• Non ci sono risultati.

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE: EDUCAZIONE FISICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE: EDUCAZIONE FISICA"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:​ EDUCAZIONE FISICA   

Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di                               comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive. ​(Racc 2006)

 

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:                      

EDUCAZIONE FISICA   

La competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i                                           significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali.                                        

Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella                                           società in una serie di modi e contesti. ​(Racc 2018)

Fonti:

Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012.

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 MAGGIO 2018 (2018/C 189/01)

(2)

CONOSCENZE 

La conoscenza culturale presuppone una consapevolezza del retaggio culturale locale, nazionale ed europeo e della sua collocazione nel mondo. Essa riguarda una conoscenza di base delle principali opere culturali, comprese quelle della cultura popolare contemporanea. È essenziale cogliere la diversità culturale e linguistica in Europa e in altre parti del mondo, la necessità di preservarla e l’importanza dei fattori estetici nella vita quotidiana.

(Racc 2006)

Questa competenza richiede la conoscenza delle culture e delle espressioni locali, nazionali, regionali, europee e mondiali, comprese le loro lingue, il loro patrimonio espressivo e le loro tradizioni, e dei prodotti culturali, oltre alla comprensione di come tali espressioni possono influenzarsi a vicenda e avere effetti sulle idee dei singoli individui. Essa include la comprensione dei diversi modi della comunicazione di idee tra l’autore, il partecipante e il pubblico nei testi scritti, stampati e digitali, nel teatro, nel cinema, nella danza, nei giochi, nell’arte e nel design, nella musica, nei riti, nell’architettura oltre che nelle

ABILITA’ 

Le abilità hanno a che fare sia con la valutazione sia con l’espressione: la valutazione e l'apprezzamento delle opere d’arte e delle esibizioni artistiche nonché l’autoespressione mediante un’ampia gamma di mezzi di comunicazione facendo uso delle capacità innate degli individui. Tra le abilità vi è anche la capacità di correlare i propri punti di vista creativi ed espressivi ai pareri degli altri e di identificare e realizzare opportunità sociali ed economiche nel contesto dell’attività culturale. L'espressione culturale è essenziale nello sviluppo delle abilità creative, che possono essere trasferite in molti contesti professionali.

(Racc 2006)

Le relative abilità comprendono la capacità di esprimere e interpretare idee figurative e astratte, esperienze ed emozioni con empatia, e la capacità di farlo in diverse arti e in altre forme culturali.

Comprendono anche la capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e altre forme culturali e la capacità di impegnarsi in processi creativi, sia individualmente sia collettivamente.

(Racc 2018)

ATTEGGIAMENTI 

Una solida comprensione della propria cultura e un senso di identità possono costituire la base di un atteggiamento aperto verso la diversità dell’espressione culturale e del rispetto della stessa. Un atteggiamento positivo è legato anche alla creatività e alla disponibilità a coltivare la capacità estetica tramite l’autoespressione artistica e la partecipazione alla vita culturale.

(Racc 2006)

È importante avere un atteggiamento aperto e rispettoso nei confronti delle diverse manifestazioni dell’espressione culturale, unitamente a un approccio etico e responsabile alla titolarità intellettuale e culturale.

Un atteggiamento positivo comprende anche curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità e disponibilità a partecipare a esperienze culturali.

(Racc 2018)

(3)

forme ibride. Presuppone la consapevolezza dell’identità personale e del patrimonio culturale all’interno di un mondo caratterizzato da diversità culturale e la comprensione del fatto che le arti e le altre forme culturali possono essere strumenti per interpretare e plasmare il mondo.

(Racc 2018)

Fonti:

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018 (2018/C 189/01)

   

(4)

PROFILO DELLA COMPETENZA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI.

Al termine della quinta classe della scuola primaria Al termine del primo ciclo di istruzione 8​. Si orienta nello spazio e nel tempo, osservando e descrivendo

ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

Riconosce le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.

In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti che gli sono più congeniali: motori, artistici e musicali.

Riconosce ed apprezza le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.

Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.

In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti che gli sono più congeniali: motori, artistici e musicali.

Fonti​: C.M. 3/2015 e Nota Ministeriale 2000/2017 DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: ​ED. FISICA 

DISCIPLINE CONCORRENTI: ARTE E IMMAGINE, MUSICA, COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA.

 

(5)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012

Al termine della scuola primaria Al termine della Scuola Secondaria

L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.

Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.

Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.

Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell’uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.

Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza.

Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

L’alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza sia nei limiti.

Utilizza le abilità motorie e sportive acquisite adattando il movimento in situazione.

Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole.

Riconosce, ricerca e applica a se stesso comportamenti di promozione dello «star bene» in ordine a un sano stile di vita e alla prevenzione.

Rispetta criteri base di sicurezza per sé e per gli altri.

È capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune.

(6)

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO Competenza specifica ● Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse Evidenze  87. Coordina azioni e schemi motori e utilizza strumenti ginnici

Classe 1^    Classe 2^   Classe 3^  

ABILITÀ CONOSCENZE  ABILITÀ CONOSCENZE  ABILITÀ  CONOSCENZE 

Utilizzare i piccoli attrezzi e grandi attrezzi attraverso anche percorsi e circuiti.

Utilizzare la palla anche in percorsi, staffette e circuiti Eseguire alcuni elementi di ginnastica artistica

Utilizzare e trasferire le abilità acquisite (schemi motori di base) per risolvere problemi motori nelle variabili legate allo spazio

Schemi motori di base Coordinazione motoria Elementi relativi all’orientamento nello spazio

Utilizzare e trasferire le abilità acquisite per risolvere problemi motori nelle variabili legate allo spazio.

Utilizzare i piccoli e grandi attrezzi attraverso anche percorsi, circuiti e staffette.

Utilizzare gli elementi di ginnastica artistica individualmente e in gruppo

Controllare le azioni motorie combinate dei gesti tecnici

fondamentali dei vari sport

Schemi motori di base per la realizzazione di gesti tecnici in diversi giochi presportivi e sportivi Mappe, bussola Elementi relativi all’orientamento nello spazio

Utilizzare i piccoli e grandi attrezzi attraverso anche percorsi e circuiti e staffette ideati personalmente

Utilizzare i piani di lavoro proposti per migliorare le proprie abilità motorie.

Utilizzare e trasferire le competenze motorie acquisite per risolvere problemi motori nelle variabili legate allo spazio.

Combinazione di schemi motori di base in ambito sportivo.

Equilibrio statico, dinamico e di volo.

Elementi relativi all’orientamento nello spazio.

Funzioni fisiologiche e cambiamenti morfologici del sé corporeo

caratteristici dell’età e specifici del genere

(7)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA (IL CORPO- SPAZIO TEMPO)

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO 

87. Coordina azioni e schemi motori e utilizza strumenti ginnici

  1

 

(in entrata alla sc. Primaria)

  3

 

(traguardi fine scuola primaria)

  5

 

(traguardi fine primo ciclo)

87. Individua le

caratteristiche essenziali del proprio

corpo nella sua globalità.

Individua e riconosce le varie parti del corpo su di sé e gli altri.

Usa il proprio corpo rispetto alle varianti spaziali e temporali.

Conosce l’ambiente (spazio) in rapporto al proprio corpo e sa muoversi in esso.

Padroneggia gli schemi motori di base.

Coordina tra loro alcuni schemi motori di base con discreto autocontrollo.

Utilizza correttamente gli attrezzi ginnici e gli spazi di gioco secondo le consegne dell’insegnante.

Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.

Coordina azioni, schemi motori, gesti tecnici, con buon autocontrollo e sufficiente destrezza.

Utilizza in maniera appropriata attrezzi ginnici e spazi di gioco.

E’ consapevole delle proprie competenze motorie sia di forza che nei limiti.

(8)

IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA  Competenza specifica ● Utilizzare gli aspetti comunicativo- relazionali del messaggio corporeo

Evidenze  89. Utilizza il movimento come espressione di stati d’animo diversi

Classe 1^  Classe 2^ Classe 3^

ABILITÀ CONOSCENZE  ABILITÀ CONOSCENZE  ABILITÀ CONOSCENZE

Utilizzare movimenti liberi e su richiesta anche con l’uso della musica.

Decodificare i linguaggi specifici dei compagni, dell’insegnante, degli avversari.

Utilizzare l’espressione corporea in modo individuale o di gruppo per rappresentare idee e fantasie mediante l’uso del corpo, di semplici attrezzi e/o con la musica.

Gesti arbitrali di alcuni sport

Semplici tecniche di espressione

corporea

Utilizzare movimenti liberi e su richiesta anche con la musica.

Utilizzare l’espressione corporea per

rappresentare idee, stati d’animo mediante il corpo e gli attrezzi in forma creativa, individualmente, a coppie e in gruppo.

Decodificare i linguaggi specifici dei compagni avversari, insegnati e arbitri.

Gesti arbitrali degli sport

scelti Utilizzare, anche in modo

autonomo, combinazioni motorie a corpo libero di potenziamento,

riscaldamento con la musica.

Eseguire semplici coreografie di danze popolari.

Utilizzare i gesti arbitrali degli sport conosciuti durante l’anno.

Tecniche di espressione corporea

Gesti arbitrali

(9)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA 

IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA

 

89 Utilizza il movimento come espressione di stati d’animo diversi 

(in entrata alla sc. 

Primaria) 

(traguardi fine scuola  primaria) 

(traguardi fine primo ciclo) 

Utilizza il corpo per esprimere sensazioni,

emozioni, per accompagnare ritmi, brani

musicali, nel gioco simbolico e nelle

drammatizzazioni.

Utilizza il corpo e il movimento per esprimere vissuti e stati

d’animo e nelle

drammatizzazioni

Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la

drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali.

Utilizza il movimento per

rappresentare e comunicare stati d’animo, nelle rappresentazioni teatrali, nell’accompagnamento di brani musicali, per la danza, utilizzando suggerimenti

dell’insegnante.

Utilizza gli aspetti

comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (​fair – play ) e il rispetto delle regole.

(10)

IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR-PLAY 

Competenza specifica  Utilizzare gli aspetti comunicativo- relazionali del messaggio corporeo

Evidenze della competenza  88. Partecipa a giochi rispettando le regole e gestendo ruoli ed eventuali conflitti

Classe 1^  Classe 2^ Classe 3^

ABILITÀ CONOSCENZE  ABILITÀ CONOSCENZE  ABILITÀ  CONOSCENZE 

Gestire le azioni motorie nei principali giochi presportivi Utilizzare delle azioni motorie combinate e i gesti tecnici

fondamentali di giochi pre-sportivi e sportivi Utilizzare i

fondamentali individuali e di squadra degli sport o di giochi scelti Applicare i regolamenti degli sport e dei giochi noti Rispettare le regole

Gesti arbitrali principali.

Strategie di gioco e comportamenti collaborativi.

Modalità di autocontrollo.

Utilizzare i fondamentali individuali e di squadra degli sport scelti

Utilizzare il regolamento tecnico degli sport scelti.

Praticare giochi motori e pre-sportivi e alcuni sport

Linguaggio arbitrale Principali regole tecniche e il Fair Play

Strategie di gioco

Utilizzare i fondamentali individuali e di squadra degli sport scelti durante l’anno

Organizzare in autonomia semplici tornei all’interno della classe

Usare in modo corretto il linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri praticando il ​fair – play​.

Utilizzare le strategie di gioco, mettendo in atto comportamenti

collaborativi e

partecipando in forma propositiva alle scelte

Le regole e il

regolamento tecnico degli sport praticati nei diversi ruoli.

Tattiche e strategie di gioco.

Modalità di autocontrollo.

(11)

dei giochi praticati Cooperare nel gruppo sapendosi confrontare lealmente

della squadra.

(12)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA

IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR-PLAY

 

88. Partecipa a giochi rispettando le regole e gestendo ruoli ed eventuali conflitti 

(in entrata alla sc. 

Primaria) 

(traguardi fine scuola  primaria) 

(traguardi fine primo ciclo) 

Guidato dall’insegnante collabora alla riuscita del gioco, rispetta globalmente le regole, i ruoli e i compagni.

Partecipa a giochi di movimento

tradizionali e di squadra, seguendo le regole e le istruzioni

impartite dall’insegnante o dai compagni più grandi; accetta i ruoli affidatigli nei giochi, segue le osservazioni degli adulti e i limiti da essi impartiti nei momenti di conflittualità.

Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di

maturare competenze di

giocosport ​anche come orientamento alla futura pratica sportiva.

Sperimenta, in forma semplificata e

progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.

Partecipa a giochi di movimento, giochi tradizionali, giochi sportivi di squadra, rispettando autonomamente le regole, i

compagni, le strutture.

Conosce le regole essenziali di alcune discipline sportive.

Gestisce i diversi ruoli assunti nel gruppo e i momenti di conflittualità senza reazioni fisiche, né aggressive, né verbali.

Utilizza le abilità motorie e sportive

acquisite adattando il movimento in

situazione.

Nel gioco e nello sport padroneggia abilità tecniche e sceglie nella cooperazione soluzioni tattiche in modo personale, ​praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (​fair – play​) come modalità di relazione e di rispetto delle regole.

(13)

SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA 

Competenza specifica ● Utilizzare gli aspetti comunicativo- relazionali del messaggio corporeo

90. Assume comportamenti corretti dal punto di vista igienico-sanitario e della sicurezza di sé e degli altri Evedenze 

Classe 1^  Classe 2^ Classe 3^

ABILITÀ CONOSCENZE  ABILITÀ CONOSCENZE  ABILITÀ  CONOSCENZE 

Riconoscere su di sé la soglia della fatica

Utilizzare gli attrezzi in modo

responsabile Utilizzare gli spazi palestra e

spogliatoi in modo consapevole rispettando le regole condivise Adottare

comportamenti alimentari e fisici corretti nella propria vita quotidiana

Fondamentali regole per mantenersi in salute ed in efficienza fisica

Comportamenti consapevoli per la propria ed altrui sicurezza

Benefici dell’attività fisica

Norme generali degli infortuni per

l’assistenza ed elementi di primo soccorso

Utilizzare gli attrezzi in modo responsabile.

Utilizzare gli spazi palestra e spogliatoio in modo consapevole Adottare comportamenti alimentari e fisici corretti nella propria vita quotidiana

Usare le tecniche del respiro consapevole per rilassarsi

Fondamentali regole per mantenersi in salute ed in efficienza fisica Comportamenti consapevoli per la propria e l’altrui sicurezza

Benefici dell’attività fisica sugli apparati.

Ricercare ed applicare comportamenti per la promozione dello “star bene” in ordine a un sano stile di vita e alla prevenzione

Disporre, utilizzare e riporre correttamente gli attrezzi salvaguardando la propria e l’altrui sicurezza.

Utilizzare comportamenti appropriati per la

sicurezza propria e dei compagni anche rispetto a possibili situazioni di pericolo.

Utilizzare gli attrezzi in

Cambiamenti morfologici caratteristici dell’età , e tecniche di controllo respiratorio, di rilassamento muscolare.

Conoscere alcune attività per migliorare la propria efficienza fisica

riconoscendone i benefici e saperla presentare ai compagni

Peso e l’altezza come curve della crescita Criteri base di sicurezza per sé e per gli altri.

(14)

Usare le tecniche del respiro consapevole per rilassarsi 

modo responsabile Utilizzare gli spazi palestra e spogliatoio in modo corretto

Adottare comportamenti alimentari e fisici corretti nella propria vita quotidiana

Utilizzare le tecniche del respiro consapevole per rilassarsi

Utilizzare la

visualizzazione come tecnica di auto-ascolto e autocontrollo

(15)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA

  SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA

 

90. Assume comportamenti corretti dal punto di vista igienico-sanitario e della sicurezza di sé e degli altri

(in entrata alla sc. 

Primaria) 

(traguardi fine scuola primaria) 

(traguardi fine primo ciclo) 

90. Sotto la supervisione dell’adulto, osserva le norme igieniche e i

comportamenti di

prevenzione degli infortuni.

Conosce le misure dell’igiene personale che applica in autonomia; segue le istruzioni per

la sicurezza propria e altrui impartite dagli adulti.

Riconosce alcuni essenziali principi

relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza.

Assume comportamenti

rispettosi

dell’igiene, della salute e della sicurezza, proprie ed altrui.

Applica autonomamente

comportamenti che tutelano la salute e la sicurezza personale ed è consapevole del benessere legato alla pratica motoria.

Riconosce, ricerca e applica a se stesso comportamenti di

promozione dello “ star bene” in ordine a un sano stile di vita e alla prevenzione.

È capace di assumersi

responsabilità e di impegnarsi per il bene comune.

Riferimenti

Documenti correlati

L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi)

Il linguaggio religioso L’importanza e il significato della festa e delle usanze con particolare attenzione alle feste cristiane.. Iniziare ad acquisire la

Le persone dovrebbero assumere un approccio critico nei confronti della validità, dell’affidabilità e dell’impatto delle informazioni e dei dati resi disponibili

● Conosce e utilizza oggetti, strumenti e macchine di uso comune ed è in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura e

Produce disegni o lavori manuali utilizzando molteplici tecniche in modo preciso, creativo e personale per comunicare, rielaborare ed esprimere le proprie opinioni ed

Individua spontaneamente relazioni tra oggetti, tra avvenimenti e tra fenomeni (relazioni causali, funzionali, topologiche, ecc.) e ne da semplici spiegazioni o

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA -COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE -COMPETENZA DIGITALE -COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A

18 Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni. 19 Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta​ ; ​ confronta procedimenti diversi