• Non ci sono risultati.

Top500+ Le eccellenze di Monza e Brianza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Top500+ Le eccellenze di Monza e Brianza"

Copied!
37
0
0

Testo completo

(1)

1

Top500+

Le eccellenze di Monza e Brianza

ANALISI 2021

Ricerca n°12/2021

A cura di

Centro Studi

(2)

2

Indice Contenuti

1. Executive summary 3

2. Metodologia 6

3. La classifica TOP500+ 8

4. I settori delle TOP500+ 11

5. La classifica dei comuni delle TOP500+ 15

6. Le prospettive delle imprese 17

7. I rischi e le leve strategiche 20

8. Appendice: la classifica per fatturato 23

(3)

3

1

Executive summary

La classifica TOP500+

Le 800 migliori aziende della provincia di Monza e Brianza che rientrano nella classifica 2021 del “TOP 500+” hanno ricavi riferiti al 2020 che vanno da un minimo di 8 milioni a un massimo di 4,5 miliardi di euro. Complessivamente il loro fatturato raggiunge 51 miliardi euro, il risultato di esercizio, in somma algebrica, ammonta a 1,7 miliardi e le aziende in utile sono l’84% del totale.

In cima alla classifica, le prime 6 aziende superano il miliardo di euro di fatturato: prima Esprinet S.p.A. (Vimercate), seconda Mediamarket S.p.A (Verano Brianza), terza BASF Italia S.p.A. (Cesano Maderno), quarta STMicroelectronics S.r.l. (Agrate Brianza), quinta Candy S.p.A (Monza), sesta Decathlon Italia S.r.l. (Lissone).

Seguono, con poco distacco, le altre quattro aziende che completano la top ten: settima SOL S.p.A. (Monza) che sfiora il miliardo di fatturato, ottava Prenatal Retail Group S.p.A.

(Cogliate), nona Roche S.p.A. (Monza) e decima Gruppo Sapio S.p.A. (Monza).

Focalizzandosi su un campione chiuso di 690 società è possibile svolgere qualche

confronto tra i risultati 2020 e quelli dell’anno precedente. L’impatto della pandemia ha

(4)

4 provocato un calo del fatturato complessivo pari al -4,6% rispetto al 2019. Sul totale del campione, la quota di aziende che registrano una flessione dei ricavi è pari al 70%.

Anche in termini di redditività emergono riduzioni, sebbene tutto sommato contenute a dimostrare un’attenta gestione dei costi nel corso della pandemia: l’EBIT mediano sui ricavi passa dal 4,0% al 3,8% e del ROE mediano dal 10,9% all’8,7%.

Infine, la quota di aziende in utile diminuisce dal 90% nel 2019 all’84% nell’anno della pandemia.

Le prospettive delle imprese

Secondo le 212 imprese di Monza e Brianza intervistate a ottobre, il 2021 è un anno di crescita. Ben il 75% delle imprese del territorio che dichiarano, dai loro preconsuntivi, un aumento dei fatturati rispetto al 2020. Di queste, oltre un quarto prospetta un incremento superiore al +20%. La restante fetta si divide tra coloro che si aspettano una stabilità rispetto al 2020 (il 12%) e coloro che invece attendono una diminuzione dei ricavi (il 13%).

Le perdite, tuttavia, sono severe (superiori al -20%) solo per il 4% delle imprese locali.

Nel 2022, continua il trend positivo: il 66% delle imprese prevede un aumento del fatturato e il 27% una stabilità rispetto al 2021. Solo il restante 7%, invece, registrerà una diminuzione.

La priorità delle imprese è anche di tornare ai livelli di vendite pre pandemia. Dal polso del tessuto produttivo, il 46% delle realtà intervistate chiuderà il divario rispetto al 2019 entro quest’anno: un terzo (il 33%) superando i ricavi del 2019 e il 13% riportandosi in linea. Questa quota si aggiunge a una ampia platea, il 33%, che è già sopra i livelli pre Covid. Un ulteriore 14% colmerà il gap nel 2022, mentre per il restante 7% di imprese non sarà possibile recuperare nel medio termine quanto perso con la pandemia.

I rischi e le leve strategiche

L’onda lunga della pandemia porta con sé il perdurare di rischi, ma anche il ripensamento di strategie per la ripresa.

La stragrande maggioranza delle imprese del territorio ritiene che, nell’orizzonte al 2022,

i rischi più impattanti concentrati in strozzature all’offerta: quasi l’80% dei rispondenti

segnala rincari estremamente elevati e difficoltà di reperimento di alcune materie prime

e semilavorati e un quinto delle aziende è preoccupato dalla più recente fiammata dei

prezzi dell’energia. A queste tensioni, si sommano rilevanti colli di bottiglia nella logistica

delle merci, indicati come rischio dal 30% delle aziende.

(5)

5 A completamento del quadro dei fattori avversi, la recrudescenza della pandemia e le misure restrittive che ne conseguirebbero sono considerate un punto di attenzione per il 19% delle imprese, una quota abbastanza contenuta se confrontata con la situazione di massima criticità dei contagi nel territorio di fine anno scorso, mentre il 17% delle imprese evidenzia incertezze legate alla flessione della domanda. L’inasprimento della concorrenza rappresenta un’incognita soltanto per il 10% delle imprese della provincia, a indicare una favorevole valutazione del proprio posizionamento competitivo nel mercato.

L’instabilità del momento storico ha indotto le imprese a un’analisi non solo dei rischi, ma anche delle leve strategiche da adottare per la ripresa. Si tratta di strategie che guardano lontano, e non di tattiche di semplice risposta alla pandemia con lo sguardo breve. Dai risultati della survey, il capitale umano e l’organizzazione del lavoro risultato, infatti, prioritari per circa la metà delle imprese del territorio, così come il potenziamento dell’offerta in termini di nuovi e migliori prodotti e servizi. La crisi pandemica ha ulteriormente consolidato la rilevanza dei tre elementi strategici di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità e le imprese di Monza e Brianza lo hanno ben presente.

Infatti, un terzo delle imprese della provincia sta puntando sulla ricerca e sviluppo, il 27%

sulla digitalizzazione dei processi e il 18% sulla sostenibilità dei processi e dei prodotti.

Anche l’ambito ‘brand e immagine’ è riconosciuto come rilevante da ben un quarto delle

imprese di Monza e Brianza.

(6)

6

2

Metodologia

Lo studio esamina le prime 800 società di Monza e Brianza ordinate per fatturato 2020 appartenenti ai settori dell’industria, dei servizi non finanziari e del commercio.

L’analisi è condotta elaborando i bilanci 2020 delle società attive con sede legale e/o operativa nella provincia di Monza e Brianza, secondo le informazioni disponibili al 30 novembre 2021 nella banca dati AIDA di Bureau Van Dijk. In base alla disponibilità nella banca dati, i bilanci presi in considerazione sono di tipo consolidato (se l’azienda che consolida è in provincia), ordinario o abbreviato. In caso di disponibilità del bilancio consolidato di gruppo, nella classifica rientra solo quest’ultimo e sono esclusi di conseguenza quelli delle singole società partecipate.

Il criterio che ordina la classifica è il fatturato 2020, calcolato come la somma delle voci

‘ricavi delle vendite e prestazioni’ e ‘altri ricavi e proventi’ del conto economico.

La classifica si arricchisce poi di ulteriori informazioni generali sull’azienda, riferite a

settore e localizzazione, e a indicatori di bilancio, relativi a redditività e situazione

finanziaria. Nello specifico delle informazioni di bilancio, oltre alla classifica per fatturato

presentiamo anche il ranking delle prime 50 per margini, misurato come incidenza

dell’EBIT sul fatturato, e analizziamo la posizione finanziaria netta in rapporto al

patrimonio netto.

(7)

7 Di seguito è possibile consultare il glossario contenente ogni dettaglio di calcolo.

EBIT (in % sul fatturato): acronimo di Earnings Before Interest and Taxes, segnala la capacità di un’impresa di generare reddito dalle operazioni svolte nel corso dell’esercizio, escludendo l’aspetto fiscale e la struttura del capitale. È dato dal reddito prima della somma algebrica delle gestioni finanziaria e straordinaria, nonché delle imposte sul reddito. L’indicatore è calcolato in percentuale sul fatturato.

Posizione finanziaria netta/Patrimonio netto: misura il grado di dipendenza finanziaria da terzi ed è dato dal rapporto tra i debiti finanziari al netto delle disponibilità liquide e il patrimonio netto dell’azienda.

ROE (in %): acronimo di Return On Equity, è l’indice di redditività del capitale proprio e si ottiene dividendo il risultato di esercizio per il patrimonio netto.

Reddito di esercizio: utile o perdita di esercizio, è la performance reddituale complessiva dell’impresa ed è calcolata come differenza tra ricavi e costi totali. È il risultato che si ottiene sottraendo al valore della produzione complessivo i costi di produzione, i risultati delle gestioni finanziaria e straordinaria e le imposte sul reddito.

Sede: è il comune presso il quale l’azienda ha la propria sede legale e, in alternativa, quella operativa. In caso di più sedi all’interno della provincia, in classifica viene riportato il comune della sede legale.

Bilancio: indica la tipologia di bilancio considerato. “C” sta per consolidato, “O” per ordinario, “A” per abbreviato. Ove è riportato “IAS”, si tratta di un bilancio redatto secondo i principi internazionali IAS/IFRS.

Settore: rappresenta il comparto in cui opera principalmente l’azienda, individuato in base alla classificazione delle attività produttive ATECO 2007. In caso di holding, è indicato il settore che rappresenta la maggior quota di fatturato sul totale dell’attività delle partecipate.

Macrosettore: è la classificazione dei settori in categorie più ampie: 1) Industria, 2) Servizi

e 3) Commercio.

(8)

8

3

La classifica TOP500+

Le 800 migliori aziende della provincia di Monza e Brianza che rientrano nella classifica 2021 del “TOP 500+” hanno ricavi riferiti al 2020 che vanno da un minimo di 8 milioni a un massimo di 4,5 miliardi di euro. Complessivamente il loro fatturato raggiunge 51 miliardi euro, il risultato di esercizio, in somma algebrica, ammonta a 1,7 miliardi e le aziende in utile sono l’84% del totale.

