• Non ci sono risultati.

CAMPIONATO DI BASKET LBA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAMPIONATO DI BASKET LBA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CAMPIONATO DI BASKET LBA 2018-2019

VS

Dinamo Banco di Sardegna Segafredo Virtus Bologna

9ª giornata di ritorno

Domenica 31 marzo 2019, ore 18:00 PALASERRADIMIGNI – Sassari

(2)

I roster

Dinamo Sassari Virtus Bologna

Nr Giocatore Ruolo Naz. Nr Giocatore Ruolo Naz.

0 SPISSU Marco Playmaker ITA 0 PUNTER Kevin Guardia USA

2 SMITH Jaime Playmaker USA 1 MARTIN Kelvin Ala USA

3 MCGEE Tyrus Guardia USA 2 MOREIRA Yanick Centro ANG

6 CARTER Justin Guardia-Ala ITA 6 PAJOLA Alessandro Playmaker ITA

8 DEVECCHI Giacomo Ala ITA 7 TAYLOR Tony Playmaker USA

15 MAGRO Daniele Centro ITA 8 BALDI ROSSI Filippo Ala/Centro ITA 21 PIERRE Dyshawn Ala CAN 9 CAPPELLETTI Alessandro Playmaker ITA 22 GENTILE Stefano Play/Guardia ITA 11 KRAVIC Dejan Centro CAN 25 THOMAS Rashawn Ala/centro USA 15 CHALMERS Mario Guardia USA

33 POLONARA Achille Ala ITA 21 ARADORI Pietro Guardia ITA

45 COOLEY Jack Centro USA 23 BERTI Matteo Centro ITA

24 M'BAYE Amath Ala FRA

25 COURNOOH David R

.

Guardia ITA

41 QVALE Brian Centro USA

Gianmarco Pozzecco coach Aleksandar Djordjevic coach

Edoardo Casalone assistant Goran Bjedov assistant

Giorgio Gerosa assistant Cristian Fedrigo assistant

Mattia Largo assistant

Arbitri i signori Roberto BEGNIS, Michele ROSSI, Mauro BELFIORE

(3)

DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI. La Dinamo Banco di Sardegna si presenta alla stagione 2018-2019 con un gruppo ambizioso e affamato, pronto ad affrontare il campionato LBA e la Fiba Europe Cup. Alla guida dei giganti c’è ora Gianmarco Pozzecco, che a metà febbraio ha sostituito il dimissionario coach Vincenzo Esposito. In questa stagione, nella costruzione del roster il club di via Nenni è partito dalle conferme, in primis dal capitano Jack Devecchi - alla stagione numero 13 in Sardegna e legato alla Dinamo fino al 2024 - l’enfant prodige Marco Spissu, tornato a casa lo scorso anno dopo essersi fatto le ossa in A2, Achille Polonara e gli stranieri Scott Bamforth e Dyshawn Pierre. In Sardegna sono arrivati il play Jaime Smith, lo scorso anno a Cantù, fermo aibox durante il precampionato per un piccolo problema fisico, Terran Petteay, già alla corte del Diablo a Pistoia due anni fa, il rookie Rashawn Thomas, al debutto nel campionato italiano, e Jack Cooley, centro dalla lunga esperienza oltreoceano ed europea. A dare profondità alla panchina biancoblu sono arrivati gli innesti di Stefano Gentile, arrivato in Sardegna dopo i due anni con le Vnere, del centro Daniele Magro, il giovane talento classe 2000 Ousmane Diop e il giocatore uruguayano di passaporto italiano Luciano Parodi, arrivato come rinforzo dopo l’infortunio di Smith e che ha lasciato il gruppo dopo due mesi. Dopo la messa fuori rosa dell’ala Terran Petteway, e dopo l’infortunio di Scott Bamforth nell’ultima gara del girone di andata, in casa Dinamo sono arrivati i due americani Tyrus McGee e Justin Carter.

