• Non ci sono risultati.

Allegato 4SCHEMA DI CONTRATTOPROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI UNA “LINEAAUTOMATIZZATA DI RACCOLTA E BROSSURA PER PICCOLE E MEDIE TIRATURE”.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Allegato 4SCHEMA DI CONTRATTOPROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI UNA “LINEAAUTOMATIZZATA DI RACCOLTA E BROSSURA PER PICCOLE E MEDIE TIRATURE”."

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Allegato 4

SCHEMA DI CONTRATTO

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI UNA “LINEA AUTOMATIZZATA DI RACCOLTA E BROSSURA PER PICCOLE E MEDIE TIRATURE”.

Pagina 1

(2)

CONTRATTO DI APPALTO TRA

l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (nel seguito indicato come Inail), codice fiscale n. 01165400589 e partita Iva n.

00968951004, rappresentato dal dott. ………, nato a ………. il

………, nella qualità di Direttore della Direzione centrale acquisti, domiciliato ai fini del presente contratto in via ………

(di seguito per brevità anche “Stazione appaltante”), E

………. (nel seguito indicata come Impresa) con sede legale in …….., via

……., n. ….., codice fiscale ……… e partita IVA ……, iscritta al Rea ……, rappresentata dal ……., nato a ……… il ………., nella qualità di ……… (nel seguito, per brevità, anche “Concessionario”);

oppure (nel caso di RTI)

………. con sede in …….., via ……., n. ….., codice fiscale ……… e partita IVA ……, iscritta al Rea ……, rappresentata dal ……., nato a ……… il ………., nella qualità di concessionario mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo la cui concessionario mandante è …………. con sede legale in

………….., via …………., iscritta al Rea ……..., in virtù di mandato collettivo speciale con rappresentanza autenticato dal notaio in ………. dott. …………, repertorio n. …………;

PREMESSO

- che con determinazione a contrarre n. 222 del 18/07/2018 del Direttore centrale acquisti dell’Inail, è stato autorizzato l’espletamento di una procedura aperta per l’affidamento della fornitura di una “linea automatizzata di raccolta e brossura per piccole e medie tirature” per la Tipografia dell’Inail;

Pagina 2

(3)

- che con determinazione n. del Direttore centrale acquisti dell’Inail la società……… è risultata aggiudicataria della procedura ………. e, per l’effetto, ha manifestato la volontà di impegnarsi a eseguire quanto stabilito dal presente contratto alle condizioni, modalità e termini ivi descritti, nonché quanto stabilito dal bando di gara, dal disciplinare dal capitolato d’oneri e dal capitolato tecnico dall’offerta tecnica, dall’offerta economica,

- che la società……… ha presentato la documentazione richiesta ai fini della stipula del presente contratto che, anche se non materialmente allegata al presente atto, ne forma parte integrante e sostanziale, ivi inclusa la garanzia definitiva di cui al successivo articolo 9;

- che il presente contratto viene sottoscritto dalle parti con firma digitale rilasciata da ente certificatore;

si conviene e si stipula quanto segue:

ART. 1 – VALORE DELLE PREMESSE E DEGLI ALLEGATI

Le premesse di cui al presente contratto, gli allegati, gli atti e i documenti nelle premesse medesime e nella restante parte del presente atto, ivi incluso il capitolato d’oneri, l’offerta tecnica, l’offerta economica e il patto di integrità, ancorché non materialmente allegati, costituiscono parte integrante e sostanziale del medesimo.

ART. 2 - OGGETTO DEL CONTRATTO

1. Il presente contratto disciplina la fornitura di una linea automatizzata di raccolta e brossura per piccole e medie tirature per il reparto legatoria della Tipografia dell’Inail.

2. Come previsto all’articolo 2 del capitolato di gara, la fornitura si intende comprensiva di:

- consegna, montaggio, installazione delle nuove macchine e ritiro della brossuratrice attualmente in uso;

- formazione del personale

Pagina 3

(4)

- garanzia, assistenza e manutenzione

ART. 3 – IMPORTO DEL CONTRATTO L’importo complessivo della fornitura è pari a €.

