• Non ci sono risultati.

CASA DI RIPOSO G.B. FESTAZ

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CASA DI RIPOSO G.B. FESTAZ"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “CASA DI RIPOSO G.B. FESTAZ” Agence Publique de Services à la Personne “MAISON DE REPOS J.B. FESTAZ”

Via Monte Grappa, 8 - 11100 AOSTA --- 8, Rue Monte Grappa - 11100 AOSTE --- C.F. 80005670072 --- P.Iva 00035880079

BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO A TEMPO PIENO DI N. 9 OPERATORI SPECIALIZZATI (CAT. B POS. B2) NEL PROFILO DI “OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS)” del T.U.D.C. della Valle d’Aosta del 13/12/2010 NELL’AMBITO DEGLI ORGANICI DELL’A.P.S.P “CASA DI RIPOSO J.B. FESTAZ”.

Art. 1

Numero dei posti messi a concorso

1) L’A.P.S.P. “Casa di Riposo J.B. Festaz” indice un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 9 operatori specializzati nel profilo di operatore socio-sanitario (oss) cat. B pos. B2 del T.U.D.C. della Valle d’Aosta 13/12/2010.

Art. 2

Trattamento economico

1) Ai predetti posti è attribuito il seguente trattamento economico lordo annuo previsto dal T.U.D.C.

vigente:

− stipendio iniziale tabellare per la categoria B pos. B2 € 18.808,27;

− tredicesima mensilità;

− indennità di bilinguismo;

− eventuale assegno per nucleo familiare;

− altre eventuali indennità da corrispondere, secondo le norme in vigore per i dipendenti del comparto unico regionale.

2) Detti emolumenti sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali e sono da corrispondere secondo le vigenti disposizioni di legge.

Art. 3 Orario di servizio

L’orario di servizio può essere articolato sull’intero arco settimanale e può comprende anche giorni festivi, turni (antimeridiano, pomeridiano e notturno) e pronta reperibilità.

Art. 4

Riserva di posti personale a tempo determinato

Ai sensi dell’art. 41 della Legge Regionale 23/07/2010 n. 22, comma 14-bis lettera a), al fine di valorizzare l’esperienza professionale maturata dal personale assunto a tempo determinato presso l’A.P.S.P., il presente concorso riserva n. 4 posti a favore dei titolari di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato che, alla data di pubblicazione del bando (23/01/2018), abbiano maturato almeno tre anni di servizio alle dipendenze dell’A.P.S.P.

Art. 5

Riserva di posti FF.AA.

1) Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA. che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

(2)

2) I soggetti militari destinatari della riserva di posti sono tutti i volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4, rispettivamente ferma di 1 anno e di 4 anni), i VFB in ferma breve triennale e gli ufficiali di completamento in ferma biennale o in ferma prefissata.

Art. 6

Requisiti di ammissione

1) Per la partecipazione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media). Per il titolo di studio conseguito all’estero si deve fare riferimento a quanto disposto dal successivo art. 7 ;

- essere in possesso della qualifica di operatore socio sanitario (O.S.S.), si sensi dell’Accordo del 22 febbraio 2001 tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, per l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’Operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione, rilasciato da enti legalmente riconosciuti;

2) Qualsiasi titolo di studio superiore rispetto a quello richiesto per l’ammissione al concorso, verrà valutato secondo quanto previsto dall’allegato “A” del Regolamento Regionale 1/2013.

3) Il candidato deve, inoltre, possedere i seguenti requisiti:

a) con riguardo alla cittadinanza, essere in una delle seguenti condizioni:

 cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell'Unione europea;

 familiare di un cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, non avente la cittadinanza di uno Stato membro, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

 cittadino di Paesi terzi titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) aver raggiunto il 18° anno di età;

c) avere l’assoluta e incondizionata idoneità fisica alle mansioni richieste per il profilo di cui trattasi. L'ente ha facoltà di sottoporre a visita medica preassuntiva, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, i vincitori del concorso e i candidati eventualmente chiamati ad assumere servizio;

d) conoscere le lingue italiana e francese;

e) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo;

f) essere in posizione regolare nei riguardi dell'obbligo di leva per i soli cittadini italiani soggetti a tale obbligo (candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);

g) non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato per motivi disciplinari dall'impiego presso una pubblica amministrazione;

h) non aver riportato condanne penali o provvedimenti di prevenzione o altre misure che escludono, secondo la normativa vigente, la costituzione di un rapporto di impiego con una pubblica amministrazione.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione (22/02/2018), nonché al momento della stipulazione del contratto.

(3)

Art. 7

Titoli di studio conseguiti all’estero

1) I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, pena la non ammissione alla procedura selettiva, devono dichiarare all’atto della presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso:

a) di aver ottenuto la dichiarazione di equipollenza del titolo di studio straniero a quello italiano o di aver avviato l’iter procedurale per l’equipollenza del titolo di studio presso l’Ufficio riconoscimento titoli di studio della Sovraintendenza agli Studi – Piazza Albert Deffeyes, 1 – Aosta (per i residenti in Valle d’Aosta) o presso i competenti uffici provinciali o regionali (per i non residenti);

oppure

b) ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, di aver avviato l’iter procedurale di equivalenza del titolo di studio inoltrando la relativa richiesta al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca mediante raccomandata A/R, entro il termine di scadenza del bando, utilizzando il modulo disponibile sul sito www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica nonchè sul sito istituzionale dell’A.P.S.P. Casa di Riposo G.B Festaz nella sezione Concorsi e selezioni/Bandi di concorso in pubblicazione.