Head coach Gianmarco POZZECCO. Arrivato a Sassari lo scorso 11 febbraio, poche ore dopo le dimissioni di coach Esposito, Gianmarco Pozzecco da qualche settimana è il nuovo coach biancoblu Goriziano, classe 1972, conosciuto come uno dei migliori playmaker italiani di sempre, nel 2012 inizia la sua carriera da allenatore alla guida della Orlandina Basket, che risolleva dopo un inizio di stagione che l’aveva relegata in ultima posizione, conducendola all’undicesimo posto. L’ estate seguente firma il prolungamento con il club siciliano, ritrovandosi ad allenare due suoi ex grandi compagni di squadra della Nazionale, Matteo Soragna e Gianluca Basile. Chiude la stagione al secondo posto perdendo la finale playoff per salire in A con Trento (0-3). A giugno del 2014 la firma con la sua squadra del cuore, Varese, il Club con cui nel 1999 ha vinto il titolo di campione d’Italia e la Supercoppa. Con i biancorossi debutta in serie A, vincendo il derby con Cantù e a poco più di metà stagione, il 24 febbraio, con una decisione sofferta si dimette dall’incarico di capo allenatore. Riparte dall’estero facendo da vice allenatore ad un suo grande ex compagno e amico, Veljko Mrsic al Cedevita dove rimane due stagioni, dal 2016 al 2017. A marzo del 2018 sostituisce Boniccioli sulla panchina della Fortitudo, altra sua grande squadra del cuore da giocatore. I suoi assistenti sono Edoardo CASALONE e Giorgio GEROSA.

ORGANIGRAMMA DINAMO BANCO DI SARDEGNA

Compagine dirigenziale e societaria

Presidente STEFANO SARDARA Dir. Marketing LUIGI PERUZZU Vice Presidente GIANMARIO DETTORI Ufficio Stampa ANGELA RECINO

General Manager FEDERICO PASQUINI VALENTINA SANNA

Amm. Delegato RENATO NICOLAI Sito Web ANDREA PERUZZU

Team Manager LUCA ROSSINI Statistiche ROBERTO SANNA

Staff tecnico Staff medico

Coach GIANMARCO POZZECCO Ortopedico ANDREA MANUNTA

Assistant coach EDOARDO CASALONE Medico sportivo ANTONELLO CUCCURU Assistant coach GIORGIO GEROSA Medico sociale GIUSEPPE CASU Preparatore fisico MATTEO BOCCOLINI Radiologo GIUSEPPE FAIS Fisioterapista RAFFAELE CABIZZA Chiropratico ROBERT PISANU

Fisioterapista SIMONE UNALI Dentista GIOMMARIA VENTURA

(4)

DINAMO BANCO DI SARDEGNA ROSTER 2018-2019

0 Marco Spissu, Play-Guardia (ITA), classe 1995, 184 cm per 80 kg.

Prodotto del vivaio biancoblu, a 16 anni esordisce in serie A contro l’Olimpia Milano. Dopo essersi fatto le ossa in giro per l’ltalia, lo scorso anno è tornato a casa dopo la grande galoppata in A2 culminata con la promozione nella massima serie in maglia Virtus Bologna, di cui è stato grande protagonista. In estate ha conquistato l’argento ai Mondiali 3x3 under 23, disputando una finale da protagonista.

2 Jaime Smith, Play-guardia (USA), classe 1989, 190 cm per 88 kg.

Dopo aver frequentato il quadriennio ad Alabama-Huntsville ha debuttato in Europa, in Portogallo, al Luisitania Expert nella stagione 2013-2014. L’anno dopo è in Svizzera, al Fribourg Olympic per poi passare in Belgio al Liege Basket. Prima di approdare in Italia vive una stagione in Ucraina, alla BC Khimik Yuhzny, con cui debutta in Basketball Champions League diventando il secondo marcatore della competizione. Lo scorso anno tra i protagonisti alla Pallacanestro Cantù ha chiuso la stagione con 14.4 punti e 4.4 assist di media a partita.

3 Tyrus McGee, Guardia (USA), classe 1991, 188 cm per 90 kg.

New entry nella pattuglia di coach Esposito, sarà una pedina fondamentale in questo momento importantissimo della stagione e con il gruppo senza l’infortunato Scott Bamforth. Esperto del campionato italiano, dove ha giocato con le maglie di Orlandina, Cremona, Venezia e Pistoia, ha buone capacità di mettersi al servizio dei compagni e grandi doti di precisione come tiratore dalla distanza con un’ottima mano da tre.

4 Scott Bamforth, Guardia (RKS), classe 1989, 188 cm per 84 kg.

Nato ad Albuquerque (New Mexico), nel corso della sua carriera universitaria ha ricevuto importanti riconoscimenti individuali ed è stato inserito nel primo quintetto della All-Big Sky Conference nel 2011 e nel 2013. Nel 2013-2014 inizia la sua esperienza da professionista in Europa, giocando per 4 annate in Spagna tra Siviglia, Murcia e Bilbao. Lo scorso anno è stato leader del gruppo e ha firmato il rinnovo per restare in Sardegna già a gennaio.

