• Non ci sono risultati.

Ultimo appuntamento con Villa Manin Estate 2018 Folklore mondiale in Villa Domenica 5 agosto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ultimo appuntamento con Villa Manin Estate 2018 Folklore mondiale in Villa Domenica 5 agosto"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

Ultimo appuntamento con Villa Manin Estate 2018 Folklore mondiale in Villa Domenica 5 agosto

Gran finale domenica 5 agosto alle 21.00 nel Cortile d’onore con i colori dell’atteso spettacolo di Folklore Mondiale in Villa, ad ingresso gratuito, organizzato dall’associazione tra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia. Parteciperanno al festival Ensemble Zdravest (Bulgaria), American Footworks Festival Team- Idaho (Usa), Group Tw Kapahaka o Nigati Ranginui (Nuova Zelanda), Folk Group Polet Belgrado (Serbia), Folk Dance Ensemble Rejoice the Russians (Russia), Uzbek Folk Dance and Music Ensemble Uzbegim Yoshlari (Uzbekistan), Gruppo Folcloristico Gergent Sicilia (Italia) e le padrone e padroni di casa del Gruppo Folcloristico Federico Angelica Danzerini di Aviano.

IERI PRIMO DEI QUATTRO GIORNI DI MUSICA E FELICITÀ DEL ROOTS & CULTURE

Tanta folla e già aria di gran festa per il primo giorno di ROOTS & CULTURE presso il Camping Girasole di Latisana (UD).

Prima serata e già tre gruppi

(2)

SUD SOUND SYSTEM , TRAIN IN THE ROOTS e BOMCHILOM SOUND per entrare nel vivo della quattro giorni di festa reagge alla periferia di Lignano. Oggi venerdì 27 altri gruppi si alterneranno per l’intera giornata nell’area musicale.

(3)

Oltre la musica stand gastronomici e tanta birra.

(4)

I l p u b b l i c o e l a m u s i c a s o l i p r o t a g o n i s t i :

(5)

Il nostro inviato Matteo L:

Servizio e foto di Matteo Liotti e Yesenia Consuelo Nunez Andia

Nel weekend GORAN BREGOVIC e KRUDER & DORFMEISTER a Tarvisio per ilNO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2018

Nel comprensorio del Tarvisiano, al confine tra Italia, Austria e Slovenia, entra nel vivo la 23esima edizione del No

(6)

Borders Music Festival, lo storico festival organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano con l’obiettivo di valorizzare la musica come forma culturale e mezzo di comunicazione in grado di essere compreso da tutti oltre i confini etnici, linguisti, sociali e geografici.

Nel weekend sono attesi due grandi nomi della panorama musicale internazionale che faranno ballare il pubblico atteso in piazza Unità a Tarvisio: sabato 28 luglio sarà la volta di Kruder & Dorfmeister, i due produttori austriaci considerati tra i nomi più importanti della scena elettronica, mentre domenica 29 luglio toccherà a Goran Bregovic, l’icona mondiale della musica balkan. Entrambi i concerti prenderanno il via alle ore 21:15 e saranno a ingresso libero.

Universalmente noti per lo straordinarie produzioni e remix d’avanguardia (hanno remixato per Depeche Mode, Madonna e tantissime altre star), Kruder & Dorfmeister festeggeranno il loro 25esimo anniversario di “G-Stoned”, prima pubblicazione ufficiale e primo EP del duo che divenne poi una leggendaria pietra miliare, con uno speciale DJ-set spalla a spalla, come agli esordi, supportati dai visual di “lichterloh tv”, il sofisticato team di video-arte del duo elettronico austriaco HVOB.

Goran Bregovic, accompagnato dalla storica The Wedding and Funeral Band, suonerà dal vivo i grandi classici del suo repertorio e le indimenticabili colonne sonore che hanno lo reso celebre in tutto il mondo, assieme ad alcuni brani dell’ultimo album “Three Letters from Sarajevo”, una nuova produzione incentrata sul tema della diversità religiosa e della coesistenza pacifica.

Archiviato il primo weekend di concerti a Tarvisio, il No Borders Music Festival 2018 si sposterà in alcuni dei luoghi naturalistici più incontaminati e suggestivi del comprensorio del Tarvisiano: venerdì 3 agosto alle ore 14:00 il compositore

(7)

francese Yann Tiersen, famoso in tutto il mondo per aver composto la colonna sonora del film “Il Favoloso Mondo di Amelie”, salirà sull’Altopiano del Montasio per un sensazionale concerto in piano solo; sabato 4 agosto i Laghi di Fusineospiteranno i concerti di Richard Galliano e Gabriele Mirabassi, Omar Pedrini e il trio di Carmen Souza, rispettivamente alle ore 8:30 del mattino, alle ore 11:00 e alle ore 14:00; alle ore 12:00 di domenica 5 agosto si salirà al Rifugio Gilberti (1.850 mt) a Sella Nevea con Omar Pedrini e Brunori SAS, grande protagonista dell’attesissimo “Concerto in alta quota”. Omar Pedrini sarà infine protagonista anche lunedì 6 agosto alle ore 18:00 al Rifugio Di Brazzà con un incontro speciale tra musica e parole, dove si racconterà al pubblico del festival.

