• Non ci sono risultati.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN ARCHITETTURA LM4 (In corso di definizione)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN ARCHITETTURA LM4 (In corso di definizione)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

L’opportunità di attivare un Corso di Laurea Magistrale biennale in Architettura nella Classe LM4 deriva da una serie di fattori di trasformazione dell’Ateneo Genovese, con la formazione delle Scuole, e dalla contemporanea evidenza della necessità di adattamento della formazione culturale e professionale dell’architetto a nuove realtà sociali ed economiche.

Dopo 50 anni di storia della formazione quinquennale a ciclo unico dell’architetto, di fronte a una realtà operativa in rapida trasformazione e condizioni economiche sempre più restrittive, la Scuola Politecnica intraprende un nuovo processo nella formazione dell’architetto e dell’ingegnere edile-architetto in modo coordinato e con la collaborazione attiva dei due Dipartimenti competenti nei campi dell’Architettura (DSA) e dell’Ingegneria Civile (DICCA), secondo lo schema 3+2, in una logica di formazione congiunta tra ingegneria e architettura che rappresenta il primo esempio in Italia di collaborazione tra due realtà tradizionalmente contrapposte.

Il sistema 3+2 (SCIENZE DELL’ARCHITETTURA + LAUREE MAGISTRALI LM4 e LM3) permette, da una parte, la razionalizzazione dell’offerta formativa nel settore, offrendo a circa 250 studenti l’anno un percorso culturale comune dopo il quale è possibile scegliere tra diversi percorsi magistrali e, dall’altra, permette di mantenere quelle componenti culturali di Ingegnere e di Architetto che oggi richiede il mercato.

Il corso di laurea triennale in “SCIENZE DELL’ARCHITETTURA” prevede una maggiore concentrazione delle discipline di base, insieme a contenuti più specifici già rivolti all’architettura, alla progettazione del paesaggio e all’ingegneria edile.

Una volta conseguita la laurea triennale, la prosecuzione degli studi nelle lauree Magistrali biennali LM4 è articolata secondo i due possibili percorsi in

“ARCHITETTURA” e “INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA”, che offrono come sbocchi l’esercizio della professione di architetto o di ingegnere nel settore dell’ingegneria civile-ambientale.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN ARCHITETTURA LM4 (In corso di definizione)

(2)

Il biennio in “ARCHITETTURA” offre approfondimenti progressivi (progettazione architettonica, restauro, tecnologia e ambiente, pianificazione) e insegnamenti che possono essere liberamente scelti dallo studente.

Il biennio in “INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA” approfondisce maggiormente la progettazione strutturale ed impiantistica, pur senza trascurare il necessario completamento delle conoscenze nelle materie proprie dell’architettura.

Gli studenti laureati nella laurea triennale in Scienze dell’Architettura possono inoltre proseguire gli studi in un biennio Magistrale in classe LM3

“PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO”, già attivo presso il Dipartimento di Scienze per l'Architettura, in collaborazione con i Politecnici di Torino e Milano e con la Facoltà di Agraria di Torino.

Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura nella sua nuova articolazione mantiene l’obiettivo di formare una figura intellettuale e professionale che abbia una preparazione culturale sia umanistica, sia scientifico-tecnica, e che sia capace di elaborare un progetto di architettura, alle diverse scale (edificio, restauro del patrimonio storico, paesaggio, territorio, ecc.) a partire da un'approfondita conoscenza delle complesse problematiche, culturali, ambientali, tecniche e procedurali che caratterizzano la società.

Il nuovo corso si uniforma strettamente agli undici obiettivi indicati dalla direttiva 36/2005/CEE (ex direttive 85/384/CEE, 85/14/CEE e 86/17/CEE) sull'architettura, soprattutto per quanto riguarda la raccomandazione di riservare una considerevole quantità di CFU (circa il 50%) in generale alla progettazione nei suoi vari aspetti.

Il percorso formativo è organizzato al fine di garantire allo studente una formazione completa di tipo generalista, consentendogli tuttavia di approfondire, nel corso del secondo anno, lo studio di determinati ambiti tematici che si ritiene possano caratterizzare l’esercizio odierno della disciplina architettonica.

A tal fine, si è prevista una maggiore concentrazione di discipline al primo anno, comuni a tutti gli studenti iscritti al corso di laurea, e una collocazione delle attività caratterizzanti e affini (insegnamenti e laboratorio tematico) nel corso del secondo anno in forma di percorsi di approfondimento offerti dal corso di laurea in alternativa tra loro.

Accesso

Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura è a numero programmato a livello locale con graduatoria di accesso; la disponibilità di posti è individuata annualmente ed è indicata nel bando.

L’iscrizione degli studenti al Corso di Laurea Magistrale in Architettura è diretta fino a saturazione del numero di accessi programmato. Nel caso di un numero di richieste di accesso superiore al numero programmato, l’iscrizione è subordinata

(3)

alla partecipazione ad una procedura di valutazione comparativa, con la formazione di una graduatoria (senza punteggio minimo, fino ad esaurimento posti) sulla base dei criteri di valutazione di seguito descritti.

L’ordine di accoglimento delle richieste di iscrizione è il seguente:

1. studenti in possesso di laurea triennale della Scuola Politecnica di Genova fino ad esaurimento posti,

2. studenti in possesso di laurea triennale rilasciata da altre università fino ad esaurimento posti,

3. studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale in Architettura o Edile-Architettura (classe LM4), di qualunque provenienza, che richiedano il passaggio fino ad esaurimento posti,

4. studenti iscritti ad un corso di Laurea Triennale in Architettura (classe L17) di qualunque provenienza, in prossimità della laurea, fino a esaurimento posti.

Le graduatorie verranno formulate sulle domande presentate entro i termini previsti per ogni anno.

Nel dettaglio:

1 e 2 - Studenti in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale (DM 270/04, art. 6) nella classe L17 “Scienze dell’architettura” ex DM 270/2004 o nella classe 4 “Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile” ex DM 509/99.

Requisiti curricolari inderogabili sono:

• l'adempimento delle attività formative indispensabili riportate nella tabella relativa alla classe L 17 delle lauree in SCIENZE DELL’ARCHITETTURA;

• l’aver superato il test d'ammissione nazionale (obbligatorio per l'iscrizione ad un corso di laurea e/o di laurea magistrale a ciclo unico, con la esplicita finalizzazione diretta "alla formazione di architetto", come regolato ogni anno dal Ministero che determina a livello nazionale, con proprio decreto, il numero di posti per le immatricolazioni degli studenti per tali corsi di studio);

• il possesso di almeno 3 CFU nella conoscenza di una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.

La graduatoria (nel caso le domande di iscrizione siano superiori al numero programmato), viene costruita sommando al voto di laurea il punteggio corrispondente alla valutazione della durata degli studi al momento della domanda, valutata dalla prima iscrizione alla laurea, fino ad esaurimento posti:

- voto di laurea a partire da 101 = 1 a 110 e lode = 11, con valori intermedi pari al voto di laurea meno 100.

(4)

- punti per la durata degli studi (5 punti per laurea entro 3 anni dalla data di iscrizione, 3 punti per laurea in 4 anni, 1 punto per laurea in 5 anni).

A parità di punteggio verrà utilizzato il valore della media-esami pesata in base ai CFU.

Sono ammessi di diritto con precedenza i laureati provenienti da corsi di laurea della Scuola Politecnica di Genova, purché in possesso del numero di CFU nei settori scientifico disciplinari seguenti: ICAR/08 e/o ICAR/09 = 16 CFU; ICAR/10 e/o ICAR/12 = 18 CFU; ICAR/17 = 20 CFU; MAT/05 = 16 CFU.

Per l’eventuale adeguamento è possibile iscriversi a singole attività formative secondo le modalità (“carriera ponte”) prescritte dal regolamento studenti (http://www.studenti.unige.it/iscrizioni/singole_attivita/acc_lib).

Qualora la differenza tra i CFU posseduti e quelli richiesti, per ciascun SSD, sia pari o inferiore a 4 CFU, tale adeguamento non è dovuto.

3 - Studenti laureati triennali iscritti a un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura o Edile-Architettura.

Avranno accesso ai posti residui disponibili dopo il completamento della graduatoria di cui al punto precedente con valutazione secondo i criteri di cui al punto precedente. Per gli studenti provenienti da altra sede che chiedono il trasferimento il Consiglio del Corso di Studi valuterà l’eventuale riconoscimento di esami e attività già svolti presso la sede di provenienza.

4 - Studenti iscritti non ancora in possesso del titolo di laurea nella classe L17 “Scienze dell’architettura” ex DM 270/2004, che abbiano superato i test nazionali d'ammissione (obbligatori per l'iscrizione ad un corso di laurea e/o di laurea magistrale a ciclo unico, con la esplicita finalizzazione diretta "alla formazione di architetto", come regolato a livello nazionale ogni anno dal Ministero che determina a livello nazionale, con proprio decreto, il numero di posti per le immatricolazioni degli studenti per tali corsi di studio).

Per i posti residui disponibili dopo il completamento della graduatoria di cui al punto precedente, è possibile richiedere l’inserimento in graduatoria con riserva purché in possesso dei seguenti requisiti curricolari inderogabili:

• il conseguimento di almeno 152 CFU entro la data di iscrizione

• il conseguimento della laurea entro la sessione di marzo successiva

• il possesso di almeno 3 CFU nella conoscenza di una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.

La graduatoria (nel caso le domande di iscrizione siano superiori al numero programmato), viene costruita sommando alla media riportata negli esami, pesata

(5)

in base ai CFU già conseguiti, il punteggio corrispondente alla valutazione del numero di CFU posseduti al momento della domanda:

• media pesata in base ai CFU (valori pari alla media dei voti riportata fino al secondo decimale).

• 0,1 punti per ogni CFU conseguito oltre il minimo di 152 all’atto della domanda.

A parità di punteggio hanno diritto di precedenza in graduatoria i laureandi provenienti da corsi di laurea della Scuola Politecnica di Genova, purché in possesso del numero di CFU nei settori scientifico disciplinari seguenti: ICAR/08 e/o ICAR/09 = 16 CFU; ICAR/10 e/o ICAR/12 e/o ING-IND/22 = 18 CFU; ICAR/17

= 20 CFU; MAT/05 = 16 CFU.

Per l’eventuale adeguamento è possibile iscriversi a singole attività formative secondo le modalità (“carriera ponte”) prescritte dal regolamento studenti (http://www.studenti.unige.it/iscrizioni/singole_attivita/acc_lib/).

Qualora la differenza tra i CFU posseduti e quelli richiesti, per ciascun SSD, sia pari o inferiore a 4 CFU, tale adeguamento non è dovuto.

Riferimenti

Documenti correlati

Un successivo approfondimento è l’analisi su scala architettonica e di dettaglio delle rovine del circuito murario e lo studio del cantiere medievale delle mura per comprendere le

È un corso di laurea fondato sul progetto È un corso di laurea in cui si impara facendo È un corso di studi innovativo, che si confronta con i temi più attuali della società e

c) valutazione di altri titoli ed esperienze formative per un massimo di 2 punti. La lode può essere assegnata per voto unanime di tutti i componenti della Commissione, solo se

Il Consiglio di Corso di Studio approva annualmente la programmazione didattica con il piano di studi contenente gli insegnamenti e i moduli, i settori disciplinari che

alla gestione dei processi di costruzione degli edifici nel rispetto della responsabilità deontologica, della sicurezza, della sostenibilità economica, sociale..

Il conferimento di una supplenza ai ricercatori e ai professori di ruolo dell’Ateneo di Camerino è a titolo gratuito. Gli studiosi o esperti anche di cittadinanza straniera

matricola cognome nome titolo_tesi cognome_relatore nome_relatore controrelatore CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA (DM 270/04). 16 1040690

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dei Materiali (ex DM 270) ALBERTINI ANDREA. ROMAIOLI