C O M U N E D I P O I R I N O Città Metropolitana di Torino
Telefono: 011 9450114 Fax. 011 9450235
AVVISO PUBBLICO – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO (art. 36 co. 2 lett a D.lgs 50/20016) DELL’ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE, PER L’ALLESTIMENTO E GESTIONE DELLA MANIFESTAZIONE APERTA AL PUBBLICO, DENOMINATA “FESTA DEI MAROCCHI 2018" CHE SI TERRA’ IN VIA MARIA GROSSO NEI GIORNI DAL 7 AL 9 SETTEMBRE 2018.
In esecuzione alla deliberazione della Giunta Comunale n. 151 del 27/07/2018 rende noto che si intende avviare una procedura di affidamento diretto ex art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 19 aprile 2016 n. 50 per la gestione del servizio in oggetto evidenziato.
Il presente Avviso persegue fini di economicità, efficacia, tempestività, pubblicità, imparzialità, trasparenza delle fasi di affidamento del servizio e buon andamento della pubblica amministrazione, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 50/2016.
Il presente Avviso, pubblicato sul sito istituzionale dell'Amministrazione, presuppone la formazione di una graduatoria di merito e l'attribuzione di punteggi ma non è impegnativo per l'Amministrazione, la quale si riserva, in ogni caso e in qualsiasi momento, il diritto di sospendere, interrompere, modificare o cessare la presente indagine conoscitiva, senza che ciò possa costituire diritto o pretesa dì qualsivoglia natura, indennizzo o rimborso dei costi eventualmente sostenuti per la partecipazione alla presente indagine di mercato.
La presentazione di manifestazioni di interesse ha lo scopo di comunicare all'Amministrazione la disponibilità ad essere selezionati, perché in possesso di determinati requisiti richiesti dal presente avviso, per la collaborazione con la stessa nell’organizzazione della manifestazione
“Festa dei Marocchi 2018” che consiste nell’allestimento e gestione delle attrezzature, nella preparazione dei pasti e nella somministrazione degli stessi, nonché nell’organizzazione di un evento di intrattenimento musicale. L’Amministrazione individuerà pertanto una rosa di operatori economici a cui affidare la collaborazione nella manifestazione "Festa dei Marocchi 2018".
Le domande di manifestazione di interesse saranno valutate in base a quanto richiesto dal presente avviso.
In questa prospettiva, si chiede a tutti gli operatori economici di settore interessati di inviare la propria manifestazione di interesse, secondo le modalità di seguito specificate.
In relazione al servizio da affidare si precisa quanto segue:
STAZIONE APPALTANTE: Comune di Poirino – Via Cesare Rossi 5– tel. 011/9450114 + int. 234 indirizzo di posta elettronica: [email protected]
OGGETTO: SERVIZIO DI ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE, ALLESTIMENTO E GESTIONE DELLA MANIFESTAZIONE APERTA AL PUBBLICO CHE SI TERRA’ IN VIA MARIA GROSSO - FRAZIONE MAROCCHI- NEI GIORNI DAL 7 AL 9 SETTEMBRE 2018 IMPORTO DELL’AFFIDAMENTO: Non è previsto alcun compenso da parte del Comune. La remunerazione del presente servizio è costituita dall’incasso derivante dalla ristorazione che sarà introitato direttamente dal/i soggetto/i incaricato/i.
Non è dovuto alcun compenso al Comune per la disponibilità delle aree sulle quali verrà allestita la manifestazione, per le quali non sarà dovuto il pagamento di COSAP e TARI.
