Procedura Aperta -nell’ambito del Sistema SDAPA- per la “FORNITURA di PRODOTTI FARMACEUTICI”
ID. negoziazione 892129
Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
CHIARIMENTI 2
RISPOSTE A CHIARIMENTI RICHIESTI DALLE DITTE INTERESSATE ALL’APPALTO
Quesito n° 1
Premesso che la scrivente società accetta tutte le norme e le prescrizioni contenute nella documentazione di gara, con la presente ed in riferimento al Capitolato Tecnico desideriamo comunque segnalarVi quanto segue: 1. art. 12 - per quanto concerne la verifica della merce in sede di utilizzo sarebbe opportuno che l’Ente, nelle more dalla consegna, garantisca modalità di conservazione idonee ed adeguate ai prodotti; 2. art. 13 - per quanto concerne l’applicazione delle penali dovrebbero essere fatti salvi i casi di forza maggiore. Inoltre, le ragioni di urgenza previste al comma 4 dovrebbero essere motivate e messe per iscritto; 3. art. 15 - per quanto concerne le disposizioni previste da detto articolo, le stesse rivestono carattere di criticità; Vi ringraziamo per l’attenzione riservataci ed inviamo cordiali saluti.
RISPOSTA
Innanzi tutto si fa presente che codesta ditta è stata l’unica ad avanzare le suddette segnalazioni. Si precisa, comunque, quanto segue:
1. E’ chiaro che è onere di questa Azienda garantire idonee ed adeguate modalità di conservazione alla merce consegnata nelle more dell’effettivo utilizzo, stante che una custodia inappropriata comprometterebbe l’esito delle terapie per i propri pazienti
2. Qualunque comunicazione fra Ente appaltante e Fornitore va effettuata per iscritto con le adeguate motivazioni
3. Per quanto riguarda le disposizioni previste dall’art. 15 del Capitolato Tecnico si fa notare che l’osservazione posta risulta alquanto generica e non consente di dare adeguata risposta.
F.to Il RUP
D.ssa Anna Rita Rappa