• Non ci sono risultati.

HIGH SCHOOL PROGRAMME IRLANDA 2022/23

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "HIGH SCHOOL PROGRAMME IRLANDA 2022/23"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

HIGH SCHOOL PROGRAMME IRLANDA 2022/23

Fall/Semestre/Anno scolastico in Irlanda programma exchange

L’Isola di smeraldo” accoglie il viaggiatore con i suoi prati verdi sconfinati e le sue antiche cittadine a stampo europeo. Si potrà vivere in un contesto affascinante che ha dato vita a note tradizioni come il Giorno di San Patrizio e Halloween. Come Exchange Student si avrà inoltre l’opportunità di immergersi nella bellissima cultura irlandese e conoscere il suo popolo unico.

Se si decide di fare l’Anno Scolastico in Irlanda si potrà migliorare il proprio inglese rimanendo a pochi passi dall’Italia, venendo inseriti all’interno di uno dei sistemi scolastici più efficienti e sviluppati d’Europa, insomma una destinazione perfetta.

La scuola irlandese gode di un’ottima reputazione qualitativa. La scuola secondaria in

Irlanda ha una durata di 6 anni ed è divisa in tre cicli: Junior Secondary School,

Transitional Year e Senior Secondary School che portano agliesami per il Leaving

Certificate . La tipica giornata scolastica inizia alle 8.45 circa e si conclude intorno alle

16.00. Le materie obbligatorie presenti in tutte le scuole sono matematica e inglese, a

queste potrai poi aggiungerne fino ad altre 6 costruendo autonomamente il tuo piano

didattico in base alle tue esigenze accademiche. Quasi tutte le scuole irlandesi offrono

poi delle attività extracurriculari a cui aderire.

(2)

Proposta tecnico/economica (base di contratto) riferita ad una esperienza di Fall, Semestre o Anno Scolastico in IRLANDA, con organizzazione in loco da parte di MUNSTER INTERNATIONAL Prezzi riferiti al Junior Cycle e Senior Cycle (per il 6° anno con Diploma o Transition Year prezzi su richiesta)

FALL TERM SEMESTER FULL YEAR august/december) (january/june) (august/june)

Quota programma

ESCLUSI voli 5.500 6.700 9.850 Quota di iscrizione 250 250 250 Supplemento facoltativo

scelta della Contea o richieste

specifiche (materia o sport) 500 500 500 Assicurazione contro

l'annullamento fino al giorno della partenza, medico/bagaglio per tutto il periodo

150 200 250

ITACA: Supplemento per pacchetto studenti ITACA, comprensivo di : volo a/r comprensivo di tasse aeroportuali , bagaglio a mano ed un bagaglio da stiva; e tutti i trasporti da/per la scuola per tutto il periodo anno euro 1.000 semestre euro 850, fall term 675 euro

Programma Exchange :

Programma di scambio culturale, le date di inizio e fine e la durata esatta del programma può variare dal placement e dalla scuola, indicativamente partenze ad agosto per l'intero anno ed a gennaio per il semestre, ma potrebbero esserci anche delle partenze ai primi di settembre. Lo studente verrà ospitato da una famiglia retribuita. Lo studente dovrà superare un test di idoneità per accedere al programma.

Preferenze :

lo studente può, in via facoltativa, indicare la preferenza per una contea/regione: Kerry, Tipperary, Limerick,Cork, Monhagan o Cavan opure richieste per poter praticare sport a livello agonistico o materie specifiche.. Tali preferenze devono essere espresse al momento dell'iscrizione e comportano il pagamento di un supplemento di euro 500. La preferenza NON è mai garantita ma si farà il possibile per accontentare lo studente considerando che sarà sempre data precedenza all'abbinamento sia con la scuola che con la famiglia. Nel caso la preferenza non possa essere assecondata il supplemento non verrà applicato.

Supplementi obbligatori (da aggiungere alla quota del pacchetto e da definire al momento della comunicazione del placement)

*Uniforme scolastica obbligatoria circa 160 euro

*Libri o noleggio libri, dagli 80 ai 150 euro (ove fattibile)

*Sia durante le festività natalizie che pasquali è previsto che lo studente NON rimanga nella famiglia ospitante ma rientri a casa. In questo caso sia i voli che i trasferimenti sono a carico dello studente e non inclusi nel pacchetto di base. Se lo studente desiderasse rimanere in Irlanda in questi periodi,

(3)

previa disponibilità da parte della famiglia ospitante, il supplemento per la sistemazione in famiglia con trattamento di pensione completa è di 450 euro per Natale e 350 euro per Pasqua.