DURATA DEL SERVIZIO: 3 giorni (dal 7 al 9 settembre 2018)
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: affidamento diretto (art. 36 co. 2 lett a Dlgs 50/20016)
LUOGO DI ESECUZIONE: VIA MARIA GROSSO - AREA ANTISTANTE LA SCUOLA
TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE:
non oltre le ore 12.00 del 20/08/2018
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: dott.ssa Pecchio Antonella (in qualità di Vice Segretario Comunale)
PRECISAZIONI
L’Amministrazione metterà a disposizione del soggetto individuato, che provvederà, sotto la propria esclusiva responsabilità, alla preparazione, vendita e somministrazione dei pasti e all’organizzazione di intrattenimenti musicali:
- materiale per pubblicizzare l’evento;
- l’uso gratuito di tavoli, panche, sedie e montaggio palco di proprietà comunale;
- l’allacciamento all’impianto elettrico comunale e relativa certificazione dell’elettricista (se necessaria);
- posizionamento di bagni pubblici igienici;
- l’adozione delle misure di safety e security a salvaguardia dell’incolumità e della sicurezza dei partecipanti alla manifestazione;
- la pulizia dell’area prima e dopo la manifestazione;
- polizza di responsabilità civile verso terzi (Stipulata con Ag. ITAS MUTUA - polizza n.
M12198998).
E’ a carico del soggetto individuato:
- preparazione pasti e successiva somministrazione;
- fornitura attrezzature certificate per Street Food;
- presentazione SCIA sanitaria all’ASL TO 5 e pagamento diritti sanitari;
- pagamento dei diritti Siae.
Gli incassi derivanti dalla ristorazione saranno direttamente introitati dal soggetto incaricato alla manifestazione, mentre eventuali contributi liberali o sponsorizzazioni elargiti da soggetti privati o aziende per finanziare la manifestazione dovranno essere versati nelle casse dell’Ente.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL PRESENTE AVVISO
Possono partecipare alla presente procedura operatori commerciali, titolari di pubblici esercizi, cooperative, società, imprenditori individuali, artigiani, enti e associazioni e fondazioni operanti nel settore dell'organizzazione di eventi commerciali, culturali, artistici, di spettacolo dotati di apposito statuto e atto costitutivo, consorzi, associazioni di categoria in possesso dei requisiti di ordine generale per contrarre con la Pubblica Amministrazione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ed altresì in possesso dei requisiti morali ex art. 71 del D.Lgs. 59/10.
I requisiti sopra indicati dovranno essere dichiarati dai partecipanti ai sensi degli art.46 e 47 del D.P.R.
n. 445/2000 utilizzando l'apposito “Modello A – manifestazione di interesse”, allegato al presente bando.
Unitamente alla manifestazione di interesse (Modello A) i partecipanti dovranno presentare:
a) il proprio curriculum vitae, teso a dimostrare di aver maturato una particolare esperienza nella gestione di detta tipologia di eventi, avendo partecipato ad almeno n. 2 di essi, aventi dimensioni e tipologia analoghe a quelli oggetto della presente manifestazione di interesse;
b) una breve relazione con foto, planimetrie con descrizione delle strutture utilizzate per la preparazione dei generi alimentari da somministrare, dell'area da adibire al consumo degli alimenti sul posto e dell'evento musicale e/o di intrattenimento concomitante
con impegno a:
- rispettare le norme di sicurezza relative all’impianto elettrico tali da non mettere in pericolo i visitatori e gli espositori a seguito di possibili contatti, con accollo di ogni responsabilità per danni prodotti a persone o cose conseguenti ad eventuali disfunzioni o irregolarità;
- organizzare la manifestazione utilizzando autoveicoli e strutture idonei dal punto di vista igienico-sanitario;
- garantire che le strutture utilizzate possiedano i requisiti di legge per l’uso al quale vengono destinati e che siano posizionate nell'area interessata sulla base delle vigenti disposizioni di legge, in modo da evitare possibilità di danni o pericoli per chiunque;
- ad assumersi ogni responsabilità connessa a installazione, organizzazione e disinstallazione delle strutture utilizzate per l'evento;
- al posizionamento sotto le strutture di cottura degli alimenti, delle protezioni, in modo da evitare di sporcare la pavimentazione con olio o altre sostanze utilizzate per la preparazione degli alimenti.
REVOCA DELLA GESTIONE DELL'EVENTO – PENALE - CAUZIONE
La gestione dell'evento potrà essere revocata al verificarsi di una delle seguenti circostanze:
− mancato rispetto delle norme previste dal presente avviso e dalle norme legislative e regolamentari vigenti in materia di commercio, sicurezza pubblica, igiene e sanità;
− messa in opera di attrezzature ed impianti non a norma, secondo le vigenti normative di sicurezza;
− gravi violazioni o inadempienze in ordine agli obblighi assunti con la partecipazione al presente avviso.
All'organizzatore cui verrà affidato l'incarico che non garantirà quanto proposto verrà applicata una penalità pari ad € 100,00 per ciascun giorno della manifestazione.
PROCEDURA DI SCELTA E AGGIUDICAZIONE
L'aggiudicazione della gestione/collaborazione dell’evento, previo esame della regolarità delle manifestazioni di interesse pervenute, sarà disposta da apposita Commissione che valuterà le proposte, attribuendo ai soggetti partecipanti un punteggio massimo di 100 punti, ripartiti come segue:
a) organizzazione di precedenti eventi fino ad un massimo di punti 30;
b) relazione con foto e descrizione – fino ad un massimo di punti 30;
c) preparazione e somministrazione di generi alimentari il più possibile diversificati tra loro per genere - fino ad un massimo di punti 20;
d) qualità dell'evento musicale e/o di intrattenimento che dovrà svolgersi in concomitanza - fino ad un massimo di punti 20.
Non saranno collocate in graduatoria le proposte alle quali non sia stato attribuito un punteggio almeno pari a punti 60.
In caso di parità di punteggio finale sarà data priorità alla proposta che abbia ottenuto il maggior punteggio nel criterio di cui al punto c).
Solo nell’eventuale caso di parità anche di tale punteggio parziale si provvederà al collocamento nella graduatoria in base alla data di arrivo al protocollo dell’Ente.
Sarà cura dell’Amministrazione Comunale rendere noto, a coloro che hanno partecipato alla presente manifestazione di interesse, l’esito della valutazione.
L’esito sarà altresì pubblicato sul sito dell’ente www.comune.poirino.to.it
PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse dovrà pervenire in busta chiusa entro il 20 agosto 2018 alle ore 12.00 - tramite posta all’indirizzo: Comune di Poirino – Via Cesare Rossi 5.
- oppure tramite consegna a mano.
Farà fede la data del Protocollo del Comune di Poirino. Le domande che, per qualsiasi causa di forza maggiore, dovessero pervenire al protocollo del Comune di Poirino oltre la data di scadenza, non saranno prese in considerazione.
La busta chiusa (con sopra la dicitura :”MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER FESTA DEI MAROCCHI 2018”) dovrà contenere:
1) modello A – manifestazione di interesse attestante i requisiti di accesso;
2) curriculum del soggetto che presenta la manifestazione di interesse dove si evinca la sua esperienza nella gestione di manifestazioni simili alla presente per dimensione;
3) breve relazione descrittiva del progetto (descrizione dell’organizzazione per la preparazione e somministrazione pasti) ed evento musicale e/o di intrattenimento concomitante;
4) indicazione di alimenti di cui si propone la preparazione e somministrazione (Menù);
6) copia del documento di riconoscimento del rappresentante legale della ditta/società/associazione;
La domanda e tutta la documentazione prodotta dovranno essere sottoscritte dal titolare o dal legale rappresentante.
La Commissione, ove ne ravvisi la necessità, potrà richiedere integrazioni o eventuali delucidazioni ai partecipanti, relativamente a quanto dichiarato e/o alla documentazione prodotta.
La prima seduta di esame delle proposte avrà luogo il giorno 22 agosto 2018 alle ore 9,00 presso il Municipio, salvo altre disposizioni.
Nella predetta seduta pubblica, la Commissione procederà alla verifica della data di arrivo delle manifestazioni di interesse e alla verifica della documentazione presentata.