………/00 (………./00) IVA esclusa

ART. 4 - SOGGETTI INCARICATI DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO

1. E’ incaricato di svolgere le funzioni di Responsabile unico del procedi- mento, ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016, la Dott.ssa Antonella De Pero della Direzione centrale Acquisti

2. Il Direttore dell’esecuzione del contratto per l’INAIL è………

3. E’ designato dall’Impresa quale Responsabile unico delle attività contrattuali (Ruac) il sig. _________________________, il quale assume il ruolo di referente per tutte le attività previste dal presente Contratto e sarà deputato all’espletamento dei compiti e all’assolvimento degli obblighi di cui all’art. 5 del Capitolato di gara e del presente contratto.

ART. 5 – MODALITÀ E TERMINI DI ESECUZIONE

1. Il presente contratto è immediatamente efficace tra le parti e, pertanto, le prestazioni possono avere inizio senza che intervenga alcun provvedimento approvativo né ulteriore atto da sottoscrivere tra le parti.

2. L’impresa si impegna a eseguire le prestazioni oggetto del presente contratto alle condizioni, con le modalità e nei tempi di cui agli artt. 2 e 6 del capitolato.

3. La consegna dei macchinari dovrà essere effettuata presso i locali della tipografia Inail, siti in Milano, Via Boncompagni 44

Pagina 4

(5)

4. Entro e non oltre 100 giorni naturali, successivi e continui dalla data di stipula del contratto il fornitore deve garantire la disponibilità della consegna delle apparecchiature e comunicarla al Rup.

5. Entro tale termine il Ruac e il Dec, concordano un cronoprogramma, sottoscritto contestualmente da entrambi i soggetti e inviato tempestivamente al Rup, che contiene i tempi di consegna dei macchinari (inclusi tempi di ritiro delle attrezzature attualmente in uso - come indicato all’articolo 2 del capitolato), i tempi di montaggio e installazione, i tempi e modalità per lo svolgimento delle attività di formazione e addestramento del personale addetto all’utilizzo dei macchinari e i tempi relativi all’attività di verifica di conformità.

6. In ogni caso il macchinario dovrà essere consegnato ed installato entro 150 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di stipula del presente atto.

7. L’Impresa si impegna ad eseguire tutte le prestazioni oggetto dell’appalto in conformità a quanto previsto nel Capitolato, nell’offerta tecnica, nell’offerta economica, nonché nel patto di integrità.

ART. 6 – VERIFICHE DI CONFORMITA’

1. La fornitura oggetto del presente contratto è sottoposta a verifica di conformità da parte dei soggetti incaricati allo scopo di certificare che le prestazioni siano state eseguite nel rispetto delle previsioni contrattuali e delle pattuizioni concordate in sede di aggiudicazione, nonché nel rispetto delle leggi di settore.

2. Le verifiche di conformità saranno eseguite con le modalità descritte all’articolo 7 del capitolato.

ART. 7 – CERTIFICATI DI PAGAMENTO

1. Il Rup dopo aver ricevuto i documenti di trasporto e il certificato di

Pagina 5

(6)

verifica di conformità di cui all’articolo 7.1 del capitolato con esito positivo emesso dal Dec, rilascia – entro il termine di 5 gg. lavorativi dalla data di ricevimento dello stesso – il certificato di pagamento in relazione al 90% del corrispettivo della fornitura, dandone immediata comunicazione, entro lo stesso termine al Ruac ai fini dell’emissione della relativa fattura.

2. Il Rup, dopo aver ricevuto il certificato di verifica di conformità con esito positivo relativo alla formazione di cui all’articolo 7.2 del capitolato emesso dal Dec, rilascia - entro il termine di 5 gg. lavorativi dalla data di ricevimento dello stesso – il certificato di pagamento in relazione ad un ulteriore 7% del corrispettivo della fornitura, dandone immediata comunicazione, entro lo stesso termine al Ruac ai fini dell’emissione della relativa fattura.

3. Il Rup, dopo aver ricevuto il certificato di verifica di conformità con esito positivo relativo al termine del periodo di garanzia di cui all’articolo 7.3 del capitolato dal Dec, rilascia – entro il termine di 5 gg. Lavorativi dalla data di ricevimento dello stesso – il certificato di pagamento del restante 3% del corrispettivo della fornitura dandone immediata comunicazione, entro lo stesso termine al Ruac ai fini dell’emissione della relativa fattura.

4. Nel medesimo certificato di pagamento si procederà altresì allo svincolo delle ritenute di garanzia operate, ai sensi dell’art. 30, comma 5, del d.lgs. n.

50/2016, sull’importo netto progressivo delle prestazioni, previo rilascio del documento unico di regolarità contributiva.

5. Nel caso in cui nei certificati di verifica di conformità siano evidenziati ritardi nell’adempimento delle prestazioni contrattuali rispetto ai termini stabiliti nel capitolato, accertati nei termini e con le modalità previste dall’art.

13 del capitolato stesso, il Rup procede all’applicazione delle penali di cui al successivo art. 11.

ART. 8 – FATTURAZIONE E PAGMENTO

1. Il fornitore può emettere le fatture dopo aver ricevuto le comunicazioni

Pagina 6

(7)

di rilascio dei relativi certificati di pagamento di cui al precedente art. 7 per l’importo ivi indicato.

2. Qualora, ai sensi dell’art. 4 comma 2 lett. d) del D.Lgs 231/2002 e s.m.i., l’Istituto ricevesse la fattura in data anteriore a quella di rilascio del certificato di pagamento di cui al precedente art. 7, il pagamento verrà effettuato entro 30 gg. dalla data di quest’ultimo.

3. Le fatture dovranno essere inviate in forma elettronica per il tramite del Sistema di Interscambio. Il Codice Univoco Ufficio (C.U.U.) della Direzione Centrale Acquisti al quale deve essere spedita, tramite il predetto Sistema di Interscambio, la fattura stessa, è il seguente: 7JN1MF

4. L’Inail, al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, non può procedere al pagamento delle fatture che non riportino il codice CIG del presente affidamento CIG n. 7583430C65, ai sensi dell’art. 25, comma 2, del Decreto-Legge 24 aprile 2014, n. 66.

5. Ai sensi di quanto previsto dall’art. 30, comma 5 del d.lgs n. 50/2016, in caso di ottenimento del documento unico di regolarità contributiva che segnali un’inadempienza contributiva, l’importo corrispondente alla inadempienza stessa sarà trattenuto dal certificato di pagamento. Il relativo pagamento sarà disposto direttamente a beneficio degli Enti previdenziali e assicurativi.

6. In attuazione del comma 5 bis del medesimo articolo, su ciascuna fattura sarà effettuata la ritenuta di garanzia pari allo 0,50%; in occasione della liquidazione finale si provvederà allo svincolo di tutte le ritenute di garanzia operate nel corso della vigenza contrattuale, previo rilascio del documento unico di regolarità contributiva.

7. In caso di ritardo nel pagamento delle retribuzioni dovute al personale, si applica l’art. 30, comma 6, del d.lgs. n. 50/2016.

8. Il pagamento delle fatture sarà effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario o postale con accredito sul conto corrente dedicato, ai sensi

Pagina 7

(8)

dell’art. 3, comma 1 della Legge 13 agosto 2010 n. 136, che l’Impresa indica acceso presso la banca ……. – Filiale di ………….codice IBAN

………, sul quale sono delegati ad operare i sigg. ri

……….nato a ………. Il

……….C.F………..

9. L’eventuale sostituzione della persona rappresentante l’Impresa e di quella autorizzata a riscuotere e quietanzare, nonché ogni variazione relativa al conto corrente rispetto alle indicazioni contenute nel presente contratto, devono essere notificate all’INAIL entro 7 gg. dall’avvenuta variazione, inviando, se necessario, la correlata documentazione.

10. L’Impresa assume tutti gli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui agli artt. 3 e ss. della Legge 13 agosto 2010 n. 136.

11. I pagamenti di importi superiori a €. 5.000,00 sono subordinati alle verifiche previste ai sensi dell’art. 48 bis del d.p.r. n. 602/1973 e del d.m.

18/01/2008 n. 40 recante le modalità di attuazione del citato articolo.

12. Il pagamento dell’IVA è sottoposto al regime dello “Split payment” e, ai fini dell’assolvimento di tale obbligo, l’Impresa, in sede di emissione della fattura elettronica, deve riportare nel campo “esigibilità IVA” il carattere “S”.

ART. 9 - GARANZIA DEFINITIVA

1. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art.103, comma 1 del d.lgs. n. 50/2016, a garanzia dell’adempimento degli impegni assunti con il presente contratto e del risarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempimento degli stessi nonché delle obbligazioni assunte con la sottoscrizione del Patto d’Integrità, l’Impresa ha costituito una garanzia definitiva mediante polizza fideiussoria

……….. del ……., rilasciata in conformità al d.m. del 19 gennaio 2018 n. 31, da

……….………. fino alla concorrenza di Euro ………… (………..).

2. La garanzia rilasciata garantisce tutti gli obblighi specifici assunti dall’Impresa durante tutto il periodo di durata del contratto e cessa di avere

Pagina 8

(9)

effetto con l’emissione del certificato di verifica di conformità del termine del periodo di garanzia. In tale certificato il DEC attesta la conformità delle prestazioni ancora da remunerare nonché l’avvenuta completa e corretta esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali, anche per consentire al fornitore che ne abbia necessità di esibirla all’istituto bancario o assicurativo che ha fornito la garanzia, al fine di ottenerne lo svincolo completo, come previsto dall’art. 103, comma 5, d.lgs. n. 50/2016.

3. Il pagamento della somma residua del 3% è subordinato alla costituzione di una cauzione o di una garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa pari all’importo residuo da remunerare, maggiorato del tasso di interesse legale applicato per il periodo intercorrente tra la data di emissione del certificato di verifica di conformità e l’assunzione del carattere di definitività del medesimo certificato ai sensi dell’art 102 comma 3 del d.lgs 50/2016

4. L’Impresa deve provvedere al reintegro della garanzia, ove questa sia venuta meno in tutto o in parte per qualsiasi causa; in caso di inottemperanza, la reintegrazione si effettua a valere sui ratei di prezzo da corrispondere all’impresa.

ART. 10 – SUBAPPALTO

1. L’Impresa, conformemente a quanto dichiarato in sede di offerta, non intende affidare in subappalto l’esecuzione di alcuna attività oggetto delle prestazioni contrattuali.

Ovvero in caso di ricorso al subappalto

1. L’Impresa, conformemente a quanto dichiarato in sede di offerta, si è riservato di affidare in subappalto, in misura non superiore al 30% dell’importo contrattuale, l’esecuzione delle seguenti prestazioni: ___________________

2. Si rimanda all’articolo 14 del Capitolato d’oneri per le modalità e gli obblighi connessi all’affidamento in subappalto. Oppure:

Pagina 9

(10)

3. L’affidamento in subappalto è regolato dall’articolo 105 del d.lgs. n.

50/2016 e dall’articolo 14 del Capitolato d’oneri.

ART. 11 – PENALI

Per ogni inadempienza agli obblighi contrattuali che venga riscontrata dall’Inail in esito alle verifiche di cui al precedente art. 6 saranno comminate all’Impresa le penali di cui all’art. 13 del capitolato d’oneri, con le modalità ivi indicate.

ART. 12 - CONDIZIONI DELLA FORNITURA E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

1. Sono a carico dell’Impresa, intendendosi remunerati con il corrispettivo contrattuale, tutti gli oneri, le spese e i rischi relativi all’esecuzione della fornitura oggetto dell’appalto, nonché a ogni altra attività che si renda necessaria o, comunque, opportuna per il corretto e completo adempimento delle obbligazioni prevista.

2. L’Impresa si assume la responsabilità civile e penale derivante da qualsiasi causa o motivo, e in special modo da infortuni, dipendenti dall’appalto in argomento. Con il contratto di appalto l’Impresa accetta la piena responsabilità civile e penale per la perfetta riuscita della fornitura, rispondendo di tutti i danni che, per vizio o difetto dei materiali e dei macchinari, o per qualsiasi altra ragione, per fatto proprio o dei suoi dipendenti, subfornitori o subappaltatori, potessero derivare all’INAIL e/o al suo personale.

3. Si rimanda integralmente a quanto previsto dall’articolo 10 del Capitolato d’oneri.

ART. 13 – ESECUZIONE IN DANNO

Pagina 10

(11)

1. Qualora l’Impresa si rifiuti o ritardi nell’eseguire eventuali interventi di riparazione, l'INAIL si riserva di procedere ad affidare il servizio a terzi, in danno dell’Impresa inadempiente.

2. All’Impresa inadempiente sono addebitate anche le eventuali maggiori spese sostenute dall’INAIL rispetto a quelle previste dal contratto.

3. Esse sono prelevate dal deposito cauzionale e, ove questo non sia sufficiente, da eventuali crediti del Fornitore, senza pregiudizio dei diritti dell’INAIL sui beni dell’Impresa. Nel caso di minore spesa, nulla compete al Fornitore inadempiente.

4. L’esecuzione in danno non esime l’Impresa dalle responsabilità civili e penali in cui la stessa possa incorrere a norma di legge per i fatti che hanno motivato l’esecuzione in danno.

ART. 14 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Ferme restando le ipotesi di risoluzione del contratto previste dall’art. 108 del d.lgs. 50/2016, e le modalità ivi indicate, costituiscono clausola risolutiva espressa, ai sensi dell'art. 1456 del cod. civ., quelle disciplinate dall’articolo 16 del Capitolato d’oneri.

ART. 15 - RECESSO

Fermo restando quanto previsto dagli artt. 88, comma 4-ter e 92 comma 4 del d.lgs. 159/2011, l’INAIL può recedere dal contratto in qualunque tempo con le modalità di cui all’art. 109 del d.lgs. 50/2016 e previo il pagamento delle prestazioni relative alle forniture eseguite, oltre al decimo dell’importo delle forniture non eseguite calcolato così come descritto al comma 2 dello stesso articolo.

ART. 16 - SPESE CONTRATTUALI

Sono a carico dell’Impresa tutte le spese inerenti al contratto, ivi comprese le spese di bollo e quelle di registrazione in caso d’uso dovute secondo le norme

Pagina 11

(12)

vigenti.

ART. 17 – DOMICILIO DELL’IMPRESA

A tutti gli effetti contrattuali, l’Impresa ha eletto domicilio legale in Roma,

………

………

ART. 18 - CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Per le controversie di qualsiasi natura e genere che dovessero insorgere in ordine al presente contratto è competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.

ART. 19 - RINVIO NORMATIVO

Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto, il rapporto contrattuale è disciplinato dal d.lgs. n. 50/2016 e dalle norme del Codice civile.

Per l’Inail

F.to Il Direttore centrale

………..

Per …….

Il ……

F.to Il Titolare firmatario …….

Pagina 12

Riferimenti

Documenti correlati

46.21.22 Commercio all'ingrosso di sementi e alimenti per il bestiame (mangimi), piante officinali, semi oleosi, patate da semina 46.22.00 Commercio all'ingrosso di fiori

e) altre soluzioni di risparmio energetico in linea con le finalità del bando, che saranno soggette a valutazione di congruità in fase istruttoria. Le iniziative proposte ed

conservare, per un periodo di cinque (5) anni a decorrere dalla data di pagamento del saldo del contributo, la documentazione originale di spesa sulla quale sarà apposta da parte del

I Vostri dati potranno essere comunicati e/o diffusi, nei limiti stabiliti dagli obblighi di legge e regolamentari e per le finalità sopra indicate, oltre che al personale della

Se nell’impianto risultano incorporati dei prodotti o sistemi legittimamente utilizzati per il medesimo impiego in un altro Stato membro dell’Unione europea o che sia parte

L’impresa si impegna a presentare Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari -pena la revoca del Voucher- entro 60 giorni dalla conclusione dell'attività

In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio, già costituiti al momento della presentazione dell’offerta, il concorrente deve, a pena di esclusione dalla procedura, inviare

Pertanto, considerato che il rischio di introduzione della malattia sul territorio nazionale continua ad essere elevato, ed anzi rischia di aumentare ulteriormente con