2) Al fine dell’ammissione al concorso è necessario consegnare al’ufficio personale copia del modulo di richiesta di equipollenza o equivalenza del titolo di studio , unitamente alla ricevuta di spedizione dello stesso, entro il termine di scadenza del bando (22/02/2018), con una delle seguenti modalità:

a. Consegna a mano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30;

b. Spedizione a mezzo raccomandata A/R all’ufficio personale dell’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz – Via Monte Grappa 8 – 11100 Aosta;

c. Invio a mezzo fax al numero 0165/235995; l’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz non è responsabile di ricezioni incomplete o illeggibili, pertanto si prega di contattare l’ufficio personale al fine di verificare la completa ricezione;

d. Invio con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.casadiriposo@pec.it tramite la propria personale casella PEC.

In questo caso il Direttore dell’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz dispone l’ammissione sotto condizione del candidato.

3) La documentazione di cui sopra deve pervenire all’ufficio personale qualunque sia il mezzo scelto per l’inoltro, a pena di esclusione dalla procedura selettiva, entro le ore 12:00 del termine di scadenza del bando (GIOVEDI’ 22/02/2018). La data di acquisizione della documentazione è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto a cura del personale dell’ufficio protocollo.

4) Il candidato, all’atto della stipula del contratto, deve dichiarare di aver ottenuto la dichiarazione di equipollenza/determina di equivalenza, ai sensi della vigente normativa, indicando gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni; in caso contrario il candidato decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato.

(4)

Art. 8

Contributo di ammissione

Il candidato deve, entro il termine di scadenza del bando (GIOVEDI’ 22/02/2018), pena l’ammissione con riserva al concorso, effettuare un versamento, non rimborsabile, dell’importo di € 10,00, sul conto corrente bancario intestato all’A.P.S.P Casa di Riposo G.B. Festaz

IBAN : IT73 H 05696 01200 000071030X38

causale del pagamento:

“contributo di ammissione al concorso in ruolo per oss”.

Il controllo dell’avvenuto pagamento è effettuato d’ufficio.

Art. 9

Presentazione della domanda – termini e modalità

La domanda di ammissione al concorso, sottoscritta dal candidato, deve essere redatta compilando il modulo che viene allegato al bando riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.

La domanda dovrà essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

a) a mano all’Ufficio Protocollo dell’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz (orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle 14:30 alle ore 16:30);

b) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;

c) mediante Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: protocollo.casadiriposo@pec.it, tramite la propria personale casella PEC.

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il termine perentorio di trenta giorni a partire dal giorno della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione e quindi

entro le ore 12:00 di GIOVEDI’ 22/02/2018.

La data e l’ora di arrivo delle domande, sono stabilite e comprovate esclusivamente dal timbro e dalla data ed ora di arrivo che, a cura dell’ufficio protocollo dell’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz, verranno apposti su ciascuna di esse.

In caso di invio a mezzo posta, la data e l’ora di spedizione delle domande sono stabiliti e comprovati dal timbro apposto sul plico dall’Ufficio postale accettante. In ogni caso, non verranno prese in considerazione le domande che, pur recanti il timbro di emittenza del giorno di scadenza del bando, non perverranno a questa Amministrazione entro il terzo giorno non festivo successivo.

La presentazione della domanda con modalità diversa da quella indicata, costituisce motivo di esclusione dal concorso.

Nella domanda di ammissione, gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria personale responsabilità, ai sensi della legge regionale 6/8/2007, n. 19 e s.m.i. e consapevoli delle sanzioni previste dall’art. 39, comma 1, della citata legge nonché dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni per le ipotesi di dichiarazioni mendaci e falsità in atti:

ANAGRAFICA

a) cognome, nome, data e luogo di nascita;

b) codice fiscale;

(5)

c) residenza e, ove differente, il recapito cui devono essere inviate le comunicazioni relative alla procedura concorsuale;

d) i recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica o PEC;

e) gli estremi di un documento di identità in corso di validità;

REQUISITI GENERICI

f) di versare il contributo di ammissione, di cui all’art. 8, entro la data di scadenza indicata nel bando;

g) il possesso della cittadinanza italiana ovvero l’appartenenza ad uno Stato membro dell’Unione Europea o, pur non essendo cittadino di uno Stato membro, di essere titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e familiare di un cittadino italiano o di un cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;

h) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; per il cittadino non italiano, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi che ne impediscono o limitano il godimento;

i) di non aver riportato condanne penali o provvedimenti di prevenzione o altre misure che escludono, secondo la normativa vigente, la costituzione di un rapporto di impiego con una pubblica amministrazione. In caso contrario, devono essere specificate le condanne subite o i carichi pendenti;

j) di non essere stato destituito, dispensato ovvero licenziato per motivi disciplinari dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

k) la posizione nei riguardi dell’obbligo di leva solo per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo (candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);

l) di aver raggiunto il 18° anno di età;

REQUISITI SPECIFICI

m) il titolo di studio di cui all’art. 6, l’Istituto e il Comune presso il quale è stato conseguito, l’anno scolastico di conseguimento;

n) (eventuale) di aver ottenuto la dichiarazione di equipollenza o di aver avviato l’iter procedurale di equipollenza o equivalenza, esclusivamente per i titoli conseguiti all’estero, di cui all’art. 7;

o) il titolo di qualifica di operatore socio-sanitario, con l’indicazione dell’ente di formazione presso cui si è acquisita la qualifica, la sua sede e la data di rilascio;

p) idoneità fisica assoluta e incondizionata alla mansione richiesta dal bando;

q) la lingua, italiana o francese, in cui intende sostenere il concorso, di cui al successivo art. 16;

r) l’eventuale richiesta di esonero dall’accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana (con l’indicazione di ente, procedura e anno dell’esonero) o la richiesta di prove differenziate di cui al successivo art. 12;

s) l’eventuale richiesta di sostenere le prove con l’uso di strumenti di ausilio/compensativi e di tempi aggiuntivi di cui agli artt. 12 e 13;

t) (eventuale) di aver diritto alla riserva dei posti, di cui all’art. 4;

u) (eventuale) di aver diritto alla riserva dei posti, di cui all’art. 5, indicando il distretto militare e gli anni di ferma;

v) i titoli che danno luogo a preferenza, di cui al successivo art. 20;

w) i titoli che danno luogo a punteggio, di cui al successivo art. 19, specificando tutte le informazioni utili alla relativa valutazione.

In merito alle dichiarazioni sostitutive di certificazione l’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz procederà a controlli a campione sulle domande per verificare la veridicità delle stesse. Qualora dal controllo

(6)

emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione il dichiarante, oltre alla responsabilità penale di cui all’art. 35 della L.R. 19/2007, decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Art. 10

Esclusioni dal concorso L’esclusione dal concorso è prevista nei seguenti casi:

 mancato possesso dei requisiti richiesti all’art. 6 “Requisiti di ammissione”;

 omissione nella domanda di partecipazione al concorso delle dichiarazioni prescritte dal precedente art. 9 e precisamente:

o cognome, nome, data, luogo di nascita;

o il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; per il cittadino non italiano, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi che ne impediscono o limitano il godimento;

o di non aver riportato condanne penali o provvedimenti di prevenzione o altre misure che escludono, secondo la normativa vigente, la costituzione di un rapporto di impiego con una pubblica amministrazione. In caso contrario, devono essere specificate le condanne subite o i carichi pendenti;

o di non essere stato destituito, dispensato ovvero licenziato per motivi disciplinari dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

o il titolo di studio di cui all’art. 6, l’Istituto e il Comune presso il quale è stato conseguito, l’anno scolastico di conseguimento;

o Il titolo di qualifica di operatore socio-sanitario, con l’indicazione dell’ente di formazione presso cui si è acquisita la qualifica, la sua sede e la data di rilascio;

 presentazione della domanda con modalità diversa da quella indicata all’art. 9;

 mancata regolarizzazione della domanda di partecipazione al concorso nei termini di cui all’art. 11, nel caso di ammissione con riserva;

 mancata consegna della dichiarazione di equipollenza ovvero della copia del modulo di richiesta di equipollenza o equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero, unitamente alla ricevuta di spedizione entro il termine di scadenza del bando.

 omessa sottoscrizione della domanda;

 nel caso in cui la domanda sia presentata, recapitata o spedita all'ente oltre i termini indicati nel bando.

La comunicazione inerente all’esclusione è comunicata al candidato mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna a mano.

Nel caso di omissione di altri punti, il Direttore dell’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz fissa al candidato il termine perentorio di dieci giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dei candidati ammessi con riserva, per il completamento o la regolarizzazione della domanda, pena l’esclusione dalla procedura selettiva.

L’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

(7)

Art. 11

Ammissioni e Ammissioni con riserva

1) La comunicazione dell’elenco dei candidati ammessi e dei candidati ammessi con riserva, con la specificazione delle integrazioni necessarie e la data entro la quale sanare le irregolarità, è pubblicata sul sito istituzionale dell’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz nella sezione Concorsi e Selezioni/Bandi di concorso in pubblicazione il giorno MARTEDI’ 27/02/2018. La data di pubblicazione ha valore di comunicazione diretta agli interessati.

2) Il candidato ammesso con riserva, entro il termine perentorio di dieci giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dell’elenco di cui al punto precedente sul sito dell’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz, deve sanare le irregolarità riscontrate mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione da presentare all’ufficio personale con una delle seguenti modalità:

 a mano all’Ufficio Personale dell’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz (orario di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle 14:30 alle ore 16:30);

 a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;

 a mezzo fax (0165/235995); la Casa di Riposo non è responsabile di ricezioni incomplete o illeggibili, pertanto si prega di contattare l’ufficio personale al fine di verificare la completa ricezione;

 mediante Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo:

protocollo.casadiriposo@pec.it, tramite la propria personale casella PEC.

