• Non ci sono risultati.

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI

SCHEMA DI CONTRATTO PER LA FORNITURA DI MACCHINARI E ATTREZZATURE GENERICHE DA OFFICINA (LOTTO 1) OPPURE MACCHINARI E ATTREZZATURE SPECIFICHE PER OFFICINA PROTESICA (LOTTO 2)

Tra

l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (nel seguito indicato come Inail), codice fiscale n. 01165400589 e partita Iva n.

00968951004, rappresentato dal dott. ………, nato a ………. il ………, nella qualità di Direttore della ……….., domiciliato ai fini del presente contratto in via ………

(di seguito per brevità anche “Stazione appaltante”), e

………. (nel seguito indicata come Impresa) con sede legale in …….., via

……., n. ….., codice fiscale ……… e partita IVA ……, iscritta al Rea ……, rappresen- tata dal ……., nato a ……… il ………., nella qualità di ……… (nel seguito, per brevità, anche “l’Impresa”);

oppure (nel caso di RTI)

………. con sede in …….., via ……., n. ….., codice fiscale ……… e partita IVA

……, iscritta al Rea ……, rappresentata dal ……., nato a ……… il ………., nella qualità di impresa mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo la cui im- presa mandante è …………. con sede legale in ………….., via …………., iscritta al Rea

……..., in virtù di mandato collettivo speciale con rappresentanza autenticato dal notaio in ………. dott. …………, repertorio n. …………;

PREMESSO

- che la Direzione centrale acquisti dell’Inail, con determinazione a contrarre n.

……… del ……….., ha indetto una procedura aperta procedura aperta per la fornitura per il Centro protesi di macchinari e attrezzature generiche da officina (lotto 1) e macchinari e attrezzature specifiche per officina protesica (lotto 2) da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa indivi-

(2)

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI

duata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95, comma 2 del Codice dei contratti pubblici (in seguito: Codice);

- che il bando di gara è stato pubblicato sulla G.u.u.e. n. ………. del ……….. e sulla G.u.r.i. V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. ………. del ………..;

- che, con determinazione del Direttore centrale acquisti n. ... del

………….……, è stata affidata la procedura di cui trattasi, relativamente al lot- to………….., all’impresa………..

- che l’impresa ha presentato la documentazione richiesta ai fini della stipula del presente contratto che, anche se non materialmente allegata al presente atto, ne forma parte integrante e sostanziale, ivi incluse la garanzia definitiva e la po- lizza assicurativa per la responsabilità civile di cui ai successivi articoli ….. e

………;

- che il presente contratto viene sottoscritto dalle Parti con firma digitale rilasciata da ente certificatore autorizzato e tramite il sistema di Gestione Contratti digitali

“GECO” dell’Inail.

Ciò premesso, si conviene e stipula quanto segue:

ART. 1 – VALORE DELLE PREMESSE E DEGLI ALLEGATI

Le premesse di cui sopra, gli atti e i documenti richiamati nelle premesse mede- sime e nella restante parte del presente atto, ivi incluso il capitolato d’oneri (Al- legato 1), l’offerta tecnica (Allegato 2), l’offerta economica (Allegati 3) e il Patto d’integrità, costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto, ai quali si fa pieno rinvio per quanto non regolato dal medesimo.

ART. 2 - OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente contratto disciplina la fornitura di macchinari e attrezzature generi- che da officina (lotto 1) / di macchinari e attrezzature specifiche per officina pro- tesica (lotto 2) per il Centro protesi Inail.

La fornitura si intende comprensiva di:

- consegna, montaggio, installazione;

- servizio di assistenza, manutenzione e garanzia per quattro anni su tutte le at- trezzature fornite, nelle modalità descritte all’articolo 7 del capitolato d’oneri;

(3)

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI

- training formativo/operativo del personale addetto all’utilizzo delle attrezzatu- re;

- assistenza e manutenzione “full risk” per le attrezzature per le quali sono ri- chieste tali prestazioni, come specificato nell’Offerta tecnica (Allegato 2), per

…………..anni, con le modalità descritte nell’art. ……….. del Capitolato d’oneri.

ART. 3 – IMPORTO DEL CONTRATTO

L’importo complessivo della fornitura relativa al lotto…….. è pari a €

……….,00 (………/00), Iva esclusa.

ART. 4 - SOGGETTI INCARICATI DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO Il Responsabile unico del procedimento è la dott.ssa Elisabetta Ammendola – e.ammendola@inail.it il quale, ai sensi della l. 241/90 e dell’art. 31 del d.lgs.

50/2016 e s.m.i., dirige e controlla la corretta esecuzione delle prestazioni og- getto del contratto stesso avvalendosi del Direttore dell’esecuzione e dei sogget- ti verificatori della conformità.

Il Direttore dell’esecuzione per l’Inail è ………...

I soggetti incaricati delle verifiche di conformità sono:

- per la filiale del Centro protesi Inail di Lamezia Terme

……….;

- per la filiale del Centro protesi Inail di Roma ………;

- per la filiale del Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio (Bo)………..;

- Il responsabile unico delle attività contrattuali (Ruac), responsabile, per la Socie- tà, ai sensi dell’art. …… del Capitolato d’oneri, dell’esecuzione e dell’esatto e cor- retto adempimento di tutte le obbligazioni previste dal contratto è

……….nato a………il……….

ART. 5 – MODALITA’ E TERMINI DI ESECUZIONE

(4)

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI

Il presente contratto è immediatamente efficace tra le parti, e pertanto, le pre- stazioni possono avere inizio senza che intervenga alcun provvedimento appro- vativo né ulteriore atto da sottoscrivere tra le parti. L’Impresa si impegna a ese- guire le prestazioni oggetto del presente contratto alle condizioni, con le modali- tà e nei tempi di cui agli artt. ……… del capitolato d’oneri.

La consegna deve essere effettuata presso:

- il Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio (BO) – 40054 - Via Rabuina, 14;

- la filiale del Centro protesi - polo integrato - con sede a Lamezia Terme (Cz) 88046, presso la Zona Industriale Papa Benedetto XVI;

- la filiale del Centro protesi Inail di Roma – 00145 - presso il C.t.o. Centro Ale- sini, Via San Nemesio, 21.

Entro e non oltre 30 giorni naturali, successivi e continui dalla data di stipula del presente contratto, la Società garantisce la disponibilità della pronta consegna dell’intera fornitura nonché di tutto il materiale occorrente alla fornitura stessa dandone formale comunicazione al Rup.

Entro tale termine il Ruac e il Rup, in collaborazione con il Dec, devono concor- dare un cronoprogramma, sottoscritto contestualmente da entrambi i soggetti, che contiene i tempi delle singole consegne con l’indicazione dell’ubicazione, i tempi di montaggio e installazione e i tempi relativi all’attività di verifica di con- formità, che non possono superare complessivamente i novanta giorni, salvo re- ciproca accettazione di un termine superiore.

La consegna, il montaggio e l’installazione delle apparecchiature fornite nonché le attività relative alla verifica di conformità devono avvenire nei termini e con le modalità previsti dal cronoprogramma concordato tra Ruac e Rup e come meglio descritto all’art. 4 del capitolato d’oneri.

La Società si impegna a eseguire tutte le prestazioni oggetto dell’appalto in con- formità a quanto previsto nel Capitolato d’oneri, nell’offerta tecnica, nell’offerta economica, nonché nel Patto di integrità.

ART. 6 – VERIFICA DI CONFORMITA’ E ACCETTAZIONE DELLE FORNITURE

(5)

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI

I soggetti incaricati procedono alle verifiche di cui all’art. 102 del codice dei con- tratti pubblici allo scopo di certificare che le prestazioni siano state eseguite nel rispetto delle previsioni contrattuali e delle pattuizioni concordate in sede di ag- giudicazione, nonché nel rispetto delle leggi di settore e, in caso di esito positi- vo, redigono i certificati di verifica di conformità per le fasi della consegna, della formazione del personale e della garanzia e assistenza, nei termini con le moda- lità meglio descritte all’art. ……….. del Capitolato d’oneri.

ART. 7 - CERTIFICATO DI PAGAMENTO

Il Rup, dopo aver ricevuto i documenti di trasporto e tutti i certificati di verifica di conformità, con esito positivo, emessi dai soggetti verificatori delle strutture destinatarie delle attrezzature, rilascia - entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell’ultimo dei predetti documenti - il certificato di pa- gamento in relazione all’ottantacinque per cento del corrispettivo della fornitura, dandone immediata comunicazione - entro lo stesso termine – al Ruac, ai fini dell’emissione della relativa fattura.

Il Rup, dopo aver ricevuto i certificati di verifica di conformità con esito positivo relativi all’avvenuta formazione, di cui all’art. … del Capitolato d’oneri, emessi dai soggetti verificatori delle strutture destinatarie, rilascia – entro il termine di cinque giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell’ultimo dei predetti docu- menti - il certificato di pagamento in relazione a un ulteriore cinque per cento del corrispettivo della fornitura, dandone immediata comunicazione - entro lo stesso termine – al Ruac ai fini dell’emissione della relativa fattura.

Il restante dieci per cento di detto corrispettivo viene liquidato - a saldo - alla scadenza del periodo della garanzia legale post-vendita o della maggiore esten- sione temporale offerta dalla Società, previa emissione dei certificati di confor- mità e di pagamento con le modalità sopra descritte.

ART. 8 – FATTURAZIONE E PAGAMENTO

Il fornitore può emettere le fatture dopo avere ricevuto le comunicazioni di rila- scio dei relativi certificati di pagamento di cui al precedente art. 7 per l’importo ivi indicato.

Il fornitore può emettere la fattura dopo avere ricevuto la comunicazione di rila- scio del certificato di pagamento di cui al precedente art. 9.

(6)

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI

Le fatture dovranno essere inviate, in forma elettronica, tramite il Sistema di In- terscambio.

Il Codice Univoco Ufficio (C.U.U.) della Direzione centrale acquisti al quale devo- no essere spedite, tramite il predetto Sistema di Interscambio, le fatture stesse, è il seguente: 7JN1MF.

L’Inail, al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, non può proce- dere al pagamento delle fatture che non riportino il codice Cig ………, ai sensi dell’art. 25, comma 2, del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66.

Il pagamento sarà effettuato entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fat- tura, previo esito positivo delle verifiche di cui all'art. 30, commi 5 e 6 del d.lgs.

50/2016.

L’Inail, al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, non può proce- dere al pagamento delle fatture che non riportino il codice Cig 73372981DB, ai sensi dell’art. 25, comma 2, del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66.

Il pagamento sarà effettuato entro 30 gg. dalla data di ricevimento della fattura, previo esito positivo degli accertamenti di cui ai comma 5 e 6 dell’art. 30 del d.lgs. 50/2016.

Qualora, ai sensi dell’art. 4, comma 2, lett. d), del d.lgs. n. 231 del 2002 e ss.mm., l’Inail riceva la fattura in data anteriore a quella di rilascio del certificato di pagamento di cui al precedente art. 7, il pagamento stesso sarà eseguito en- tro 30 giorni dalla data di quest’ultimo.

Sull'importo del corrispettivo spettante alla Società sarà operata la detrazione delle somme eventualmente dovute all'Inail a titolo di penale per inadempienze ovvero per ogni altro indennizzo o rimborso contrattualmente previsto, con le modalità descritte al successivo art. 10.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 30, comma 5 del d.lgs. 50/2016, in caso di ottenimento del Durc che segnali un’inadempienza contributiva, l’importo corri- spondente alla inadempienza stessa sarà trattenuto dal certificato di pagamento per il successivo versamento diretto a beneficio degli enti previdenziali e assicu- rativi.

In attuazione del comma 5 bis del medesimo articolo, su ciascuna fattura sarà effettuata la ritenuta di garanzia pari allo 0,50%; le ritenute possono essere

(7)

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI

svincolate soltanto in sede di liquidazione finale, dopo l'approvazione dell’ultimo certificato di verifica di conformità, previo rilascio del documento unico di regola- rità contributiva.

I pagamenti delle fatture saranno effettuati esclusivamente mediante bonifico con accredito sul conto corrente dedicato, ai sensi dell’art. 3, comma 1 della l.

13 agosto 2010, n. 136, che l’Impresa indica acceso presso la banca ……. – Filia- le di …… - codice iban …..…….. sul quale sono delegati a operare i sig.ri ……, nato a ……… il ……., codice fiscale ……….., ………….., nato nato a ……… il ……., codice fi- scale ………..,.

L’eventuale sostituzione della persona rappresentante dell’affidatario e di quella autorizzata a riscuotere e quietanzare, nonché ogni variazione relativa al conto corrente rispetto alle indicazioni contenute nel contratto, devono essere notifica- te all’Inail entro 7 gg. dall’avvenuta variazione, inviando, se necessario, la corre- lata documentazione.

L’impresa assume tutti gli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui agli artt. 3 e ss. della legge 13 agosto 2010 n. 136.

I pagamenti di importi superiori a € 10.000,00 sono subordinati alle verifiche previste ai sensi dell’art. 48 bis del d.p.r. n. 602/1973 e del d.m. 18.01.2008 n.

40 (regolamento di attuazione).

Il pagamento dell’IVA è sottoposto al regime dello “Split payment” e, ai fini dell’assolvimento di tale obbligo, l’impresa, in sede di emissione della fattura elettronica, deve riportare nel campo “esigibilità Iva” il carattere “S”.

Le fatture emesse in modo non conforme alle indicazioni sopra descritte, saran- no respinte e non potranno essere liquidate.

ART. 9 - GARANZIA DEFINITIVA

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art.103, comma 1 del d.lgs. n. 50/2016, a ga- ranzia dell’adempimento degli impegni assunti con il presente contratto e del ri- sarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempimento degli stessi nonché delle obbligazioni assunte con la sottoscrizione del Patto d’Integrità, l’Impresa ha costituito una garanzia definitiva mediante polizza fideiussoria ……….. del

(8)

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI

alla concorrenza di Euro ………… (………..).

La garanzia rilasciata garantisce tutti gli obblighi specifici assunti dall’impresa durante tutto il periodo di durata dell’accordo quadro e cessa di avere effetto so- lo alla data di emissione dell’ultimo certificato di verifica di conformità, previa comunicazione liberatoria da parte dell’Inail (costituita anche dalla semplice re- stituzione del documento di garanzia) con la quale verrà attestato l’adempimento di tutti gli impegni nascenti dal presente accordo quadro, ivi compresi gli obblighi di garanzia full risk, nonché l’assenza o l’avvenuta defini- zione di ogni eventuale eccezione e/o controversia, sorte in dipendenza dall’esecuzione dell’accordo stesso e, comunque, per tutta la durata del periodo di garanzia legale.

L’impresa deve provvedere al reintegro della garanzia, ove questa sia venuta meno in tutto o in parte per qualsiasi causa; in caso di inottemperanza, la rein- tegrazione si effettua a valere sui ratei di prezzo da corrispondere all’impresa.

ART. 10 – SUBAPPALTO

L’Impresa ha/non ha indicato all’atto dell’offerta che intende subappaltare parte della fornitura che, pertanto, viene/non viene effettuata esclusivamente dalla stessa.

(da inserire se l’impresa ha dichiarato di voler fare ricorso al subappalto)

In particolare l’impresa, conformemente a quanto dichiarato in sede di offerta, si è riservata di affidare in subappalto, in misura non superiore al 30% dell’importo contrattuale, l’esecuzione delle seguenti prestazioni:

……….

Si rinvia all’art. ….. del Capitolato d’oneri per le modalità e gli obblighi connessi all’affidamento in subappalto delle prestazioni sopra indicate.

ART. 11 – PENALI

Per ogni inadempienza agli obblighi contrattuali che venga riscontrata dall’Inail saranno comminate all’Impresa le penali di cui all’art. …….. del capitolato d’oneri con le modalità ivi indicate.

(9)

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI

ART. 12 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Ferme restando le ipotesi di risoluzione dell’accordo previste dall’art. 108 del d.lgs. 50/2016, e le modalità ivi indicate, costituiscono clausola risolutiva espressa, ai sensi dell’art. 1456 del cod. civ., quelle disciplinate dall’art. 17 del capitolato tecnico integrativo.

ART. 13 - RECESSO

L’Inail si riserva la piena e insindacabile facoltà di recedere dal presente contrat- to con le modalità previste all’art. ….. del Capitolato d’oneri.

ART. 14 - SPESE CONTRATTUALI

Sono a carico dell’Impresa tutte le spese inerenti al presente contratto, ivi com- prese le spese di bollo e quelle di registrazione in caso d’uso dovute secondo le norme vigenti.

ART. 15 - CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Per le controversie di qualsiasi natura e genere che dovessero insorgere in ordi- ne al presente contratto è competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.

ART. 16 - RINVIO NORMATIVO

Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto, l’affidamento sa- rà disciplinato dal d.lgs. n. 50/2016 e dalle norme del Codice civile.

Per l’Inail

F.to Il Direttore centrale

………..

Per …….

Il ……

F.to Il Titolare firmatario …….

Riferimenti

Documenti correlati

113 bis del codice dei contratti pubblici, il Rup, dopo aver ricevuto il certificato di verifica di conformità che attesta il completamento della fornitura, entro il termine

Entro il termine di ………giorni (o più breve) dalla data del verbale di con- segna il Rup e il responsabile del servizio redigono in contraddittorio apposito verbale di avvio,

Oggetto: Procedura per l’affidamento del servizio di trasporto per ausili e protesi realizzati dal centro protesi di Vigorso di Budrio..

113 bis del codice dei contratti pubblici, il Rup, dopo aver ricevuto l’ultimo certificato di verifica di conformità, entro il termine massimo di 7 giorni dalla data di rilascio

1401 del 10-03-2020 era stato segnalato che l’Inail era stata inserita nella lista dei soggetti destinatari dei DPI acquistati dalla Protezione civile in vista della

Dopo aver superato con esito positivo il corso di formazione professionale iniziale, i frequentatori, esclusivamente su base volontaria e secondo modalità definite

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei

aver eseguito, con buon esito, negli ultimi tre anni - dalla data di pubblicazione del bando a ritroso - servizi di raccolta e trasporto delle diverse