• Non ci sono risultati.

(1)Allegato 2 CAPITOLATO D’ONERI PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(1)Allegato 2 CAPITOLATO D’ONERI PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Allegato 2

CAPITOLATO D’ONERI

PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 63, COMMA 2, LETT. B), PUNTO 2 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PER L’AFFIDAMENTO ALLA ALFATEST SRL DELLA FORNITURA DI UN SISTEMA INTEGRATO DI ANALISI POSTNOVA ASYMMETRIC FLOW FIELD FLOW FRACTIONATION (AF4), UV-VIS E SISTEMA DYNAMIC LIGHT SCATTERING (DLS) MODELLO FFF MULTIFLOW AF2000 MT

CUI 01165400589201900658 CIG 8113556E35

(2)

CAPITOLATO D’ONERI

Sommario

ART. 1 - OGGETTO DELLA FORNITURA...3

ART. 2 – DESCRIZIONE DELLA FORNITURA...3

ART. 3 – GARANZIA E ASSISTENZA...5

ART. 4 – FORMAZIONE DEL PERSONALE...6

ART. 5 – TERMINE DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA...7

ART. 6 - LUOGO DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA...7

ART. 7 - CORRISPETTIVO...7

ART. 8 – SOGGETTI INCARICATI DELL’ESECUZIONE DELLA FORNITURA...7

ART. 9 – VERIFICA DI CONFORMITA’ E CERTIFICATO DI PAGAMENTO...7

ART. 10 - MODALITA’ DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO...10

ART. 11 - PENALI...11

ART. 12 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO...12

ART. 13 - GARANZIA DEFINITIVA...12

ART. 14 – MODALITA’ DI STIPULA...13

ART. 15 - RECESSO...13

ART. 16 - RINVIO NORMATIVO...13

(3)

ART. 1 - OGGETTO DELLA FORNITURA

L’affidamento ha per oggetto la fornitura di un sistema integrato di analisi basato sulla combinazione di più tecniche, quali asymmetric flow field flow fraction (AF4), UV-Vis e Sistema Dynamic Light Scattering (DLS), modello FFF Multiflow AF2000 MT della ditta Postnova, comprensiva di garanzia per 36 mesi, per il Laboratorio 3 “Rischio Agenti cancerogeni e mutageni” - Dipartimento medicina epidemiologia igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) del Centro Ricerche Inail di Monte Porzio Catone. CUI 2019/658.

ART. 2 – DESCRIZIONE DELLA FORNITURA

La fornitura consiste in un sistema integrato di analisi come descritto all’art.1.

Il sistema deve essere totalmente compatibile con la strumentazione Postnova già in possesso del Laboratorio richiedente con la quale dovrà interfacciarsi.

La compatibilità deve essere elettronica e gestionale, ovvero il software e l’hardware del sistema devono essere completamente adattabili, integrabili e gestibili con il programma di esercizio dello strumento richiesto nei confronti di ulteriore strumentazione ovvero con possibili ulteriori sistemi o apparati (tipo auto- campionamento, auto-selettori etc.) nonché con il sistema Nano Zeta S 90 già in dotazione al laboratorio richiedente.

Il sistema è costituito dallo strumento AF2000 MT - Advanced Mid Temp Flow FFF con detector DLS e UV, e dal pc - con relativo software - asservito allo strumento. I requisiti tecnici sono descritti di seguito:

a) Requisiti tecnici dello strumento:

 range di temperature del canale: raffreddamento fino a 5°C / riscaldamento max. 80°C

 range di separazione e misura: particles 1 nm to 10 µm

 per i polimeri: 500 Da to 1012 Da

 dimensione dei canali: il canale analitico da 28 cm composto dai materiali PEEK, PMMA e frit in materiale ceramic

 volume compreso tra 0,5 -1,5 mL

 dimensione: 335 x 60 x 40 mm

 spessore: 350 µm

 fase mobile: acquosa

 acquosa: qualsiasi liquido, pH tra 2 - 11

 membrane: esclusivamente di cellulosa rigenerata

(4)

 2 pompe autonome e autogestiste (per il controllo del flusso principale e del flusso di focalizzazione, gestione del flusso “cross flow” attraverso una pompa a siringa)

 detectors: UV detector – Dynamic Light Scattering – (altri detector opzionali:

Multi Angle Light scattering, light scattering evaporative, viscosimetrico, RI, Fluorescenza, DAD)

 predisposizione dei moduli pompa all’utilizzo con tecniche di separazione opzionali come Thermal FFF e/o Centrifugal FFF.

 detector DLS operante sia in batch che in flusso con la possibilità di termostatare la cella da 0°C a 90°C

 DLS operante con laser a gas He-Ne di 4mWatt di potenza e detector APD (Avalanche PhotoDiode)

 DLS dotato di tecnologia NIBS (Non Invasive Back Scattering) per l’analisi accurata di particelle da alta a bassa concentrazione, detector posizionato in back scattering a 173°

 channel Flow Ranges: 0 - 10 mL/ min

 cross Flow Range: 0 - 8,5 mL/ min

 pressure Limit: 0 - 35 bar

 requisiti energetici: 110 V or 240 V, 50/60 Hz; 2,5 A

 software System: NovaFFF AF2000 Control - NovaFFF Analysis

 volume di iniezione: Standard 20 µL - Optional > 1000 µL

 massa del campione iniettabile: Typical injection mass 20 - 100 µg

 metodo di iniezione: attraverso una valvola manuale o autocampionatore PN5300.

b) Requisiti tecnici del pc asservito e del relativo software:

 PC con OS Windows 10 adatto a supportare il software di gestione strumentale ed analisi dati; stampante laser-jet; monitor LCD 23’’;

 scheda LAN per gestire la comunicazione dello strumento;

 software per il funzionamento e per la gestione del sistema in grado di consentire sia il controllo completo dei parametri dello strumento (temperatura, pressione, flusso, programmata, ecc.) che del sistema di campionamento (temperatura, corrente, energia, tuning, ecc.) nonché l’acquisizione e l’elaborazione dei dati (qualitativa e quantitativa).

La fornitura si intende comprensiva di spedizione e trasporto, imballaggio e consegna al piano presso il luogo di cui al successivo art. 6, installazione, montaggio e corso di

(5)

formazione come descritto al successivo art. 4 e garanzia e assistenza come descritte al successivo art. 3.

ART. 3 – GARANZIA E ASSISTENZA

Per la fornitura offerta è inclusa la garanzia per vizi e difetti di funzionamento (art.

1490 c.c.), per mancanza di qualità promesse o essenziali all’uso cui la strumentazione è destinata (art. 1497 c.c.), nonché la garanzia per il buon funzionamento (art. 1512 c.c.) per 36 mesi a partire dalla data del certificato di verifica di conformità della consegna e installazione.

La garanzia e l’assistenza includono anche tutti gli interventi di manutenzione preventiva da parte del personale del fornitore, per una durata complessiva di 3 anni, pianificati in coerenza con le periodicità previste dal libretto di manutenzione del sistema (e/o dei singoli componenti).

Durante tale periodo il fornitore assicura, gratuitamente, mediante propri tecnici specializzati il necessario supporto tecnico finalizzato alla riparazione, al ripristino del corretto funzionamento dei prodotti forniti nonché, ove occorra, la fornitura gratuita di tutti i materiali di ricambio che si rendano necessari ogni qualvolta si verifichi il cattivo o mancato funzionamento dello strumento stesso o si rilevi vizi o difetto di fabbricazione, la mancanza di qualità essenziali e caratteristiche tecniche offerte, senza bisogno di provare il vizio o difetto di qualità.

Resta inteso che per qualsiasi congegno, parte o elemento meccanico, elettrico ed elettronico che presenti rotture, logorii o che comprometta il buon rendimento dell’apparecchiatura, il fornitore dovrà provvedere ad eseguire le dovute riparazioni e/o sostituzioni con parti di ricambio nuove e originali, le cui caratteristiche tecniche siano identiche o superiori a quelle caratterizzanti le parti riparate o sostituite.

L’Inail si riserva il diritto di rifiutare materiali o parti di ricambio, anche se già posti in opera, qualora - a suo insindacabile giudizio – essi siano ritenuti per qualità, tipo e lavorazione non adatti al perfetto funzionamento dell’apparecchiatura e, quindi, non accettabili.

Durante l’intero periodo di vigenza della garanzia il fornitore dovrà intervenire per individuare la tipologia e l’entità del malfunzionamento e/o guasto entro il termine massimo di 2 (due) giorni lavorativi decorrenti dalla data della richiesta da parte dell’Istituto.

Il fornitore dovrà, altresì, ripristinare la piena e perfetta operatività e funzionalità dell’apparecchiatura e/o dei dispositivi connessi entro il termine massimo di 7 (sette) giorni lavorativi decorrenti dalla data di rilevazione del guasto.

Per ogni intervento dovrà essere redatto un apposito verbale in duplice copia, di cui una da allegare al libretto di uso e manutenzione, sottoscritto dal verificatore della conformità e da un incaricato del fornitore nel quale dovranno essere registrati: data di richiesta dell’intervento, ora, giorno dell’intervento e dell’avvenuto ripristino.

La copia dell’amministrazione verrà inviata a cura del verificatore al Rup per l’accertamento dell’attività svolta e l’applicazione di eventuali penali.

Al termine di ogni anno contrattuale di cui al successivo art. 9, preso atto di tutte le prestazioni effettuate, il verificatore della conformità redige un certificato di

(6)

conformità finale relativo alla corretta erogazione della garanzia. In caso di ritardi rispetto ai termini per l’esecuzione degli interventi in garanzia o di inesatto adempimento ai sensi del presente capitolato si applicheranno le penali di cui al successivo art. 11, anche mediante incameramento della cauzione definitiva.

Nel caso in cui il costruttore dello strumento rendesse disponibile, durante la vigenza contrattuale, nuovo firmware o nuova versione del software di gestione dello strumento o dei dati, il fornitore è tenuto ad applicarli, per quanto necessario o compatibile.

Qualora si renda necessario procedere alla riparazione di un’apparecchiatura e/o delle sue componenti presso la sede del Fornitore o presso sedi di terzi, il trasporto - sia sul territorio nazionale che estero - sarà effettuato dal Fornitore a proprio rischio e pericolo e le relative spese, comprese quelle per l’imballo, la spedizione e l’assicurazione, rimarranno a suo carico. Sarà cura di Inail produrre il documento di consegna che attesti l’avvenuto conferimento del bene al Fornitore.

ART. 4 – FORMAZIONE DEL PERSONALE

Entro i 5 giorni successivi al rilascio del certificato di verifica di conformità della consegna della strumentazione di cui al successivo art. 9, il Rup e il Ruac, stabiliscono le modalità per lo svolgimento della formazione del personale Inail addetto all’uso dell’attrezzatura ai fini dell’istruzione al suo corretto utilizzo.

La formazione del personale Inail ha una durata minima di 6 ore, deve essere completata entro 30 giorni lavorativi dall’installazione, deve svolgersi presso il sito di installazione del sistema e sulla stessa attrezzatura installata, e deve includere almeno i seguenti argomenti:

 illustrazione delle funzionalità dell’apparecchiatura e dei suoi dispositivi accessori, compresi i software in ogni loro funzione;

 addestramento all’uso;

 procedure per la soluzione autonoma degli inconvenienti più frequenti;

 modalità di comunicazione con il fornitore per eventuali richieste di intervento, assistenza e manutenzione e per ogni altro tipo di esigenza connessa con i servizi previsti e con le esigenze di utilizzo delle apparecchiature.

Una volta concluso il training formativo del personale utilizzatore, il verificatore della conformità, entro 10 giorni dal termine, invia al Rup il certificato di verifica di conformità della formazione di cui al successivo art. 9, che completa la verifica di conformità della fornitura.

In caso di ritardo rispetto al termine concordato o di inesatto adempimento ai sensi del presente capitolato si applicheranno le penali di cui al successivo art. 11, anche mediante incameramento della cauzione definitiva.

ART. 5 – TERMINE DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA

La fornitura deve essere eseguita entro il termine massimo di 90 giorni naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto, dalla quale prendono avvio le prestazioni contrattuali.

(7)

Tale termine è perentorio e il superamento comporterà l’applicazione delle penali di cui al successivo art. 11, salvo diverso termine motivatamente concordato con il referente tecnico e approvato dal Responsabile unico del procedimento (nel seguito indicato come Rup) entro il termine di cui sopra.

ART. 6 - LUOGO DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA

La fornitura della strumentazione di cui all’art. 2 deve essere effettuata, presso il Dimeila– Centro ricerche Inail sito in via Fontana Candida, 1 – 00078 Monte Porzio Catone (Rm).

ART. 7 - CORRISPETTIVO

Per la corretta esecuzione della fornitura di cui al precedente art. 2, l’Inail riconosce alla Società esclusivamente il corrispettivo dalla stessa indicato in sede di preventivo, previa valutazione di congruità da parte dell’Istituto stesso. Nessun ulteriore costo può essere richiesto o addebitato all’Inail.

ART. 8 – SOGGETTI INCARICATI DELL’ESECUZIONE DELLA FORNITURA

Incaricato dell’esecuzione della fornitura per l’Inail è il Responsabile unico del procedimento ing. Giancarlo De Stefano, e-mail gi.destefano@inail.it.

Il soggetto incaricato della verifica della regolare esecuzione della fornitura per l’Inail di cui all’art. 102 del Codice dei contratti pubblici è il referente tecnico individuato in sede di stesura del contratto.

La Società comunica alla stazione appaltante, in sede di stipula del contratto, il nominativo del Responsabile esecutivo della Società medesima, al quale l’Inail, nella persona del Rup, può rivolgere qualsiasi richiesta in ordine all’esecuzione degli adempimenti previsti nel contratto.

ART. 9 –VERIFICA DI CONFORMITA’ E CERTIFICATO DI PAGAMENTO

La strumentazione e le relative prestazioni oggetto del presente capitolato sono sottoposte a verifiche di conformità da parte dei soggetti incaricati, allo scopo di certificare che le stesse siano state eseguite nel pieno rispetto delle previsioni contrattuali nonché nel rispetto delle leggi di settore.

La verifica di conformità della fornitura riguarda la consegna dell’attrezzatura e la formazione.

La verifica di conformità della consegna dell’attrezzatura di cui all’art. 2 deve essere effettuata dal verificatore della conformità di cui al precedente art. 8 in contraddittorio con il fornitore, e della stessa viene redatto apposito verbale; le operazioni finalizzate alle verifiche di conformità sono avviate tempestivamente a seguito dell’avvenuta consegna, montaggio e installazione dell’apparecchiatura.

La verifica di conformità sulle attrezzature consegnate include, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

(8)

- la verifica della coincidenza tra i requisiti tecnici posseduti e quelli dichiarati in sede di offerta (marca, modello, dimensioni, caratteristiche tecniche, ecc.);

- l’accertamento della presenza di tutte le componenti delle attrezzature, compresi software, manuali di uso e manutenzione e accessori;

- l’accertamento delle corrette condizioni di funzionamento mediante effettuazione delle prove funzionali stabilite nei manuali tecnici di installazione, con prove di funzionamento e dimostrazioni effettuate dal tecnico del fornitore.

In caso di esito positivo dei predetti controlli, entro 5 giorni lavorativi decorrenti dalla data di completamento delle suddette operazioni, il verificatore della conformità redige il certificato di verifica di conformità e lo trasmette al Rup, allegando i relativi documenti di trasporto.

In caso di esito negativo dei controlli in argomento, il verificatore informa il Rup il quale, entro 5 giorni lavorativi decorrenti dalla data di completamento delle relative attività, formula al Ruac le contestazioni in relazione alla non conformità e fissa un termine per la regolarizzazione di quanto contestato.

La rilevazione delle difformità interrompe il termine per il rilascio del certificato di verifica di conformità. Dalla data della regolarizzazione delle difformità decorre un nuovo termine di 10 giorni per il rilascio del certificato di verifica di conformità.

L’eventuale ritiro della strumentazione contestata deve avvenire entro 48 ore dalla richiesta , a cura e spese del fornitore il quale, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ritiro, deve provvedere alla sostituzione senza alcun aggravio di spesa o, comunque, a provvedere a tutte le modifiche atte a garantire il pieno rispetto delle caratteristiche previste nel contratto e la completa eliminazione dei vizi e delle irregolarità riscontrate.

Dalla data di consegna dei prodotti forniti in sostituzione o dall’avvenuta eliminazione dei vizi contestati decorre un termine di 10 giorni per l’espletamento delle verifiche di conformità. La fornitura nel suo complesso è da considerarsi verificata con esito positivo quando per tutta la strumentazione è stato rilasciato il certificato di conformità

Resta salvo il diritto dell’Inail, a seguito di seconda o successiva verifica con esito negativo di risolvere in tutto o in parte il contratto di fornitura relativamente alle attrezzature non accettate, fatti salvi l’ulteriore danno e/o l’esecuzione in danno.

Il fornitore è responsabile per eventuali vizi o difetti anche in relazione a parti, componenti o funzionalità non verificabili in sede di accertamento della conformità.

La verifica di conformità della formazione di cui al precedente art. 4 consiste nell’accertamento dell’avvenuto intervento di formazione nel rispetto dei requisiti fissati nel presente capitolato e secondo le regole dell’arte. Il verificatore della conformità redige, entro il termine massimo di dieci giorni dall’avvenuta formazione, il relativo certificato di verifica di conformità che invia al Rup.

(9)

La fornitura è da considerarsi verificata nel suo complesso con esito positivo quando sono stati rilasciati il certificato di conformità sia dell’attrezzatura che della formazione.

La corretta erogazione della garanzia e assistenza di cui al precedente art. 3 è altresì sottoposta a verifica di conformità. Le relative verifiche si svolgono al termine di ogni anno contrattuale. Il verificatore della conformità preso atto delle prestazioni effettuate in accordo a quanto disciplinato dal predetto art. 3, allo scadere del periodo annuale di manutenzione e assistenza redige, entro il termine massimo di 10 giorni, il certificato di verifica di conformità e lo trasmette al Rup.

Ai sensi dell’art. 113 bis del codice dei contratti pubblici, il Rup, dopo aver ricevuto il certificato di verifica di conformità con esito positivo dell’attrezzatura e della formazione, entro il termine massimo di 7 giorni dalla data di ricevimento dell’ultimo dei predetti documenti redige il relativo certificato di pagamento, dandone contestualmente comunicazione alla Società, ai fini dell’emissione della relativa fattura.

Il Rup, al termine di ogni anno contrattuale, ai sensi del citato art. 113 bis, entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del certificato di conformità relativo alla garanzia con esito positivo, rilascia il certificato di pagamento dandone immediata comunicazione alla Società, ai fini dell’emissione della relativa fattura.

Il Rup emette il certificato di pagamento con l’applicazione di penali nei casi e con le modalità di cui al successivo art. 11.

In caso di parziale inadempimento l’Inail si riserva la facoltà di procedere alla risoluzione del contratto (vedi successivo art. 12) o di risolverlo parzialmente e di proseguire l’esecuzione dello stesso per la parte della fornitura regolarmente eseguita con conseguente riduzione del relativo importo contrattuale ed eventuale applicazione delle penali.

ART. 10 - MODALITA’ DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO

La Società, successivamente alla ricezione della comunicazione attestante l’emissione dei certificati di pagamento di cui al precedente art. 9 o decorsi i termini per l’emissione di tali certificati, può emettere le seguenti fatture, in forma elettronica, per il tramite del sistema di interscambio (SDI):

- una fattura unica per la consegna e la formazione, di importo pari all’79% del valore contrattuale;

- tre distinte fatture al termine di ogni anno contrattuale di erogazione della garanzia, ciascuna di importo pari al 7% del valore contrattuale.

Il pagamento è effettuato entro 30 gg. dalla data di ricezione di ogni fattura.

Qualora, ai sensi dell’art. 4, comma 2 lett. d) del d.lgs. 231/2002 e ss.mm., l’Istituto riceva la fattura in data anteriore a quella di emissione del certificato di pagamento, il pagamento viene effettuato entro 30 gg. dalla data del rilascio del certificato di verifica di conformità.

(10)

Il Codice Univoco Ufficio (C.U.U.) della Direzione centrale acquisti al quale deve essere spedita, tramite il predetto Sistema di Interscambio, la fattura stessa, è il seguente:

7JN1MF.

Al fine, inoltre, di facilitare la riconciliazione della fattura medesima al presente contratto, la Società dovrà compilare con il valore ‘SIMEA’ il campo “1.2.6

<RiferimentoAmministrazione>”, presente nella “Rappresentazione tabellare del tracciato FatturaPA versione 1.0 del 06/06/2013” consultabile al seguente indirizzo:

http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.0/Formato_FatturaPA_t abellare_1.0.pdf

L’Inail, allo scopo di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, non può procedere al pagamento della fattura che non riporti il codice Cig 8113556E35 del contratto, ai sensi dell’art. 25, comma 2 della legge 23 giugno 2014 n. 89.

Sull'importo del corrispettivo spettante alla Società è operata la detrazione delle somme eventualmente dovute all'Inail a titolo di penale per inadempienze ovvero per ogni altro indennizzo o rimborso contrattualmente previsto.

Ai sensi di quanto stabilito dall’art. 30, commi 5 e 6 del d.lgs. 50/2016, in caso di inadempienza contributiva o ritardo nel pagamento delle retribuzioni dovute al personale, è trattenuto l’importo corrispondente all’inadempienza stessa. Il relativo pagamento è disposto direttamente a beneficio degli Enti previdenziali e assicurativi o si procede ai sensi del suddetto comma 6.

In attuazione del comma 5 bis del medesimo articolo, su ciascuna fattura è operata la ritenuta di garanzia pari allo 0,50%; le ritenute possono essere svincolate soltanto in sede di liquidazione finale, dopo l’approvazione dell’ultimo certificato di verifica di conformità, previo rilascio del documento unico di regolarità contributiva

Il pagamento della fattura è effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario o postale con accredito sul conto corrente dedicato, ai sensi dell’art. 3, comma 1 della legge 13 agosto 2010 n. 136, indicato prima della stipula del contratto.

L’eventuale sostituzione della persona rappresentante della Società e di quella autorizzata a riscuotere e quietanzare, nonché ogni variazione relativa al conto corrente rispetto alle indicazioni contenute nel contratto, devono essere notificate all’Inail entro 7 gg. dall’avvenuta variazione, inviando, se necessario, la correlata documentazione.

La Società assume tutti gli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui agli artt. 3 e ss. della legge 13 agosto 2010 n. 136.

ID E NOME TAG XML VALORE DA INSERIRE

1.2.6.<RiferimentoAmministrazione> SIMEA

(11)

I pagamenti di importi superiori a € 5.000,00 sono subordinati alle verifiche previste ai sensi dell’art. 48 bis del d.p.r. n. 602/1973 e del d.m. 18.01.2008 n. 40 (regolamento di attuazione) come modificati dall’art. 1 commi 986 e 987, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018).

ART. 11 - PENALI

È prevista l’applicazione di una penale - nella misura giornaliera dell’uno per mille dell’importo del contratto - per ogni giorno di ritardo rispetto al termine massimo di consegna di cui all’art. 5 o a quello di erogazione della formazione concordato tra Rup e Ruac di cui all’art.4 o a quelli per l’erogazione degli interventi in garanzia di cui all’art. 3.

Per ogni ulteriore ipotesi di mancata, incompleta o carente esecuzione delle prestazioni contrattualmente assunte, è irrogata una penale di € 200,00 fatto salvo - in ogni caso - il risarcimento del maggior danno.

L’applicazione e l’ammontare delle eventuali penali è comunicato dal Rup alla Società all’atto di emissione del certificato di pagamento e di richiesta di emissione della relativa fattura. La Società deve comunque emettere fattura per l’intero importo previsto dal contratto e il relativo pagamento sarà effettuato al netto dell’importo della penale.

Le penali non possono complessivamente superare il 10% dell’importo contrattuale; il superamento di tale soglia comporta la risoluzione di diritto del contratto.

La richiesta e/o il pagamento delle penali di cui al presente articolo non esonera in nessun caso la Società dall’adempimento delle obbligazioni per le quali si è resa inadempiente facendo sorgere l’obbligo di pagamento delle penali stesse.

L’accettazione della prestazione tardiva non fa venire meno, in capo all’Inail, il diritto all’applicazione della penale.

ART. 12 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Dopo la stipula del contratto, la Società non potrà sollevare eccezioni aventi a oggetto i luoghi, le aree, le condizioni e le circostanze nelle quali deve svolgersi la fornitura, nonché gli oneri connessi e la necessità di dover usare particolari cautele e adottare determinati accorgimenti; nulla potrà eccepire, pertanto, per eventuali difficoltà che dovessero insorgere durante l'esecuzione del contratto stesso.

Ferme restando le ipotesi di risoluzione del contratto previste dall’art. 108 del Codice dei contratti pubblici, costituiscono clausola risolutiva espressa, ai sensi dell'art. 1456 del cod. civ.:

a) la cessione del contratto e il subappalto non autorizzato;

b) la violazione degli obblighi di tracciabilità di cui agli artt. 3 e ss. della legge 13 agosto 2010, n. 136;

(12)

c) il mancato rispetto degli impegni assunti con la sottoscrizione del patto di integrità;

d) l’applicazione di penali per un importo superiore al 10% dell’ammontare netto contrattuale (cfr. art. 11)

e) la difformità della fornitura rispetto a quanto previsto dall’Inail (cfr. art.9)

In tutti i casi summenzionati l’Inail ha la facoltà, previa comunicazione espressa alla Società di volersi avvalere delle clausole risolutive sopra indicate, di considerare il contratto risolto di diritto per colpa della Società medesima e di procedere all’incameramento del deposito cauzionale definitivo, fatta salva l'azione per il risarcimento del maggior danno subito e salva, altresì, ogni altra azione che l'Inail stesso ritenga opportuno intraprendere a tutela dei propri interessi.

ART. 13 - GARANZIA DEFINITIVA

L’affidatario della fornitura per la sottoscrizione del contratto deve costituire una garanzia definitiva sotto forma, a sua scelta, di cauzione o fideiussione, con le modalità di cui all'art.93, commi 2 e 3, del Codice dei contratti pubblici e nella misura stabilita dall’art. 103, comma 1 dello stesso Codice.

Alla garanzia definitiva si applicano le riduzioni previste dall’art. 93, comma 7, del Codice dei contratti pubblici.

Ai sensi dell’art. 103, comma 1, del Codice dei contratti pubblici, la garanzia cessa di avere effetto dopo l’emissione dell’ultimo certificato di verifica di conformità relativo all’attività di manutenzione.

ART. 14 – MODALITA’ DI STIPULA

Il perfezionamento del contratto avviene in modalità elettronica ai sensi dell’art. 32, comma 14, del Codice dei contratti pubblici.

Pertanto, lo stesso deve essere sottoscritto digitalmente sia dal legale rappresentante della Società che dal Direttore centrale acquisti dell’Inail sull’apposita piattaforma informatica per la gestione dei contratti digitali dell’Istituto, con le modalità comunicate all’interno della nota di richiesta dei documenti per la stipula che viene inviata all’aggiudicatario.

ART. 15 - RECESSO

Fermo restando quanto previsto dagli artt. 88, comma 4-ter e 92 comma 4 del d.lgs.

159/2011, l’Inail può recedere dal contratto in qualunque momento con le modalità di cui all’art. 109 del Codice dei contratti pubblici.

ART. 16 - RINVIO NORMATIVO

Per quanto non espressamente previsto nella presente, l’affidamento è disciplinato dalle norme del codice civile e dal Codice dei contratti pubblici.

(13)

Per accettazione

__________, lì ___________ Firma del legale rappresentante

Luogo data

Riferimenti

Documenti correlati

113 bis del codice dei contratti pubblici, il Rup, dopo aver ricevuto l’ultimo certificato di verifica di conformità, entro il termine massimo di 7 giorni dalla data di rilascio

Con riferimento alla procedura in epigrafe, pubblicata sulla piattaforma di negoziazione accessibile alla pagina www.acquistinretepa.it, nella sezione “Vendi - Altri

e) la difformità della fornitura rispetto a quanto richiesto dall’Inail (cfr. 7) In tutti i casi summenzionati l’Inail ha la facoltà, previa comunicazione espressa alla società

Le penali non possono complessivamente superare il 10% dell’importo contrattuale; il superamento di tale soglia comporta la risoluzione di diritto del contratto (cfr. La richiesta

Il Fornitore assume piena ed esclusiva responsabilità in ordine alla garanzia di integrale osservanza della normativa vigente (nonché delle modifiche che rispetto alla

L’affidatario deve provvedere al reintegro della garanzia, ove questa sia venuta meno in tutto o in parte per qualsiasi causa, entro il termine massimo di 10 (dieci)

Per ogni giorno di ritardo - non imputabile all’Inail né a causa di forza maggiore - rispetto ai termini riportati nel cronoprogramma contenuto nel piano di

Qualora la fornitura non risulti conforme alle prescrizioni contrattuali, il verificatore della conformità procede a darne immediata comunicazione al Rup ai fini