• Non ci sono risultati.

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR N. 445/2000

I

NFORMAZIONI PERSONALI

Nome BECCARI BEATRICE

Pagina Academia.edu ferrara.academia.edu/BeatriceBeccari Nazionalità Italiana

E

SPERIENZA LAVORATIVA

Editor per la rivista online di filosofia “I castelli di Yale”

Da luglio 2018 a oggi

• Nome e indirizzo datore di lavoro Redazione della rivista universitaria filosofica I castelli di Yale

Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara, via Paradiso 12 - 44121 Ferrara

• Tipo di impiego Attività di redazione e di editing di saggi scientifici di ambito filosofico per i numeri II/2018 e I/2019.

• Principali mansioni e responsabilità ▪ Revisione e impaginazione di saggi e recensioni in via di pubblicazione.

▪ Gestione dei contatti e della comunicazione tra redazione, revisori peer, editor collaboratori e autori dei contributi.

Tutorato didattico di Storia e Didattica della Filosofia e di Sociologia per il corso di laurea triennale in Scienze filosofiche e dell’educazione dell’Università di Ferrara (A.A. 19/20)

Da dicembre 2019 a oggi

• Nome e indirizzo datore di lavoro Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso 12 - 44121, Ferrara

Responsabile del progetto: Prof.ssa Paola Bastianoni

• Tipo di impiego Progetto di 200 ore totali per attività rivolte agli studenti iscritti al primo anno, con particolare rife- rimento alla necessità di recupero rispetto agli insegnamenti di Storia della filosofia e Sociologia.

• Principali mansioni e responsabilità finora svolte

▪ Attività di supporto agli studenti del corso di studio con l’obiettivo di colmare attraverso opportune indicazioni e suggerimenti le lacune in discipline e/o conoscenze specifiche richieste dai due in- segnamenti.

▪ Lezione seminariale dedicata alla scrittura di elaborati di argomento filosofico.

▪ Ciclo di lezioni frontali di ripasso e simulazione dei test scritti del corso di Storia della filosofia.

▪ Assistenza e sorveglianza durante gli appelli di esame telematici di Estetica e degli esami scritti di Storia e Didattica della Filosofia.

▪ Istituzione sportello di ricevimento in presenza e a distanza.

Organizzazione pomeriggio di studi: “Secondo natura. Wittgen- stein e l’antropologia”

27 novembre 2019

• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara, via Paradiso 12 - 44121 Ferrara

F

O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

e privato dei dati sensibili in ottemperanza al Regolamento GDPR UE 679/2016

(2)

• Tipo di impiego Attività di programmazione, organizzazione e realizzazione della conferenza.

Partecipazione alla VII Giornata Filosofica inter-ateneo “Pensare l’Europa”

21-22 maggio 2019

• Nome e indirizzo datore di lavoro Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, via M. D'Azeglio, 85 - 43125 Parma. Sede dell’evento: Università degli Studi di Ferrara

• Tipo di impiego Convegno annuale che coinvolge neolaureati, dottorandi, studenti e professori delle tre sedi con- sorziate del corso di laurea magistrale in Filosofia. Breve ciclo di seminari tematici tenuti da stu- diosi provenienti da altre Università.

• Principali mansioni e responsabilità ▪ Presentazione del poster scientifico della tesi di laurea magistrale.

Assistenza e sorveglianza durante gli appelli d’esame scritti parziali di Storia della filosofia (M-FIL/06) e per l’appello d’esame scritto del corso di Estetica (M-FIL/04)

14 novembre 2018, 21 dicembre 2018, 7 gennaio 2019

• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara, via Paradiso 12 - 44121 Ferrara

• Tipo di impiego Assistenza e sorveglianza durante gli esami scritti dei corsi previsti nel primo e nel secondo anno del corso di laurea triennale in Scienze filosofiche e dell’educazione.

• Principali mansioni e responsabilità ▪ Appello e identificazione dei candidati iscritti all’appello; assegnazione del posto in aula; distri- buzione dei test; assistenza e sorveglianza durante la prova; ritiro dei test.

Partecipazione come relatrice al seminario Idee in Bozza

23 novembre 2018

• Nome e indirizzo datore di lavoro Associazione Idee in Bozza – Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Discipline Umani- stiche, Sociali e delle Imprese Culturali, via M. D'Azeglio, 85 - 43125 Parma

• Tipo di impiego II ciclo di seminari filosofici tenuti da studenti e dottorandi.

• Principali mansioni e responsabilità ▪ Titolo dell’intervento: Causa e ragione da Schopenhauer al “secondo” Wittgenstein.

Docenza universitaria A.A. 18/19:

- Lezione di ripasso del primo modulo del corso di Storia della filosofia (M-FIL/06)

8 novembre 2018

• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara, via Paradiso 12 - 44121 Ferrara

• Tipo di impiego Lezione di ripasso tematica impostata sui concetti chiave degli autori affrontati nelle lezioni tenute dal Prof. Matteo Vincenzo d’Alfonso, titolare dell’insegnamento del primo anno del corso di laurea triennale in Scienze filosofiche e dell’educazione dell’Università di Ferrara.

• Principali mansioni e responsabilità ▪ Preparazione di diapositive tematiche per confrontare i concetti di “realtà”, “anima” e “idee” nelle filosofie di Socrate, Platone, Aristotele e Tommaso d’Aquino. Il materiale è stato fornito agli stu- denti per integrare lo studio autonomo della bibliografia d’esame.

▪ Lezione frontale.

Seminario di approfondimento di Filosofia della scienza (M- FIL/02)

Da aprile 2018 a maggio 2018

• Nome e indirizzo datore di lavoro Middlebury College School in Italy

(3)

via Pier Capponi, 57 - 50132 Firenze

• Tipo di impiego Tutorato didattico di supporto al corso di Filosofia della scienza dell’Università di Ferrara previsto nel programma di studio offerto da Middlebury College agli studenti universitari stranieri.

• Principali mansioni e responsabilità ▪ N. 7 lezioni per un totale di 10 ore di ripasso e approfondimento dei temi discussi in classe.

▪ Discussione dei testi indicati nella bibliografia del corso, degli appunti delle lezioni e delle diapo- sitive.

▪ Supporto al corretto uso della lingua italiana orale e scritta.

▪ Affidamento di brevi esercitazioni scritte e correzione degli elaborati impostati sulla falsa riga delle domande del test finale.

▪ Registro presenze e valutazione del rendimento e dei progressi.

Docenza universitaria A.A. 17/18:

- Ciclo di 4 lezioni di ripasso e approfondimento a supporto del corso di Storia della filosofia (M-FIL/06)

Gennaio 2018

• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara, via Paradiso 12 - 44121 Ferrara

• Tipo di impiego N. 8 ore di lezione frontale di ripasso e approfondimento dedicate agli studenti neofiti della filosofia iscritti al primo anno del corso di laurea triennale in Scienze filosofiche e dell’educazione.

• Principali mansioni e responsabilità ▪ Le 4 lezioni sono state affrontate seguendo un percorso tematico basato su alcuni concetti chiave delle filosofie degli autori studiati: Anima, io, soggetto – Mondo, realtà ed esperienza – Dio – Sostanza – Causalità – Idee – Filosofia. Gli autori considerati sono stati: Socrate, Platone, Ari- stotele, Agostino, Tommaso d’Aquino, Cartesio, Locke, Hume, Kant.

▪ Preparazione di diapositive per guidare le lezioni in seguito distribuite agli studenti come mate- riale aggiuntivo per lo studio della bibliografia d’esame.

- Lezione seminariale dedicata alla scrittura di elaborati di argomento filosofico

6 dicembre 2017

• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara, via Paradiso 12 - 44121 Ferrara

• Tipo di impiego N. 2 ore di lezione seminariale dedicata alla scrittura di elaborati di argomento filosofico per gli studenti del secondo anno del curriculum filosofico L-05 del corso di laurea triennale in Scienze filosofiche e dell’educazione.

• Principali mansioni e responsabilità ▪ Lezione seminariale sull’impostazione e sui metodi di ricerca, sulle norme formali di redazione e di impaginazione del testo, sulle regole di citazione, nota e compilazione della bibliografia finale.

Tutorato didattico per il corso di laurea triennale in Scienze filosofiche e dell’educazione dell’Università di Ferrara (A.A.

17/18)

Da novembre 2017 a ottobre 2018 – accettazione dell’incarico: ottobre 2017

• Nome e indirizzo datore di lavoro Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso 12 - 44121, Ferrara

Responsabile del progetto: Prof.ssa Paola Bastianoni

• Tipo di impiego Progetto di 115 ore totali di tutorato didattico denominato “Tutorato per il supporto all’elaborazione delle esercitazioni scritte di argomento filosofico e alla stesura della tesi finale”.

• Principali mansioni e responsabilità ▪ Supporto all’elaborazione delle esercitazioni scritte di argomento filosofico e alla stesura della tesi finale; assistenza agli studenti dei corsi di ambito filosofico. (Attività gestita con ricevimento settimanale).

▪ Lezione seminariale dedicata alla scrittura di elaborati di argomento filosofico.

▪ Ciclo di lezioni frontali di ripasso e approfondimento a supporto del corso di Storia della filosofia dedicato agli studenti neofiti della materia.

(4)

▪ Attività di promozione del corso di Laurea presso lo stand di Studi Umanistici durante l’iniziativa

“Giornate dell’Orientamento UniFE” (13 febbraio 2018).

▪ Assistenza e sorveglianza durante gli appelli di esame scritti di Estetica, Storia della filosofia e Filosofia morale nelle sessioni d’esame invernali ed estive per l’A.A. 17/18. (Appello dei candidati, assistenza e sorveglianza durante le prove, consegna e ritiro dei test.)

Tirocinio curricolare previsto dal corso di laurea magistrale in Filosofia

Da ottobre 2017 a giugno 2018

• Nome e indirizzo datore di lavoro Redazione della rivista filosofica I castelli di Yale online

Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara, via Paradiso 12 - 44121 Ferrara

• Tipo di impiego Attività di redazione e di editing di saggi scientifici di ambito filosofico per i numeri II/2017 e I/2018 della rivista (75 ore).

• Principali mansioni e responsabilità ▪ Pianificazione dei nuovi numeri; revisione e impaginazione di saggi, inediti e recensioni in via di pubblicazione.

▪ Gestione dei contatti e della comunicazione tra redazione e revisori peer, editor collaboratori e autori dei contributi.

Tirocinio curricolare previsto dal corso di laurea triennale in Scienze filosofiche e dell’educazione

Da luglio 2016 ad agosto 2016

• Nome e indirizzo datore di lavoro Comune di Ferrara, Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo. Politiche per la Pace viale Alfonso I d'Este, 17 - 44123 Ferrara

• Tipo di impiego Attività di back office nel settore delle attività turistiche e culturali, organizzazione di eventi e pro- mozione del territorio (100 ore).

• Principali mansioni e responsabilità ▪ Attività di documentazione e di analisi sull’andamento del progetto MuseoFerrara in vista di un suo ampiamento.

▪ Gestione e aggiornamento pagine dei social network (Facebook, Twitter, Instagram) di Museo- Ferrara e Comune di Ferrara E20.

Guida turistica e hostess di museo

Da ottobre 2011 a dicembre 2012

• Nome e indirizzo datore di lavoro M-I stadio srl

piazzale Angelo Moratti - 20151 Milano

• Tipo di impiego Impiego come guida turistica per le visite guidate all’interno dello stadio Meazza e come hostess del museo dello stadio dedicato alla storia della struttura, degli eventi ospitati e delle squadre di calcio A.C. Milan e F.C. Internazionale Milano.

• Principali mansioni e responsabilità ▪ Guida e gestione di gruppi di turisti italiani e stranieri e di scolaresche per le visite guidate all’in- terno dello Stadio G. Meazza (narrazione della storia dei luoghi nelle diverse tappe del tour, illu- strazione della struttura architettonica, segnalazione di eventi importanti, racconto della storia del calcio di Inter e Milan e curiosità). Le visite guidate erano svolte all’occorrenza in massimo tre diverse lingue tra: italiano, inglese, francese e tedesco.

▪ Gestione specifica delle comitive richiedenti tour in lingua tedesca e dei tour privati.

▪ Supervisione del museo.

▪ Accoglienza turisti in reception e assistenza durante la permanenza nei luoghi del museo e del negozio ufficiale dello stadio.

▪ Attività di hostess di fiera in rappresentanza del progetto Museum&Tour M-I stadio srl presso la BIT 2012 (Borsa Internazionale del Turismo, Fiera di Rho-Milano).

Volontaria di Servizio Civile Nazionale

Da novembre 2009 a novembre 2010

(5)

• Nome e indirizzo datore di lavoro ANCI Lombardia – Ente: Comune di Schivenoglia via G. Matteotti 22 - 46020 Schivenoglia, MN

• Tipo di impiego Impiego di back office e front office nel settore di amministrazione pubblica locale - progetto Sem- preverde.

• Principali mansioni e responsabilità ▪ Attività di back office (archiviazione atti; catalogazione documenti; ricerca anagrafica; gestione della corrispondenza cartacea e online; redazione di comunicazioni, questionari e avvisi; aggior- namento sito internet; centralino).

▪ Gestione sportello anagrafe e sportello di assistenza bonus sociale regionale SGATE per forni- ture elettriche e gas e Dote Scuola Regione Lombardia.

▪ Distribuzione volantini, avvisi e materiale informativo alla cittadinanza.

▪ Allestimento e gestione di piccoli eventi paesani in collaborazione con associazioni locali.

Corso di dottorato in Scienze Umane XXXV ciclo

Borsa di studio riservata al percorso internazionale in convenzione con PUCPR Brazil “Joint PhD programme in Philosophy” sul tema Filosofia trascendentale.

Storia e forme.

Da ottobre 2019 – in corso

• Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici, Via Paradiso, 12 - 44121 Ferrara

Borsa di formazione per la frequenza del ciclo di seminari dedi- cati alla Filosofia del Novecento

Da gennaio 2020 – in corso

• Nome e tipo di istituto di istruzione IISF – Istituto Italiano di Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio, 14 – 80132 Napoli

• Dettagli Frequenza di 4 cicli di seminari intitolati:

Filosofie del lavoro, filosofie al lavoro, Antropoteri – presupposti ed effetti antropologici del potere nella filosofia del Novecento, Giornata di studi su Bachelard “Le jour e la nuit” – oltre l’opposizione tra razionalità e immaginario, Mito e modernità.

Corso in materia di La nuova disciplina in tema di protezione dei dati personali

Marzo 2020

• Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli Studi di Ferrara, Ufficio Formazione e Benessere, Via Ludovico Ariosto, 35 - 44121 Ferrara

Erogato sulla piattaforma SELF – Sistema di e-learning federato per la Pubblica Amministrazione in Emilia-Romagna

• Qualifica conseguita Attestato

Corso in materia di Sicurezza sul Lavoro: formazione generale e specifica – rischio basso

Marzo 2020

• Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli Studi di Ferrara, Ufficio Sicurezza, Via Fossato di Mortara, 64 - 44121 Ferrara

• Qualifica conseguita Attestato

11

th

Ludwig Wittgenstein Summer School and 42

nd

International Wittgenstein Symposium

Dal 30 luglio al 3 agosto 2019 e dal 4 al 10 agosto 2019

• Nome e tipo di istituto di istruzione Austrian Ludwig Wittgenstein Society (ALWS) - Kirchberg am Wechsel, Austria

I

STRUZIONE E FORMAZIONE

(6)

• Dettagli tematiche Summer School: Wittgenstein’s Tractatus con Cora Diamond, James Conant e Martin Gustaffson Simposio: Crisis and Critique: Philosophical Analysis and Current Events

Corso di laurea magistrale in Filosofia LM-78

Da ottobre 2016 a marzo 2019

• Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, via M. D'Azeglio, 85 - 43125 Parma

(Corso di laurea inter-ateneo tra Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Ferrara e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

• Qualifica conseguita e votazione fi- nale

Laurea magistrale in Filosofia 110/110 e Lode

• Tesi di Laurea Wittgenstein e Schopenhauer: un confronto aggiornato.

Corso di laurea triennale in Scienze filosofiche e dell’educazione L-05

Da ottobre 2013 a novembre 2016

• Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici, Via Paradiso, 12 - 44121 Fer- rara

• Qualifica conseguita e votazione finale

Laurea triennale in Scienze filosofiche 110/110 e Lode

• Tesi di Laurea Schopenhauer e il tempo. La posizione di Arthur Schopenhauer nel dibattito coevo sulla filosofia della storia.

Corso di laurea triennale in Lingue e letterature straniere L-11

(Inglese, tedesco e francese)

Da ottobre 2008 a maggio 2009

• Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Lingue e letterature straniere, Lungadige Porta Vittoria, 41 - 37129 Verona

• Qualifica conseguita e votazione finale

Iscrizione ritirata

Liceo classico ad indirizzo linguistico

(progetto Brocca) Da settembre 2003 a giugno 2008

• Nome e tipo di istituto di istruzione IIS Luosi Pico, via 29 maggio, 12/14 - 41037 Mirandola, MO

• Qualifica conseguita e votazione finale

Diploma di maturità 98/100

C

APACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA ITALIANA

ALTRE LINGUE

INGLESE (B2)

• Capacità di lettura ottimo

• Capacità di scrittura ottimo

• Capacità di espressione orale

• Certificazioni

ottimo

Preliminary English Test (PET) B1 – Rilasciato da: University of Cambridge - 2007 votazione: Pass with Merit

(certificazione riconosciuta nel curriculum di studi del corso di laurea triennale)

(7)

FRANCESE (B2)

• Capacità di lettura ottimo

• Capacità di scrittura ottimo

• Capacità di espressione orale

• Certificazioni

ottimo

Diplôme d’études en langue française (DELF) B1 – Rilasciato da: Alliance Française – 2007 votazione: 87/100

(certificazione riconosciuta nel curriculum di studi del corso di laurea triennale)

TEDESCO (B1)

• Capacità di lettura buono

• Capacità di scrittura buono

• Capacità di espressione orale buono

SPAGNOLO (A2)

• Capacità di lettura elementare

• Capacità di scrittura elementare

• Capacità di espressione orale elementare

C

APACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

▪ Ottima propensione al lavoro in ambienti multiculturali.

▪ Ottima disposizione al dialogo e all’assistenza di terzi maturate grazie alle diverse attività la- vorative svolte, tutte accomunate dall’esigenza e dall’intento di intrattenere un’aperta comuni- cazione con gli utenti dei servizi da esse offerte.

C

APACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

▪Ottime capacità di leadership e coordinamento di gruppi di persone acquisite soprattutto me- diante la gestione di comitive composte per lo più da turisti di diversa provenienza estera, diversa madrelingua e diversa età durante l’esperienza lavorativa svolta presso lo stadio Giuseppe Meazza.

▪ Ottima capacità di pianificazione, preparazione e svolgimento di brevi percorsi di lezioni di tipo frontale e seminariale su temi di filosofia per l’approfondimento e il ripasso dedicati agli studenti universitari, abilità sviluppate grazie alle due diverse esperienze di tutorato didattico.

▪ Buona capacità di analisi, valutazione e redazione di progetti turistici di ambito culturale matu- rate grazie all’esperienza del tirocinio curricolare presso gli uffici del Comune di Ferrara e dell’esperienza lavorativa allo stadio Meazza.

C

APACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

▪Buona padronanza degli strumenti informatici e pacchetto Office.

▪Competenze editoriali (impaginazione di articoli scientifici e recensioni) acquisite durante il tiro- cinio curricolare del corso di laurea magistrale svolto presso la rivista online di filosofia dell’Uni- versità di Ferrara I castelli di Yale. (La collaborazione si è protratta anche dopo la conclusione del tirocinio).

A

LTRE CAPACITÀ E COMPETENZE ▪Buone competenze in sartoria e confezione di capi di abbigliamento.

P

ATENTE B

U

LTERIORI INFORMAZIONI

Partecipazione a conferenze:

▪ 23 – 26 OTTOBRE 2019 – Francoforte sul Meno, Germania

Das Hauptwerk. 200 Jahre Arthur Schopenhauers “Die Welt als Wille und Vorstellung”

Congresso internazionale organizzato dalla Schopenhauer Gesellschaft e. V. in collaborazione con la Schopenhauer-Forschungsstelle dell’Università J. Gutenberg di Mainz, con la Japan Schopenhauer Association, l’Institut für Philosophie e l’Universitätsbibliothek dell’Università J.W.

Goethe di Francoforte.

(8)

Membership società internazionali di studi filosofici:

ALWS,Austrian Ludwig Wittgenstein Society.

▪SCHOPENHAUER-GESELLSCHAFT. Curatele editoriali:

DA LUGLIO 2019– IN CORSO

Revisione editoriale dei testi e impostazione delle sezioni del libro dedicato al ciclo di lezioni di Francesco Moiso “Nietzsche e le scienze” (A.A. 1998/1999, Università degli Studi di Milano).

Incarichi di ricerca:

DA GIUGNO 2017– IN CORSO

Collaborazione al progetto editoriale di pubblicazione dei manoscritti inediti di Arthur Schopen- hauer.

Edizione filologica in tedesco delle due edizioni della dissertazione Über die vierfache Wurzel des Satzes vom zureichenden Grunde: Eine philosophische Abhandlung (trad. it. La quadruplice radice del principio di ragione sufficiente) del 1814 e del 1847. I due testi saranno integrati dell’apparato di interventi di revisione e integrazione compiuti dall’autore.

DA FEBBRAIO 2017 A LUGLIO 2018

Collaborazione al progetto editoriale di pubblicazione dei manoscritti inediti di Arthur Schopen- hauer.

Edizione degli appuntidi Arthur Schopenhauer redatti durante le lezioni del corso di logica te- nuto da G. E. Schulze all’Università di Göttingen nel 1811.

Pubblicazioni:

▪2018:

- A. Schopenhauer, Anmerkungen zu G. E. Schulzes Vorlesungen zur Logik (Göttingen, 1811), Hrsg. und Einleitung von M. V. d’Alfonso, Transkription von B. Beccari, in «I castelli di Yale on- line», 2018, VI 1, pp. 191-246.

http://cyonline.unife.it/article/view/1658

Recensioni a:

- L. Perissinotto, Introduzione a Wittgenstein, Bologna, Il Mulino, 2018 (Itinerari. Filosofia, s. n.), pp. 281, in «I castelli di Yale online», 2018, VI 2, pp. 177-80.

http://cyonline.unife.it/article/view/1966

- A. Volpone (a cura di), La felicità di essere tristi. Saggi sulla melanconia, Passignano s. T.

(PG), Aguaplano, 2017 (Scritture e Linguaggi, Collana di Lingue e Letterature, 1), pp. 263, in «I castelli di Yale online», 2018, VI 1, pp. 271-8.

http://cyonline.unife.it/article/view/1652

- M. Vegetti, L’invenzione del globo. Spazio, potere, comunicazione nell’epoca dell’aria, Torino, Einaudi, 2017 (Piccola Biblioteca Einaudi, s. n., 673), pp. 219, in «I castelli di Yale online», 2017, V 2, pp. 500-7.

http://cyonline.unife.it/article/view/1552

Riferimenti

Documenti correlati

27-28 ottobre 2009: II Seminario di formazione docenti dal titolo I Musei Vaticani: storia, collezioni, percorsi didattici organizzato da ANISA presso i Musei

• Principali mansioni Responsabile della comunicazione istituzionale e di prodotto e delle relazioni pubbliche per le aziende cilene presenti a Cosmoprof per il mercato

responsabilità Responsabile Punto Vendita, addetto alle vendite, gestione di magazzino, gestione programma informatico aziendale (fatturazione, bollettazione, carico/scarico merci),

1) Chronic spontaneous urticaria: an autoimmune disease? A revision of the literature. Gabriele Di Lorenzo, Maria Stefania Leto-Barone, Simona La Piana, Aurelio Seidita,

2015 IN ATTESA ORGANIZZATORE E COORDINATORE DELLO SPORTELLO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT E FIGURE PROFESSIONALI ALLA CASA DELLO SPORT CONI A M ILANO E RESP SPORTELLO BERGAMO. 2015

occurrence of syncope induced by head-up tilt test in older patients with refractory cardioinhibi- tory vasovagal syncope: the Tilt test-Induced REsponse in Closed-loop Stimulation

5 ore nel corso di “Biomateriali” (ING-IND/22), prof.ssa Marina Cabrini, all’interno del corso di laurea corso di Laurea Triennale in Ingegneria per le Tecnologie della

• Tipo di azienda o settore Istituto di Formazione approvato della Regione Lazio alla somministrazione di corsi professionali.. • Tipo di impiego