'Istituto con organico dell'autonomia) e il personale A.T.A. (titolare sull'Istituto), in caso di particolari e momentanee esigenze di servizio e/o chiusura del plesso di servizio, può essere temporaneamente utilizzato in altro plesso regolarmente funzionante, solo per sostituire personale assente.

Art. lS - Relazioni sindacali a livello dell'istituzione scolastica

I soggetti sindacali titolari della contrattazione integrativa a livello di istituzione scolastica sono:

- la R.5.U. d'Istituto;

- i rappresentanti delle 00.55. di categoria territoriale delle 00.55. firmatarie del CCNL 19/4/2018.

Gli incontri sono convocati dal Dirigente scolastico anche su richiesta della R.5.U.:

entro il 15 di settembre per l'apertura della contrattazione dell'anno scolastico nuovo e per la rendicontazione di quello precedente.

La sottoscrizione del contratto deve avvenire entro il 30 novembre.

Art. 16 - Campo di applicazione della contrattazione integrativa di Istituto La contrattazione integrativa di Istituto si applica al personale docente e A.T.A.

assunto con contratto a tempo indeterminato e determinato in servizio.

Art. 17 - Accesso alla documentazione e pubblicità

II Dirigente scolastico cura la pubblicazione all'albo online della contrattazione integrativa d'Istituto firmata dalle parti in causa.

Ogni singolo interessato avrà un prospetto analitico con le attività quantificate in impegni orari o forfettari e i relativi compensi.

TITOLO TERZO - ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Art. 18 - Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.)

Il R.L.5. è designato dalla R.5.U. al suo interno o tra il personale dell'Istituto che sia disponibile e possieda le necessarie competenze.

1 - AI R.L.5. è garantito il diritto all'informazione per quanto riguarda tutti gli atti che afferiscono al Sistema di prevenzione e di protezione dell'istituto.

2 - AI R.L.5. viene assicurato il diritto alla formazione attraverso l'opportunità di frequentare un corso di aggiornamento specifico.

3 - Il R.L.5. può accedere liberamente ai plessi per verificare le condizioni di sicurezza degli ambienti di lavoro e presentare osservazioni e proposte in merito.

4 - Il R.L.5. gode dei diritti sindacali e della facoltà di usufruire dei permessi retribuiti, secondo quanto stabilito nell'articolo 73 del CCNL del comparto scuola 2006/2009 e dalle norme successive, ai quali si rimanda, e conformemente a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008.

Art. 19 - Il Responsabile del Sistema di Prevenzione e Protezione (RSPP) Il R5PPè designato dal Dirigente tra il personale docente a condizione che assicuri le necessarie competenze tecniche indispensabili all'assunzione della funzione ovvero all'esterno, in caso non vi sia tale possibilità o non sussista il requisito del rapporto di fiducia professionale.

(7)

Art. 20 - Gli incaricati dell'attuazione delle misure di protezione e prevenzione

1 - Per ogni plesso scolasticosono individuate le seguenti figure:

addetto al primo soccorso

addetto al primo intervento sulla fiamma preposti

2 - Le suddette figure sono individuate tra il personalefornito delle competenze necessariee sono appositamente formate attraverso specifico corso.

3 - Alle figure incaricate per ogni plesso competono tutte le funzioni previste dalle norme di sicurezza, che esercitano sotto il coordinamento del RSPP.

TITOLO QUARTO - DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER IL PERSONALE DOCENTEE ATA

Art. 21 - Criteri per l'individuazione di fasce temporali di flessibilità oraria in entrata e in uscita per il personale A.T.A.

1. Per l'individuazione delle fasce temporali di flessibilità oraria in entrata e in uscita per il personaleA.T.A. al fine di conseguire una maggiore conciliazionetra vita lavorativa e vita familiare è necessarioche si verifichino entrambe le seguenti condizioni:

- le unità di personaleA.T.A. interessate ne facciano formale richiesta debitamente motivata;

- la richiesta sia compatibile con la garanzia della continuità e della qualità dei servizi.

2. I criteri per individuare le predette fasce temporali sono i seguenti:

- l'orario di entrata per i Collaboratori Scolastici e per gli Assistenti Amministrativi incaricati dell'attività di sportello non potrà essere successivoall'orario di inizio delle lezioni;

- l'orario di uscita per i Collaboratori Scolastici non potrà essere precedente alla mezz'ora successivaall'orario di conclusionedelle lezioni.; per gli Assistenti Amministrativi incaricati dell'attività di sportello, l'orario di uscita non potrà essere precedente al termine dell'orario di sportello individuato.