Il gran finale della ventitreesima edizione è previsto alle ore 14:00 di sabato 11 agosto con un esclusivo show di Ben Harper, da solo voce e chitarra ai Laghi di Fusine, già soldout da diverse settimane.

Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comitato Senza Confini, il Comune di Tarvisio, il Comune di Chiusaforte, BIM, PromoTurismoFVG, Crédit Agricole FriulAdria, Allianz Assicurazioni e ProntoAuto. Per l’edizione 2018 si aggiungono anche il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e la Birra Grolsch Lager, la Premium Lager olandese a bassa fermentazione prodotto con la stessa ricetta creata 400 anni fa. Info sul sito www.nobordersmusicfestival.com

KRUDER & DORFMEISTER

25 Years Anniversary Session

Kruder & Dorfmeister DJ-set (visuals by lichterloh)

(8)

Sabato 28 luglio 2018, ore 21:15 No Borders Music Festival

Piazza Unità, Tarvisio (UD) Ingresso libero

GORAN BREGOVIC

Three Letters from Sarajevo

Domenica 29 luglio 2018, ore 21:15 No Borders Music Festival

Piazza Unità, Tarvisio (UD) Ingresso libero

Concerto organizzato in collaborazione con Zenit srl

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

C o n s o r z i o T a r v i s i a n o w w w . t a r v i s i a n o . o r g consorzio@tarvisiano.org – tel. +39 0428 2392

FABRI FIBRA “Le Vacanze Tour”

(9)

Sabato 28 luglio 2018 – LIGNANO SABBIADORO, Arena Alpe Adria

Dopo il grande successo del tour autunnale nei più importanti club della penisola, Fabri Fibra, star assoluta del rap italiano, è di nuovo in corsa con i live estivi de “Le Vacanze Tour”, nuova tournée nella quale l’artista presenta dal vivo il suo ultimo album “Fenomeno”, pubblicato nel 2017 e certificato disco di platino. A distanza di oltre 5 anni dal suo ultimo live in Friuli Venezia Giulia, Fabri Fibra sarà protagonista domani, sabato 28 luglio, all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, in quello che sarà anche l’unico concerto nel Nordest della nuova tournée del rapper. I biglietti per l ’ i m p o r t a n t e e v e n t o , o r g a n i z z a t o d a Z e n i t s r t , i n collaborazione con Città di Lignano Sabbiadoro, Regione Friuli Venezia Giulia e PromoturismoFVG, sono ancora disponibili sul circuito Ticketone e lo saranno anche alla biglietteria del concerto, domani dalle 18.30. Porte aperte alle 19.30 e inizio live previsto alle 21.30. Info su www.azalea.it .

(10)

“Le Vacanze Tour” sarà l’occasione per saltare al ritmo di alcune delle più grandi hit di Fabri Fibra e cantare insieme a lui i grandi successi del 2017: “Fenomeno” (certificato doppio platino da Fimi/Gfk Italia), “Stavo Pensando a te”

(certificato doppio platino da Fimi/Gfk Italia) e “Pamplona”

(feat. Thegiornalisti), quest’ultimo capace di ottenere 4 certificazioni platino. Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra, è il top rapper indiscusso della scena musicale italiana, a cui si deve il merito di aver dato una precisa identità a questo genere in Italia, riconosciuto come specchio e voce di una generazione. Per molti visto come “il nostro Eminem”, è un’artista amatissimo, odiatissimo, idolatrato e criticato allo stesso tempo, come tutti i più grandi, ma è sarà per sempre un pezzo di storia dell’underground italiano.

L’esordio avviene negli anni novanta con il gruppo Uomini di Mare, ma il vero successo arriva nel 2002, quando debutta come solista con l’album “Turbe Giovanili”. Il disco, seguito

(11)

subito dopo dal secondo progetto “Mr. Simpatia”, lascia il suo marchio indelebile nella scena musicale di allora, spianando il terreno al contratto con l’etichetta Universal Music Group, con la quale pubblica “Tradimento” (2006). In tutta la sua carriera ha venduto oltre 1 milione di copie, guadagnato numerosi dischi d’oro, di platino e multiplatino, vincendo inoltre diversi riconoscimenti, tra i quali tre Wind Music Awards e un TRB Awards. Nella memoria degli amanti del rap e non solo, resteranno per sempre hit come “Applausi per Fibra”,

“Tranne Te” e “Bugiardo”. Negli anni collabora con diversi artisti, tra i quali sono da ricordare Alborosie, Gianna Nannini, Federico Zampaglione (Tiromancino), Thegiornalisti, Neffa e Gué Pequeno. Nel 2017 pubblica l’album “Fenomeno”, contraddistinto come tutti i suoi dischi da pezzi forti e di critica, ma caratterizzati da una maggior lucidità e maturità, essendo oramai il nono album del rapper. Dal disco prende il nome il “Fenomeno Tour”, tournée che ha portato l’artista nei più importanti club italiani, ottenendo sempre il tutto esaurito.

