• Non ci sono risultati.

SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DI ENTRATE TRIBUTARIE, PATRIMONIALI, SANZIONI AMMINISTRATIVE E SANZIONI DEL CODICE DELLA STRADA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DI ENTRATE TRIBUTARIE, PATRIMONIALI, SANZIONI AMMINISTRATIVE E SANZIONI DEL CODICE DELLA STRADA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DI ENTRATE TRIBUTARIE, PATRIMONIALI, SANZIONI AMMINISTRATIVE E SANZIONI DEL CODICE DELLA

STRADA

Periodo 01/01/2011 – 31/12/2012

Bando di gara

Si rende noto che, in esecuzione della determinazione del Responsabile del Servizio Economico Finanziario n. 66 del 09/12/2010 , il Comune di Romagnano Sesia indice una gara mediante procedura aperta, ai sensi dell’art. 3 – comma 37 – del D.Lvo 12 Aprile 2006 n.163, per l’ affidamento in concessione del servizio di riscossione coattiva di entrate tributarie, patrimoniali, sanzioni amministrative e sanzioni codice della strada per il periodo 01/01/2011 – 31/12/2012, con possibilità di proroga per altri due anni.

Ente Appaltante : Comune di Romagnano Sesia – Piazza Libertà n. 11 e-mail: ragioneria@comune.romagnano-sesia.no.it Sito Web: www.comune.romagnano-sesia.no.it

Funzionario Responsabile Servizio Economico Finanziario: e Responsabile del Procedimento: Dr.ssa Paola L. Marangoni

Modalità di aggiudicazione:

Per il servizio di riscossione coattiva delle entrate, l’aggio, non soggetto a ribasso, sarà corrisposto nella misura e secondo le modalità tempo per tempo vigenti, previste dall’art. 17 del D.lgs n. 112/99, comma 1, lett. a) e b) e s.s.m.m.i.i.

Tale aggio sarà valido sia nel caso di riscossione coattiva espletata a mezzo ruolo, secondo la disciplina dettata dal D.P.R. 602/1973 e s.s.m.m.i.i, sia nel caso di riscossione coattiva espletata a mezzo di ingiunzione fiscale, secondo la disciplina dettata dal R.D. 639/1910 e s.s.m.m.i.i.

L’aggiudicazione verrà effettuata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo previsto dall’Art.83 del D.Lvo. n.163/2006, determinata in base agli elementi di valutazione di seguito specificati:

1. Offerta economica ( max 50 punti ) così suddivisi:

• migliore offerta di remunerazione del servizio ai sensi dell’art. 17 del D.lgs n.

112/99, in termini di riduzione di oneri a carico dell’ ente, ove proponibile in conformità a quanto stabilito dal Decreto del Ministero delle Finanze (comma 1);

max punti 30

• migliore offerta di incremento di aggio, per maggiori riscossioni conseguite rispetto alla media dell’ultimo biennio per lo stesso ambito, in modo differenziato per settori, ai sensi del comma 2 del suddetto articolo, ove proponibile in conformità a quanto stabilito dal Decreto del Ministero delle Finanze (comma 1); max punti 10

migliore offerta di percentuale riconosciuta a titolo di anticipazione della remunerazione, non inferiore all’1%, ai sensi del comma 5 del suddetto articolo, ove proponibile in conformità a quanto stabilito dal Decreto del Ministero delle Finanze (comma 1); max punti 10

(2)

2. Offerta progettuale ( max punti 50 ) così suddivisi:

• sistemi e processi di trasmissione dei flussi soggetti a riscossione coattiva, riscossione, modalità, tempistiche di rendicontazione on-line, controllo. migliorativi rispetto agli adempimenti obbligatori per legge; max punti 20

• migliori termini di riversamento delle somme riscosse, ai sensi dell’art. 22 del D.lgs n. 112/99; max punti 20

servizi migliorativi ed aggiuntivi rispetto a quelli previsti nel capitolo d’oneri; max punti 10

La valutazione progettuale sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Commissione di gara, nei limiti dei punteggi massimi presenti nel bando.

L’appalto sarà aggiudicato in favore del concorrente che avrà conseguito il maggior punteggio risultante dalla sommatoria aritmetica di cui ai punti 1. e 2.

Valore stimato del contratto

Ai fini della formulazione dell’offerta si rende noto che le riscossioni coattive annuali sono stimate in euro 120.000,00

Il valore del contratto è presuntivamente stimato in euro 240.000,00 per tutta la durata della concessione.

Durata del Contratto

La durata dell’appalto è di anni 2 (due) con decorrenza dal 1 gennaio 2011.

