• Non ci sono risultati.

BRASILE BRASILE DEL NORD EST: DUNE E LAGUNE Giorni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BRASILE BRASILE DEL NORD EST: DUNE E LAGUNE Giorni"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

«Image:Log otipo»

BRASILE

BRASILE DEL NORD EST: DUNE E LAGUNE 2022

16 Giorni

In 4x4 attraverso gli splendidi ambienti dei parchi nazionali più famosi del Nord Est: il Parco di Jericoacoara nello stato del Ceará, il Parco del Delta del Rio Parnaíba e il Parco dei Lençóis Maranhenses nello stato del Maranhão. Dalla moderna città di Fortaleza alla mitica spiaggia di Jericoacoara, una delle piú belle spiagge del mondo, circondata da un sistema di dune mobili che avanzano continuamente all’incessante soffiare dei venti; dalla Lagoa Paraiso, uno specchio di acqua dolce verde smeraldo, alle selvagge isole del Delta del Rio Parnaiba, un vero angolo di Amazzonia, ammantate dalla foresta di mangrovie; dai Piccoli Lençóis a Caburè, striscia di sabbia racchiusa tra il mare e le rive del Rio Preguiça. Infine una meraviglia della natura: il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, l’inesplorato e remoto “Deserto Bianco”, una scoperta recente per la geografia e ancora un mistero per l’idrogeologia, un mondo “mobile” di dune di sabbia bianchissima intercalate da lagune cristalline verdi e blu dove vivono sparpagliati i

"caboclos”, popolazione nativa che si dedica all’agricoltura e alla pesca. Per finire a São Luís, una delle più belle città coloniali del nord-est (Patrimonio UNESCO). Guida italiana residente in loco.

(2)

Pagina 2

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno

Italia - San Paolo

Partenza dall’Italia nel pomeriggio con voli di linea per San Paolo via scalo intermedio.

Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno

San Paolo - Fortaleza

Arrivo a San Paolo al mattino presto, espletamento delle formalità d’ingresso e proseguimento con volo di linea per Fortaleza. Arrivo a Fortaleza in tarda mattinata, accoglienza da parte dell’organizzazione locale e trasferimento all’hotel. Pomeriggio libero da dedicare ad attività individuali o al riposo. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

Pernottamento (Hotel Villa Mayor)

3° giorno

Fortaleza - Mundau (150 km - 3h circa)

Dopo la prima colazione partenza in 4x4 lungo un tratto di strada asfaltata di circa 50 km, che costeggia il lungomare di Fortaleza, fino alla spiaggia di Cumbuco. Si prosegue sulle spiagge più affascinanti della Costa do Sol Ponente del Ceará: scenari fantastici di mare e sole, bianche spiagge isolate e piccoli centri turistici, paradiso di windsurfers e kitesurfers che ci accolgono con lo sventolio multicolore di vele e aquiloni. Arrivo alla paradisiaca spiaggia di Lagoinha e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio si continua con l’off road lungo le spiagge fino al villaggio di pescatori di Mundau. Visita alle ricamatrici che offrono il tipico artigianato della regione. Tramonto sulle dune che dominano l’estuario del Rio Mundau.

Pasti liberi. Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Pousadas das Marès )

(3)

Pagina 3

4° giorno

Mundau - Praia do Preà - Jericoacoara (165 km - 3h10 circa)

Dopo la prima colazione si prosegue con i 4x4 in direzione di Jericoacoara lungo la Costa do Sol Ponente. Si percorrono strade sterrate secondarie che richiedono l’attraversamento in zattera del Rio Mundau e del Rio Trairi, tra i tipici paesaggi del “sertaõ”, l’arido entroterra del nord-est brasiliano. Sosta sulle spiagge di Baleia Caetano ed Icaraizinho. Poi sull’asfalto fino alle cittadine di Acarau e Cruz, per tornare sulla spiaggia a Praia do Preá. Pranzo libero in ristorante locale.