PACCHETTO EXCHANGE STUDENT 2022/23 IRLANDA

Le quote comprendono:

• assegnazione del placement scolastico;

• colloquio personalizzato di idoneità in previsione dell'iscrizione;

• ricerca ed assegnazione della famiglia ospitante;

• vitto ed alloggio nella famiglia ospitante retribuita;

• monitoraggio e counselling durante tutto il percorso da personale MalanubiAcademy;

• coordinatore locale MUNSTER INTERNATIONAL;

• accoglienza all'arrivo e trasferimento dall'aeroporto di arrivo alla famiglia ospitante e viceversa dagli aeroporti di Cork, Kerry e Shannon oppure Dublinoper contee del nord (in caso di altri aeroporti MalanubiAcademy può offrire un trasporto con autobus di linea oppure trasferimento privato ma a pagamento),

• assicurazione medica /bagaglio/responsabilità civile;

• orientamento pre-partenza presso la sede di MalanubiAcademy o a distanza;

• kit dello studente comprendente informazioni, portadocumenti e zaino;

La quote non comprendono:

• la sistemazione in famiglia durante le vacanze di Natale e Pasqua;

• i voli da/per l'Italia inizio/termine programma ed durante le festività ed i i trasferimenti per l'aeroporto durante le festività (Natale e Pasqua) e durante ogni qualsiasi altro spostamento indipendente dello studente;

• corsi o sport supplementari a pagamento;

• abbonamento ai trasporti pubblici o allo school bus se necessari / gite od attività/escursioni opzionali ;

• supplemento per eventuali diete alimentari specifiche ;

• assicurazione contro l'annullamento e la quota di iscrizione;

• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

TERMINI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Alla conferma del programma, dopo il colloquio selettivo, è richiesto versamento di

euro 250 di iscrizione + assicurazione annullamento

A ricevimento dell'acconto seguirà l'apertura dell'application da parte dell'organizzatore e la formalizzazione del contratto. A contratto avvenuto allo studente verranno comunicate tutte le credenziali per l'accesso all'application che dovrà essere compilata scrupolosamente.

(4)

• entro e non oltre 20 giorni dal contratto, o al termine dell'application (corredata di tutta la documentazione richiesta) se precedente, è richiesto acconto pari al 20% della quota di partecipazione;

• secondo acconto, soloper i semestri e l'anno pari ad un ulteriore 20%, entro il 31/03/22 (per partenze ad agosto) od entro il 30/09/22 per partenze a gennaio )

• Saldo rimanente per tutti i programmi 60 giorni prima della partenza

Cancellazioni o rinunce Il partecipante ha diritto a recedere dal contratto in qualsiasi momento e gratuitamente entro 14 giorni dalla stipula del contratto (restano a suo carico spese amministrative e di gestione di euro 250 prima della definizione dell'application. Dopo tale data, in caso di cancellazione, consultare le condizioni generali, comma 12.

Iter di prenotazione: Primo colloquio conoscitivo orientativo gratuito al quale seguirà nostra proposta tecnico/economica. Pre-iscrizione tramite accettazione della presente proposta e superamento del colloquio selettivo personalizzato. Accertata l'idoneità dello studente alla partecipazione al programma Exchange, fromalizzazione del contratto con versamento dell'acconto previsto e proseguimento con l'application. Maggiori informazioni al comma 2.

PRE-ISCRIZIONE

Ad accettazione della presente, valida come pre-iscrizione, seguiranno tutte le informazioni per procedere con il contratto e l'apertura dell'application.

Nome e Cognome dello studente: ________________________________________________________

nato a___________________________________________________ il___________________________

Scuola italiana frequentata_______________________________________________________________

Nome e cognome di un genitore o chi ne fa le veci: _________________________________________

Residenza a: _________________________Via ______________________________________________

cap. ________codice fiscale (genitore intestatario del contratto ________________________________

---, __/__/________

MALANUBIACADEMY

PIAZZA J.F. KENNEDY 73 - 19124 LA SPEZIA

TEL.0187 18906 16 - CELL.320 5680618 www.malanubiacademy.it p.iva 01444920118

www.malanubiacademy.it

CONDIZIONI GENERALI DETTAGLIATE CHE REGOLANO IL PROGRAMMA

1. Presentazione domande e scadenza iscrizioni La presentazione delle candidature per i programmi di studio all’estero e le conseguenti scadenze di presentazione delle domande sono soggette alla disponibilità di posti ancora accessibili per ogni singolo programma. MalanubiAcademy si impegna a comunicare tempestivamente allo studente e alla sua famiglia l’esaurimento dei posti disponibili per ciascun programma e destinazione.