Le modalità e le norme che regolano l’erogazione del servizio sono indicate nelle disposizioni di legge vigenti, nelle norme regolamentari del Comune di Romagnano Sesia e nel Capitolato d’oneri.

Modalità di riversamento delle somme

Le somme riscosse devono essere versati alla Tesoreria Comunale entro il giorno stabilito nell’offerta progettuale.

Data ultima ricevimento offerte: martedì, 28/12/2010 ore 12: 00,

presso la sede municipale di Romagnano Sesia

Servizio Protocollo - Piazza Libertà n. 11- 28078 Romagnano Sesia ( NO )

Data e ora della gara: mercoledì, 29/12/2010 ore 10.00 presso la sede del

Comune

(3)

Requisiti delle ditte partecipanti

Iscrizione all’albo dei gestori delle attività di liquidazione ed accertamento dei tributi, nonché riscossione dei tributi e delle entrate delle Province e dei Comuni, istituito presso il Ministero delle Finanze, Dipartimento delle entrate, Direzione centrale per la fiscalità locale, previsto dall’art. 53 del decreto legislativo 15/12/1997, n. 446 e con i requisiti finanziari di cui all’articolo 6, comma 1, del decreto Ministeriale 11 settembre 2000, n. 289.

Il requisito dell’iscrizione deve essere posseduto al momento della presentazione dell’offerta.

Ai sensi della Deliberazione Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici 1° Marzo 2009 - Entità e modalità di versamento del contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - (attuazione dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2009, da parte di soggetti pubblici e privati (tassa sulle gare)), i prestatori di servizi concorrenti dovranno allegare, a riprova dell’avvenuto pagamento, regolare ricevuta, così come previsto dalla richiamata deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, pari ad € 20,00.

Si rammenta che per i prestatori di servizi concorrenti, la dimostrazione dell’avvenuto pagamento della tassa gare è condizione per essere ammessi a presentare l’offerta.

Secondo le istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010, il versamento dovrà avvenire tassativamente mediante collegamento telematico al sito dell’A.V.C.P., ovvero

www.avcp.it , mediante codice fiscale della società e CIG di gara. (0651885085)

In caso di ATI – c/ATI il versamento dovrà essere fatto dalla mandataria.

Raggruppamenti di imprese

Sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate (A.T.I.). Tutte le imprese del raggruppamento dovranno possedere singolarmente il requisito dell’Iscrizione all’Albo di cui al punto precedente. Le dichiarazioni, come da modulo allegato, dovranno essere presentate e sottoscritte dal legale rappresentante di ciascuna impresa raggruppata.

L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 9 D.Lvo. n.65/2000.

In caso di aggiudicazione, le singole imprese, facenti parte del raggruppamento, dovranno conferire mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza ad una di esse qualificata come capogruppo. Il raggruppamento di imprese deve essere costituito con atto notarile, il quale deve essere presentato entro 10 giorni dall'eventuale aggiudicazione. Non è consentito che una ditta partecipi contemporaneamente alla gara singolarmente e quale componente di un raggruppamento d'impresa ovvero sia presente in più raggruppamenti d'impresa.

Termine e modalità di presentazione delle offerte

Per partecipare alla procedura aperta le Ditte interessate dovranno far pervenire a mezzo del servizio postale o consegnare a mano le offerte in plico sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i suoi lembi di chiusura, a pena di esclusione, a:

(4)

Comune di ROMAGNANO SESIA

Servizio protocollo - Piazza Libertà n.11- 28078 Romagnano Sesia ( NO )

entro le ore 12.00 del giorno martedì, 28/12/2010.

Orario Ufficio Protocollo: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30

lunedì dalle 15:00 alle 16:00

Il recapito del plico rimane a totale rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non dovesse pervenire in tempo utile.

Il plico contenente l’offerta e tutti i documenti richiesti, dovrà recare all’esterno:

- denominazione – ragione sociale dell’impresa, numero telefonico e fax al quale fare pervenire eventuali comunicazioni

- la seguente dicitura:

“ATTENZIONE NON APRIRE - Gara del giorno mercoledì, 29/12/2010 ore 10:00 relativa all’affidamento del servizio di riscossione coattiva entrate tributarie, patrimoniali, sanzioni amministrative e codice della strada per il periodo 01/01/2011 – 31/12/2012”.