Nel pomeriggio si prosegue in 4x4 costeggiando il Parco Nazionale di Jericoacoara. Arrivo nella mitica Jericoacoara, considerata la spiaggia più affascinante del Brasile. Cena libera e pernottamento in pousada.

Pernottamento (Pousada Capitão Thomaz )

5° giorno

Jericoacoara - Lagoa Azul - Lagoa Paraiso - Jericoacoara

Dopo la prima colazione ci si avvicina con le 4x4 alle dune del Parco Nazionale di Jericoacoara.

Camminata tra dune mobili e lagune dalle acque color smeraldo fino a raggiungere la Lagoa Azul, bagni e relax. Si continua in 4x4 fino alla paradisiaca Lagoa Paraíso. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Jericoacoara per il tramonto sulla duna “do Por do Sol”. Cena libera.

Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Pousada Capitão Thomaz )

6° giorno

Jericoacoara - Tatajuba - Camocim - Parnaiba - Delta del Rio Parnaiba (215 km - 3h45 circa)

Di buon mattino camminata sulla sommità del Serrate, la collina che protegge Jericoacoara dall’avanzare delle dune mobili, fino alla Pedra Furada, il grande monolite simbolo di Jericoacoara. Partenza in 4x4 per percorrere 30 km di sabbie bianche, dune e boschi di palme da cocco che conducono fino a Tatajuba, la più vergine e incontaminata spiaggia di questo litorale che giace sulla sponda sinistra di una grande laguna. Visita al vecchio villaggio insabbiato dall’avanzare implacabile delle dune, le “torri di sabbia”, uno squarcio di deserto che si addentra nel sertaõ. Pranzo libero in ristorante locale. Nel pomeriggio si procede lungo la spiaggia con guado sul fiume Coreau. Sosta al mercato del villaggio di pescatori di Camocim e proseguimento per la cittadina di Parnaiba nello Stato limitrofo del Piauì da dove, con una imbarcazione a motore si naviga sulle acque del Delta do Rio Parnaiba fino all’isola das Canárias. Incastonata tra piccoli, tipici, villaggi di pescatori l’isola das Canárias, è il punto di appoggio ideale per chi vuole apprezzare l’atmosfera unica di questo splendido ecosistema. Il Delta del Rio Parnaiba è uno dei grandi santuari ecologici del Nord-Est brasiliano, un labirinto di canali (igarapès) che

(4)

Pagina 4

delimitano più di 80 isole semiselvagge, boschi di mangrovie, dune e lagune. Il delta costituisce una rarità idrografica, essendo uno dei pochi al mondo affacciati su un oceano, e per questo motivo è denominato, con una certa enfasi, “Delta das Americas”. Cena libera tipica a base di pesce e crostacei. Pernottamento in pousada. N.B. Possibilità di partecipare a un safari notturno su silenziose piroghe spinte a remi sulle acque misteriose del Delta, per osservare gli occhi luminosi degli alligatori (jacarés) e delle iguane nascoste tra la fitta vegetazione.

Pernottamento (Pousada Paraiso das Canárias ) 7° giorno

Delta del Rio Parnaiba - Tutoia (130 km - 2h40)

Giornata dedicata alla navigazione su tipiche imbarcazioni fluviali tra i meandri in cui si snodano i diversi rami del Delta del Rio Parnaiba alla scoperta delle isole più caratteristiche, in un’area resa semi-salata dalle maree e pullulante di granchi, la principale fonte di reddito delle comunità locali, dove cordoni di bianchissime dune costiere si estendono tra il blu dell’oceano e il verde lussureggiante della foresta, e alla ricerca della ricca e variopinta fauna locale: uccelli (tra cui i bellissimi guaràs dalle piume rosso fuoco), iguana, serpenti, scimmie urlatrici e alligatori. Pesca dei piranhas (quando possibile) e brevi escursioni sulle isole. Pranzo libero in ristorante di pescatori. Tramonto sulle acque del Delta. Arrivo a Tutoia, porto di pescatori nello stato del Maranhao. Cena libera. Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Pousada Jagata )

