• Non ci sono risultati.

BOZZA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' 2014 - 2016 Regione Basilicata I.R.C.C.S. C.R.O.B.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BOZZA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' 2014 - 2016 Regione Basilicata I.R.C.C.S. C.R.O.B."

Copied!
55
0
0

Testo completo

(1)

I.R.C.C.S. C.R.O.B.

"Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico D.M. 10/03/08" Rionero in Vulture (Pz) CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO DELLA BASILICATA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' 2014 - 2016

(art. 10 decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33)

BOZZA

(2)

1.3 FONTI 7 1.4 ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI “DELL'IRCCS CROB” DI RIONERO IN VULTURE 7

2 I DATI 10

3. IL PROCEDIMENTO DI ELABORAZIONE E ADOZIONE DEL PROGRAMMA 48

3.1 SELEZIONE DEI DATI DA PUBBLICARE 48

3.2 PROCESSO DI PUBBLICAZIONE 49

3.3 RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA 50

3.4 LA MODALITA' DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA E LE RISORSE DEDICATE 50

3.5 STRUMENTI DI VERIFICA 50

3.6 OBIETTIVI STRATEGICI 50

4. COLLEGAMENTI CON IL PIANO ANTICORRUZIONE 51

5. LE INIZIATIVE PER LA TRASPARENZA E LE INIZIATIVE PER LA LEGALITA' E LA PROMOZIONE DELLA

CULTURA DELL'INTEGRITA' 52

6. GLI STAKEHOLDERS DEL NOSTRO ISTITUTO 53

(3)

Nel 2009 è stata introdotta nel nostro ordinamento, dal D.lgs n. 150, una nuova nozione di

"trasparenza" delle pubbliche amministrazioni. E' infatti noto che, dal 1990, grazie alla legge 241, a tutti i cittadini è stato garantito un fondamentale diritto, il diritto d'accesso ai documenti amministrativi, il quale, però, ha finalità molto diverse rispetto a quelle tipiche della attuale nozione di trasparenza ed ha un ambito di applicazione più circoscritto rispetto alla stessa. L'art.

11 del D.lgs. 150 definisce la trasparenza come "accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti,..."; in questo senso la trasparenza ha l'evidente scopo di favorire forme diffuse di verifica del rispetto dei principi di buon andamento e di imparzialità cui deve informarsi la Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 97 della Costituzione. L'importanza del percorso intrapreso dalla pubblica amministrazione è resa ancor più evidente dal fatto che il d.lgs. 150 qualifica la trasparenza come

"livello essenziale delle prestazioni erogate dalle pubbliche amministrazioni”, il che significa che la

trasparenza, in base all'art. 117, comma 2, let. m), della Costituzione, rientra tra i diritti civili e

sociali che devono essere garantiti in modo uniforme, su tutto il territorio nazionale. La

trasparenza pertanto è condizione essenziale per favorire il controllo dei cittadini-utenti sull'azione

amministrativa, strumento fondamentale per assicurare i valori costituzionali dell'imparzialità e

del buon andamento della pubblica amministrazione, per favorire il controllo sociale sull'azione

amministrativa e sul rispetto del principio di legalità. Il D.lgs. 150 ha fornito una puntuale disciplina

in merito agli obblighi di trasparenza, tra i quali rientra anche l'obbligo, per le pubbliche

amministrazioni, di adottare un Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità atto a

(4)

del Servizio Sanitario Nazionale. Ritenendo che il percorso intrapreso dal legislatore sia di fondamentale importanza, condividendo l'opinione per cui sta diventando sempre più cogente la necessità di garantire la massima trasparenza, I'IRCCS CROB di Rionero in Vulture (Pz), ha elaborato il presente Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità, ritenendo che si tratti di un'iniziativa di valore con cui approfondire e migliorare la comunicazione rivolta principalmente ai cittadini, che all'Istituto si rivolgono per trovare risposte e aiuto concreto, ma anche ai propri dipendenti, grazie al cui lavoro l'Istituto ha potuto ottenere riconoscimenti internazionali, ed a tutte le realtà che con questo Istituto interagiscono quotidianamente e che ne supportano l'attività.

1.2 Principi e obiettivi del programma per la trasparenza e l'integrità

Favorendo I'accesso, da parte dell'intera collettività, a tutte le "informazioni pubbliche", nasce una posizione qualificata di ciascun cittadino rispetto all'azione delle pubbliche amministrazioni, finalizzata anche a favorire forme diffuse di controllo sul rispetto dei principi di buon andamento ed imparzialità. Il concetto di trasparenza introdotto in Italia, come accessibilità totale, si basa sul modello della "libertà di informazione" dell'Open Government di origine statunitense. Tale espressione definisce un nuovo concetto di Governance basato su modelli, strumenti e tecnologie che consentano alle amministrazioni di essere "aperte" e "trasparenti" nei confronti dei cittadini;

tutte le amministrazioni devono essere aperte e disponibili al fine di favorire azioni efficaci e di

garantire un controllo pubblico sul loro operato. In una logica di Open Government le

amministrazioni mettono al centro la

(5)

necessità delle comunità locali. Centralità del cittadino, amministrazione partecipata e collaborativa, insieme a trasparenza, apertura dei dati e delle informazioni e alla loro condivisione attraverso le nuove tecnologie digitali (Internet e il Web in primo piano) quindi, sono i tratti distintivi dell'Open Government. Con il Programma per la Trasparenza e l'Integrità l'IRCCS CROB di Rionero in Vulture ha deciso di intraprendere un percorso orientato proprio a questi risultati, per affiancare al concetto di centralità del cittadino in termini di assistenza e cura, anche la centralità tradotta nel confronto diretto e nella condivisione. In un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) l'accessibilità delle informazioni si realizza quando qualsiasi potenziale fruitore può individuare agevolmente e in modo chiaro il luogo in cui il servizio o la prestazione possono essere richiesti e le modalità per fruirne direttamente e nel minore tempo possibile.

Ma il programma per la Trasparenza si pone un obiettivo più ampio, mirando alla pubblicità di una serie di dati e notizie concernenti l'amministrazione ed i suoi attori, che non discendono soltanto da obblighi normativi, e che possono favorire un rapporto diretto con il cittadino. In questo senso, la 'nuova" nozione di trasparenza si muove su tre piani tra loro collegati:

• una posizione soggettiva garantita al cittadino;

• un risultato che I'Istituto è chiamato a perseguire;

uno strumento di gestione della res publica per garantire il "miglioramento continuo"

nell'uso delle risorse e nell'erogazione dei servizi al pubblico.

La trasparenza, inoltre, presenta un duplice profilo:

1. un profilo statico che si realizza con la pubblicità di dati attinenti le pubbliche

amministrazioni con finalità di controllo sociale;

(6)

grazie al necessario apporto partecipativo degli stakeholders.

La diffusione della trasparenza costituisce, quindi, una garanzia per il cittadino, in qualità sia di destinatario delle generali attività delle amministrazioni, sia di utente dei servizi pubblici. Il Programma per la Trasparenza e l'Integrità, attraverso revisioni periodiche, deve costituire uno strumento di lavoro che assicuri, in prospettiva, il miglioramento della qualità del servizio, e, quindi, un innalzamento degli standard di qualità. Va da se che il diritto alla Trasparenza va contemperato con il diritto alla privacy, tutelato dal D.lgs. 196/2003. Pertanto, nel pubblicare notizie, dati, informazioni e quant'altro sul proprio sito internet, l'Istituto deve selezionare ed oscurare dati che potrebbero rilevarsi 'sensibili" ai sensi del suddetto Decreto.

Con il Programma per la Trasparenza I'IRCCS CROB definisce una serie di azioni, anche di

miglioramento, che consentano di fornire, principalmente ai cittadini, ma anche agli altri

stakeholders aziendali, gli strumenti volti ad un controllo sulla performance ed alla conoscenza dei

servizi che si possono ottenere, delle loro caratteristiche quantitative e qualitative e delle modalità

di erogazione.

(7)

Si fornisce, di seguito, un elenco delle principali fonti in tema di Programmi per la Trasparenza e l'Integrità e di siti web delle pubbliche amministrazioni:

• D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, art 11e 14

• Circolare DFP n. 3/2009

• Circolare DFP n. 1/2010

• Delibera CIVIT n. 6/2010

• Delibera CIVIT n. 105/2010

• Delibera CIVIT n. 120/2010

• Delibera CIVIT n. 2/2012

• Linee guida per i siti web della PA -anno 2010-

1.4 Organizzazione e Funzioni dell'IRCCS CROB di Rionero in Vulture

In coerenza con le disposizioni di legge vigenti per gli Irccs e negli ambiti disciplinari individuati in conformità alla programmazione nazionale e regionale, la mission dell'Istituto si concretizza nello svolgimento delle seguenti funzioni e finalità:

• svolgere, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e negli ambiti disciplinari individuati in sede di riconoscimento e in conformità alla programmazione nazionale e regionale, attività di assistenza sanitaria e di ricerca biomedica e sanitaria, di tipo clinico traslazionale;

• promuovere e realizzare programmi di screening oncologici per le principali neoplasie;

• gestire il Registro Regionale dei Tumori;

• partecipare a bandi di ricerca nazionali e internazionali;

(8)

per il miglioramento e lo sviluppo delle stesse;

• fornire assistenza sanitaria, psicologica, riabilitazione e follow-up oncologici in regime ambulatoriali in favore dei pazienti affetti dalle principali neoplasie, collaborando alla definizione dei protocolli ottimali tramite l'utilizzo di metodologie e competenze interdisciplinari, nel pieno rispetto della persona e dei principi etici;

• sperimentare e verificare forme innovative di gestione e di organizzazione in campo sanitario, nei rispettivi ambiti disciplinari;

• supportare tramite idonee modalità, le istituzioni di istruzione e formazione pre e post laurea;

• svolgere ogni altra attività strumentale e funzionale al perseguimento delle proprie finalità.

I valori fondanti dell'Istituto, esplicitati nell'Atto Aziendale, vengono individuati in:

La garanzia dell'equità e dell'universalità dell'accesso;

il rispetto della libertà delle scelte e dei diritti del cittadino;

la tutela della qualità della vita umana nelle sue diverse fasi, attraverso l'offerta di possibilità di scelte consapevoli e responsabili;

il rispetto delle pari opportunità nella sezione e valorizzazione del personale;

la responsabilità gestionale e clinica nei confronti della comunità;

la dichiarazione di Helsinki riguardo ai principi etici della ricerca medica applicata agli esseri umani;

la Convenzione di Oviedo per la protezione dei diritti dell'uomo e la dignità dell'essere

umano riguardo alle applicazioni della biologia e della medicina;

(9)

le Normative italiane inerenti i Comitati Etici e la sperimentazione Clinica;

L'Atto Aziendale e l'Organigramma sono pubblicati sul sito web aziendale, alla sezione

"Disposizioni generali", rispettivamente alle voci "Atti generali' e alla sezione “Organizzazione”

alla voce ”Articolazione degli uffici".

(10)

“Amministrazione trasparente” viene divisa in sottosezioni di primo e secondo livello nelle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal decreto legislativo n. 33/2013.

Denominazione sottosezione 1°

livello

Denominazione sottosezione 2°

livello

Fonti Collegamento Soggetti

responsabili della predisposizione e

dell'aggiorna- mento della documentazione

Stato di pubblicazione e termini previsti

Interventi da realizzare e aggiornamento

Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti

Disposizioni

generali Programma per la trasparenza e l'integrità

Art. 10, c. 8, lett. A – Piano triennale per la trasparenza e l'integrità

Home page ↓ Amm.ne trasparente Disposizioni generali ↓ Piano triennale trasparenza e integrità

Responsabile

trasparenza In corso di

adozione Aggiornamento

annuale

Attestazioni OIV o di struttura analoga

Art. 14, c. 4, lett.

g), D.Lgs. n.

150/2009

Home page ↓ Amm.ne trasparente Disposizioni generali ↓

Attestazioni OIV o di struttura analoga

Responsabile trasparenza Componenti OIV

Pubblicato Aggiornamento annuale e in relazione a delibere CIVIT

Atti generali Art. 12, c. 1 e 2 - Riferimenti normativi con i relativi link di collegamento alle norme di legge statale pubblicate nella banca dei dati

“Normativa”; le circolari, i programmi e le istituzioni emanati dall'amministrazio ne e ogni altro atto che dispone in generale sull'organizzazio- ne;

- gli estremi degli atti e dei testi relativi agli statuti e alle leggi regionali che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di

Home page ↓ Amm.ne trasparente Disposizioni generali ↓ Atti generali

Direzioni → Responsabile Trasparenza

Pubblicato

(11)

competenza dell'amministrazio ne.

Oneri informativi per cittadini e imprese

Art. 34, c. 1 e 2 - I regolamenti ministeriali o interministeriali, provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonchè l'accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici, recano in allegato l'elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi. Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione;

- Ferma restando, ove prevista, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, gli atti di cui al comma 1 sono pubblicati sui siti istituzionali delle amministrazioni, secondo i criteri e le modalità definite con il regolamento di cui all'art. 7, commi 2 e 4, della legge 11 novembre 2011, n.

180.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Disposizioni generali ↓

Oneri informativi per cittadini e imprese

Dirigenti di tutti i servizi e strutture dell'Istituto

Pubblicato

(12)

Burocrazia zero Art. 37, c. 3, d.l. n.

69/2013 Art. 37, c. 3-bis, d.l. n. 69/2013

Home page ↓ Amm.ne trasparente Disposizioni generali ↓ Burocrazia zero

Attività soggette a controllo

Non pertinente

Organizzazione Organi di indirizzo politico- amministrativo

Art. 13 c. 1, lett. a Art. 14 – D.Lgs n.

33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Organi politici (Presidente e Consiglieri del Consiglio di Amministrazione) a) l'atto di nomina o di

proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;

b) il curriculum

Home page ↓ Amm.ne trasparente Organizzazione ↓

Organi di indirizzo polito-

amministrativo

Direzioni → Responsabile Trasparenza

La struttura non prevede il C.d.A.

Per le cariche di vertice

amm.vo/sanitario si rinvia alla sez.

personale – sottosezione incarichi amm.vi di vertice.

Pubblicazione dati in tabelle

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Art. 47 c. 1, D.lgs n. 33/2013 Provvedimenti di erogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie a carico del responsabile della mancata comunicazione o incompleta comunicazione dei dati concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell'incarico (di organo di indirizzo politico) al momento dell'assunzione della carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie, del coniuge e dei parenti entro il secondo grado di parentela, nonché tutti i compensi di cui da diritto l'assunzione della carica.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Organizzazione ↓ Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Direzioni → Responsabile Trasparenza

Ad oggi non sono state erogate sanzioni.

Tempestivo (ex art.

8, d.lgs n. 33/2013)

(13)

Rendiconti gruppi consiliari - regionali- provinciali

Art. 28, c. 1, d.lgs.

33/2013

applicativo della L.

190/2012

Home page ↓ Amm.ne trasparente Organizzazione ↓

Rendiconti gruppi consiliari – regionali - provinciali

Obbligo non pertinente all'Istituto.

Articolazione degli

uffici Art. 13, c. 1, lett.

b) e c) – D Lgs n.

33/2013 applicativo L. n.

190/2012 a) articolazione delle strutture amministrative, con indicazione di competenze e risorse a disposizione di ciascun ufficio e nomi dei dirigenti responsabili b) illustrazione in forma semplificata dell'organizzazio- ne, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni

Home page ↓ Amm.ne trasparente Organizzazione ↓

Articolazione degli uffici

Risorse Umane Pubblicato

Telefono e posta

elettronica Art. 13, c. 1, lett.

d) – D. Lgs n.

33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Elenco dei numeri di telefono nonché di tutte le caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali

Home page ↓ Amm.ne trasparente Organizzazione ↓

Telefono e posta elettronica

Informazione Comunicazione Tecnology e Servizi Informativi Aziendali

Pubblicato Rivisitazione e aggiornamento

(14)

Consulenti e

collaboratori Consulenti e

collaboratori Art. 15, c. 1 e 2 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 L'elenco aggiornato contenente:

a) gli estremi dell'atto di conferimento dell'incarico;

b) il curriculum vitae;

c) i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali;

d) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato;

e)

competenze/fun- zioni.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Consulenti e collaboratori ↓ Consulenti e collaboratori

Risorse Umane Pubblicato Creato link di collegamento alla sezione preesistente.

Necessita adeguamento al d.lgs. 33/2013

Pubblicazione dati in tabelle

Creare le tabelle con i dati inerenti a quanto richiesto

Personale Incarichi amministrativi di vertice (Segretario generale, Capo Dipartimento, Direttore generale o posizioni assimilate).

Da pubblicare in tabelle

Art. 15, c. 1, lette.

a) d.lgs. n.

33/2013

Estremi degli atti di conferimento di incarichi amministrativi di vertice a soggetti dipendenti della pubblica amministrazione (N.B. Sono da includersi sia i dirigenti contrattualizzati sia quelli posti in regime di diritto pubblico);

Art. 15, c. 2, lett.

a) d.lgs. n.

33/2013

Estremi degli atti di conferimento di incarichi amministrativi di vertice a soggetti estranei alla

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ Incarichi amministrativi di vertice

Risorse Umane Responsabile della trasparenza

Da pubblicare

NON PERTINENTE

Pubblicazione dati in tabelle

Creare le tabelle con i dati inerenti a quanto richiesto

(15)

Pubblica amministrazione con indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato (N.B. Sono da includersi sia i dirigenti contrattualizzati sia quelli posti in regime di diritto pubblico);

Art. 10, c. 8, lett.

d), art. 15 c. 1, lett. b), d.lgs. n.

