• Non ci sono risultati.

COMUNE DI FERMO (Provincia di FERMO)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI FERMO (Provincia di FERMO)"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI FERMO

1

(Provincia di FERMO)

RELAZIONE SULLA GESTIONE CONSOLIDATA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO PER

L’ESERCIZIO 2015

(art. 11-bis, comma 2, lettera a), D.Lgs. n. 118/2011)

(2)

2

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Negli ultimi anni gli enti locali hanno cercato di soddisfare i bisogni dei cittadini e degli utenti utilizzando tutti i modelli organizzativi e gestionali disponibili: aziende speciali, istituzioni, società, ecc. .

Il legislatore ha più volte manifestato la volontà di rendere sempre più trasparenti e verificabili, anche da parte dei cittadini, le gestioni dell’ente locale inteso come gruppo composto dall’ente locale stesso e dai suoi enti strumentali ed operativi esterni.

Al riguardo i primi tre commi dell’art. 147-quater del D.Lgs. n. 267/2000 dispongono:

“1.L'ente locale definisce, secondo la propria autonomia organizzativa, un sistema di controlli sulle società non quotate, partecipate dallo stesso ente locale. Tali controlli sono esercitati dalle strutture proprie dell'ente locale, che ne sono responsabili.

2. Per l'attuazione di quanto previsto al comma 1 del presente articolo, l'amministrazione definisce preventivamente, in riferimento all'articolo 170, comma 6, gli obiettivi gestionali a cui deve tendere la società partecipata, secondo parametri qualitativi e quantitativi, e organizza un idoneo sistema informativo finalizzato a rilevare i rapporti finanziari tra l'ente proprietario e la società,la situazione contabile, gestionale e organizzativa della società, i contratti di servizio, la qualità dei servizi, il rispetto delle norme di legge sui vincoli di finanza pubblica.

3. Sulla base delle informazioni di cui al comma 2, l'ente locale effettua il monitoraggio periodico sull'andamento delle società non quotate partecipate, analizza gli scostamenti rispetto agli obiettivi assegnati e individua le opportune azioni correttive, anche in riferimento a possibili squilibri economico-finanziari rilevanti per il bilancio dell'ente.”

Inoltre l’art. 11, comma 6, lettera j), del D.Lgs. n. 118/2011:

“6. La relazione sulla gestione allegata al rendiconto è un documento illustrativo della gestione dell'ente, nonché dei fatti di rilievo verificatisi dopo la chiusura dell'esercizio e di ogni eventuale informazione utile ad una migliore comprensione dei dati contabili. In particolare la relazione illustra:

…j) gli esiti della verifica dei crediti e debiti reciproci con i propri enti strumentali e le società controllate e partecipate. La predetta informativa, asseverata dai rispettivi organi di revisione, evidenzia analiticamente eventuali discordanze e ne fornisce la motivazione; in tal caso l'ente assume senza indugio, e comunque non oltre il termine dell'esercizio finanziario in corso, i provvedimenti necessari ai fini della riconciliazione delle partite debitorie e creditorie;

(3)

3

…”

La normativa di riferimento per l’elaborazione, l’esame e l’approvazione del bilancio consolidato degli enti locali con i bilanci dei propri organismi ed enti strumentali e delle società controllate e partecipate è dettata dal legislatore nelle seguenti disposizioni:

• art. 151, comma 8, del D.Lgs. n. 267/2000:

“8. Entro il 30 settembre l'ente approva il bilancio consolidato con i bilanci dei propri organismi e enti strumentali e delle società controllate e partecipate, secondo il principio applicato n. 4/4 di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”;

• art. 233-bis del D.Lgs. n. 267/2000:

“1. Il bilancio consolidato di gruppo è predisposto secondo le modalità previste dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni.

2. Il bilancio consolidato è redatto secondo lo schema previsto dall'allegato n. 11 del decreto legislativo 23 giugno 2011. n. 118, e successive modificazioni.

3. Gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti possono non predisporre il bilancio consolidato fino all'esercizio 2017”.

• art. 147-quater, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000:

“4. I risultati complessivi della gestione dell'ente locale e delle aziende non quotate partecipate sono rilevati mediante bilancio consolidato, secondo la competenza economica, predisposto secondo le modalità previste dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni”.

• gli articoli da 11-bis a 11-quinquies del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118;

• l’art. 3 del D.Lgs. n. 118/2011, attinente ai principi contabili generali e applicati;

• i principi generali o postulati (allegato n. 1 al D.Lgs. n. 118/2011);

• il principio contabile applicato concernente la contabilità economico-patrimoniale degli enti in contabilità finanziaria (allegato n. 4/3 al D.Lgs. n. 118/2011);

• il principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato (allegato n. 4/4 al D.Lgs. n. 118/2011);

• lo schema di bilancio consolidato (allegato n. 11 al D.Lgs. n. 118/2011).

