• Non ci sono risultati.

VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 71 DELLA GIUNTA MUNICIPALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 71 DELLA GIUNTA MUNICIPALE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

copia

VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 71 DELLA GIUNTA MUNICIPALE

PROT. N. 2015 - 0022111

NOMINA DELLA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 9 DELLA LEGGE PROVINCIALE 4 AGOSTO 2015 N.15

L’anno duemilaquindici, addì ventidue del mese di settembre (22-09-2015), alle ore 12:20 nella Sala riunioni, si è convocata la Giunta Municipale.

Risultano presenti i signori:

MOSANER ADALBERTO - Sindaco

CAPRONI MARIO - Vice Sindaco

GATTI LUCIA - Assessore

BOLLETTIN RENZA - Assessore

ZANONI ALESSIO - Assessore

ACCORSI MASSIMO - Assessore

Partecipa la Sig.ra MORESCO LORENZA - Segretario generale

Riconosciuto il numero legale degli intervenuti, il sig. MOSANER ADALBERTO nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto suindicato posto al n. 233 dell’ordine del giorno.

*********************

(2)

Relazione.

L’articolo 9 della legge provinciale 4 agosto 2015 n. 15, prevede che i Comuni istituiscano la commissione edilizia comunale (CEC), quale organo tecnico-consultivo in materia edilizia, demandando al regolamento edilizio comunale, fatte salve le previsioni espressamente dettate dalla stessa legge, la determinazione della composizione, le modalità di funzionamento e gli interventi di trasformazione edilizia ed urbanistica soggetti al suo parere.

Nel disciplinare la composizione della CEC l'articolo 9 sopra citato prevede espressamente che:

a) il sindaco o l'assessore all'urbanistica è componente della commissione e la preside

b) il numero massimo dei componenti, compreso il presidente, nei comuni con popolazione pari o superiore a 5.000 abitanti, non può essere superiore a sette. Almeno due componenti sono tecnici esperti in materia di edilizia e tutela del paesaggio iscritti ai relativi collegi o albi professionali.

c) non possono essere nominati componenti della commissione consiglieri o assessori comunali, fatta eccezione per gli assessori competenti in materia urbanistica ed edilizia;

d) i comandanti del corpo dei vigili del fuoco permanente e dei corpi dei vigili del fuoco volontari, componenti di diritto delle commissioni edilizie ai sensi degli articoli 3 e 16 della legge regionale 20 agosto 1954 n. 24, non sono computati ai fini del rispetto del numero massimo previsto dalla lettera b)

e) l'individuazione dei componenti diversi da quelli previsti dalle lettere a), c) e d) avviene attraverso la pubblicazione di avvisi e la valutazione comparativa delle candidature ammissibili.

L'articolo 121, comma 4, della L.P. 15/2015, prevede che le amministrazioni comunali procedono alla nomina della CEC secondo quanto previsto dall'articolo 9 entro due mesi dall'entrata in vigore della legge stessa.

L'articolo 3.1 del Regolamento edilizio comunale, dopo aver inserito tra i membri di diritto (oltre al Sindaco e al Comandante dei vigili del fuoco) anche il Dirigente dell'Area Gestione del Territorio, Ambiente e delle Attività Produttive, prevede che i membri di nomina siano scelti tra un tecnico laureato in architettura, un tecnico laureato in ingegneria, un tecnico laureato esperto in problematiche ambientali, un tecnico diplomato nell'area edilizio- urbanistica, un esperto d'arte laureato in storia dell'arte o comunque fornito di adeguate conoscenze in campo artistico, storico ed urbanistico locale.

A seguito delle elezioni comunali del mese di maggio 2015 si rende ora necessario provvedere alla nomina della nuova commissione edilizia nel rispetto delle condizioni previste dall'articolo 9 della L.P. 15/ 2015 e del Regolamento edilizio comunale. L 'articolo 120, comma 1 della L.P. 2015, prevede che le disposizioni contenute nella medesima legge prevalgono sulle disposizioni difformi contenute nei regolamenti edilizi comunali, nei PTC e nei PRG.

In data 26.08.2015, fino al 07.09.2015, è stato pubblicato sull'albo informatico comunale l'avviso per la presentazione di candidature per la nomina a componente della Commissione edilizia comunale.

(3)

Gli articoli 3.1 e 3.2 del Regolamento edilizio comunale che disciplinano la composizione, la formazione, le competenze ed il funzionamento della Commissione Edilizia Comunale, attribuiscono alla Giunta comunale la competenza alla nomina dei membri di tale commissione.

Dato atto che trattasi, comunque, di competenza residuale della Giunta comunale ai sensi dell’articolo 28 del D.P.Reg. 1.02.2005, n. 3/L.

L'articolo 18 del Regolamento concernente “Determinazione della misura e disciplina dell'indennità di carica e dei gettoni di presenza per gli amministratori locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige nel quinquennio 2015-2020” approvato con D.P.Reg. 9 aprile.2015 n.63 prevede che a decorrere dalla data del turno elettorale generale, gli enti locali possano determinare la concessione di un gettone di presenza per l'effettiva partecipazione alle sedute delle commissioni consiliari e delle commissioni previste da leggi o regolamenti (come nel caso di specie) in una misura non superiore al 50 per cento di quella spettante per i componenti dei rispettivi consigli e alle medesime condizioni. La partecipazione alle sedute delle commissioni può essere remunerata sulla base di tariffe o in misura maggiorata rispetto agli ordinari gettoni di presenza quando la stessa costituisca attività professionale o prestazione di lavoro autonomo occasionale .

L'articolo 5, comma 1 della L.R. 05.02.2013 n. 1 stabilisce inoltre che nelle nomine e designazione di componenti di commissioni, ad eccezione di quelle consiliari, deve essere garantita una adeguata rappresentanza di entrambi i generi.

Sono stati esaminati i curriculum e le esperienze professionali dei candidati ed è stata verificata l'inesistenza di rapporti di lavoro e/o incarichi professionali incompatibili con l'incarico da conferire.

Si ritiene, per le motivazioni sopra esposte, di nominare membri della Commissione Edilizia Comunale le seguenti persone:

1 ANDREOLLI ALESSANDRO in qualità di Tecnico laureato in architettura 2 CONT DEBORA in qualità di Tecnico laureato in ingegneria

3 CAMIN MICHELE in qualità di Tecnico laureato esperto in problematiche ambientali

4 PISONI SERGIO in qualità di tecnico diplomato nell'area edilizio-urbanistica 5 GALAS DANIELE in qualità di esperto d'arte laureato in storia dell'arte o

comunque fornito di adeguate conoscenze in campo artistico, torico e urbanistico locale.

I componenti della commissione liberi professionisti, i loro associati e gli altri professionisti con cui operano in via continuativa, ai sensi dell'articolo 9, comma 3 della L.P. 15/2015 possono assumere, nel territorio del comune, solamente incarichi inerenti opere ed impianti pubblici

Tutto ciò premesso,

(4)

LA GIUNTA MUNICIPALE

Udita e fatta propria la relazione del Sindaco Adalberto Mosaner, anche ai fini della motivazione del presente atto.

Visti gli articoli. 9, 120 e 121 della legge 4 agosto 2015 n.15.

Visti gli articoli 3.1 e 3.2 del Regolamento edilizio comunale.

Visti i pareri favorevoli resi in ordine alla regolarità tecnico- amministrativa dal Responsabile del Servizio interessato e alla regolarità contabile dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 81 del D.P.Reg. 1.02.2005 n. 3/L, e dell'art. 4 del Regolamento di contabilità, allegati alla presente deliberazione.

Visto il Regolamento di Contabilità approvato con deliberazione consiliare n. 166 dd. 20.12.2000, esecutiva, e ss.mm..

Dato atto che trattasi di competenza residuale della Giunta comunale ai sensi dell’art. 28 D.P.Reg. 1.02.2005 n. 3/L, comma 1.

Su invito dell`Assessore all'EDILIZIA PRIVATA, ABITATIVA PUBBLICA E CONVENZIONATA - MOSANER ADALBERTO;

Ad unanimità di voti palesemente espressi per alzata di mano:

DELIBERA

1. di nominare membri della Commissione Edilizia Comunale le seguenti persone:

ANDREOLLI ALESSANDRO in qualità di Tecnico laureato in architettura CONT DEBORA in qualità di Tecnico laureato in ingegneria

CAMIN MICHELE in qualità di Tecnico laureato esperto in problematiche ambientali PISONI SERGIO in qualità di tecnico diplomato nell'area edilizio-urbanistica

GALAS DANIELE in qualità di esperto d'arte laureato in storia dell'arte o comunque fornito di adeguate conoscenze in campo artistico, torico e urbanistico locale .

2. di precisare che la composizione della Commissione Edilizia Comunale risulta pertanto così costituita:

PRESIDENTE:

ADALBERTO MOSANER in qualità di Sindaco con competenza in materia urbanistica ed edilizia

MEMBRI DI DIRITTO:

GRAZIANO BORONI in qualità di Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari del Comune di Riva del Garda

(5)

ANNA CATTOI in qualità di Dirigente dell'Area Gestione del Territorio, Ambiente e delle Attività Produttive

MEMBRI DI NOMINA:

ANDREOLLI ALESSANDRO in qualità di Tecnico laureato in architettura CONT DEBORA in qualità di Tecnico laureato in ingegneria .