Ogni plico dovrà contenere al suo interno le seguenti buste:

BUSTA A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA BUSTA B – OFFERTA PROGETTUALE

BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA

La busta A dovrà essere, a pena di esclusione dalla gara, chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, recante all’’esterno l’intestazione del mittente e la dicitura “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” e deve contenere, a pena di esclusione dalla gara:

1. Istanza di ammissione, come da modello “A” - resa ai sensi degli artt. 21, 38, 46 e 47 del DPR 28/2/2000 n.445 in carta libera attestante il possesso dei requisiti richiesti, sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta offerente, alla quale deve essere allegata fotocopia di documento d’identità del sottoscrittore, in corso di validità.

2. Certificato attestante l’iscrizione (ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 446/97 e del Decreto Ministeriale n. 289 dell’11 settembre 2000) in prima categoria dell’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi. Per il certificato di cui sopra, potrà essere presentata dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal legale rappresentante, resa ai sensi dell’art. 46 del T.U. n. 445/00 e successive modificazioni. In caso di partecipazioni associate – ATI verticali – tale certificato deve essere presentato solo dalla capogruppo e dalle società che svolgeranno le attività per le quali detta iscrizione è richiesta obbligatoriamente. Difatti, in presenza nell’ATI verticale di società non iscritte all’Albo istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è obbligatoria una dichiarazione che indichi l’attività che svolgerà all’interno dell’ATI detta società, così come previsto nel paragrafo “Ammissione alla partecipazione” del bando stesso. La mancanza di tale dichiarazione comporta l’esclusione dalla gara dell’ATI Verticale. Per le ATI orizzontali tutti gli operatori devono dimostrare il possesso dei requisiti di capacità singolarmente per ciascuna associata.

(5)

3. Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., di data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la

gara, dal quale si evinca che l’oggetto sociale è conforme all’attività oggetto dell’appalto e recante l’indicazione della posizione fallimentare della partecipante relativa agli ultimi cinque anni e dicitura antimafia ai sensi del D.P.R. 252 del 3/06/1998. Dovranno , inoltre, risultare i nominativi dei rappresentanti legali ed i relativi poteri conferiti. Per il certificato di cui sopra potrà essere presentata dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal legale rappresentante, resa ai sensi dell’art. 46 del T.U. n. 445/00 e successive modificazioni.

4. Cauzione provvisoria di Euro 4.800,00 (Euro quattromilaottocento/00), pari al 2% del valore stimato del contratto, costituita in contanti – mediante versamento presso UNICREDIT SPA, Agenzia di Romagnano Sesia – IBAN IT71Y0200845620000002182688 o da fideiussione bancaria o assicurativa, costituita nel rispetto della normativa che disciplina le cauzioni provvisorie richieste nelle gare per l’affidamento di servizi.

In particolare si chiede a pena di esclusione che la garanzia:

- Indichi un periodo di validità di almeno 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte;

- Risulti operativa entro 15 giorni, a semplice richiesta della stazione appaltante;

- Preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale.

La cauzione provvisoria in caso di raggruppamento temporaneo di imprese deve, a pena di esclusione, riportare il riferimento allo stesso raggruppamento.

La cauzione provvisoria dell’aggiudicatario sarà svincolata al momento della sottoscrizione del contratto; agli altri concorrenti le cauzioni verranno restituite entro trenta giorni dall’aggiudicazione definitiva efficace.

5. Copia del capitolato d’oneri, debitamente datato e sottoscritto per esteso per esplicita accettazione in ogni sua pagina dal legale rappresentante della società concorrente. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese il capitolato va siglato da tutte le società facenti parte del raggruppamento temporaneo.

6. Dichiarazioni rilasciate da 2 (due) istituti di credito, di data non anteriore a 90 giorni dalla pubblicazione del bando, nelle quali si attesti che la società ha la capacità economica e finanziaria ad assolvere alle obbligazioni assunte.

La busta B dovrà essere, a pena di esclusione dalla gara, chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, recante all’’esterno l’intestazione del mittente e la dicitura “OFFERTA PROGETTUALE” e deve contenere, a pena di esclusione dalla gara, il progetto tecnico di organizzazione e gestione del servizio, redatto tenendo conto di quanto stabilito nel Capitolato d’oneri e mediante le indicazioni di cui al Punto 2

In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di imprese, il progetto dovrà essere sottoscritto congiuntamente, per esteso dai legali rappresentanti o persone delegate di ciascuna impresa temporaneamente raggruppate, pena l’esclusione dalla gara.

La busta C, dovrà essere, a pena di esclusione dalla gara, chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata su tutti i suoi lembi di chiusura, recante l’intestazione del mittente e la dicitura

“OFFERTA ECONOMICA”- L’offerta economica in competente bollo, redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere espressa mediante le indicazioni di cui al Punto 1.

In caso di aggiudicazione, l’impresa aggiudicataria tratterà per sé, a titolo di corrispettivo, l’aggio in percentuale derivante dall’applicazione della percentuale di ribasso sull’aggio posto a base di gara.

Il ribasso deve avere l’indicazione di 2 (due) cifre decimali e deve essere espresso in cifre ed in lettere. In caso di discordanza tra quanto indicato in cifre ed in lettere, si terrà conto dell’offerta più favorevole per il Comune.

Tale busta all’esterno, oltre all’indicazione della denominazione – ragione sociale dell’impresa, deve riportare la dicitura:

(6)

“Gara del giorno mercoledì 29/12/2010 ore 10:00 - OFFERTA del servizio di riscossione coattiva entrate tributarie, patrimoniali, sanzioni amministrative e codice della strada per il periodo 01/01/2011 – 31/12/2012”.

AVVERTENZE:

• Si farà luogo ad esclusione dalla gara nel caso in cui manchi o risulti incompleta o irregolare l’offerta o uno qualunque dei sopra richiesti documenti.

• Determina ugualmente l’esclusione da gara il fatto che l’offerta non sia contenuta nell’apposita busta chiusa interna, debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e recante l’indicazione del mittente e l’oggetto della gara.

• Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione entro il termine stabilito.

• Si procederà ad aggiudicazione anche nel caso venga presentata o sia rimasta in gara una sola offerta valida.

• In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione a norma dell’ art. 77 R.D.

23.05.1924 n. 827.

• Il Verbale di gara costituisce aggiudicazione provvisoria; l’aggiudicazione definitiva viene effettuata con determina del Responsabile del Servizio. L’Amministrazione si riserva comunque di verificare l’effettivo possesso dei requisiti dichiarati al momento della partecipazione alla gara.

• La ditta aggiudicataria dovrà presentarsi presso l’Ente, entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, per i seguenti adempimenti:

- presentazione della documentazione occorrente per la stipulazione del contratto;

- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di segreteria, bolli, ecc.).

• La mancata costituzione della garanzia definitiva, come pure la mancata stipulazione del contratto entro il termine indicato dal Comune di Romagnano Sesia, determina la revoca dell’affidamento; il soggetto appaltante procederà ad aggiudicare l’appalto al concorrente che segue nella graduatoria.

• La partecipazione alla gara comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando e nel relativo Capitolato nonché nel Regolamento del comune di.

• Per quanto non previsto nel presente bando valgono, in quanto applicabili, le disposizioni dei decreti legislativi, nonché quelle dei decreti del Ministero delle Finanze e delle circolari e risoluzioni ministeriali emanate nella materia che forma oggetto della concessione.

Il presente Bando ed il Capitolato per il servizio in oggetto potranno essere scaricati dal Sito Web: www.comune.romagnano-sesia.no.it

• Per ogni controversia che dovesse insorgere rimane competente il giudice del Foro di Novara. E’ pertanto esclusa al riguardo la competenza arbitrale.

Si informa, inoltre, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati comunicati dalle Ditte partecipanti saranno oggetto di trattamento nel rispetto dei principi della normativa vigente.

- Per informazioni relative alla procedura di gara il concorrente potrà rivolgersi al Responsabile del Procedimento – Responsabile del Servizio Economico Finanziario – dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00.

Romagnano Sesia, 09/12/2010

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E RESPONSABILE DEL SERVIZIO

ECONOMICO FINANZIARIO D.ssa Paola L. Marangoni

(7)

Riferimenti

Documenti correlati

a) presentare deduzioni difensive alla Camera di commercio avverso l’atto di contestazione. Il Dirigente responsabile del procedimento o suo delegato può accogliere o meno le

Oggetto del presente Titolo II è la gestione in concessione del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali, delle sanzioni al codice della strada,

3) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 9, Roma, in virtù delle seguenti percentuali percentuali di aggio offerte: aggio del 15,60%

Al termine della verifica, a pena di nullità della stessa, il candidato inserisce nella busta grande:. il testo

A questo punto, per comprendere se siamo in presenza di un reato o di un illecito amministrativo, non dobbiamo far altro che individuare quali sono le sanzioni penali poiché, se

4. L’accertamento esecutivo patrimoniale acquista efficacia di titolo esecutivo decorsi sessanta giorni dalla notifica, senza la preventiva notifica della cartella

1) Offerta economica, inserita, da sola in busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. L'eventuale confezionamento dell'offerta in

(Condizioni economico sociali dell’autore della violazione).. Per reddito imponibile si intende quello rilevante ai fini delle imposte dirette, relativo al periodo d’imposta