• Non ci sono risultati.

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

Dip.PS - Mod.]: V_20200803_01

Oggetto: PROCEDURA NEGOZIATA SOTTO SOGLIA EX ART 36, CO. 2, LETT.

B) DEL D.LGS. N. 50/2016. AFFIDAMENTO PER L’ACQUISIZIONE DI SERVIZI PROFESSIONALI DI FORMAZIONE, RILASCIO E MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 (DURATA TRIENNALE) PER LA DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO. Richiesta di offerta.

Premesso che, con decreto di questa Amministrazione nr. 6227 del 21 maggio 2021, è stata indetta una procedura negoziata telematica, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., mediante Richiesta di Offerta (R.d.O.) sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (in conformità a quanto disposto dall'art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006) per l'affidamento del servizio in oggetto per un importo complessivo di gara di € 45.000,00 (euro quarantacinquemila/00), oltre IVA. Il servizio sarà aggiudicato applicando il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 95 del D.lgs. n. 50/2016.

SI INVITA

codesto spettabile operatore economico, fermi restando i requisiti di ammissibilità a partecipare alla procedura in oggetto, a presentare apposita offerta, intendendosi, con l'avvenuta partecipazione, pienamente riconosciute e accettate tutte le modalità, le indicazioni e le prescrizioni previste dalla presente richiesta di offerta (R.d.O.).

Si rappresenta che il presente invito non costituisce presunzione di ammissibilità e che la stazione committente può procedere all'esclusione anche in ragione di cause ostative non rilevate durante lo svolgimento della procedura o intervenute successivamente alla conclusione della medesima.

ART. 1 – OGGETTO DELL'AFFIDAMENTO

Il progetto per la certificazione ISO 9001:2015 approvato dal Direttore centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato mira all’ottenimento della certificazione della Direzione Centrale ad esclusione del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni (compreso il Centro di Coordinamento

(2)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

dei servizi a cavallo e cinofili di Ladispoli e il CEPS di Settebagni) attraverso attività di formazione e supporto alla prima certificazione da parte di un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA quale Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008.

Nello specifico, il servizio dovrà comprendere le attività di seguito elencate:

Nr. ATTIVITÀ NUMERO

1

Corso di formazione sulla normativa ISO 9001:2015 della durata di 4 ore da erogare anche in modalità e-learning distribuito in 17 cicli su piattaforma messa a disposizione dall’operatore economico con verifica e rilascio di attestazione.

Max 424 persone.

2

Corso di formazione Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità della norma a ISO 9001:2015 della durata di 40 ore con verifica e rilascio di attestazione.

20 persone.

3

Corso di formazione sull’applicazione della norma ISO 9001:2015 e per la gestione dei rischi secondo la norma ISO 31000 della durata di 40 ore con verifica e rilascio di attestazione.

20 persone.

4

Pre-Audit a cura dell’Organismo incaricato per il rilascio della certificazione sull’organizzazione costituita da 424 persone distribuita su due sedi (Roma – Polo Tuscolano, Settebagni e Ladispoli).

1.

5

Attività dell’Organismo di certificazione per il rilascio e il mantenimento della certificazione ISO 9001:2015 (durata triennale) sull’organizzazione costituita da 424 persone distribuita su due sedi (Roma – Polo Tuscolano, Settebagni e Ladispoli).

3 anni.

ART. 2 – REQUISITI Dl PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti iscritti nella categoria "Certificazione dei sistemi di gestione" del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.P.A.), singoli, consorziati, temporaneamente raggruppati o aggregati, di cui all'art. 45 del D.lgs.

n. 50/2016, ai sensi e nel rispetto delle condizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. n.

50/2016.

(3)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

Dip.PS - Mod.]: V_20200803_01

Si precisa che nel caso in cui un operatore economico intenda presentare offerta in qualità di mandatario di operatori riuniti, tutti i soggetti per conto dei quali l'operatore iscritto agisce devono essere a loro volta già iscritti al Mercato elettronico della P.A. al momento della presentazione dell'offerta.

Ai sensi dell'art. 48 comma 7 del D.lgs. 50/2016, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

Ove ricorresse tale fattispecie, saranno esclusi tutti i concorrenti in cui è presente l’operatore economico che ha compiuto la violazione.

I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D.lgs. 50/2016, sono tenuti, in sede di offerta, ad indicare nella busta virtuale di qualifica (busta "A") per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D.lgs.

50/25016, è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato.