CAMIN MICHELE in qualità di Tecnico laureato esperto in problematiche ambientali PISONI SERGIO in qualità di tecnico diplomato nell'area edilizio-urbanistica … GALAS DANIELE in qualità di esperto d'arte laureato in storia dell'arte o comunque

fornito di adeguate conoscenze in campo artistico, torico e urbanistico locale

dando atto che alle riunioni della Commissione Edilizia Comunale, ai sensi dell’articolo 3.1.2 del Regolamento edilizio comunale, possono partecipare, su invito del Presidente, il Segretario Generale del Comune, e/o il Responsabile del Settore delle Opere Pubbliche, al fine di esprimere proprie valutazioni o pareri in merito, senza diritto di voto;

3. di incaricare delle funzioni di segretario della Commissione il Responsabile dell’Unità Operativa dell’Edilizia, geom. Achille Rosa, autorizzando lo stesso a provvedere, in caso di sua assenza o impedimento, a nominare formalmente un suo sostituto fra i dipendenti dell' U.O. Edilizia;

4. di precisare che i liberi professionisti nominati componenti della Commissione sono soggetti alle limitazioni di assunzione di incarico professionale, nel territorio comunale, ai sensi dell'articolo 9 della L.P. 15/2015;

5. di determinare la concessione ai membri della commissione edilizia di un gettone di presenza per l'effettiva partecipazione alle sedute nella misura del 50% di quella spettante ai componenti del Consiglio comunale;

6. di dare evidenza, in applicazione dell’art. 4, comma 4, della L.P. 23/1992 e ss.mm., che avverso la presente deliberazione è ammessa opposizione alla Giunta Municipale, durante il periodo di pubblicazione, da parte di ogni cittadino ex art. 79 del D.P.Reg. 1.02.2005, n.

3/L, nonché ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni ex art. 8 del D.P.R. 24.11.1971 n. 1199 e giurisdizionale avanti al T.R.G.A. di Trento entro 60 giorni ex artt. 13 e 29 del D. Lgs. 02.07.2010 n. 104, da parte di chi abbia un interesse concreto ed attuale;

7. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 79, comma 4, del D.P.Reg. 1.02.2005, n. 3/L, al fine di esaminare le pratiche edilizie presentate.

Alla presente è unito:

• parere in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa;

• parere in ordine alla regolarità contabile;

LZ.

(6)

/mcdp.

Data lettura del presente verbale, viene approvato e sottoscritto.

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE

Adalberto Mosaner Lorenza Moresco

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE / COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO

Il sottoscritto Segretario generale del Comune di Riva del Garda su attestazione del messo c e r t i f i c a

che il presente provvedimento è in pubblicazione all`Albo comunale e all`Albo pretorio informatico, nei modi di legge, dal 25-09-2015 al 05-10-2015 .

Attesta altresì che, contestualmente all’affissione all’albo, la presente deliberazione viene comunicata ai Capigruppo consiliari con le modalità di cui all’art. 37, comma 4, dello Statuto, ai sensi dell’art. 79, comma 2, del D.P.Reg. 01-02-2005, n. 3/L.

lì, 25 settembre 2015

IL SEGRETARIO GENERALE Lorenza Moresco

Riferimenti

Documenti correlati

6. Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione e nel curriculum hanno valore di "dichiarazioni sostitutive di certificazione" ai sensi dell’art 46

Dato atto, per quanto sopra definito, che l’aggiudicatario del bando del chiosco del Lido avrà l’onere di stipulare con il Comune di Casalecchio di Reno il contratto di

Assiste quale Segretario Comunale il Sig. TRUC Marco il quale provvede alla redazione del presente verbale. Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. ALLERA Franco

di incaricare fin da ora il Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) alla trasmissione del presente provvedimento all’Autorità per la vigilanza

- il medesimo comma investe il Consiglio Comunale, del compito di deliberare in merito ai criteri, le modalità e le condizioni per la concessione di dilazioni di pagamento

1) Di dare atto che per l’esercizio 2014 non sono stati individuati beni immobili da indicare nel piano delle valorizzazioni e delle alienazioni. Con successiva unanime

di approvare la convenzione tra il Comune di Quinzano d’Oglio e l’Università degli studi di Parma, facente parte integrante del presente atto, per un progetto formativo e

• per i mutui assunti presso la Cassa DD.PP, come meglio specificato nel provvedimento della Giunta provinciale, risulta che il valore dell’indennizzo richiesto in sede di