6 Justin Carter, Guardia-Ala (USA), classe 1987, 193 cm per 91 kg.

Swingman di grande fisicità ed esperienza, porta con sé un lungo curriculum europeo che vanta due stagioni in Eurolega, con il Galatasaray nella stagione 2014-2015, e nel 2015-2016 con il Pinar Karsiyaka, squadra quest’ultima con cui nella competizione continentale ha firmato una media di 14.1 punti, 5.5 rimbalzi e 1.8 assist. Per la prima volta in Italia, lo scorso anno con la maglia dell’Astana ha vinto il titolo nazionale e la Coppa di Kazakistan.

8 Jack Devecchi, Ala (ITA), classe 1985, 196 cm per 96 kg.

Tredicesima stagione in maglia Dinamo, record nella massima serie, e quarta da capitano. Con il club ha vinto tutto, dalla salvezza in B1 alla promozione in A2 prima e nella massima serie poi, fino allo storico triplete nella stagione 2014-2015 che ha portato nella bacheca biancoblu Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto. Grande difensore, col tempo ha notevolmente migliorato e affinato la sua dimensione offensiva. In maglia Dinamo ha debuttato in Eurocup ed Eurolega, dove ha messo a segno la migliore “rubata” della massima stagione continentale 2014-2015.

15 Daniele Magro, Centro (ITA), classe 1987, 210 cm per 112 kg.

Padovano, è cresciuto cestisticamente nella Benetton Treviso. Ha già avuto coach Esposito alla guida di Pistoia nelle ultime due annate. Profondo conoscitore del campionato italiano grazie anche alle esperienze maturate a Venezia e Milano: con le scarpette rosse ha vinto nella stagione 2015- 2016 Coppa Italia e scudetto.

(5)

21 Dyshawn Pierre, Ala (CAN), classe 1993, 198 cm per 104 kg.

È nato a Whitby, in Ontario, Canada, si forma nell'Università Dayton. Qui gioca con i Dayton Flyers, nel secondo anno è determinante nel trascinare i suoi alle Sweet Sixteen, protagonista delle vittorie prima su Ohio State e poi su Syracuse. Uscito dal college disputa la Summer League con la maglia degli Indiana Pacers; Firma il primo contratto da professionista con i Basketball Löwen Braunschweig, in Bundesliga. Lo scorso anno si distingue subito per le sue doti atletiche e convince il club a blindarlo in Sardegna per un’altra stagione. Ha chiuso la prima annata in biancoblu con 7.9 punti e 4.1 rimbalzi di media a partita.

22 Stefano Gentile, Play (ITA), classe 1989, 190 cm per 95 kg.

Figlio d’arte, il basket gli scorre nelle vene: arriva a Sassari dopo le due annate a Bologna, con le Vnere, da giocatore maturo e completo. Ha già avuto coach Esposito come allenatore ai suoi esordi, a Trento, e nella sua carriera ha vestito le maglie di Caserta, Olimpia, Casale, Cantù e Reggio Emilia.

25 Rashawn Thomas, Ala (USA), classe 1994, 203 cm per 104 kg.

Rookie del campionato italiano, arriva in tutta la sua esplosività in Sardegna dopo aver disputato ottimi campionati in D-League. Prodotto dalla Texas A&M University, questo è il suo debutto come giocatore professionista.

33 Achille Polonara, Ala (ITA), classe 1991, 205 cm per 102 kg.

Arrivato lo scorso anno in Sardegna dopo tre anni a Reggio Emilia, dove ha vinto una Supercoppa Italiana e disputato due finali scudetto, lo scorso anno è entrato nel cuore dei tifosi grazie alle sue doti atletiche. Giocatore di puro atletismo e dinamicità, è capace di giocate spettacolari attaccando il ferro ma pericoloso anche dall’arco dei 6,75.

35 Ousmane Diop, Ala-Centro (ITA), classe 2000, 204 cm per 100 kg.

Nato in Senegal, è arrivato in Italia dal 2013 ed è considerato uno dei migliori prospetti in Italia.

Ala di grande energia e atletismo in grado di giocare sia spalle sia fronte a canestro, grazie alla sua rapidità può difendere sugli esterni e sui lunghi. Arriva in Sardegna dopo l’esperienza a Udine.

45 Jack Cooley, Centro (USA), classe 1991, 208 cm per 124 kg.

È chiamato “Il re della Summer league”, poiché è il giocatore con il più alto numero di presenze nella Summer League. Ha origini metà irlandesi e metà siciliane: ha giocato in Turchia, Spagna e Germania.

(6)

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA. In avvio di stagione le V nere hanno operato una piccola rivoluzione a partire dalla panchina dove, salutato coach Ramagli, protagonista del ritorno nella massima serie, è arrivato coach Pino Sacripanti, reduce dalle tre stagioni in Irpinia. Dalla passata stagione sono rimasti il capitano azzurro Pietro Aradori e Filippo Baldi Rossi insieme ai giovanissimi Pajola e Berti. La Virtus ha cambiato 4/5 di quintetto: in cabina di regia c’è Tony Taylor, lo scorso anno al Banvit dove ha viaggiato con una media di 12.3 punti e 4.2 assist, la guardia è Kevin Punter, statunitense classe 1993 in forze all’Aek Atene nella passata stagione. Nello spot di ala è arrivato dall’Olimpia Milano Amath M’Baye mentre il centro è Brian Qvale: classe 1989 che precedentemente ha vestito la maglia del Lokomotiv Kuban. In panchina ci sono David Cournooh, ex Siena, Brindisi e Cantù, l’ala Kelvin Martin, fuori per infortunio, e il centro canadese Dejan Kravic. Per uscire da un momento di difficoltà, che non ha permesso di far decollare la stagione dei bianconeri, la Virtus ha piazzato un vero colpo di mercato portando in Italia Mario Chalmers, giocatore Nba che ha vinto ben due anelli con i Miami Heat. La serie di sconfitte però ha convinto il club a intervenire ancora e due settimane fa è stato salutato coach Sacripanti. La panchina bianconera è stata affidata a coach Sasha Djordjevic: il ct della Serbia ed ex giocatore di Milano, Partizan, Barcellona e Real, ritorna in Italia nelle vesti di allenatore dopo l’esperienza sulle panchine di Milano e Treviso.

ROSTER 2018-2019

0 PUNTER Kevin - Guardia - 1993 - 190 cm - 86 kg - USA 1 MARTIN Kelvin - Ala - 1989 - 196 cm - 95 kg - USA

2 MOREIRA Yanick - Centro - 1991 - 211 cm - 100 kg - ANG 6 PAJOLA Alessandro - Playmaker - 1999 - 194 cm - 89 kg - ITA 7 TAYLOR Tony - Playmaker - 1990 - 183 cm - 87 kg - USA

8 BALDI ROSSI Filippo - Ala/Centro - 1991 -207 cm - 97 kg - ITA 9 CAPPELLETTI Alessandro - Playmaker - 1995 - 182 cm - 82 kg - ITA 11 KRAVIC Dejan - Centro - 1990 - 211 cm - 109 kg - CAN

15 CHALMERS Mario - Guardia - 1986 - 188 cm - 86 kg - USA 21 ARADORI Pietro - Guardia - 1988 - 196 cm - 100 kg - ITA 23 BERTI Matteo - Centro - 1998 - 213 cm - 90 kg - ITA 24 M'BAYE Amath - Ala - 1989 - 206 cm - 107 kg - FRA

25 COURNOOH David Reginald - Play/Guardia - 1990 - 187 cm - 83 kg - ITA

41 QVALE Brian - Centro - 1988 - 210 cm - 115 kg - USA

Riferimenti

Documenti correlati

La prova scritta consiste in test di 20 domande, nel quale saranno valutate le competenze di base di COACH PROFESSIONISTA e anche le Competenze distintive

Gli pneumatici della gamma garantiscono performance più alte rispetto agli pneumatici estivi marcati M+S, e offrono prestazioni invernali superiori a quelle minime richieste dalla

Ecco che il coach creativo diventa la figura professionale necessaria per la crescita della tua azienda, perchè sarà la mano che ti guiderà a generare un business creativo

MARZO 2011 WORKSHOP INTENSIVO SUL METODO STRASBERG E DERIVAZIONI SVILUPPATE DA SUSAN BATSON TENUTO DA JORDAN BAYNE -DELLA DURATA DI UNA SETTIMANA PER UN TOTALE DI 30 ORE. LUGLIO

- "Qui,adesso" Acoustic Project Caffè Letterario, Roma, Cantieri Rubattino Roma Casetta Social Club Torvaianica, Teatro Arciliuto Roma.. - “Per chi suona la

Imparerai a fare Coaching, a guidare al meglio te stesso ad accompagnare gli altri a scoprire in modo chiaro e concreto quello che vogliono raggiungere nella loro vita personale

Con il club biancoblu ha vinto tutto ed è stato sempre protagonista nella ascesa dei sassaresi dalla salvezza in B1 alla promozione in A2 prima e nella massima

Da inizio anno nel Lazio le strutture di Padel sono aumentate di 34 unità, con una crescita di oltre 110 nuovi campi (9% in più) e si conferma anche per questo inizio di 2022