8° giorno

Tutoia - Rio Novo - Caburè - Atins (120 km - 3h circa)

Dopo la prima colazione partenza Rio Novo, porta d’ingresso dei Piccoli Lençois, un’infinità di dune e lagune che precedono e annunciano il Parque Nacional dos Lençois Maranhenses. Si costeggiamo le selvagge spiagge del mare del Maranhao fino ad arrivare a Caburè, striscia di terra racchiusa tra il mare e le rive del fiume Preguiça. Bagni, relax e pranzo libero in ristorante

(5)

Pagina 5

locale. Nel pomeriggio trasferimento in motoscafo, attraverso la foce del Rio Preguiça, per il villaggio di Atins, porta d’ingresso al Parque Nacional dos Lençois Maranhenses. Disteso su di un’area di 155.000 ettari quadrati, il Parco é formato da migliaia di dune intercalate da altrettante lagune di acque cristalline, che si riempiono nella stagione delle piogge (da gennaio a maggio) e si seccano lentamente nei mesi estivi (da ottobre a dicembre). E’ un ecosistema magnifico, creato da una complessa interazione di circostanze climatiche e morfologiche. Un paesaggio in continuo movimento, modellato da acqua e vento, un panorama incantevole. Ai margini del deserto si estende la zona chiamata “mata” di spessa vegetazione tropicale, dove vivono sparpagliati i

“caboclos”, popolazione nativa che si dedica all’agricoltura di sussistenza e ad una pesca rudimentale. Poiché il vento e le correnti marine muovono di continuo le alte dune di sabbia, inghiottendo le loro semplici capanne di paglia, da secoli questi pescatori sono costretti a spostarsi ogni sei mesi, seguendo i movimenti delle dune. Passeggiata tra le viuzze di sabbia di Atins, denominato la “Nuova Jericoacoara”, per la tipica bellezza dell’architettura nativa e per la sua atmosfera ancora naturale. Cena libera. Pernottamento in pousada

Pernottamento (Pousada do Irmao ) 9° giorno

Atins - Punta do Mangue - Canto de Atins - Atins

Dopo la prima colazione partenza in fuoristrada per Punta do Mangue, la prima oasi del Parco.

Camminata tra le dune e le lagune che circondano Punta do Mangue, dove una pacata comunità di nativi vive secondo ritmi, tecniche e rituali ancestrali. Trasferimento a Canto de Atins per il pranzo libero da Lucia, la cucina dei pescatori del Maranhao. Nel pomeriggio, dopo una meritata

“siesta”, ci si addentra tra le grandi dune per raggiungere la Lagoa das Mulheres, una delle più spettacolari lagune del Parque Nacional dos Lençois Maranhenses. Camminata tra dune e lagune, bagni e relax. Attesa del tramonto sulle dune di Canto de Atins prima di rientrare ad Atins. Cena libera. Pernottamento in Pousada.

Pernottamento (Pousada do Irmao )

(6)

Pagina 6

10° giorno

Atins - Mandacaru - estuario del Rio Preguiça - Barreirinhas

Escursione in “vodaidera”, la lancia a motore, nel labirinto degli “igarapes”, gli stretti canali dell’estuario del Rio Preguiça (pigrizia), tra spiagge, dune di sabbia gialla e foreste di mangrovie. Pranzo libero dai pescatori a base di “camurin”, squisito pesce locale alla brace.

Visita al faro di Mandacaru che offre una splendida vista panoramica sui Lençois; e a una fazenda fluviale con la tipica “casa de farinha”, la tettoia sotto cui si prepara la farina di manioca.

Arrivo a Barreirinhas. Cena libera e pernottamento in pousada.

