• Non ci sono risultati.

In assenza di un’apposita convenzione Consip attiva, ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "In assenza di un’apposita convenzione Consip attiva, ai sensi dell’art"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio appalti di servizi per il personale e per lo svolgimento delle attività istituzionali

Al Direttore centrale

Determina a contrarre per l’espletamento di una procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 Codice dei contratti pubblici, per la stipula di un accordo quadro per l’affidamento del servizio di trasloco presso immobili dell’Inail - CUI N. 01165400589201900681

L’Inail ha la necessità di affidare il servizio di trasporto, trasloco, movimentazione e facchinaggio per la propria attività istituzionale.

Si rende, pertanto, necessario individuare un soggetto che, come peraltro previsto nell’ambito della programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi dell’Inail per gli anni 2020/2021, garantisca tale servizio presso gli immobili dalle diverse Strutture organizzative dell’Istituto della Direzione Generale dell’Inail in Roma nonché delle Direzioni Regionali dell’Inail ogni qualvolta se ne ravviserà la necessità, mediante emissione di singoli ordini che saranno emessi a cura della Direzione Centrale Acquisti.

In assenza di un’apposita convenzione Consip attiva, ai sensi dell’art. 26, comma 1 della legge 23 dicembre 1999 n. 488, al fine di accentrare in un unico contratto tale servizio, la formula contrattuale più adatta a far fronte alle esigenze comuni alle diverse Strutture, è quella dell’accordo quadro ai sensi dell’art. 54, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016 in considerazione delle modalità esecutive e dei vantaggi che lo stesso presenta in termini di semplificazione delle procedure di affidamento e contenimento dei costi per economie di scala derivanti dall’aggregazione della domanda trattandosi di servizi di cui necessita l’Istituto anche se sporadicamente per esigenze istituzionali, nonché in termini di flessibilità dello strumento che non vincola la stazione appaltante alla stipula di successivi contratti attuativi.

Tale strumento negoziale è idoneo infatti allorquando la stazione appaltante accorpa in una gara unica, all’interno di un determinato arco temporale, prestazioni di tipo omogeneo rispetto alle quali non sussiste certezza, ex ante, in ordine alle quantità che debbono essere acquisite e procede all’affidamento dei singoli contratti attuativi ogni qual volta che l’esatta misura e consistenza delle attività viene definita, sulla base di clausole e condizioni economiche pattuite con l’aggiudicatario di una procedura ad evidenza pubblica.

Al termine della procedura di affidamento contrattuale sarà, pertanto, sottoscritto un accordo quadro con l’operatore economico aggiudicatario, al quale saranno affidati, alle condizioni ed entro il periodo di vigenza stabiliti nell'accordo quadro stesso, appalti specifici per il servizio di trasporto/trasloco, movimentazione e facchinaggio.

(2)

Ufficio appalti di servizi per il personale e per lo svolgimento delle attività istituzionali

Ai sensi dell’art. 35, comma 4, del Codice l’importo dell’appalto, per la durata di quattro anni a partire dalla data di stipula del contratto, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, è pari a Euro 4.000.000,00 che costituisce il limite massimo di spesa dell’accordo quadro, al raggiungimento del quale non si potrà procedere alla stipula di ulteriori contratti attuativi.

Tale importo è stato valutato sulla base dei fabbisogni potenziali di tali servizi delle strutture centrali e territoriali che potrebbero trovare attuazione durante la vigenza contrattuale ma tale valutazione sconta l’impossibilità oggettiva di definire a monte l’ambito e le quantità dei contratti attuativi da stipulare.

Considerato che nelle prestazioni oggetto del presente appalto sono ipotizzabili rischi interferenziali, come da Documento ricognitivo di valutazione dei rischi standard da interferenza redatti ai sensi dell’art. 26, comma 3-ter, del d.lgs. 81/2008 per alcuni stabili oggetto dell’appalto, il costo degli oneri della sicurezza, al netto dell’IVA, non assoggettati a ribasso, è quantificato in Euro 20.000,00, sommariamente corrispondenti allo 0,5% del valore totale dell’accordo quadro.