→ I risultati complessivi

Fatturato complessivo (€) 51.007.675.166

Reddito d'esercizio complessivo (€) 1.736.640.253

Aziende in utile (%) 84,1

Le primarie aziende di Monza e Brianza si distribuiscono tra piccole realtà (fino ai 10

milioni di euro di fatturato) che pesano il 19% del totale (in numero), medie aziende (dai

10 ai 50 milioni) che pesano il 60% e grandi aziende (oltre i 50 milioni) che incidono sul

21% del totale.

(9)

9 La top ten dei fatturati: 6 aziende oltre il miliardo di euro

In cima alla classifica, le prime 6 aziende superano il miliardo di euro di fatturato: prima Esprinet S.p.A. (Vimercate), seconda Mediamarket S.p.A (Verano Brianza), terza BASF Italia S.p.A. (Cesano Maderno), quarta STMicroelectronics S.r.l. (Agrate Brianza), quinta Candy S.p.A (Monza), sesta Decathlon Italia S.r.l. (Lissone).

Seguono, con poco distacco, le altre quattro aziende che completano la top ten: settima SOL S.p.A. (Monza) che sfiora il miliardo di fatturato, ottava Prenatal Retail Group S.p.A.

(Cogliate), nona Roche S.p.A. (Monza) e decima Gruppo Sapio S.p.A. (Monza).

Le top 50 concentrano quasi il 60% del fatturato complessivo

I risultati dell’analisi sono altrettanto eccellenti sulle prime 50 posizioni, che da sole sommano il 57% del fatturato complessivo del ranking. La maggior parte di queste (ben 34) appartiene al manifatturiero, a conferma della grande vocazione produttiva che caratterizza da sempre il territorio di Monza e Brianza.

2020 vs 2019: uno sguardo agli indicatori di performance

Focalizzandosi su un campione chiuso di 690 società è possibile svolgere qualche confronto tra i risultati 2020 e quelli dell’anno precedente. L’impatto della pandemia ha provocato un calo del fatturato complessivo pari al -4,6% rispetto al 2019. Sul totale del campione, la quota di aziende che registrano una flessione dei ricavi è pari al 70%, mentre il restante 27% ha conseguito aumenti e il 3% è rimasto stabile.

Anche in termini di redditività emergono riduzioni, sebbene tutto sommato contenute a dimostrare un’attenta gestione dei costi nel corso della pandemia: l’EBIT mediano sui ricavi passa dal 4,0% al 3,8% e del ROE mediano dal 10,9% all’8,7%.

Infine, la quota di aziende in utile diminuisce dal 90% nel 2019 all’84% nell’anno della pandemia.

Up & down: chi si muove all’interno della classifica

I risultati visti finora sono il risultato di ingressi/uscite e ascese/discese all’interno della

classifica. Quest’anno la classifica ‘TOP’ è particolarmente movimentata: delle 800

censite, ne escono 110 per svariate ragioni (perché scese in classifica sotto quota 800,

acquisite, liquidate, trasferite fuori provincia …), mentre lo scorso anno erano 76. Le

restanti 690 confermano la loro presenza, ma variano nelle posizioni: 315 salgono, 362

scendono e 13 rimangono stabili.

(10)

10 La redditività misurata dall’EBIT

Da questa edizione, si introduce l’analisi dell’EBIT, acronimo inglese che sta per Earnings Before Interests and Taxes, che si ottiene dal reddito prima della somma algebrica delle gestioni finanziaria e straordinaria, nonché delle imposte sul reddito.

Le 50 principali società della “TOP” per margini vantano un EBIT in rapporto al fatturato superiore al 18%, e in particolare le prime cinque superiore al 40%: C.E.A. Compagnie D Exploitation Agricoles S.r.l. (69,63%), Hallstar Italia S.r.l. (51,67%), Dicomi S.r.l. (50,61%), Chateau d'Ax S.p.A. (44,25%), Towertel S.p.A. (41,97%). I risultati sono indipendenti dalla dimensione aziendale, infatti le 50 aziende analizzate hanno ricavi compresi in un range che va da 8 a 278 milioni di euro.

In termini di redditività del capitale proprio, ben 41 delle top 50 della classifica EBIT

vantano un ROE (Return On Equity) a doppia cifra.

(11)

11

4

I settori delle TOP500+

Le società incluse nella “TOP” sulla base dei bilanci depositati appartengono in maniera diffusa a tutti i settori economici (industria, servizi e commercio) ad eccezione - come nelle edizioni precedenti - delle realtà assicurative, finanziarie, creditizie (le holding di gruppi industriali che redigono bilancio consolidato sono invece comprese).

→ Composizione per macro settore delle TOP500+

Numerosità Fatturato

Industria 52,9%

Servizi 14,0%

Commercio

33,1% Industria

55,8%

Servizi 8,9%

Commercio

35,2%

(12)

12 Il macro settore dell’Industria rappresenta oltre la metà delle 800 aziende analizzate in termini di numerosità (52,9%), ma ancor di più in termini di fatturato complessivo (55,8%).

Il secondo macro settore per numero di presenze (ma anche per ricavi realizzati) è il Commercio, con il 33,1% delle aziende e il 35,2% dei ricavi. Infine, i Servizi totalizzano il 14% delle aziende e l’8,9% del fatturato.

→ Classificazione per macro settori: numero aziende e fatturato

Macro settore N. aziende Aziende (%) Fatturato (€) Fatturato (%)

Industria 423 52,9 28.487.081.583 55,8

Servizi 112 14,0 4.542.011.450 8,9

Commercio 265 33,1 17.978.582.133 35,2

(13)

13 Box - Dettaglio dei macro settori

Nel redigere la classica, il Centro Studi Assolombarda ha mappato il settore di appartenenza di ciascuna azienda basandosi sui primi due digit della classificazione per attività Ateco 2007 e riconducendoli a tre macro settori. Di seguito lo schema utilizzato:

Industria

Alimentari e bevande Sistema moda Legno e arredi Carta e stampati Chimica e affini Farmaceutica Gomma-plastica Metallurgia Prodotti in metallo Elettronica

Apparecchiature elettriche Macchinari

Automotive

Altre attività manifatturiere

Ma nif at turier o

Edilizia Utilities

Servizi

Alberghi e ristorazione

Attività artistiche, sportive e di intrattenimento

Attività di noleggio di macchine e attrezzature

Attività immobiliari

(14)

14 Attività informatiche

Attività professionali Sanità

Servizi specializzati Trasporti e logistica

Commercio

Commercio al dettaglio

Commercio all’ingrosso

(15)

15

5

La classifica dei comuni delle TOP500+

Oltre a considerare tutti i settori economici, la classifica ha una copertura totale anche dal punto di vista geografico: in tutti i comuni della provincia di Monza e Brianza (55) ha sede legale e/o operativa almeno una delle aziende “top”.

Il comune di Monza risulta in testa, con 10,8 miliardi di euro di fatturato complessivo (il

21% del totale) e si trova anche a capitanare la classifica per numero di aziende (138 su

800). Il secondo comune per fatturato è Vimercate, con 9,4 miliardi di euro e 74 aziende

residenti, seguito da Agrate Brianza, con 4,1 miliardi e 48 aziende. In quarta e quinta

posizione si attestano Lissone e Verano Brianza, con 2,6 e 2,4 miliardi di euro. In termini di

numerosità, tuttavia Lissone occupa la quinta posizione con 32 aziende e Verano Brianza

occupa la ventiseiesima posizione con 9 aziende.

(16)

16

→ Classificazione per macro settori: numero aziende e fatturato

Comune Posizione per

fatturato Fatturato (€) N. aziende

Monza 1 10.783.416.947 138

Vimercate 2 9.372.361.616 74

Agrate Brianza 3 4.130.552.457 48

Lissone 4 2.572.568.271 32

Verano Brianza 5 2.373.464.411 9

… … … …

Top 500+ 51.007.675.166 800

(17)

17

6

Le prospettive delle imprese

Dopo il calo del -6,8% nel 2020, considerata la consistente accelerazione del recupero in corso per il territorio di Monza e Brianza stimiamo un rimbalzo in termini di PIL pari al +7,0% nel 2021, con un sostanziale ritorno ai livelli di PIL del 2019 già nel 2021, mentre la Lombardia al termine di quest’anno sarà ancora sotto del -3,4%, con un orizzonte di recupero spostato al 2022 (come da scenario previsionale di Prometeia per Assolombarda).

La riprova di questo positivo quadro macroeconomico proviene dai dati raccolti direttamente dalle imprese operanti nei settori dell’industria e dei servizi della provincia.

Le 212 imprese di Monza e Brianza intervistate a ottobre 2021 hanno fornito informazioni sui preconsuntivi 2021 e sulle previsioni di fatturato per il prossimo anno.

Il 2021 è un anno di crescita per ben il 75% delle imprese del territorio che dichiarano, dai

loro preconsuntivi, un aumento dei fatturati rispetto al 2020. Di queste, oltre un quarto

prospetta un incremento superiore al +20%. La restante fetta si divide tra coloro che si

aspettano una stabilità rispetto al 2020 (il 12%) e coloro che invece attendono una

diminuzione dei ricavi (il 13%). Le perdite, tuttavia, sono severe (superiori al -20%) solo

per il 4% delle imprese locali.

(18)

18 Nel 2022, continua il trend positivo: il 66% delle imprese prevede un aumento del fatturato e il 27% una stabilità rispetto al 2021. Solo il restante 7%, invece, registrerà una diminuzione.

La priorità delle imprese è anche di tornare ai livelli di vendite pre pandemia. Dal polso del tessuto produttivo, il 46% delle realtà intervistate chiuderà il divario rispetto al 2019 entro quest’anno: un terzo (il 33%) superando i ricavi del 2019 e il 13% riportandosi in linea. Questa quota si aggiunge a una ampia platea, il 33%, che è già sopra i livelli pre Covid. Un ulteriore 14% colmerà il gap nel 2022, mentre per il restante 7% di imprese non sarà possibile recuperare nel medio termine quanto perso con la pandemia.

Dando uno sguardo a quello che le imprese si immaginavano un anno fa, il recupero che sta avvenendo è anticipato rispetto alle attese. Infatti, se le previsioni raccolte dalla scorsa survey di ottobre 2020 indicavano un ritorno entro il 2021 ai livelli pre pandemia per il 24%

delle imprese, l’attuale indagine lo rileva per il 46%. In parallelo, si è ridotta la quota di imprese che prevede un recupero entro il 2022, passando dal 35% al 14%, mentre coloro che considerano la loro perdita come strutturale e non recuperabile nel medio periodo erano il 9% lo scorso anno e sono diventati il 7% quest’anno.

→ Preconsuntivi fatturato 2021 e previsioni fatturato 2022 delle imprese di Monza e Brianza

Preconsuntivi fatturato 2021 rispetto al 2020

(% imprese sul totale delle rispondenti)

Previsioni fatturato 2022 rispetto al 2021

(% imprese sul totale delle rispondenti)

diminuzione 13%

stabile 12%

aumento 75%

diminuzione 7%

stabile 27%

aumento

66%

(19)

19 Livello di fatturato 2021 rispetto al 2019

(% imprese sul totale delle rispondenti)

33% 33%

13% 14%

7%

superiore, con

crescita 2020 superiore, con

flessione 2020 uguale inferiore, con

recupero 2022 inferiore, senza recupero nel

medio

(20)

20

7

I rischi e le leve strategiche

L’onda lunga della pandemia porta con sé il perdurare di rischi, ma anche il ripensamento di strategie per la ripresa. In questo contesto le imprese di Monza e Brianza da una parte sentono fortemente la pressione dei rincari e dello shortage degli input produttivi, unita ai ritardi nella logistica, dall’altra parte stanno dimostrando ancora una volta la loro reattività e lungimiranza investendo in leve strategiche che guardano al futuro:

l’innovazione e la digitalizzazione, per uno sviluppo sostenibile. Questo è quanto emerge dall’indagine di Assolombarda condotta a ottobre su ‘rischi correnti e strategie in corso’

che ha coinvolto 212 imprese di Monza e Brianza.

La stragrande maggioranza delle imprese del territorio ritiene che, nell’orizzonte al 2022,

i rischi più impattanti concentrati in strozzature all’offerta: quasi l’80% dei rispondenti

segnala rincari estremamente elevati e difficoltà di reperimento di alcune materie prime

e semilavorati e un quinto delle aziende è preoccupato dalla più recente fiammata dei

prezzi dell’energia. L’indice dei prezzi in euro delle principali commodity utilizzate dal

manifatturiero italiano è infatti a settembre su livelli più elevati di oltre il +40% rispetto a

inizio 2021 e di circa il +70% rispetto al pre Covid. Si sommano rilevanti colli di bottiglia

nella logistica delle merci, indicati come rischio dal 30% delle aziende. Oggi, la

decelerazione della ripresa dell’economia globale si sta accompagnando a primi e cauti

segnali di stabilizzazione, ma limitati ad alcune commodity e su valori che comunque

(21)

21 permangono al di sopra quelli antecedenti la pandemia. Queste condizioni complicano sensibilmente le strategie di acquisto delle aziende, la gestione degli ordini e la pianificazione complessiva, faticando ad avere una dimensione certa dei costi operativi cui far fronte.

A completamento del quadro dei fattori avversi, la recrudescenza della pandemia e le misure restrittive che ne conseguirebbero sono considerate un punto di attenzione per il 19% delle imprese, una quota abbastanza contenuta se confrontata con la situazione di massima criticità dei contagi nel territorio di fine anno scorso, mentre il 17% delle imprese evidenzia incertezze legate alla flessione della domanda. L’inasprimento della concorrenza rappresenta un’incognita soltanto per il 10% delle imprese della provincia, a indicare una favorevole valutazione del proprio posizionamento competitivo nel mercato.

L’instabilità del momento storico ha indotto le imprese a un’analisi non solo dei rischi, ma anche delle leve strategiche da adottare per la ripresa. Si tratta di strategie che guardano lontano, e non di tattiche di semplice risposta alla pandemia con lo sguardo breve. Dai risultati della survey, il capitale umano e l’organizzazione del lavoro risultato, infatti, prioritari per circa la metà delle imprese del territorio, così come il potenziamento dell’offerta in termini di nuovi e migliori prodotti e servizi. La crisi pandemica ha ulteriormente consolidato la rilevanza dei tre elementi strategici di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità e le imprese di Monza e Brianza lo hanno ben presente.

Infatti, un terzo delle imprese della provincia sta puntando sulla ricerca e sviluppo, il 27%

sulla digitalizzazione dei processi e il 18% sulla sostenibilità dei processi e dei prodotti.

Anche l’ambito ‘brand e immagine’ è riconosciuto come rilevante da ben un quarto delle imprese di Monza e Brianza.

Le strategie di oggi non sono quelle di ieri. Basta, infatti, voltare lo sguardo indietro di una

decina di anni per vedere come la visione imprenditoriale si sia trasformata: nel 2011 la

Grande Crisi induceva le aziende a concentrarsi sulle vendite - in termini di ricerca di nuovi

canali distributivi, diversificazione sui mercati, politiche di prezzo - e sulla gestione

attenta della finanza. Oggi questi elementi appaiono più una precondizione scontata e

acquisita, mentre tra le priorità si inseriscono in modo deciso l’innovazione, la

digitalizzazione e la sostenibilità, tre leve strategiche fortemente interconnesse su cui si

basa il prossimo futuro.

(22)

22

→ Rischi maggiori che potrebbero verificarsi da oggi a fine 2022 (% imprese sul totale rispondenti, massimo due risposte)

→ Fattori strategici su cui l’impresa sta investendo (% imprese sul totale rispondenti, massimo tre risposte)

2%

8%

10%

17%

19%

21%

30%

79%

Altro Fattori geopolitici (protezionismo e accordi commerciali, relazioni internazionali, …)

Inasprimento della concorrenza Flessione della domanda Criticità legate al virus (nuove restrizioni,

contagi…)

Tensioni sui prezzi dell'energia Difficoltà e ritardi nella logistica delle merci Tensioni dei prezzi e/o indisponibilità di

materie prime e semilavorati

2%

10%

12%

15%

16%

18%

24%

27%

33%

48%

53%

Altro Politiche di prezzo Gestione della finanza d'impresa Riposizionamento sui mercati internazionali Canali distributivi (canali tradizionali,

piattaforme di e-commerce,…) Sostenibilità dei processi e dei prodotti

Brand e immagine

Digitalizzazione dei processi

Ricerca e sviluppo

Nuovi/migliori prodotti e servizi

Risorse umane e organizzazione del lavoro

(23)

23

8

Appendice:

la classifica per fatturato

(24)

TOP 500+ Le eccellenza di Monza e Brianza Analisi 2021

La classifica per fatturato

2020 2019

1 1 ESPRINET S.P.A. 4.491.613.000 1,06 -0,75 8,17 31.792.000 Vimercate C-IAS Commercio all'ingrosso 3

2 2 MEDIAMARKET SPA 2.249.276.000 0,45 -0,77 20,05 7.981.000 Verano Brianza O Commercio al dettaglio 3

3 4 BASF ITALIA S.P.A. 1.728.468.332 3,40 n.d. 7,99 40.319.478 Cesano Maderno O Chimica e affini 1

4 3 STMICROELECTRONICS S.R.L. 1.664.912.000 0,46 0,01 4,57 33.386.000 Agrate Brianza O Elettronica 1

5 5 CANDY S.P.A. (1) 1.386.655.000 1,43 2,28 1,24 1.396.000 Monza C-IAS Apparecchiature elettriche 1

6 6 DECATHLON ITALIA S.R.L. 1.188.231.027 2,60 -0,11 19,39 23.042.822 Lissone O Commercio al dettaglio 3

7 8 SOL S.P.A. (1) 976.839.000 14,40 0,37 16,33 103.047.000 Monza C-IAS Chimica e affini 1

8 33 PRENATAL RETAIL GROUP S.P.A. * 896.230.000 2,38 1,05 0,67 1.725.000 Cogliate C-IAS Commercio al dettaglio 3

9 7 ROCHE SOCIETA' PER AZIONI 850.818.280 4,89 n.d. 12,26 28.034.933 Monza O Farmaceutica 1

10 14 GRUPPO SAPIO 644.383.000 13,36 -0,03 10,09 56.873.000 Monza C Chimica e affini 1

11 9 GRUPPO FONTANA 623.795.000 1,87 1,35 -0,15 -265.000 Veduggio con Colzano C-IAS Metallurgia 1

12 11 INTERCOS S.P.A. 615.493.000 7,72 0,71 14,06 37.953.000 Agrate Brianza C-IAS Chimica e affini 1

13 13 S.A.P. ITALIA SISTEMI APPLICAZIONI PRODOTTI IN DATA PROCESSING S.P.A. 583.441.000 11,46 0,01 12,20 48.244.000 Vimercate O Attività informatiche 2

14 12 A. AGRATI S.P.A. 518.144.797 n.d. n.d. n.d. 6.120.160 Veduggio con Colzano C-IAS Prodotti in metallo 1

15 17 DS SMITH PACKAGING ITALIA S.P.A. 494.883.677 11,32 0,01 18,10 37.015.830 Vimercate O Carta e stampati 1

16 18 L'ISOLANTE K-FLEX SOCIETA' PER AZIONI 478.060.000 9,81 1,16 16,37 22.226.000 Roncello C Gomma-plastica 1

17 16 GIOCHI PREZIOSI S.P.A. 447.714.000 0,34 1,00 -18,15 -34.330.000 Cogliate C-IAS Commercio all'ingrosso 3

18 15 ADIDAS ITALY S.P.A. 425.763.998 3,63 -0,01 17,58 10.305.127 Monza O Commercio all'ingrosso 3

19 22 CISCO SYSTEMS (ITALY) S.R.L. 420.877.519 2,51 -0,22 3,86 2.635.864 Vimercate O Commercio all'ingrosso 3

20 26 PHILIPS S.P.A. 414.125.079 3,52 n.d. 11,66 9.154.870 Monza O Elettronica 1

21 21 ALFA GOMMA S.P.A. 398.881.000 5,99 1,04 2,68 4.637.000 Vimercate C-IAS Gomma-plastica 1

22 24 ACSM-AGAM S.P.A. 385.756.000 6,30 0,31 3,73 18.284.000 Monza C-IAS Utilities 1

23 20 EUROITALIA S.R.L. 375.269.616 n.d. n.d. n.d. 63.068.693 Cavenago di Brianza C Commercio all'ingrosso 3

24 23 NOKIA SOLUTIONS AND NETWORKS ITALIA S.P.A. 374.446.139 4,70 0,03 7,87 10.444.516 Vimercate O Altre attività manifatturiere 1