3) La dichiarazione sostitutiva di certificazione deve pervenire all’ufficio personale, qualunque sia il mezzo scelto per l’inoltro, a pena di esclusione dalla procedura selettiva, entro le ore 12.00 del termine ultimo indicato nella comunicazione di cui al comma 1. La data di acquisizione delle dichiarazioni sostitutive è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto a cura del personale dell’ufficio protocollo. Se il termine scade in un giorno festivo, è prorogato al primo giorno lavorativo immediatamente successivo.

Art. 12

Dichiarazione per il candidato con disabilità

La persona con disabilità potrà sostenere le prove d’esame con l’uso di ausili e di tempi aggiuntivi, eventualmente necessari e richiesti, in relazione alla sua situazione personale di disabilità.

Nella domanda di partecipazione al concorso, oltre a quanto richiesto nel precedente articolo, il candidato deve:

- allegare alla domanda di partecipazione al concorso, entro il termine di scadenza del bando (22/02/2018), copia della certificazione attestante la disabilità, rilevato in seguito ad accertamento medico, così come previsto dell’art. 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

- specificare l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova di concorso (art. 20 legge 5 febbraio 1992, n. 104).

I candidati con disabilità psichica o sensoriale, associata a massicce difficoltà di eloquio, di comunicazione e di comprensione del linguaggio verbale o scritto, accertato dalla commissione di cui all’art. 4 della l. 104/1992, sono esonerati dalla prova di accertamento della conoscenza delle lingue francese o italiana di cui all’art. 15 del presente bando. I candidati devono consegnare all’ufficio personale apposita certificazione medica.

La data di acquisizione della documentazione è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto a cura del personale dell’ufficio protocollo.

(8)

Art. 13

Dichiarazione per il candidato affetto da DSA

Il candidato affetto da disturbi specifici di apprendimento (DSA) deve, ai sensi dell’art. 14 comma 5 del Regolamento Regionale 12 febbraio 2013, n. 1 e s.m.i., entro il termine di scadenza del bando (22/02/2018), produrre apposita certificazione rilasciata dalla competente ASL indicando, nell’istanza di partecipazione al concorso, gli strumenti compensativi di cui necessita e l’eventuale prolungamento dei tempi stabiliti per l’espletamento delle prove la cui ammissibilità è valutata dalla Commissione Esaminatrice.

La data di acquisizione della documentazione è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto a cura del personale dell’ufficio protocollo.

Art. 14

Proroga della data di scadenza delle domande

Ai sensi dell’art. 13 comma 2 del R.R. 1/2013, Il Direttore dell’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz dispone con proprio provvedimento, la proroga della data di scadenza del termine per la presentazione della domanda ovvero la riapertura del bando di concorso se, alla data di scadenza (22/02/2018) :

a) non vi sia alcuna domanda;

b) vi sia un unico candidato;

c) sia pervenuto un numero di domande inferiore o uguale al numero di posti previsti dal bando.

Art. 15

Accertamento linguistico

I concorrenti devono sostenere e superare una prova preliminare per l’accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana. L’accertamento è effettuato sulla lingua diversa da quella dichiarata dal candidato nella domanda di ammissione al concorso. La tipologia delle prove di accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana, disciplinata con deliberazione della Giunta Regionale n. 4660 del 3.12.2001 e n. 1501 del 29.04.2002, è stata pubblicata sul II supplemento ordinario del Bollettino ufficiale della Regione Valle d'Aosta n. 23 del 28 maggio 2002.

Le guide per il candidato utili alla preparazione delle prove sono state pubblicate sui supplementi I e II del Bollettino ufficiale della Regione Valle d'Aosta n. 49 del 12 novembre 2002; le stesse sono inoltre in consultazione presso le biblioteche della Valle d'Aosta e disponibili sul sito internet http://www.regione.vda.it/amministrazione/concorsi/guida_accertamento_linguistico_i.asp .

L’accertamento è superato qualora il candidato riporti in ogni prova, una votazione di almeno 6/10. Il mancato superamento delle prove sopra citate comporta l’esclusione dei candidati dalle successive prove d’esame.

L’accertamento conseguito con esito positivo conserva validità permanente per le selezioni e i concorsi banditi esclusivamente dall’A.P.S.P. Casa di Riposo G.B. Festaz ai sensi di quanto previsto dall’art. 16 comma 5 del R.R. 1/2013.

Sono esonerati dall’accertamento linguistico:

1) i candidati in possesso della certificazione di superamento della prova di accertamento linguistico di cui alla L.R. 8/3/1993, n. 12 (accertamento della piena conoscenza della lingua francese per il personale ispettivo, direttivo, docente ed educativo delle istituzioni scolastiche dipendenti dalla Regione);

(9)

2) i portatori di disabilità psichica o sensoriale, associato a massicce difficoltà di eloquio, di comunicazione e di comprensione del linguaggio verbale o scritto, accertato dalla commissione di cui all’art. 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, come indicato nella tabella pubblicata sul sito istituzionale della Regione, nella sezione concorsi/guida all’accertamento linguistico/casi di esonero e prove differenziate, da comprovarsi con idonea documentazione da consegnare all’ufficio personale;

3) il candidato cui sia stata riconosciuta una tipologia di invalidità indicata dalla tabella pubblicata sul sito istituzionale della Regione Vda nella sezione concorsi/guida all’accertamento linguistico/casi di esonero e prove differenziate, approvata con deliberazione della Giunta Regionale n.

4660/2001, da comprovarsi con idonea documentazione da consegnare all’ufficio personale;

4) i candidati che hanno conseguito il diploma di licenza media presso una scuola della Valle d’Aosta a partire dall’anno scolastico 1996/1997;

5) i candidati che hanno conseguito il diploma di maturità valido per l’iscrizione all’università in una scuola della Valle d’Aosta a partire dall’anno scolastico 1998/99, qualora la sezione riservata all’attestazione della piena conoscenza della lingua francese riporti la relativa votazione, ai sensi dell’art. 7 della L.R. 52/98;

6) coloro che sono in possesso di un accertamento valido alla data del 13 marzo 2013 (data di entrata in vigore del R.R. 1/2013) superato in concorsi, selezioni o procedure non concorsuali per la

“categoria B – posizione B2 o B3” o superiori, bandita dall’Amministrazione Regionale, dagli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione, dagli enti locali e loro forme associative, dall’Università della Valle d’Aosta (per il personale tecnico-amministrativo) o dall’Azienda regionale sanitaria USL della Valle d’Aosta (in quest’ultimo caso l’accertamento deve essere stato effettuato con le stesse modalità previste per gli enti di cui all’art.1 del R.R. n. 1/2013). In tal caso nella domanda di partecipazione il candidato è tenuto a specificare l’ente e il relativo concorso, selezione o procedura non concorsuale nel quale ha superato la prova di accertamento della lingua e l’anno in cui l’ha superata;

7) coloro che hanno superato la prova in concorsi, selezioni o procedure non concorsuali per la

“categoria B – posizione B2 o B3” o superiori, bandita dall’Amministrazione Regionale, dagli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione, dagli enti locali e loro forme associative, dall’Università della Valle d’Aosta (per il personale tecnico-amministrativo) o dall’Azienda regionale sanitaria USL della Valle d’Aosta (in quest’ultimo caso l’accertamento deve essere stato effettuato con le stesse modalità previste per gli enti di cui all’art.1 del R.R. n. 1/2013) successivamente alla data del 13 marzo 2013 (data di entrata in vigore del R.R. 1/2013). In tal caso nella domanda di partecipazione il candidato è tenuto a specificare l’ente e il relativo concorso, selezione o procedura non concorsuale nel quale ha superato la prova di accertamento della lingua e l’anno in cui l’ha superata;

8) i candidati in possesso del diploma DELF B1 o B2 e DALF C1 o C2;

Qualora il candidato superasse l’accertamento linguistico presso l’Amministrazione regionale o presso uno degli altri enti facenti parte del comparto unico regionale successivamente alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura selettiva, deve darne comunicazione scritta all’A.P.S.P. Casa di Riposo G.B. Festaz entro il giorno antecedente l’inizio delle prove di accertamento linguistico, al fine di ottenere l’esonero dall’accertamento stesso; in caso contrario, il candidato deve risostenere la prova.

Il candidato è tenuto a specificare l’ente e il relativo concorso, selezione o procedura non concorsuale nel quale ha superato la prova di accertamento della lingua e l’anno in cui l’ha superata.

Il candidato è tenuto a dichiarare ogni elemento utile a comprovare l’esonero dall’accertamento linguistico preliminare; in caso contrario è ammesso con riserva.

Se lo stesso non provvede a sanare l’irregolarità riscontrata entro il termine assegnatoli, è tenuto a sostenere l’accertamento linguistico.

(10)

Art. 16 Prove d’esame

I concorrenti ammessi dovranno sostenere le seguenti prove, ai sensi di quanto previsto all’art. 17 del Regolamento Regionale 1/2013, vertenti sui seguenti argomenti:

a) UNA PROVA SCRITTA vertente su:

- Argomenti attinenti alla professione di Operatore Socio-Sanitario:

o Igiene personale e ambientale;

o Rilevazione parametri vitali;

o Mobilizzazione;

o Alimentazione e somministrazione degli alimenti;

o Prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza;

o Gestione dell’incontinenza;

o Nozioni sulle attività di animazione;

o Nozioni sulla gestione delle medicazioni semplici

b) UNA PROVA ORALE vertente su:

- Argomenti relativi alla prova scritta;

- Nozioni sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro: uso dei dispositivi di protezione individuale e movimentazione dei carichi, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 (artt. 1, 2, 15, 20, 36, 37, 74, 75, 76, 77, 78);

- Nozioni sulla Legge Regionale 23 dicembre 2004, n. 34;

- Diritti e doveri dei dipendenti pubblici.