33/2013 Curriculum , redatto in conformità al vigente modello europeo;

Art. 15, c. 1, lett.

d), d.lgs. n.

33/2013 Compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato, ed ammontare erogato, e a incarichi di consulenza e collaborazione da parte

dell'amministrazio ne di appartenenza o di altro soggetto;

Art. 15, c. 1, lett.

c), d.lgs. n.

33/2013 Dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività

professionali, e relativi compensi;

Art. 20, c, 3, d.lgs.

n. 33/2013 Dichiarazione sulla insussitenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico;

(16)

Art. 20, c. 3, d.lgs.

n. 33/2013 Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico;

Art. 41, c. 2, d.lgs n. 33/2013 - SSN - Bandi e avvisi di selezione;

- SSN - Procedure selettive:

informazioni e dati concernenti le procedure di conferimento degli incarichi di direttore generale, direttore sanitario e direttore amministrativo

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ SSN – Bandi e avvisi SSN – Procedure selettive

AA.GG e Personale Responsabile della trasparenza

Da Pubblicare

Incarichi amministrativi di vertice (Direttore generale, Direttore sanitario, Direttore amministrativo)

Art. 41, c. 3, d.lgs.

n. 33/2013 SSN – Incarichi amministrativi di vertice (da pubblicare in tabelle):

- Estremi ed atti di conferimento di incarichi amministrativi di vertice a soggetti dipendenti della pubblica amministrazione (N.B. : sono da escludersi sia i dirigenti contrattualizzati sia quelli posti in regime di diritto pubblico);

- Estremi ed atti di conferimento di incarichi amministrativi di vertice a soggetti estranei alla pubblica amministrazione con l'indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato (N.B.: sono da escludersi sia i dirigenti contrattualizzati sia quelli posti in regime di diritto pubblico);

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ SSN - Incarichi amministrativi di vertice

AA.GG e Personale Responsabile della trasparenza

Pubblicazione dati in tabelle

Creare le tabelle con i dati inerenti a quanto richiesto

(17)

- Per ciascun titolare di incarico:

1) Curriculum vitae;

2) compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato, e a incarichi di consulenza e collaborazione da parte

dell'amministrazio ne di appartenenza del soggetto;

3) dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività

professionali (comprese le prestazioni svolte in regime intramurario), e relativi compensi;

4) dichiarazione sulla insussitenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico;

5) dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico.

Dirigenti Art. 15, c. 1, lett.

a) d.lgs. n.33/2013 Estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti dipendenti della pubblica amministrazione (N.B.: sono da escludersi sia i dirigenti contrattualizzati sia quelli posti in regime di diritto pubblico).

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ Dirigenti

Pubblicazione dati

in tabelle Creare le tabelle con i dati inerenti a quanto richiesto

(18)

Art. 15, c. 2, d.lgs.

n. 33/2013 Estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla pubblica amministrazione con indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato (N.B.: sono da escludersi sia i dirigenti contrattualizzati sia quelli posti in regime di diritto pubblico).

Per ciascun titolare di incarico:

Art. 101, c. 8, lett.

d), d.lgs. n.

33/2013 Art. 15, c. 1, lett.

b), d.lgs. n.

33/2013 - Curriculum, redatto in conformità al vigente modello europeo.

Art. 15, c. 1, lett.

d), d.lgs. n.

33/2013 - Compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato, e a incarichi di consulenza e collaborazione da parte

dell'amministrazio ne di appartenenza o di altro soggetto.

(19)

Dati informativi relativi al personale

Dirigenti (dirigenti

non generali) Art. 15, c. 1, lett.

c), d.lgs. n.

33/2013 Dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività

professionali, e relativi compensi.

Art. 20, c. 3, dlgs.

n. 39/2013 - Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibiltà dell'incarico.

- Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico.

Art. 15, c. 5, d.lgs.

n. 33/2013 Elenco posizioni dirigenziali discrezionali:

Elenco delle posizioni dirigenziali, integrato dai relativi titoli e curricula, attribuite a persone, anche esterne alla pubbliche amministrazioni, individuate discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione.

Art. 19, c. 1 – bis, d.lgs. 165/2001 Posti di funzione disponibili: numero e tipologia dei posti di funzione che si rendono disponibili nella dotazione organica e relativi criteri di scelta.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ Elenco posizioni dirigenziali discrezionali

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓

Posti di funzione dipsonibili

Creare le tabelle con i dati inerenti a quanto richiesto

(20)

Art. 1 c. 7, d.p.r. n.

108/2004 Ruolo dei dirigenti nelle

amministrazioni dello Stato.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ Ruolo dirigenti

NON PERTINENTE

Dirigenti (Responsabili di Dipartimento e Responsabili di strutture semplici e complesse).

Art. 41, c. 2, d.lgs.

n. 33/2013 - Bndi e avvisi di selezione - Informazioni e dati concernenti le procedure di conferimento degli incarichi di responsabile di dipartimento e di strutture semplici e complesse.

Art. 41, c. 3, d.lgs.

n. 33/2013 - Estremi ed atti di conferimento di incarichi dirigenziali di responsabile dipartimento e di strutture semplici e complesse a soggetti dipendenti della pubblica amministrazione (N.B.: sono da includersi sia i dirigenti contrattualizzati sia quelli in regime di diritto pubblico).

Per ciascun titolare di incarico di responsabile di dipartimento e di struttura complessa:

1) curriculum vitae;

2) compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato, e a incarichi di consulenza e collaborazione da parte

dell'amministrazio ne di appartenenza o di altro soggetto;

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ SSN - Dirigenti

Pubblicazione dati

in tabelle Creare le tabelle con i dati inerenti a quanto richiesto

(21)

3) dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività

professionali ) comprese le prestazioni svolte in regime intramurario), e relativi compensi.

Posizioni

organizzative Art. 10, c. 8, lett.

d) – D.Lgs n.

33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Curricula dei titolari di posizioni organizzative redatti in conformità al vigente modello europeo.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ Posizioni organizzative

U.O. AA.GG. e

Personale Pubblicato

Dotazione

organica Art. 16 c. 1 e 2 D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 a)Il conto annuale del personale e delle relative spese sostenute (di cui all'art. 60, e 2 del D.Lgs 165/2001) nel quale sono rappresentati i dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, con l'indicazione della sua distribuzione tra le diverse qualifiche e aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico b) nell'ambito delle pubblicazioni del conto annuale, evidenziare separatamente i dati relativi al costo complessivo del personale a

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓

Dotazione organica

U.O. AA.GG. e

Personale Pubblicato Aggiornamento

annuale

(22)

tempo

indeterminato in servizio, articolato per aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico Personale non a

tempo indeterminato

Art. 17, c. 1 e 2 – D.Lgsd n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Nell'ambito di quanto previsto dall'art. 16, c. 1 – Conto annuale del personale:

a) dati relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, con la indicazione delle diverse tipologie di rapporto, della distribuzione di questo personale tra le diverse qualifiche e aree professionali, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.

La pubblicazione comprende l'elenco dei titolari dei contratti a tempo determinato.

b) dati relativi al costo complessivo del personale di cui sopra articolato per aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ Personale non a tempo indeterminato

U.O. AA.GG. e

Personale Pubblicato

Pubblicazione dati in tabelle

a) aggiornamento annuale

b) aggiornamento trimestrale

(23)

Tassi di assenza Art. 16, c. 3 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Dati relativi ai tassi di assenza del personale distinto per uffici di livello dirigenziale

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ Tassi di assenza

U.O. AA.GG. e

Personale Pubblicato

Pubblicazione dati in tabelle

Aggiornamento trimestrale

Dati informativi relativi a incarichi e consulenze

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Art. 18, c. 1 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Elenco incarichi conferiti o autorizzati ai propri dipendenti con l'indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

U.O. AA.GG. e

Personale Pubblicato

Pubblicazione dati in tabelle

Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Contrattazione

collettiva Art. 21, c. 1 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L.

190/2012 Riferimenti necessari per la consultazione dei contratti ed accordi collettivi nazionali che si applicano nonché le eventuali interpretazioni autentiche

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ Contrattazione collettiva

U.O. AA.GG. e

Personale Pubblicato Aggiornamento

tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Contrattazione

integrativa Art. 21, c. 2 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo (Collegio dei revisori dei conti, collegio sindacale, uffici centrali di bilancio o analoghi organi previsti dai rispettivi ordinamenti).

Art. 21, c. 2, d.lgs.

n. 33/2013 Art. 55, c. 4, d.lgs.

n. 150/2009 Specifiche informazioni sui costi della contrattazione integrativa, certificate dagli

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ Contrattazione integrativa ↓ Costi contratti integrativi

U.O. AA.GG. e

Personale Pubblicato

Da pubblicare Costi Contratti Integrativi

Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Aggiornamento annuale (art. 55, c.

4, d.lgs. n.

150/2009)

(24)

Organi di controllo interno, trasmesse al Ministero dell'Economia e delle finanze, che predispone, allo scopo, uno specifico modello di rilevazione, d'intesa con la Corte dei conti e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica.

Organismo indipendente di valutazione

Art. 10, c. 8, lett. C I nominativi , curricula e compensi dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione di cui all'art. 14 del D.Lgs n. 150/2009

Home page ↓ Amm.ne trasparente Personale ↓ OIV

U.O. AA.GG. e

Personale Pubblicato

Pubblicazione dati in tabelle

Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Bandi di concorso Art. 19 D.Lgs n.

33/2013 applicativo L. n.

190/2012 a) elenco aggiornato dei bandi di concorso b) elenco di tutti i bandi espletati nel corso dell'ultimo triennio, accompagnato dall'indicazione, per ciascuno di essi, del numero dei dipendenti assunti e delle spese effettuate c) dati relativi alle procedure selettive.

Home page ↓ Amm.ne trasparente

Bandi di concorso ↓

Bandi di concorso

U.O. AA.GG. e

Personale Pubblicato

Pubblicazione dati in tabelle

In riferimento al punto b) completare con l'indicazione del numero degli assunti e delle spese effettuate

Performance Sistema di misurazione e valutazione della Performance

Par. 1, delib. CiVIT n. 104/2010 Sistema di misurazione e valutazione della Performance (art.

7, d.lgs. n.

150/2009).

Home page ↓ Amm.ne trasparente Performance ↓ Sistema di misurazione e valutazione della Performance

Controllo di

Gestione Da Pubblicare Tempestivo

(25)

Piano delle

performance Art. 10, c. 8 D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Pubblicazione del Piano delle Performance che individua gli obiettivi strategici e operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali e intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione delle performance dell'amministrazio ne

Home page ↓ Amm.ne trasparente Performance ↓ Piano delle Performance

Controllo di

Gestione Da pubblicare Aggiornamento

tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Relazione sulla Performance

Art. 10, c. 8 D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Relazione sulla Performance che evidenzia a consuntivo, con riferimento all'anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunto rispetto ai singoli programmi ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti

Home page ↓ Amm.ne trasparente Performance ↓ Relazione sulla Performance

Controllo di Gestione

Da pubblicare Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Documento dell'OIV di validazione della Relazione sulla Performance

Par. 2.1, delib.

CiVIT n. 6/2012 Documento dell'OIV di validazione della Relazione sulla Performance (art.

14, c. 4, lett. c), d.lgs. 150/2009)

Home page ↓ Amm.ne trasparente Performance ↓

Documento OIV di validazione della Relazione sulla Performance.

OIV Da pubblicare Tempestivo

Relazione dell'OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni.

Par. 4, delib. CiVIT n. 23/2013.

Relazione dell'OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni (art. 14, c. 4, lett.

a), d.lgs. n.

150/2009).

Home page ↓ Amm.ne trasparente Performance ↓

Relazione dell'OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni.

OIV Da pubblicare Tempestivo

(26)

Ammontare complessivo dei premi

Art. 20, c. 2 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Ammontare complessivo dei premi stanziati, collegati alla performance e ammontare dei premi effettivamente distribuiti

Home page ↓ Amm.ne trasparente Performance ↓ Ammontare complessivo dei premi

U.O. AA.GG. e

Personale Pubblicato il regolamento della incentivazione della produttività

Elaborazione in corso ai fini della pubblicazione

Pubblicazione dati in tabelle

Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Dati relativi ai

premi Art. 20, c. 2 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 I dati relativi al premio mediamente conseguibile dal personale dirigenziale e non dirigenziale, dati relativi alla distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, nonché dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Performance ↓ Dati relativi ai premi

U.O. AA.GG. e

Personale Nell'anno in corso ad oggi è stato corrisposto un acconto a titolo di incentivo del personale.

I premi corrisposti al personale saranno pubblicati non appena effettuato il saldo, previo

completamento delle procedure di valutazione dell'O.I.V.

Pubblicazione dati in tabelle

Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Benessere

organizzativo Art. 20, c. 3 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Dati relativi ai livelli di benessere organizzativo

Home page ↓ Amm.ne trasparente Performance ↓ Dati relativi ai livelli di benessere organizzativo

U.O. AA.GG. e

Personale Pubblicato Aggiornamento

tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Enti pubblici

vigilati Art. 22, c. 1, lett.

a), d.lgs. n.

33/2013 Elenco degli enti pubblici, comunque denominati, istituti, vigilati e finanziati dall'amministrazio ne ovvero per i quali

l'amministrazione abbia il potere di nomina degli

Home page ↓ Amm.ne trasparente Performance ↓

Enti pubblici vigilati

NON PERTINENTE

Pubblicazione dati in tabelle

(27)

Amministratori dell'ente, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazio ne o delle attività di servizio pubblico affidate.

Art. 22, c. 2, d.lgs.

n. 33/203 Per ciascuno degli enti:

1) ragione sociale;

2) misura dell'eventuale partecipazione dell'amministrazio ne;

3) durata dell'impiego;

4) onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazio ne;5) numero dei rappresentanti dell'amministrazio ne negli organi di governo e trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante;

6) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari;

7) incarichi di amministratore dell'ente e relativo trattamento economico complessivo;

Art. 20, c. 3, d.lgs.

n. 33/2013 7 A.) dichiarazione sulla insussitenza di una delle cause di inconferibiltà dell'incarico;

Art. 20, c. 3, d.lgs.

n. 33/2013 7 B.) dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico

(28)

Art. 22, c. 3, d.lgs.

n. 33/2013 Collegamento con i siti istituzionali degli enti pubblici vigilati nei quali sono pubblicati i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico e ai soggetti titolari di incarichi dirigenziali, di collaborazione o consulenza.

Enti controllati Società

partecipate Art. 22, c. 1, lett.

b), d.lgs. n.

33/2013 Elenco delle società di cui l'amministrazione detiene quote di partecipazione anche minoritaria, con l'indicazione dell'entità, delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazio ne o delle attività di servizio pubblico affidate, ad esclusione delle società partecipate da amministrazioni pubbliche, quotate in mercati regolamentati e loro comntrollate (ex art. 22, c. 6, d.lgs. n. 33/2013).

Art. 22, c. 2, d.lgs.

n. 33/2013 Per ciascuna delle società:

1) ragione sociale;

2) misura dell'eventuale partecipazione dell'amministrazio ne;

3) durata dell'impiego;

4) onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazio ne;5) numero dei rappresentanti dell'amministrazio ne negli organi di governo

Home page ↓ Amm.ne trasparente Enti controllati ↓

Società partecipate

NON PERTINENTE

Pubblicazione dati in tabelle

(29)

e trattamento economico complessivo;

6) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari;

7) incarichi di amministratore della società e relativo trattamento economico complessivo.

Art. 22, c. 3, d.lgs.

n. 33/2013 Collegamento con i siti istituzionali delle società partecipate nei quali sono pubblicati i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico e ai soggetti titolari di incarichi dirigenziali, di collaborazione o consulenza.

Enti di diritto

privato controllati Art. 22, c. 1, lett.

c), d.lgs. n.

33/2013

Elenco degli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo dell'amministrazio ne, con

l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazio ne o delle attività di servizio pubblico affidate.

Per ciascuno degli enti:

1) ragione sociale;

2) misura dell'eventuale partecipazione dell'amministrazio ne;3) durata dell'impiego;

4) onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazio ne;

Home page ↓ Amm.ne trasparente Enti controllati ↓ Enti di diritto privato controllati

NON PERTINENTE

Pubblicazione dati in tabelle

(30)

5) numero dei rappresentanti dell'amministrazio ne negli organi di governo e trattamento economico complessivo;

6) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari;

7) incarichi di amministratore della società e relativo trattamento economico complessivo;

7 A.) dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibiltà dell'incarico;

7 B.) dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico.

Art. 22, c. 3, d.lgs.

n. 33/2013 Collegamento con i siti istituzionali degli enti di diritto privato controllati nei quali sono pubblicati i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico e ai soggetti titolari di incarichi dirigenziali, di collaborazione o consulenza.

Rappresentazione

grafica Art. 24, c. 1, d.lgs.

n. 33/2013 Una o più rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti tra l'amministrazione e gli enti pubblici vigilati, le società partecipate, gli enti di diritto privato controllati.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Enti controllati ↓

Rappresentazione grafica

NON PERTINENTE

(31)

Attività e

procedimenti Dati aggregati attività amministrativa

Art. 24, c. 1 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 I dati relativi alla propria attività amministrativa, in forma aggregata, per settori di attività, per competenza degli organi e degli uffici, per tipologia di procedimenti.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Attività e procedimenti ↓ Dati aggregati attività amministrativa

U.O. AA.GG. E Personale U.O. Economato- Economico Finanziario

Da pubblicare Aggiornamento annuale La prima pubblicazione decorre dal termine di sei mesi dall'entrata in vigore del decreto.

Tipologie di

procedimento Art. 35, c. 1, 2 e 3 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 I dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:

a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;

b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;

c) il nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;

d) peri i procedimenti ad istanza di parte, gli

Home page ↓ Amm.ne trasparente Attività e procedimenti ↓ Tipologie di procedimento

U.O. AA.GG. e

Personale Pubblicato

Pubblicazione dati in tabelle

Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Predisporre tabella riepilogativa

(32)

atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac- simile per le autocertificazioni, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e le modalità di accesso con indicazione di indirizzo, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica Istituzionale , a cui presentare le istanze;

e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardano;

f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un

provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;

g)i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazio ne può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con silenzio assenso dell'amministrazio ne;

h) strumenti di tutela,

amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del

provvedimento

(33)

cui all'art. 36;

m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

n) i risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, facendone rilevare il relativo andamento.

Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati.

Monitoraggio tempi procedimentali

Art. 24, c. 2 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali

Home page ↓ Amm.ne trasparente Attività e procedimenti ↓ Monitoraggio tempi procedimentali

Responsabile

trasparenza Da pubblicare Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Art. 35, c. 3 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Le pubbliche amministrazioni pubblicano sul sito istituzionale:

a) i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni

Home page ↓ Amm.ne trasparente Attività e procedimenti ↓ Monitoraggio tempi procedimentali

U.O. AA.GG. E

Personale Da pubblicare Aggiornamento

tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

(34)

procedenti ai sensi degli artt. 43, 71 e 72 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445;

b) le convenzioni- quadro volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati di cui all'articolo 58 del codice dell'amministrazio ne digitale, di cui al D.Lgs n. 82 del 7 marzo 2005;

c) le ulteriori modalità per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati nonché per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive da parte delle amministrazioni procedenti.

Provvedimenti Provvedimenti organi indirizzo politico

Art. 23, c. 1, n.

33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Elenco dei provvedimenti finali dei procedimenti di:

autorizzazione concessione; scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta; concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e progressioni di carriera; accordi stipulati dall'amministrazio ne con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.

Per ciascuno dei provvedimenti:

1) contenuto;

2) oggetto;

3) eventuale spesa prevista;

4) estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Provvedimenti ↓ Provvedimenti organi indirizzo politico

U.O. AA.GG. e Personale

U.O. Tecn. Patr. - Provved.

Economato

Pubblicazione dati in tabelle

Pubblicato il fascicolo informativo per i dipendenti neo assunti e modulistica unificata relativa a ferie e premi.

Creato link di collegamento con la home page del sito istituzionale per:

1) concorsi e prove selettive

2)bandi di gara

Aggiornamento semestrale (art. 23, c. 1, d.lgs. n.

33/2013)

(35)

Provvedimenti dirigenti amministrativi

Art. 23, c. 1, D.Lgs n. 33/2012 applicativo L. n.

190/2012 Elenco dei provvedimenti finali dei procedimenti di:

autorizzazione concessione; scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta; concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e progressioni di carriera; accordi stipulati dall'amministrazio ne con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.

Per ciascuno dei provvedimenti:

1) contenuto;

2) oggetto;

3) eventuale spesa prevista;

4) estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Provvedimenti ↓ Provvedimenti dirigenti amministrativi

U.O. AA.GG. e Personale

Pubblicazione dati in tabelle

Creato link di collegamento alla sezione albo aziendale (Determine)

Aggiornamento semestrale (art. 23, c. 1, d.lgs. n.

33/2013)

Controlli sulle

imprese Art. 25, c. 1, D.Lgs

33/2013 applicativo L. n.

190/2013 Le pubbliche amministrazioni, In modo dettagliato e facilmente comprensibile, pubblicano sul proprio sito istituzione e sul sito

www.impresainun giorno.gov.it : a) l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, indicando per ciascuna di esse i criteri e le relative modalità di

Home page ↓ Amm.ne trasparente Controlli sulle imprese

U.O. Tecn. Patr. - Provved.

Economato

Da pubblicare Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

(36)

svolgimento;

b) l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.

Bandi di gara e

contratti Contratti e gare Art. 37, c. 1 e 2 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Fermi restando gli altri obblighi di pubblicità legale e, in particolare, quelli previsti dall'art. 1, comma 32, della L. 6 novembre 2012, n.

190, ciascuna amministrazione pubblica, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 12 aprile 2006, n.

163, e, in particolare, dagli articoli 63, 65, 66 122, 124, 206 e 223, le informazioni di opere e lavori pubblici, servizi e forniture:

a) codice identificativo della gara;

b) la struttura proponente;

c) l'oggetto del bando;

d) procedura di scelta del contraente;

e) l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte che hanno partecipato al procedimento;

f) aggiudicatario;

g) l'importo di aggiudicazione;

h) tempi di completamento dell'opera servizio o fornitura;

I) importo delle somme liquidate;

g) l'importo delle somme liquidate;

h) bandi o avvisi ai sensi dell'art. 66

Home page ↓ Amm.ne trasparente Bandi di gara e contratti ↓ Contratti e gare

U.O. Tecn. Patr. - Provved.

Economato

Da pubblicare secondo le modalità e le specifiche previste dal d.lgs. n.

163/2006

Aggiornamento tempestivo

Informazioni sulle singole procedure da pubblicare secondo le

“Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell'art. 1, comma 32, della Legge n.

190/2012”, adottate con Comunicato del Presidente dell'AVCP del 22 maggio 2013).

(37)

del d.lgs.

163/2006.

Art. 1, c. 32, legge n. 190/2012 Art. 3, deli. AVCP n. 26/2013 Tabelle riassuntive liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto con informazioni sui contratti relative all'anno precedente (nello specifico: Codice Identificativo Gara (CIG), struttura proponente, oggetto del bando, procedura di scelta del contraente, elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi di completamento dell'opera servizio o fornitura, importo delle somme liquidate).

U.O. Tecn. Patr. - Provved.

Economato

Aggiornamento annuale (art. 1, c.

32, l. n. 190/2012)

Dati su sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Criteri e modalità Art. 26, c. 1 D.Lgs n. 33/2013 Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti con i quali sono determinati, ai sensi dell'art. 12 della L. 7 agosto 1990, n 241, i criteri e le modalità cui le

amministrazioni stesse devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere e persone ed enti pubblici e privati.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici ↓

Criteri e modalità

U.O. Tecn. Patr. - Provved.

Economato

Da pubblicare Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

(38)

Atti di concessione Art. 26, c. 2 – D.Lgs n. 33/2013 Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti di concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ede enti pubblici e privati ai sensi del citato art. 12 della L. n. 241/1990, di importo superiore a mille euro;

Art. 27 -D.Lgs n.

33/2013 a completamento di quanto previsto dall'art. 26, è prevista la pubblicazione dei seguenti dati:

a) il nome dell'impresa o dell'ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario;

b) l'importo del vantaggio economico corrisposto;

c) la norma o il titolo a base dell'attribuzione;

d) l'ufficio e il funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo;

e) la modalità seguita per l'individuazione del beneficiario;

f) il link al progetto selezionato e al curriculum del soggetto incaricato.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici ↓

Atti di concessione

U.O. Tecn. Patr. - Provved.

Economato

Pubblicato

Pubblicazione dati in tabelle

Elaborazione in fase di

adeguamento alla normativa vigente

Atti di concessione da pubblicare in tabelle creando un collegamento con la pagina nella quale sono riportati i dati relativi ai provvedimenti finali)

E' fatto divieto di diffusione di dati da cui sia possibile ricavare

informazioni relative allo stato di salute e alla situazione di disagio economico- sociale degli interessati, come previsto dall'art.

26, c. 4 del d.lgs. n.

33/2013.

(39)

Bilanci Bilancio preventivo e bilancio consuntivo

Art. 29, c. 1 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Art. 1, c. 15, l. n.

69/2009 Art. 5, c. 1, d.p.c.m. 26 aprile 2011

Dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibiltà e comprensibilità.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Bilanci ↓

Bilancio preventivo e consuntivo

Risorse Economiche e finanziarie

Pubblicato Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio

Art. 29, c. 2 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, con l'integrazione delle risultanze osservate in termini di raggiungimento dei risultati attesi e le motivazioni degli eventuali scostamenti e gli aggiornamenti in corrispondenza di ogni nuovo esercizio di bilancio, sia tramite la specificazione di nuovi obiettivi e indicatori, sia attraverso l'aggiornamento dei valori obiettivo e la soppressione di obiettivi già raggiunti oppure di ripianificazione.

Home page ↓ Amm.ne trasparente Bilanci ↓ Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio

Risorse Economiche e finanziarie

Da pubblicare Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

(40)

Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio

immobiliare Art. 30 – D.Lgs n.

33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Le informazioni identificative degli immobili

posseduti, nonché i canoni di locazione o di affitto versato i o percepiti

Home page ↓ Amm.ne trasparente Beni immobili e gestione patrimonio ↓ Patrimonio immobiliare

U.O.

Affari Generali U.O.Economico Finanziaria

Pubblicato Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Canoni di

locazione o affitto Art. 30 – D.Lgs n.

33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Le informazioni identificative dei canoni di locazione o di affitto versati o percepiti

Home page ↓ Amm.ne trasparente Beni immobili e gestione patrimonio ↓

Canoni di locazione o affitto

U.O.

Affari Generali U.O.

Economico Finanziaria

Pubblicato Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Controlli e rilievi sull'amministra- zione

Art. 31, c. 1 – D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Rilievi non ancora percepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorchè recepiti dalla Corte dei Conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazio ne o dei singoli uffici, unitamente agli atti a cui si riferiscono (Corte dei Conti, Comitato di Valutazione, Collegio Sindacale, Nucleo di Valutazione).

Home page ↓ Amm.ne trasparente Controlli e rilievi sull'amministra- zione

Direzione

Amministrativa Allo stato attuale l'Istituto non ha ricevuto rilievi soggetti a pubblicazione secondo quanto previsto dall'art. 31 del D.Lgs n.

33/2013

Aggiornamento tempestivo (ex art.

8, d.lgs. n.

33/2013)

Dati sui servizi erogati

Servizi erogati Carta dei servizi e

standard di qualità Art. 32, c. 1 -D.Lgs n. 33/2013 applicativo L. n.

190/2012 Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici

Home page ↓ Amm.ne trasparente Servizi erogati ↓

Carta dei servizi e standard di qualità

Direzione Sanitaria

di Presidio Pubblicato

Riferimenti

Documenti correlati

amministrazioni, con il principale “scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità”. Significativa della richiamata

Con riferimento alla legalità e alla cultura dell’integrità, la pubblicazione di determinate informazioni pubbliche risulta strumentale alla prevenzione della corruzione nelle

Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione: è il Dirigente Scolastico che esercita l'attività di controllo finalizzato al rispetto della normativa

4.1 – Individuazione dei incaricati di funzioni dirigenziali responsabili della trasmissione dei dati I dati da pubblicare obbligatoriamente nella sezione “amministrazione

(es. attività di mappatura degli stakeholder; avvio del monitoraggio dell’attuazione del programma della trasparenza; la trasformazione della sezione del sito

- i settori di riferimento e le singole concrete azioni definite, con individuazione delle modalità, dei tempi di attuazione, delle risorse dedicate e degli strumenti

Il Programma triennale per la trasparenza e integrità (PTTI), predisposto dal Responsabile della Trasparenza, dà attuazione al principio della trasparenza definendo i criteri, i

Con il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità si dà attuazione al principio di trasparenza come descritto nell’art. 33/2003 che definisce la trasparenza