• Non ci sono risultati.

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

F

O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

I

NFORMAZIONI PERSONALI

Nome

R

OBERTO

B

OTTA

Indirizzo Via Jacomo Magnolino 21 00133 Roma Telefono 06.67104538 - 3895

E-mail roberto.botta@comune.roma.it Nazionalità Italiana

Data di nascita 19 settembre 1964

E

SPERIENZA LAVORATIVA Da marzo 2018 - Roma Capitale – Vice Direttore Generale Servizi al Territorio.

Da dicembre 2018 – Roma Capitale – Direttore ad interim dell’Ufficio per il Coordinamento del Decoro Urbano.

Da febbraio 2015 a marzo 2018 - Roma Capitale - Direttore del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - Centrale Unica Lavori Pubblici.

Da novembre 2014 a gennaio 2015 - Roma Capitale - Direttore ad interim del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana.

Da novembre 2013 a gennaio 2015 - Roma Capitale - Direttore della Direzione Urbanizzazione Primarie e Dirigente della Unità Organizzativa Nuove Opere Stradali e Fognature del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana.

Da aprile 2010 a ottobre 2013 - Roma Capitale - Dirigente della Unità Organizzativa Città Consolidata del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica.

Da aprile 2010 a novembre 2010 - Roma Capitale Municipio VIII - Dirigente ad interim della Unità Organizzativa Tecnica.

Da agosto 2007 a marzo 2010 - Roma Capitale Municipio VIII - Dirigente della Unità Organizzativa Tecnica.

Da maggio 2007 Dirigente Tecnico di Roma Capitale in quanto vincitore di concorso pubblico per quattro posti aperto agli esterni.

Dall’anno 2004 all’anno 2007 - Comune di Fara in Sabina (RI) Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale con competenze su edilizia privata, urbanistica, lavori e servizi pubblici, espropri.

Nel corso dell’anno 1998 - Comune di Cittaducale (RI) Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale con competenze su edilizia privata, urbanistica, lavori e servizi pubblici, espropri.

Dall’anno 1996 all’anno 2004 - Comune di Fiano Romano (RM) Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale con competenze su edilizia privata, urbanistica, lavori e servizi pubblici, espropri.

Dall’anno 1991 all’anno 2007 attività libero professionale nel campo dell’ingegneria civile con studio professionale in Rieti.

(2)

E

SPERIENZA LAVORATIVA

I

STRUZIONE E FORMAZIONE

Dall’anno 1991 all’anno 1996 Docenza in istituti secondari superiori nelle materie di Fisica, Matematica e Topografia.

Nel ruolo di Direttore del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – Centrale Unica Lavori Pubblici si è dato impulso a nuove forme di manutenzione ordinaria delle strade di grande viabilità separando le attività di sorveglianza da quelle di pronto intervento e manutenzione, introducendo strumenti di controllo di qualità dei lavori eseguiti con ricadute positive, sia sui lavori di competenza del dipartimento, sia sui lavori eseguiti dalle società di pubblici servizi.

Sono stati affrontati problemi legati al dissesto idrogeologico introducendo per la prima volta azioni manutentive preventive finalizzate a ridurre al minimo gli interventi emergenziali e di somma urgenza.

Sono state intraprese azioni di contenimento della spesa corrente mediante controlli mirati sui consumi elettrici ed idrici, pervenendo a consistenti risparmi nell’illuminazione pubblica sia in relazione all’attuazione del cosiddetto piano Led sia in relazione ad attività di controllo ed irrogazioni di penali sul vigente contratto di servizio.

Si è dato il via ad azioni di efficientamento energetico sul patrimonio edilizio di Roma Capitale lavorando a programmi di intervento candidati a beneficiare dei contributi del conto termico del GSE.

Si è contribuito a portare avanti procedimenti di opere pubbliche complesse; tra queste il Ponte dei Congressi, il Ponte della Scafa, il Museo della Shoah, le rotatorie sulla via Ardeatina, il sottopasso della via Cristoforo Colombo all’altezza di via di Malafede, la demolizione della tangenziale nel tratto antistante la stazione Tiburtina, il completamento del Collettore Marranella II nel tratto di Largo Camesena, i lavori di realizzazione del collettore lungo la via Tiburtina, l’impianto di sollevamento delle acque meteoriche di via Procaccini a Prima Porta, l’allargamento della via Tiburtina da Rebibbia a via Marco Simone ecc.

Nel corso delle varie esperienze lavorative si sono affrontatee molteplici attività tecniche ed amministrative: progettazioni, direzioni lavori, coordinamento della sicurezza, responsabilità del procedimento, collaudi, commissioni giudicatrici.

Tra queste possono essere ricordate:

- il collaudo del parcheggio PUP di Via Como;

- il collaudo del consolidamento del Basamento Aventino;

- il collaudo della riqualificazione del Tridente ambito A;

- il collaudo del restauro del Teatro di Villa Torlonia;

- il collaudo delle opere di urbanizzazione del Campus Biomedico;

- il collaudo delle scuole materne Ferrini e Motta Camastra;

- la commissione giudicatrice per il Nuovo Cinema Aquila;

- la commissione giudicatrice per il Museo della Shoah;

- la commissione giudicatrice per il Museo della Fotografia;

- la commissione giudicatrice della riqualificazione di Piazza San Silvestro.

Master di II livello in Ingegneria dell’impresa conseguito presso l’Università di Roma Tor Vergata nell’anno 2003.

Laurea in Ingegneria civile edile conseguita presso l’Università di Roma Tor Vergata nell’anno 1990 con votazione di 100/100.

(3)

C

APACITÀ E COMPETENZE

PERSONALI Con il ruolo di Vice Direttore Generale sono state acquisite capacità di gestione e coordinamento di attività tecniche ed amministrative di complessità via via crescenti.

In particolar modo si stanno svolgendo i seguenti incarichi:

- Coordinatore del Gruppo di Lavoro tecnico per l’esecuzione della fase attuativa del “Nuovo Stadio della Roma”, con Memoria di G.C. n. 5 del 05.02.2019.

- Coordinatore del Tavolo Piano sanpietrini su mandato della Sindaca.

- Coordinatore del Tavolo inter istituzionale alberature su mandato della Sindaca.

- Coordinatore del Tavolo inter istituzionale illuminazione pubblica su mandato della Sindaca.

- Coordinatore del Tavolo Tecnico Piano Impiantistico AMA finalizzato alla localizzazione dei centri di raccolta.

- Referente per Roma Capitale del Tavolo tecnico con la Regione Lazio per il potenziamento del trasporto ferroviario della Roma Lido sulla viabilità del quadrante dello Stadio Tor di Valle.

- Referente per Roma Capitale del tavolo tecnico istituito presso il Ministero della Giustizia per l’ampliamento della Città Giudiziaria di Roma Capitale.

- Referente per Roma Capitale nominato dalla Sindaca del Tavolo Tecnico Ruder Cup 2022.

- Coordinatore del tavolo interno per la definizione dei programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili ERP.

In qualità di Vice Direttore Generale Servizi al Territorio sono state svolte le seguenti attività:

- Presidente della Commissione Concorso Mobilità Dirigenti Tecnici n. 15 posti nell’anno 2019 e Presidente della Commissione Concorso Mobilità Dirigenti Tecnici n. 4 posti nell’anno 2018.

- Coordinatore del Tavolo del processo partecipativo 2018 per l’individuazione delle opere da finanziare nell’ambito del Piano Urbanistico di Piazza di Navigatori.

- Referente per Roma Capitale del tavolo per la Regolamentazione del trasferimento delle aree ed opere di mitigazione socio ambientali linea AV/AC nel nodo di Roma con Memoria di G.C. n. 64 del 04.09.2018.

- Referente del Tavolo tecnico del Bilancio Partecipativo 2019.

Nel ruolo di Direttore ad interim dell’Ufficio di Coordinamento Decoro Urbano si è dato avvio alla costituzione dell’Ufficio e si è resa possibile la sua piena capacità operativa mediante la gestione dell’Accordo Quadro per il Decoro Operativo e il Tavolo di Coordinamento per il Decoro Programmato.

In questa attività è stato diretto, altresì, il Nucleo Ambiente Decoro costituito da agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, specializzati nel contrasto e la repressione di abbandoni illegali di rifiuti.

Nell’ambito dell’incarico di Direttore del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale è stato coordinato il lavoro all’interno di una struttura con circa 300 dipendenti e con un budget complessivo che per l’anno 2017 è stato di € 268 milioni di euro. Nel citato Dipartimento si è contribuito anche alla creazione della Centrale Unica Lavori Pubblici di Roma Capitale.

(4)

Sono state intraprese azioni di coordinamento di Programmi complessi di intervento, tra questi:

- Programma degli interventi del Giubileo della Misericordia per un totale di 69 interventi per 131 milioni di euro (I e II stralcio)

- Programma degli investimenti nel campo dei Lavori Pubblici di Roma Capitale:

- nel 2017 n. 54 interventi per 78 milioni di euro.

- Programma degli interventi di cui alla Legge 396/90 n. 120 interventi per 600 milioni di euro.

- Attuazione delle opere pubbliche nei Programmi di Recupero Urbano: n. 11 PRU per 71 interventi per 150 milioni di euro.

E’ stato conferito l’incarico di Responsabile Unico del Procedimento rispetto a progetti complessi,quali:

- Realizzazione Ponte dei Congressi e relativa viabilità accessoria - investimento totale di 200 milioni di euro – I stralcio finanziato 145 milioni di euro;

- Realizzazione Nuovo Ponte della Scafa - investimento totale di 39 milioni di euro;

e a opere minori, tra queste

- Rotatorie sulla Via Ardeatina, Impianto di sollevamento Via Procaccini, Collettore e viabilità di Largo Camesena - investimento totale 16 milioni di euro.

M

ADRELINGUA Italiana

A

LTRE LINGUE Lingua Francese con capacità di lettura, scrittura ed espressione orale eccellente.

Lingua Inglese con capacità di lettura, scrittura ed espressione orale di primo livello.

C

APACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

Sono state maturate esperienze positive e capacità nelle relazioni istituzionali ai massimi livelli (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri, Regione, Soprintendenze Archeologiche e Paesaggistiche). Nel corso dell’anno 2015 è stato svolto il ruolo di rappresentante di Roma Capitale nei rapporti con l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Nell’esercizio di questo incarico di rappresentanza si è partecipato a numerose audizioni alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al tavolo per l’esame del Piano di rientro dal debito, al tavolo per Italia Sicura sul dissesto idrogeologico, al tavolo sui fondi per il recupero delle periferie urbane e al tavolo tecnico istituito presso l’ANAC.

Nell’ambito di Roma Capitale sono state acquisite capacità e competenze nelle relazioni tra le viarie articolazioni dell’organizzazione di Roma Capitale (Strutture di Staff, Strutture di Linea, Municipi), più volte invitato a promuovere, presiedere e coordinare tavoli di lavoro interdisciplinari, anche alla presenza di operatori privati: imprese, società di pubblici servizi ecc.

Si è sostenuto il dialogo con le Organizzazioni Sindacali sia in relazione alle tutele dei lavoratori dipendenti del Dipartimento, sia in relazione alle maestranze edili impiegate nei cantieri di Roma Capitale, pervenendo, in sintonia con gli indirizzi politici del momento, all’istituzione di un apposito osservatorio finalizzato alla verifica delle condizioni di lavoro nei cantieri di Roma Capitale in ordine alla sicurezza, ai contratti applicati, alle tutele e alle regolarità contributive e al contrasto al lavoro nero.

Nei vari incarichi ricoperti si è operato immediatamente a fianco e in stretta collaborazione con gli organi di alta Direzione politica dell’ente (Sindaco, Giunta, Assessori, Commissari Straordinari) anche in contesti di forte crisi e di repentini cambiamenti, assicurando in numerose situazioni la richiesta continuità amministrativa.

(5)

C

APACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Nello svolgimento dell’incarico apicale degli ultimi anni sono state sviluppato capacità e competenze nel lavoro di squadra, creando un gruppo di persone affiatato, motivato, proveniente da formazione ed esperienze diverse, con un grande entusiasmo verso le sfide che la città richiede. Si ritiene che siano un valore aggiunto lo spirito di organizzazione e la crescita collettiva.

Nel ruolo di Vice Direttore Generale sono sono state intraprese azioni volte a favorire una fruttuosa collaborazione e una sinergia tra gruppi di lavoro afferenti ai vari settori interdipartimentali dell’area tematica del territorio e a gruppi di lavoro interdisciplinari ed interistituzionali, maturando una propensione a lavorare in funzione della risoluzione dei problemi.

In modo particolare, nell’incarico di Direzione del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – Centrale Unica dei Lavori Pubblici, si è provveduto a modificare l’organizzazione interna in modo da renderla coerente con gli obiettivi assegnati, da un lato valorizzando professionalità presenti sottoutilizzate, dall’altro favorendo il ricambio generazionale attraverso un attenzione personale alla crescita delle professionalità tecniche di nuovo inserimento.

Si sono dirette, vincendo antiche resistenze, poderose manovre di rotazione del personale nell’ambito del processo di prevenzione della corruzione.

C

APACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Capacità e competenze nell’uso di programmi di videoscrittura e programmi di calcolo.

Roberto Botta

Roma 21.01.2020

Riferimenti

Documenti correlati

onorari all’avvocatura e incentivi alla progettazione); gestione degli scioperi, delle cessioni del quinto, delle delegazioni di pagamento, dei pignoramenti presso terzo (con

responsabilità Responsabile Punto Vendita, addetto alle vendite, gestione di magazzino, gestione programma informatico aziendale (fatturazione, bollettazione, carico/scarico merci),

occurrence of syncope induced by head-up tilt test in older patients with refractory cardioinhibi- tory vasovagal syncope: the Tilt test-Induced REsponse in Closed-loop Stimulation

5 ore nel corso di “Biomateriali” (ING-IND/22), prof.ssa Marina Cabrini, all’interno del corso di laurea corso di Laurea Triennale in Ingegneria per le Tecnologie della

• Nome e indirizzo datore di lavoro Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso 12 - 44121, Ferrara.. Responsabile del progetto: Prof.ssa

 Il diritto del consumatore ad agire contro il creditore anche nel caso in cui l’offerta di credito non rechi menzione del bene o della prestazione di servizi

Anno 2010 – ROMA – Corso di Formazione: La gestione degli aeroporti e dei servizi aeroportuali (Corso accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e per il

SPECIALIZZAZIONE in Medicina Fisica e Riabilitazione conseguita presso L’Università degli Studi di Bologna con votazione 70 su 70 e lode.. Tesi di Specializzazione in Medicina Fisica