NOTA BENE Da Barreirinhas è possibile effettuare un volo opzionale (da pagare in loco, circa 120 euro) con un piccolo aereo per sorvolare il Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses:

dall’alto la veduta del Parco con le sue delicate geometrie è uno spettacolo indimenticabile. In portoghese “lençóis” significa “lenzuola”. Ed è proprio l’immagine dall’alto di questa distesa infinita di dune, che si dispiegano simili a bianche lenzuola sui colori circostanti, ad averne ispirato la denominazione.

Pernottamento (Pousada Murici ) 11° giorno

Barreirinhas - Lagoa Azul - Lagoa Bonita - Barreirinhas

Al mattino con le nostre fuoristrada ci dirigiamo verso il Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses. Raggiunta la lagoa Azul ci concediamo un salutare bagno e una piacevole camminata tra le dune. Pranzo libero in ristorante di pescatori. Nel pomeriggio proseguiamo in 4x4 tra le piste sabbiose fino a raggiungere la lagoa Bonita con la luce di un’indimenticabile tramonto. Ritorno a Barreirinhas. Cena libera. Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Pousada Murici )

(7)

Pagina 7

12° giorno

Barreirinhas - Santo Amaro - Betania (130 km - 2h circa)

Partenza in 4x4 per la cittadina di Santo Amaro. Pranzo libero in ristorante locale. Nel pomeriggio off-road tra le dune e le lagune più affascinanti del lato nord-ovest del Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses: lagoa das Cabras e lagoa do Murici. Si raggiunge la comunità nativos di Betania sulle sponde del Rio Alegre, le cui acque scure, tanniniche, delimitano il confine sud-est del parco. Passeggiata e tramonto tra dune e lagune. Cena libera e pernottamento (in amaca) in casa di nativi

(NOTA BENE:. Le amache sono posizionate sotto una tettoia nel cortile della casa. La casa è provvista di semplici servizi igienici. Per quanto riguarda la possibilità di lavarsi, oltre al bagno nel fiume dalle acque purissime, sono disponibili abbondanti secchi di acqua dolce).

Pernottamento (notte in amaca in casa di nativi )

13° giorno

Betania - Lagoa das Andorinhas - Santo Amaro

Ultimo giorno tra le “bianche lenzuola” dei Lençois Maranhenses. Dopo la prima colazione camminata sul crinale di dune che divide il Rio Alegre dai Grandi Lençois. Pranzo libero in casa di nativi. Nel pomeriggio escursione alla lagoa das Andorinhas, dove si trovano le più belle lagune del Parco. Bagni nelle acque cristalline, relax e tramonto tra le dune bianchissime. Ritorno a Santo Amaro. Cena libera. Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Pousada Água Doce )

14° giorno

Santo Amaro - Sâo Luis do Maranhão (235 km - 4h circa)

Dopo la prima colazione partenza in 4x4 fino alla strada asfaltata. Si prosegue poi in minibus per Sâo Luis do Maranhão. Fondata dai Francesi nel XVII secolo, occupata per un breve periodo

(8)

Pagina 8

dagli Olandesi prima di cadere sotto il dominio portoghese, São Luis ha conservato nel corso del tempo la sua pianta topografica originaria ed è il più grande ed omogeneo complesso architettonico portoghese del Sudamerica. Per la bellezza dei suoi edifici dalle facciate decorate di

“azulejos”, le piastrelle di maiolica di tradizione portoghese, São Luis è sotto la tutela dell’Unesco. Denominata la “Jamaica brasileira” è la patria del reggae brasiliano, frutto della cultura locale di ispirazione africana, con varianti etniche che la differenziano da quella afro- brasileira di Salvador de Bahia. Culla del “Bumba meu boi”, la manifestazione folcloristica che ha luogo nel mese di giugno, tra le più spettacolari ed originali di tutto il Brasile. Pomeriggio dedicato alla visita del centro storico. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

Pernottamento (Portas da Amazônia )

15° giorno

Sâo Luis do Maranhão - San Paolo

Mattinata dedicata al centro storico di Sâo Luis do Maranhão: il Museo Casa do Maranhão, la Casa do Nozinho con ampia sezione dedicata alla saga del Bumba Boi, il mercato dell’artigianato locale. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di linea per San Paolo. Proseguimento in serata con volo di linea per l’Italia via scalo intermedio. Pasti liberi.