Gli operatori economici interessati alla procedura di affidamento in oggetto devono — a pena di esclusione — essere in possesso dei requisiti di seguito indicati:

a. assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80 del D.lgs. 50/2016;

b. iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attività inerente al servizio in oggetto;

c. essere Organismo di Certificazione nella valutazione ed analisi dei rischi in ambito Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza e Responsabilità Sociale con presenza capillare di sedi presenti sul territorio nazionale e/o internazionale;

d. essere accreditato ACCREDIA per lo schema UNI EN ISO 9001:2015 per i settori 34, 35, 36, 38 e 39;

e. avere esperienza pluriennale nella certificazione di altri servizi delle Amministrazioni centrali dello Stato con un’ampia rete di auditor qualificati a livello nazionale;

f. mettere a disposizione, per lo svolgimento dell’attività oggetto della richiesta di offerta, un gruppo di lavoro composto da 3 figure professionali che hanno esperienza, di almeno 10 anni, in attività di formazione sui Sistemi di Gestione per la Qualità;

g. mettere a disposizione, per lo svolgimento dell’attività oggetto della richiesta di offerta, una figura professionale con funzione di “Responsabile del servizio” con

(4)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

esperienza di almeno 10 anni di coordinamento di progetti complessi sui sistemi di gestione per la qualità;

h. essere titolare di corsi di alta formazione e specializzazione sui Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuti da ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento, o da un Organismo di Certificazione accreditato ACCREDIA.

ART. 3 – DURATA DELL’AFFIDAMENTO

La decorrenza dell’affidamento, articolato in un unico lotto, avrà inizio dalla data di approvazione del verbale di kick-off meeting e dovrà concludersi entro 36 mesi dalla suddetta data.

Entro 15 giorni dal kick-off meeting l’operatore economico dovrà presentare un “Piano Operativo delle Attività” che dovrà essere approvato dall’Amministrazione. Fermo restando che il puntuale dimensionamento delle attività potrà essere determinato solamente in fase di predisposizione del Piano di lavoro della fornitura.

È inoltre richiesta la presenza dello stesso personale per tutta la durata del contratto se non diversamente concordato.

ART. 4 – VALORE DELLA PROCEDURA

L'importo a base della procedura è pari ad € 45.000,00 (euro quarantacinquemila/00), per il servizio oggetto di affidamento, soggetto a ribasso, IVA esclusa. ln conformità a quanto previsto dall'art. 26, comma 3-bis, del D.lgs. n. 81/2008 ed ai sensi della Determinazione ANAC n.3/2008, i costi della sicurezza per rischio da interferenza non sussistono in quanto trattasi di servizio di natura intellettuale. Conseguentemente non si è reso necessario la redazione del Documento Unico di Valutazione Rischi Interferenziali (DUVRI), ex art.17 del D.lgs.81/2008 e risulta superflua la quantificazione degli oneri pertinenti la sicurezza da rischio interferenziale.

Nessun altro compenso, oltre all'importo offerto, sarà riconosciuto all'aggiudicatario (eventuali spese di trasferta, acquisti di materiali e servizi, ecc. saranno ad esclusivo carico dell'aggiudicatario).

(5)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

Dip.PS - Mod.]: V_20200803_01

ART. 5 – MODALITÀ Dl PAGAMENTO

L'importo spettante sarà corrisposto al termine di ciascun ciclo di formazione, al successivo rilascio della certificazione e al mantenimento annuale fino alla concorrenza del 100%. Le fatture, previa verifica della regolarità contributiva, dovranno essere accompagnate da un breve report riportante la descrizione delle attività con il dettaglio delle risorse impiegate per le singole attività;

L’emissione della fattura avverrà solo a seguito dell’approvazione di questa stazione appaltante del report riportante la descrizione delle attività svolte nel periodo di riferimento, con dettaglio delle risorse impiegate per le singole attività nonché delle giornate uomo.

Ai sensi del D.M. 3 aprile 2013 n.5, l'invio delle fatture dovrà avvenire esclusivamente in formato elettronico utilizzando il Codice Univoco Ufficio VAGFPF ed il nome ufficio DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO. Le fatture dovranno, inoltre, riportare il CIG (codice identificativo di gara).

ART. 6 – AVVALIMENTO

Ai sensi dell'art. 89 del D.lgs.50/2016 l’operatore economico, singolo o associato ai sensi dell'art.45 dello stesso decreto, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere tecnico e professionale di cui all'art.83 del D.lgs. 50/2016 avvalendosi dei requisiti di altri soggetti. ln tal caso il concorrente deve obbligatoriamente allegare alla domanda di partecipazione (Busta virtuale "A"), la documentazione indicata all'art. 89 del D.lgs.

50/2016 ed una sua dichiarazione verificabile ai sensi della vigente normativa, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria. Non è consentito l'avvalimento dei requisiti morali, di idoneità professionale o dei requisiti tecnico/professionali di natura strettamente soggettiva (come, ad esempio, l'iscrizione alla CCIAA o a specifici Albi).

Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della Stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. È ammesso l'avvalimento di più imprese ausiliarie. L'ausiliario non può avvalersi, a sua volta, di altro soggetto. Ai sensi dell'art.89, comma 7 del D.lgs. 50/2016, a pena di esclusione, non è

(6)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

consentito che della stessa ausiliaria si avvalga più di un concorrente e che partecipino alla gara sia l'ausiliaria che l'impresa che si avvale dei requisiti.

Ai sensi dell'art.89, comma 5, del D.lgs. 50/2016 gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario.

Il contratto di avvalimento, a pena di esclusione, secondo quanto indicato nella determina AVCP n. 2/2012 deve riportare in modo esplicito compiuto ed esauriente l'oggetto del contratto di avvalimento, vale a dire le risorse e i mezzi prestati, da elencare "in modo determinato e specifico". Pertanto, il contratto di avvalimento non può sostanziarsi nell'impegno generico "a mettere a disposizione in caso di aggiudicazione le risorse necessarie di cui il concorrente è carente".

ART. 7 – DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA

Per offerta telematica si intende l'intera documentazione di tipo amministrativo/tecnico/economico trasmessa dall'operatore economico ai fini della presente R.d.O. Per quanto sopra, si distingue in "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", che confluirà nella "Busta A" virtuale, "OFFERTA TECNICA"

che confluirà nella "Busta B" virtuale ed "OFFERTA ECONOMICA" che confluirà nella

"Busta C" virtuale.

Tutta la documentazione richiesta dovrà essere fornita secondo quanto prescritto nella presente R.d.O. e relativi allegati, nella forma di documento informatico in formato PDF/A e firmato digitalmente o (ove previsto) in copia per immagine di documento analogico (cartaceo), trasmessa mediante il sistema R.d.O. con invio telematico (tramite piattaforma Me.P.A.).

La domanda di partecipazione, l'offerta tecnica e l'offerta economica devono, a pena di esclusione, essere firmate digitalmente dal Legale rappresentante o Procuratore dell'impresa concorrente, ovvero da tutti i Legali rappresentanti o Procuratori in caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ex art. 45, comma 2, lettere d) ed e) del Codice degli appalti, ovvero dal legale rappresentante del capogruppo in nome e per conto proprio e dei mandanti nel caso di consorzi o raggruppamenti già costituiti.

(N.B.: in caso di procura, il concorrente deve allegare copia per immagine su supporto informatico della procura medesima. La conformità del documento informatico all'originale in possesso del concorrente è autocertificata da quest'ultimo nell'istanza di partecipazione, a pena di esclusione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000).

(7)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

Dip.PS - Mod.]: V_20200803_01

L'offerta telematica dovrà essere fornita entro e non oltre il termine perentorio stabilito nel Sistema, pena l'irricevibilità della stessa e la conseguente non ammissione alla gara.

Contenuto della Busta "A" Virtuale – Documentazione Amministrativa"

La Busta “A" virtuale deve contenere la seguente documentazione:

A. Dichiarazione concernente il possesso dei requisiti di partecipazione chiesti all'art.

2 lett. a), b), c) e d) della presente lettera. Il concorrente è, inoltre, tenuto con un atto debitamente compilato, datato e sottoscritto con firma digitale del/dei legale/i rappresentante/i o procuratore/i dell'impresa/delle imprese concorrente e secondo le modalità precedentemente a dichiarare:

1. di assumere a proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione dei lavoratori dipendenti, nonché di accettare le condizioni contrattuali e penalità;

2. di avere, nel complesso, preso conoscenza della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali, particolari e locali che possono influire sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata;

3. di impegnarsi alla tempestiva redazione del "Programma Operativo delle attività" che dovrà essere trasmesso al RUP per la successiva approvazione con il supporto dell’Area Qualità di questa Direzione Centrale;

4. che per tutta la durata del progetto, per le attività indicate all'art. 1 della lettera d'invito, il gruppo di lavoro si rende disponibile, qualora richiesto, a partecipare (in loco o a mezzo video/audio conferenza) — con almeno n. 1 referente — a tutti gli incontri di progetto a vario titolo convocati, oltre che agli eventi di comunicazione;

5. che ha tenuto conto, in sede di predisposizione dell'offerta, degli obblighi in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro, di previdenza e di assistenza a favore dei lavoratori dipendenti in vigore nel luogo dove deve essere eseguito il servizio;

6. di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii.;

7. di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per 180 (centoottanta) giorni consecutivi dalla data di scadenza del termine per la sua presentazione.

(8)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

B. limitatamente ai concorrenti la cui offerta è sottoscritta da un procuratore:

scrittura privata autenticata o atto pubblico di conferimento della procura speciale o della preposizione institoria o, in alternativa, dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'articolo 46, comma 1, lettera u), del D.P.R. n. 445 del 2000, attestante la sussistenza e i poteri conferiti con la procura speciale o con la preposizione institoria, con gli estremi dell'atto di conferimento ai sensi degli articoli 1393 e 2206 del Codice Civile;

C. garanzia provvisoria a corredo dell'offerta (qualora si tratti di garanzia fideiussoria, la fideiussione deve essere firmata digitalmente dal garante): l'offerta deve essere corredata dalla "garanzia provvisoria" di cui all'art. 93 del D.lgs.

50/2016, per un importo garantito € 900,00 (euro novecento/00), pari al 2%

dell'importo a base della procedura in oggetto. L'importo della garanzia provvisoria può essere ridotto, a norma dell'art. 93, comma 7 del D.lgs. n.