25 25 FOMAS HOP S.P.A. 362.522.000 1,50 0,15 1,35 6.549.000 Monza C Prodotti in metallo 1

26 35 GRUPPO DESA S.P.A. 326.728.884 13,17 -0,11 11,36 31.150.426 Seregno C Chimica e affini 1

27 28 HAWORTH ITALY HOLDING S.R.L. 323.153.000 6,94 0,91 12,22 33.103.000 Meda C-IAS Legno e arredo 1

28 31 ROVAGNATI SPA 312.594.000 n.d. n.d. n.d. 8.154.000 Biassono C Alimentari e bevande 1

29 38 PATHEON ITALIA S.P.A. 296.469.713 5,71 -0,07 3,71 12.452.270 Monza O Farmaceutica 1

30 29 DECATHLON PRODUZIONE ITALIA S.R.L. 293.611.154 1,94 -0,03 12,35 4.048.716 Desio O Altre attività manifatturiere 1

31 27 ROCHE DIAGNOSTICS S.P.A. ** 289.688.993 5,01 n.d. 19,45 16.285.978 Monza O Farmaceutica 1

32 34 INTERNATIONAL PAPER ITALIA S.R.L. 280.572.301 3,64 n.d. 7,41 7.288.805 Bellusco O Carta e stampati 1

33 30 IMR-INDUSTRIALESUD S.P.A. 280.319.688 1,29 2,75 -5,34 -2.997.926 Carate Brianza C Gomma-plastica 1

34 36 EI TOWERS S.P.A. 278.290.000 21,86 0,83 3,89 42.510.000 Lissone C-IAS Elettronica 1

35 32 KASANOVA S.P.A. 275.447.624 1,76 0,28 10,10 3.977.584 Arcore O Commercio all'ingrosso 3

36 37 SCHINDLER - SOCIETA' PER AZIONI 268.598.206 5,51 -0,05 7,41 3.990.218 Concorezzo C Macchinari 1

37 19 RITRAMA S.P.A. ** 239.744.792 n.d. n.d. n.d. 3.218.480 Caponago O Carta e stampati 1

38 41 STAR S.P.A. 238.103.731 11,94 n.d. 7,18 21.090.654 Agrate Brianza C Alimentari e bevande 1

39 44 KELLOGG ITALIA SPA 214.318.627 2,36 -0,22 16,46 1.971.022 Vimercate O Alimentari e bevande 1

40 46 ARCO SPEDIZIONI S.P.A. 213.338.247 8,90 -0,74 25,56 15.572.634 Monza O Trasporti e logistica 2

41 40 MOLTENI & C.- S.P.A. 206.970.598 4,87 0,42 9,50 6.899.314 Giussano O Legno e arredo 1

42 45 ELETTRONICA INDUSTRIALE SPA 202.711.000 -0,29 n.d. -0,04 -215.000 Lissone O Attività informatiche 2

43 43 FORMENTI & GIOVENZANA S.P.A. 198.012.400 5,44 -0,06 11,00 7.450.883 Veduggio con Colzano C Legno e arredo 1

44 56 WORTHINGTON S.R.L. 195.992.962 3,51 -0,03 14,12 4.483.232 Desio O Macchinari 1

45 57 B. & V. HOLDING S.P.A. 188.579.513 4,41 -0,06 17,96 7.731.836 Usmate Velate C Trasporti e logistica 2

46 42 DS SMITH PAPER ITALIA S.R.L. 188.228.656 19,33 n.d. 18,47 26.497.652 Vimercate O Carta e stampati 1

47 new CALVI HOLDING S.P.A. 187.608.887 1,24 1,76 -63,77 -6.064.042 Agrate Brianza C Metallurgia 1

48 47 METAL WORK HOLDING S.P.A. 183.003.626 7,30 0,57 7,06 8.086.434 Arcore C Attività professionali 2

49 63 EMERSON PROCESS MANAGEMENT S.R.L. 176.327.002 -0,05 0,01 -2,95 -817.448 Seregno O Commercio all'ingrosso 3

50 64 CHG-MERIDIAN ITALIA SPA 174.003.527 2,22 2,14 18,06 2.690.349 Vimercate O Attività informatiche 2

51 50 NEXT HARDWARE & SOFTWARE S.P.A. * 172.382.752 3,08 1,94 36,30 3.650.268 Cesano Maderno C Commercio all'ingrosso 3

52 48 POLICLINICO DI MONZA S.P.A. 171.133.418 -2,10 0,11 -5,86 -6.656.523 Monza O Sanità 2

53 51 KCS CAREGIVER COOPERATIVA SOCIALE 170.961.082 -5,99 -0,37 -19,33 -9.477.831 Agrate Brianza C Sanità 2

54 53 BETA UTENSILI S.P.A. 165.964.000 7,04 0,32 9,88 14.567.000 Sovico C Prodotti in metallo 1

55 76 SYNLAB ITALIA S.R.L. 160.959.282 16,30 -0,02 72,87 18.486.854 Monza O Sanità 2

56 new ALFA LAVAL ITALY S.R.L. 159.100.511 2,16 n.d. 16,98 2.286.827 Monza O Commercio all'ingrosso 3

57 65 TODINI AND CO. SPA 154.266.747 3,20 2,12 62,75 6.570.912 Monza O Commercio all'ingrosso 3

58 54 TERNINOX S.P.A. 151.388.822 0,44 0,01 -2,17 -540.055 Ceriano Laghetto O Metallurgia 1

59 88 CHATEAU D'AX S.P.A. 148.724.000 44,25 0,72 n.s. 71.420.000 Lentate sul Seveso C Legno e arredo 1

60 55 AUTOVANTI S.R.L. 148.356.646 1,11 0,27 9,04 1.048.634 Monza O Commercio all'ingrosso 3

61 68 QVC ITALIA S.R.L. 144.909.198 -3,93 -0,16 -11,68 -5.807.576 Brugherio O Commercio al dettaglio 3

Reddito d'esercizio

2020

Sede

(Comune) Bilancio Settore Macro

settore Posizione

Denominazione azienda Fatturato

2020 €

EBIT 2020

% su fatturato

PFN/Patrimonio Netto

2020

ROE 2020

%

(25)

62 84 CGT EDILIZIA S.P.A. 137.461.213 9,03 2,10 30,82 11.039.968 Varedo O Commercio all'ingrosso 3

63 61 STANLEY BLACK & DECKER ITALIA S.R.L. 136.997.758 3,27 -0,02 8,73 3.272.016 Vimercate O Commercio all'ingrosso 3

64 71 MINOTTI SPA 136.622.906 28,40 -0,78 24,43 31.964.517 Meda O Legno e arredo 1

65 66 PEG PEREGO S.P.A. 134.888.068 2,87 0,10 4,42 2.549.907 Arcore C Altre attività manifatturiere 1

66 62 BRUGOLA COMMERCIALE SPA 134.403.000 -0,28 0,55 -9,21 -4.199.000 Lissone C Prodotti in metallo 1

67 85 FINCONS S.P.A. 133.990.241 8,23 0,44 25,77 7.303.603 Vimercate O Attività informatiche 2

68 80 GNOSIS S.P.A. 131.362.800 24,09 0,02 26,91 24.810.220 Desio C Chimica e affini 1

69 70 CLEAF SPA 128.100.526 15,44 -0,28 18,99 15.689.138 Macherio O Legno e arredo 1

70 60 ECOLAB HOLDING ITALY S.R.L. 126.257.134 4,01 0,03 6,19 2.911.242 Vimercate C Farmaceutica 1

71 new SMC ITALIA SPA 126.164.219 10,26 -0,30 6,48 8.509.876 Brugherio O Commercio all'ingrosso 3

72 59 ROTTAPHARM S.P.A. 125.579.882 18,67 n.d. 0,91 11.729.329 Monza O Farmaceutica 1

73 58 ALFA LAVAL SPA 125.030.058 -1,18 0,47 -10,73 -1.793.907 Monza O Macchinari 1

74 72 HYDRO EXTRUSION ITALY S.R.L. 121.324.632 0,87 n.d. -0,54 -202.160 Ornago O Metallurgia 1

75 79 HONEYWELL S.R.L. 121.091.702 3,70 -0,02 20,62 28.784.171 Monza O Edilizia 1

76 75 FABBRO SG S.R.L. 120.499.082 1,20 4,73 4,51 216.034 Nova Milanese C Alberghi e ristorazione 2

77 73 LAMPRE S.R.L. 118.580.494 7,10 -0,12 5,33 6.353.895 Usmate Velate O Prodotti in metallo 1

78 67 LOMBARDA MOTORI S.P.A. 117.781.344 1,32 2,22 15,24 1.007.794 Monza O Commercio al dettaglio 3

79 109 FRESH TROPICAL SRL BY JAWAD 115.454.023 2,66 0,74 32,02 2.028.524 Seveso O Commercio all'ingrosso 3

80 49 KOFLER SRL 115.153.984 1,07 1,07 5,05 459.315 Brugherio O Metallurgia 1

81 69 BORGWARNER MORSE SYSTEMS ITALY S.R.L. 114.528.874 8,67 n.d. 5,54 8.396.789 Arcore O Automotive 1

82 101 DELL'ORTO S.P.A. 111.039.274 7,25 0,71 24,63 7.230.523 Seregno C Metallurgia 1

83 82 TAGLIABUE GOMME GROSS S.R.L. 108.989.438 2,12 4,26 8,41 688.857 Villasanta O Gomma-plastica 1

84 74 CO.GE.FIN. S.P.A. 108.246.274 12,03 0,02 4,42 10.623.963 Bellusco C Metallurgia 1

85 77 BOLDROCCHI SRL 105.336.991 1,06 0,23 1,85 1.274.201 Biassono C Macchinari 1

86 52 CANALI HOLDING SOCIETA' PER AZIONI 103.834.322 -39,01 -0,30 -18,32 -38.500.343 Triuggio C Sistema moda 1

87 94 BRIANZACQUE S.R.L. 102.698.338 8,59 0,20 3,02 5.823.972 Monza O Utilities 1

88 103 IMPRESA SANGALLI GIANCARLO & C. S.R.L. 101.998.345 2,72 0,22 7,97 1.594.877 Monza C Utilities 1

89 99 MULTITEL PAGLIERO S.P.A. 100.332.239 17,81 -0,17 16,37 14.241.739 Brugherio C Automotive 1