Assisi Suono Sacro: al via

l’edizione 2018 Creatura

Assisi 4 -24 agosto

(12)

4- 24 agosto 2018: Assisi Suono Sacro, in collaborazione con Keysound e con il Comune di Assisi, firma una nuova edizione di musica e formazione. In programma un mese denso di concerti e di corsi estivi (sia di composizione che di interpretazione) che metteranno a confronto progetti artistici consolidati con la nuova energia musicale

dei giovanissimi talenti. Questo Festival, giunto alla sua sesta edizione, conferma così la propria attitudine alla valorizzazione e all’ispirazione, attraverso l’ancestrale rapporto fra musica e spiritualità, della dimensione più profonda dell’essere umano. Vocazione che trova in Assisi il proprio palcoscenico ideale. Fra i

protagonisti di questo appuntamento, oltre al Maestro Andrea Ceccomori, ideatore e direttore artistico, ricordiamo: Christina Shorn e Ivan Mancinelli da Salisburgo, Vincenzo Lentini, Ilaria Baleani, Carlo Forlivesi, l’Ensemble Assisi Suono Sacro, Daniele Roccato, Gianluigi Caldarola, Marco Testoni, Francesco Seri, Maria Chiara Fiorucci, Michele Fabrizi, Stefano Taglietti, Elisa Bovi, Maria Grazia Pittavini, Teresa Cardace, Federico Bonetti Amendola, Theo Allegretti. Debutterà per l’occasione

l’Orchestra Giovanile Assisi Suono Sacro: un progetto in collaborazione con il Maestro Seri che, oltre alla più tradizionale formazione all’esecuzione e all’interpretazione, vuole guidare i più giovani ad un fare musica radicato nel profondo dell’anima di ciascuno: radice di cultura e ispirazione. Per creare nuovi

musicisti in grado di portare nel mondo i valori della Pace, principio ispiratore di Assisi Suono Sacro.

Tema ispiratore di questa edizione la dimensione specialissima dell’essere Creatura, essere vivente frutto di un gesto totale e profondo. Quello stesso gesto grazie al quale l’essere umano è meravigliosa sintesi di anima e corpo. E che unisce in armonica fratellanza uomini e animali. Al miracolo dell’essere creature è dedicato non a

caso il concerto finale del 24 agosto al Bosco del FAI, titolo emblematico Concerto per Animali: un appuntamento che vedrà incontrarsi animali e musicisti.

Protagonisti, oltre ai nostri amici di aia e di guinzaglio, l’Ensemble Assisi Suono Sacro, Maria Chiara Fiorucci all’arpa, Andrea Ceccomori al flauto, Stefano Battaglia al contrabbasso. Con la partecipazione straordinaria di Rodolfo Littera alle percussioni e di Viceversa e Maffei alla consolle.

Quanto al resto della programmazione, ricordiamo: La musica è sacra di Carlo Forlivesi, Corpus musicale francescano con tutte opere ispirate a Francesco; il Concerto Del femminino in musica con la pianista Ilaria Baleani e l’ispirazione e il dialogo nell’anteprima del Francesco e il sultano 2019 con Federico Bonetti Amendola. In scaletta anche un omaggio a Rossini, la presentazione del focus su musica e pittura in Dante; in collaborazione con il Centro Pace, il concerto del Peregrinandi Duo, Ceccomori e Testoni, dedicato ad Hiroshima: Ma anche le performance musicali dell’Orchestra giovanile Assisi Suono Sacro condotta da Francesco Seri. Evento fino al

concerto di chiusura per gli animali nel Bosco San Francesco.

Questo lo spirito che animerà questa edizione e quelle seguenti in cui centrale sarà la ricerca del suono e della musica secondo i principi del suono povero e dell’artista illuminato, di cui sa fa portavoce da alcuni anni la filosofia di Assisi Suono Sacro: un artista con un’innovata capacità di comunicazione, alla ricerca di

quel suono che, liberato dagli orpelli di maniera, sia in grado di entrare in contatto profondo con l’animo umano e, come tale, parlare del linguaggio dello spirito al di là di culture e religioni.

Tutte le attività, corsi e concerti, si terranno presso la Scuola Sant’Antonio, il FAI Bosco di San Francesco, i Musei di Assisi come la Rocca e il Foro Romano, Costa di Tex, Oratorio Santa Chiarella, Sala San Gregorio, San Rufino, Piazza del Comune.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ad eccezione di quelli al FAI del 4 e del 24 agosto.

Tra i sostenitori e i collaboratori del festival ricordiamo oltre al Comune di Assisi, la Presidenza della Regione Umbria, il FAI Fondo Ambiente Italiano, la Coop Culture, la Presidenza Siti e Città Unesco, Progetto Donna, Lav il Piatto S. Antonio, la Banca Popolare di Spoleto, il Credito Cooperativo Umbro e Reale Mutua

Tutte le informazioni e il programma su www.assisisuonosacro.eu Programma

Sabato 4 agosto ore 21:00, Bosco di San Francesco

Concerto con El Cimarron Ensemble Duo Danze, Christina Shorn (chitarra) e Ivan Mancinelli (marimba)

Domenica 5 agosto ore 18:00, Costa di Trex La musica è giovane. Incontri musicali con giovani talenti

Lunedì 6 agosto ore 08.15, Assisi, Piazza del Comune

Per Hiroshima Concerto Peregrinandi in collaborazione con il Centro Pace di Assisi, saluti di Gianfranco Costa e On. Monica Baldi

Martedì 7 agosto ore 21:00, Auditorium Santa Chiarella, in collaborazione con Progetto Donna

Concerto Del femminino in musica: Musica InAudita, Il volto nascosto del genio femminile con Ilaria Baleani al pianoforte

Mercoledì 8 agosto ore 21:00, Auditorium Santa Chiarella Vincenzo Lentini (pianoforte) plays Giuseppe Lupis

Giovedì 9 agosto ore 21:00, Auditorium Santa Chiarella In apertura:

Anna Ruedeberg, presidente Società Dante Alighieri di Berna presenta il progetto I mi son un musica e pittura in Dante, di Andrea Ceccomori e Alessandro Giusberti, introduce Katia Ciancabilla;

A seguire:

Concerto dei docenti: trio Gianluigi Caldarola (clarinetto), Maria Chiara Fiorucci (arpa), Michele Fabrizi (pianoforte)

Venerdì 10 agosto

ore 06:00, Rocca maggiore – Giardino degli Incanti In collaborazione con Coop Culture

Concerto all’alba, Memorie del Principio con Theo Allegretti al piano e Maria Borgese, danza e voce Ore 18:00, Foro Romano

I venerdì al Foro: concerti estemporanei degli allievi dei corsi

Sabato 11 agosto ore 21:00, Piazza del Comune

Orchestra Giovanile Assisi Suono Sacro diretta dal maestro Francesco Seri, musiche di Ravel, Debussy, Fauré

Domenica 12 agosto ore 18:00, Auditorium Santa Chiarella

Concerto finale docenti e allievi dei corsi di composizione di Stefano Taglietti, clarinetto di Gianluigi Caldarola, arpa di Maria Chiara Fiorucci, pianoforte di Michele Fabrizi

Lunedì 13 agosto ore 19:00, Basilica Santa Chiara

Concerto dedicato a Santa Chiara, La Musica è sacra, a cura di Carlo Forlivesi, organista della Basilica di Santa Chiara ad Assisi

Mercoledì 15 agosto ore 21:00, Cattedrale San Rufino

Concerto sacro di ferragosto dell’Orchestra Giovanile Assisi Suono Sacro dir. Francesco Seri

Venerdì 17 agosto ore 18:00, Foro Romano

I venerdì al Foro, concerti estemporanei degli allievi dei corsi e Concerto finale allievi del corso Il Tao dell’improvvisazione di Daniele Roccato

Sabato 18 agosto ore 18:00, Palazzo Bonacquisti Mostra Francalancia,

La musica è giovane. Incontri musicali con giovani talenti A seguire:

Concerto finale docenti e allievi del corsi di composizione di Carlo Forlivesi e del corso Il musicista ispirato di Andrea Ceccomori

Domenica 19 agosto ore 21:00, Chiostro Scuola Sant’ Antonio (ingresso Via S.Agnese)

Concerto finale allievi del corso di canto di Maria Grazia Pittavini e Teresa Cardace: opera in un atto L’occasione fa il ladro di Rossini, nel 150°anniversario dalla scomparsa del compositore marchigiano

Martedì 21 agosto ore 21:00, Oratorio Santa Chiarella,

Anteprima 2019 Concerto Francesco e il sultano con Federico Bonetti Amendola (introduce il tema Katia Ciancabilla)

Mercoledì 22 agosto ore 21:00, Sala San Gregorio (Via B. da Quintavalle)

Corpus musicale francescano con i musicisti dell’Ensemble Assisi Suono Sacro, soprano Elisa Bovi

Giovedì 23 agosto ore 18:00, Sala degli Sposi – Palazzo Vallemani,

Giovani in concerto con le formazioni da camera dell’Orchestra Giovanile Assisi Suono Sacro

Venerdì 24 agosto ore 18:00, FAI Bosco San Francesco,

Concerto per Animali, con la partecipazione reale di animali, Ensemble Assisi Suono Sacro feat. Rodolfo Littera alle percussioni Viceversa e Maffei, presenta Jean luc Bertoni

(13)

TEATRO COMUNALE DI CORMONS Una stagione per tutti: 8 prime regionali, un’esclusiva e nomi di spicco

CAMPAGNA ABBONAMENTI AL VIA DAL 15 SETTEMBRE

Otto prime regionali, un’esclusiva, nomi di spicco del panorama teatrale italiano, testi e autori pluripremiati, interpreti di primo livello. La nuova stagione artistica del Teatro Comunale di Cormons sarà un’avventura emozionante e un’opportunità di sviluppare la fantasia e i mondi immaginari che solo quest’arte è capace di animare. Il palinsesto è stato presentato dal direttore artistico, Walter Mramor, alla presenza del sindaco di Cormons, Roberto Felcaro e dell’assessore alla cultura, Martina Borraccia. Gli amministratori hanno sottolineato quanto sia importante il t e a t r o c o l l i n a r e , a n c h e s e d e d e l l a p r o d u z i o n e d i a.ArtististiAssociati e di residenze artistiche, che apre oltre 200 giorni l’anno con una frequenza (considerati tutti gli eventi ospitati) di oltre 20mila presenze.

La stagione sarà un percorso articolato nelle sezioni Prosa, Musica e Danza, e inizierà il 30 ottobre con la prima regionale di ‘Ho perso il filo’ con Angela Finocchiaro e la sua stralunata comicità. Angela cercherà di svelare ansie, paure e ipocrisie del nostro tempo attraverso la metafora del

(14)

Labirinto e del Minotauro; il 10 novembre (prima regionale) Syria darà voce a ‘Perché non canti più… – Concerto spettacolo per G a b r i e l l a F e r r i ’ ; i l 2 2 novembre, invece, Francesco Pannofino ci farà conoscere

‘Bukurosh, mio nipote’ e i nuovi

equilibri della divertente famiglia multiculturale nella commedia scritta da Gianni Clementi. In prima regionale, il 13 dicembre, gli Oblivion torneranno in scena con una nuova

Oblivion

parodia musicale, ‘La Bibbia riveduta e scorretta’: il Signore alle prese con il primo editore della storia, Gutenberg, dovrà riscrivere e limare alcune parti del sacro testo per stare al passo coi tempi. Ancora una grande interprete, in prima regionale il 22 gennaio: Lella Costa sarà la protagonista di

‘Traviata – L’intelligenza del cuore’. In esclusiva regionale, il 6 febbraio, ‘Pesce d’aprile’ in cui Cesare Bocci racconterà un pezzo di vita

(15)

C e s a r e B o c c i e Tiziana Foschi

vissuta, lasua personale esperienza con la moglie malata sarà uno straordinario lavoro messo in scena con Tiziana Foschi (nel ruolo della moglie). Toccante ma anche molto ironica, la piéce prende vita dall’omonimo romanzo scritto a due mani dai coniugi Bocci. La sezione danza si aprirà con Anbeta Toromani interprete della ‘Carmen’ il 14 febbraio. Ancora una prima regionale, il 21 febbraio, con la nuova produzione a.ArtistiAssociati e Synergie Arte Teatro. In scena vedremo

Simona Cavallari

(16)

Ettore Bassi

Ettore Bassi e Simona Cavallari in ‘Mi amavi ancora’ (di Florian Zeller) che ci accompagneranno nei meandri della psiche umana, dei ricordi e del vissuto di una coppia, con grande intensità e ironia. Il 7 marzo sarà di scena ‘Regalo di Natale’ di Pupi Avati nell’adattamento teatrale di Pierattini dove i cinque protagonisti (Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni esposito, Valerio Santoro e Gennaro di Biase) saranno pronti a giocarsi a poker persino amicizia e lealtà. Cormons ospiterà per la prima volta Lello Arena: il 21 marzo, in prima regionale, vedremo ‘Parenti serpenti’ e le dinamiche di una famiglia davanti alle richieste degli anziani genitori. Il secondo appuntamento con la danza porterà in prima regionale il 2 aprile ‘Otello’ con il Balletto di Roma. Chiuderà la stagione una primizia: l’ultimo spettacolo teatrale di Federico Buffa che, in prima regionale il 10 aprile, proporrà

(17)

‘Il rigore che non c’era’ una metafora sulle scelte, fatte o subite, che possono cambiare la vita.

Quattro le proposte della rassegna pomeridiana dedicata a tutta la famiglia e ai più piccini (Sipario Ragazzi); tre, come consuetudine, gli spettacoli in mattinée pensati per le scuole (Sipario Scuola).

La campagna abbonamenti prenderà il via sabato 15 settembre.

Per dettagli www.artistiassociatigorizia.it.

Enrico Liotti

Le atmosfere incantate di

“Night Garden” in scena al Teatro Nuovo giovedì 2 agosto

Ninfe, lucciole colorate, cieli infiniti di stelle, venti impetuosi di luce, creature misteriose dalla consistenza opalina: è questo il mondo poetico e fatato di Night Garden, l’ultimo, attesissimo spettacolo della rassegna Teatro Estate 2018 in programma giovedì 2 agosto al Giovanni da Udine con inizio alle 21.

Fortunata creazione della eVolution Dance Theater – compagnia fondata dal coreografo e ballerino americano Anthony Heinl, già membro di Momix – Night Garden intreccia in modo unico e originalissimo danza, acrobazia ed effetti visivi dando vita a uno stupefacente universo fatto di ambienti pulsanti di vita.

“Tutto ciò che è luminescenza nel contesto scenico viene prodotto direttamente dai corpi dei performer, che si muovono

(18)

sulla parete scura del boccascena – spiega Anthony Heinl -. Il pubblico osserva figure eteree mobili; non si vedono i volti, non si vedono i confini esatti delle fisicità, ma solo la loro rappresentazione fosforescente”. Un sogno ad occhi aperti dalle tinte crepuscolari è dunque quello ricreato da Night Garden, spettacolo nel quale la musica – che spazia da brani dei Massive Attack ai Radiohead, da Joni Mitchell ai Darkside – ha parte fondamentale e contribuisce a crearne l’atmosfera unica.

Forte di un successo internazionale, la eVolution Dance Theater da oltre un decennio deve la propria fama a performance innovative capaci di creare, grazie a un sapiente mix di arte, tecnologia e illusionismo, esperienze visive uniche e coinvolgenti per gli spettatori di ogni età. Nata a Roma nel 2008 dalla mente vulcanica di Anthony Heinl, che ne è direttore artistico, coreografo, danzatore nonché ideatore di scenografie e costumi, la compagnia ha riscosso grandissimo consenso, oltre che in Italia, in Brasile, Colombia, Israele, Grecia, Hong Kong e Macao.

Anthony Heinl ha debuttato sui palcoscenici di musical in giovanissima età; nel suo ricco percorso professionale ha ballato per coreografi di fama mondiale come Paul Taylor, David Parsons e Martha Graham e ha fatto parte dei Momix del geniale Moses Pendleton.

Prima dello spettacolo, dalle 19.00, nel dehor del teatro allestito da Moroso e Cumini, ancora tanta ottima musica e dj set in collaborazione con la caffetteria e goloseria Dolcemente Amici.

Il cartellone estivo Teatro Estate è stato realizzato anche grazie al sostegno di Amga Energia & Servizi, società del Gruppo Hera Com.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO

(19)

da martedì a venerdì, dalle ore 16.00 alle 19.00. Riduzioni per titolari di G Teatrocard della Stagione 2017/2018 e giovani fino a 26 non compiuti. Posto unico a riempimento senza distinzione di settori. I biglietti sono in vendita a n c h e p r e s s o i p u n t i v e n d i t a V i v a t i c k e t e o n l i n e www.teatroudine.it e www.vivaticket.it.

Bike Night, continuano le notti d’estate in bici: il 28 luglio la Bike Night Udine

La passione per la bici non dorme mai!

Ferrara, Bolzano Milano, Udine, Verona e Marche

Il tour continuerà con la quarta tappa, in Friuli, sabato 28 luglio: la Bike Night Udine – Alpe Adria torna con il suo percorso sorprendente, tra ippovie e antiche ferrovie, non ci si annoia mai. Ritrovo in piazza Libertà, l’arrivo come sempre dopo tre ristori, con colazione all’alba a Ugovizza. Info:

witoor.com/bike-night/bike-night-udine-alpeadria

(20)

Bike Night è un evento che unisce la bici, la passione e le persone. Anche la seconda edizione a Udine è stata sorprendente: dall’ippovia all’ex ferrovia, km dopo km si è creato un vero spirito di gruppo tra i 300 ciclisti. Nel 2018, per la terza edizione, in quanti sarete?

La Bike Night Udine – Alpe Adria ti porterà a pedalare su una delle ciclabili tra le più belle d’Italia: il percorso segue la Ciclovia Alpe Adria che per i primi chilometri coincide con l’ippovia che porta a

B u j a . I l t e r r e n o dell’Ippovia è adatto a mountain bike e bici da trekking, con a l c u n i t r a t t i i n ciottolato. Arrivati a Gemona si percorre la pista ciclabile

costruita sui vecchi binari della ferrovia: un vero tutto nel passato, grazie alla presenza di vecchi semafori, gallerie, stazioni ferroviarie oggi trasformate in ristori e ostelli.

Per la terza edizione in Friuli Venezia-Giulia del progetto

(21)

Bike Night vi aspetta un percorso tra boschi e borghi storici, che vi porterà dolcemente nelle Alpi. 100km per una Bike Night unica: a Udine vi aspetta il Villaggio Partenza, poi tre ristori e la colazione all’arrivo all’antica stazione di Ugovizza.

Consigliamo bici da corsa con copertoni almeno da 26″ o mtb: il percorso presenta 30km circa di sterrato.

ANDREA SCANZI, “GABER SE FOSSE GABER”: A GRANDE RICHIESTA A TORREGLIA E TREVISO LO SPETTACOLO SUL SIGNOR G

Il giornalista presenta il lavoro teatrale dedicato alla figura e alla produzione del cantautore milanese e del suo paroliere Sandro

Luporini, che ha già raccolto

oltre 40mila spettatori per 135 repliche in tutta Italia

Venerdì 21 settembre (ore 21.00) – Cinema Teatro La Perla, Torreglia (PD)

Sabato 22 settembre (ore 21.00) – Teatro

Sant’Anna-Gli Alcuni, Treviso

(22)

ANDREA SCANZI, “GABER SE FOSSE GABER”: A GRANDE RICHIESTA

A TORREGLIA E TREVISO LO SPETTACOLO SUL SIGNOR G

Le prevendite dei biglietti per entrambe le date sono aperte Torreglia PD, Treviso, 26.07.2018 – Arriva a grande richiesta a Torreglia e Treviso “Gaber se fosse Gaber”, lo spettacolo campione di incassi diAndrea Scanzi che traccia un ritratto intenso e originale della poetica e della produzione di Giorgio Gaber.

Il lavoro del giornalista de Il fatto Quotidiano, che ha raccolto oltre 40mila spettatori per 135 repliche in tutta Italia, andrà in scena venerdì 21 settembre (ore 21.00) al Cinema Teatro La Perla di Torreglia (PD) e la sera successiva al Teatro Sant’Anna-Gli Alcuni di Treviso (ore 21.00).

Le prevendite dei biglietti per entrambe le date sono aperte.

“Gaber se fosse Gaber” è un Incontro-spettacolo scritto e interpretato da Scanzi, in cui, in 90 minuti, il pubblico assiste allo scorrere di immagini e filmati – spesso inediti – ai quali si alterna l’analisi affabulatoria del giornalista, che con taglio originale si addentra nella figura, nella poetica e nella produzione del Signor G, emozionando chi lo ha ascoltato e amato, ma soprattutto coinvolgendo le nuove generazioni che non lo hanno potuto conoscere direttamente.

Dalla vasta produzione di Gaber, Scanzi sceglie di soffermarsi maggiormente sul periodo del Teatro-Canzone, di cui il Signor G è il massimo esponente, se non l’inventore: una nuova arte c h e u n i s c e p a r o l e i r o n i c h e e p o e t i c h e , m u s i c a e interpretazione teatrale, una forma espressiva che arriva a configurarsi come un genere a sé.

Da questo periodo, Scanzi trae, tra le altre, perle come

“Quando è moda è moda”, “Qualcuno era comunista”, “Io se fossi Dio”, analizzandole con lo stile della “lezione teatrale”. Un approfondimento che non può prescindere dalla figura di Sandro Luporini, pittore, scrittore e storico paroliere di Gaber, con

(23)

cui per oltre 30 anni ha collaborato alla scrittura delle canzoni e alla stesura dei testi degli spettacoli teatrali.

Con grande abilità e una ficcante ars loquendi, Scanzi In

“Gaber se fosse Gaber” fa emergere tutta la caleidoscopica personalità di uno dei maestri della cultura italiana: la presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio (a volte brutale) d i “ b u t t a r e l ì q u a l c o s a ” , l ’ a v e r e a n t i c i p a t o c o s ì drammaticamente i tempi. Aspetti che fanno del pensiero di Gaber-Luporini, oggi più che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, della società contemporanea.

Lo spettacolo è prodotto da Fondazione Gaber, che continua nell’opera di contribuire a mantenere vive le coscienze, scuotendole, e ampliando il grande messaggio alle nuove generazioni.

Biglietti:

Per entrambe le date da 18 a 22 euro

P r e v e n d i t e p e r T o r r e g l i a e T r e v i s o o n l i n e su www.eventbrite.com

Biglietti socio Coop agevolati online (Eventbrite e FB) e cartacei nei punti vendita selezionati.

Info: 345.5804078

NO BORDERS FESTIVAL al via

domani con Jake Bugg

(24)

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL

DAL 27 LUGLIO ALL’11 AGOSTO 2018

LA MUSICA COME FORMA CULTURALE OLTRE I CONFINI NEI SUGGESTIVI SCENARI NATURALI MONTANI DEL TARVISIANO TRA ITALIA, AUSTRIA E

SLOVENIA

PRENDE IL VIA LA 23ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL CON UN CAST STELLARE DI GRANDI FIRME INTERNAZIONALI CHE GARANTISCONO UNA

PROPOSTA ARTISTICA DI ALTISSIMA QUALITÀ

NEL PRIMO WEEKEND A TARVISIO IL CANTAUTORE BRITANNICO JAKE BUGG, LE DUE STAR DELL’ELETTRONICA KRUDER & DORFMEISTER E

L’ICONA BALKAN GORAN BREGOVIC.

GRAN FINALE NEL POMERIGGIO DI SABATO 11 AGOSTO CON UN ESCLUSIVO SHOW DI BEN HARPER VOCE E CHITARRA AI LAGHI DI

FUSINE

TUTTE LE INFO SU www.nobordesmusicfestival.com

Nato 23 anni fa, da un’idea del Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, con l’obiettivo di valorizzare la musica come forma culturale e mezzo di comunicazione in grado di essere compreso da tutti oltre i confini etnici, linguisti, sociali e geografici in un comprensorio davvero unico posto tra Italia, Austria e Slovenia, negli anni il No Borders Music Festival è riuscito ad andare ben oltre facendo scoprire a migliaia di persone alcuni dei luoghi naturalistici più incontaminati e suggestivi del suo comprensorio e affermandosi come una tra le principali rassegne artistiche del panorama nazionale e internazionale per la qualità della proposta musicale e la bellezza dei luoghi.

Come da tradizione, il No Borders 2018 prende il via nel weekend con un trittico di concerti in programma in piazza Unità a Tarvisio: il primo appuntamento è fissato per domani, venerdì 27 luglio, con un esclusivo show acustico del

(25)

cantautore britannico Jake Bugg, uno dei nomi nuovi più apprezzati a livello mondiale, considerato dalla critica il numero uno dell’indie-folk britannico ed è il più giovane artista britannico ad aver debuttato al numero 1 della UK chart. Sarà preceduto sul palco dall’emergente An Early Bird.

Sabato 28 luglio sarà invece la volta di Kruder & Dorfmeister, i padrini del genere musicale Downtempo, tra i nomi più importanti della scena elettronica mondiale che si sono riuniti per celebrare il 25esimo anniversario di carriera con uno speciale DJ-set spalla a spalla come agli esordi.

Il weekend si concluderà domenica 29 luglio con Goran

(26)

Bregovic, l’icona mondiale della musica balkan che accompagnato dalla storica The Wedding and Funeral Band presenterà l’ultimo album “Three Letters from Sarajevo”, senza tralasciare però i grandi successi storici del suo repertorio e le indimenticabili colonne sonore che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. I tre concerti inizieranno alle ore 21:15 e saranno a ingresso libero.

Il No Borders Music Festival 2018 raggiungerà il culmine con un ricco e straordinario programma di concerti naturalistici:

venerdì 3 agosto alle ore 14:00 il compositore francese Yann Tiersen, famoso in tutto il mondo per aver composto la colonna sonora del film “Il Favoloso Mondo di Amelie”, salirà sull’Altopiano del Montasio per un sensazionale concerto in piano solo, mentre sabato 4 agosto i Laghi di Fusine ospiteranno i concerti di Richard Galliano e Gabriele Mirabassi, Omar Pedrini e il trio di Carmen Souza, rispettivamente alle ore 8:30 del mattino, alle ore 11:00 e alle ore 14:00.

Il secondo fine settimana si chiuderà alle ore 12:00 di domenica 5 agosto al Rifugio Gilberti (1.850 mt) a Sella Nevea con Omar Pedrini e Brunori SAS, grande protagonista dell’attesissimo “Concerto in alta quota”. Omar Pedrini sarà protagonista anche lunedì 6 agosto alle ore 18:00 al Rifugio Di Brazzà con un incontro speciale tra musica e parole, dove si racconterà al pubblico del festival.

(27)

Il gran finale della ventitreesima edizione è previsto per sabato 11 agosto alle ore 14:00 ai Laghi di Fusine con un esclusivo show di Ben Harper da solo voce e chitarra, già soldout da diverse settimane.

Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comitato Senza Confini, il Comune di Tarvisio, il Comune di Chiusaforte, BIM, PromoTurismoFVG, Crédit Agricole FriulAdria, Allianz Assicurazioni e ProntoAuto. Per l’edizione 2018 si aggiungono anche il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e la Birra Grolsch, il primo birrificio ad introdurre in Olanda la produzione di una W e i z e n i n t i p i c o s t i l e b a v a r e s e . I n f o s u l s i t o www.nobordersmusicfestival.com

Venerdì 27 luglio 2018, ore 21:15 – JAKE BUGG (Solo Acoustic Performance) @ Piazza Unità, Tarvisio (UD). Opening act AN EARLY BIRD. Ingresso libero.

Sabato 28 luglio 2018, ore 21:15 – KRUDER & DORFMEISTER (25th Anniversary Session) @ Piazza Unità, Tarvisio (UD). Ingresso libero.

Domenica 29 luglio 2018, ore 21:15 – GORAN BREGOVIC (Three Letters from Sarajevo) @ Piazza Unità, Tarvisio (UD). Ingresso libero.

Venerdì 3 agosto 2018, ore 14:00 – YANN TIERSEN (Piano Solo) @ Altopiano del Montasio, Sella Nevea (UD). Ingresso libero.

(28)

Sabato 4 agosto 2018, ore 8:30 – RICHARD GALLIANO e GABRIELE MIRABASSI @ Laghi di Fusine, Tarvisio (UD). Ingresso libero.

Sabato 4 agosto 2018, ore 11:00 – OMAR PEDRINI @ Laghi di Fusine, Tarvisio (UD). Ingresso libero.

Sabato 4 agosto 2018, ore 14:00 – CARMEN SOUZA TRIO @ Laghi di Fusine, Tarvisio (UD). Ingresso libero.

Domenica 5 agosto 2018, ore 12:00 – OMAR PEDRINI e BRUNORI SAS

@ Rifugio Gilberti, Sella Nevea (UD). Ingresso libero.

Sabato 11 agosto 2018, ore 14:00 – BEN HARPER (solo) @ Laghi di Fusine, Tarvisio (UD). Soldout.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

C o n s o r z i o T a r v i s i a n o – w w w . t a r v i s i a n o . o r g – consorzio@tarvisiano.org – tel. +39 0428 2392

Riferimenti

Documenti correlati

Riferimento: d 137 Recto Numero interno: Amati Tipo scheda: D Livello ricerca: P CODICE UNIVOCO.. Codice

Si comunica la giornata conclusiva del progetto “STOP alla violenza sulle donne” prevede la presentazione dei lavori svolti dalle studentesse e dagli studenti del nostro Istituto

artistiche della Preistoria, alle nature morte del Seicento, fino ad opere di artisti moderni come Gustav Klimt, Vincent Van Gogh e tanti altri, utilizzando diverse

Pontassieve ASD Power Fish Montevarchi ASD Lenza Club Borellese Cannisti Club Arcadia Nuova Lenza Montecatinese ASD SPS Ozieri A.P.D.. Lenza

L’esortazione finale di Krsna, dunque, quella che incoraggia Arjuna a recidere il dubbio sorto dall’ignoranza con la spada della conoscenza, allude a una conoscenza di natura

Ma non è finita qui, perché la stagione estiva di Anà-Thema Teatro, la compagnia di casa al Teatro della Corte di Osoppo e che ha abituato il suo pubblico a

3 Luglio SUICIDAL TENDENCIES 4 Luglio ANI DIFRANCO 6 Luglio SUN RA ARKESTRA 7 Luglio LA BATTERIA 8 Luglio THIS IS RAP 10 Luglio GOD IS AN ASTRONAUT 12 Luglio ONE DIMENSIONAL MAN

camminando sulle Isole Eolie, un arcipelago a forma di stella che racchiude la potenza della terra, dell’acqua, del vento e del fuoco: rocce che si tuffano nel mare, venti che