50/2016. Per fruire di tale beneficio, il concorrente dovrà presentare fotocopia resa conforme all'originale della documentazione prevista nel citato comma 7, ovvero dovrà autocertificare il possesso dei requisiti prescritti per poter fruire delle suddette riduzioni. La garanzia può essere costituita mediante fideiussione bancaria oppure assicurativa oppure fideiussione rilasciata da intermediari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del D.lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.161 del D.lgs. 58/98 in originale e valida per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario dovrà, a pena di esclusione, contenere tutte le clausole indicate nell'art.93 del D.lgs. 50/2016;

Gli operatori economici, prima di procedere alla sottoscrizione, sono tenuti a verificare che il soggetto garante sia in possesso dell'autorizzazione al rilascio di garanzie.

ln caso di prestazione di garanzia fideiussoria, questa dovrà:

1. essere intestata, a pena di esclusione, a tutti gli operatori economici del costituito/costituendo raggruppamento temporaneo, aggregazione di imprese di rete o consorzi ordinari;

2. essere conforme allo schema tipo approvato con decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei

(9)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

Dip.PS - Mod.]: V_20200803_01

trasporti e previamente concordato con le banche e le assicurazioni o loro rappresentanze;

3. prevedere espressamente:

a. la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all'art. 1944 del codice civile, volendo ed intendendo restare obbligata in solido con il debitore;

b. la rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all'art. 1957 del codice civile;

c. l'operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

ln caso di partecipazione in forma associata, le suddette riduzioni si possono ottenere alle seguenti condizioni:

1. in caso di partecipazione in RTI, ai sensi dell'art. 48, comma 2 del Codice, consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, co. 2, lett. e) del Codice o di aggregazioni di imprese di rete, il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio ordinario siano in possesso della predetta certificazione;

2. in caso di partecipazione in consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.lgs. 50/2016 e di aggregazioni di imprese di rete con organo comune e soggettività giuridica, il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia nel caso in cui la predetta certificazione sia posseduta dal consorzio/aggregazione di imprese di rete.

La mancata presentazione della garanzia provvisoria, a condizione che la garanzia sia stata già costituita prima della presentazione dell'offerta, è oggetto di sanatoria ai sensi dell'art. 83 comma. 9 del D.lgs. 50/2016.

Ai sensi dell'art. 93, comma 6 del D.lgs. 50/2016, la garanzia provvisoria verrà svincolata all'aggiudicatario automaticamente al momento della stipula del contratto, mentre agli altri concorrenti, ai sensi dell'art. 93, comma 9 D.lgs.

50/2016, verrà svincolata tempestivamente e comunque entro trenta giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione.

D. PassOE (Pass Operatore Economico) per la verifica documenti tramite il Sistema AVCPASS: nella busta "A" virtuale dovrà essere inserito il PassOE rilasciato dal sistema AVCPASS. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPASS.

(10)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

ln caso di RTI o consorzio ordinario, il documento PassOE deve riportare tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o consorzio ordinario. ln caso di consorzio ex art. 45 comma 2 lett. b) e c) del D.lgs. 50/2016, il documento PassOE deve riportare il consorzio e le imprese consorziate indicate per l'esecuzione del servizio.

Contenuto della Busta "B" Virtuale – "Offerta Tecnica"

La busta "B" virtuale deve contenere, a pena di esclusione: l’Offerta Tecnica che dovrà illustrare dettagliatamente, con una relazione metodologica e tecnico-descrittiva, i contenuti e le modalità di realizzazione dei servizi richiesti nonché le competenze ed il numero delle figure professionali offerte.

L’Offerta Tecnica deve essere contenuta in massimo di 20 pagine (40 facciate) che devono essere numerate (formato A4 – interlinea 1,15 e carattere Times New Roman 12).

Si precisa che nelle pagine sopra indicate si intendono esclusi la copertina e l’indice, ed inclusi eventuali grafici e tabelle. L’Offerta Tecnica dovrà essere necessariamente predisposta, al fine di consentire alla Commissione la valutazione della stessa, secondo i criteri di valutazione di cui alla presente R.d.O.

Nel caso in cui l’offerta sia presentata da un RTI / Consorzio, devono essere indicate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti.

L’Offerta Tecnica, pena l’esclusione dalla procedura di gara, non deve contenere alcun riferimento diretto o indiretto all’Offerta Economica.

ln caso di partecipazione di operatori plurisoggettivi, non ancora costituiti, l'offerta deve essere sottoscritta, con le modalità sopra indicate, da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti.

Alla relazione tecnico-descrittiva dovranno essere allegati i curriculum vitae del personale individuato per il Gruppo di lavoro, dai quale si evinca l'esperienza richiesta per ciascun ruolo.

Contenuto della Busta “C” Virtuale – "Offerta Economica"

La busta "C" virtuale deve contenere, a pena di esclusione il modello di offerta economica generato dal sistema dove l’operatore concorrente dovrà indicare, sempre a pena di esclusione, la percentuale di ribasso sull'importo a base di gara (arrotondato alla seconda cifra decimale) stimato in € 45.000,00 (euro quarantacinquemila/00) per l'esecuzione del servizio in oggetto. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, o in rialzo.