Art. 22 - Criteri generali per l'utilizzo di strumentazioni tecnologiche di lavoro in orario diverso da quello di servizio

1. Le comunicazionidi servizio (avvisi, circolari, ecc.) vengono pubblicate sul sito istituzionale e sul registro elettronico entro le ore 17.30; con la stessa tempistica le comunicazionisono inoltrate al personaletramite la posta elettronica di servizio o altra posta elettronica comunicata e autorizzata all'uso dal personalestesso o altre piattaforme. Il personale ha l'obbligo di firma da lunedì a venerdì fino alle ore 17,30 ed il sabato fino alle ore 13,00.

2, È fatta salva la possibilità per l'Amministrazione di inviare o ricevere

comunicazioni,tramite qualunque supporto, oltre gli orari indicati in caso di urgenza indifferibile.

Art. 23 - Riflessi sulla qualità del lavoro e sulla professionalità delle innovazioni tecnologiche e dei processi di informatizzazione

1. Le innovazioni tecnologiche e i processi di informatizzazione che caratterizzano la prestazione di lavoro del personale docente e ATA sono accompagnatida specifico addestramento del personale interessato.

7

(8)

2. Tale addestramento va inteso come arricchimento della professionalità del personale docente e A.T.A.

PARTE ECONOMICA

TITOLO QUINTO - TRATTAMENTO ECONOMICO ACCESSORIO Art. 24 - Fondo per il salario accessorio

1. Il Fondo per il salario accessoriodell'anno scolastico 2019/2020 è complessivamentealimentato da:

a. Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa (tenuto conto di quanto

disposto dall'art. 40 CCNLdel comparto istruzione e ricerca 2016-2018) erogato dal MIUR;

b. ogni ulteriore finanziamento erogato dal MIUR;

c. eventuali economie del Fondo per il salario accessorioderivanti da risorse non utilizzate negli anni scolastici precedenti;

d. altre risorse provenienti dall'Amministrazione e da altri Enti, pubblici o privati, destinate a retribuire il personale della istituzione scolastica, a seguito di accordi, convenzioni od altro in base alla quantificazione risultante nel Programma annuale di riferimento.

2. Il Fondo per la contrattazione integrativa è quantificato nell'apposito atto di costituzione, emanato dal Dirigente secondo le istruzioni contenute nel paragrafo II!.1 della circolare 19 luglio 2012, n. 25 della RagioneriaGenerale dello Stato.

Tale atto è predisposto sulla base delle informazioni disponibili alla data di avvio della contrattazione ed ètempestivamente aggiornato a seguito della eventuale disponibilità di nuove risorse. Di esso il dirigente fornisce informazione alla parte sindacale.

Art. 2S - Finalizzazione delle risorse

Coerentemente con le previsioni di Legge, le risorse del M.O.F. devono essere

finalizzate a retribuire funzioni ed attività che incrementino la produttività e l'efficienza dell'istituzione scolastica, riconoscendo l'impegno individuale e i risultati conseguiti per il miglioramento dell'offerta formativa.

Situazione dell'anno scolastico 2019/20:

docenti scuola infanzia e primaria 114

docenti scuola secondaria 44

personale ATA (senza DSGA) 35

Totale addetti OD 2019/20 193

classi scuola secondaria 21

punti di erogazione 9

(9)

Per il presente anno scolastico tali fondi, al lordo dipendente, sono pari a:

a) per le finalità già previste per il Fondo per l'Istituzione

e

65.224,91 scolastica ai sensi dell'art. 88 del CCNL29/11/2007

••...P..._...

_

..._...

b) per i compensi per le ore eccedenti del personale insegnante di

€ 1.361,91 educazionefisica nell'avviamento alla pratica sportiva

..._._...

c) per le funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa € 5.896,75

_..._......

__

...

_

...

d) per gli incarichi specifici del personaleA.T.A. € 4.246,42 e) per le misure incentivanti per progetti relativi alle aree a

rischio, a forte processoimmigratorio e contro l'emarginazione € 3.017,66 scolastica

··f)··"'p·eri compensi ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi

e

3.925,73

assenti

g) per la valorizzazionedei docenti, ai sensi dell'art. 1, commi da

c

22.851,48 126 a 128, della legge n. 107/2015

h) per le finalità di cui all'art 1, comma 593 della Legge n.

€ 0,00 205/2017

i) per i progetti nazionali e comunitari (P.O.N., P.O.R.,

€ 0,00 convenzioni)

..

106.524,86

• " ..g ....

._~...._._......_...-..._._...

_

..__._...

-_

..- ..._-_.

__

......".._..._._-_.__.

__

...._--- ....

_

...

_._

...._...

Art. 26 - Criteri per la suddivisione del Fondo dell'istituzione scolastica Le risorse del fondo dell'istituzione scolastica, sono suddivise tra le componenti

professionali presenti nell'istituzione scolasticasulla base delle esigenzeorganizzative e didattiche che derivano dalle attività curricolari ed extracurricolari previste dal P.T.O.F.,nonché dal Pianoannuale delle attività del personale docente, dal Piano annuale di attività del personaleA.T.A.

A tal fine il fondo viene suddiviso in misura proporzionale al numero degli addetti previsti in organico di fatto, dopo aver provveduto all'accantonamento dei fondi per indennità di direzione al D.S.G.A., il compensoal Collaboratore del Dirigente

Scolastico, l'indennità di sostituzione del D.S.G.A. e l'accantonamento per il personale A.T.A. (3%).

Art. 27 - Criteri generali di ripartizione delle risorse per la formazione del personale

Le risorse per la formazione del personale, nel rispetto degli obiettivi e delle finalità definiti a livello nazionalecon il Pianonazionaledi formazione dei docenti, sono ripartiti sulla base delle specifiche esigenzedi formazione del personalein coerenza con il P.T.O.F.

9

--- ---

(10)

Art. 28 - Stanziamenti Quantificazione Fondo Istituto:

descrizione lordo r.a.p. lordo Stato

Fondo per l'Istituzione Scolastica 65.224,91 86.553,46

Funzioni Strumentali 5.896,75 7.824,99

Incarichi Specifici 4.246,42 5.635,00

Attività complementari di educazione fisica 1.361,91 1.807,25 Aree a rischio, forte processo immigratorio e

3.017,66 4.004,43 contro l'emarginazione scolastica

ore eccedenti sostituzione colleghi assenti 3.925,73 5.209,44 per la valorizzazione dei docenti, ai sensi

dell'art. 1, commi da 126 a 128, della legge 22.851,48 30.323,91 n. 107/2015

Funzioni Miste 4.657,12 6.180,00

Economie anni precedenti 10.152,25 13.472,04

Totale Fondo Miglioramento Offerta

121.334,23 161.010,52 Formativa 2019/20

Le economie relative all'a .s. 2017/18, risultano essere le seguenti:

economie a.s. 2017/18 lordo lordo Stato

dipendente

FIS, FS, IS 2017/18 3.448,90 4.576,68

FIS, FS, IS 2017/18 524,58 696,12

ore eccedenti 2017/18 25,28 33,55

ore eccedenti 2017/18 4.078,38 5.412,01

ore eccedenti 2017/18 11,22 14,89

totale 8.088,36 10.733,25

Le economie dell'a.s. 2018/19 risultano essere le seguenti:

economie

a.s,

2018/19 lordo lordo Stato

dipendente

F.I.S. e F.S. 6,05 8,03

attività complementari di educazione fisica 1.448,32 1.921,92 Aree a rischio, forte processo immigratorio e

28,61 37,97

contro l'emarginazione scolastica

ore eccedenti 580,91 770,87

totale 2.063,89 2.738,79

(11)

Tali economie vengono così suddivise:

descrizione lordo

lordo Stato dipendente

FIS, FS, IS 2017/18 524,58 696,12

FIS, FS, IS 2017/18 959,07 1.272,69

economia 2018/19 6,05 8,03

Totale destinato al F.I.S. 1.489,70 1.976,84

descrizione lordo

lordo Stato dipendente

aree a rischio 2017/18 2.489,83 3.304,00

Aree a rischio 2018/19 28,61 37,97

Totale destinato alle aree a rischio 2.518,44 3.341,97

descrizione lordo

lordo Stato dipendente

attività complementari di educazione fisica 1.448,32 1.921,92 Totale impiegato su attività

1.448,32 1.921,92 complementari di educazione fisica

descrizione lordo

lordo Stato dipendente

ore eccedenti 2017/18 4.078,38 5.412,01

economia ore eccedenti 2018/19 580,91 770,87

ore eccedenti 2017/18 25,28 33,55

ore eccedenti 2017/18 11,22 14,89

Totale impiegato su ore eccedenti 4.695,79 6.231,32 Pertanto, il Fondo di Istituto per l'anno scolastico corrente, è così quantificato:

descrizione lordo economie totale lordo

lordo Stato dipendente aa.pp. dipendente

Fondo Istituzioni

65.224,91 1.489,70 66.714,61 88.530,29 Scolastiche

Funzioni Strumentali 5.896,75 5.896,75 7.824,99

Incarichi Specifici 4.246,42 4.246,42 5.635,00

Attività complementari

1.361,91 1.448,32 2.810,23 3.729,17 di educazione fisica

Aree a rischio, forte

3.017,66 2.518,44 5.536,10 7.346,40 processo immigratorio

Valorizzazione docenti 22.851,48 22.851,48 30.323,91

Funzioni Miste 4.657,12 4.657,12 6.180,00

Totale 107.256,25 5.456,46 112.712,71 149.569,76

Ore eccedenti 3.925,73 4.695,79 8.621,52 11.440,76

Totale 111.181,98 10.152,25 121.334,23 161.010,52

11

(12)

CONSIDERATOche dal suddetto Fondo sono da accantonare i sottoelencati compensi:

descrizione lordo

lordo Stato dipendente

ind. Direzione DSGA 6.540,00 8.678,58

Primo Collaboratore DS 5.000,00 6.635,00

indennità direzione al sostituto del DSGA

800,00 1.061,60 assente

totale 12.340,00 16.375,18

l'ammontare del Fondo di Istituto da suddividere è pari a:

descrizione lordo

lordo Stato dipendente

F.I.S. a.s. 2019/20 54.374,61 72.155,11

AI fondo così determinato si determina l'accantonamento per il personale ATA:

1.631,24 2.164,65

Totale F.I.S. da ripartire tra docenti

eA.T.A. 52.743,37 69.990,45

così ripartito in base al personale effettivamente in servizio nell'anno scolastico in corso:

Organico di Fatto 2019/20 numero

A.T.A. 35,50

Infanzia 49

Primaria 82

secondaria primo grado 50

totale Organico di Fatto 2019/20 216,50

I

quota pro-capite lordo dipendente 243,62

descrizione lordo

lordo Stato dipendente

fondo docenti 44.094,92 58.513,96

fondo ATA 8.648,45 11.476,49

totale F.I.S 2019/20 52.743,37 69.990,45

AI fine di perseguire le finalità di cui all'art. 88 del CCNL e del Piano Annuale, sulla base della delibera del Consiglio d'Istituto, il fondo d'Istituto destinato al personale docente è ripartito, secondo i seguenti criteri:

1) Riconoscimento degli incarichi afferenti all'area supporto all'organizzazione;

2) Suddivisione del restante fondo sulle seguenti aree: supporto alla didattica, supporto all'organizzazione della didattica, progetti ed attività di arricchimento dell'offerta formativa non curricolare, attività di insegnamento.

(13)

Sono individuate le seguenti aree di attività di seguito specificate:

PERSONALE DOCENTE

1) supporto all'organizzazione

attività/progetti importo lordo importo lordo Spesa%

dipendente Stato del FIS

Responsabilidi Plesso

Coordinatore Scuola Infanzia Coordinatore Scuola Primaria

Autovalutazione d'Istituto 21.245,00 28.192,13 48,18 Nucleo Interno di Valutazione

Scuola sicura

Accoglienza Docenti neoimmessi

2) supporto alla didattica

attività/progetti importo lordo importo lordo Spesa%

dipendente Stato del FIS

Supporto ai docenti Valutazione degli

apprendimentijINVALSI

Progetto Inclusione (Area tutti i BES)

Progetto Gruppo di lavoro Inclusione (GLI d'Istituto) Progetto Inclusione (Educatori

14.822,50 19.669,50 33,62

per la disabilità) Progetto Amico Progetto Intercultura

"Continuità - Anno Ponte" - infanzia/primaria/secondaria Area tecnologica

Orientamento

Coordinatori Consigli di Classe

3) supporto all'organizzazionedella didattica

attività/progetti importo lordo importo lordo Spesa %

dipendente Stato del FIS

A scuola di sport, Lombardia in gioco

997,50 1.323,69 2,26

Commissione mensa

13

(14)

4) progetti ed attività di arricchimento dell'offerta formativa non curricolare attività/progetti importo lordo importo lordo Spesa %

dipendente Stato del FIS

Progetto "Promozionealla lettura" - scuola infanzia Progetto lettura - scuola primaria

Progetto: "Oceanidi plastica"

"Giochi matematici"

L2 "The Big Challenge" 3.272,50 4.342,65 7,42 Progetto coro "Cantare incanta"

Progetto "Teatro"

Scuole che promuovono salute 5) attività di insegnamento

attività/progetti importo lordo importo lordo Spesa%

dipendente Stato del FIS

recupero 3.745,00 4.969,62 8,49

Totale F.I.S. assegnato

*

44.082,50 58.497,59 99,97

*Fondo di Istituto - (parametri art. 4 del CCNL23/1/2009, secondo biennio economico)

Il presente F.I.S., viene ripartito così come illustrato nella tabella allegato A.

Riallineamento economico

A seguito di monitoraggio intermedio, qualora si verifichino economie in progetti e/o attività, tali economie si ridistribuiscono sulle Commissioni/Progetti che richiedono un maggior impegno.

In caso di ulteriori finanziamenti a seguito di accettazione di bandi a cui la scuola ha aderito o aderirà, le risorse verranno ridistribuite secondo le priorità stabilite da Collegio Docenti.

Qualora nessunaCommissione/Progettorichieda impegni aggiuntivi rispetto a quelli programmati, eventuali economie saranno utilizzate per incrementare nuovi bisogni.

Funzioni strumentali

L'assegnazioneper le funzioni strumentali è di 5.896,75 lordo dipendente pari ad

€ 7.824,99 lordo Stato, ripartite tra n. 7 docenti nelle seguenti aree:

area docenti lordo dipendente lordo Stato

Progetto Inclusione 3 2.355,00 3.125,08

Valutazione 1 1.186,75 1.574,81

supporto ai docenti 3 2.355,00 3.125,10

totale 5.896,75 7.824,99

(15)

Art. 29 - Individuazione

1.11Dirigente Scolasticoindividua i docenti a cui affidare lo svolgimento delle attività aggiuntive ed extracurricolari sulla base dei criteri stabiliti dal Collegiodei Docenti, della disponibilità degli interessati e delle diverse professionalità.

2.Qualora nell'ambito di un Progetto, sia interno alla scuola che assunto in convenzione con Enti esterni, sia prevista esplicitamente anche l'indicazione dei docenti, il Dirigente conferirà l'incarico a tali docenti.

Art. 30 - Criteri generali per la determinazione dei compensi finalizzati alla valorizzazione del personale docente

1. La professionalità del personale docenteèvalorizzata dal Dirigente scolastico in base ai criteri individuati dal comitato di valutazione dei docenti al fine della

assegnazionedel bonus annuale, ai sensi dell'art. l, cc. 127 e 128, della Legge 107/2015 nonché dell'art. 17, co. l, lett. e-bis del D.Lgs. 165/2001.

2. Le risorse finanziarie assegnate all'Istituzione scolastica per la valorizzazionedel merito del personale docente per l'a.s. 2019/2020 corrispondono a 22.851,48 lordo dipendente e ad € 30.323,91 lordo Stato

3. I compensi finalizzati alla valorizzazionedel personale docente sono determinati sulla base dei seguenti criteri generali ai sensi dell'art. 22, c. 4, punto c4 del C.C.N.L.

comparto istruzione e ricerca 2016-2018:

1. importo massimo del "bonus" per la valorizzazionefissato a 1.000,00 2. differenza tra le fasce di valore del "bonus" di almeno il 50%

3. pari opportunità di accessoal "bonus" per i docenti di tutti gli ordini di scuola, sia di ruolo che a tempo determinato (S.A. o T.A.D.)

Art. 31 - Conferimento degli incarichi

1 - Il Dirigente conferisce individualmente e in forma scritta gli incarichi relativi allo svolgimento di attività aggiuntive retribuite con il salario accessorio.

2 - Nell'atto di conferimento dell'incarico sono indicati, oltre ai compiti e agli obiettivi assegnati, anche il compenso spettante.

3 - La liquidazione dei compensi sarà successivaalla verifica dell'effettivo svolgimento dei compiti assegnati e dei risultati conseguiti.

Art. 32 - Quantificazione delle attività aggiuntive per il personale A.T.A.

Il Fondo a disposizionedel personaleA.T.A. ammonta ad €. 8.648,45 lordo dipendente, così suddiviso:

€ 4.350,00 per attività aggiuntive all'orario ordinario;

2.149,23 per gli assistenti amministrativi;

2.149,22 per i collaboratori scolastici.

Il fondo accantonato di 1.631,24 (lordo dipendente), corrispondente al 3% del Fondo d'Istituto, verrà utilizzato per attività aggiuntive all'orario ordinario per gli assistenti amministrativi pari ad un importo di € 660,00 e per attività aggiuntive per i collaboratori scolastici pari ad un importo di 971,24.

Fondo per assistenti amministrativi € 2.809,23, lordo dipendente.

Fondo per collaboratori scolastici € 3.120,46, lordo dipendente.

Le prestazioni del personaleA.T.A. rese in aggiunta all'orario d'obbligo, in alternativa al ricorso al F.I.S., possonoessere riconosciuteanche con recuperi compensativi, fino ad un massimo di giorni otto compatibilmente con le esigenzedi servizio.

15

(16)

Assistenti amministrativi lordo lordo Spesa% dipendente Stato del FIS Ambito organizzativo: Flessibilità oraria per

sopperire alle emergenze e sostituire i colleghi in 350,00 464,45 3,40 altri settori

Ambito professionale: assunzionedi particolare responsabilità e cura nell'approfondimento degli

argomenti e delle procedure, curandone tutti gli 1.799,23 2.387,58 17,51 aspetti organizzativi interconnessi, in particolare

in funzione dei nuovi processi di digitalizzazione

Attività aggiuntive all'orario ordinario 660,00 875,82 6,42

totale 2.809,23 3.727,85

Collaboratori scolastici lordo lordo Spesa%

dipendente Stato del FIS Ambito organizzativo: Flessibilità oraria e

1.100,00 1.459,70 10,70 disponibilità alla sostituzione di colleghi assenti

Ambito professionale: sopperire alla presenza di colleghi in compiti parziali; particolare cura, attenzione e senso di responsabilità nella gestione organizzativa della scuola:

2.020,45 2.681,15 19,65 individuazione e segnalazionetempestiva dei

problemi, funzionamento degli impianti, assistenzaagli alunni con problemi comportamentali, ecc...

totale 3.120,45 4.140,85

Lavoro oltre l'orario ordinario

In caso di necessità o di esigenze impreviste e non programmabili, il Dirigente - sentito il D.S.G.A. - può disporre l'effettuazione di prestazioni aggiuntive del personaleA.T.A., costituenti prestazioni di lavoro oltre l'orario ordinario:

lordo lordo Spesa

dipendente Stato %del FIS n. 300 ore a disposizione di assistenti

4.350,00 5.772,45 42,32 amministrativi e collaboratori scolastici

Totale F.I.S. assegnato al personale A.T.A. 10.279,69 13.641,15 100,00 (parametri art. 4 del CCNL23/1/2009, secondo biennio economico)

Il presente F.I.S., viene ripartito così come illustrato nella tabella allegato B.

(17)

Funzioni Miste

Destinatari attività lordo lordo

n. d!Q_endente Stato

Collaborazionenella realizzazionedelle attività

PersonaleUfficio 6 previste nel Piano Diritto 3.725,70 4.944,00 allo Studio 2019/20 e

relativa rendicontazione C.S. plessi primaria

di Bancole, infanzia 4 assistenza H 931,42 1.236,00

S. Antonio

totale 4.657,12 6.180,00

Incarichi specifici, art. 7 e seconda posizione

1 - Su proposta del D.S.G.A., il Dirigente stabilisce il numero e la natura degli incarichi specifici di cui all'art. 47, comma 1, lettera b) del CCNLda attivare nella istituzione scolastica.

2 - Il Dirigente conferisce tali incarichi sulla base dei seguenti criteri, in ordine di priorità:

comprovata professionalità specifica disponibilità degli interessati

anzianità di servizio.

