• Non ci sono risultati.

Comunicati Stampa del 28 Maggio 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunicati Stampa del 28 Maggio 2020"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Comunicati Stampa del 28 Maggio 2020

N. 539 del 28 Maggio 2020

Le tradizioni dell’Agosto Messinese

Confronto nel pomeriggio di oggi, giovedì 28, a Palazzo Zanca presso l’Assessorato alle Tradizioni Popolari, tra l’Assessore al ramo Giuseppe Scattareggia ed i rappresentanti dei gruppi folklorici storici messinesi. Presenti all’incontro il maestro Lillo Alessandro dei Canterini Peloritani; i maestri, Nino Merrino della “Madonnina”, Tobia Rinaldo dei “Cariddi”, Orazio Grasso dei “Mata e Grifone”, Carmelo Pellitteri e Christine Perrotta dei “Triskele”, Felice Currò dei “Colapesce; la presidente Liliana Mangano dei “Picciotti Missinisi” ed il Presidente Provinciale della F.I.T.S., (Fed- erazione Italiana Tradizioni Popolari), Santino Merrino. Oggetto dell’incontro gli appuntamenti del- la Tradizione dello storico Agosto Messinese. “E’ emerso dal confronto – ha sottolineato l’Assessore Scattareggia – e dal forte senso di appartenenza alle radici storiche della città, che si sono nel tem- po tramutati in veri e propri appuntamenti annuali concentrati nell’Agosto Messinese, la volontà e la disponibilità di tutti a trovare soluzioni adeguate e rimodulate, dovendo tenere conto delle nuove disposizioni imposte dai DPCM Nazionali e dalle Ordinanze emanate dal Presidente della Regione Sicilia, che impediscono il normale svolgimento degli stessi. Particolare attenzione è stata rivolta alle ipotesi ed alle proposte sui più importanti appuntamenti della tradizione popolare, quali Gigan-

(2)

| 2 dai presenti che si rendono disponibili a concordare soluzioni alternative, che verranno presentate e valutate al prossimo incontro”. In riferimento ai principali appuntamenti della Tradizione Popo- lare, giorno 1 Giugno, alle ore 15.30, l’Amministrazione comunale ha programmato, come prima fase, un tavolo tecnico riservato soltanto agli Assessori di riferimento Dafne Musolino, Salvatore Mondello, Giuseppe Scattareggia, Massimo Minutoli, Enzo Caruso, per discutere dei più importanti eventi della Tradizione messinese, in primis LA VARA.

N. 538 del 28 Maggio 2020

Presentato oggi il progetto di riqualificazione della Pineta di Camaro

Stamani, nella sede del Corpo Forestale di Messina, alla presenza dell’Assessore all’Arredo Urbano Massimiliano Minutoli è stato illustrato il progetto di riqualificazione della Pineta di Camaro, pre- senti l’ispettore ripartimentale delle foreste di Messina dott. Giovanni Cavallaro e la Dirigente dot- t.ssa Rosa Commendatore, il geometra Matteo Mucari e l’agronomo Gianluca Mazzaglia. “La siner- gia con il Corpo Forestale e l’Ispettorato – ha sottolineato l’Assessore Minutoli – porterà all’avvio dei lavori entro i termini stabiliti dalle scadenze progettuali. Grazie ad una attenta analisi sono state affrontate le problematiche che impedivano lo sblocco di quest’opera con il conseguente ris- chio della perdita del finanziamento. L’apprezzamento espresso dal dott. Cavallaro e dalla dott.ssa Commendatore evidenzia come attraverso azioni ben precise siamo riusciti a rispettare la tempisti- ca. Si procederà così a bandire la gara per avviare la sistemazione del più grande polmone verde co- munale della città, i cui fondi ammontano ad 1000.000,00 di euro nell’ambito del Masterplan”.

N. 537 del 28 Maggio 2020

Sopralluogo dell’Assessore Caruso all’Anfiteatro Sperone Ovest

(3)

L’Assessore alla Cultura Enzo Caruso si è recato nei giorni scorsi a Sperone per prendere visione dell’Anfiteatro “Sperone Ovest”, ubicato in prossimità della Chiesa dei Miracoli, realizzato nel 2016 nell’ambito delle opere di Urbanizzazione primaria con una capienza di 500 posti a sedere. Pre- sente al sopralluogo il Presidente dell’Associazione “Progetto Sperone” Massimo Costanzo e il Diret- tore di Messina Web TV Carlo Cucinotta, anch’egli abitante a Sperone. L’anfiteatro ben si presta per alcune rappresentazioni culturali da inserire nel cartellone degli eventi estivi organizzato dal Comune, sempre tenendo in considerazione la limitazione dei posti previste dalle norme vigenti.

L’Assessore Caruso annuncia che l’Assessore Massimo Minutoli e il Presidente dell’AMAM Salvo Puccio hanno già previsto alcuni interventi di riqualificazione relativamente alla decespugliazione e all’arredo urbano delle “aree a verde” circostanti l’anfiteatro e alla riattivazione dell’impianto antin- cendio già esistente.

N. 536 del 28 Maggio 2020

Consegnati oggi i lavori per la messa in sicurezza dell’Istituto

Mazzini Gallo

(4)

| 4 Il Vice Sindaco Salvatore Mondello ha reso noto che stamani sono stati consegnati i lavori per la messa in sicurezza dell’Istituto Mazzini Gallo in via Natoli, alla presenza del RUP Arch. R. Antonuc- cio, del Direttore dei Lavori Arch. G. Rizzo, della Dirigente Scolastica M. Ausilia Di Benedetto (Mazzini Gallo) e del Responsabile per la Sicurezza dell’Istituto Caio Duilio, Ing. P. Crescenti. Pre- sente anche la nuova impresa aggiudicataria, che subentra alla precedente, rivelatasi inadempiente e sostituita grazie al costante impegno del RUP e dell’Amministrazione comunale, che ha messo fine ad una vicenda complessa e tormentata. Nel corso dell’incontro sono stati analizzati dettagliata- mente tutti gli interventi da eseguire; si è discusso sulle tipologie di materiali da utilizzare e soprat- tutto sul cronoprogramma dei lavori, che la ditta si è impegnata ad eseguire senza ulteriori ritardi o intralci sulla programmazione didattica. Il Vice Sindaco Mondello si è assicurato che tutto possa procedere con le opportune cautele, in linea con le attuali normative in materia di COVID e nel ris- petto della tempistica pattuita, per scongiurare ulteriori disfunzioni nelle attività scolastiche ma so- prattutto nella garanzia di un Istituto all’avanguardia in termini di sicurezza e di logistica. Oggi è stata segnata una tappa importante per la scuola messinese, un progresso che evidenzia, ancora una volta, l’attenzione posta dall’Amministrazione al tema della sicurezza in ambito di Edilizia Sco- lastica, che da decenni sconta ritardi e inadempienze, che hanno reso fortemente precario il patri- monio immobiliare comunale. “La sicurezza dei nostri ragazzi è un punto fondamentale per questa Amministrazione – ha dichiarato il Vice Sindaco. La comunità scolastica ha il diritto di operare in condizioni ottimali e a questo fine sarà costante l’impegno a reperire nuovi fondi, ad accelerare iter burocratici, rimuovendo le criticità che per troppi anni hanno caratterizzato il settore”.

N. 535 del 28 Maggio 2020

Completato parte del restyling di Forte Ogliastri

Una vera task-force è stata attivata dall’Amministrazione Comunale per il ripristino del decoro del Forte Ogliastri. La sinergia tra gli Assessori al Patrimonio Fortificato Enzo Caruso, ai Beni Culturali ed Ambientali il Vice Sindaco Salvatore Mondello, all’Arredo Urbano Massimiliano Minutoli, al Presidente della V Municipalità Ivan Cutè, al responsabile dell’Ufficio Manutenzione Marco Mancu- so e al Presidente di Messina Servizi Bene Comune Pippo Lombardo con l’intero CDA e gli opera- tori, ha consentito in tempi brevissimi la messa in sicurezza e la riqualificazione di parte dell’area di pertinenza del Forte. Il personale addetto all’Ufficio Manutenzione ha ricollocato la cancellata del fossato e rinforzato la chiusura del portone di ingresso, recentemente manomesso, mentre un’in- tera squadra di Messina Servizi ha curato la decespugliazione della Piazza d’Armi e del terreno cir- costante, fino alle piazzole delle batterie dei cannoni poste sul fronte a mare. In meno di due giorni è ripristinato quello che per circa otto anni si era lasciato andare in malora. “Nella qualità di Asses- sore alla Valorizzazione del Patrimonio Fortificato oggi – l’Assessore Caruso – e di colui che ha ri-

(5)

portato alla luce gli inediti documenti e la storia della realizzazione del Sistema ottocentesco dello Stretto di Messina, portando all’attenzione della comunità scientifica europea la peculiarità delle fortezze del periodo umbertino, inserendolo nella Rete internazionale delle città fortificate – dichiara Caruso – non posso che essere indignato con chi, da amministratore, non ha saputo tute- lare il risultato di uno dei restauri conservativi più riusciti e meglio eseguiti negli ultimi vent’anni su una delle opere fortificate dello Stretto. Ritengo delittuoso non avere a cuore il nostro patrimo- nio e soprattutto non aver avuto rispetto del lavoro di chi ci ha creduto e dei soldi pubblici che sono stati impiegati. È il destino di questi forti, costruiti per contrastare i nemici del tempo, ma non sono riusciti a resistere a quelli più terribili e insidiosi: l’incuria e l’abbandono”. Una volta recuperati gli ambienti del Forte l’intera area circostante, bisognerà pensare ad una forma di affidamento che ne consenta la sorveglianza e la fruibilità per attività culturali e inserisca a pieno titolo Forte Ogliastri nel circuito del Sistema Fortificato, vero attrattore turistico del nostro territorio con le loro spetta- colari terrazze sullo Stretto di Messina. Restaurato nel 2002 dall’Amministrazione Buzzanca, con i fondi del Piano Urban, il restauro del Forte costò 688.761,00 euro, mentre il recupero ambientale del parco e la realizzazione dell’area giochi impegnò un importo di 509.874,00 euro. Il gruppo di Progetto, che faceva capo all’Ufficio “Programmi Complessi”, era costituito dagli architetti Scipilli- ti, Fastuca, Tripodo, Falcone, dagli Ingegneri Leotta e Ricciardi, e dai geometri Rodilosso e Fri- gione. Una volta inaugurato, fu creato l’Incubatore Urbano che mise in rete il Quartiere, il Conser- vatorio Corelli, la Parrocchia di S. Matteo e gli Istituti Marconi, Antonello e Basile e divenne per al- cuni anni una splendida location che accolse eventi culturali, musicali e teatrali organizzati.

N. 533 del 28 Maggio 2020

Potatura e messa in sicurezza alberature cittadine: da domani divieti di sosta nelle vie Consolare Pompea, Lago Grande e Tommaso Cannizzaro

Da domani, venerdì 29, sino al 22 giugno, nella fascia oraria 6-17,30, vigerà il divieto di sosta, sul la- to mare di via Consolare Pompea, tra le vie Lago Grande e Nuova; su entrambi i lati di via Lago Grande, nel tratto in prossimità della pescheria “FelPesca”, ed in quelli compresi tra le vie Galluc-

(6)

| 6 di lavori di potatura e messa in sicurezza alberi e dovranno essere adottati per singoli tratti di inter- vento giornaliero, provvedendo ad interdire il transito pedonale nei corrispondenti tratti di marci- apiede (indirizzando, con idonea segnaletica stradale, i pedoni nei tratti di marciapiede sul lato op- posto, garantendo, in sicurezza, l’accesso a tutti gli ingressi ivi presenti, per mezzo di protezioni su- periori e laterali), per il posizionamento dei mezzi d’opera. La parte di carreggiata stradale occupa- ta dai mezzi impegnati dovrà essere opportunamente delimitata e la circolazione stradale garantita e regolamentata nella restante parte, a cura e spese della ditta esecutrice, provvedendo ad istituire il senso unico alternato di circolazione (regolamentato con movieri o con impianti semaforici provvi- sori e con la collocazione di idonea segnaletica stradale) in quelle strade a doppio senso di circo- lazione in cui a causa dei lavori non è possibile mantenere il contemporaneo doppio senso di circo- lazione. Gli interventi dovranno essere effettuati con esclusione delle fasce orarie 7,15-8,45 e 13,00-14,15 e delle giornate in cui sono previste manifestazioni religiose, civili e sportive.

Riferimenti

Documenti correlati

Oggetto della ricerca è la sperimentazione di una nuova procedura in remoto, mediante Web, di valutazione multi-dimensionale delle risorse antropiche ed ecologiche in termini

Ne consegue che, per tali enti non ancora destinatari dell’applicazione della rimodulazione in riduzione di cui al richiamato decreto 138/2011, la maggiore

La Sezione regionale di controllo del Piemonte della Corte dei conti sospende l’esame della richiesta di parere proveniente dal Comune di Osasio (TO), in attesa della

Rafforza le funzioni cardiache e polmonari sviluppando la flessibilità e la oordinazione degli arti inferiori.. 10 Modello PASSO

Dal giugno 2005 al maggio 2006 ha svolto attività chirurgica presso l'Ospedale di Vibo Valentia in regime di convenzione con la Clinica Neurochirurgica dell'Università

I successivi accertamenti, condotti sempre in modo congiunto dalla Sezione Special- istica di Tutela del Territorio della Polizia Municipale con il Comandante Giardina e dalla

Partecipate anche le conversazioni su sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica per i prodotti alimentari, condotte da Giovanni Carrada, giornalista scientifico

Domani, venerdì 5, alle ore 9.45, nella Sala Ovale a Palazzo Zanca, la “Fondazione di Parteci- pazione Antonello da Messina” alla presenza degli Assessori alla Cultura Enzo