(11)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

Dip.PS - Mod.]: V_20200803_01

ln caso di partecipazione di operatori plurisoggettivi non ancora costituiti, l'offerta deve essere sottoscritta, con le modalità sopra indicate, da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti.

ART. 8 – SOCCORSO ISTRUTTORIO

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9 del D.lgs.

50/2016.

Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

L'irregolarità essenziale è sanabile laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era finalizzata. La successiva correzione o integrazione documentale è ammessa laddove consenta di attestare l'esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell'offerta. Nello specifico valgono le seguenti regole:

1. mancato possesso dei prescritti requisiti di partecipazione non è sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l'esclusione dalla procedura di gara;

2. l'omessa o incompleta nonché irregolare presentazione delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di partecipazione e ogni altra mancanza, incompletezza o irregolarità della domanda, ivi compreso il difetto di sottoscrizione, sono sanabili, ad eccezione delle false dichiarazioni;

3. la mancata produzione della dichiarazione di avvalimento o del contratto di avvalimento può essere oggetto di soccorso istruttorio solo se i citati elementi erano preesistenti e comprovabili con documenti di data certa anteriore al termine di presentazione dell'offerta;

4. la mancata presentazione di elementi a corredo dell'offerta (es. garanzia provvisoria e impegno del fideiussore) ovvero di condizioni di partecipazione gara (es. mandato collettivo speciale o impegno a conferire mandato collettivo), entrambi aventi rilevanza in fase di gara, sono sanabili, solo se preesistenti e comprovabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell'offerta;

(12)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

5. la mancata presentazione di dichiarazioni e/o elementi a corredo dell'offerta, che hanno rilevanza in fase esecutiva (es. dichiarazione delle parti dei servizi ai sensi dell'art. 48, comma 4 del D.lgs. 50/2016) sono sanabili.

Ai fini della sanatoria la stazione appaltante assegna al concorrente un congruo termine - non superiore a dieci giorni - perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere.

Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti non perfettamente coerenti con la richiesta, la stazione appaltante può chiedere ulteriori precisazioni o chiarimenti, fissando un termine perentorio a pena di esclusione.

ln caso di inutile decorso del termine, la stazione appaltante procede all'esclusione del concorrente dalla procedura. Al di fuori delle ipotesi di cui all'articolo 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016 è facoltà della stazione appaltante invitare, se necessario, i concorrenti a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

ART. 9 – MODALITÀ Dl PARTECIPAZIONE

Per prendere parte alla procedura di gara gli Operatori economici dovranno far pervenire al sistema telematico (www.acquistinretepa.it) entro la data indicata a sistema Me.P.A., pena l'esclusione, le offerte corredate della documentazione richiesta, come precedentemente illustrato. La documentazione amministrativa da produrre per la partecipazione alla gara, l'offerta tecnica ed economica, dovranno avere la forma di documento informatico e, ove espressamente richiesto, dovranno essere sottoscritte mediante firma digitale e dovranno essere inviate per via telematica con le modalità e in conformità a quanto stabilito dalla disciplina di utilizzo del mercato elettronico.

ART. 10 – CRITERIO Dl AGGIUDICAZIONE E ANOMALIA DELL'OFFERTA

Il presente appalto verrà aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.lgs.50/2016, ad opera di una commissione giudicatrice. L'offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata sulla base dei seguenti elementi:

(13)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

Dip.PS - Mod.]: V_20200803_01

Elementi di valutazione Punteggio massimo

Offerta tecnica 80

Offerta economica 20

Totale 100

Il punteggio dell'offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi.

N Criteri di valutazione — relazione tecnico-descrittiva punteggio max

1

Descrizione della società / RTI / Consorzio ed esperienze consolidate nell’ambito della formazione e Audit sui Sistemi di gestione della Qualità, anche con il possesso di ulteriori accreditamenti esteri quali UKAS, COFRAC, ANAB.

Analisi e comprensione del contesto operativo e funzionale del progetto e del fabbisogno di supporto.

20

2 Completezza e adeguatezza delle attività, opportunamente articolate,

in relazione all’offerta. 20

3 Esperienza qualificata ed attestazione di certificazione del Gruppo di

auditor proposto rispetto alla attività da realizzare. 15

4

Caratteristiche funzionali, operative ed esperienza qualificata del Gruppo di lavoro incaricato della formazione ed eventuali

attestazioni professionali rispetto alla attività da realizzare.

15

5 Eventuali servizi migliorativi rispetto a quanto richiesto dalla lettera

d'invito. 10

Tabella 1

A ciascuno degli elementi qualitativi di cui sopra è attribuito un coefficiente discrezionale sulla base del metodo del confronto a coppie, applicando il metodo aggregativo- compensatore [cfr. par. V delle linee guida dell'ANAC n. 2/2016, approvate dal Consiglio dell'Autorità con Delibera n. 1005, del 21 settembre 2016 ed aggiornate al D.lgs. 19 aprile 2017, n. 56 con Delibera del Consiglio n. 424 del 2 maggio 2018.