(4)

4

GRUPPO “AMMINISTRAZIONE PUBBLICA” DEL COMUNE DI FERMO E MODALITA’ DI CONSOLIDAMENTO

LE PARTECIPAZIONI DEL COMUNE DI FERMO

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 287 del 30/08/2016 le partecipazioni dirette del Comune di Fermo alla data del 31 dicembre 2015 sono state individuate come segue:

GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA PARTECIPAZIONE DIRETTE

RAGIONE SOCIALE

quota

posseduta controllo

società controllate

FERMO ASITE Srlu 100,00% Si

SOLGAS Srl 100,00% Si

PHARMA.COM Srl 100,00% Si

FERMO GESTIONE IMMOBILIARE Srl (in liquidazione) 100,00% Si

società partecipate

CIIP Spa 11,71%

controllo analogo

STEAT Spa 9,752% No

ALIPICENE Srl 10,00% No

CE.SE.IN Srl 17,055% No

FERMANO LEADER Scarl 1,00% No

PICENO SVILUPPO Scarl (in liquidazione) 0,78% No SISTEMA PICENO TURISMO Scarl (in liquidazione) 5,00% No CROSS PARK MONTEROSATO (dismissione

31/03/2015) 16,66% No

enti di diritto privato

FORM 6,04% No

enti pubblici (consorzi tra Comuni)

COSIF 9,90% No

ATO n. 5 IDRICO MARCHE SUD ASCOLI PICENO 9,769% No ATA rifiuti dell'ATO 4 Fermo (in corso di costituzione) 18,91% No

(5)

5

Al 31/12/2015 il Comune di Fermo deteneva le seguenti partecipazioni indirette:

PARTECIPAZIONI INDIRETTE società

partecipata indirettamente

società controllante

o collegata partecipazione CIIP quota

quota partecipazione

indiretta Comune di

Fermo HYDROWATT

Spa CIIP Spa 40,00% 4,68%

ROMA MARCHE

LINEE Srl STEAT Srl 13,29% 1,29%

TERMINAL MARCHE BUS

Scarl STEAT Srl 17,00% 1,65%

TRASFER

Scarl STEAT Srl 78,00% 7,60%

VECTOR ONE

Scarl STEAT Srl 20,00% 1,95%

ALIPICENE Srl STEAT Srl 2,50% 0,25%

FERMANO

LEADER Scarl STEAT Srl 4,00% 0,04%

Ai fini della verifica per l’individuazione degli enti da considerare per la predisposizione del bilancio consolidato vanno esaminate:

- tutte le società sulle quali viene esercitato un controllo di “diritto”, di “fatto” e

“contrattuale”, anche nei casi in cui non è presente un legame di partecipazione, diretta o indiretta, al capitale delle controllate;

- le società partecipate dall’amministrazione pubblica capogruppo, costituite dalle società a totale partecipazione pubblica affidatarie dirette di servizi pubblici locali indipendentemente da quota di partecipazione.

La Commissione Arconet, come risulta dal verbale della riunione del 6/7/2016 in merito alle modifiche al principio sul bilancio consolidato All. 4/4 D.Lgs. 118/2011, ha precisato che nel perimetro di consolidamento non sono compresi gli enti e le aziende per le quali sia stata avviata una procedura concorsuale, mentre sono compresi gli enti in liquidazione;

Nell’ambito del gruppo amministrazione pubblica non vengono considerate le associazioni riconosciute e non riconosciute o enti di diritto privato sui quali non viene esercitato un controllo di diritto o di fatto, in attesa di precisazioni ministeriali al riguardo. La problematica potrebbe riguardare associazioni cui l’ente partecipa come EUF, AMAT, Cavalcata dell’Assunta, pur non esercitando il controllo su di esse formalmente inteso.

Per quanto riguarda la società Cross Park Monterosato Srl, con deliberazione del Commissario Straordinario n. 32 del 31/03/2015 è stata disposta la dismissione della quota di partecipazione.

L’uscita dalla società è operazione effettuata e la stessa non rientra più nel gruppo comunale.

(6)

6

Il punto 3.1 “Individuazione degli enti da considerare per la predisposizione del bilancio consolidato” del citato allegato 4/4 del D.Lgs. 118/2011 testualmente recita “ Gli enti e le società del gruppo compresi nell’elenco di cui al punto 1 possono non essere inseriti nell’elenco di cui al punto 2 nei casi di

a) Irrilevanza, quando il bilancio di un componente del gruppo è irrilevante ai fini della rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico del gruppo.

Sono considerati irrilevanti i bilanci che presentano, per ciascuno dei seguenti parametri, una incidenza inferiore al 10 per cento per gli enti locali e al 5 per cento per le Regioni e le Province autonome rispetto alla posizione patrimoniale, economico e finanziaria della capogruppo:

- totale dell’attivo, - patrimonio netto,

- totale dei ricavi caratteristici.

Al fine di garantire la significatività del bilancio consolidato gli enti possono considerare non irrilevanti i bilanci degli enti e delle società che presentano percentuali inferiori a quelle sopra richiamate.

La percentuale di irrilevanza riferita ai “ricavi caratteristici” è determinata rapportando i componenti positivi di reddito che concorrono alla determinazione del valore della produzione dell’ente o società controllata o partecipata al totale dei “A) Componenti positivi della gestione”

dell’ente. ….

In ogni caso, sono considerate irrilevanti, e non oggetto di consolidamento, le quote di partecipazione inferiori all’1% del capitale della società partecipata.

b) Impossibilità di reperire le informazioni necessarie al consolidamento in tempi ragionevoli e senza spese sproporzionate. I casi di esclusione del consolidamento per detto motivo sono evidentemente estremamente limitati e riguardano eventi di natura straordinaria (terremoti, alluvioni e altre calamità naturali).”;

Per individuare le società partecipate da inserire nel consolidamento di bilancio, si è proceduto a determinare la soglia di rilevanza relativa ai tre parametri indicati alla lett. A) del punto 3.1 del richiamato principio contabile per il Comune di Fermo risulta la seguente:

totale attivo patrimonio netto ricavi caratteristici

valore conto economico/patrimoniale

Comune di Fermo anno 2015 176.022.366,17 70.212.453,22 34.164.706,14

SOGLIA DI RILEVANZA 10% 17.602.236,61 7.021.245,32 3.416.470,61

(7)

7 GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

PARTECIPAZIONE DIRETTE

controllo totale attivo

patrimonio netto

ricavi caratteristici

inclusione/esclusione consolidamento valore conto

economico/patrimoniale

comune di Fermo anno 2014 176.022.366,17 70.212.453,22 34.164.706,14 SOGLIA DI RILEVANZA 10% 17.602.236,61 7.021.245,32 3.416.470,61

società controllate

FERMO ASITE Surl si 25.893.906 4.967.748 19.133.536

Inclusione consolidamento

SOLGAS Srl si 7.917.870 1.919.093 8.363.168

Inclusione consolidamento

PHARMA.COM Srl si 1.167.930 35.697 1.110.391

Inclusione consolidamento

FERMO GESTIONE IMMOBILIARE Srl (in

liquidazione) si 1.262.524 -472.623 13.769

Inclusione consolidamento

anche se in liquidazione ( vedi

indirizzo commissione Arconet 6/7/2016)

società partecipate

CIIP Spa

si,controllo analogo

plurienti 30.216.864,81 12.777.215,44 7.118.636,29

Inclusione consolidamento

STEAT Spa no 1.622.208,31 245.914,68 1.137.543,12

esclusa per irrilevanza ex punto

3.1 lett.a)

ALIPICENE Srl no 19.597,50 1.021,70 2.001,50

esclusa per irrilevanza ex punto

3.1 lett.a)

CE.SE.IN Srl* (liquidata il

22/12/2015) no 26.106,09 15.317,27 34.180,95

esclusa per irrilevanza ex punto

3.1 lett.a)

FERMANO LEADER Scarl no 2.254,71 484,45 4.510,88

esclusa per irrilevanza ex punto

3.1 lett.a)

PICENO SVILUPPO Scarl (in

liquidazione) no

esclusa in liquidazione, dati

bilancio non disponibili

SISTEMA PICENO TURISMO

Scarl (in liquidazione) no

esclusa in liquidazione, dati

bilancio non disponibili

(8)

8 CROSS PARK

MONTEROSATO (dismissione

31/03/2015) no

esclusa per cessazione partecipazione

31/3/2015

enti di diritto privato

FONDAZIONE ORCHESTRA REGIONALE DELLE

MARCHE (FORM) no 48.054,66 4.056,46 114.963,79

esclusa per irrilevanza ex punto

3.1 lett.a) enti pubblici (consorzi tra

Comuni)

COSIF no 45.538,71 -1.127,80 22.174,81

esclusa per irrilevanza ex punto

3.1 lett.a)

ATO n. 5 IDRICO MARCHE

SUD ASCOLI PICENO no 116.822,27 62.311,51 69.810,00

esclusa per irrilevanza ex punto

3.1 lett.a) ATA rifiuti dell'ATO 4 Fermo

(in corso di costituzione) no

esclusa: in corso di costituzione

* dati riferiti al bilancio 2014, poichè nel 2015 è stato redatto il bilancio di liquidazione

Prendendo in considerazione le partecipazioni indirette delle sole società/enti inclusi nel consolidamento, per la valutazione della rilevanza o meno delle stesse rispetto alla partecipata diretta risultano i seguenti valori:

PARTECIPAZIONI INDIRETTE società

controllante o

collegata totale attivo

patrimonio netto

ricavi caratteristici

CIIP Spa 482.604.288,00 109.113.710,00 60.791.087,00

Società inclusa nel consolidamento

SOGLIA DI RILEVANZA

10% 48.260.428,80 10.911.371,00 6.079.108,70 società

partecipata CIIP Spa

quota

partecipazione totale attivo

patrimonio netto

ricavi caratteristici 11.363.556,00 5.759.372,00 4.439.850,00 HYDROWATT

Spa

40,00% 4.545.422,40 2.303.748,80 1.775.940,00

esclusa per irrilevanza ex punto 3.1 lett.a)

(9)

9

Nell’ambito delle società partecipate indirettamente relative alle sole società incluse nel consolidamento, pertanto, nessuna delle società stesse è risultata rilevante ai sensi di quanto previsto al punto 3.1 lett.a) del principio contabile applicato.

Premesso quanto sopra ed in considerazione degli artt. da 11-bis a 11-quinquies del D.Lgs.

23 giugno 2011, n. 118 e del punto 2 del principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato (allegato n. 4/4 al D.Lgs. n. 118/2011), con la citata deliberazione di Giunta Comunale n. 287 del 30/8/2016 sono state individuate le società/enti da includere nel bilancio consolidato del gruppo “amministrazione pubblica” del Comune di Fermo, che risultano essere le seguenti:

società controllate controllo totale attivo

patrimonio netto

ricavi caratteristici

FERMO ASITE Surl si 25.893.906 4.967.748 19.133.536

inclusione consolidamento

SOLGAS Srl si 7.917.870 1.919.093 8.363.168

inclusione consolidamento

PHARMA.COM Srl si 1.167.930 35.697 1.110.391

inclusione consolidamento FERMO GESTIONE

IMMOBILIARE Srl (in

liquidazione) si 1.262.524 -472.623 13.769

inclusione consolidamento

società partecipate

CIIP Spa

controllo analogo

plurienti 30.216.864,81 12.777.215,44 7.118.636,29

inclusione consolidamento

(10)

10

DATI CONSOLIDATI PER IL GRUPPO “AMMINISTRAZIONE PUBBLICA” DEL COMUNE DI FERMO

Per quanto attiene ai dati contabili utilizzati per il consolidamento del bilancio, essi si riferiscono ai seguenti:

• per quanto riguarda il Comune di Fermo, sono stati elaborati lo stato patrimoniale, attivo, passivo e relativo al patrimonio netto, nonché il conto economico, approvati con deliberazione di Consiglio Comunale n. 33 del 05/05/2016;

• per quanto attiene alla FERMO ASITE Srlu, sono stati elaborati lo stato patrimoniale, attivo, passivo e relativo al patrimonio netto, nonché il conto economico, approvati con verbale di assemblea ordinaria in data 08/04/2016 ;

• per quanto attiene alla SOLGAS Srl, sono stati elaborati lo stato patrimoniale, attivo, passivo e relativo al patrimonio netto, nonché il conto economico, approvati con verbale di assemblea ordinaria in data 22/04/2016;

• per quanto attiene alla PHARMA.COM Srl, sono stati elaborati lo stato patrimoniale, attivo, passivo e relativo al patrimonio netto, nonché il conto economico, approvati con verbale di assemblea ordinaria in data 29/04/2016;

• per quanto attiene alla Società Cicli Integrati Primari Spa (CIIP Spa), sono stati elaborati lo stato patrimoniale, attivo, passivo e relativo al patrimonio netto, nonché il conto economico, approvati con deliberazione dell’Assemblea soci n.6 del 25/7/2016 ;

• per quanto attiene alla FERMO GESTIONE IMMOBILIARE Srl, sono stati elaborati lo stato patrimoniale, attivo, passivo e relativo al patrimonio netto, nonché il conto economico, approvati con verbale di assemblea soci in data 29/04/2016 .

Si precisa che l’attività di consolidamento non implica alcun giudizio di merito nell’operato delle singole società che sono pienamente responsabili dei documenti economico/finanziari predisposti.

In ordine al valore intrinseco del documento di consolidamento si precisa che:

1) pur se dal 2013 l’ente ha attivato un sistema di partita doppia, i dati di partenza scaturiscono da stati patrimoniali precedenti redatti con criteri diversi (prospetto di conciliazione);

2) il software informatico disponibile non ha consentito nel 2015 precise rilevazioni in partita doppia, prima di tutto perchè ha obbligato ad un trattamento massivo a fine anno di tutte le operazioni e non concomitante, inoltre, non ha consentito la corretta rilevazione delle operazioni in iva commerciale per l’Ente.

MODALITA’ DI CONSOLIDAMENTO PER IL GRUPPO “AMMINISTRAZIONE PUBBLICA” DEL COMUNE DI FERMO

Al fine dell’elaborazione operativa dello schema di bilancio consolidato, il Comune deve attenersi principalmente a due principi contabili:

• il principio contabile applicato concernente la contabilità economico-patrimoniale degli enti in contabilità finanziaria (allegato n. 4/3 al D.Lgs. n. 118/2011);

(11)

11

• il principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato (allegato n. 4/4 al D.Lgs. n. 118/2011).

Il Comune capogruppo deve altresì utilizzare lo schema predisposto nell’allegato n. 11 al D.Lgs. n. 118/2011.

Ai sensi del punto 4.4 del principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato (allegato n. 4/4 al D.Lgs. n. 118/2011), il consolidamento dei bilanci può essere effettuato attraverso due diversi metodi:

il metodo integrale, che consiste nell’aggregare l’intero importo delle voci contabili con riferimento ai bilanci degli enti strumentali controllati e delle società controllate;

il metodo proporzionale, che consiste nell’aggregare l’importo in misura proporzionale alla quota di partecipazione con riferimento ai bilanci delle società partecipate e degli enti strumentali partecipati.

In considerazione del fatto che nel gruppo “amministrazione pubblica” del Comune di Fermo è presente, oltre alle società controllate al 100% dal Comune capogruppo, la società Cicli Integrati Primari Spa (CIIP Spa), società controllata con una quota sociale del 11,71% dal Comune stesso, il consolidamento del bilancio al 31 dicembre 2015 è stato effettuato utilizzando il metodo proporzionale, vale a dire, per tale società, le singole poste di bilancio sono state considerate per un importo proporzionale alla quota di partecipazione.

Ai sensi di quanto previsto al punto 4.1 del principio contabile applicato, “Nei casi in cui i criteri di valutazione e consolidamento adottati nell’elaborazione dei bilanci da consolidare non sono tra loro uniformi, per se corretti, l’uniformità è ottenuta apportando a tali bilanci opportune rettifiche in sede di consolidamento. Può essere necessario, ad esempio, procedere alla rettifica dei bilanci per rendere omogenei gli accantonamenti ai fondi ammortamenti, se effettuati con aliquote differenti per le medesime tipologie di beni o gli accantonamenti al fondo svalutazione crediti”.

Poiché la predisposizione del presente bilancio consolidato costituisce un adempimento ancora da perfezionare, non si è proceduto alle rettifiche sopra indicate necessarie a rendere omogenei gli accantonamenti ai fondi ammortamento per difficoltà oggettive di raccordo tra le varie entità.

ELIMINAZIONE DELLE OPERAZIONI INFRAGRUPPO

Ai sensi del punto 4.2 del principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato (allegato n. 4/4 al D.Lgs. n. 118/2011), il bilancio consolidato deve includere solamente le operazioni che i componenti inclusi nel gruppo “amministrazione pubblica” hanno effettuato con i terzi estranei al gruppo stesso. Il bilancio consolidato si basa infatti sul principio che esso deve riflettere la situazione patrimoniale-finanziaria, nonché economica, e le sue variazioni, di un’unica entità composta da una pluralità di soggetti giuridici legati tra loro.

Lo stesso punto 4.2 prescrive, pertanto, di eliminare in sede di consolidamento le operazioni e i saldi reciproci tra i soggetti giuridici componenti il gruppo “amministrazione pubblica”, perché essi costituiscono semplicemente il trasferimento di risorse all’interno del gruppo stesso; infatti, qualora tali operazioni infragruppo non fossero correttamente eliminate, i saldi consolidati risulterebbero accresciuti in maniera non corretta.

L’elenco delle operazioni infragruppo che sono state eliminate, costituendo rettifiche all’aggregazione dei dati contabili, è il seguente:

(12)

12

1) nell’attivo dello stato patrimoniale aggregato, alla voce “Partecipazioni in imprese controllate”

dalle “Immobilizzazioni finanziarie”, sono state eliminate voci contabili per € 16.954.028, pari alla partecipazione del Comune di Fermo nelle quattro società controllate, valutate nel bilancio comunale al patrimonio netto di ciascuna società, facendo presente che il patrimonio netto preso a riferimento nella predisposizione del bilancio comunale è stato quello disponibile al momento, vale a dire quello del 2014;

2) d’altra parte, dal patrimonio netto aggregato, alla voce “Fondo di dotazione”, sono state eliminate voci contabili per gli stessi importi indicati al punto 1), in quanto trattasi delle stesse partite contabili di cui al punto 1) viste dalla parte delle singole società controllate;

3) nell’attivo dello stato patrimoniale aggregato, alla voce “Altri crediti” dell’ “Attivo circolante”, sono state eliminate voci contabili per € 4.470.345,00 dal bilancio comunale, cosi ripartite per le varie società :

eliminazione crediti dal bilancio Comune di Fermo:

o € 3.492.316,00 pari ai crediti nei confronti della Fermo Asite Srl per la prestazione di servizi vari, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14);

o € 369.518,00, pari ai crediti nei confronti della Solgas Srl, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14);

o 417.887,00 pari ai crediti nei confronti della Pharma.com Srl, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14);

o € 190.624,00, pari ai crediti nei confronti del CIIP Spa, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14);

Per quanto riguarda le varie società, dai crediti di ciascuna di esse sono stati eliminati i seguenti valori per un totale di € 2.686.920,00:

eliminazione crediti dai bilanci società partecipate:

o € 2.665.704,00, pari ai crediti della Fermo Asite Srl nei confronti del Comune, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14);

o € 1.969,00 pari ai crediti della Pharma.com Srl nei confronti del Comune, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14);

o € 19.247,00, pari ai crediti del CIIP Spa nei confronti del Comune, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14), dato che, riparametrato alla percentuale di partecipazione del Comune è pari a € 2.254,00;

4) d’altra parte, dai debiti aggregati nel passivo dello stato patrimoniale, alla voce “Debiti verso fornitori” sono state eliminate voci contabili per € 2.010.734,00 dal bilancio del Comune, così ripartite per le varie società:

eliminazione debiti dal bilancio Comune di Fermo:

o € 1.986.716,00 pari ai debiti nei confronti della Fermo Asite Srl, per fatture anno 2015 non saldate e per fatture da emettere, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14);

o 1.969,00 pari ai debiti nei confronti della Pharma.com Srl, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14);

(13)

13

o € 22.049,00, pari ai debiti nei confronti del CIIP Spa, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14);

Per quanto riguarda le varie società, dai debiti di ciascuna di esse sono stati eliminati i seguenti valori per un totale di € 4.105.720,00:

eliminazione debiti dai bilanci società partecipate:

o € 3.212.582,00 pari ai debiti della Fermo Asite Srl nei confronti del Comune, per servizi vari, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14)

o 417.887,00 pari ai debiti della Pharma.com Srl nei confronti del Comune, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14);

o € 369.699,00, pari ai debiti della Solgas nei confronti del Comune, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14);

o € 105.552,00, pari ai debiti del CIIP Spa nei confronti del Comune, come risultanti dal prospetto allegato al conto consuntivo 2015 (allegato 14), dato che, riparametrato alla percentuale di partecipazione del Comune, è pari a € 12.360,00.

Riepilogando, l’insieme delle rettifiche apportate ai crediti e debiti del bilancio comunale e delle società partecipate vengono riassunte di seguito e messe a confronto, evidenziando le differenze nelle poste eliminate (laddove esistenti) con le relative motivazioni:

eliminazione crediti con società partecipate dal bilancio comunale

eliminazione debiti con Comune da bilanci società partecipate FERMO ASITE Srlu

-3.492.316,00 -3.212.582,00

differenza dovuta alla diversa contabilizzazione dell'IVA, al netto per la società, al lordo per l’Ente

SOLGAS Srl

-369.518,00 -369.699,00

differenza dovuta alla rettifica effettuata dall’ente di un'erogazione liberale, da versare da parte della Solgas, rideterminata in € 2.569,01 a fronte di € 2.750,00 previsti dalla società

PHARMA.COM Srl

-417.887,00 -417.887,00

CIIP Spa

-190.624,00 -105.552,00 (riparametrato 12.360,00) Differenze € 85.072,00 (riparametrato € 178.264,00) dovute a:

(14)

14

1) € 34.374,73 alla diversa contabilizzazione dell'IVA relativa a due rate di mutuo, al netto per la società, al lordo per l’ente (+ crediti);

2) € 50.696,82 corrispondente alla rata di mutuo pos. n. 4109093 che il CIIP ha deliberato di rimborsare nel 2014, mentre l'ente ha inserito nella

contabilità 2015 (+debiti)

Totale Totale

-4.470.345,00 -4.105.720,00

nel calcolo del totale il debito CIIP è stato riparametrato alla percentuale di partecipazione del Comune

eliminazione debiti con società partecipate dal bilancio comunale

eliminazione crediti con Comune da bilanci società partecipate FERMO ASITE Srlu

-1.986.716,00 -2.665.704,00

differenze dovute a:

1) € 185.225,78 per diversa contabilizzazione dell'IVA relativa a fatture da emettere, al netto per la società, al lordo per l’Ente (+debiti)

2) € 65.810,27 relativi a fatture antecedenti al 2012 non saldate dal Comune in quanto non riconosciute e per le quali i dirigenti responsabili hanno richiesto le relative note di credito (+crediti)

3) € 798.403,11 per fattura lavori revamping su impianto di compostaggio in località S. Biagio, importo non presente in contabilità dell'ente per controversia in corso, come specificato nell'allegato 14 al conto consuntivo, (+crediti)

PHARMA.COM Srl

-1.969,00 -1.969,00

CIIP Spa

-22.049,00 -19.247,00 (riparametrato € 2.254,00) Differenza € 2.802,00 (riparametrato € 19.795,00) dovuta a bollette e note di credito dell’anno 2014 di basso importo non inviate dal CIIP, in quanto addebitate/o accreditate nelle bollete successive, che il comune non ha protocollato per un totale di € 1.183,00 (a credito dell’ente) e a € 1.618,88 dovuta all’IVA SPLIT che il CIIP non ha contabilizzato come credito verso il Comune ma verso l’erario

totale Totale

-2.010.734,00 -2.686.920,00

(15)

15

5) dai “ricavi e proventi dalla prestazione di servizi” nei “Componenti positivi della gestione” del conto economico aggregato, sono state eliminate voci contabili dal bilancio del Comune, così ripartite per le varie società:

eliminazione ricavi dal bilancio Comune di Fermo: € 4.085.109,00

Fermo Asite Srlu: € 3.730.980,00

o € 901.157,43 pari ai ricavi annui relativi al riversamento quota danno ambientale;

o € 1.544.822,60 pari ai ricavi annui relativi al quota recupero esternalizzazione metano;

o € 25.000,00 pari ai ricavi annui relativi a contributi di varie manifestazioni cittadine;

o € 100.000,00 pari ai ricavi annui relativi a misure compensative;

o € 1.160.000,00 pari alla quota di utile Asite anno 2015 da versare al Comune di Fermo;

Solgas Srl: € 157.405,00

o € 145.118,00 pari ai ricavi annui relativi a sponsorizzazioni di varie manifestazioni e iniziative comunali;

o € 12.287,00 pari alle entrate relative al fitto “Sala Rita Levi Montalcini”;

CIIP Spa. € 196.724,00

o € 190.624,00 pari ai ricavi annui relativi al rimborso di tre rate mutui;

o € 6.100,00 pari ai ricavi annui relativi a sponsorizzazioni di varie manifestazioni cittadine;

dati che, riparametrati alla percentuale di partecipazione del Comune, è pari a € 23.036,00.

Per quanto riguarda le varie società, dai ricavi di ciascuna di esse sono stati eliminati i seguenti valori per un totale di € 5.658.692,00:

eliminazione ricavi dai bilanci società partecipate:

Fermo Asite Srlu: € 5.256.195,00

pari ai ricavi Asite relativi ai seguenti servizi:

- canone servizi ambientali: € 4.547.951,81;

- servizio refezione scolastica: € 327.095,19;

- servizio pasti colonie: € 3.654,00;

nel calcolo del totale il debito CIIP è stato riparametrato alla percentuale di partecipazione del Comune

(16)

16

- servizio pulizia spiaggia: € 51.759,71;

- interventi urgenti emergenza maltempo 2015: € 314.415,40;

- servizio segnaletica € 11.317,91;

Solgas Srl: € 327.177,00

o € 327.177,00 pari ai ricavi annui relativi alla fornitura di gas metano varie utenze comunali;

Pharma.com: € 3.737,00

o € 3.737,00 pari ai ricavi annui relativi al fornitura di farmaci

CIIP Spa: € 71.583,00

o € 71.583,00 pari ai ricavi annui relativi alla fornitura del servizio idrico varie utenze comunali, dato che, riparametrato alla percentuale di partecipazione del Comune, è pari a € 8.382,00;

5) d’altra parte, dalle “prestazioni di servizi” nei “Componenti negativi della gestione” del conto economico aggregato, sono state eliminate voci contabili per gli stessi importi indicati al punto 7), (ad eccezione dell’IVA indetraibile e di altre partite contabile analiticamente indicate) in quanto trattasi delle stesse partite contabili di cui al punto 7) viste dalla parte delle società controllate e dal Comune, nello specifico, dal bilancio del Comune, così ripartite per le varie società:

eliminazione costi dal bilancio Comune di Fermo: € 6.332.203,00

Fermo Asite Srlu: € 5.807.926,00

pari ai costi sostenuti dall’ente per i seguenti servizi:

- canone servizi ambientali: € 5.002.747,00;

- servizio refezione scolastica: € 340.179,00;

- servizio pasti colonie: € 4.458;

- servizio pulizia spiaggia: € 63.146,85

- interventi urgenti emergenza maltempo 2015: € 383.586,00;

- servizio segnaletica € 13.807,86;

Solgas Srl: € 396.836,00

o € 384.549,00 pari ai costi annui sostenuti per la fornitura di gas metano varie utenze comunali;

o € 12.287,00 pari ai costi annui relativi al rimborso lavori c/o Sagrini;

Pharma.com: € 49.824,00

o € 3.824,11 pari ai costi annui relativi alla fornitura di farmaci;

o € 46.000,00, pari all’importo con il quale si è proceduto alla ricapitalizzazione delle società;

CIIP Spa: € 77.617,00

o € 77.617,00 pari ai costi annui relativi alla fornitura del servizio idrico varie utenze comunali.

(17)

17

Per quanto riguarda le varie società, dai costi di ciascuna di esse sono stati eliminati i seguenti valori per un totale di € 2.422.483,00:

eliminazione costi dai bilanci società partecipate:

Fermo Asite Srlu: € 2.129.902,00

o € 738.653,63 pari ai costi annui relativi al riversamento quota danno ambientale;

o € 1.266.248,03 pari ai costi annui relativi al quota recupero esternalizzazione metano;

o € 25.000,00 pari ai costi annui relativi a sponsorizzazioni di varie manifestazioni cittadine;

o € 100.000,00 pari ai costi annui relativi a misure compensative;

Solgas Srl € 131.332,00

o € 128.582,00 pari ai costi annui relativi a sponsorizzazioni di varie manifestazioni e iniziative comunali;

o € 2.750,00 pari all’erogazione liberale per acquisto birilubinometro destinato all’ospedale di Fermo;

CIIP Spa: 161.249,00

o € 156.248,79 pari ai costi annui relativi al rimborso di due rate mutui;

o € 5.000,00 pari ai ricavi annui relativi a sponsorizzazioni di varie manifestazioni cittadine,

dati che, riparametrati alla percentuale di partecipazione del Comune, sono pari a

€ 18.882,00.

Riepilogando, l’insieme delle rettifiche apportate ai costi e ricavi del bilancio comunale e delle società partecipate vengono riassunte di seguito e messe a confronto, evidenziando le differenze nelle poste eliminate (laddove esistenti) con le relative motivazioni:

eliminazione RICAVI con società partecipate dal bilancio comunale

eliminazione COSTI con Comune da bilanci società partecipate FERMO ASITE Srlu

-3.730.980,00 -2.129.902,00

Differenze minori ricavi (€ 1.601.078,00) dovute a:

1) differenza dovuta alla rilevazione in contabilità del Comune di € 1.160.000,00 quali proventi da società partecipate e non in contabilità delle società (-ricavi)

2) € 441.078,37 differenza dovuta alla diversa rilevazione dell’IVA (-ricavi) SOLGAS Srl

-157.405 -131.332,00

Differenze minori ricavi (€ 26.073,00) dovute a:

1) € 16.536,00 differenza dovuta alla diversa rilevazione dell’IVA (-ricavi)

(18)

18

2) differenza dovuta alla diversa rilevazione in contabilità Solgas di

un’erogazione liberale di € 2.750,00 (anno 2015, per il Comune anno 2014) (-costi)

3) € 12.287,00 (- ricavi) mancata contabilizzazione da parte di Solgas del fitto passivo per sala Rita Levi Montalcini

CIIP Spa

-196.724,00 -161.249 (riparametrato -18.882,00) Differenza di € 35.475 (riparametrato 177.842,00)

1) differenza di € 34.375,21 corrispondente alla rata di mutuo pos. n.

4109093 che il CIIP ha deliberato di rimborsare nel 2014, mentre l'ente lo ha inserito nella contabilità 2015 (- ricavi)

2) € 1.100 dovuta alla diversa rilevazione dell’IVA per sponsorizzazioni (- ricavi)

totale Totale

-4.085.109,00 -2.422.483,00

nel calcolo del totale il debito CIIP è stato riparametrato alla percentuale di partecipazione del Comune

eliminazione COSTI con società partecipate dal bilancio comunale

eliminazione RICAVI con Comune da bilanci società partecipate FERMO ASITE Srlu

-5.807.926,00 -5.256.195,00

differenza € 551.730,69 dovuta a IVA indetraibile su fatture Asite servizi vari (minori costi)

SOLGAS Srl

-396.836,00 -327.177,00

differenze € 69.659,00 (minori costi) dovute a:

1) € 57.372,00 ( minori costi) per IVA indetraibile su bollete gas-metano 2) € 12.287,00 (minori costi) mancata contabilizzazione da parte di Solgas del rimborso da parte dell’ente delle spese sostenute su immobile Sagrini mediante scomputo fitto passivo Sala Rita Levi Montalcini

PHARMA.COM Srl

-49.824,00 -3.737,00

differenza di € 46.087,00 (minori costi), dovuta a

1) € 87,11 (minori costi) IVA indetraibile su fatture farmaci;

2) 46.000,00 (minori costi) per ricapitalizzazione Pharma.com CIIP Spa

-77.617,00 -71.583,00 (riparametrato -8.382,00) differenza di € 6.34,00 (riparametrato 69.235,00) (minori costi) dovuta a IVA indetraibile su bollette servizio idrico

(19)

19

totale Totale

-6.332.203,00 -5.686.620,00

nel calcolo del totale il debito CIIP è stato riparametrato alla percentuale di partecipazione del Comune

Variazioni alle riserve dei bilanci delle società partecipate:

Dai “proventi da partecipazioni in imprese partecipate” tra i “Proventi e oneri finanziari” del conto economico aggregato, è stata eliminata dal bilancio del Comune, la voce contabile di € 1.160.000,00, pari alla quota di utile Asite 2015 da versare, quale minor ricavo, e corrispondentemente è stata apportata una variazione in aumento nel passivo dello stato patrimoniale consolidato dello stesso importo ad incremento delle riserve della società.

Analogamente dai costi del bilancio comunale è stata detratta la somma di € 46.000,00, pari all’importo di ricapitalizzazione Pharma.com e corrispondentemente è stata apportata una variazione in diminuzione nel passivo dello stato patrimoniale consolidato dello stesso importo a decremento delle riserve della società.

Complessivamente l’eliminazione delle operazioni infragruppo ha dato luogo alle seguenti variazioni di costi e ricavi per le seguenti società, determinando una diminuzione del risultato d’esercizio consolidato di € 1.068.281,00:

FERMO ASITE

- 1.601.078 meno ricavi - 551.731 meno costi - 1.049.347 meno ricavi

SOLGAS

- 26.073 meno ricavi

- 69.659 meno costi

- 43.586 meno costi

PHARMA.COM

- meno ricavi

- 46.087 meno costi - 46.087 meno costi

CIIP

- 177.842 meno ricavi

- 69.235 meno costi

- 108.607 meno ricavi Totale - 1.068.281 meno ricavi

7.706.439

Risultato d’esercizio al lordo delle rettifiche riparametrato alla partecipazione CIIP

-1.049.347

FERMO ASITE 43.586 SOLGAS

(20)

20

46.087 PHARMA.COM -108.607 CIIP

6.638.158 Risultato esercio consolidato

Al patrimonio netto del gruppo, a seguito delle rettifiche effettuate per l’eliminazione delle operazioni infragruppo, si è verificato uno squilibrio tra l’attivo e il passivo dello Stato Patrimoniale, differenza che viene imputata in diminuzione di una specifica riserva, per € 1.162.729,00 denominata “Riserva di consolidamento” che, data la rigidità dello schema di bilancio disponibile, è stata inserita tra le riserve di capitale.

Tale diminuzione è ricollegabile alle seguenti rettifiche effettuate ai crediti e debiti dei bilanci degli enti consolidati, oltre che delle riserve:

ASITE 279.734 iva indetraibile

678.988

revamping + iva +fatture antecedenti 2012 + utile 2015

1.160.000 Utile Asite 2015

CIIP 178.264 iva + rata mutuo riparametrata - 19.795

note di credito non contabilizzate riparametrate

SOLGAS - 181 Differenza da rettifica importo erogaz. Liberale PHARMA.COM - 46.000 Ricapitalizzazione Pharma.com

2.231.010

1.068.281 minori ricavi - minore utile

-1.162.729

Il patrimonio netto non evidenzia la quota di pertinenza di terzi estranei al gruppo.

Le riserve del bilancio consolidato sono pari a € 48.753.548 e sono così articolate:

Riserve del Comune: 35.183.190

Riserve società consolidate: € 13.570.358

Diminuzione riserva da consolidamento: - 1.162.729.

Questa relazione è stata predisposta, oltre che obblighi di legge, anche per consentire una migliore comprensione dell’elaborazione dello schema del bilancio consolidato dell’esercizio 2015 che si allega alla presente come di seguito precisato:

stato patrimoniale attivo consolidato (allegato “A”);

stato patrimoniale passivo e patrimonio netto consolidato (allegato “B”);

conto economico consolidato (allegato “C”);

allegato 14 al conto consuntivo 2015 (allegato “D).

Fermo, 13/09/2016

LA DIRIGENTE SETTORE TRIBUTI PARTECIPATE F.to Dott.ssa Flaminia Annibali

Riferimenti

Documenti correlati

Presso il Comune di Fermo opera la sede centrale dell’Ufficio Comune, cui compete il coordinamento di tutto il personale messo a disposizione dai comuni per la

Studio Greenpit srl Rilievi topografici aerofotogrammetrici mediante APR (aeromobile a pilotaggio remoto) per predisposizione ortofoto digitale ad alta risoluzione area di cava

Per non dire dei tre componimenti della terza sezione, che sono stati stesi negli ultimissimi mesi, e che mi sembrano ancor più in linea -come dire?- con quell’“alleggerimento”

Se la tua moto è sottoposta al fermo amministrativo, devi sapere che non devi pagare il bollo fino a quando non viene cancellato il fermo. Nel frattempo puoi,

Tasso di crescita naturale: rapporto tra il saldo naturale (numero di nati vivi meno numero di morti nell'anno) e l'ammontare medio della popolazione residente, moltiplicato per

Per i soli impianti esistenti, le caratteristiche geometriche del punto finale di espulsione dell’aeriformi possono essere descritte da elaborati fotografici da allegare alla

Farmacia comunale e servizi Fermo srl – in breve Pharma.com srl – unipersonale è una società partecipata al 100% dal Comune di Fermo ed opera secondo le modalità dell’in

Nell’arco del triennio verranno ulteriormente implementate le attività di descrizione (schede, grafici e tabelle) degli indicatori di output e di raggiungimento degli