90 123 TRILLIUM PUMPS ITALY S.P.A. 99.638.811 2,53 -0,01 2,40 1.532.323 Nova Milanese O Macchinari 1

91 new ROCHE DIABETES CARE ITALY S.P.A. 97.989.953 2,99 n.d. 4,36 1.880.166 Monza O Farmaceutica 1

92 89 OCV ITALIA S.R.L. 96.952.931 1,49 -0,01 1,07 922.212 Besana in Brianza O Altre attività manifatturiere 1

93 152 MONCLICK S.R.L. 93.395.558 -0,27 -4,86 -10,28 -327.962 Vimercate O Commercio al dettaglio 3

94 113 SOLENIS ITALIA S.R.L. 93.079.163 1,53 0,43 3,45 855.435 Busnago O Chimica e affini 1

95 93 SIR INDUSTRIALE S.P.A. 90.899.629 1,24 0,50 2,53 460.750 Macherio O Chimica e affini 1

96 new GRUPPO VRV SRL (2) 90.582.251 0,30 n.d. n.d. -5.382.155 Ornago C Prodotti in metallo 1

97 104 SERVIZIO CARTE CARBURANTI ITALIA S.R.L. 88.928.665 0,17 -9,11 n.s. -89.982 Vimercate O Attività professionali 2

98 129 CORDEN PHARMA S.P.A. 87.368.267 13,08 0,58 62,51 7.409.371 Caponago O Farmaceutica 1

99 146 BIANALISI S.P.A. 87.327.636 11,58 2,30 20,46 3.697.815 Lissone C Sanità 2

100 98 DIVERSEY S.P.A. 87.217.351 1,13 0,26 -4,51 -1.723.613 Monza C Commercio all'ingrosso 3

101 96 FRIESLANDCAMPINA ITALY S.R.L. 87.117.456 1,62 -0,03 8,12 753.358 Agrate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

102 116 SALCHI METALCOAT S.R.L. 86.932.593 8,03 0,54 15,61 5.312.902 Burago di Molgora O Chimica e affini 1

103 97 BOFFI S.P.A. 86.250.548 2,93 1,19 5,90 1.098.811 Lentate sul Seveso C Legno e arredo 1

104 100 VENUS SPA 85.731.850 0,48 1,46 1,90 132.639 Monza O Commercio al dettaglio 3

105 121 EUROCHEM AGRO S.P.A. 83.129.880 1,39 n.d. 2,23 571.950 Cesano Maderno O Chimica e affini 1

106 105 G. VILLA S.R.L. 82.424.493 0,99 0,05 5,53 510.651 Monza O Commercio al dettaglio 3

107 112 WATTS INDUSTRIES ITALIA S.R.L. 82.395.025 4,87 -0,01 8,06 2.912.149 Biassono O Macchinari 1

108 114 TELEFLEX MEDICAL S.R.L. 82.139.124 8,57 -0,26 19,89 5.057.545 Varedo O Farmaceutica 1

109 110 STAR INDUSTRIALE S.R.L. 82.036.457 3,68 n.d. 6,94 2.197.396 Agrate Brianza O Alimentari e bevande 1

110 208 D.M.B. S.R.L. * 81.587.807 2,97 0,45 9,83 1.508.415 Monza C Commercio all'ingrosso 3

111 111 PARA' S.P.A. 80.965.732 30,52 -0,50 9,77 21.196.878 Sovico O Legno e arredo 1

112 118 ROLLON S.P.A. 79.625.976 17,32 -0,10 6,53 8.872.631 Vimercate O Prodotti in metallo 1

113 95 SMITH & NEPHEW SRL 79.187.240 2,76 -0,03 2,51 1.009.879 Agrate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

114 86 MANIFATTURA MARIO COLOMBO & C. S.P.A. 78.922.358 -4,96 -0,11 -3,64 -3.743.308 Monza O Sistema moda 1

115 new TRISTARS S.P.A. 77.962.955 -3,36 0,95 -15,12 -2.046.349 Monza C Attività professionali 2

116 87 KOCH-GLITSCH ITALIA S.R.L. 76.209.024 4,77 -0,01 11,55 3.012.774 Vimercate O Prodotti in metallo 1

117 126 BIZERBA SOCIETA' PER AZIONI 75.507.380 2,55 0,46 8,19 1.326.262 Desio O Macchinari 1

118 78 VESUVIUS ITALIA S.P.A. 75.311.000 -1,70 0,01 -12,61 -1.916.000 Muggiò O Commercio all'ingrosso 3

119 106 MICRON SEMICONDUCTOR ITALIA S.R.L. 75.039.000 1,34 0,33 -0,58 -282.000 Vimercate O Elettronica 1

120 159 JOHN CRANE ITALIA S.P.A. 73.557.216 11,63 -0,10 32,24 6.242.546 Muggiò O Prodotti in metallo 1

121 90 IMS S.P.A. 71.792.959 3,35 -0,19 3,70 2.276.974 Arcore O Commercio all'ingrosso 3

122 155 M.E. S.P.A. 71.402.096 n.d. n.d. n.d. 7.396.880 Vimercate C Servizi specializzati 2

123 124 KSB ITALIA S.P.A. 71.227.085 4,05 n.d. 10,13 2.219.004 Concorezzo O Macchinari 1

124 120 DEVERO GROUP SRL 70.003.627 15,12 1,99 31,32 7.780.316 Vimercate C Edilizia 1

125 107 AMBROGIO MORO S.P.A. 69.772.000 2,10 -0,23 5,26 995.000 Meda C Edilizia 1

126 108 ISA S.P.A. 69.414.221 3,20 0,70 4,60 1.174.386 Lentate sul Seveso O Sistema moda 1

127 137 VAMP TECHNOLOGIES S.P.A. 68.280.503 7,43 0,48 11,51 3.419.673 Busnago C Chimica e affini 1

128 83 BBB S.P.A. 68.166.898 -2,43 0,53 -4,99 -1.042.502 Monza O Commercio al dettaglio 3

129 127 VEOS S.P.A. 68.153.908 1,46 0,11 10,89 1.369.978 Monza C Utilities 1

130 163 PREVIERO N. - S.R.L. 68.071.094 5,69 0,54 18,26 2.476.570 Lissone O Macchinari 1

131 142 CEM AMBIENTE S.P.A. 67.969.026 5,13 -0,41 5,14 2.618.108 Cavenago di Brianza C Utilities 1

132 115 CISETTE SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA 67.788.450 0,11 1,42 0,01 485 Monza O Attività professionali 2

133 132 FLEXFORM - S.P.A. 67.764.959 20,91 -0,43 13,20 10.111.687 Meda O Legno e arredo 1

(26)

134 117 CP COLOMBO SRL 67.553.811 2,80 -0,02 2,96 1.325.332 Brugherio C Metallurgia 1

135 131 GRUPPO APROCHIMIDE 67.150.187 9,86 -0,27 8,30 4.981.109 Muggiò C Commercio all'ingrosso 3

136 125 A.P.S. AROSIO S.P.A. 66.820.666 2,23 1,56 11,41 870.205 Monza C Commercio all'ingrosso 3

137 144 CEVA SALUTE ANIMALE S.P.A. 66.760.810 13,36 -0,38 33,89 6.246.793 Agrate Brianza O Chimica e affini 1

138 134 CMO GROUP S.R.L. 65.744.528 7,19 0,18 5,55 4.712.074 Cesano Maderno C Prodotti in metallo 1

139 128 ALLIANCE MEDICAL DIAGNOSTIC S.R.L. 65.687.985 0,86 -0,01 -3,71 -1.033.835 Lissone O Servizi specializzati 2

140 91 PRESEZZI EXTRUSION S.P.A. 64.432.643 4,58 1,93 2,49 232.227 Vimercate C Macchinari 1

141 147 FLAME SPRAY S.P.A. 64.396.298 15,92 -0,27 11,02 9.634.114 Roncello C Prodotti in metallo 1

142 203 ELEKTA S.P.A. 64.330.343 13,39 -0,02 26,02 5.881.199 Agrate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

143 138 BRIANZA PLASTICA SPA 63.599.649 5,37 0,10 6,30 2.554.511 Carate Brianza O Gomma-plastica 1

144 136 SKECHERS USA ITALIA S.R.L. 62.567.599 1,99 -0,49 19,99 802.424 Vimercate O Commercio all'ingrosso 3

145 119 GIANETTI FAD WHEELS S.R.L. 61.329.701 -6,44 -0,02 -32,06 -4.595.080 Ceriano Laghetto O Automotive 1

146 143 ISTITUTI CLINICI ZUCCHI S.P.A. 60.736.635 0,75 -0,10 0,48 447.111 Monza O Sanità 2

147 148 ELESA S.P.A. 59.492.606 8,82 -0,03 10,52 5.194.366 Monza O Gomma-plastica 1

148 102 MICYS COMPANY S.P.A. 59.395.385 -6,48 -0,19 -3,30 -3.750.163 Monza C Chimica e affini 1

149 139 AXALTA COATING SYSTEMS ITALY SRL 59.129.107 1,59 -0,13 0,03 3.617 Cavenago di Brianza O Chimica e affini 1

150 140 VEFER S.P.A. 59.124.054 3,77 -0,34 4,27 1.593.142 Lissone O Gomma-plastica 1

151 164 DNV BUSINESS ASSURANCE ITALY S.R.L. 57.032.838 7,11 -0,02 27,46 2.740.024 Vimercate O Attività professionali 2

152 213 PARAMETRIC TECHNOLOGY ITALIA S.R.L. 56.876.307 3,07 -0,07 19,73 1.158.122 Agrate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

153 153 MALBERTI HOLDING S.P.A. 56.335.927 n.d. n.d. n.d. 7.056.372 Desio C Altre attività manifatturiere 1

154 204 ATALA S.P.A. 56.158.805 9,49 0,70 31,54 3.547.560 Monza O Altre attività manifatturiere 1

155 151 COOK ITALIA S.R.L. 56.050.730 4,01 n.d. 4,00 1.764.774 Nova Milanese O Commercio all'ingrosso 3

156 241 YOU LOG S.P.A. 55.749.156 2,29 3,68 46,43 736.187 Vimercate O Trasporti e logistica 2

157 158 SPIRAX - SARCO S.R.L. 54.713.439 10,01 -0,15 20,71 4.114.115 Nova Milanese O Macchinari 1

158 169 BAXTER S.R.L. 54.458.946 13,08 -1,15 15,31 5.079.099 Meda O Commercio al dettaglio 3

159 81 MEDA PHARMA S.P.A. 54.280.932 4,34 n.d. 0,44 7.666.443 Monza O Farmaceutica 1

160 156 MEREGALLI GIUSEPPE SRL 54.186.106 5,74 0,81 8,48 1.601.690 Monza C Commercio all'ingrosso 3

161 150 MESSA T. S.P.A. 53.348.407 1,15 -0,11 4,17 310.692 Monza O Commercio all'ingrosso 3

162 130 FIDIM SRL 53.261.000 -8,81 0,12 -0,24 -3.879.000 Monza C-IAS Attività immobiliari 2

163 160 ZETA INVESTMENT S.R.L. 52.507.055 21,44 0,12 7,65 13.005.156 Lazzate C Metallurgia 1

164 157 GIORGETTI S.P.A. 52.342.858 1,22 0,49 12,28 4.846.972 Meda C Legno e arredo 1

165 145 RO.LA.FER. S.P.A. 52.165.166 3,49 1,01 8,11 1.696.500 Triuggio O Commercio all'ingrosso 3

166 161 CAVOTEC SPECIMAS SPA 51.915.141 3,19 -0,05 10,52 1.386.108 Nova Milanese O Macchinari 1

167 167 CO.PA.DA. S.R.L. 50.850.071 8,06 0,40 14,42 3.844.623 Limbiate C Carta e stampati 1

168 new GELSIA AMBIENTE S.R.L. 50.654.000 5,05 0,05 13,67 1.747.000 Desio O Utilities 1

169 179 HEIDRUN EUROPLASTIC SRL 50.433.547 15,82 -0,58 12,40 6.417.720 Lissone O Gomma-plastica 1

170 165 MERIDIONALE IMPIANTI S.P.A. 49.688.230 11,25 -0,75 6,65 5.001.873 Caponago C Edilizia 1

171 173 EGIMOTORS S.R.L. 48.791.262 7,49 -0,82 25,03 3.071.904 Lissone O Automotive 1

172 new TOWERTEL S.P.A. 47.644.000 41,97 0,13 10,25 12.420.000 Lissone O Attività informatiche 2

173 168 NAMED S.R.L. 47.190.069 9,00 0,48 11,93 2.766.104 Lesmo O Commercio all'ingrosso 3

174 171 PONZINI -S.P.A. 47.096.724 6,84 0,36 6,24 2.308.013 Lazzate C Altre attività manifatturiere 1

175 new RETIPIU' SRL 47.029.000 14,50 0,04 2,36 5.485.000 Desio O Utilities 1

176 469 MONTRASIO ITALIA S.R.L. 46.691.948 41,71 -0,92 78,68 13.424.987 Aicurzio O Sistema moda 1

177 new GF MACHINING SOLUTIONS SPA 46.683.699 -1,62 0,48 -7,57 -522.574 Agrate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

178 180 LOGICOM ITALIA S.R.L. 46.427.090 0,65 0,55 49,25 378.616 Monza O Commercio all'ingrosso 3

179 282 TOSCA ITALY S.P.A. 46.420.000 3,42 2,59 30,04 1.025.000 Agrate Brianza O Attività di noleggio di macchine e attrezzature 2

180 193 TETRA PAK FOOD ENGINEERING S.P.A. 46.261.392 3,72 n.d. 23,02 1.152.894 Nova Milanese O Commercio all'ingrosso 3

181 154 TECHNOVAA ITALY MACPLAST S.P.A. 46.019.000 -1,77 3,57 -20,22 -878.000 Caponago O Gomma-plastica 1

182 259 BIMAN S.R.L. 45.887.710 3,11 0,37 3,93 991.210 Carate Brianza C Servizi specializzati 2

183 190 URSA ITALIA S.R.L. 45.243.404 4,96 -0,83 49,82 1.960.193 Agrate Brianza O Gomma-plastica 1

184 347 P.M. INTERNATIONAL ITALIA S.R.L. 44.654.908 17,34 -0,54 93,86 5.589.759 Desio O Commercio al dettaglio 3

185 178 LAPP ITALIA S.R.L. 44.296.725 6,17 -0,33 16,30 1.875.717 Desio O Commercio all'ingrosso 3

186 172 EUR - ACCIAI S.P.A. 44.210.005 1,77 4,70 2,40 107.973 Usmate Velate O Metallurgia 1

187 185 GALDERMA ITALIA S.P.A. 44.120.855 3,81 -1,59 29,72 942.182 Agrate Brianza O Farmaceutica 1

188 184 ELECTRALINE 3PMARK SPA 44.006.961 5,97 0,79 6,28 1.002.296 Concorezzo C Attività professionali 2

189 214 DOX-AL ITALIA S.P.A. 43.808.300 3,59 -0,28 3,98 921.603 Sulbiate C Chimica e affini 1

190 198 O.A. LISSONE S.R.L. 43.718.167 4,95 -1,40 16,61 1.006.175 Lissone O Commercio al dettaglio 3

191 162 SACMA LIMBIATE S.P.A. 43.516.000 1,18 0,48 0,41 306.000 Varedo C Macchinari 1

192 210 NEGRONI KEY ENGINEERING S.R.L. 43.400.877 4,90 0,29 30,46 1.536.096 Limbiate O Commercio all'ingrosso 3

193 207 GIMA S.R.L. 43.342.778 1,61 -0,31 16,70 478.533 Seveso O Commercio all'ingrosso 3

194 473 S.I.D.EM. SPA 43.280.940 24,15 -0,19 57,07 7.538.524 Bellusco O Commercio all'ingrosso 3

195 149 SIDAS S.P.A. SOCIETA' ITALIANA DISTRIBUZIONE ARTICOLI SPORTIVI 43.099.957 -4,09 -0,20 -4,22 -1.346.852 Monza C Commercio all'ingrosso 3

196 176 PROJECT AUTOMATION S.P.A. 43.087.862 5,14 -0,40 8,19 1.899.806 Monza O Attività professionali 2

197 206 BECKHOFF AUTOMATION S.R.L. 42.855.214 6,86 -0,63 26,38 2.053.080 Limbiate O Commercio all'ingrosso 3

198 183 REDA S.P.A. 42.045.825 5,30 -0,11 6,35 1.518.397 Brugherio C Gomma-plastica 1

199 195 CISCO PHOTONICS ITALY S.R.L 41.121.687 8,04 -0,08 5,74 3.006.512 Vimercate O Elettronica 1

200 237 SETOA ITALIA S.P.A. 41.098.242 4,75 -0,46 13,05 1.375.183 Lissone O Trasporti e logistica 2

201 250 R.M.S. S.P.A. 40.225.303 7,08 0,61 21,20 2.215.176 Seregno O Commercio all'ingrosso 3

202 187 E.P.M. S.P.A. 39.695.389 0,87 3,79 0,70 32.902 Agrate Brianza C Gomma-plastica 1

203 457 RIVOLTA CARMIGNANI S.P.A. 39.372.064 14,45 -0,69 15,58 4.210.192 Macherio O Sistema moda 1

204 191 HYDAC S.P.A 39.342.771 5,32 -0,44 11,32 1.542.933 Agrate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

205 186 GEORG FISCHER S.P.A. 38.995.376 1,37 2,18 5,93 180.563 Agrate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

(27)

206 234 MOELLHAUSEN SPA 38.795.648 8,65 0,78 9,93 1.538.217 Vimercate O Commercio all'ingrosso 3

207 188 AUTOLOCATELLI S.R.L. 38.780.459 1,55 0,39 1,88 191.666 Monza O Commercio all'ingrosso 3

208 166 EDIM S.P.A. 37.735.064 -32,39 n.d. -66,31 -7.064.205 Villasanta O Metallurgia 1

209 181 STAUBLI ITALIA S.P.A. 37.260.661 -4,66 -0,50 -15,52 -1.446.299 Carate Brianza O Macchinari 1

210 182 CRIPPACAMPEGGIO S.R.L. 37.247.762 3,77 1,33 12,58 997.674 Carate Brianza C Legno e arredo 1

211 221 BUZZI S.P.A. 37.018.471 2,59 1,56 13,26 639.571 Giussano O Commercio all'ingrosso 3

212 225 MAGIC M.P. - S.P.A. 36.879.318 3,90 0,18 8,57 889.789 Carate Brianza O Prodotti in metallo 1

213 175 FRETTE S.R.L. 36.858.053 -0,98 0,18 -25,12 -5.423.499 Monza O Commercio al dettaglio 3

214 275 OREC NETWORK SOCIETA' CONSORTILE A R.L. 36.853.977 0,13 -5,64 12,78 63.333 Monza O Servizi specializzati 2

215 245 EAGLEBURGMANN ITALIA S.R.L. 36.462.378 7,83 n.d. 19,34 2.067.843 Vimercate O Macchinari 1

216 242 TOSHIBA GLOBAL COMMERCE SOLUTIONS (ITALY) S.R.L. 36.336.062 6,52 n.d. 34,13 1.821.526 Mezzago O Commercio all'ingrosso 3

217 228 EUROTUBI EUROPA SRL 36.140.232 10,31 -0,32 9,53 2.987.733 Nova Milanese O Prodotti in metallo 1

218 251 SNF ITALIA S.R.L. 35.974.969 8,44 -0,17 26,43 2.069.434 Varedo O Commercio all'ingrosso 3

219 232 INTESA SANPAOLO RENT FORYOU S.P.A. 35.957.205 9,11 5,10 27,77 2.156.448 Bernareggio O Commercio all'ingrosso 3

220 202 EFFEPI AUTO S.R.L. 35.879.226 0,49 0,60 6,28 98.915 Monza O Commercio all'ingrosso 3

221 244 GRUPPO COLZANI S.R.L. 35.798.648 -2,90 2,95 -32,26 -1.371.972 Seregno C Commercio all'ingrosso 3

222 201 BRIVAPLAST S.R.L. 35.714.219 18,49 -0,27 15,34 4.762.458 Ornago C Gomma-plastica 1

223 209 INDUSTRIE CBI S.P.A. 35.682.276 0,15 0,13 -5,18 -495.926 Monza C Legno e arredo 1

224 212 HAFELE ITALIA S.R.L. 35.650.020 2,98 0,27 6,00 808.262 Carate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

225 219 KNORR-BREMSE SISTEMI PER AUTOVEICOLI COMMERCIALI S.P.A. 35.557.138 0,01 -0,04 -1,37 -79.335 Arcore O Automotive 1

226 196 TROCELLEN ITALIA S.P.A. 35.364.252 1,74 -0,11 4,67 390.297 Caponago O Gomma-plastica 1

227 243 STENA RECYCLING S.R.L. 35.262.561 3,47 -2,68 10,72 138.957 Cavenago di Brianza O Utilities 1

228 230 KOLLMORGEN S.R.L. 35.223.271 13,66 -0,50 67,55 3.432.544 Nova Milanese O Commercio all'ingrosso 3

229 247 KROLL ADVISORY HOLDING S.P.A. 35.060.364 7,76 -0,21 9,21 2.589.506 Agrate Brianza C Servizi specializzati 2

230 205 FPZ S.P.A. 34.992.215 9,90 -0,13 9,83 1.863.787 Concorezzo C Macchinari 1

231 new YOKOGAWA ITALIA S.R.L. 34.597.000 4,97 -0,51 16,14 1.181.000 Nova Milanese O Commercio all'ingrosso 3

232 new CHEMETALL ITALIA S.R.L. 34.461.974 8,79 n.d. 15,44 2.147.828 Giussano O Chimica e affini 1

233 280 PILOT ITALIA S.P.A. 34.350.617 6,90 0,61 17,30 2.023.557 Cornate D'Adda O Carta e stampati 1

234 326 MEREGALLI IMPIANTI TERMOTECNICI S.R.L. 33.971.214 4,58 -0,29 12,83 861.586 Arcore O Edilizia 1

235 194 HOMAG ITALIA S.P.A. 33.792.765 0,84 -1,00 -5,73 -153.679 Giussano O Commercio all'ingrosso 3

236 211 VERZOLLA S.R.L. 33.718.652 3,48 -0,10 6,79 699.806 Monza C Macchinari 1

237 277 GIELLEPI S.P.A. 33.490.697 25,38 -1,04 78,15 6.194.564 Lissone O Commercio all'ingrosso 3

238 254 NPI ITALIA S.R.L. 33.383.318 2,44 -0,13 8,55 707.948 Monza O Gomma-plastica 1

239 231 RESIDEO S.R.L. 32.621.065 2,39 n.d. 4,30 511.800 Monza O Apparecchiature elettriche 1

240 199 INTERNI S.P.A. 32.569.334 -8,40 0,63 -15,01 -4.485.098 Verano Brianza O Commercio al dettaglio 3

241 269 DEMAG CRANES & COMPONENTS S.R.L. 32.511.621 1,70 -0,01 16,66 1.288.326 Agrate Brianza O Macchinari 1

242 238 RAUCH ITALIA SRL 32.456.186 -0,26 n.d. -2,20 -62.478 Agrate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

243 287 TURCONI DISTRIBUZIONE S.R.L. 32.338.582 3,44 5,79 31,08 628.063 Ceriano Laghetto O Commercio all'ingrosso 3

244 256 S.I.L.F.A. SOCIETA' IMBALLAGGI LATTA FUSTI ACCIAIO - S.R.L. 31.991.259 8,77 0,21 8,66 1.983.371 Sulbiate O Prodotti in metallo 1

245 174 NICKEL AND CO S.R.L. 31.830.111 0,86 1,25 -0,76 -28.243 Monza O Commercio all'ingrosso 3

246 229 DNP PHOTOMASK EUROPE S.P.A. 31.397.405 4,39 -0,61 2,23 1.045.542 Agrate Brianza O Apparecchiature elettriche 1

247 220 J.B. CARS S.R.L. 31.202.523 1,69 1,03 3,95 238.645 Monza O Commercio all'ingrosso 3

248 274 BRIANZATENDE S.R.L. 31.200.023 10,14 0,80 12,13 2.122.517 Lesmo O Legno e arredo 1

249 266 PHARDIS S.R.L. 30.992.321 1,15 4,48 3,32 122.471 Vimercate O Servizi specializzati 2

250 248 COMPO EXPERT ITALIA S.R.L. 30.824.768 2,01 -0,07 19,16 519.668 Cesano Maderno O Chimica e affini 1

251 303 A.M.INSTRUMENTS SRL 30.472.925 12,27 0,34 20,19 2.681.595 Cesano Maderno O Elettronica 1

252 263 GUILLIN ITALIA S.P.A. 30.179.247 5,71 n.d. 29,72 1.232.707 Usmate Velate O Commercio all'ingrosso 3

253 330 SYSTEM ENGINEERING SOLUTIONS S.R.L. 29.928.033 29,52 -0,23 29,07 6.458.905 Lissone O Elettronica 1

254 366 G. CARRAI & C. S.R.L. 29.917.602 0,69 0,28 2,51 65.866 Monza O Trasporti e logistica 2

255 170 CHEMOURS ITALY S.R.L. 29.386.951 3,56 n.d. 18,51 638.108 Agrate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

256 329 EDILVIT SRL 28.986.451 8,39 0,03 1,35 430.669 Monza O Edilizia 1

257 new ADITINET CONSULTING SPA 28.807.751 2,03 1,52 3,12 100.746 Vimercate O Attività informatiche 2

258 261 CAREMOLI S.P.A. 28.644.518 2,14 1,10 3,84 319.034 Monza O Commercio all'ingrosso 3

259 217 MAKIRA S.R.L. 28.567.673 12,03 -0,67 5,02 2.634.630 Monza C Attività immobiliari 2

260 227 ELLEMOTORS S.R.L. 28.476.758 1,09 1,94 -0,12 -3.922 Monza O Commercio all'ingrosso 3

261 298 F.I.R.M.A. ITALIA SPA 28.396.699 8,93 -0,06 39,39 1.561.238 Muggiò O Alimentari e bevande 1

262 177 BYSTRONIC ITALIA SRL 28.367.306 -2,09 -0,02 -0,75 -38.528 Bovisio-Masciago O Commercio all'ingrosso 3

263 278 HENNECKE-OMS S.P.A. 28.319.266 -7,73 4,78 -133,48 -2.233.430 Verano Brianza O Macchinari 1

264 268 I.M.P. S.P.A. 28.080.534 -4,87 0,03 -6,70 -1.281.678 Lissone O Gomma-plastica 1

265 262 IMPRESA EDILE STRADALE ARTIFONI S.P.A. 28.058.797 18,61 -0,21 25,52 3.772.708 Busnago O Edilizia 1

266 294 MOTTA S.R.L. 28.044.774 1,72 -2,91 20,12 305.294 Barlassina O Alimentari e bevande 1

267 283 MATEST S.P.A. 27.814.059 21,42 -0,84 28,38 4.398.992 Arcore O Apparecchiature elettriche 1

268 290 DIFARCO S.R.L. 27.798.922 1,73 4,10 7,31 239.925 Vimercate O Farmaceutica 1

269 197 GARO DOTT.ING.ROBERTO GABBIONETA S.R.L. 27.781.832 8,38 -0,81 3,43 1.751.593 Monza O Macchinari 1

270 239 SANVITO & SOMASCHINI S.P.A. 27.627.293 2,33 0,71 1,64 167.315 Carate Brianza O Prodotti in metallo 1

271 272 PAOLA LENTI S.R.L. 27.214.387 9,05 -0,61 16,39 1.741.044 Meda O Legno e arredo 1

272 252 CITY MOTORS S.R.L. 27.099.116 0,29 1,13 0,17 5.245 Monza O Commercio all'ingrosso 3

273 new D.P.M. GROUP S.R.L. 26.994.700 2,58 -0,16 60,66 489.979 Desio A Commercio all'ingrosso 3

274 291 EXHIBO S.P.A. 26.949.461 3,35 0,80 6,82 576.753 Vedano Al Lambro O Commercio all'ingrosso 3

275 281 BONOMI PATTINI GIUSEPPE E FIGLI S.P.A. 26.923.438 2,36 0,37 5,24 577.984 Varedo O Commercio all'ingrosso 3

276 255 TECNOFIRMA SPA 26.615.661 4,10 -0,77 10,35 752.140 Monza O Macchinari 1

277 312 AUTOFFICINA SORBARA S.R.L. 26.518.996 2,98 1,25 18,21 506.600 Limbiate O Commercio all'ingrosso 3

(28)

278 141 THE JUICE PLUS+ COMPANY SRL 26.479.417 2,69 -1,02 9,79 322.723 Vimercate O Commercio al dettaglio 3

279 267 REAL FORMAGGI SRL 26.437.754 -1,41 -0,23 -27,37 -355.247 Seregno O Commercio al dettaglio 3

280 285 RAIL CARGO CARRIER - ITALY S.R.L. 26.302.073 1,45 n.d. 9,05 296.845 Desio O Trasporti e logistica 2

281 315 FURIA CUSCINI S.P.A. 26.279.777 11,96 0,06 14,85 2.282.050 Meda O Sistema moda 1

282 264 PILZ ITALIA S.R.L. 26.201.036 2,69 -0,11 41,98 441.004 Meda O Commercio all'ingrosso 3

283 284 LIMA EUSIDER S.R.L. 26.135.463 2,74 0,31 3,06 495.736 Desio O Commercio all'ingrosso 3

284 265 HIWIN S.R.L. 26.119.413 4,31 0,49 17,81 841.782 Brugherio O Commercio all'ingrosso 3

285 new PERI S.R.L. 26.101.648 15,34 n.d. 9,18 2.756.077 Agrate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

286 309 GREENCHEMICALS S.R.L. 26.058.430 3,77 3,63 24,69 546.602 Desio O Commercio all'ingrosso 3

287 311 CAPSULIT S.P.A. 26.030.620 24,55 -0,19 18,37 4.918.705 Roncello O Prodotti in metallo 1

288 563 BURCKHARDT COMPRESSION (ITALIA) S.R.L. 26.003.430 4,04 -0,76 35,37 748.669 Caponago O Macchinari 1

289 308 COSMELUX S.R.L. 25.815.168 33,49 -0,35 26,26 6.391.132 Carate Brianza O Gomma-plastica 1

290 289 SACCARTA SPA 25.779.848 16,85 -0,24 9,98 3.378.296 Lentate sul Seveso O Carta e stampati 1

291 257 CPM SPA 25.764.362 6,35 -0,17 5,35 1.394.199 Nova Milanese O Macchinari 1

292 271 OMP MECHTRON S.R.L. 25.577.911 2,04 3,51 1,77 39.581 Usmate Velate C Elettronica 1

293 327 AHSI S.P.A. 25.450.594 3,92 0,44 5,87 516.636 Bernareggio O Elettronica 1

294 316 FOODEX S.R.L. 25.450.476 10,00 -0,54 17,04 1.851.738 Burago di Molgora O Commercio all'ingrosso 3

295 new DELIVERY ONE S.R.L. 25.392.401 0,75 26,98 98,00 51.324 Monza A Trasporti e logistica 2

296 296 TURCONI SPA 25.123.322 1,52 2,85 0,34 16.508 Ceriano Laghetto O Carta e stampati 1

297 new DELIZIA S.R.L. 24.956.650 2,02 0,01 29,34 418.928 Bellusco O Commercio al dettaglio 3

298 270 TOSHIBA TEC ITALIA IMAGING SYSTEMS S.P.A. 24.853.536 -0,87 -1,08 -25,99 -439.345 Mezzago O Commercio all'ingrosso 3

299 236 GORE S.R.L. (REGGIANI ILLUMINAZIONE) 24.824.055 -6,07 0,55 -13,49 -2.365.840 Sovico C Legno e arredo 1

300 279 C.I.M.A. COMPAGNIA ITALIANA MOLLE ACCIAIO S.P.A. 24.666.069 3,67 0,67 0,21 56.709 Busnago O Prodotti in metallo 1

301 293 REMARKET S.P.A. 24.568.388 1,35 -0,75 10,79 247.015 Cesano Maderno O Commercio all'ingrosso 3

302 300 BABCOCK WANSON S.P.A. 24.483.322 2,28 -0,49 6,13 366.096 Cavenago Di Brianza O Macchinari 1

303 192 INTERNATIONAL OFFICE CONCEPT S.P.A. ** 24.298.285 38,50 -0,21 22,98 6.755.670 Giussano O Legno e arredo 1

304 295 MARIANI FERRO S.P.A. 24.033.222 1,99 -0,25 3,45 447.779 Giussano O Commercio all'ingrosso 3

305 258 ACCIAI BRIANZA S.P.A. 24.029.068 1,10 1,07 1,02 129.558 Desio O Commercio all'ingrosso 3

306 467 NOVA S.R.L. 23.803.164 5,26 0,30 51,03 917.993 Seregno O Utilities 1

307 341 MARTEC S.P.A. 23.757.979 18,26 -0,23 11,48 3.110.786 Monza O Automotive 1

308 307 BAVELLONI S.P.A. 23.526.901 -1,49 1,12 0,50 21.037 Lentate sul Seveso O Macchinari 1

309 new WESTCON GROUP ITALIA S.R.L. 23.476.285 -1,53 6,36 1,87 29.225 Agrate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

310 320 COLUMBUS SRL 23.437.949 2,16 2,51 1,10 52.767 Monza O Trasporti e logistica 2

311 336 CEREDA AMBROGIO S.R.L. 23.180.529 4,71 0,30 19,65 851.761 Veduggio con Colzano O Trasporti e logistica 2

312 246 G.P. CAR S.R.L. 23.160.775 0,90 2,59 3,07 51.119 Concorezzo O Commercio all'ingrosso 3

313 361 ICROM S.R.L. 23.008.885 23,90 -0,03 9,83 4.209.541 Concorezzo O Chimica e affini 1

314 680 COMI CEREALI S.R.L. 22.896.153 0,62 1,42 4,31 75.245 Cornate d'Adda O Commercio all'ingrosso 3

315 322 AVICEL S.R.L. 22.800.857 6,72 -0,26 20,57 1.194.557 Limbiate O Elettronica 1

316 318 LOXEAL SRL 22.779.539 32,93 -0,66 10,17 4.874.721 Cesano Maderno O Chimica e affini 1

317 297 ALUTRADE S.R.L. 22.674.408 1,57 0,20 3,69 220.371 Brugherio O Commercio all'ingrosso 3

318 305 DICOMI S.R.L. 22.647.833 50,61 -0,48 32,59 8.461.909 Desio O Commercio all'ingrosso 3

319 386 NASTROFER S.P.A. 22.603.730 7,13 -0,05 5,82 1.098.540 Carate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

320 288 CALONI TRASPORTI S.R.L. 22.599.988 -2,77 4,99 -27,38 -465.611 Seregno O Trasporti e logistica 2

321 346 TEMA PROMOTIONAL GIFTS S.R.L. 22.498.740 2,17 3,36 5,53 134.195 Arcore O Commercio all'ingrosso 3

322 509 DOCEBO S.P.A. 22.493.317 -3,68 -0,86 -22,90 -1.006.108 Biassono O Attività informatiche 2

323 359 HALLSTAR ITALIA SRL 22.378.000 51,67 -0,06 59,87 8.058.000 Arcore O Chimica e affini 1

324 314 YAMAHA MOTOR R&D EUROPE S.R.L. 22.235.230 6,97 -0,13 7,44 1.071.516 Lesmo O Attività professionali 2

325 324 ORTEA S.P.A 22.198.000 -8,77 18,08 n.s. -2.341.000 Cavenago di Brianza O Apparecchiature elettriche 1

326 398 ARDUINO S.R.L. 22.158.414 -2,87 -0,48 -19,73 -503.557 Monza O Commercio al dettaglio 3

327 223 GIAMBELLI S.P.A. 21.991.201 24,46 0,28 2,46 2.627.594 Vimercate O Edilizia 1

328 new ENZO DEGLI ANGIUONI S.P.A. 21.956.269 11,01 1,12 61,46 2.477.765 Seregno O Sistema moda 1

329 333 UNION FOAM S.P.A. 21.910.228 18,56 -0,12 20,24 3.013.826 Bellusco O Gomma-plastica 1

330 299 CARTARIA MONZESE S.R.L. 21.698.990 0,50 1,64 5,24 237.745 Brugherio O Commercio all'ingrosso 3

331 304 LAMITAL S.R.L. 21.575.824 1,09 0,21 2,24 173.773 Ronco Briantino O Commercio all'ingrosso 3

332 301 C S & L CONSORZIO SOCIALE 21.538.452 0,04 0,68 -3,43 -17.955 Cavenago di Brianza O Attività professionali 2

333 249 SYSTEMAIR S.R.L. 21.463.124 -8,03 n.d. n.s. -1.900.045 Barlassina O Macchinari 1

334 new FSI S.R.L. 21.447.984 2,87 -0,49 16,25 389.001 Nova Milanese A Attività immobiliari 2

335 365 PLAX S.R.L. 21.416.879 5,59 -0,12 9,54 1.044.207 Cornate D'Adda O Gomma-plastica 1

336 498 AMBU S.R.L. 21.315.340 1,75 -0,07 5,04 226.829 Agrate Brianza O Commercio all'ingrosso 3

337 328 EFFEBIQUATTRO S.P.A. 21.186.737 0,75 3,17 -5,58 -189.921 Seregno O Legno e arredo 1

338 344 WUERTH ELEKTRONIK ITALIA S.R.L. 21.152.501 19,95 n.d. 47,71 2.984.494 Vimercate O Commercio all'ingrosso 3

339 384 REYS S.P.A 21.139.893 -1,96 4,60 -16,01 -289.488 Arcore O Chimica e affini 1

340 349 JOHN ZINK HAMWORTHY COMBUSTION S.R.L. 21.011.506 5,52 n.d. 10,98 470.215 Vimercate O Commercio all'ingrosso 3

341 348 HERAEUS S.P.A. 20.918.576 3,37 -0,20 5,26 449.012 Cavenago Di Brianza O Chimica e affini 1

342 358 BISCOTTI GULLON S.R.L. 20.890.770 4,38 -2,22 15,55 675.509 Muggiò O Commercio all'ingrosso 3

343 683 CONSORZIO X-RESPONSE 20.889.334 0,00 n.s. 0,00 0 Monza A Attività professionali 2

344 310 C.I.T. S.P.A. CONFEZIONI ITALIANE TESSILI COMMERCIO INDUSTRIA TESSUTI 20.878.997 -7,30 1,84 1,08 54.038 Arcore O Sistema moda 1

345 200 MODAR S.P.A. 20.857.180 5,51 0,43 6,81 580.071 Barlassina O Legno e arredo 1

346 new LCS S.P.A. 20.790.723 0,65 -1,04 3,29 74.183 Usmate Velate O Macchinari 1

347 334 WOODTECH ITALIA S.R.L. 20.787.614 1,50 2,42 2,81 91.278 Monza O Commercio all'ingrosso 3

348 395 SACS S.R.L. 20.664.057 5,72 1,13 29,18 700.453 Roncello O Automotive 1

349 370 S.I.P. SOCIETA' ITALIANA PROTOTIPI S.R.L. 20.556.060 5,31 0,25 29,79 758.046 Desio O Commercio all'ingrosso 3

Riferimenti

Documenti correlati

c) È disposta la riduzione del canone del 50% per la pubblicità temporanea relativa ad iniziative realizzate in collaborazione con Enti Pubblici territoriali o con il patrocinio

Le domande di ammissione alla selezione, a pena di esclusione, dovranno essere presentate direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento

Descrizione Esercizio precedente Esercizio corrente Variazione Var.. Descrizione Esercizio precedente Esercizio corrente Variazione Var. 2427 del Codice Civile si fornisce il

Spese per rimborso di prestitiTitolo III Disavanzo di amministrazione TOTALE COMPLESSI ENTRATECompetenza 12 79.770.366,00 Titolo IEntrate tributarie 15.836.307,00Titolo

RO M A A quasi un mese di guerra in Ucraina e alla vigilia del dop- pio summit di Bruxelles (Con- siglio europeo e Vertice straor- dinario Nato) al quale prende- rà parte domani

156733, è stato acquisito (in formato digitale) il Certificato di Collaudo tecnico – amministrativo del 08.10.2020 (allegato alla presente) riferito alle opere

CODICE FISCALE RAGIONE SOCIALE SEDE LEGALE SEDE OPERATIVA.. 265 01581830344 BIEFFE DUE

CODICE FISCALE RAGIONE SOCIALE SEDE LEGALE SEDE OPERATIVA.. 441 10978220159 CISCO SYSTEMS