La Commissione giudicatrice opererà come segue:

(14)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

a. valutazione di tipo qualitativo e discrezionale sulla base della documentazione costituente l'offerta tecnica medesima, distintamente per ciascun sub-elemento sopra indicato.

b. a ciascun singolo sub-elemento di valutazione è attribuito un coefficiente da ciascun commissario, con il metodo del «confronto a coppie» secondo le suddette linee-guida n. 2 dell'ANAC. Una volta terminati i "confronti a coppie", per ogni sub-elemento dell'offerta tecnica ciascun commissario somma i valori attribuiti a ciascun concorrente e li trasforma in coefficienti compresi tra 0 ed 1 attribuendo il coefficiente pari ad 1 al concorrente che ha conseguito il valore più elevato e proporzionando ad esso il valore conseguito dagli altri concorrenti.

Se le offerte ammesse sono in numero inferiore a 3 (tre), in luogo del confronto a coppie sopra descritto, a ciascun criterio di valutazione è attribuito un coefficiente compreso tra 0 (zero) e 1 (uno), da parte di ciascun commissario, secondo la seguente scala di valori:

Giudizio Coefficiente Criterio di giudizio della proposta /del miglioramento Ottimo 1,0 Pienamente corrispondente ai requisiti richiesti.

Ulteriori soluzioni migliori non applicabili Buono 0,8 Aspetti positivi elevati o buona rispondenza ai

requisiti

Discreto 0,6 Aspetti positivi evidenti ma non ottimali, discreta corrispondenza dei requisiti

Sufficiente 0,4 Aspetti positivi apprezzabili, sufficiente corrispondenza ai requisiti

Modesto 0,2 Aspetti positivi non sufficienti, soluzione poco apprezzabile

Insufficiente

/ Assente 0,0 Nessuna proposta.

c. l'attribuzione dei coefficienti avviene, nel rispetto di quanto previsto nella presente lettera di invito, utilizzando i criteri suddetti, sulla base dell'autonomo e libero apprezzamento di discrezionalità tecnica di ciascun commissario;

d. per ciascun singolo sub-elemento di valutazione è effettuata la media dei coefficienti attribuiti da ciascun commissario ed è individuato il relativo

(15)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

Dip.PS - Mod.]: V_20200803_01

coefficiente definitivo, riportando ad 1 (uno) la media di valore più elevato e proporzionando alla stessa le medie delle altre offerte, secondo la formula:

𝐶𝑎𝑖= 𝐶𝑚𝑖 𝐶𝑚𝑎𝑥 dove:

𝐶𝑎𝑖= è il coefficiente definitivo del sub-elemento (i) dell'offerta (a) compreso tra 0 (zero) e 1 (uno);

𝐶𝑚𝑖 = è la media dei coefficienti attribuiti dai commissari al sub-elemento (i) dell'offerta (a) in esame;

𝐶𝑚𝑎𝑥= è la media di valore più elevato dei coefficienti attribuiti dai commissari al sub- elemento (i) tra tutte le offerte;

e. a ciascun sub-elemento di valutazione è assegnato un punteggio costituito dal prodotto del relativo coefficiente per il peso previsto nella Tabella 1;

Non è richiesto che i singoli elementi e sub-elementi di valutazione raggiungano un punteggio minimo.

La Commissione procederà, in relazione a ciascuna offerta, all'attribuzione dei punteggi per ogni singolo elemento secondo il metodo aggregativo compensatore riportato nelle linee guida dell'ANAC n. 2/2016, par. VI, sezione 1. come di seguito descritto.

Il punteggio attribuito all’offerta tecnica sarà dato dalla seguente formula:

𝑃𝑖 = 𝐶1𝑖× 𝑃1+ 𝐶2𝑖× 𝑃2+ 𝐶3𝑖× 𝑃3 + 𝐶4𝑖× 𝑃4+ 𝐶5𝑖× 𝑃5 dove:

𝑃𝑖 = è il punteggio assegnato all'offerta tecnica del concorrente i-esimo;

𝐶1𝑖 = è il coefficiente per criterio di valutazione 1, del concorrente i-esimo;

𝐶5𝑖 = è il coefficiente per criterio di valutazione 5, del concorrente i-esimo;

𝑒

𝑃1 = è il peso del criterio di valutazione 1;

𝑃5 = è il peso del criterio di valutazione 5;

Riparametrazione: la Stazione appaltante provvederà ad effettuare una sola riparametrazione, ovvero la riparametrazione che attribuisce, nel singolo sub-elemento,

(16)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

il coefficiente pari ad 1 al concorrente che ha conseguito il valore più elevato e proporzionando ad esso il valore conseguito dagli altri concorrenti.

La Stazione appaltante procederà dunque all'individuazione dell'unico parametro numerico finale per la formulazione della graduatoria, ai sensi dell'art. 95, comma 9 del D.lgs., sommando i punteggi così attribuiti ai singoli criteri.

Il punteggio dell'offerta economica sarà valutato sulla base dei criteri, pesi e formule di seguito indicati in forma tabellare:

N. Criterio di

valutazione Punteggio attribuito alla singola offerta (Pe) Punteggio max

1

Offerta economica (espressa in percentuale di ribasso rispetto all'importo a base di gara).