(5)

2. Procedura di iscrizione e conclusione del contratto Successivamente ad un primo incontro informativo/orientativo e gratuito con lo studente, MalanubiAcademy invierà allo studente la proposta tecnico/economica con chiara indicazione del prezzo e dei servizi inclusi. Qualora lo studente decidesse di procedere MalanubiAcademy organizza un colloquio attitudinale e selettivo al fine di valutare l’idoneità dello studente a frequentare il programma di studio all’estero. In caso di idoneità la proposta tecnico/economica costituisce proposta contrattuale di MalanubiAcademy, la cui efficacia è limitata nel tempo; difatti entro una settimana successiva al colloquio di idoneità il Partecipante e i genitori o chi ne fa le veci dovranno sottoscriverlo ed inviarlo a MalanubiAcademy con l’attestazione del versamento della quota di iscrizione e delle altre quote richieste. Ricevuta tale documentazione e perfezionato il contratto, MalanubiAcademy aprirà l'application online per lo studente che dovrà procvedere con la compilazione e la fornitura di tutta la documentazione necessaria entro 21 giorni. Ai genitori saà richiesto il consenso affinchè lo studente possa procedere. Con la compilazione dell'application, dopo il check di MalanubiAcademy, il corrispondente locale avrà tutta la documentazione necessaria per la ricerca e la selezione della Hostfamily e l’inserimento a scuola. Dopo avere ricevuto da MalanubiAcademy il link l’Application Form (qui ci sono differenze a seconda del Paese scelto) il Partecipante si obbliga a compilarlo debitamente, in ogni sua parte, entro i 21 giorni successivi, ovvero nel minor termine indicato da MalanubiAcademy qualora al momento della conclusione del contratto manchino meno di tre mesi alla partenza prevista. L’Application Form è documento essenziale per reperire sia la Hostfamily sia l’istituto scolastico e deve essere corredata di tutta la documentazione richiesta, pertanto la mancata consegna nel termine previsto determina grave inadempimento del Partecipante e costituirà motivo per la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. Le informazioni rese dal Partecipante nella compilazione dell’Application Form devono essere veritiere e corrette, in particolare sul proprio curriculum scolastico e sulle condizioni di salute, disabilità, e abitudini alimentari (quali, a mero titolo esemplificativo, allergie, intolleranze, esigenze alimentari particolari) tali da essere preventivamente conosciute dalla Hostfamily in modo da consentirle di decidere se ospitare o meno il Partecipante in ragione degli oneri di controllo che l’accoglienza comporta. Una informazione errata e/o non veritiera determina grave inadempimento del Partecipante e costituirà motivo per la risoluzione di diritto del contratto.

3. Sistemazione in famiglia I programmi di studio all’estero di MalanubiAcademy possono prevedere, tra le varie opzioni, la sistemazione in Boarding School o in Hostfamily. Nel caso di sistemazione in Boarding School si invita a far riferimento alle schede delle singole scuole che saranno allegate alla proposta. Per Hostfamily si intende un minimo di un componente adulto: le famiglie possono quindi avere figli o non averne e vengono scelte senza discriminazione di livello economico, culturale e sociale, etnia, età e religione (condizioni che potranno quindi essere differenti dalla famiglia di origine del Partecipante). Le informazioni riportate dal Partecipante nell’Application Form circa le proprie preferenze relativamente alla composizione della Hostfamily, alla sua ubicazione e quant’altro sia inerente alla permanenza nel Paese ospitante, rappresentano delle semplici indicazioni di massima, ma non costituiscono elementi essenziali del contratto nello spirito di scambio culturale che contraddistingue il Programma di studio all’estero (questo vale per il programma Exchange) ; pertanto non è consentito rifiutare la Hostfamily se non rispecchia le preferenze indicate dal Partecipante nell’Application Form. Nel Programma Exchange la Hostfamily, sempre nello spirito di scambio culturale che lo contraddistingue, può risiedere anche in aree rurali o piccoli centri urbani. La Hostfamily è libera di rinunciare, per giustificati motivi, ad accogliere lo studente prima del suo arrivo. In questo caso ed anche qualora la rinuncia avvenga durante o successivamente al suo arrivo nel paese di destinazione, sarà assicurata allo studente l’accoglienza presso altra Hostfamily scelta anche tra i referenti del corrispondente locale. Nel quadro dei programmi di studio all’estero il corrispondente locale partner di MalanubiAcademy garantiscono la presenza di responsabili durante la partecipazione a corsi, attività, sport ed escursioni organizzati direttamente dal corrispondente locale e/o dalla scuola. Tuttavia, né MalanubiAcademy, né il corrispondente locale e/o la scuola possono garantire un controllo del Partecipante durante: a) il tempo libero, sia esso previsto dopo i corsi o durante le escursioni non organizzate dalla scuola e/o dal corrispondente locale; b) le attività all’esterno dell’infrastruttura del corrispondente locale e/o

(6)

della scuola; c) durante gli spostamenti dalla Famiglia Ospitante/residence/college alla scuola e viceversa. Tutti gli studenti dovranno rispettare le leggi e/o regolamenti in vigore nel Paese di soggiorno, le norme di buona condotta nonché gli orari, soprattutto serali, prescritti dal corrispondente locale e/o dalla scuola ovvero richiesti dalla Hostfamily.

4. Programma di studio È prevista la frequenza di una scuola secondaria di secondo grado nel Paese di destinazione, tale soggiorno di studio all’estero è regolato in base all’art. 192 del D. Lgs. n.

297/1994, nonché dalla Nota MIUR n. 843/13 e dalle Circolari MIUR n. 128/99 e n. 2787/11. I programmi curriculari e le attività extra scolastiche sono normalmente diversi da quelli della scuola italiana e variano da Paese a Paese e da scuola a scuola.

5.

Obblighi di informazione L’organizzatore si impegna a fornire per iscritto tutte le informazioni necessarie prima della partenza, ed in particolare generalità e recapito telefonico dei rappresentanti stranieri, in modo da permettere al Partecipante di contattarli in caso di necessità.

Taluni documenti e/o informazioni e/o comunicazioni, anche in virtù del tipo di servizio offerto dall’organizzazione, potranno essere forniti al Partecipante per iscritto in lingua straniera (ad es.

inglese e/o tedesca), anche in fase di esecuzione del contratto (es: Application Form, assicurazione sanitaria, Program Rules e Student Application degli enti accreditati nello stato del soggiorno scolastico, etc.) in ogni caso, nessuna responsabilità potrà essere imputata all’organizzatore per eventuali conseguenze derivanti dalla non corretta comprensione delle indicazioni fornite anche se in lingua straniera. A fronte dell’impossibilità per MalanubiAcademy, in alcuni casi, di fornire alcune informazioni , al momento della stipula del contratto, derivante dalla necessità di organizzare il viaggio a seconda delle esigenze e caratteristiche personali del Partecipante, l’esatta data di inizio e di conclusione del viaggio, luogo e indirizzo della Hostfamily e/o della struttura ricettiva , in quanto compatibili con la natura propria del soggiorno scolastico, verranno comunicati per iscritto, anche semplicemente a mezzo di posta elettronica, in un momento successivo alla conclusione del contratto e formeranno parte integrante del contratto stesso. Il Partecipante ha quindi l’onere di controllare periodicamente l’indirizzo di posta elettronica fornito a MalanubiAcademy al momento della conclusione del contratto. Nel contratto sono comunque riportati i periodi indicativi di partenza e rientro in funzione del Programma di studio prescelto.

6.

Norme applicabili Il contratto è regolato, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, per le quali MalanubiAcademy intende riservarsi il diritto di poterle modificare ai sensi dell’art. 40, I comma, D. Lgs. n. 79/2011, dalle norme di comportamento riportate nei documenti forniti prima della partenza per ogni singola destinazione, da ritenersi parte integrante delle presenti Condizioni Generali, dalla proposta tecnico/economica e dalle condizioni particolari relative allo specifico programma richiesto, dalla Legge n. 1084 del 27.12.77 di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Bruxelles del 23.4.1970 relativa al contratto di viaggio (C.C.V.), se ed in quanto applicabile; dal c.d. Codice del Consumo di cui al D.Lgs. n. 206 del 6.9.2005 se ed in quanto applicabile; nonché dal c.d. Codice del Turismo di cui al D.Lgs. n. 79 del 23.5.2011.

7.

Pre-partenza Prima della partenza, il Partecipante sarà invitato a partecipare ad un momento orientativo prepartenza nel corso del quale verranno illustrati individualmente tutti gli aspetti pratici del soggiorno all’estero, con l’invio dello Student Handbook. Laddove non fosse possibile partecipare di persona, saranno organizzate sessioni, anche virtuali, al fine di illustrare i contenuti dello Student Handbook, la cui conoscenza da parte del partecipante è obbligatoria.

8.

Obblighi di MalanubiAcademy Le prestazioni a cui si obbliga MalanubiAcademy sono esclusivamente quelle indicate nella proposta tecnico/economica allegata al contratto nel quale è specificato ciò che “la quota comprende”, nonché i servizi accessori richiesti dal Partecipante.

MalanubbiAcademy si avvale della collaborazione di partner e /o organizzazioni terze per alcune delle prestazioni offerte nella proposta contrattuale ed in particolare nel reperimento e scelta delle Hostfamily oppure nella individuazione dell’istituto scolastico del Paese di destinazione.

