• Non ci sono risultati.

Avviso pubblico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Avviso pubblico"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE PER LA COGESTIONE DI PROGETTI TERAPEUTICI INDIVIDUALIZZATI DI

PRESA IN CARICO COMUNITARIA SOSTENUTI DA BUDGET DI SALUTE

PREMESSA

La Presa in Carico Comunitaria della Grave Patologia Mentale, rappresenta uno dei principi metodologici cui si ispira il “Piano Strategico per la Salute Mentale: uno strumento per cambiare”

(GURS 15/06/2012 n. 24).

La Presa in Carico Comunitaria della Grave Patologia Mentale, comporta l’adozione del Progetto Terapeutico Individualizzato (P.T.I.) la cui metodologia “si fonda su collaborazioni e rapporti che garantiscono una presa in carico globale utilizzando lo strumento del budget di salute, condiviso con il paziente, i familiari, i servizi pubblici e le agenzie del privato sociale, in un’ottica di presa in carico globale-comunitaria e di terapia lungo tutto il ciclo di vita”. E ancora: “Il P.T.I. presuppone sul piano gestionale l‘introduzione di una flessibilità nei percorsi assistenziali, anche attraverso un modello integrato pubblico-privato sociale, per le attività terapeutiche domiciliari e residenziali, di sostegno socio-familiare e scolastico, di inclusione socio-lavorativa, nel quale il servizio pubblico continui a mantenere la responsabilità e la titolarità del servizio. In tal senso , al fine di definire una partnership di qualità, è auspicabile che ogni Azienda Sanitaria Provinciale disponga di Albi (…) delle Enti sociali(…), per la realizzazione dei P.T.I., attraverso il Budget di Salute come previsto dal Piano Sanitario Regionale”. Tale metodologia era già stata anticipata dalle Linee di Indirizzo Nazionali per la Salute Mentale, emanate dal Ministero della Salute e recepite dalla Regione Sicilia con D.A. del 24 settembre 2009.

Il “Piano delle Azioni e dei Servizi Sociosanitari” (D.A. 31/07/2017 - GURS n. 32 del 04/08/2017), individua nella Salute Mentale l’ambito presso cui attivare “alcune linee pilota per testare le modalità di funzionamento dei processi organizzativi individuati come sistema unico sociosanitario della Regione”, utilizzando la metodologia del budget di salute.

Al fine di definire una partnership di qualità il Dipartimento Salute Mentale dell’ASP di Trapani deve dotarsi di un Albo di soggetti co-gestori dei PTI di presa in carico comunitaria, così come stabilito dall’art. 4 del Decreto 8 luglio 2021: “Linee guida per l’elaborazione e la gestione dei progetti Terapeutici individualizzati (PTI) di presa in carico comunitaria sostenuti da budget di salute”.

L’iscrizione all’Albo Aziendale costituisce il requisito obbligatorio che gli Enti co-gestori dovranno possedere per la co-gestione dei PTI in Budget di Salute.

(2)

1. ISTITUZIONE E ARTICOLAZIONE DELL’ALBO

L’ASP di Trapani, nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 4 del D.A. 8 luglio 2021: “Linee guida per l’elaborazione e la gestione dei progetti Terapeutici individualizzati (PTI) di presa in carico comunitaria sostenuti da budget di salute” istituisce un Albo Aziendali di soggetti co-gestori dei Piani Terapeutici Individualizzati (PTI) di presa in carico comunitaria, per promuovere la partecipazione attiva per il raggiungimento dei propri obiettivi istituzionali così come previsto dal Piano Strategico Regionale per la Salute Mentale. L’Albo di cui al presente avviso, è articolato per sezioni tematiche e per Distretti socio-sanitari. Le sezioni tematiche sono le seguenti:

A. Progetti Terapeutici Individualizzati (PTI) sull’Asse Casa – Habitat Sociale;

B. Progetti Terapeutici Individualizzati (PTI) sull’Asse Formazione e Inserimento Lavorativo;

C. Progetti Terapeutici Individualizzati (PTI) sull’Asse Socialità – Affettività.

i Distretti socio – sanitari, presso cui realizzare in modalità di cogestione i PTI sono quelli elencati di seguito:

Distretto Comune Capofila Comuni Inclusi

D50 Trapani Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, Paceco, San Vito Lo Capo, Valderice

D51 Pantelleria Pantelleria

D52 Marsala Petrosino

D53 Mazara del Vallo Gibellina, Salemi, Vita

D54 Castelvetrano Campobello di Mazara, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Santa Ninfa

D55 Alcamo Calatafimi – Segesta, Castellammare del Golfo

2. REQUISITI DI ACCESSO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’ALBO Possono fare richiesta d’iscrizione all’Albo:

• enti del privato sociale e imprenditoriale

• gli enti del terzo settore che in ragione della vigente normativa in materia dovranno essere iscritti nei rispettivi Albi fino all’avvio operativo del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di cui al D.M. n. 106 del 15/09/2020 (GURI 21/10/2020);

• Consorzi e Associazione Temporanea di Scopo (ATS – in tl caso i requisiti devono essere garantiti dall’Ente Capofila).

Non possono essere iscritti all’Albo:

• Le Amministrazioni pubbliche;

• Le formazioni e le associazioni politiche;

• I sindacati;

• Le associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche;

• Le associazioni di datori di lavoro;

• Gli enti sottoposti a direzione e coordinamento o controllati dai suddetti enti (ad esclusione dei soggetti operanti nel settore della protezione civile);

• Le fondazioni di origine bancaria di cui al D.lgs. 153/99.

(3)

Tali Enti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) Essere costituiti da almeno due anni;

b) Avere comprovate esperienze pregresse nel campo della prevenzione, della riabilitazione psichiatrica e/o inclusione sociale di persone con problematiche psichiatriche;

c) Prevedere nel proprio statuto la possibilità di svolgere attività nell’ambito della prevenzione, della riabilitazione psichiatrica e/o inclusione sociale di persone con problematiche psichiatriche;

d) Avere la disponibilità di idonee strutture per lo svolgimento delle attività inerenti al PTI;

e) Avere sede operativa nel territorio dell’ASP di Trapani;

f) Avere adottato una propria carta di servizi;

g) Non rientrare nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs 18 aprile 2016 n. 50;

In caso di Consorzi e ATS i superiori requisiti devono essere garantiti dal Consorzio o dall’Ente Capofila dell’ATS.

Ogni Ente – Consorzio – ATS iscritto all’Albo è tenuto ogni anno a presentare opportuna documentazione sul mantenimento dei requisiti dichiarati al momento dell’iscrizione. Il venire meno di uno dei requisiti comporta l’esclusione dall’Albo.

Il Legale Rappresentante degli Enti di sopra, per l’iscrizione all’Albo Aziendale, dovrà presentare copia conforme a quanto richiesto e stabilito nell’apposito modulo di iscrizione allegato al presente avviso.

3. COMMISSIONE DI VALUTAZIONE PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO E PER IL MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE

Le istanze presentate dagli Enti interessati saranno valutate da una Commissione costituita da massimo cinque membri individuati con apposita deliberazione Aziendale, su proposta del Direttore del DSM, avendo cura che nella stessa vi sia un rappresentante per ciascuna area del DSM (CSM, NPI, Dipendenze Patologiche). I componenti nominati resteranno in carica due anni con obbligo di rotazione. La Commissione ha il compito di valutare le domande presentate per l’iscrizione e successivamente, ogni anno, di verificare il mantenimento dei requisiti degli iscritti all’Albo. Alla Commissione è ammesso con parere consultivo un rappresentante nominato dalla Consulta dipartimentale degli utenti e dei familiari per la salute mentale. Ogni Ente, in caso di esclusione, può presentare ricorso al Direttore Generale dell’ASP di Trapani che s’impegna a valutare il ricorso entro tre mesi dalla sua presentazione.

4. VALIDITA’ DELL’ALBO

L’Albo ha validità illimitata e sarà sempre aperto. Dopo la costituzione della prima lista gli Enti iscritti all’Albo saranno aggiornati trimestralmente.

5. MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’ALBO E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

Gli Enti che intendono richiedere l'iscrizione all’Albo Aziendale, devono presentare richiesta di iscrizione secondo lo schema dell’allegato A. La domanda di iscrizione all’Albo dovrà essere redatta in carta semplice a firma del legale rappresentante dell’Ente. Le richieste d’iscrizione dovranno prevenire in plico chiuso indirizzato a: “ASP TRAPANI, VIA MAZZINI N. 1 – 91100 TRAPANI”, indicando sul frontespizio della busta: “RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE PER LA COGESTIONE DI PROGETTI TERAPEUTICI INDIVIDUALIZZATI DEL DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE SOSTENUTI DA BUDGET DI SALUTE”.

(4)

Le domande, esenti da bollo ai sensi dell'art. 82, co. 5º del D.Lgs. n. 117/2017 devono essere corredate, oltre che da copia di documento di identità del legale rappresentante, da:

1. copia autentica dell’atto costitutivo dell’Ente corredato del relativo statuto;

2. autocertificazione contenente gli estremi di iscrizione dell’Ente nei rispettivi Albi regionali fino Albi fino all’avvio operativo del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di cui al D.M. n. 106 del 15/09/2020 (GURI 21/10/2020);

3. dichiarazione circa la disponibilità di idonee strutture per lo svolgimento delle attività inerenti al PTI;

4. la carta dei servizi adottata dall’Ente;

5. autocertificazione che attesti di non rientrare nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.

Lgs. 18 aprile 2016 n. 50.

Le autocertificazioni e le dichiarazioni di cui ai punti 2, 3, 5, in conformità alle disposizioni di cui al DPR n. 445/2000, vanno sottoscritte dal legale rappresentante dell’Ente corredate, a pena di esclusione, da copia fotostatica di valido documento d’identità.

Previa verifica dei requisiti ai fini dell’ottenimento del giudizio di idoneità di cui all’art. 2 del presente avviso, saranno iscritti gli Enti che avranno prodotto istanza entro le ore 14:00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso presso il sito Internet aziendale www.aspTrapani.it., sezione “Bandi e Avvisi ASP”.

(5)

(DOMANDE ESENTI DA BOLLO AI SENSI DELL'ART. 17 DEL D.LGS. 4 DICEMBRE 1997, N. 460)

Allegato A

All’Azienda Sanitaria Provinciale Via Mazzini 1 – 91100 Trapani

Il/La sottoscritto/a _____________________________________________________, nato/a a ___________________________, Prov. ____________ il __________________ e residente a ____________________________________________, Prov.______, Cap. __________, Via ________________________________ in qualità di legale rappresentante della Cooperativa Sociale / Consorzio / Associazione Onlus (esatta denominazione ed eventuale acronimo) ___________________________________________________________________________

rientrante nella tipologia:

 enti del privato sociale e imprenditoriale

 gli enti del terzo settore che in ragione della vigente normativa in materia dovranno essere iscritti nei rispettivi Albi fino all’avvio operativo del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);

 Consorzi e Associazione Temporanea di Scopo (ATS – in tal caso i requisiti devono essere garantiti dall’Ente Capofila)

Con sede legale in __________________________________________ prov. __________ Via/Piazza ________________________________ n. _________ Tel.: _____________________ PEC:

________________________________ email: __________________________________

CHIEDE

di essere iscritto all’Albo Aziendale, per la cogestione di Progetti Terapeutici Individualizzati (PTI) del Dipartimento Salute Mentale, nelle seguenti sezioni (selezionare i PTI in interesse):

A Progetti Terapeutici Individualizzati (PTI) sull’Asse Casa – Habitat Sociale

B Progetti Terapeutici Individualizzati (PTI) sull’Asse Formazione e Inserimento Lavorativo C Progetti Terapeutici Individualizzati (PTI) sugli Assi Socialità – Affettività

FA PRESENTE

Di essere disposto ad operare nel territorio dei seguenti Distretti socio – sanitari (selezionare i Distretti in interesse):

Distretto Comune Capofila Comuni Inclusi

D50 Trapani Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, Paceco, San Vito Lo Capo, Valderice

D51 Pantelleria Pantelleria

D52 Marsala Petrosino

D53 Mazara del Vallo Gibellina, Salemi, Vita

(6)

D54 Castelvetrano Campobello di Mazara, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Santa Ninfa

D55 Alcamo Calatafimi – Segesta, Castellammare del Golfo

Ai sensi degli art. 49 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445, consapevole delle sanzioni penali previste dal successivo art. 76, per le ipotesi di falsità in atti dichiarazioni mendaci ivi indicate

DICHIARA

1. di aver preso visione e di accettare espressamente il contenuto del presente avviso;

2. di avere comprovate esperienze pregresse nel campo della prevenzione, della riabilitazione psichiatrica e/o inclusione sociale di persone con problematiche psichiatriche;

3. di avere la disponibilità di idonee strutture per lo svolgimento delle attività inerenti al PTI;

4. di non rientrare nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50.

Allega alla propria istanza:

1. copia autentica dell’atto costitutivo dell’Ente corredato del relativo statuto;

2. autocertificazione contenente gli estremi di iscrizione dell’Ente nel Registro Unico Nazionale di cui al D.M. n. 106 del 15/09/2020 (GURI 21/10/2020);

3. carta dei servizi adottata dall’Ente;

4. autocertificazione che attesti di non rientrare nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50.

DICHIARA inoltre ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, che tutto quanto dichiarato corrisponde al vero e che la documentazione prodotta in fotocopia è conforme agli originali, depositati presso la sede dell’Ente.

Per eventuali comunicazioni, potrà essere contattato/a (indicare nominativo e recapito telefonico di un/una referente) __________________________________________________

Data ____________________

IL PRESIDENTE (O LEGALE RAPPRESENTANTE) __________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Ho provveduto a inserire la Ditta/Società richiedente nell’Albo fornitori dell’IIS Primo Levi – idoneo con riserva NON è stato possibile inserire la Ditta/Società

- Visto l’avviso pubblico per l’istituzione dell’Albo degli Enti del terzo settore per la cogestione di progetti terapeutici individualizzati di presa in carico comunitaria sostenuti

- Visto il “Regolamento per la costituzione dell’Albo degli enti del terzo settore per la cogestione di progetti terapeutici individualizzati rivolti

BILANCIO DI ESERCIZIO DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE QUALIFICATE ENTI DEL TERZO SETTORE di P.. Il Bilancio delle associazioni e società

Quindi chi è già iscritto (odv, aps, onlus, asd, ecc.), non dovrà ripresentare la domanda. Ai fini dell’accreditamento degli enti del volontariato resta ferma la

13.4 La data dell’avvio delle attività viene dichiarata dal beneficiario, tramite PEC all’indirizzo educareinsieme@pec.governo.it attraverso la compilazione del

dell’Avviso Pubblico per la formazione di un Elenco

L'iscrizione nell'elenco, articolato in distinte sezioni in base alla materia di cui all’art. 1 avverrà secondo l'ordine alfabetico. L'elenco resterà valido dalla data