• Non ci sono risultati.

TUTORIAL EFFETTI ESPLOSIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TUTORIAL EFFETTI ESPLOSIONE"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

T UTORIAL EFFETTI ESPLOSIONE

Clicca sull’immagine per andare alla spiegazione

Effetto esplosione I Effetto esplosione II

Effetto esplosione III Effetto esplosione IV

Effetto esplosione V

Chicca

(2)

Effetto esplosione I

Crea una nuova immagine con sfondo bianco di dimensioni più grosse rispetto alla scritta, e con lo strumento testo applica la scritta di colore nero:

Rasterizza il testo andando al menù Livello --> Rasterizza --> Testo.

Premi i tasti Crtl+E per unire il primo livello e lo sfondo e poi vai al menù Livello --> Duplica livello e clicca sul pulsante Ok per confermare le caratteristiche del livello. Ora hai un nuovo livello che si chiama Sfondo copia

Vai al menù Filtro --> Sfocatura --> Controllo sfocatura e imposta una sfocatura di 3 pixel:

Ora applica il filtro polarizza, Filtro --> Stilizzazione --> Solarizza:

L’immagine ora dovrebbe essere nera, con il contorno della scritta grigio:

Vai al menù Immagine --> Regolazioni --> Livelli automatici per rendere bianco luminoso il contorno della scritta:

(3)

Ora duplica questo livello (Livello --> Duplica livello) e applica su questo nuovo livello creato (Sfondo copia 2) la distorsione polare. Vai al menù Filtro --> Distorsione --> Coordinate polari e scegli l’opzione Polare a rettangolare:

La scritta dovrebbe essere così:

Ruota l’immagine di 90°, Immagine --> Ruota quadro --> 90° orario e inverti l’immagine premendo Ctrl+I. Ora l’immagine dovrebbe essere con scritta nera su sfondo bianco.

Vai al menù Filtro --> Stilizzazione --> Effetto vento, seleziona la direzione da destra. Poi tornato al disegno premi due volte Ctrl+F per ripetere due volte l’effetto:

L’effetto dovrebbe essere così:

Vai ancora al menù Immagine --> Regolazioni --> Livelli automatici per scurire la sfumatura.

Inverti ancora una volta l’immagine premendo Ctrl+I e applica l’effetto vento da destra 3 volte, premendo per 3 volte Ctrl+F.

(4)

Ora ruota l’immagine di 90° in senso antiorario per riportare la scritta nella postazione originale (Immagine --> Ruota quadro --> 90° antiorario) e vai al menù Filtro --> Distorsione -->

Coordinate polari e scegli rettangolare a polare:

Il risultato è questo:

Ora premi Ctrl+U per aprire la finestra della tonalità, per prima cosa seleziona la casellina Colora e poi sposta la barra della tonalità e scegli un colore. Gli altri due parametri lasciali come sono, al massimo puoi aumentare leggermente la saturazione per dare un effetto più luminoso all’esplosione:

Ora è arrivato il momento di andare a riprendere quel livello che avevamo duplicato, ma non ancora usato. Dovrebbe essere il livello che si chiama Sfondo copia e sta in mezzo allo Sfondo e allo Sfondo copia 2. Selezionalo e trascinalo in alto, mettilo come primo della lista, in questo modo vedrai apparire la scritta con i bordi luminosi.

Ora cambia i parametri del livello in scolora e metti come opacità un valore intorno all’ 80%.

Il valore dell’opacità dipende molto dal colore che avete scelto per l’esplosione, andate a tentativi finchè non avete un effetto come questo:

(5)

Effetto esplosione II

Crea una nuova immagine con sfondo nero delle dimensioni adatte alla tua scritta, e con lo strumento testo applica la scritta di color bianco:

Ora premi i tasti Ctrl+E per unire il livello della scritta al livello dello sfondo ed avere entrambi gli elementi su di un unico livello.

Applica il filtro Filtro --> Distorsione -->Coordinate polari scegliendo Polare a rettangolare:

Ora vai al menù Filtro --> Stilizzazione --> Effetto vento e scegli la direzione da destra:

Riapplica l’effetto vento una seconda volta premendo i tasti Ctrl+F:

Adesso applica ancora l'effetto vento, ma questa volta scegli la direzione da sinistra e poi lo ripeti una seconda volta premendo Ctrl+F:

Vai al menù Immagine --> Ruota quadro --> 90° orario e poi applica il filtro vento scegliendo la direzione da destra. Ora lo ripeti un’altra volta premendo Ctrl+F.

(6)

Riporta l’immagine alla posizione iniziale, Immagine --> Ruota quadro --> 90° antiorario e applica il filtro Filtro --> Distorsione --> Coordinate polari scegliendo Rettangolare a polare per ricomporre l’immagine.

L’effetto è questo:

Con lo strumento testo fai una nuova scritta identica a quella fatta prima, di color nero. In teoria come apri lo strumento testo dovresti già avere le impostazioni con cui hai fatto l’ultima scritta, quindi non dovresti avere problemi a rifare la scritta uguale. In basso a destra, nella mascherina dei livelli si crea un nuovo livello.

Ora seleziona il livello sfondo e premi Ctrl+U per aprire la mascherina delle tonalità.

Come prima cosa metti la spunta sulla casellina Colora e poi sposta l’indicatore della Tonalità per scegliere un colore con cui vuoi riempire l’esplosione. Gli altri due parametri lasciali come sono, al massimo puoi aumentare il livello di Saturazione per far sembrare l’esplosione più luminosa.

(7)

L’effetto finale è così:

(8)

Effetto esplosione III

Apri una nuova immagine di dimensioni adatte a contenere la tua scritta, con sfondo nero e applica una scritta di color bianco con lo Strumento testo:

Rasterizza il testo andando al menu Livello --> Rasterizza --> Testo:

Poi duplica il livello andando al menu Livello --> Duplica livello:

Ora clicca sull’icona dell’ occhio accanto al livello appena creato per farlo diventare invisibile e seleziona il livello appena sotto con la scritta.

Vai al menu Filtro --> Stilizzazione --> Effetto vento e scegli come direzione da destra:

Dopo aver applicato il filtro premi i tasti Ctrl+F per 2 volte, per ripetere questo effetto due volte:

Ora torna al menù Filtro --> Stilizzazione --> Effetto vento e questa volta scegli come direzione da sinistra, e poi applica altre due volte il filtro premendo due volte i tasto Ctrl+F:

Ora ruota l’immagine di 90°, vai al menu Immagine --> Ruota quadro --> 90° antiorario e premi 3 volte i tasti Ctrl+F per ripetere l’effetto vento da sinistra.

Adesso ruota l’immagine di 180°, Immagine --> Ruota quadro --> 180° e poi premi 3 volte Ctrl+F.

(9)

Ora riporta l’immagine alla posizione iniziale ruotando di 90° in senso antiorario, Immagine -->

Ruota quadro --> 90° antiorario.

La tua scritta ora dovrebbe essere così:

Adesso vai al menu Filtro --> Distorsione --> Coordinate polari e scegli rettangolare a polare:

Ora applica una volta il filtro vento per ogni direzione (Filtro --> Stilizzazione --> Effetto vento da sinistra, poi Filtro --> Stilizzazione --> Effetto vento da destra).

Poi vai al menù Filtro --> Distorsione --> Coordinate polari e scegli polare a rettangolare per riportare la scritta alla posizione iniziale:

Premi i tasti Ctrl+U per aprire la finestra della Tonalità/Saturazione, come prima cosa seleziona la casellina Colora e poi sposta il livello di tonalità fino a scegliere un colore che ti piace. La luminosità deve avere un livello negativo compreso tra -10 e -60 circa, altrimenti vedrai tutto bianco o tutto nero, per la saturazione puoi scegliere quello che vuoi:

Con queste impostazioni viene questo colore:

Tu prova ad interagire sui tre parametri e scegli il colore che più ti piace.

(10)

Ora seleziona il livello che avevi duplicato e nascosto, e clicca sul quadratino in cui manca l’icona dell’occhio per farlo riapparire, e per far riapparire la scritta.

Riempi la scritta di questo livello di nero e poi clicca sulla piccola “f” che c’è in basso a destra e scegli Sovrapposizione sfumatura e imposta tutto come da figura:

La sfumatura tu falla con i colori con cui hai fatto tutto l’effetto esplosione dietro la scritta. Per

’elenco di sinistra seleziona Traccia e imposta tutto come da figura:

modificare la sfumatura clicca due volte sulla barra della sfumatura, che sarà bianca e nera e scegli i colori.

Poi dall

Se non riesci a ricreare il colore di fondo dell’esplosione, che era stato creato con la tonalità,

alto a destra vedrai apparire le coordinate RGB del colore, così potrai inserire le giuste coordinate nelle impostazioni della traccia.

torna al disegno, seleziona lo strumento Contagocce e clicca su un punto del disegno da cui vuoi copiare il colore.

In

(11)

Il risultato finale è così:

(12)

Effetto esplosione IV

Apri una nuova immagine con sfondo nero, di dimensione adatta a contenere la tua scritta e applica una scritta bianca con lo Strumento testo:

Clicca col tasto destro del mouse in basso a destra sul livello del testo, in un punto vuoto, non sulla miniatura e neppure sul nome del livello, di fianco e scegli Rasterizza testo:

Vai al menù Filtro --> Distorsione --> Coordinate polari e scegli Polare a rettangolare:

Il testo dovrebbe curvarsi e schiacciarsi tutto verso la parte superiore dell’immagine:

Ora ruota l’immagine andando al menù Immagine --> Ruota quadro --> 90° antiorario e applica l’effetto vento (menù Filtro --> Stilizzazione --> Effetto vento) da sinistra:

Premi una volta i tasti Ctrl+F per ripetere l’effetto vento e poi ruota nuovamente l’immagine, ma questa volta di 90° in senso orario, per rimetterla nella posizione iniziale. Ora torna al menù Filtro --> Distorsione --> Coordinate polari e scegli Rettangolare a polare per ricomporre la scritta:

(13)

Clicca sull’icona a forma di “f” che c’è in basso a destra e scegli Bagliore esterno.

Imposta tutte le opzioni del bagliore esterno come in figura, quello che non c’è non deve essere cambiato:

rem creato un effetto come questo:

Scegli un colore che vuoi.

P i il pulsante Ok e torna al disegno. Dovresti aver

Ora seleziona lo Strumento testo e fai una scritta uguale a quella fatta all’inizio di colore nero e sovrapponila all’altra. In teoria tutti i parametri scelti per la prima scritta dovrebbero essere già tutti selezionati, quindi basta che digiti il testo e lo sovrapponi all’altra scritta. L’effetto finale è così:

(14)

Effetto esplosione V

Crea una nuova immagine con sfondo bianco delle dimensioni adatte alla tua scritta. Premi il tasto D per resettare la mascherina dei colori e vai al m nù Filtro --> Disturbo --> Aggiungi disturbo e imposta come in figura:

e

Poi vai al menù Immagine --> Regolazioni --> Soglia e imposta una soglia di 220:

Ora lo sfondo dell’immagine dovrebbe essere con tanti puntini neri. Vai al menù Filtro -->

Sfocatura --> Effetto movimento e imposta come in figura.

I puntini di prima dovrebbero essere diventati delle linee. Premi Ctrl+I per invertire i colori e dovresti avere una cosa del genere:

Ora crea un nuovo livello (Livello --> Nuovo --> Livello) e poi premi il tasto D per resettare i colori.

(15)

Ora seleziona lo Strumento sfumatura:

Clicca sul menù a tendina e scegli la prima sfumatura, che va dal nero al bianco.

Poi scegli la sfumatura riflessa o lineare e imposta tutto il resto come in figura.

Vedrai che il puntatore del mouse è a forma di croce.

Vai nel margine basso del tuo disegno, clicca col mouse e poi fai come per tracciare una riga verso l’alto. Se non riesci a farla dritta premi il tasto Shift per aiutarti:

Ora cambia il metodo del livello in Scolora, a destra nella mascherina dei livelli e dovresti vedere la sfumatura bianca e nera con le righe che avevi fatto prima:

Premi Ctrl+E per unire i due livelli e poi vai al menù Filtro --> Distorsione --> Coordinate polari e imposta come in figura:

L’effetto dovrebbe essere questo:

(16)

Ora vai al menù Filtro --> Sfocatura --> Radiale e imposta tutto come in figura:

Ora ripeti la Sfocatura radiale mettendo però come qualità migliore, e lasciando il resto come prima.

Premi Ctrl+U per aprire la finestra delle tonalità. Seleziona la casellina Colora e poi modifica i valori per creare un colore giallo scuro/arancione:

Ora duplica il livello dello sfondo, che è l’unico che hai (Livello --> Duplica livello) e cambia il metodo di fusione del livello in Colore scherma.

Ora vai al menù Filtro --> Rendering --> Nuvole e poi vai al

menù Filtro --> Rendering --> Nuvole per differenza e ripeti quest’ultimo effetto premendo una volta Ctrl+F:

L’effetto dovrebbe essere così:

(17)

Ora abbiamo che abbiamo fatto l’esplosione non resta che metterc per unire i due livelli. Poi seleziona lo Strumento testo e applica nel centro all’esplosion

i

la scritta di color nero e mettila e:

davanti la scritta. Premi Ctrl+E

Ora vai al menù Livello --> Stile livello --> Opzioni di fusione e imposta come nelle immagini:

Ombra esterna: quello che non c’è non va cambiato. Il colore usa un grigio scuro:

Bagliore interno ed esterno lascia tutto com’è, attivali e basta.

Smusso ed effetto rilievo:

Sovrapposizione colore:

Ed ecco la scritta alla fine:

#FDBE39

Riferimenti

Documenti correlati

ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ.. ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ ÙÙÙÙ

[r]

[r]

õôõôõôõôõô õôõô õô õô

[r]

¶zwqWio¥q_kgM¯mzYkiu tioaqª¸

La reazione vincolare appartiene allo spazio normale, che ha direzione radiale e quindi dipende solo dalle coordinate lagrangiane.S. 2.. Denotiamo il centro di massa del sistema

B) produrre il grafico di quanto ottenuto con randomn utilizzando un numero variabile di dati e verificare