MalanubiAcademy si limita ad offrire un servizio di assistenza nel disbrigo pratiche per il rilascio dei visti, ma non si impegna all’effettivo rilascio dei medesimi, attività che resta di esclusiva pertinenza e discrezionalità delle Autorità competenti che potranno anche richiedere eventuali documenti aggiuntivi a supporto della domanda di rilascio del visto. Il numero di giorni di permanenza nelle località, indicato nei contratti finali, è da ritenersi comprensivo dei giorni di viaggio. Laddove nella proposta o sul sito si faccia riferimento alla durata del programma con il

(7)

termine trimestre, semestre ed anno si intende quello scolastico del Paese e/o scuola ospitante e non quello di calendario. Se MalanubiAcademy non fosse in grado di fornire un servizio accessorio è tenuta unicamente a rimborsare il prezzo del relativo supplemento ricevuto, a meno che l’impossibilità non sia derivata da cause di forza maggiore, di caso fortuito e/o da fatto proprio del Partecipante.

9.

Obblighi del Partecipante Il Partecipante dovrà essere munito, a propria cura e spese, del passaporto individuale o di altro documento valido e in formato originale per l’espatrio per tutti i Paesi toccati dall’itinerario per raggiungere la destinazione finale, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Il Partecipante e/o chi ne fa le veci se minore dovranno informarsi presso la Questura o il Comune di appartenenza per l’adempimento di obblighi o formalità legate all’espatrio quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’Atto di accompagnamento o affidamento del minore. Essi dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle provenienti dai coordinatori locali, dalla Hostfamily e dagli istituti scolastici ove frequentano le lezioni, ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, nonché a tutte le informazioni fornite loro da MalanubiAcademy, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative ai Paesi dove verranno forniti i servizi afferenti al programma richiesto. Il Partecipante che non rispetta le regole del programma, comprese le leggi del governo locale e/o federale, il regolamento del partner di riferimento e/o della scuola frequentata, nonché le regole stabilite dalla Hostfamily cesserà la propria partecipazione al Programma e verrà invitato a ritornare nel proprio paese di origine, a cura e spese della famiglia naturale, con espressa esclusione di rimborso di sorta. La violazione di predette regole da parte del Partecipante comporta la risoluzione automatica del contratto e MalanubiAcademy dovrà ritenersi sollevata da ogni incarico e/o responsabilità derivanti dalle prestazioni contrattuali. Il Partecipante, in ogni caso, sarà chiamato a rispondere di tutti i danni che l’organizzazione dovesse subire a causa del suo inadempimento alle predette obbligazioni.

10.

Variazione prezzi solo per tasse e imposte Il prezzo del programma è fissato nella proposta tecnico/economica e successivo contratto e deve intendersi a titolo di corrispettivo per il viaggio e soggiorno studio. MalanubiAcademy si riserva il diritto di variare il prezzo del servizio indicato nella proposta iniziale. Gli aumenti di prezzo, in conformità con l’art. 39 del D.Lgs n. 79/2011, sono possibili esclusivamente in conseguenza di modifiche riguardanti:

a) il prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia;

b) il livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non

direttamente coinvolti nell'esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco e d'imbarco nei porti e negli aeroporti;

c) i tassi di cambio pertinenti al pacchetto (il tasso di cambio è indicato nel contratto).

Qualora la revisione dei prezzi sia superiore al 8% del prezzo del programma richiesto indicato nellla proposta/contratto, è consentito al Partecipante il recesso ai sensi del successivo punto 12.

11.

Quote di partecipazione e modalità di pagamento Le modalità ed i termini di pagamento possono variare a seconda della destinazione e delle tempistiche di iscrizione del Partecipante e sono riportate nellla proposta/contratto. Il Partecipante al momento della sottoscrizione della proposta versa a titolo di caparra confirmatoria una somma dai 500 ai 2.000 euro (a seconda del programma). Il Partecipante è obbligato ad effettuare is uccessivi pagamenti rispettando le scadenze riportate nella proposta/contratto. Se l’iscrizione avviene entro un termine inferiore ai 90 giorni dalla data di partenza dovrà essere versato all’atto dell’iscrizione il 100% dell’importo del prezzo. Tutti i pagamenti potranno essere effettuati presso gli uffici di MalanubiAcademy, P.zza J.F. Kennedy 73 – primo piano 19124 La Spezia oppure tramite: bonifico bancario indirizzato a MalanubiAcademy- Credit Agricole-IBAN IT71H0623010743000035908835

12.