Il punteggio dell'elemento prezzo sarà attribuito direttamente dal sistema della piattaforma MePA

utilizzando la formula interdipendente con 𝛼 =12 𝑃𝐸= 𝑃𝐸𝑚𝑎𝑥× ( 𝑅

𝑅𝑚𝑎𝑥)

dove:

𝑃𝑒 è il punteggio attribuito al concorrente;

𝑃𝑒𝑚𝑎𝑥 è il punteggio massimo attribuibile all'offerta economica;

𝑅 è il ribasso percentuale offerto dal concorrente;

𝑅𝑚𝑎𝑥 è il maggior ribasso economico offerto.

20 punti

La Stazione appaltante procederà, dunque, all'individuazione dell'unico parametro numerico finale per la formulazione della graduatoria, ai sensi dell'art. 95, comma 9 del D.lgs., sommando i punteggi così attribuiti ai singoli criteri. La gara sarà aggiudicata al concorrente la cui offerta avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto fra tutte quelle ammesse alla procedura, determinato sommando i punteggi conseguiti sia nell'offerta tecnica (somma dei punti attribuiti per ogni criterio di valutazione stabilito per la stessa offerta tecnica) sia nelle offerte economica.

Nel caso di offerte uguali, si procederà all'aggiudicazione tramite sorteggio pubblico a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.

Trattandosi di gara da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa la Stazione appaltante, ai fini della valutazione della congruità delle offerte, procederà ai sensi dell'art. 97 commi 3, 4, 5, 6 e 7 del D.lgs. 50/2016.

(17)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

Dip.PS - Mod.]: V_20200803_01

ART. 11 – COMMISSIONE GIUDICATRICE

La Commissione giudicatrice ex art. 77 del D.lgs. 50/2016, nominata dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, sarà composta da personale interno al Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza ovvero altri soggetti che, ai sensi dell’art. 6 legge 1 aprile 1981 n. 121, abbiano con il suddetto Dipartimento rapporti di collaborazione o consulenza in atto sulla specifica materia, in esecuzione delle linee guida ANAC n. 5 di attuazione del D.lgs. 50/2016, recanti "Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici", approvate dal Consiglio dell'Autorità con Delibera n. 1190 del 16.11.2016, aggiornate con la Delibera n. 4 del 10.01.2018, con Delibera n.1 del 9 gennaio 2019 e con il comunicato del Presidente dell’ANAC del 10 aprile 2019. ln particolare, il ruolo di presidente di commissione sarà svolto da un dirigente della stazione appaltante nominato dall'organo competente. I commissari diversi dal Presidente saranno individuati tra il personale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza con qualifica adeguata ovvero altri soggetti che, ai sensi dell’art. 6 legge 1 aprile 1981 n. 121, abbiano con il suddetto Dipartimento rapporti di collaborazione o consulenza in atto sulla specifica materia.

La Commissione giudicatrice, oltre ad essere responsabile della valutazione delle offerte tecniche ed economiche dei concorrenti, fornirà ausilio al RUP nella valutazione della congruità delle offerte tecniche (cfr. linee guida ANAC n.3 del 26 ottobre 2016 aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 del 11 ottobre 2017). La stazione appaltante pubblicherà, sul profilo del committente, nella sezione "Amministrazione Trasparente", la composizione della Commissione giudicatrice, ai sensi dell'art. 29, comma 1, del D.lgs. 50/2016.

ART. 12 – PROCEDURA Dl AGGIUDICAZIONE

La data di apertura delle buste virtuali verrà comunicata, agli operatori economici partecipanti, tramite la piattaforma telematica Me.P.A. di Consip. Nella seduta di gara, per ogni offerta presentata, si procederà con:

1. l'esame della documentazione amministrativa contenuta nella busta virtuale "A"

al fine di verificare il possesso dei requisiti minimi richiesti dalla presente R.d.O.

(con avvio, eventualmente, del soccorso istruttorio a norma dell'art. 83, comma 9 del D.lgs. 50/2016);

(18)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

2. l'ammissione dei soli concorrenti in possesso dei requisiti richiesti che abbiano prodotto la documentazione amministrativa in conformità alla presente R.d.O.;

3. adottare il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni dalla procedura di gara.

Successivamente la Commissione giudicatrice procederà:

1. in seduta pubblica, all'apertura delle buste virtuali "B", al fine di verificarne la conformità dell'offerta tecnica alla lex specialis ed all'ammissione alla successiva fase di gara;

2. in sedute riservate, alla valutazione delle offerte tecniche ed all'assegnazione dei punteggi in conformità a quanto indicato al precedente art.10.

La Commissione giudicatrice, in seduta pubblica, procederà, quindi:

1. all'apertura delle buste "C" presentate dai concorrenti ammessi;

2. al calcolo, secondo quanto riportato al precedente art.10, dei punteggi relativi ad ogni offerta economica;

3. al calcolo del punteggio complessivo risultante dalla sommatoria dei punteggi relativi all'offerta tecnica ed economica; o alla stesura della graduatoria provvisoria e relativa proposta di aggiudicazione.

