• Non ci sono risultati.

L’ICT asset management per beni e servizi: webgepetec, il sistema proposto dal CASPUR

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "L’ICT asset management per beni e servizi: webgepetec, il sistema proposto dal CASPUR"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

L’efficienza dell’organizzazione e dei processi per le ICT è sempre più un fattore critico di successo nello sviluppo delle aziende. Un adeguato sistema per l’ICT Asset Ma-nagement consente di ottenere le informazioni in tempo reale migliorando le capacità decisionali ed operative. WebGepetec è il sistema proposto per la gestione centra-lizzata, integrata e multidimensionale dei dati ICT.

L’ICT ASSET MANAGEMENT PER BENI E SERVIZI:

WEBGEPETEC, IL SISTEMA PROPOSTO DAL CASPUR

Stefano Damiani

damiani@dia.uniroma3.it sdamiani@caspur.it Università di Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione Linda Guazzotti linda.guazzotti@isp-informatica.it guazzott@caspur.it I.S.P. (Ingegneria, Software e Progetti)

Le infrastrutture ICT e i processi di gestione. La connettività e la cooperazione, le banche dati, le pro-cedure informatizzate, i servizi centralizzati e distribuiti ed i siti web si realizzano grazie alle infrastrutture tecnologiche ICT costituite da apparati di rete, LAN distribuita, server, postazioni di lavoro e periferiche. La quasi totalità dei dipendenti pubblici o privati dispone ormai almeno di un personal computer. È stimato che più dell’85% delle postazioni di lavoro sono connesse in rete, divenuta sempre più complessa in termini ar-chitetturali. Quanto ai sistemi tecnologici, cresce la capacità elaborativa dei server centrali e, soprattutto, la capacità dei sistemi di memorizzazione. Aumentano gli investimenti in tecnologia ICT che nel tempo si di-stribuiscono con una grande varietà di beni e servizi. Si conferma il modello organizzativo che vede l’utilizzo di personale informatico prevalentemente impegnato in funzioni di governo del sistema (coordinamento, pianificazione, gestione di progetti e contratti) e su attività di gestione e conduzione dei sistemi in esercizio (gestione sistemi, gestione reti, acquisizione dati, assistenza utenti).

La problematica di base

Governare le informazioni della grande quantità di beni e servizi distribuiti: le infrastrutture tecno-logiche, composte dalla molteplicità e numerosità di risorse strumentali, sono di fatto un Ambiente Complesso ad alta densità distributiva diversificata. Nella fase di esercizio, i diversi livelli organizzativi hanno la necessità di conoscere, in tempo reale, le informazioni sia in forma aggregata che puntuale. L’esistenza di prodotti soft-ware di discovery o di gestione dei trouble ticket risolve in parte il problema gestionale. Infatti le sedi (la lo-gistica), i beni e servizi (la classificazione e l’identificazione), i contratti e le forniture (con fornitori, quantità, regole), le assegnazioni (utente finale e responsabili di settore), il cablaggio (con le reti, i collegamenti), le postazioni di lavoro (pc, periferiche) e le relative documentazioni, sono tutti elementi informativi che devono essere archiviati, messi in relazione ed incrociati per poter fornire proiezioni multidimensionali. In questo con-testo i gestori delle risorse fanno sempre più fatica a recuperare, aggregare e fornire le informazioni richieste a supporto delle decisioni sia direzionali che operative secondo le viste necessarie. La difficoltà tecnico-ope-rativa è complicata dalla quantità delle risorse strumentali e dalla grande varietà di beni e servizi che, nel tempo, si distribuiscono all’interno delle sedi. È necessario dotare le strutture organizzative dedicate alle ICT di strumenti che migliorino la qualità della gestione.

Il Sistema WebGepetec (Gestione delle periferiche tecnologiche): WebGepetec è un sistema web-based che consente la gestione analitica, centralizzata e puntuale di tutte le informazioni presenti nei diversi

(2)

processi di gestione dell’asset tecnologico e dei beni inventariabili. Il sistema ha funzionalità che consentono di tenere contemporaneamente sotto controllo i dati di tutti i processi gestionali. Le informazioni sono riferite a: sedi, beni e servizi, contratti, forniture, assegnazione e cablaggi. Si realizza, così, un network information flow, indicando con questo la possibilità di ottenere con un link, una consultazione multi dimensionale e multi connessione attraverso l’uso dei consueti metodi di navigazione di un applicativo web. Il sistema infor-mativo WebGepetec, grazie ad una gestione documentale (document center) per area, contiene dati riguar-danti: la logistica classificata e mappata, il posizionamento del bene su planimetrie, le informazioni di dettaglio del bene (caratteristiche tecniche, produttore, fornitore, documentazione tecnica, configurazione, numero se-riale, codice inventario), le informazioni di dettaglio sui contratti, le forniture (se disponibili o assegnate).

È possibile, inoltre, conoscere: date di scadenza di servizi, dei contratti e delle forniture; date di obsole-scenza degli apparati e relative ubicazioni. Sono disponibili report contenenti le aggregazioni ed il dettaglio dei dati.

Caratterizzato da interfacce grafiche intuitive, il sistema è di facile utilizzo. Dal punto di vista operativo, è possibile, da qualsiasi area, raggiungere facilmente le informazioni concatenate tra loro e rappresentate da tabelle, mappe, icone, immagini e documenti ed infine, si possono facilmente ricercare specifici dati.

Il servizio

Il CASPUR offre la propria esperienza a supporto delle diverse fasi: dalla valutazione preliminare delle classi di beni e servizi, alla fase di razionalizzazione ed aggregazione delle informazioni; dal primo start up del sistema all’ottimizzazione dei processi. Il sistema può essere integrato con funzionalità a richiesta e quindi personalizzato in relazione ad esigenze specifiche. Il personale esperto del CASPUR offre la sua assistenza e può, ove richiesto, prendere in carico parte delle attività del processo.

I vantaggi operativi: il sistema o il servizio WebGepetec consentono di avere le informazioni centralizzate e di-sponibili in un formato standard. L’intera organizzazione beneficia delle classificazioni e delle aggregazione dei dati.

La direzione: il responsabile dei sistemi informativi e della rete può conoscere in tempo reale i dati di sintesi in una logica di ottimizzazione degli acquisti, delle risorse e delle strategie.

L’operatività: il gestore dei beni, con le informazioni centralizzate, opera efficientemente le attività di assistenza ed intervento.

74

(3)

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

[1] Osborne.IT Organization: Building a Worldclass Infrastructure. Prentice Hall PTR. Upper Saddle River NJ. [2] Wooten, Building & Managing a World Class IT Help Desk. McGraw-Hill.

[3] Central Computer & Telecommunications Agency. Service Delivery (IT Infrastructure Library). The Stationery Office Books.

[4] COBIT 4.0. Control Objectives, Management Guidelines, Maturity Models. IT Governance Institute. [5] Ahlswede, et al. Network information. IEEE Trans.Inform. Theory, 46.

[6] Better Practice Checklist: ICT Asset Management. Australian Government. ISO 9001-Sistema di gestione per la qualità.

ICT

75

Fig. 1Il dominio spaziale delle

Riferimenti

Documenti correlati

IMPOSTE COMUNALI AFFINI S.R.L.. IMPOSTE COMUNALI

rilevato che per l'acquisto di una cucitrice per alti spessori (fino a 240 pagine) marca Titanium (euro 35,00 IVA inclusa), una scatola di punti Rapid (confezione da 1000 pz.)

Responsabile del procedimento: dott.ssa Francesca Benes Tel: 040 675 8324 E-mail: francesca.benes@comune.trieste.it Posta Elettronica Certificata Responsabile dell'istruttoria:

Considerato che la dr.ssa Paola Nisticò, con nota protocollo n.. componenti, BD Rhapsody P1200m Pipette e BD Rhapsody P5000M Pipette, distribuita in esclusiva dalla Società

➢ Prodotti disinfettanti: i prodotti disinfettanti utilizzati devono essere autorizzati dal Ministero della salute come presidi medico-chirurgici o come prodotti biocidi e devono

02.08.2017 della Dirigente del Servizio Gestione Finanziaria, Fiscale ed Economale, riguardante il conferimento dell'incarico di Responsabile della Posizione

014001 Beni e attrezzature per gli immobili 014002 Servizi di igiene ambientale 014003 Servizi di somministrazione 014004 Servizi tecnici e professionali 014005 Beni e servizi per

6bis della Legge 241/1990 come introdotto dalla Legge 190/2012 Rotazione periodica del Responsabile del procedimento da parte del dirigente, con l’accortezza di mantenere continuità