• Non ci sono risultati.

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE: ​MUSICA 

Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di                               comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive. (Racc. 2006) 

 

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE: ​MUSICA 

La competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i                                           significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali.                                        

Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella                                           società in una serie di modi e contesti​

. ​

(Racc.2018)

Fonti:

Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012.

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE) Raccomandazione del Consiglio europeo del 22.05.2018 (2018/C 189/01)

CONOSCENZE ABILITÀ   ATTEGGIAMENTI

La conoscenza culturale presuppone una consapevolezza del retaggio culturale locale, nazionale ed europeo e della sua collocazione nel mondo. Essa riguarda una conoscenza di base delle principali opere culturali, comprese quelle della cultura popolare contemporanea. E’

essenziale cogliere la diversità culturale e linguistica in Europa e in altre parti del mondo,

Le abilità hanno a che fare sia con la valutazione sia con l’espressione: la valutazione e l’apprezzamento delle opere d’arte e delle esibizioni artistiche nonché l’autoespressione mediante un’ampia gamma di mezzi di comunicazione facendo uso delle capacità innate degli individui. tra le abilità vi è anche la capacità di correlare i propri punti di vista creativi ed espressivi ai pareri degli

Una solida comprensione della propria cultura e un senso di identità possono costituire la base di un atteggiamento aperto verso la diversità dell’espressione culturale e del rispetto della stessa. Un atteggiamento positivo è legato anche alla creatività e alla disponibilità a coltivare la capacità estetica tramite l’autoespressione artistica e la partecipazione alla vita culturale. (Racc.

(2)

la necessità di preservarla e l’importanza dei fattori estetici nella vita quotidiana. (Racc. 2006) Questa competenza richiede la conoscenza delle culture e delle espressioni locali, nazionali, regionali, europee e mondiali, comprese le loro lingue, il loro patrimonio espressivo e le loro tradizioni, e dei prodotti culturali, oltre alla comprensione di come tali espressioni possono influenzarsi a vicenda e avere effetti sulle idee dei singoli individui. Essa include la comprensione dei diversi modi della comunicazione di idee tra l’autore, il partecipante e il pubblico nei testi scritti, stampati e digitali, nel teatro, nel cinema, nella danza, nei giochi, nell’arte e nel design, nella musica, nei riti, nell’architettura oltre che nelle forme ibride. Presuppone la consapevolezza dell’identità personale e del patrimonio culturale all’interno di un mondo caratterizzato da diversità culturale e la comprensione del fatto che le arti e le altre forme culturali possono essere strumenti per interpretare e plasmare il mondo. (Racc. 2018)

altri e di identificare e realizzare opportunità sociali ed economiche nel contesto dell’attività culturale.

l’espressione culturale è essenziale nello sviluppo delle abilità creative, che possono essere trasferite in molti contesti professionali. (Racc. 2006)

Le relative abilità comprendono la capacità di esprimere e interpretare idee figurative e astratte, esperienze ed emozioni con empatia, e la capacità di farlo in diverse arti e in altre forme culturali.

Comprendono anche la capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e altre forme culturali e la capacità di impegnarsi in processi creativi, sia individualmente sia collettivamente. (Racc. 2018)

2006)

È importante avere un atteggiamento aperto e rispettoso nei confronti delle diverse manifestazioni dell’espressione culturale, unitamente a un approccio etico e responsabile alla titolarità intellettuale e culturale.

Un atteggiamento positivo comprende anche curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità e disponibilità a partecipare a esperienze culturali. (Racc. 2018)

 

(3)

PROFILO DELLA COMPETENZA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

Al termine della quinta classe della scuola primaria Al termine del primo ciclo di istruzione 8.  Si orienta nello spazio e nel tempo, osservando e descrivendo

ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

Riconosce le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.

In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti che gli sono più congeniali: motori, artistici e musicali.

Riconosce ed apprezza le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.

Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.

In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti che gli sono più congeniali: motori, artistici e musicali.

Fonti​: C.M. 3/2015 e Nota Ministeriale 2000/2017

DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: MUSICA

DISCIPLINE CONCORRENTI: ARTE E IMMAGINE, COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, ED. FISICA

 

(4)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012

Al termine della scuola dell’infanzia Al termine della scuola primaria

Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.

Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative.

Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione ...); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte.

Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.

Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali. Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.

L’alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.

Usa diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura, all’analisi e alla riproduzione di brani musicali.