Art. 17

Svolgimento delle prove

Le prove si svolgeranno presso l’A.P.S.P. “Casa di Riposo J.B. Festaz” secondo il seguente calendario:

- prove di accertamento linguistico: inizio in data LUNEDI’ 12/03/2018 dalle ore 09:00 con possibilità di prosecuzione nella giornata di mercoledì 14/03/2018 ;

- prova scritta: inizio in data GIOVEDI’ 15/03/2018 dalle ore 09:00 con possibilità di prosecuzione nella giornata di venerdì 16/03/2018;

- prova orale in data MARTEDI’ 20/03/2018 dalle ore 09:00 con possibilità di prosecuzione nelle giornate successive.

Le date di pubblicazione delle prove del presente bando sul sito istituzionale, hanno valore di comunicazione diretta ai destinatari ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 del regolamento regionale n.

1/2013.

Le eventuali variazioni al calendario delle prove e l’ammissione ad ogni prova successiva saranno rese pubbliche sul sito internet istituzionale all’indirizzo www.casadiriposojbfestaz.it nella sezione Pubblicazioni/Concorsi e selezioni/Bandi di concorso in pubblicazione.

L’ammissione ad ogni prova successiva è subordinata al superamento della prova precedente. Ogni prova si intende superata con votazione minima di 6/10.

Il candidato che non si presenta a sostenere le prove di concorso, nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, è dichiarato decaduto dal concorso stesso, quale che sia stata la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà del singolo.

(11)

Il candidato non può chiedere alcuna variazione al calendario delle prove.

I candidati devono presentarsi agli esami muniti di documento di riconoscimento valido.

Art. 18

Commissione esaminatrice e valutazione delle prove

La commissione per l'accertamento linguistico è composta da due docenti di lingua e da un componente con funzioni di presidente.

La commissione per le prove d'esame è composta da tre tecnici esperti nelle materie oggetto d'esame, di cui uno con funzioni di presidente.

Le Commissioni sono scelte secondo le modalità previste dall’art. 36 del Regolamento Regionale n.

1/2013.

Sarà considerato idoneo il concorrente che riporterà almeno 6/10 in ciascuna delle prove scritte e orale.

Il punteggio finale, utile alla stesura della graduatoria, è dato dalla somma delle valutazioni ottenute dai candidati in ciascuna prova d’esame, con esclusione dell’accertamento linguistico preliminare, e dal punteggio conseguito nella valutazione dei titoli.

Durante le prove d’esame non è ammessa la consultazione di testi di legge, libri o altre pubblicazioni portati dai candidati tantomeno l’uso di telefoni cellulari, smartphone, tablet e similari, pena l’esclusione dalla procedure selettiva.

Art. 19

Titoli che danno luogo a punteggio

Ai fini della formazione della graduatoria finale vengono valutati i titoli secondo i criteri e le modalità stabiliti dall’allegato “A” del Regolamento Regionale 01/2013 e precisamente:

A) TITOLO DI STUDIO (Massimo 1 punto)

- diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) richiesto per l’ammissione al concorso:

- votazione da 6,80 a 7,59/discreto punti 0,20

- votazione da 7,60 a 8,39/buono punti 0,40

- votazione da 8,40 a 9,19/distinto punti 0,60

- votazione da 9,20 a 10,00/ottimo punti 0,80

- diploma di qualifica professionale/diploma di maturità valido per l’iscrizione all’università:

- se attinente al profilo professionale di operatore socio-sanitario punti 0,20 - se non attinente al profilo professionale di operatore socio-sanitario punti 0,10

L’interessato può autocertificare il titolo di studio immediatamente superiore a quello richiesto per l’accesso (diploma di qualifica professionale/diploma di maturità valido per l’iscrizione all’università), come indicato nell’art. 6 comma 2. In questo caso al titolo di studio viene assegnato un punteggio in base all’attinenza al profilo professionale di operatore socio-sanitario, come specificato all’art. 19 comma a).

E’ in ogni caso esclusa la valutazione dei titoli di studio la cui attestazione non riporti la votazione finale.

(12)

B) TITOLO DI SERVIZIO (Massimo 2 punti)

- servizio effettivamente prestato a tempo indeterminato e a tempo determinato nel profilo di operatore socio-sanitario/assistente domiciliare tutelare presso una

pubblica amministrazione, per ogni anno: punti 0,20

- servizio effettivamente prestato a tempo indeterminato e a tempo determinato in posti di pari posizione economica (B2) o in posizione economica immediatamente

superiore (B3) e di diverso profilo professionale, per ogni anno: punti 0,10

- servizio effettivamente prestato a tempo indeterminato e a tempo determinato in posti di categoria immediatamente superiore (cat. C, pos. C1 e C2),

per ogni anno: punti 0,06

- servizio effettivamente prestato a tempo indeterminato e a tempo determinato in posti di posizione economica immediatamente inferiore,

per ogni anno: punti 0,08

- servizio effettivamente prestato a tempo indeterminato e a tempo determinato

in posti di categoria immediatamente inferiore, per ogni anno: punti 0,04

I periodi di effettivo servizio militare prestati presso le Forze Armate sono valutati, ai sensi dell’art.

2050 del Decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (codice dell’ordinamento militare), come segue:

- servizio effettivamente prestato con il grado di sottufficiale, come servizio di pari posizione

economica e di diverso profilo professionale: punti 0,20

- servizio effettivamente prestato con il grado inferiore a quello di sottufficiale, come servizio di pari posizione economica e di diverso profilo professionale: punti 0,10

Ai sensi dell’art. 9, comma 3 della legge regionale 16 novembre 2017, n. 30 (disposizioni in materia di servizio civile in Valle d’Aosta), e dell’art. 2103 del D.Lgs. 66/2010, il periodo di servizio civile effettivamente prestato è valutato come servizio di pari posizione economica e di diverso profilo

professionale: punti 0,10

I servizi valutabili non possono superare i 10 anni complessivi.

In caso di più servizi è valutato il servizio più favorevole al candidato.

Per i servizi in atto si fa riferimento, quale termine finale, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso (22/02/2018).

Il servizio prestato a tempo parziale è valutato in misura proporzionale alla percentuale di servizio effettuato.

Nella valutazione dei servizi, per i periodi inferiori all’anno, il punteggio è attribuito ai giorni effettivamente prestati.

I periodi di sedici giorni o superiori sono considerati come mesi interi, i periodi inferiori non sono valutati.

Non sono comunque valutabili i servizi prestati a fattura, in qualità di consulente o con rapporto di lavoro autonomo, compresi i rapporti di lavoro Co.co.co., Co.co.pro. ed occasionali.

(13)

I candidati devono far pervenire all’ufficio personale, entro il giorno di espletamento della prova orale, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli che danno luogo a punteggio qualora i relativi dati siano detenuti da enti privati, pena la non valutazione degli stessi.

Art. 20

Titoli che danno luogo a preferenza

Agli effetti della formazione della graduatoria, in caso di parità di merito i titoli di preferenza sono, ai sensi dell’art. 31 comma 3 del R.R. 1/2013:

a) gli insigniti di medaglia al valore militare;

b) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

c) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

d) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

e) gli orfani di guerra;

f) gli orfani di caduti per fatto di guerra;

g) gli orfani di caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

h) i feriti in combattimento;

i) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

l) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

m) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

n) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

o) i genitori ed i vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;

p) i genitori ed i vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

q) i genitori ed i vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

r) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

s) i coniugati ed i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

t) gli invalidi ed i mutilati civili;

u) i militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

In armonia con quanto previsto dall’art. 38, comma 3, della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n.

4 (Statuto Speciale per la Valle d’Aosta), a parità di merito e di titoli di preferenza di cui al precedente comma, sono preferiti:

a) i residente in Valle d’Aosta dalla nascita, gli emigrati valdostani ed i figli degli emigrati valdostani;

b) i residenti in Valle d’Aosta da almeno dieci anni.

Ad ulteriore parità di merito è preferito il candidato più giovane di età, ai sensi dell’art. 3, comma 7 della legge 15 maggio 1997, n. 127 (misure urgenti per lo snellimento dell’attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo).

Art. 21

Formazione della graduatoria

Il punteggio utile ai fini della graduatoria definitiva è dato dalla somma dei voti riportati in ciascuna prova d’esame e dal punteggio relativo ai titoli di cui all’art. 18, con esclusione dell’accertamento linguistico preliminare.

(14)

Agli effetti della formazione della graduatoria, in caso di parità di merito, si fa riferimento alle precedenze stabilite dall’art. 31 del Regolamento regionale 1/2013.

Il Direttore dell’A.P.S.P. Casa di Riposo G.B. Festaz, sulla base degli atti rimessi allo stesso dalla Commissione esaminatrice, approva la graduatoria definitiva che viene affissa all’Albo notiziario dell’A.P.S.P. Casa di Riposo G.B. Festaz nonché sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.casadiriposojbfestaz.it e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione.

L’assunzione verrà effettuata secondo la graduatoria definitiva approvata.

Al candidato risultato idoneo è notificato l’esito del concorso.

Ai sensi dell’art. 5 comma 2 del Regolamento Regionale n. 1/2013, nel caso in cui il candidato, chiamato dalla graduatoria all’assunzione a tempo determinato, rinunci per due volte consecutive, lo stesso è ricollocato all’ultima posizione utile della graduatoria ai soli fini dell’assunzione a tempo determinato.

Per ottenere l’idoneità il candidato deve riportare in ciascuna prova una votazione non inferiore a 6/10.

La graduatoria ha validità triennale dalla data di approvazione della stessa ai sensi dell’art. 41 comma 6 della Legge Regionale 22/2010. Entro tale termine l’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz si riserva la facoltà di utilizzarla sia per l’eventuale copertura di posti di pari qualifica che si rendessero successivamente vacanti e disponibili, sia per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato di pari profilo professionale nell’ambito della categoria B pos. B2.

Art. 22

Assunzione in servizio

I candidati chiamati ad assumere servizio saranno invitati dall’ufficio di personale dell’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz, nel termine di trenta giorni, prorogabili di ulteriori trenta giorni per giustificati motivi, a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro.

Dalla data effettiva di assunzione decorre il periodo di prova che verrà disciplinato secondo le norme previste dal vigente contratto collettivo di lavoro.

Art. 23

Verifica della veridicità delle dichiarazioni sostitutive

Dall’affissione della graduatoria all’Albo notiziario, l’A.P.S.P. Casa di Riposo G.B. Festaz potrà procedere ad effettuare i debiti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive acquisendo d’ufficio i relativi dati presso l’Amministrazione pubblica e i gestori di pubblici sevizi che li detengono, ai sensi dell’art. 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183.

Al fine di accelerare il procedimento di accertamento, l’A.P.S.P. Casa di Riposo G.B. Festaz può richiedere agli interessati la trasmissione di copia, anche non autenticata, dei documenti di cui i medesimi siano già in possesso.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi della legge regionale 6 agosto 2007, n. 19.

(15)

Art. 24 Decadenza Il candidato dichiarato vincitore del concorso che:

• risulti non in possesso dei requisiti prescritti,

• non produca i documenti richiesti nei termini prescritti,

• senza giustificato motivo, non assuma servizio nel giorno stabilito in sede di sottoscrizione di apposito contratto di lavoro,

è dichiarato decaduto dalla graduatoria di merito.

L’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz provvederà all’assunzione di altro aspirante che abbia conseguito l’idoneità seguendo l’ordine di graduatoria.

Art. 25 Diritto di accesso

Il candidato ha facoltà di esercitare il diritto di accesso agli elaborati delle prove, alla conclusione del procedimento concorsuale, ai sensi dell’art. 43 della Legge Regionale 19/2007, con le modalità ivi previste.

Art. 26 Norme applicabili

Per quanto non previsto dal presente bando, si applicano le norme contenute nella legge regionale 23 luglio 2010, n. 22, nel regolamento regionale 12 febbraio 2013, n. 1, e nel Testo di accordo delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie per il comparto unico della Valle d’Aosta sottoscritto in data 13/12/2010, e s.m.i.

Ai cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea si applica il Regolamento recante norme sull’accesso degli stessi ai posti di lavoro presso le Amministrazioni pubbliche, adottato con D.P.C.M.

7 febbraio 1994, n. 174.

Il concorso si terrà nel pieno rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125 (Azioni positive per la realizzazione della parità uomo/donna nel lavoro).

Art. 27 Informativa privacy Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003, si informa che:

a) il titolare del trattamento è l’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz nella persona del Direttore;

b) i dati conferiti dai concorrenti verranno trattati esclusivamente per le finalità previste dal presente bando (gestione della procedura concorsuale, assunzione in servizio, stipulazione e gestione del contratto di lavoro);

c) le modalità di trattamento dei dati personali sono effettuate attraverso supporti cartacei e strumenti informatici; specifiche misure di sicurezza sono adottate per evitare usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati;

d) il conferimento dei dati ha natura facoltativa, fermo restando che la mancata produzione degli stessi comporterà l’esclusione dal concorso, ovvero la mancata assunzione;

e) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono:

(16)

 il personale dell’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz responsabile dei procedimenti finalizzati all’espletamento del concorso, all’assunzione, alla stipulazione e gestione del contratto di lavoro;

 i componenti della commissione esaminatrice;

 altri soggetti pubblici in presenza di una norma di legge o regolamento ovvero quando tale comunicazione sia necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali previa comunicazione al Garante (art. 39 del d.lgs.i196/2003);

f) parte dei dati conferiti verranno diffusi mediante la pubblicazione dell’elenco dei candidati idonei;

g) l’interessato può esercitare i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003.

Art. 28 Informazioni varie

Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio personale dell’A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz in Via Monte Grappa n. 8 – 11100 Aosta, durante l’orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e, inoltre, martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30) al numero di telefono 0165/364243 oppure scrivere a info@casadiriposojbfestaz.it.

Aosta, 23/01/2018

Il Direttore (Piera JORRIOZ) ____________________

_______________________________________________________________________________________________

Telefono +39 0165364243 Telefax +39 0165235995 email: info@casadiriposojbfestaz.it Téléphone +39 0165364243 Télécopie +39 0165235995 Pec: protocollo.casadiriposo@pec.it

Riferimenti

Documenti correlati

l.3 ricade nell’ambito di applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (d.lgs. 81/2008), ma si riserva di presentare le dichiarazioni di

Il servizio in oggetto viene espletato in parte (lavaggio, stiratura indumenti degli ospiti) nei locali interni alla struttura dell’Azienda adibito ad oggi a

Attesa la peculiarità della fornitura oggetto di affidamento, considerate le specificità dei luoghi in cui la stessa deve essere eseguita, vista da ultimo la

intende acquisire manifestazioni di interesse alla partecipazione alla procedura negoziata, ai sensi dell'art. 50/2016, sulla piattaforma di eProcurement della Regione Autonoma

I dati precedentemente citati saranno inoltre trattati secondo un processo automatizzato. In particolare, il Titolare del trattamento provvederà al trattamento anche automatizzato

Chiunque, essendovi tenuto per legge a causa delle funzioni rivestite in una società o in un consorzio, omette di eseguire, nei termini prescritti, denunce, comunicazioni o

- INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI - (ai sensi dell’art. 196 e successive modifiche, recante disposizioni a "Codice in materia di protezione dei dati personali”

contestualmente alla SCIA, richiesta per l’acquisizione da parte dell’amministrazione degli atti di assenso necessari alla realizzazione dell’intervento, indicati nel