Pernottamento a bordo.

16° giorno

San Paolo - Italia

Arrivo in Italia nel pomeriggio.

(9)

Pagina 9

Sistemazioni previste

Atins: Pousada do Irmao Barreirinhas: Pousada Murici

Betania: notte in amaca in casa di nativi

Delta del Rio Parnaiba: Pousada Paraiso das Canárias Fortaleza: Hotel Villa Mayor

Jericoacoara: Pousada Capitão Thomaz Mundaú: Pousadas das Marès

Santo Amaro: Pousada Água Doce Sao Luis: Portas da Amazônia Tutoia: Pousada Jagata

(10)

Pagina 10

Altre informazioni:

Organizzazione e trasporti – Si utilizzano fuoristrada di differente modello a seconda del numero dei partecipanti: Toyota Hilux, Land Rover Defender o Toyota Bandeirantes. Il tragitto si svolge per la gran parte off-road su sabbia. Motoscafi e imbarcazioni fluviali a motore private con motorista/autista. Minibus nel tragitto su asfalto da Santo Amaro a Sâo Luis. Ogni gruppo (6-12 partecipanti) è accompagnato da un’esperta guida locale e un nostro Tour Leader dall’Italia.

Partenze individuali su base 2 e 4 partecipanti con autisti di lingua portoghese e un’esperta guida locale parlante inglese.

Pernottamenti e pasti – Tutte le sistemazione in hotel e “pousadas” (livello 2/3 stelle) eccetto una notte in amaca in casa di nativi. Pranzi si potranno consumare in ristoranti locali e case di nativi, cene in pousadas e in ristoranti locali. N.B. Tutti i pasti sono liberi ed esclusi dalla quota base.

Clima – Le lagune tra le dune del Parco dei Lençois Maranhenses si formano a partire dal mese di Maggio (alla fine della stagione delle piogge) e permangono fino al mese di Settembre. Questi mesi coincidono con l’inverno brasiliano che sulla costa atlantica settentrionale si presenta secco, con temperature calde ma piacevoli (dai 25°C ai 30°C durante il giorno e sui 20°C di notte).

Disposizioni sanitarie – Non è richiesta alcuna vaccinazione.

Formalità burocratiche – Necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi.

Caratteristiche del viaggio e grado di difficoltà – Viaggio di grande interesse paesaggistico e naturalistico in una delle regioni meno conosciute del Brasile. Itinerario non troppo impegnativo, anche se con numerosi tratti fuori pista. Alimentazione semplice ma genuina a base di tipici prodotti locali, soprattutto pesce. Sistemazioni in semplici ma pulite “pousadas”, con servizi privati. Una notte in amaca.

Importante

Per questioni operative, di forza maggiore o scelte del corrispondente l’itinerario potrebbe subire variazioni, pur mantenendo le località da visitare e gli hotel potrebbero essere sostituiti con strutture ricettive di pari qualità. Gli hotel definitivi verranno riconfermati nel Foglio Notizie che vi sarà consegnato assieme ai documenti di viaggio.

Partire con noi è garanzia di un viaggio senza pensieri, anche sotto il profilo della salute.

La pandemia da Covid19 ha sensibilizzato i cittadini sul tema della prevenzione legata ai viaggi.

Grazie alla partnership con Ambimed potrai usufruire di una riduzione del 10% su prestazioni sanitarie e test Covid-19 necessari per viaggiare in sicurezza.

(11)

Pagina 11

Basta inserire il codice promozionale VIAGGILEVI nella richiesta di prenotazione.