La somma a disposizione del personaleA.T.A. ammonta ad €. 4.246,42 lordo dipendente ed € 5.635,00 lordo Stato.

attività n. lordo lordo

personale dipendente Stato CS assistenza e cura personale

8 4.246,42 5.635,00

~egli alunni scuola Infanzia

Nell'Istituto Comprensivo sono titolari n. 7 collaboratori scolastici beneficiari dell'art. 7 e n. 1 Assistente amministrativo titolare di 2" posizione economica:

numero

posizione attività assegnata qualifica

progressivo

1 2" coordinamento e supervisione ufficio posizione personale - sostituzione DSGA AA

1 art. 7 assistenzae cura personale degli alunni scuola Infanzia CS

Supporto all'attività organizzativa e alla realizzazionedel PTOF,sostegno ai progetti 2 art. 7 didattici della scuola, particolare attenzione e

assunzionedi responsabilità nella gestione CS organizzativa della scuola, vigilare sugli alunni i cui genitori arrivano in ritardo a_prenderli.

17

(18)

Supporto all'attività organizzativa e alla realizzazione del PTOF, sostegno ai progetti 3 art. 7 didattici della scuola, particolare attenzione e

assunzionedi responsabilità nella gestione CS organizzativa della scuola, vigilare sugli alunni i cui genitori arrivano in ritardo a prenderli.

Supporto all'attività organizzativa e alla

4 art. 7 realizzazione del PTOF,sostegno ai progetti CS didattici della scuola

sostegno ai progetti didattici della scuola,

5 art. 7 supporto ai servizi amministrativi, assistenza CS alunni H, responsabilità chiavi

6 art. 7 pulizia e manutenzione giochi, attrezzi e materassi palestra CS

Supporto all'attività organizzativa e alla 7 art. 7 realizzazionedel PTOF,sostegno ai progetti

didattici della scuola, assistenza alunni H, CS responsabilità chiavi

Riallineamento economico

Eventuali economie integrano i compensi ai collaboratori scolastici che sostituiscono i colleghi assenti ed eventuali maggiori carichi di lavoro in maniera proporzionale.

TITOLO SESTO - NORME TRANSITORIE E FINALI Art. 33 - Clausola di salvaguardia finanziaria

Nel caso in cui l'accertamento dell'incapienza del F.I.S. intervenga quando le attività previste sono state già svolte, il Dirigente dispone, previa informazione alla parte sindacale, la riduzione dei compensi complessivamente spettanti a ciascun dipendente nella misura percentuale necessariaa garantire il ripristino della compatibilità

finanziaria.

La somma prevista per indennità di sostituzione del D.S.G.A., qualora non utilizzata o parzialmente utilizzata, verrà distribuita proporzionalmente al personale docente e A.T.A.

Art. 34 - Natura premiale della retribuzione accessoria

1 - Coerentemente con quanto previsto dalle vigenti norme di legge, tutte le attività per le qualiè previsto un compenso a carico del F.I.S. devono rendere espliciti

preventivamente gli obiettivi attesi, la misura del loro raggiungimento e gli indicatori che saranno utilizzati per la verifica.

2 - La liquidazione dei relativi compensi avverrà a consuntivo e previa verifica della corrispondenza sostanzialefra i risultati attesi e quelli effettivamente conseguiti.

3 - In caso di mancata corrispondenza, il Dirigente dispone - a titolo di riconoscimento parziale del lavoro effettivamente svolto - la corresponsione di un importo

commisurato al raggiungimento degli obiettivi attesi e comunque non superiore al 30% di quanto previsto inizialmente.

(19)

Art. 35 - Clausola di salvaguardia normativa

Le somme liquidate in esecuzione del presente atto sono soggette ad espressa riserva di modifiche e/o integrazioni in caso di dlverse.Jndlcazlonl fornite dal M.I.U.R ....,.."'.,.... ",.,_

LA R.5.U.:

Cicotti Antonio

Ferlisi Maria Giovanna Rossella Mazzon Antonella

Pincella Maria Grazia Russo Michelangela

LE 00.55. provinciali:

FLC-CGIL CI5L-5CUOLA UIL-5CUOLA RUA CONF5AL-5NAL5 GILDA-UNAM5

. . \11Dirigente Scolastico . .1~(miCa Maccarrone

~q... ~~Q;uau...

".'., .'..':5/ ..._-~_...