È in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici.

Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali.

Integra con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali, servendosi anche di appropriati codici e sistemi di codifica.

(5)

PRODUZIONE E FRUIZIONE CONSAPEVOLE DEL LINGUAGGIO MUSICALE  Competenza specifica 

Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo consapevole del patrimonio musicale Traguardi della 

competenza specifica 

Sviluppo della sensibilità artistica Decodifica del linguaggio musicale Evidenze 

81.Utilizza voce e strumenti per produrre anche in mondo creativo messaggi musicali

82.Distingue e classifica gli elementi base del linguaggio musicale anche rispetto al contesto storico e culturale

Classe 1°  Classe 2°  Classe 3°  Classe 4°  Classe 5° 

ABILITA’  ABILITA’  ABILITA’  ABILITA’  ABILITA’ 

Ascoltare e discriminare eventi sonori in base ai parametri di silenzio, suono, rumore, anche in rapporto alla loro fonte.

Ascoltare e discriminare suoni e rumori, individuandone le caratteristiche di altezza, intensità, durata, timbro e la loro fonte.

Ascoltare e riconoscere le differenze di altezza, intensità, durata e timbro dei suoni.

Ascoltare e riconoscere gli aspetti ritmici, melodici e timbrici di alcuni strumenti musicali.

Ascoltare e riconoscere gli aspetti ritmici, melodici e il timbro di strumenti diversi nei brani musicali.

Attribuire significati a segnali sonori e musicali, a semplici sonorità quotidiane ed eventi naturali.

Attribuire significati a segnali sonori e musicali.

Riconoscere la funzione comunicativa della musica e dei linguaggi sonori (sigle, spot pubblicitari, canti popolari…).

Riconoscere la funzione comunicativa della musica e dei linguaggi sonori (sigle, spot pubblicitari, canti popolari…).

Conoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni, anche nella realtà multimediale (cinema, televisione, computer).

(6)

Ascoltare ed esprimere graficamente e attraverso il corpo le emozioni suscitate da un brano musicale.

Ascoltare ed esprimere graficamente e attraverso il corpo le emozioni suscitate da brani di genere diverso.

Ascoltare, distinguere e interpretare, in maniera artistica e corporea, musiche di diverso genere.

Ascoltare musiche di diverso genere ed interpretarle in maniera artistica e corporea, cogliendo anche gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale.

Ascoltare e riconoscere gli aspetti ritmici, melodici e il timbro di strumenti nei brani musicali.

Ascoltare musiche di diverso genere ed interpretarle in maniera artistica e corporea, cogliendo anche gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale.

Riconoscere alcuni compositori della musica classica e contemporanea; ascoltare e identificare alcuni loro famosi brani musicali.

Riconoscere alcuni compositori della musica classica e contemporanea; ascoltare e identificare alcuni loro famosi brani musicali.

Utilizzare la voce, il corpo e gli oggetti sonori per la

produzione di semplici sequenze vocali e ritmiche.

Utilizzare creativamente la voce e il corpo in giochi, sequenze vocali e ritmiche.

vocali, filastrocche e drammatizzazioni.

Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori, per produrre e riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.

Utilizzare la voce, gli strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole.

Utilizzare la voce, gli strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole.

Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali, curando l’intonazione e l'espressività.

Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali, curando l’intonazione e l'espressività.

Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali curando l’intonazione e l’espressività.

Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali, curando l’intonazione, l’espressività e la corretta esecuzione

(preparazione, attacco, chiusura).

Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali, curando l’intonazione, l’espressività e la corretta esecuzione

(preparazione, attacco, chiusura).

(7)

Riconoscere e scrivere, nel pentagramma, le note e le pause e il loro rispettivo valore.

Riconoscere e scrivere, nel pentagramma, le note e le pause e il loro rispettivo valore.

Leggere una semplice partitura ritmica con simboli non convenzionali.

Leggere una semplice partitura ritmica con simboli non convenzionali.

Leggere partiture ritmiche e sonore con simboli non convenzionali.

Leggere semplici partiture con i simboli convenzionali del linguaggio musicale.

Leggere partiture con i simboli convenzionali del linguaggio musicale.

Accompagnare con lo strumentario musicale sequenze ritmiche o brani musicali.

Accompagnare con lo strumentario musicale sequenze ritmiche o brani musicali.

Accompagnare con lo

strumentario musicale sequenze ritmiche o brani musicali.

Eseguire collettivamente e individualmente brani musicali con l’uso di uno strumento.

Eseguire collettivamente e individualmente brani musicali con l’uso di uno strumento.

Conoscere le famiglie degli strumenti musicali, individuandone le caratteristiche essenziali

Conoscere le famiglie degli strumenti musicali, individuandone le caratteristiche essenziali.

CONOSCENZE FINE CLASSE  TERZA 

Distinzione tra suoni, rumori e silenzio.

Suoni naturali e artificiali.

I suoni del corpo e dell’ambiente.

Le fonti sonore.

Modalità espressive della voce (canto individuale e corale).

Sequenze ritmiche e parametri che definiscono il suono (altezza, durata, intensità e timbro).

(8)

Famiglie di strumenti.

Elementi essenziali per l’ascolto di un’opera musicale.

Scrittura non convenzionale.

Canti di vario genere e della tradizione.

CONOSCENZE FINE CLASSE  QUINTA 

Modalità espressive della voce (canto individuale e corale)

Parametri che definiscono il suono (altezza, durata, intensità e timbro).

Brani musicali e canti di generi ed epoche diverse.

Elementi essenziali per l’ascolto di un’opera musicale.

Famiglie di strumenti.

Notazione musicale in funzione dello studio di uno strumento.

Compositori e brani musicali.

Linguaggi musicali.

Usi e funzioni della musica.

(9)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA 

PRODUZIONE E FRUIZIONE CONSAPEVOLE DEL LINGUAGGIO MUSICALE

 

81.​ ​Utilizza voce, strumenti e nuove tecnologie per produrre anche in modo creativo messaggi musicali.

82. Distingue e classifica gli elementi base del linguaggio musicale anche rispetto al contesto storico e culturale

(in entrata alla sc. 

Primaria) 

(traguardi fine scuola  primaria) 

(traguardi fine primo ciclo) 

81. Esegue canti e

riproduce suoni e ritmi utilizzando voce, corpo e semplici strumenti.

81. Esegue canti e riproduce suoni e ritmi utilizzando voce, corpo e semplici strumenti curando l’intonazione.

81. Esegue collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali curando intonazione, espressività, interpretazione.

81. Esegue collettivamente e individualmente brani

vocali/strumentali anche polifonici curando intonazione, espressività, interpretazione.

81. Partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.

82. Ascolta e rileva con l’aiuto dell’insegnante le caratteristiche di base del suono.

82. Ascolta e rileva con l’aiuto dell’insegnante le caratteristiche dei suoni anche confrontando generi diversi.

82. Ascolta brani musicali e ne discrimina gli elementi di base che li caratterizzano anche confrontando generi diversi.

82. Distingue gli elementi basilari del linguaggio musicale anche

all’interno di brani musicali.

Sa scrivere le note e leggere le note; sa utilizzare semplici spartiti per l’esecuzione vocale e strumentale.

82. Partecipa in modo attivo alla realizzazione di

esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.

Usa diversi sistemi di notazione funzionali alla

(10)

lettura, all’analisi e alla riproduzione di brani musicali.

È in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o

partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli

appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici.

Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti

storico-culturali.

Integra con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali, servendosi anche di

appropriati codici e sistemi di

(11)

codifica.

85. Esprime semplici giudizi su brani musicali.

85. Nell'ascolto di brani musicali esprime apprezzamenti non solo rispetto alle sollecitazioni

emotive, ma anche

confrontando generi diversi.

Riferimenti

Documenti correlati

Il linguaggio religioso L’importanza e il significato della festa e delle usanze con particolare attenzione alle feste cristiane.. Iniziare ad acquisire la

grammaticali della lingua italiana in frasi semplici solo se guidato. Riconosce le famiglie grammaticali della lingua italiana in frasi

Utilizza fonti di tipo diverso per produrre conoscenze su aspetti del passato e riconosce le tracce storiche presenti nel

Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell'ambiente in cui vive; riconosce il

Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione multimediale per individuarne la funzione espressiva

Situazione problema OSSERVAZIONI IN PAESE DELLE CONSEGUENZE DEI COMPORTAMENTI SCORRETTI COMPETENZA/E CHIAVE DI RIFERIMENTO COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA.. COMPETENZA SOCIALE

• Didattica della vicinanza: ascolto, comprensione, valorizzazione delle potenzialità personali, suscitare la curiosità attraverso domande per fare in modo che siano i ragazzi

L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi)