• Non ci sono risultati.

LA CHIMICA DELL’ACQUA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "LA CHIMICA DELL’ACQUA"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

LA CHIMICA DELL’ACQUA

L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O. In condizioni di temperatura e pressione normali si presenta come un sistema a 2 fasi - costituito da un liquido incoloree insapore (che viene chiamato "acqua" in senso stretto) e da un gas incolore (detto vapore acqueo).

Chimicamente l'acqua è un buon solvente. Le proprietà solventi dell'acqua sono essenziali per gli esseri viventi, dal momento che consentono lo svolgersi delle complesse reazioni chimiche che costituiscono le basi della vita stessa (ad esempio, quelle che avvengono nel sangue o nel citoplasma della cellula).

Il comportamento di solvente dell'acqua è determinato dalla polarità della sua molecola, avere cioè una parte con carica positiva ed una con carica negativa (come una pila).

Quando un composto polare viene disciolto in acqua, viene circondato dalle molecole di acqua, le quali si inseriscono tra una molecola e l'altra di soluto (grazie alle loro piccole dimensioni), orientandosi in modo da presentare ad estremità polare del soluto la parte di sé che reca la carica opposta; questo indebolisce l'attrazione tra le molecole e rompe la struttura cristallina, sciogliendola. Ogni molecola si ritrova quindi solvatato (o idratato), cioè circondato completamente da molecole d'acqua che interagiscono con esso.

Le acque naturali contengono disciolte moltissime altre sostanze (sali e minerali), ed è per questo motivo che con il termine "acqua" si intende comunemente sia il composto chimico puro di formula H2O, sia la miscela liquida formata con altre sostanze disciolte al suo interno.

L’acqua è una componente fondamentale di tutti gli organismi viventi presenti sul nostro pianeta. Si trova in elevate percentuali nelle cellule (in particolare nel citoplasma e nei vacuoli – presenti nelle cellule vegetali e in alcuni protisti).

L'acqua rappresenta il composto predominante e agisce come solvente per tutte le biomolecole (come carboidrati, proteine, vitamine idrosolubili ecc.), dando loro la possibilità di reagire tra di loro nelle varie reazioni biochimiche. Oltre che come solvente, l'acqua partecipa attivamente come reagente in diverse reazioni metaboliche,

Essendo il principale costituente della gran parte dei viventi, l'acqua è quindi presente anche nell'organismo umano, in percentuali variabili a seconda dell'età, del sesso e del peso. Nelle piante è il componente principale della linfa.

L'acqua appare di colore blu perché quando la luce del sole, che contiene tutti i colori, vi penetra, alcuni colori vengono assorbiti dalle sue molecole, in particolare esse assimilano maggiormente i colori arancione e rosso, quindi quando la luce arriva ai nostri occhi ha minore colorazione arancione e rossa e ci appare come se fosse più blu rispetto a ciò che chiamiamo luce bianca.

1.

Tensione superficiale

:

la superficie dell’acqua si comporta, a certe condizioni, come una “pellicola” impenetrabile per oggetti o animali di piccole dimensioni. La “pellicola” viene creata dalle molecole dell’acqua che si attraggono a vicenda e verso l’interno mediante le forze di coesione facendo sì che lo strato superficiale si comporti come una sottile pellicola elastica.

L'acqua, a causa delle forze di attrazione tra le molecole (formate da un atomo di ossigeno e due di idrogeno), tende a riunirsi in gocce sferiche. Questa caratteristica viene sfruttata anche da alcuni organismi viventi.

La forma della goccia d’acqua e quasi sferica (e non piatta!) in quanto la forza di adesione è più grande della forza di coesione.

2. Capillarità e Vasi Comunicanti

L'acqua come tutti i liquidi assume la forma del recipiente che la contiene. Versando dell'acqua in un particolare recipiente, formato a sua volta da vari recipienti di forma e dimensioni diverse e tutti fra loro comunicanti, raggiunge lo stesso livello in tutti i vari recipienti. Se però uno dei vasi è un pò particolare, formato cioè da un tubo sottile, chiamato

“capillare”, invece di raggiungere lo stesso livello in tutti i tubicini, l'acqua raggiunge livelli più alti via via che i tubi diventano più stretti; nel capillare infatti il livello è decisamente il più alto. Questo fenomeno si verifica perchè l'acqua possiede una particolare forza, detta forza di adesione, che la fa aderire alle pareti del recipiente con cui viene a contatto.

La superficie di contatto nel capillare è più grande rispetto alla quantità d'acqua, perciò essa si "arrampica" raggiungendo il livello più alto.

3. Osmosi

Il termine osmosi indica la diffusione del solvente attraverso una membrana semipermeabile dal compartimento con concentrazione minore di soluto verso il compartimento con concentrazione maggiore di soluto, quindi secondo il gradiente di concentrazione. L'osmosi è un processo spontaneo che tende a diluire la soluzione più concentrata, riducendo la differenza di concentrazione.

Riferimenti

Documenti correlati

Marcalberto – Metodo Classico Rosè (Chardonnay, Pinot Nero).. Cesconi – Trento DOC Cuvée Extra Brut “Blauwal

(Associazione di diritto francese con, sede a Marsiglia, costituito da Banca Mondiale, agenzie specializzate ONU, come UNESCO, FAO e O.M.S., alcuni governi come Francia,

Conosciuto per essere il colore che spinge all’acquisto, è considerato molto aggressivo quindi meglio non esagerare. Associato a raffinatezza, eleganza e lusso, viene utilizzato

L’aria umida del palmeto, risucchiata dalla foggara nel senso inverso a quello dello scorrimento delle acque, si condensa nella galleria e fuoriesce dai pozzi come aria secca.

Brut Selection S.A.(58% Chardonnay, 32% Pinot Meunier,10% Pinot

Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, l’industria chimica tedesca inventò due nuovi pigmenti sintetici rossi: il rosso cadmio, che era il colore del vermiglio naturale, e

Il prodotto non contiene sostanze classificate pericolose per la salute o per l'ambiente ai sensi delle disposizioni del Regolamento (UE) 1272/2008 (CLP) (e successive modifiche

applicate all’arte e alla conservazione rivolto agli studenti delle scuole superiori e al grande pubblico. Le attvità proposte sono disponibili