19

(20)

allegato A

TABELLA DI RIPARTIZIONE DEL FONDO D'ISTITUTO - DOCENTI

attività docenti lordo

lordo Stato ore dipendente

Responsabili di

14 844 14.770,00 19.599,79

Plesso

Coordinatore Scuola

1 50 875,00 1.161,13

Infanzia

Coordinatore Scuola

1 50 875,00 1.161,13

Primaria SUPPORTO

Nucleo Interno di ALL'ORGANIZZAZIONE

Valutazione 7 140 2.450,00 3.251,15

Scuola sicura 11 40 700,00 928,90

Accoglienza Docenti

4 90 1.575,00 2.090,03

neoimmessi

totale 38 1214 21.245,00 28.192,13

Supporto ai docenti 8 40 700,00 928,90

Valutazione degli

apprendimenti 8 81 1.417,50 1.881,03

jINVALSI

Progetto Gruppo di

50 160 2.800,00 3.715,60

lavoro Inclusione

Progetto Amico 4 24 420,00 557,34

"Continuità - Anno SUPPORTODIDATTICA Ponte" -

38 122 2.135,00 2.833,15

lnfanzta/prtrnarta/secon daria

Area tecnologica 10 190 3.325,00 4.412,28

Orientamento 1 20 350,00 464,45

Coordinatori Consigli

21 210 3.675,00 4.876,73

di Classe

totale 140 847 14.822,50 19.669,48

SUPPORTO A scuola di sport,

4 41 717,50 952,13

Lombardia in_gioco

ORGANIZZAZIONEDIDATTICA Commissione mensa 4 16 280,00 371,56

totale 8 57 997,50 1.323,69

Progetto "Promozione

1 3 52,50 69,67

alla lettura"

Progetto lettura 1 3 52,50 69,67

Progetto: "Oceani di

1 10 175,00 232,23

plastica"

"Giochi matematici" 2 8 140,00 185,78 PROGETTI "The Big Challenge" 4 12 210,00 278,67

Progetto Coro

1 36 630,00 836,01

"Cantare incanta"

Progetto "Teatro" 1 40 700,00 928,90 Scuole che

3 75 1.312,50 1.741,73

promuovono salute

totale 14 187 3.272,50 4.342,66

ATTIVITA' DOCENZA recupero 13 107 3.745,00 4.969,62

totale F.I.S.assegnato 44.082,50 58.497,58

(21)

allegato B

TABELLA DI RIPARTIZIONE FONDO DI ISTITUTO - PERSONALE A.T.A.

numero lordo

lordo Stato A.A. dipendente

Ambito organizzativo 5 350,00 464,45

Ambito professionale 9 1.799,23 2.387,58

Attività aggiuntiva all'orario

660,00 875,82

ordinario

totale 2.809,23 3.727,85

numero lordo

lordo Stato C.S. dipendente

Ambito organizzativo 7 1.100,00 1.459,70

Ambito professionale 9 2.020,46 2.681,15

totale 3.120,46 4.140,85

Lordo

lordo Stato dipendente

Attività aggiuntiva all'orario

4.350,00 5.772,45

ordinario

totale 4.350,00 5.772,45

1

Totale

F.l.S. 10.279.691 13.641.151

21

Riferimenti

Documenti correlati

Compenso quota variabile dell’indennità di 5.970,00 5.970,00 direzione DSGA Compensi per ore eccedenti 7.743,92 3.807,00 TOTALE 13.713,92 9.777,00 Personale Docente:

5, comma 2 , in merito al numero di alunni per classe stabilisce che: “Le classi iniziali delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado che accolgono alunni con disabilità

Gii istituti dI natura econo mica si applicano al perso nale ccn rapporto di lavoro a tempo parziale (verticale, orizzo ntale o misto), d i norma, medianle prooo rzìonamento

Nella scuola primaria e dell’infanzia la sostituzione dei docenti assenti sarà effettuata secondo i seguenti criteri: il docente assente, viene sostituito secondo quanto prevedono

Le parti hanno condiviso che il fondo delle risorse decentrate per l’anno 2019, va destinato in base a quanto stabilito dall’art. Per quanto concerne le politiche afferenti la

Per ciascuna categoria di personale vengono evidenziate, utilizzando peraltro i medesimi schemi rappresentativi dell’atto di costituzione, le singole quote di risorse confluite

4. In tutti i momenti delle relazioni sindacali, le parti possono usufruire dell'assistenza di esperti di loro fiducia, anche esterni alla scuola, previa

Sostituzione colleghi assenti e operazioni straordinarie legate alla sistemazione delle aule ad inizio anno per COVID13 Sostituzione colleghi assenti e operazioni straordinarie