• Non ci sono risultati.

pedalare con le donne e per le donne

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "pedalare con le donne e per le donne"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

Velletri: camminare…e

pedalare con le donne e per

le donne

(2)

Tutto pronto per “Pedaliamo Insieme” con le donne e per le donne, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Memoria

‘900 con il patrocinio del Comune di Velletri in programma per domenica 6 marzo.

Oltre alla pedalata, sarà possibile anche la partecipazione a piedi, camminando su un itinerario alternativo che per tempistiche porterà i camminatori a raggiungere Piazzale Clementina Caligaris allo stesso orario in cui arriveranno anche i ciclisti. L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Internazionale della Donna, vuole porre l’accento sulla grande discrepanza presente nella toponomastica italiana fra le intitolazioni maschili e quelle femminile. Solo il 5%

delle strade è dedicato a una donna, con grande prevalenza di figure religiose. A Velletri, oltre a Piazzale Caligaris intitolato proprio dall’Associazione Memoria ‘900, le vie intitolate a donne sono: via Ilaria Alpi, via della Barcaccia via Artemisia Mammucari, via Virginia Vezzi, viale Regina Margherita e Largo Sorelle Sciotti.

Il raduno è previsto alle 9.00 in Piazzale Caligaris (all’interno della Villa Ginnetti, accanto al portale storico) e la partenza è invece programmata per le 10. Si invitano tutti i partecipanti, sia a piedi che in bicicletta, a portare nastrini colorati, mazzetti di mimosa e quant’altro possa dare un tocco di colore alla passeggiata sia essa cicloturistica che pedonale. L’Associazione ringrazia sin da ora tutti coloro che si sono iscritti e che si iscriveranno, così come ringrazia gli sponsor Casale della Regina, Bagaglini Costruzioni, Vjs Velletri e Sport Angel per il sostegno.

(3)

Ciampino, elezioni: Emanuela

Colella è la candidata

Sindaco del centrosinistra e

del M5s

(4)
(5)

Emanuela Colella guiderà una coalizione composta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Art. Uno, Demos – Democrazia Solidale e dalle forze civiche Ciampino Futura, Ciampino Domani, Ciampino sul Serio e Idea Ciampino

CIAMPINO (RM) – Emanuela Colella è la candidata Sindaca del centro sinistra a Ciampino. L’Avvocata ciampinese ha fatto sapere che “metterà a disposizione la sua esperienza amministrativa e politica, avendo già ricoperto i ruoli di Consigliera del Comune e di Assessora alle Politiche Sociali.”

Emanuela Colella guiderà una coalizione composta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Art. Uno, Demos – Democrazia Solidale e dalle forze civiche Ciampino Futura, Ciampino Domani, Ciampino sul Serio e Idea Ciampino.

Rimane l’apertura alle forze del campo progressista, con le quali continueranno le interlocuzioni nei prossimi giorni. Al centro delle linee programmatiche gli interventi per una Città pubblica, inclusiva, solidale, sostenibile, efficiente, bella, curiosa, sicura e compiuta.

Marino, Pnrr: 768mila euro

(6)

per un impianto sportivo di Hockey in carrozzina

Sabrina Minnucci: “Un passaggio importante per dare davvero risalto al concetto di inclusione”

MARINO (RM) – Un impianto sportivo per la pratica dell’Hockey in carrozzina – Powerchair Hockey – sarà realizzato a Marino, nel triangolo compreso tra Via Appia Vecchia Sede e Via Quarto S. Antonio in località Cava dei Selci.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Stefano Cecchi si è impegnata formalmente, con atto di Giunta n. 25 del 18 febbraio scorso, a realizzare l’impianto per il quale già lo scorso 4 febbraio 2022 è stato approvato lo studio di fattibilità tecnico economica per un importo complessivo di €

(7)

768.000,00.

Un progetto che ha avuto inizio da quando la Città Metropolitana di Roma Capitale ha inviato al Sindaco del Comune di Marino, il 14 dicembre 2021, la richiesta di presentazione di progettualità relative al territorio comunale finanziabili con le risorse del piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Subito l’Amministrazione comunale, ha espresso la volontà di richiedere un contributo per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale con particolare riferimento allo sviluppo e al potenziamento dei servizi sociali e culturali.

L’impianto progettato, sarà messo a disposizione delle Società Sportive che ne faranno richiesta.

Sabrina Minucci, Vicesindaco con delega ai servizi sociali dichiara: “Con questo progetto vogliamo creare uno spazio su misura per i diversamente abili, adatto anche ai normodotati, ma creato sulle loro esigenze. E’ un passaggio importante per dare davvero risalto al concetto di inclusione, dove non tocca a loro “adattarsi” ma a noi.”

Dai Castelli Romani a New

York: in finale tra i 40

futuri migliori scienziati

del mondo

(8)

“Spero nel futuro di poter seguire progetti di ricerca per la cura del cancro”

Ha vissuto ai Castelli Romani fino all’età di 10 anni, oggi ne ha 17, vive a New York e con la sua ricerca scientifica potrebbe vincere fino a 250000 dollari. Christopher Luisi ha trascorso la sua infanzia tra Grottaferrata e Frascati, è uno dei finalisti di Regeneron Science Talent Search, il premio per gli studenti dell’High School, per cui sono passati tantissimi ricercatori, ben 13 divenuti poi premi Nobel.

La ricerca che lo ha portato tra i 40 finalisti Regeneron STS, s’intitola “How Dietary Restriction Affects the Athleticism, Metabolic Rate, and Lifespan of Drosophila melanogaster”.

Studia i Drosophila, moscerini della frutta, organismi modello per il loro costo basso, alto livello di riproduzione, e fattori genetici.

Alcuni dei loro geni , infatti, sono molto simili a quelli degli esseri umani, “perciò molte delle malattie studiate negli umani vengono studiate anche nei Drosophila” spiega

(9)

Christopher. Lo studio mostra come una dieta modificata con alti livelli di carboidrati e bassi livelli di proteine, abbia effetti positivi sulla salute, il tasso metabolico e la durata della vita dei moscerini. Questi risultati possono essere traslati su pazienti affetti da obesità e da obesità estrema.

“Spero che nel futuro questa ricerca possa essere utile e aiutare nutrizionisti nel far fronte alla diffusione pandemica dell’obesità” continua il giovane scienziato.

Secondo l’OMS, negli Stati Uniti quasi il 43% della popolazione è obeso, nella regione europea il 20% e in Italia quasi il 10%, e questa condizione è spesso fattore di rischio nello sviluppo di gravi malattie cardiovascolari, tumori e diabete. Devono essere questi numeri ad aver ispirato Christopher che, trasferitosi in una nuova città, mentre imparava una nuova lingua, si è ritrovato a confrontarsi con una realtà diversa e che, in qualche modo, gli è stata di ispirazione nello studio delle scienze.

“Spero nel futuro di poter seguire progetti di ricerca per la cura del cancro che utilizzino immunoterapie geneticamente modificate, come il CRISPR/CAS9 e la CAR-T terapia, per trovare nuovi modi di aiutare persone che soffrono – dice – Voglio fare questo in onore di mia nonna Tonina, una donna umile e generosa che ha sempre voluto il meglio per i suoi figli e nipoti. Ha sofferto per più di venti anni combattendo fino all’ultimo contro un cancro”

Christopher ha ancora un rapporto forte con l’Italia, prima che tutto il mondo fosse chiuso a causa del Covid, veniva in Italia ogni estate a trovare la madre e i parenti, sia quelli ai Castelli Romani che gli altri, tra Napoli e la Basilicata.

“Nel mio cuore ho tanti ricordi legati all’infanzia. Mi ricordo di quando mamma mi portava a Frascati, insieme al mio migliore amico, per gli allenamenti di calcio, poi andavamo al parco e a mangiare il gelato. Un ricordo recente è di qualche anno fa, quando mi sono riunito con i mei amici della scuola

(10)

elementare e siamo andati in giro a Frascati a rivivere memorie di cose fatte insieme da bambini”.

In questi giorni Christopher è molto impegnato nel perfezionare tutti gli aspetti della presentazione e migliorare la capacità di divulgazione, mentre sta iniziando le iscrizioni per l’università. È anche capitano della squadra di atletica, ama il mare, è un sub certificato e organizza eventi per aiutare le persone più bisognose.

Il 16 marzo alle 2, ora italiana, ci sarà la premiazione in diretta streaming sui canali di Regeneron Science Talent Search e noi faremo il tifo per lui!

Lanuvio, farmacie comunali.

Il Comune precisa: nessuna

privatizzazione solo una

semplice concessione per la

gestione

(11)

LANUVIO (RM) – In merito alla notizia riportata su questo quotidiano che le Farmacie Comunali di Lanuvio Campoleone sono state affidate in concessione ad un soggetto privato, notizia diffusa attraverso una nota di Nazareno Ferrazza presidente d e l l ’ A s s o c i a z i o n e C u l t u r a l e I l M o n d o D e l l e I d e e , l’Amministrazione Comunale di Lanuvio ha precisato che “non vi è stata alcuna privatizzazione delle Farmacie comunali” ma che si tratta di una “semplice concessione per la gestione delle farmacie che sono, e resteranno, pubbliche e parte integrante del patrimonio del Comune di Lanuvio”.

Marino, abbandono rifiuti:

colto in flagranza di reato e

multato un incivile

(12)

MARINO (RM) – Ancora un habitué del malcostume individuato e multato dalla Polizia Locale. La persona in questione aveva già abbandonato il giorno prima, in Via del Cancellone, uno dei siti più presi da assalto, alcuni sacchetti dai quali gli agenti hanno potuto estrapolare dati importanti per il riconoscimento.

Il giorno seguente, ad un nuovo controllo della pattuglia, il trasgressore è stato colto in fragranza di reato e

(13)

immediatamente multato.

Alla costatazione della sanzione lo stesso ha provveduto ad effettuare subito il pagamento di 300 Euro ed è stato invitato a portare via i rifiuti abbandonati.

L’Assessore Rinaldo Mastantuono dichiara: “Il processo avviato dalla Polizia Locale non si ferma qui: l’obiettivo è quello di sostituire all’inciviltà comportamenti sempre più virtuosi e rispettosi dell’ambiente a salvaguardia di tutto il territorio. Un’attività di grande importanza che sto seguendo con tutta l’Amministrazione e la supervisione del Sindaco Stefano Cecchi.”

Ariccia, viaggio nel Grand

Tour: si riparte in presenza

(14)

Sono riprese il 18 febbraio 2022 le lezioni del corso promosso dall’Archeoclub Aricino Nemorense “ARCHEOLOGIA, STORIA, ARTE E TRADIZIONI AI COLLI ALBANI DALLE ORIGINI AL GRAND TOUR”

interrotte

(15)

lo scorso anno a causa del covid.

Mercoledì 18 febbraio 2022, alle ore 17:00, nella Sala Bariatinsky del Palazzo Chigi di

Ariccia, sono riprese le lezioni del corso di archeologia, storia e storia dell’arte 2022

a cura dell’Archeoclub Aricino Nemorense APS (le iscrizioni al corso sono chiuse per

il raggiungimento massimo degli iscritti). Dopo l’interruzione dello scorso anno,

causata dal covid, tutto è ripreso regolarmente con partecipanti che provengono da

Roma, Provincia di Roma litorale e Castelli Romani. Il corso ha ricevuto il patrocinio

dal Comune di Ariccia e del Parco Regionale dei Castelli Romani.

La lezione di apertura del nuovo anno è stata tenuta dall’

ing. Romano Moscatelli

con un approfondimento dedicato ad uno dei luoghi più affascinanti del territorio

dell’antica città di Aricia dal titolo: “Emissario del lago di Nemi. Inquadramento

storico e aspetti realizzativi, noti ed enigmatici”. Lo studioso è da circa sette anni il

coordinatore e responsabile del progetto “Emissario del lago di Nemi” della nota

Associazione Sotterranei di Roma. Durante il suo intervento Moscatelli ha rivelato ai

presenti le caratteristiche costruttive dell’antico manufatto ed alcune recenti

scoperte che hanno accresciuto ancor di più l’interesse per il condotto sotterraneo.

Il calendario del corso, da febbraio fino a giugno, prevede numerosi insegnamenti

che vanno dalla storia romana, alla storia dell’arte, all’archeologia, alle antichità

romane e alla geologia e prenderà in esame il territorio dei Colli Albani dalle origini

(16)

per arrivare sino al periodo del Grand Tour.

I docenti sono tutti noti e molti di loro hanno all’attivo monografie e numerose

pubblicazioni scientifiche anche con università italiane e straniere: il prof. Mariano

Malavolta (emerito prof. dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata), l’arch.

Francesco Petrucci (conservatore di Palazzo Chigi e storico dell’arte), la dott.ssa Rosa

De Santis (laureata con una tesi di archeologia che riguarda il territorio di Rocca di

Papa), il dott. Alberto Crielesi (storico dell’arte e archivista, studioso della città di

Albano Laziale), la dott.sa Emanuela Angelone (direttrice del Parco dei Castelli

Romani e geologa), la dott.ssa Alessandra Silvestri (guida turistica e segretaria di

Archeoclub Aricino Nemorense), il dott. Luca Attenni (archeologo e direttore dei

musei di Lanuvio e Alatri), il dott. Alberto Silvestri (storico delle antichità romane e

Vicepresidente di Archeoclub Aricino Nemorense), la dott.ssa Maria Cristina Vincenti

(archeologa, museologa, Presidente di Archeoclub Aricino Nemorense e

coordinatrice del corso).

Nel programma sono previste nei prossimi giorni visite didattiche indoor e outdoor a

siti archeologici e speleologici, a palazzi storici, musei, passeggiate lungo le vie

consolari, che saranno tenute dagli stessi docenti del corso.

Per informazioni sulle

iscrizioni all’associazione e sulle altre attività di Archeoclub Aricino Nemorense

s c r i v e r e a a r c h e o c l u b a r i c i a @ a l i c e . i t o archeoclubaricinonemorense@gmail.com;

(17)

oppure telefonare o scrivere su whatsapp al seguente numero di telefono:

3883636502.

Lanuvio: le farmacie comunali date in concessione a un privato

Lanuvio-Campoleone, le Farmacie Comunali sono state affidate in concessione ad un soggetto privato. A darne notizia tramite una nota, Nazareno Ferrazza presidente dell’Associazione Culturale Il Mondo Delle Idee.

Il Comune di Lanuvio ne da pubblica informazione con due determinazioni ad oggetto: “Affidamento in concessione della gestione” delle farmacie comunali “per anni venti – ditta aggiudicataria Farmasa SAS”.

Dopo anni di gestione diretta delle due farmacie site, una a Lanuvio centro in piazza Santa Maria Maggiore n. 1 e l’altra nel centro di Campoleone in piazzale Ugo La Malfa 2. Circa un anno fa ed esattamente il 10 marzo 2021, il Consiglio Comunale di Lanuvio ha approvato: “L’affidamento in concessione a

(18)

soggetti privati della gestione delle due farmacie comunali di Lanuvio per la durata di anni venti”. L’importo complessivo a b a s e d i g a r a : “ c o r r i s p o n d e a l c a n o n e c o n c e s s o r i o complessivamente da corrispondere, è pari ad euro 2.435.647,00 oltre iva, di cui: euro 1.677.527,00 oltre iva per il lotto 1;

ed euro 758.120,00 oltre iva per il lotto 2”. Il valore delle farmacie comunali e frutto di una perizia di stima, nella Determina si legge: “Che il valore complessivo della concessione della gestione delle due farmacie comunali di Lanuvio per anni venti ai sensi dell’art. 167 del D. Lgs.

50/2016 e di euro 39.471.470 euro (25.617.107,40 per il lotto 1; euro 13.854.362,60 per il lotto 2), quantificato sulla base della perizia di stima del valore delle farmacie comunali redatta dal Dott. Madaro Donato assunta agli atti del comune”.

L’offerta della Farmasa è di poco superiore all’importo di base gara nella Determina è scritto: “Considerato che l’offerta economica della ditta Farmasa SAS per la concessione della Farmacia n. 1 Capoluogo (lotto 1) per anni venti è pari ad euro 1.680.000,00 oltre iva ai sensi di legge; considerato che l’offerta economica della ditta Farmasa SAS per la concessione della Farmacia n. 2 Pascolare (lotto 2) per anni venti è pari ad euro 760.000,00 oltre iva ai sensi di legge”.

Nelle motivazioni della determina si legge: “Di prendere atto della dichiarazione di avvenuta efficacia dell’aggiudicazione disposta dal RUP della SUA Confservizi Lazio Dr. Massimo Serafini in data 07/02/2022 a seguito della regolare verifica dei requisiti prescritti e di aggiudicare definitamente il lotto n. 1 Farmacia Capoluogo, il lotto n.2 Farmacia Pascolare in favore dell’operatore economico Farmasa SAS, con sede in via delle Margherite n.259 Aprilia. Di dare atto che il Comune resta il titolare della sede farmaceutica, mentre il Concessionario è titolare dell’Azienda commerciale, connessa al servizio”.

(19)

Grottaferrata, con la fine dello stato di emergenza sanitaria arriva la tradizionale fiera

Da sabato 2 a domenica 10 aprile 2022 presso la consueta area fieristica di viale San Nilo

GROTTAFERRATA (RM) – Il commissario straordinario di Grottaferrata, viceprefetto Giancarlo Dionisi ha deliberato nei giorni scorsi, di comune accordo con l’azienda organizzatrice dell’evento, lo svolgimento dell’edizione 2022 della Fiera di Grottaferrata in programma da sabato 2 a domenica 10 aprile 2022 presso la consueta area fieristica di viale San Nilo.

(20)

“Abbiamo concordato e comunicato assieme a Promotrade srl, realtà imprenditoriale che dal 2015 organizza e promuove l’evento, di spostare l’appuntamento più tradizionale di Grottaferrata alla settimana immediatamente successiva alla conclusione dello stato di emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19” fa sapere il dottor Dionisi.

Il Commissario straordinario di Grottaferrata V. Prefetto Giancarlo Dionisi

“E’ intenzione del Comune, per quel che ci concerne – ha proseguito il commissario – di contribuire al meglio delle possibilità, tanto dal punto di vista logistico, quanto da quello contenutistico, alla realizzazione di un evento di livello, capace di rappresentare al meglio l’immagine di Grottaferrata secondo le aspettative dei numerosi avventori e turisti che in occasione del secolare evento raggiungono la

(21)

nostra città. Per questo – ha aggiunto il viceprefetto Dionisi – è mia intenzione per i prossimi giorni interloquire tanto con gli organizzatori, quanto con la Consulta per la Cultura e gli operatori del settore, le associazioni che, in linea con quanto avvenuto nell’ultimo decennio, vorranno contribuire, anche in questa importante edizione di rinascita dopo due anni di blocco forzato, con iniziative collaterali ma interne alla Fiera, ad accrescere ulteriormente il valore dell’evento espositivo, arricchendolo di significati, tradizioni e riferimenti propri del territorio e della comunità grottaferratese” conclude Dionisi.

Nelle prossime settimane, a ridosso dell’inaugurazione, la comunicazione istituzionale comunale informerà di ogni sviluppo, avvenimento e evento in programma nel padiglione.

Rocca Priora, messo in

comunità baby estorsore

(22)

Le indagini sono partite dopo la denuncia di un ragazzo del posto che riferiva di aver subito in un mese, diverse richieste di denaro, dietro continue minacce e aggressioni

ROCCA PRIORA (RM) – I Carabinieri della Stazione di Rocca Priora hanno notificato ad un ragazzo di 16 anni, studente, originario dell’est Europa ma da tempo residente a Rocca Priora, un’ordinanza che ne dispone il collocamento in comunità, emessa dal Tribunale per i Minorenni di Roma su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Le indagini sono partite dopo la denuncia di un ragazzo di Rocca Priora che riferiva di aver subito in un mese, diverse richieste di denaro, dietro continue minacce e aggressioni, per un totale di 400 euro, da parte di un coetaneo.

(23)

Le indagini dei Carabinieri della Stazione di Rocca Priora, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico del minore indagato e il Gip del Tribunale per i Minorenni ha ritenuto di emettere un’ordinanza che ne dispone la misura del collocamento in comunità.

Frascati, al via il bando

dedicato all’imprenditoria al

femminile

(24)

Il Sindaco Francesca Sbardella:

“Favoriremo la crescita di gruppi di lavoro con forti idee imprenditoriali capaci di apportare benefici al tessuto produttivo del nostro territorio”

FRASCATI (RM) – È stato approvato ieri dalla Giunta Comunale l’avviso pubblico Empirica per l’imprenditorialità. Bando di idee “al femminile” per il mese della donna 2022, finalizzato a premiare nuovi modelli di business in grado di avere un impatto ambientale, sociale ed economico rilevante per la comunità dei Castelli Romani.

Promosso da Frascati Scienza in collaborazione con Little Genius International SpA e con il Comune di Frascati, che ha anche concesso il Patrocinio, il bando si rivolge sia alle startup e alle PMI già costituite, sia a gruppi informali che non hanno ancora creato la loro azienda e rappresenta un’opportunità di finanziamento, formazione e crescita. Il bando premierà idee di rigenerazione sociale promosse da team composti in maggioranza da donne, incentivando lo sviluppo di idee e iniziative imprenditoriali locali.

Il testo dell’Avviso è scaricabile al seguente indirizzo:

https://www.comune.frascati.rm.it/area_letturaNotizia/156240/p agsistema.html

“ A b b i a m o v o l u t o v a l o r i z z a r e l e i d e e d i s t a r t u p e imprenditorialità femminile per dare sostegno concreto alle potenzialità delle donne e delle ragazze del nostro territorio – ha dichiarato Paola Gizzi, Consigliera delegata alle politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Frascati - . L ’ A m m i n i s t r a z i o n e è i m p e g n a t a i n p r o g e t t i d i sensibilizzazione e contrasto alle violenze di genere, ma nel

(25)

mese della Donna abbiamo voluto dare un segnale tangibile invitando a presentare proposte imprenditoriali al femminile.

Proprio in questo mese, inoltre, richiederò un indirizzo di giunta per approvare la Carta dei Valori delle Donne, per continuare a diffondere e incentivare i talenti di donne e ragazze della nostra città”.

“Grazie all’Associazione Frascati Scienza e a Little Genius International, sono state avviate le procedure di selezione finalizzate a valorizzare le capacità progettuali, i know-out e l’expertise di tante giovani donne – sottolinea la Sindaca Francesca Sbardella -. In questo modo favoriremo la crescita di gruppi di lavoro con forti idee imprenditoriali capaci di apportare benefici al tessuto produttivo del nostro territorio. Uno dei requisiti del bando infatti è che le startup e le PMI vincitrici stabiliscano la propria sede legale o operativa nel Comune di Frascati, con positivi ritorni economici per la Città. Spesso si sente parlare di mancanza opportunità per le donne e per l’imprenditoria al femminile, in questo nostro specifico caso invece Frascati ha messo in campo azioni concrete per colmare un divario e dare la possibilità di realizzare progetti innovativi”.

Riferimenti

Documenti correlati

la Convenzione riconosce la violenza maschile contro le donne come fenomeno sociale e culturale, strutturale e radicato nelle nostre società nonché trasversale a ceti e

Il tutto identificato al Catasto Terreni al fg. 26 particella 712 nonché al Catasto Fabbricati al fg. d/6, di proprietà comunale e privo di rilevanza economica. Le caratteristiche

Tindara Addabbo, Prof.ssa Ordinaria di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, CRID – Università di Mode- na e Reggio Emilia e componente

Il film traccia una luce sul difficile cammino delle donne indiane Dalit verso l’emancipazione, attraverso la formazione, lo sviluppo economico e la promozione dei diritti umani.

Ha il inilra imhtacciato. Sotlo un carabiniere in borghese segue le inosse del folie; 2) II giovane scende lungo il tubo di scaritu della vnuidaia: si arrende dopo aver fred- dalo

2. La decisione del Comune di non avvalersi della clausola risolutiva in una o più occasioni costituirà soltanto manifestazione di mera tolleranza dell'inadempimento contestato,

Il 23 ottobre 2020 il Parlamento europeo ha approvato una Risoluzione sull'uguaglianza di genere nella politica estera e di sicurezza dell'UE, nella quale ha ribadito

1.50 dal piano di campagna, eseguito con mezzi meccanici in terreno di qualsiasi natura e consistenza, esclusa la roccia, compreso: l'esaurimento, con idonei mezzi di pompaggio