Per quanto riguarda i requisiti di idoneità, sono richiesti da parte degli operatori economici, oltre all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara, l’iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali e l’iscrizione all’Albo nazionale degli Autotrasportatori con portata illimitata.

Per quanto riguarda, invece, i requisiti di ammissione alla gara degli operatori economici, si ritiene opportuno, richiedere:

- quale requisito di capacità economica e finanziaria, un fatturato specifico medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad Euro 1.000.000,00 I.V.A. esclusa; in quanto indice di una pregressa e consolidata consistenza economico-patrimoniale idonea rispetto alla tipologia del servizio de quo e tale da garantire una adeguata e puntuale esecuzione dello stesso, nonché in considerazione dell’alto valore dell’appalto, della durata pluriennale del contratto;

- quale requisito di capacità tecnica e professionale, l’esecuzione, nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando, di almeno tre servizi di analoghi a quelli oggetto di gara, per committenti pubblici e/o privati, di cui almeno uno di importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00, IVA esclusa.

Con riferimento al criterio di aggiudicazione si osserva che, sulla base di quanto previsto dall’art. 95, comma 2 del d.lgs. 50/2016, l’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

(3)

Ufficio appalti di servizi per il personale e per lo svolgimento delle attività istituzionali

I punteggi e i relativi criteri di attribuzione saranno pertanto, così suddivisi:

a) con riferimento all’elemento “qualità” il punteggio, fissato nella misura massima di 70 punti, sarà attribuito attraverso la valutazione dell’offerta tecnica dei seguenti criteri:

il sistema organizzativo e operativo dei servizi (con particolare riferimento all’organizzazione e coordinamento dei servizi; agli automezzi, alle attrezzature e ai locali; alle modalità di esecuzione dei servizi) e i servizi aggiuntivi;

b) con riferimento all’elemento “prezzo” il punteggio, fissato nella misura massima di 30 punti, sarà attribuito attraverso il ribasso unico percentuale applicato a tutte le voci del listino prezzi allegato al disciplinare di gara.

Il corrispettivo dei singoli contratti attuativi stipulati verrà determinato “a misura”

applicando il ribasso offerto sul listino prezzi per le quantità individuate al momento della stipula di ogni singolo contratto attuativo medesimo.

Per l’espletamento della procedura medesima, occorre provvedere all’impegno delle risorse necessarie per le spese di pubblicità per informazione e post informazione, quantificabili in Euro 10.655,74 oltre IVA pari a Euro 2.344,26 per un importo complessivo di Euro 13.000,00, da imputare alla voce contabile U.1.03.02.16, livello V 001, “pubblicazioni bandi di gara”, del bilancio di previsione di competenza e di cassa per l’esercizio 2020, articolato secondo il sistema di classificazione del bilancio dello Stato, nonché secondo la ripartizione in missioni e programmi definita in sede di previsione.

A tal proposito si fa presente che ai sensi dell’art. 34, comma 35, della Legge n. 221 del 17 dicembre 2012, tali oneri sono posti a carico dell’aggiudicatario della gara in oggetto e dovranno essere rimborsati entro 60 gg. dall’aggiudicazione e comunque prima della stipula del contratto.

Per quanto riguarda i soggetti coinvolti nella gestione del contratto, il servizio oggetto dell’appalto rientra fra le ipotesi indicate dall’ANAC al punto 10.2 lett. a) della linea guida n. 3/2016, che prevede che il direttore dell’esecuzione del contratto è soggetto diverso dal responsabile del procedimento qualora la prestazione oggetto dell’appalto abbia un valore superiore ad Euro 500.000,00.

Pertanto, vista la determinazione del Presidente dell’Istituto del 6 marzo 2019 n. 53 recante il “Regolamento per la costituzione e ripartizione del fondo incentivante per funzioni tecniche ai sensi dell’articolo 113 del d.lgs. n. 50/2016 e successive modificazioni”, occorre impegnare, ai sensi dell’articolo 2 del predetto regolamento, la quota dell’1,8% dell’importo stimato complessivo dell’appalto ai fini dell’accantonamento nel fondo per gli incentivi per un importo pari a Euro 72.000,00.

Occorre, dunque, procedere alla registrazione dell’impegno di spesa di Euro 72.0000,00 sulla voce contabile U.1.03.02.13, livello V 003 del bilancio di previsione di competenza e di cassa per l’esercizio 2020, articolato secondo il sistema di classificazione del bilancio

(4)

Ufficio appalti di servizi per il personale e per lo svolgimento delle attività istituzionali

dello Stato e secondo la ripartizione in missioni e programmi definita in sede di previsione.

Alla luce di quanto sopra esposto, si propone:

- di autorizzare l'espletamento di una gara a procedura aperta sopra soglia comunitaria, ai sensi dell’articolo 60 del d.lgs. 50/2016, per l’affidamento del servizio di trasloco presso immobili vari della Direzione Generale dell’Inail nonché delle Direzioni Regionali dell’Inail - mediante stipula di un accordo quadro con un unico operatore economico - da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'articolo 95, comma 2, del d.lgs. 50/2016, della durata di quattro anni, per l’importo di Euro 4.000.000,00, che costituisce il limite massimo dell’accordo quadro stesso, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze;

- di approvare il bando di gara e i relativi allegati;

- di autorizzare la pubblicazione degli avvisi di informazione e post informazione ai sensi degli artt. 72, 73 e 216, comma 11 del d.lgs. 50/2016;

- di autorizzare la registrazione degli impegni di spesa sulle seguenti voci contabili, articolate secondo il sistema di classificazione del bilancio dello Stato e secondo la ripartizione in Missione e Programmi definita in sede di previsione nell’ambito dell’esercizio per l’anno 2020:

Euro 72.000,00 a titolo di incentivo per funzioni tecniche di cui all’art. 113 del d.lgs. n.

50/2016, pari all’1,8% dell’importo posto a base di gara, sulla voce contabile U.1.03.02.13, livello V 003;

Euro 10.655,74 oltre IVA pari a Euro 2.344,26 per un importo complessivo di Euro 13.000,00, sulla voce contabile U.1.03.02.16, livello V 001, “pubblicazioni bandi di gara”, per le spese di informazione e post informazione.

Ove concordi si sottopone alla Sua firma la determinazione allegata alla presente.

Il Responsabile dell’Ufficio

dott.ssa Antonella De Pero

Firmatario: ANTONELLA DE PERO Data Firma : 17/12/2020 11:42:45 CET

Riferimenti

Documenti correlati

La gara si svolge interamente in modalità telematica nell’ambito del Portale Appalti dell’IVASS raggiungibile all’indirizzo https://portaleappalti.ivass.it. Le

Entro il termine indicato per la stipula del contratto, l’affidatario dovrà costituire deposito cauzionale infruttifero nella misura prevista dall’art.103 comma 1 del D.Lgs

VISTO che nelle nuove Linee Guida oltre ad essere confermato l’obbligo della stazione appaltante di motivare adeguatamente la scelta dell’affidatario

Lettera di invito da inviare ai concorrenti selezionati, indicante anche le credenziali di accesso al sito web per l’acquisizione della documentazione di gara;.. Modulistica

In caso di offerta del servizio di assistenza telefonica, descrivere strumenti, procedure e/o metodologie integrative e ulteriori rispetto a quelli minimi previsti nel

- di autorizzare per il Lotto 1 la stipula del contratto con il raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalle Società Adn-kronos S.p.A – Agenzia

di aggiudicare alla società Dussmann Service srl i servizi di ristorazione, mensa in self-service , bar/tavola fredda ed erogazione di alimenti e bevande mediante

Considerato che il lotto 1 della suddetta Convenzione, il cui aggiudicatario è la società SHARP ELECTRONICS ITALIA SPA, prevede la fornitura in noleggio di apparecchiature