La valutazione della proposta verrà effettuata in una o più sedute riservate, dalla predetta Commissione.
La proposta di aggiudicazione dell'organizzazione sarà effettuata a favore del concorrente che otterrà il punteggio complessivo più elevato.
L’Ufficio comunicherà ai richiedenti l’esito entro il giorno 24 agosto 2018.
****
Ai sensi del DGPR, Regolamento (UE) 2016/679, i dati forniti dagli operatori saranno raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di affidamento diretto e dell’eventuale successiva gestione del contratto.
Il provvedimento di affidamento verrà pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune di Poirino.
Poirino 28.07.2018
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO VICE SEGRETARIO COMUNALE Dott.ssa Antonella Pecchio
Modello A)
ALLEGATO A
Fac-simile Manifestazione di interesse (domanda in carta libera)
Spett.le
COMUNE DI POIRINO VIA CESARE ROSSI 5 OGGETTO: Manifestazione di interesse per la partecipazione alla selezione per l'affidamento del servizio di collaborazione con l’Amministrazione, per l’allestimento e gestione della manifestazione aperta al pubblico, denominata “Festa dei Marocchi 2018" che si terrà in Via Maria Grosso nei giorni dal 7 al 9 settembre 2018
Il Sottoscritto ___________________________________ nato a _______________(___) Il ____________ residente in ______________________________ (___) in qualità di legale rappresentante di _____________________ ________con sede in _______________ (___) via _____________________ n. ____ Cap ______ tel. ________ fax. ______ codice fiscale /P.I:
___________________________
MANIFESTA IL PROPRIO INTERESSE ALLA PROCEDURA IN OGGETTO E CHIEDE
Di essere invitato alla selezione per “l'affidamento del servizio di collaborazione con l’Amministrazione, per l’allestimento e gestione della manifestazione aperta al pubblico, denominata “Festa dei Marocchi 2018" che si terrà in Via Maria Grosso nei giorni dal 7 al 9 settembre 2018
A tal fine dichiara, ai sensi degli art.46 e 47 del D.P.R. n.445/2000
• di possedere ogni requisito per contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell’ art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ed altresì in possesso dei requisiti morali ex art. 71 del D.Lgs. 59/10;
• di rispettare le norme di sicurezza relative all’impianto elettrico tali da non mettere in pericolo i visitatori e gli espositori a seguito di possibili contatti, con accollo di ogni responsabilità per danni prodotti a persone o cose conseguenti ad eventuali disfunzioni o irregolarità;
• di organizzare la manifestazione utilizzando autoveicoli e strutture idonei dal punto di vista igienico-sanitario,
• di garantire che le strutture utilizzate possiedano i requisiti di legge per l’uso al quale vengono destinati e che siano posizionate nell'area interessata sulla base delle vigenti disposizioni di legge, in modo da evitare possibilità di danni o pericoli per chiunque;
• di assumersi ogni responsabilità connessa all’installazione, organizzazione e disinstallazione delle strutture utilizzate per l'evento
• di aver maturato una particolare esperienza nella gestione di detta tipologia di eventi, avendo partecipato ad almeno n. 2, aventi dimensioni e tipologia analoghe a quelli oggetto della presente manifestazione di interesse;
• Che provvederà autonomamente alla presentazione della SCIA Sanitaria presso l’Asl TO 5 e al pagamento dei diritti sanitari
• Che provvederà al pagamento dei diritti SIAE
ALLEGA
• una breve relazione con foto, planimetrie e descrizione delle strutture utilizzate per la preparazione dei generi alimentari e somministrati, specificando quale sarà l’area adibita a cottura e quella destinata al consumo degli alimenti sul posto. La relazione dovrà contenere anche una breve descrizione dell’evento musicale (eventuale indicazione del gruppo musicale oppure l’indicazione che non si tratta di musica dal vivo)
• il curriculum
• elenco degli alimenti di cui si propone la preparazione e somministrazione (MENU’),
Data,
FIRMA
Allegare la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità