• Non ci sono risultati.

Compressione adiabatica reversibile e irreversibile

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Compressione adiabatica reversibile e irreversibile"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Compressione adiabatica reversibile e irreversibile

Un gas `e contenuto in un cilindro impermeabile al calore chiuso da un pistone mobile, anch’esso impermeabile, di sezione S e massa trascurabile.

Inizialmente il gas occupa un volume V0 e si trova ad una temperatura T0

determinata dall’equilibrio con la pressione esterna p0 = Patm.

Si pone sul pistone una massa m in due diversi modi: aggiungendo un granello alla volta, in maniera quasi-statica, fino a raggiungere la massa m totale, o appoggiando tutta la massa sul pistone all’istante iniziale.

Determinare nei due casi volume e temperatura finale e variazione di energia interna. Dire in quale delle due trasformazioni le quantit`a trovate sono maggiori.

Trasformazione 1

La prima trasformazione `e reversibile, in quanto procede per stati di equilibrio, per cui possiamo applicare le normale leggi della trasformazione adiabatica:

pfVFγ = p0V0γ (1)

e

p1−γF TFγ = p1−γ0 T0γ (2) La pressione finale sar`a pF = p0+ mg/S = p0+ ∆p, per cui il volume finale per la trasformazione reversibile `e dato da:

VFrev = V0

 p0 pF

1/γ

= V0



1 +∆p p0

−1/γ

(3)

mentre la temperatura finale `e:

TFrev = T0

 p0 pF

(1−γ)/γ

= T0



1 +∆p p0

R/cp

(4)

Trasformazione 2

Aggiungendo una massa m, la pressione finale sar`a ancora pF = p0 + mg/S = p0+ ∆p, come nel caso precedente, ma la trasformazione non `e pi`u reversibile.

1

(2)

Il lavoro svolto dalle forze esterne (= peso della massa m) sul gas puo’

essere scritto come:

Lext= mg · ∆h = −pF(VFirr− V0) = pF(V0− VFirr) > 0 (5) Essendo la compressione adiabatica, la variazione di energia interna del gas `e uguale al lavoro compiuto dalle forze esterne sul gas. Inoltre, tale vari- azione dipende solamente dagli stati iniziali e finali, e non dalla particolare trasformazione, per cui:

 ∆U = −Lgas= Lext= pF(V0− VFirr)

∆U = ncv(TFirr− T0) = cRv(pFVFirr− p0V0) (6) Si puo’ quindi ricavare il volume finale della trasformazione irreversibile:

cp

RpFVFirr

V0 = pF +cv

Rp0 = cp− cv

R pF +cv

Rp0 = cp

RpF −cv

R(pF − p0) da cui:

VFirr = V0

 1 − 1

γ

∆p pF



(7) La temperatura finale si ricava dall’equazione di stato dei gas perfetti:

TF = pFVF

nR = T0

pF

p0(1 − 1 γ

∆p pF ) = T0

 1 + R

cp

∆p p0



(8)

Confronto fra le due soluzioni

Confrontiamo adesso i valori delle temperature finali espandendo l’equazione 4 (pongo K = R/cp):

TFrev/T0=



1 +∆p p0

K

= 1 + K∆p p0 +1

2K(K − 1) ∆p p0

2

+ ...

Sostituendo K(K − 1) = −Rcv/c2p:

TFrev ' TFirr−Rcv 2c2p

 ∆p p0

2

< TFirr (9)

La variazione di energia interna del gas `e positiva (lavoro fatto dall’esterno sul sistema) e vale, in entrambe i casi, ∆U = ncv(TF − T0). Essendo TFirr> TFrev, risulta anche ∆Uirr > ∆Urev.

Una simile espansione puo’ essere fatta anche per il valore di VFirr trovato in eq.3 e confrontato con l’eq.7, ma, essendo la pressione finale la stessa nei due casi, risulta ovviamente VFrev < VFirr.

In definitiva, mettere la massa tutta insieme provoca una minore com- pressione del volume, ma una maggior variazione di energia interna del gas.

2

Riferimenti

Documenti correlati

*point: prezzi come indici di scarsità (Hayek)..

Broadly speaking, there are three main considerations: relevance to the decision- making context (do the values reflect the geographical and economic context in which

oh prude solo dollee pontine elo delle. velo ro

CONTENUTO STORICO/ARTISTICO: Somma assicurata indicata dall’assicurando, con il limite massimo determinato dal sistema in funzione della superficie e delle somme

ô+ÕiÜG#é GéUû ×}×iӄÐ!τæ>ü€Õ}Û.ϪÞpÙ~ØgÕiç ÚgϪÜfÕ}ÓFÛUÕ}Û>ú ˆ ÙQÛænú ©

Allentare la leva di blocco della declinazione e ruotare il tubo ottico sull'asse di declinazione fino ad allineare l'apertura nell'albero della declinazione con l'apertura frontale

Due moli di gas perfetto monoatomico passano dallo stato iniziale A allo stato finale C attraverso una espansione isobara AB, seguita da una espansione adiabatica BC. Calcolare:. a)

La Corte costituzionale ha boccia- to la norma 7/2012 della legge della Regione Lombardia riguardante gli interventi di ristrutturazione di edifici mediante demolizione