• Non ci sono risultati.

Il presente Capitolato disciplina le caratteristiche, le condizioni e le modalità della fornitura

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il presente Capitolato disciplina le caratteristiche, le condizioni e le modalità della fornitura"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA E DI GARA PER LA RICHIESTA DI OFFERTA DEL MATERIALE DI CONSUMO IGIENICO-SANITARIO PER LE SEDI INAIL DELLA TOSCANA. CIG Z732340941

1. Oggetto

La presente RDO ha per oggetto l’affidamento della fornitura di materiale di consumo igienico-sanitario destinata alle Sedi INAIL della Toscana, da effettuarsi parzialmente con consegne ripartite e al piano.

Il presente Capitolato disciplina le caratteristiche, le condizioni e le modalità della fornitura.

2.Norme regolatrici

La partecipazione alla presente R.d.O. per l’affidamento della fornitura, nell’ambito dei lotti dei bandi attivi “prodotti” - categorie “prodotti monouso per le pulizie e per la raccolta rifiuti” e “forniture specifiche per la sanità”, nonché l’esecuzione di detta fornitura sono disciplinate dal presente Documento e dalle Condizioni Generali di Fornitura poste da Consip S.p.A. relativamente al settore merceologico di riferimento.

La documentazione di gara comprende, oltre alle presenti condizioni particolari di RDO, ed eventuali altri allegati indicati da Consip in fase di RDO, i seguenti documenti:

• allegato n. 1 – “mis 2018.xls”.

• allegato n. 2 – “autocertificazione”

• allegato n.3 - “patto di integrità”

3.Offerta

I termini per lo svolgimento della procedura sono quelli stabiliti da questa Stazione Appaltante attraverso l’inserimento delle date sulla piattaforma del ME.PA.

Il Fornitore dovrà presentare un prospetto dettagliato dell’offerta in cui saranno elencati marca, nome del prodotto e prezzi unitari dei singoli articoli offerti e richiesti, inserendoli nel file denominato “mis 2018.xls” allegato alla RDO. La qualità dei prodotti offerti dovrà essere corrispondente alle caratteristiche definite nel paragrafo successivo.

(2)

E’ obbligatoria anche la presentazione dei documenti denominati “autocertificazione” e

“patto di integrità”, oltre al presente documento “condizioni fornitura mis”, che dovranno essere sottoscritti con firma digitale.

4. Caratteristiche tecniche dei prodotti

 Carta igienica a 2 veli minijumbo riciclata in rotoli da minimo m.180; diametro anima 65-70 mm; diametro rotolo esterno 21 cm, grammo/mq a velo 18; goffrata.

 Carta igienica in foglietti non riciclata; dim 220 x 105; 2 veli; n. strappi 250 in ovatta di cellulosa; finitura goffrata; gr/mq 17; colore bianco.

 Asciugamano di carta non riciclata in foglietti piegati a C, pura cellulosa, finitura goffrata, biodegradabili, dimensioni chiuso AxL mm 95x240, aperto mm300x225, bianco, 2 veli, gr/mq 20.

 Asciugamano di carta non riciclata in foglietti piegati a C/V/Z, pura cellulosa, finitura goffrata, biodegradabili, dimensioni chiuso AxL mm 95x210, aperto mm300x210, bianco, 2 veli, gr/mq 20.

 Sapone liquido per mani a ph neutro, ipoallergenico, profumato.

 Scopino carenato per WC plastica bianca.

5.Luogo della fornitura

Il suindicato materiale è da consegnarsi mediante distribuzione presso le seguenti Sedi INAIL:

• Direzione regionale Toscana - via Maurizio Bufalini 7 - 50122 Firenze;

• Villa Tornabuoni Lemmi – via Taddeo Alderotti 56 – 50139 Firenze;

• Sovrintendenza sanitaria regionale – via Orti Oricellari 11 - 50122 Firenze;

• Sede di Prato - via Valentini 10/12 - 59100 Prato;

• Sede di Pistoia – p.zza Dante 24 - 51100 Pistoia;

• Sede di Livorno - via A. Pieroni 11 - 57123 Livorno;

• Sede di Piombino – v.le A. Pertini 25 - 57025 Piombino (LI);

• Agenzia di Portoferraio – v.le Elba 36 - 57037 Portoferraio (LI);

• Sede di Pisa - via Di Simone 2 - 56127 Pisa;

• Sede di Pontedera - via Fleming 2/A - 56025 Pontedera (PI);

• Sede di Lucca - via Luporini 1021 - 55100 Lucca;

• Sede di Viareggio - via Della Vetraia - 55049 Viareggio (LU);

(3)

• Sede di Grosseto - via Mameli 13 - 58100 Grosseto;

• Sede di Siena – v.le Federigo Tozzi 7 - 53100 Siena;

• Sede di Arezzo - p.zza G. Monaco 8 - 52100 Arezzo.

Le consegne dovranno essere effettuate al piano, presso i referenti delle Strutture, i cui nominativi verranno comunicati ad aggiudicazione avvenuta.

6. Prezzi della fornitura

Il prezzo che la ditta partecipante alla RDO indicherà nella propria offerta sarà ritenuto comprensivo di tutti gli oneri previsti, incluse le spese di trasporto e consegna, ad esclusione dell’IVA di legge.

Trattandosi di mera fornitura di materiali, ai sensi dell’art. 26, comma 3 bis, del D.

Lgs.vo 81/2008, non sono previsti costi aggiuntivi per eliminazione da rischi da interferenza.

L’importo posto a base di gara per la fornitura totale comprensiva di trasporto e consegna al piano, è di Euro 11.048,00, IVA al 22% esclusa.

7. Requisiti di partecipazione.

Saranno esclusi dalla partecipazione alla procedura gli operatori economici nei confronti dei quali risultano sussistenti uno o più motivi di esclusione elencati dall’art. 80 del D.lgs n. 50/2016. Il concorrente attesterà l’inesistenza dei motivi di esclusione compilando e sottoscrivendo l’All. 2 modulo per la dichiarazione del possesso dei requisiti.

La verifica sulla veridicità delle dichiarazioni resa verrà effettuata d’ufficio, anche a campione, nei confronti dei partecipanti e dell’aggiudicatario.

Gli operatori economici dovranno essere abilitati ai bandi attivi “beni” - categorie

“prodotti monouso per le pulizie e per la raccolta rifiuti” e “forniture specifiche per la sanità”.

Alla RDO saranno invitati solo gli operatori abilitati che avranno inoltrato l’adesione alla manifestazione d’interesse alla gara in oggetto entro il 10 maggio 2018 alle ore 14.30 all’indirizzo pec: toscana@postacert.it.

8. Presentazione offerta sul Mepa

I partecipanti devono presentare offerta per tutti i prodotti richiesti.

(4)

I partecipanti dovranno presentare sul MEPA i seguenti documenti debitamente compilati e firmati digitalmente dal legale rappresentante /titolare dell’Impresa:

1. Il presente documento “Condizioni particolari di Fornitura”

2. L’allegato n.1 “mis 2018.xls” contenente il dettaglio dei codici dei prodotti offerti, il quantitativo contenuto in ciascuna confezione, i prezzi unitari per ciascun prodotto e il prezzo complessivo per ciascuno di essi in relazione alle quantità richieste e così come risultante dal prodotto dei prezzi unitari per le rispettive quantità (si raccomanda, nella formulazione del prezzo di offerta, di prestare attenzione al tipo di prezzo unitario richiesto, che potrà essere a pezzo (cad.) oppure a confezione);

3. L’ allegato n. 2 debitamente compilato contenente le dichiarazione sul possesso dei requisiti per partecipare alla procedura di affidamento.

4. L’ allegato n.3 Patto di integrità

9. Apertura offerte

Le offerte saranno aperte sulla piattaforma MEPA.

Le offerte saranno esaminate alla presenza del Responsabile del Procedimento, e di due testimoni, facenti parte dell’Ufficio Attività Strumentali.

In tale seduta verrà verificata la presenza ed esaminata la documentazione amministrativa richiesta e per le sole offerte in regola, si procederà all’esame delle offerte, alla loro comparazione ed all’aggiudicazione provvisoria.

10. Modalità di aggiudicazione

L’appalto, ai sensi dell’art. 95 d.lgs. 50/2016, tenuto conto che l’oggetto della fornitura presenta caratteristiche standardizzate, nonché dell’importo di fornitura inferiore alla soglia di cui all’articolo 35, sarà aggiudicato all’operatore economico che avrà presentato il prezzo più basso sul totale della fornitura.

Il minor prezzo complessivamente considerato va inteso quale sommatoria dei singoli prezzi unitari indicati per ciascun articolo elencato nell’allegato “mis 2018.xls”, corrispondente alla scheda di offerta economica, moltiplicati per le quantità totali indicate per ciascun articolo.

(5)

L’aggiudicazione sarà preceduta da una verifica dei conteggi presentati dal concorrente che ha offerto il prezzo complessivo più basso, tenendo fermi i prezzi unitari e provvedendo, ove si riscontrino errori di calcolo, a correggere i prodotti o la somma finale; se non vi sono correzioni da apportare o se, nonostante queste, l’offerta verificata rimane quella con il prezzo più basso, l’appalto sarà aggiudicato al concorrente per il prezzo totale, eventualmente rettificato.

