• Non ci sono risultati.

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Incontro con gli atleti italiani che hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012.

Palazzo del Quirinale– Mercoledì 19 settembre 2012 ---

16.00 Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso a piedi da Porta Principale) gli atleti e gli altri 16.30 invitati alla cerimonia che, salendo per lo Scalone d’Onore (lato opposto Ufficio Affari

Militari), si recano nel Salone dei Corazzieri, ove prendono posto a sedere.

16.35 Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso in auto da Porta Giardini – Lungamanica – altezza ascensore degli Appartamenti Imperiali) il Presidente ed il Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico, Dott. Luca Pancalli e Dott. Marco Giunio De Sanctis che, accolti da Funzionari del Cerimoniale, vengono accompagnati nella Sala di Rappresentanza.

16.40 Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso in auto da Porta Principale – lato Ufficio per gli Affari Militari) il Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Dott. Piero Gnudi, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Antonio Catricalà, il Presidente ed il Segretario Generale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Dott. Giovanni Petrucci e Dott. Raffaele Pagnozzi, che, accolti da Funzionari del Cerimoniale, vengono accompagnati nella Sala di Rappresentanza.

Nel contempo, i Vice Segretari Generali della Presidenza della Repubblica, i Consiglieri ed i Consulenti del Presidente della Repubblica raggiungono direttamente i posti loro riservati nel Salone dei Corazzieri.

16.50Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto l’abitazione e giunto all’ascensore della Serra sale al Piano Nobile, ove sono ad attendere il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, l’Aiutante di Campo di Servizio ed il Comandante del Reggimento Corazzieri e, si trasferisce nella Sala di Rappresentanza ove incontra le Personalità ivi precedentemente convenute.

Il Capo dello Stato procede alla consegna della Onorificienze al Merito della Repubblica Italiana di Cavaliere di Gran Croce al Segretario Generale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Dott. Raffaele Pagnozzi.

Quindi, il Presidente della Repubblica, fa ingresso nel Salone dei Corazzieri e prende posto nella poltrona a Lui riservata in platea.

17.00 Ha inizio l’incontro con gli atleti italiani che hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012. (Diretta RAI Sport)

• Esecuzione dell’Inno nazionale da parte del coro di voci bianche dell’Accademia di Santa Cecilia (2’).

• Indirizzi di saluto del:

- Presidente del CONI, Dott. Giovanni Petrucci (5’);

- Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Avv. Luca Pancalli (3’);

- Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Dott. Piero Gnudi (3’).

• Proiezione di un breve filmato RAI sui “Giochi di Londra 2012” (3’).

(2)

Quindi, l’Alfiere della squadra olimpica, Sig.ra Valentina Vezzali e l’Alfiere della squadra paralimpica, Sig. Oscar De Pellegrin, procedono alla riconsegna al Presidente della Repubblica delle Bandiere nazionali con le firme degli atleti vincitori di medaglia olimpica.

Al termine, gli atleti Daniele Molmenti e Alessandro Zanardi consegnano al Capo dello Stato rispettivamente una medaglia d’oro ed un borsone sportivo contenente la tuta della nazionale italiana.

Subito dopo, il Presidente della Repubblica, coadiuvato dai Presidenti dei Comitati Olimpici e Paralimpici, procede alla consegna di una medaglia d’argento agli atleti presenti.

(elenco allegato)

Intervento del Capo dello Stato.

Al termine, il Presidente della Repubblica si reca, unitamente agli Ospiti, nel Salone delle Feste e nelle sale adiacenti, ove viene servito un sobrio rinfresco.

18.15 Il Presidente della Repubblica si congeda dalle Personalità presenti e, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e preceduto dal Capo del Cerimoniale, dall’Aiutante di Campo di servizio e dal Comandante del Reggimento Corazzieri, lascia il Salone delle Feste per recarsi in abitazione.

Successivamente gli invitati, compiendo il percorso con le stesse modalità dell’arrivo, lasciano il Palazzo del Quirinale.

(3)

ALLEGATO OLIMPICI – ATLETI VINCITORI PRESENTI

MEDAGLIA DI BRONZO (n.11)

SINGOLO:

Valentina Vezzali (Scherma, Fioretto) Rosalba Forciniti (Judo kg. 52)

Mauro Sarmiento (Taedwondo, cat. 80 kg.) Martina Grimaldi (Nuoto di Fondo 10 km) Matteo Morandi (Ginnastica, Anelli)

Vincenzo Mangiacapre (Pugilato Cat. 64 kg) Fabrizio Donato (Atletica salto in lungo)

Marco Aurelio Fontana (Ciclismo, Mountain Bike)

SQUADRE:

Elisa Santoni (Ginnastica Ritmica) Anzhelika Savrayuk (Ginnastica Ritmica) Andreea Stefanescu (Ginnastica Ritmica) Marta Pagnini (Ginnastica Ritmica) Elisa Bianchi (Ginnastica Ritmica) Romina Laurito (Ginnastica Ritmica)

SQUADRE:

Aldo Montano (Scherma, Sciabola Squadre) Luigi Samele (Scherma, Sciabola Squadre) Luigi Tarantino (Scherma, Sciabola, Squadre) Diego Occhiuzzi (Scherma, Sciabola Squadre)

SQUADRE:

Andrea Bari (Pallavolo

)

Emanuele Birarelli (Pallavolo) Dante Boninfante (Pallavolo) Alessandro Fei (Pallavolo

)

Andrea Giovi (Pallavolo) Michal Lasko (Pallavolo) Luigi Mastrangelo (Pallavolo) Samuele Papi (Pallavolo) Simone Parodi (Pallvolo) Christian Savani (Pallavolo) Dragan Travica (Pallavolo) Ian Zaytsev (Pallavolo)

MEDAGLIA D’ARGENTO (n. 9)

SINGOLO:

Niccolò Campriani (Tiro a segno Carabina 10 m.) Arianna Errigo (Scherma, Fioretto)

Luca Tesconi (Tiro a segno, pistola 10 m. a.c.) Roberto Cammarelle (Pugilato Cat. +91 kg.)

(4)

Clemente Russo (Pugilato Cat. 91kg.) Massimo Fabbrizi (Tiro a volo, Trap)

SQUADRE:

Romano Battisti (Canottaggio, due di coppia) Alessio Sartori (Canottaggio, due di coppia)

SINGOLO:

Diego Occhiuzzi (Scherma sciabola)

SQUADRE:

Matteo Aicardi (Pallanuoto) Maurizio Felugo (Pallanuoto) Pietro Figlioli (Pallanuoto) Deni Fiorentini (Pallanuoto) Valentino Gallo (Pallanuoto) Massimo Giacoppo (Pallanuoto) Alex Giorgetti (Pallanuoto) Niccolò Gitto (Pallanuoto) Giacomo Pastorino (Pallanuoto) Amaurys Perez (Pallanuoto) Danijel Premuṧ (Pallanuoto) Christian Presciutti (Pallanuoto) Stefano Tempesti (Pallanuoto

)

MEDAGLIA D’ORO (n. 8)

SINGOLO:

Niccolo’ Campriani (Tiro a Segno Carabina 3p.) Carlo Molfetta (Taekwondo, cat. +80Kg.)

Elisa Di Francisca (Scherma, Fioretto) Jessica Rossi (Tiro a volo, Trap) Daniele Molmenti (Canoa Slalom

)

SQUADRE:

Valerio Aspromonte (Scherma, Fioretto Maschile Squadre) Giorgio Avola (Scherma, Fioretto Maschile Squadre) Andrea Baldini (Scherma, Fioretto Maschile Squadre) Andrea Cassarà (Scherma Fioretto Maschile Squadre)

SQUADRE:

Arianna Errigo (Scherma, Fioretto Femminile Squadre) Ilaria Salvatori (Scherma, Fioretto Femminile Squadre) Valentina Vezzali (Scherma, Fioretto Femminile Squadre) Michele Frangilli (Tiro con l’arco Squadre)

SQUADRE:

Marco Galiazzo (Tiro con l’arco Squadre)

(5)

Mauro Nespoli (Tiro con l’arco Squadre)

PARALIMPICI – ATLETI VINCITORI PRESENTI

MEDAGLIA DI BRONZO (n. 11)

SINGOLO:

Federico Morlacchi (Nuoto – vincitore di tre medaglie) Cecilia Camellini (Nuoto – vincitrice di due medaglie)

Annalisa Minetti (Atletica leggera – atleta guida Andrea Giocondi)) Vittorio Podestà (Ciclismo – vincitore di due medaglie)

Michele Pittacolo (Ciclismo) Matteo Betti (Scherma) Alessio Sarri (Sciabola)

MEDAGLIA D’ARGENTO (n. 8)

SINGOLO:

Oxana Corso (Atletica Leggera – vincitrice di due medaglie) Alvise De Vidi (Atletica Leggera)

Pamela Pezzutto (Tennistavolo) Elisabetta Mijno (Tiro con l’arco) Giorgio Farroni (Ciclismo)

SQUADRE:

Ivano e Luca Pizzi (Ciclismo Tandem)

SQUADRE:

Francesca Fenocchio (Ciclismo) Vittorio Podestà (Ciclismo) Alessandro Zanardi (Ciclismo)

MEDAGLIA D’ORO (n.9 )

SINGOLO:

Cecilia Camellini (Nuoto, vincitrice di due medaglie) Oscar De Pellegrin (Tiro con l’arco)

Assunta Legnante (Atletica Leggera) Martina Caironi (Atletica Leggera)

Alessandro Zanardi (Ciclismo, vincitore di due medaglie) Roberto Bargna (Ciclismo)

SQUADRE:

Ivano e Luca Pizzi (Ciclismo Tandem)

Riferimenti

Documenti correlati

Andreotti ai quattro partiti della Maggioranza come una bas, vali la per proseguire la trattativa», afferma: «IL deliberato delle di rezione del PSU interviene a va hificare il

1. È indetto un concorso pubblico per esami a 20 posti di Coadiutore amministrativo in prova nel ruolo della carriera esecutiva amministrativa del Segretariato generale della

Dal 2011 al 2015 è stato giudice della Corte costituzionale, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri con delega ai servizi segreti (1998-1999), tre volte Ministro della

Tale prospettiva trova riscontro in una recente sentenza della Corte costituzionale (n. 1/2013): il Presidente della Repubblica è un organo super partes, poiché inquadrato

Per questa ragione, abbiamo molto apprezzato la forte attenzione che il Governo ed il Parlamento intendono dedicare al turismo ed alla ospitalità, poiché sono vie di

Rivolgo il saluto più cordiale al Presidente Napolitano, alla Presidente della Camera dei deputati, al Presidente del Consiglio dei ministri, al Presidente della Corte

La battaglia per il lavoro è una priorità che deve unire gli sforzi di tutti: lavoratori e imprenditori, istituzioni e forze sociali, mondo delle professioni, della ricerca,

 l’oggetto e la finalità sono l’affidamento del Servizio di Progettazione Specialistica degli impianti per il progetto esecutivo e Direttore Operativo dei lavori,