Le sedute di gara, la cui ora e data verranno comunicati ai concorrenti con le modalità di cui al successivo art. 14, possono essere aggiornate ad altra ora o ad un giorno successivo. Le operazioni di gara saranno verbalizzate. A norma dell'art. 97, comma 3 del D.lgs. 50/2016, qualora il punteggio relativo al prezzo e la somma dei punteggi relativi agli altri elementi di valutazione delle offerte siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nella presente R.d.O., il RUP supportato dalla commissione giudicatrice, procede all'accertamento dell'anomalia dell'offerta a norma dell'art. 97, comma 5 del D.lgs. 50/2016.

ART. 13 – STIPULA DEL CONTRATTO E ADEMPIMENTI

All'esito positivo delle verifiche sul possesso dei requisiti di partecipazione si provvederà all'aggiudicazione e alla stipula del contratto, mediante la sottoscrizione del documento di stipula generato dal Me.P.A.

(19)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

Dip.PS - Mod.]: V_20200803_01

L'aggiudicatario dovrà produrre cauzione definitiva secondo le modalità di cui all'art. 103 del D.lgs. 50/2016.

ART. 14 – CONTATTI E COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni tra la stazione appaltante e l'operatore economico che si rendessero necessarie nel corso della presente procedura quali, a titolo esemplificativo, eventuali richieste di chiarimenti/informazioni o di documenti dovranno di regola essere effettuate a mezzo piattaforma Me.P.A.

ART. 15 – RICORSI

Per ogni controversia relativa alla presente procedura è competente il TAR Lazio – Roma. Per ogni successiva controversia connessa al rapporto contrattuale derivante dal presente atto, è competente il Tribunale di Roma.

ART. 16 – TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

L'operatore economico è tenuto a dare attuazione alle disposizioni di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari. Nello specifico è tenuto a:

1. utilizzare per tutta la durata del presente appalto uno o più conti correnti accesi presso banche o presso la società Poste Italiane S.p.A. dedicati, anche non in via esclusiva, alla commessa oggetto del presente capitolato dandone comunicazione alla stazione appaltante;

2. eseguire tutti i movimenti finanziari inerenti e conseguenti all'esecuzione del presente appalto garantendone la registrazione sul conto corrente dedicato, utilizzando esclusivamente lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero mezzi di pagamento idonei ad assicurare la tracciabilità delle transazioni;

3. assicurare che ciascuna transazione riporti il codice identificativo della gara (C.I.G.);

4. comunicare alla stazione appaltante, entro sette giorni dall'accensione dei conti correnti dedicati gli estremi identificativi degli stessi, le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.

(20)

DIPARTIMENTODELLAPUBBLICASICUREZZA

DIREZIONECENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

ART. 17 – RISERVATEZZA

Facendo riferimento alla normativa vigente in materia, si evidenzia che soggetto attivo della raccolta e del trattamento dei dati richiesti è il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato e che i dati personali forniti dagli operatori economici ai fini della partecipazione alla presente procedura saranno raccolti e trattati nell'ambito del medesimo procedimento e dell'eventuale, successiva stipula e gestione del contratto secondo le modalità e finalità di cui alla normativa vigente in materia. I diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui alla normativa vigente in materia alla quale si fa espresso rinvio per tutto quanto non previsto dal presente paragrafo.

IL RESPONSABILE UNICO DI PROCEDIMENTO dr. Roberto Schiavetti

Firmato digitalmente da:

ROBERTO SCHIAVETTI Ministero dell'Interno Firmato il 11/06/2021 10:54 Seriale Certificato: 8444

Valido dal 05/07/2019 al 05/07/2022

TI Trust Technologies per il Ministero dell'Interno CA

Riferimenti

Documenti correlati

Entro il termine di 10 (dieci) giorni solari decorrenti dalla data di ricevimento da parte dell’Impresa della comunicazione, da effettuare mediante raccomandata A/R e/o tramite

Si comunica, per la massima diffusione della notizia, che in data odierna sono pubblicati sul sito web di quest’Ufficio (www.usplecce.it), gli elenchi graduati

Sussiste il delitto di tentata concussione quando venga posta in essere da parte del pubblico ufficiale una condotta prevaricatrice senz’altro idonea ed inequivocabilmente

Circolare del Dipartimento per l'Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e

L’Impresa, entro il termine di 60 (sessanta) giorni solari dall'avvenuta “Riunione di avvio lavori”, di cui al precedente Paragrafo 4.bis.1, dovrà provvedere

Entro ___ (_____) giorni solari, decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione dell’avvenuta approvazione ed esecutività del contratto nei modi di legge, effettuare

L'affidatario deve praticare, per le prestazioni affidate in subappalto, gli stessi prezzi unitari risultanti dall'aggiudicazione, con ribasso non superiore al

A tal fine la procedura garantisce l’aggiornamento (identificazione, valutazione di applicabili- tà e trasferimento dei requisiti all’interno delle procedure/prassi operative