Recesso e spese standard per il recesso A) Il Partecipante ha diritto di recedere dal contratto,

senza alcuna penalità nelle seguenti ipotesi: • aumenti del prezzo in misura eccedente l’8%

rispetto a quanto indicato nel programma acquistato; • modifiche significative di uno o più elementi del contratto, oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del programma, richieste per iscritto da MalanubiAcademy dopo la conclusione del contratto ma prima della partenza e non accettate dal Partecipante. In questo secondo caso il Partecipante che

(8)

è stato avvisato delle modifiche, deve comunicare a MalanubiAcademy la propria scelta di accettare o di recedere entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data in cui ha ricevuto l’avviso scritto di modifica o di aumento; in mancanza di ricezione da parte di MalanubiAcademy della comunicazione nel termine previsto le modifiche essenziali si intenderanno accettate dal Partecipante a tutti gli effetti. Al Partecipante che recede, MalanubiAcademy rimborserà la somma di denaro già ricevuta, entro i termini di legge. In ogni caso non costituiscono modificazioni di un elemento essenziale del contratto i mutamenti delle date di partenza per esigenze di traffico aereo. Il Partecipante è pertanto invitato a non assumere impegni improrogabili per i giorni immediatamente precedenti la data di partenza e successivi a quella del rientro. Non costituisce modificazione di un elemento essenziale del contratto la composizione della Hostfamily ovvero il mutamento della famiglia o della struttura ospitante. B) Qualora il Partecipante intenda recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi elencate al precedente punto A, e salvo le coperture dell'assicurazione contro l'Annullamento, se stipulata, il recesso deve avvenire a mezzo lettera raccomandata r.r. oppure via Posta Elettronica Certificata (PEC), indicando le proprie generalità. Al Partecipante che recede dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al precedente punto A ed indipendentemente dall'importo di acconto versato, , saranno addebitati, quali spese standard, il costo della quota di iscrizione e delle coperture assicurative e/o servizi accessori richiesti al momento del contratto, il costo al 100% dei biglietti aerei se già emessi oltre alle penali di annullamento come di seguito indicate:

IRLANDA importo di 750 euro fisse se la domanda di recesso viene inviata prima di 180 giorni dalla partenza ; 20% dell’intero costo del programma se la domanda di recesso viene inviata tra 179 giorni e 90 giorni prima della partenza; 25% dell’intero costo del programma se la domanda viene inviata tra 89 e 60 giorni prima della partenza ; 30% dell’intero costo del programma se la domanda viene inviata tra 59 e 30 giorni prima della partenza; 40% dell’intero costo del programma se la domanda viene inviata tra 29 e 7 giorni prima della partenza, 50% tra i 6 giorni fino alla partenza. Qualora, alla data di recesso, non fosse ancora stato comunicato al Partecipante il giorno della partenza, per il calcolo dei giorni, di cui al punto che precede, si farà riferimento ad un termine convenzionale identificabile come il primo giorno del mese indicato nel Contratto. Nel caso il viaggio venga posticipato per seri e gravi motivi documentabili non ci saranno penali sul programma , il partecipante dovrà però sostenere le spese per la riemissione del biglietto aereo ed altri eventuali supplementi ove previsti (non dovute se coperte da

assicurazione contro annullamento/posticipo viaggio).

In caso di mancato superamento dell'esame Eltis o altro test linguistico di ingresso obbligatorio prima dell'application restano a carico dello studente euro 80,00. (solo per Usa)

13.

Modifiche significative delle condizioni contrattuali dopo la partenza Dopo la partenza allorché una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, MalanubiAcademy predispone soluzioni alternative equivalenti per la prosecuzione del soggiorno senza alcun onere aggiuntivo per il Partecipante; altrimenti rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza del prezzo tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, al netto delle spese sostenute da MalanubiAcademy. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o se il Partecipante non accetta la soluzione proposta, esclusivamente per giustificato motivo, MalanubiAcademy restituisce al Partecipante la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quelle effettuate sino alla data del rientro anticipato e gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o altro luogo convenuto. La mancata disponibilità di determinati servizi accessori richiesti dal Partecipante (quali ad es. unico ospite italiano, stanza singola, alloggio in famiglia con l’amico/parente segnalato o con altro studente, partenza da città diversa da quella convenuta e tutti i servizi facoltativi) non costituisce modificazione di un elemento essenziale del contratto ed in tali casi MalanubiAcademy è tenuta unicamente a rimborsare il prezzo del relativo supplemento ricevuto, a meno che l’impossibilità non sia derivata da cause di forza maggiore e/o da fatto proprio del Partecipante.

14.

Annullamento del contratto In presenza di un caso fortuito o di forza maggiore MalanubiAcademy si riserva il diritto di modificare il programma per esigenze tecniche ed organizzative o di annullare il viaggio studio in qualsiasi momento prima della partenza. In caso di annullamento il Partecipante avrà facoltà di recedere con diritto alla restituzione di tutte le somme versate, al netto delle spese già sostenute da MalanubiAcademy, o potrà usufruire di un

(9)

pacchetto alternativo.

15.

Esonero di responsabilità MalanubiAcademy, quale organizzatore, risponde dei danni arrecati al Partecipante per la mancata o inesatta esecuzione del contratto. Fatte salve le ipotesi di responsabilità oggettiva, previste da norme speciali, l’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle responsabilità di cui al D.Lgs. n.79/2011 e dagli obblighi del risarcimento danni di cui al precedente punto, quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Partecipante (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione programma) e/o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’organizzatore appresta con sollecitudine ogni rimedio utile al fine di consentire al Partecipante la prosecuzione del programma, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l’inesatto adempimento del contratto sia a quest’ultimo imputabile. Il Partecipante ed i Suoi genitori (e/o chi ne fa le veci) rinunciano ad ogni azione e/o pretesa nei confronti di MalanubiAcademy., nonché dei suoi direttori, dipendenti, consulenti, coordinatori, agenti, degli insegnanti e della scuola in cui lo studente può essere assegnato, nonché di qualsiasi persona coinvolta nel Programma, che possano sorgere a causa di lesioni, danni, malattie, incidenti, ritardi, o spese dovute a scioperi, guerre, condizioni atmosferiche straordinarie, epidemie, quarantene, restrizioni o provvedimenti governativi oppure derivanti da atti o omissioni da parte delle compagnie aeree, aziende ferroviarie, autobus e mezzi di trasporto in generale, che non siano risultanti da un fatto o da un'omissione di MalanubiAcademy ovvero che derivino da inadempimento, totale o parziale, o di adempimento inesatto da parte di MalanubiAcademy.

16.

Esclusione del rimborso Nessun rimborso e/o risarcimento spetterà al Partecipante che non potrà effettuare il viaggio per mancanza e/o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio. Nessun rimborso e/o risarcimento è previsto per il Partecipante che per ragioni di cura e/o di salute sia escluso dal Programma sulla base degli accertamenti medici effettuati nel Paese ospitante e debba fare rientro al Paese di origine. Nessun rimborso e/o risarcimento è previsto per il Partecipante che venga escluso dal programma di studio e rimpatriato a seguito di violazione del regolamento , nonché a seguito di violazione della normativa del Paese ospitante e/o del regolamento del partner di riferimento e/o della scuola frequentata. Nessun rimborso e/o risarcimento è altresì previsto per il Partecipante che a causa di comportamento lesivo nei confronti della scuola, della Hostfamily e/o di altra struttura ricettiva, del Partner locale di MalanubiAcademy, degli insegnanti o dei compagni, venga escluso dal programma e rimpatriato.

Lo stesso vale in particolare per il Partecipante che sia stato sorpreso a rubare e/o a commettere altri fatti costituenti reato nel Paese ospitante; egli subirà un processo secondo le leggi del Paese ospitante e subito dopo verrà rimpatriato a proprie spese. Nessun rimborso e/o risarcimento spetterà al Partecipante che decida di rientrare volontariamente prima della conclusione del programma e tutti i costi relativi al rimpatrio saranno a suo carico. In ogni caso, il Partecipante esonera MalanubiAcademy da ogni responsabilità e si obbliga a manlevarla per fatti o atti a sé imputabili a causa dei quali siano derivati danni a cose e/o a terzi.

17.

Reclami Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere comunicata e motivata per iscritto dal Partecipante, senza ritardo, ai responsabili di MalanubiAcademy nonché ai coordinatori in loco in modo da dare a questi ultimi la possibilità di porvi tempestivamente rimedio. Il Partecipante può altresì sporgere reclamo per iscritto al più tardi ed a pena di decadenza, a mezzo lettera raccomandata r.r., entro 10 (dieci) giorni dalla data del rientro presso la località di partenza a MalanubiAcademy, Piazza J.F. Kennedy 73 – 19124 La Spezia. Reclami tardivi e/o non comunicati secondo le predette modalità e forme non sono esaminabili.

18.

Norme di comportamento a) Il Partecipante dovrà uniformarsi alle normative, anche sanitarie, del Paese ospitante, sottoponendosi alle vaccinazioni ed ai trattamenti sanitari obbligatoriamente richiesti el Paese ospitante. Al Partecipante viene consegnata regolare documentazione con le norme di compor- tamento alle quali dovrà uniformarsi durante il soggiorno all’estero.

b) Le parti convengono espressamente che l’inosservanza di tali norme da parte del Partecipante,

(10)

ed in particolare la violazione da parte del Partecipante del regolamento , del regolamento del partner di riferimento e/o della scuola frequentata, la violazione degli obblighi di non consumare alcolici o di non assumere sostanze stupefacenti, di rispettare gli orari indicati dalla Famiglia Ospitante e/o dalle altre strutture ricettive o dall’accompagnatore per lo svolgimento delle varie attività, costituirà motivo per la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. In tal caso MalanubiAcademy avrà il diritto di allontanare il Partecipante responsabile ed interrom- pere il programma di studio, fermo restando che la quota residua relativa alle prestazioni non effettuate non sarà rimborsata e che i costi legati al rimpatrio rimarranno interamente a carico del Partecipante.

19.

Assicurazioni medico/bagaglio/rc ed Annullamento Il programma include un’assicurazione per la copertura delle spese sanitarie (malattie, infortuni o incidenti), e responsabilità civile. É possibile, ed anzi consigliabile, stipulare contestualmente alla firma del contratto una speciale polizza annullamento che consente di rinunciare al programma al verificarsi delle condizioni in esso previste che impediscano o ritardino la partenza alla data stabilita quali, ad esempio, la presenza di debiti scolastici oppure gravi problemi di salute dello studente o di un parente. (in alcuni programmi tipo Stati Uniti l'assicurazione annullamento è già inclusa nel pacchetto). La normativa del Paese ospitante non consente la partecipazione in caso di debiti scolastici, né consente la ritardata partecipazione al corso di studi, né rientri anticipati se non per gravi ragioni di salute, pena l’esclusione dal programma e la perdita del riconoscimento in Italia del periodo di studio svolto all’estero. L'assicurazione annullamento deve essere richiesta e stipulata al momento della sottoscrizione del contratto e l’importo per esso previsto deve essere versato entro i termini indicati in ciascun programma, diversamente non sarà operante.

20.

Informativa Privacy I dati raccolti con il contratto, il cui conferimento è obbligatorio per garantire la fruizione dei servizi oggetto della proposta, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa. L'eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l'impossibilità di concludere il contratto e fornire i relativi servizi. Laddove necessaria, la comunicazione dei dati sarà effettuata verso autorità competenti, assicurazioni, corrispondenti o preposti locali dell’Organizzatore, fornitori dei servizi o comunque a soggetti per i quali la trasmissione dei dati sia necessaria in relazione alla conclusione del contratto e fruizione dei relativi servizi. Gli interessati possono esercitare tutti i diritti di cui agli artt. 15-22 Regolamento UE 2016/679 - GDPR rivolgendosi al Titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento è Malanubiacademy con sede legale alla Spezia, Piazza J.F: Kennedy 73.

21.

Legge applicabile Tutti i rapporti disciplinati dalle presenti Condizioni Generali si intendono regolati ed interpretati ai sensi della Legge italiana.

22.

Scheda tecnica MalanubiAcademy ha stipulato una polizza di responsabilità civile rispondente ai requisiti di cui all’Allegato I, art. 47, D.Lgs. n.79/2011.,Europ Assistance polizza 4402407.

MalanubiAcademy aderisce al Fondo di Garanzia IMAITALIA ASSISTANCE N.SOLV/2021/049 al quale il Partecipante può rivolgersi in caso di mancata esecuzione, totale o parziale, del pacchetto turistico, dovuta a insolvenza o fallimento del socio aderente.

23.

Quote di partecipazione e cambi Tutti i programmi ed i pacchetti sono stati calcolati in base ai cambi in vigore al 15 ottobre 2021 SOLE24ORE

Nome e cognome di un genitore o chi ne fa le veci: _______________________________________

firma per accettazione delle condizioni generali

_______________________________________

Tour operator anno all'estero – Piazza J.F. Kennedy 73 – 19124 La Spezia tel. 0039 3205680618 0187 1890616 soggiornistudio@malanubiacademy.it

www.malanubiacademy.it

Riferimenti

Documenti correlati

Abilitata, da Elaborazioni multiple la funzione Importa precompilati che consente di acquisire il flusso telematico rilasciato dall’agenzia relativamente ai

In caso di reclamo avente ad oggetto servizi di pagamento, la Banca si pronuncia entro 15 (quindici) giornate operative dalla ricezione del medesimo; in

MalanubiAcademy si limita ad offrire un servizio di assistenza nel disbrigo pratiche per il rilascio dei visti, ma non si impegna all’effettivo rilascio dei medesimi, attività che

4.5 Al fine di completare la procedura di attivazione e ottenere la conseguente assegnazione del Codice LEI, il Richiedente o il Delegato dovrà contestualmente:

COME GESTIRE LA DICHIARAZIONE IVA IN PRESENZA DI LIQUIDAZIONE IVA DI GRUPPO Compilando l’apposito flag presente nel nuovo quadro Dichiarazione IVA è possibile attivare la

MalanubiAcademy si limita ad offrire un servizio di assistenza nel disbrigo pratiche per il rilascio dei visti, ma non si impegna all’effettivo rilascio dei medesimi, attività che

Per la presentazione della domanda di dote presso un operatore accreditato è propedeutico il rilascio della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al

(LOGOS e LOGOS BOX) o Ciascun Pannello Dati nella maschera editor Busta prevede un'icona di stato immediatamente