L’aggiudicazione definitiva sarà preceduta dalla verifica dei campioni e delle schede tecniche per ciascun prodotto.

I suddetti campioni e dati tecnici dovranno pervenire entro una settimana dall’aggiudicazione provvisoria e saranno sottoposti ad apposito controllo e corrispondenza con le caratteristiche richieste. Qualora le caratteristiche non dovessero corrispondere a quanto indicato, ciò sarà motivo di esclusione di gara.

I campioni dovranno essere spediti a Inail – Direzione Regionale Toscana, Via Bufalini 7, 50123 Firenze.

L’INAIL si riserva la facoltà di consultare le imprese concorrenti, al fine di ottenere chiarimenti o integrazioni circa l’offerta presentata.

La fornitura sarà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida, fatta salva, l’eventuale verifica della congruità del prezzo ed, in ogni caso, fatta salva la facoltà di esercitare l’esclusione automatica ai sensi dell’art. 97 del d.lgs. 50/2016.

L’Istituto si riserva inoltre la facoltà di non procedere all’aggiudicazione qualora nessuna offerta risultasse conveniente o idonea.

11. Consegna.

La consegna dei prodotti deve essere effettuata presso le Sedi INAIL della Toscana agli indirizzi indicati nel file allegato “mis 2018.xls” e comprende le attività di imballaggio, trasporto, facchinaggio nei locali anche con eventuale frazionamento della consegna su piani e locali diversi e senza alcun onere accessorio.

Il materiale oggetto dell’offerta dovrà essere consegnato in ogni Sede entro e non oltre 15 giorni decorrenti dalla data di ricevimento dall’aggiudicazione definitiva secondo i quantitativi che saranno ivi indicati. Le quantità indicate nell’allegato “mis 2018.xls”

potranno essere ridotte e nulla potrà essere preteso dalla Ditta aggiudicataria per eventuali discordanze tra le quantità effettivamente ordinate e le quantità presunte riportate negli appositi allegati.

(6)

La consegna sarà effettuata a consegne ripartite per le sedi di Siena, Carrara, Firenze Via Bufalini, Firenze via Taddeo Alderotti e Firenze via degli Orti Oricellari (una entro 15 giorni dall’aggiudicazione e una dopo 6 mesi), mentre per tutte le altre Sedi la consegna avverrà in un’unica soluzione.

Per le istruzioni operative riguardanti la consegna, il fornitore, al momento dell’accesso presso ogni singola Sede, dovrà contattare i responsabili di ciascuna sede, ai recapiti che questa Amministrazione si riserva di indicare.

La consegna andrà effettuata nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ma orari diversi possono essere concordati previo contatto telefonico con i referenti per singola Sede. In assenza di tale contatto la consegna fuori l’orario indicato non sarà accettata.

12. Verbale di consegna

La procedura che dovrà essere eseguita all’atto della consegna con riferimento alla verifica di consistenza dei beni è indicata all’art. 5 delle Condizioni Generali di Contratto.

All’atto della consegna il Fornitore contraente, anche per mezzo del soggetto da questi incaricato del trasporto potrà sostituire la redazione del verbale di consegna col documento di trasporto che riporti almeno: dati relativi al Fornitore contraente (compreso codice fiscale‐ Partita Iva), data di avvenuta consegna, codice identificativo dei prodotti oggetto della consegna.

Tale documento, sottoscritto dal Fornitore e dal Referente di Sede INAIL, attesta giorno e ora dell’avvenuta consegna e verifica della sola quantità dei colli consegnati.

13. Regolare esecuzione del contratto

L’attestazione di regolare esecuzione della fornitura sarà rilasciata dal Punto Ordinante entro 20 giorni dalla prestazione.

La data del rilascio dell’attestazione della regolare esecuzione del contratto varrà come data di accettazione dei Beni.

Qualora la fornitura non risultasse regolare come sopra descritto si procederà all’applicazione delle penali di cui all’art. 15.

Il Fornitore potrà emettere fattura solo dopo aver ricevuto tale attestazione di regolarità e la fattura emessa in data anteriore potrà essere respinta sul Sistema di Interscambio

(7)

14. Fatturazione elettronica

Il pagamento è assoggettato alla normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari relativa ai sensi dell’'articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 come modificato dalla legge n.

217/2010 di conversione del decreto legge n. 187/2010.

Il pagamento, a 30 giorni data fattura fine mese, avverrà a mezzo accredito bancario, sul conto corrente dedicato indicato dalla contraente ai sensi della normativa sopra evidenziata, dietro presentazione di regolare fattura elettronica unica. Fatture relative a consegne parziali saranno rifiutate. Nella tabella seguente è riportato il Codice Univoco Ufficio e i dati per l’emissione, tramite il Sistema di Interscambio della fattura elettronica.

UNITA' ORGANIZZATIVA

CODICE UNIVOCO UFFICIO

CIG CONTRATTO

Direzione Regionale Toscana

VWA9YC Z732340941

RDO Fornitura MIS Toscana 2018

l’INAIL, non potrà procedere al pagamento delle fatture che non riportano i codici CIG, ai sensi dell’art. 25, comma 2, del Decreto-Legge 24 Aprile 2014, n. 66;

La fattura, dovrà presentare l’IVA scorporata in quanto l’INAIL è assoggettata alla normativa del cd. split payment ai sensi dell’art. 1- primo comma - lettera a del Decreto Legge n. 50 del 24 aprile 2017.

La fattura potrà essere emessa dopo accertamento della regolare esecuzione della fornitura, previa verifica d’ufficio della regolarità contributiva INAIL ed INPS.

La regolare esecuzione sarà certificata entro 30 giorni dalla consegna.

Qualora successivamente all’aggiudicazione e comunque al momento del pagamento dovesse verificarsi una situazione di irregolarità contributiva INAIL – INPS, il pagamento della fattura sarà subordinato alla regolarizzazione di dette irregolarità.

Il pagamento è altresì subordinato alla verifica di non inadempienza nei confronti di Equitalia.

(8)

Qualora successivamente all’aggiudicazione e comunque al momento del pagamento dovesse verificarsi una situazione di irregolarità contributiva il pagamento della fattura sarà subordinato alla regolarizzazione di dette irregolarità.

15. Ritardo e penali

Qualora la fornitura non venga consegnata nel termine fissato, la ditta aggiudicataria resterà assoggettata al pagamento di una penale dello 0,5% calcolato sull’importo di aggiudicazione della fornitura, per ogni giorno di ritardo.

Decorsi 20 giorni naturali e consecutivi persistendo l'inadempimento, anche parziale, la Stazione Appaltante si riserva il diritto di risolvere il contratto o di disporre l'esecuzione di tutto o parte della fornitura a danno dell'impresa, lasciando comunque salvo l'esercizio dell'azione per il risarcimento del danno derivante dall'inadempimento.

16. Privacy

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs.vo 196/2003, i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli, esclusivamente nell’ambito del presente procedimento e saranno archiviati in locali dell'Ente, ai sensi dell'art, 18 del D.Lgs.vo. 196/2003.

17.Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento è la Dott. Rossana Ruggieri, Dirigente dell'Ufficio Attività Strumentali della Direzione Regionale Toscana.

18. Foro competente

Tutte le controversie di qualsiasi natura e genere che dovessero insorgere in ordine alla regolare esecuzione della fornitura nonché eventuali questioni di ordine tecnico o contabile inerenti all'aggiudicazione che non possano essere risolte in via bonaria dalle parti sono di competenza del Foro di Firenze.

19. Contatti

Per informazioni amministrative dott. ssa Maria Rosaria Dimitri – toscana - approvvigionamenti@inail.it – tel. 0553205433

Riferimenti

Documenti correlati

2648 del 2 luglio 2018 è stato annunciato il rilascio e descritto il nuovo impianto di verifica della regolarità contributiva con il sistema Dichiarazione preventiva di agevolazione

che la Regionale, dopo aver affermato che «alla luce della regolarità della contabilità» l'ufficio non avrebbe potuto procedere allo «accertamento induttivo», dopo aver

Durante il prescritto periodo di pubblicazione dell'avviso ai creditori non risulta che vi siano stati opposizioni da parte di alcuno, come attesta la dichiarazione in atti

certificato di collaudo è sostituito da quello di regolare esecuzione; per i lavori di importo superiore, ma non eccedente il milione di euro, è in facoltà del soggetto appaltante

Con la scorta della documentazione contabile e del progetto si sono ispezionati minutamente i lavori realizzati e si è constatato che essi sono stati eseguiti a

Una volta espletati tutti gli adempimenti esposti, l’impresa può procedere alla cessazione dei contratti di lavoro, comunicandolo per iscritto a ciascuno degli interessati, nel

La Ditta dovrà indicare il tipo e la durata della garanzia dell’attrezzatura con decorrenza dalla data dell’avvenuto collaudo favorevole e completamento della

Relativamente ai Clienti non aventi diritto alla maggior tutela il contratto ha durata di 12 (dodici) mesi dall’attivazione della Fornitura e si rinnova tacitamente di anno in