Devi effettuare un tampone molecolare prima della partenza?

Prenotazione rapida e refertazione in inglese entro 48 ore.

Trova il punto prelievi più vicino LINK

Desideri ricevere tutte le informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza?

Prima di partire, prenota una consulenza con un medico specialista Ambimed e assicurati una vacanza senza pensieri.

Scopri di più LINK

(12)

Pagina 12

QUOTAZIONI PER PERSONA da Milano

Partenze di gruppo:

€ 3.100,00 base 10 partecipanti con nostro Accompagnatore e guida locale.

€ 2.800,00 base 2 partecipanti con guida-autista parlante inglese

€ 2.400,00 base 4 partecipanti con guida-autista parlante inglese

€ 2.300,00 base 6 partecipanti con guida-autista parlante inglese

Numero massimo di partecipanti: 12 Da Aggiungere:

- costo individuale gestione pratica € 90

- copertura assicurativa di viaggio vedi tabella sotto

- Supplemento singola € 715

- Tasse aeroportuali/fuel surcharge € 310

- Alta stagione voli (15/07/2022 - 31/08/2022) € 300

- Prezzo Bloccato € 100

- Prezzo Bloccato Singola € 125

Date di partenza di gruppo:

1) da lunedì 13 giugno 2022 a martedì 28 giugno 2022 2) da lunedì 18 luglio 2022 a martedì 2 agosto 2022 3) da lunedì 8 agosto 2022 a martedì 23 agosto 2022 4) da lunedì 5 settembre 2022 a martedì 20 settembre 2022 5) da lunedì 19 settembre 2022 a martedì 4 ottobre 2022 Promozione “Prenota Prima”

Prenotate il vostro viaggio con un anticipo di almeno 90 giorni dalla partenza e otterrete uno sconto del 50% sul costo della copertura assicurativa “base”.

Questi prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 euro = 1,20 usd) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario (valgono le condizioni di vendita da catalogo).

La percentuale delle quote pagate in valuta estera è del 55% del prezzo del viaggio.

Prenota Senza Pensieri. Tutela il prezzo del viaggio da eventuali adeguamenti valutari.

Modalità:

In fase di prenotazione dovrai comunicare la volontà di aderire al “Prezzo bloccato”;

Potrai così conoscere da subito l’importo forfettario richiesto a copertura dell’adeguamento valutario, che normalmente viene comunicato fino a 21 giorni prima della partenza;

(13)

Ovviamente il “Prezzo bloccato” è facoltativo. Decidendo di non aderire gli eventuali adeguamenti ti verranno comunicati fino a 21 giorni dalla partenza;

Il Blocco Prezzi può essere applicato solo alle prenotazioni effettuate fino a 45 giorni prima della partenza.

LA QUOTA COMPRENDE

Voli di linea da Milano con Latam in classe turistica

Due voli interni Brasile in classe turistica

Accoglienza e trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa

Tutti i pernottamenti (tranne uno) in “pousadas” con trattamento di prima colazione

Un pernottamento in amaca in casa di nativi

Trasporto con automezzi fuoristrada e imbarcazioni locali

guida locale in italiano a partire da un minimo di 8 partecipanti (in inglese da 2 a 7 partecipanti),

gli ingressi ai parchi e ai siti descritti nel programma

Esperto accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsti

LA QUOTA NON COMPRENDE

Eventuali tasse di imbarco extra sui voli nazionali

Tutti i pasti e le bevande

Le escursioni opzionali non incluse (esempio il volo panoramico da Barrerinhas)

Le mance, gli extra personali

Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”

L’organizzazione tecnica di questo viaggio è di:

Kel 12 Tour operator s.r.l. che è socio

e aderisce al

I Viaggi di Maurizio Levi s.r.l. che aderisce al

(14)

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di

viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

(15)

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio.

Le condizioni di polizza sono riportate sul sito www.kel12.com e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

Perché stipulare anche la POLIZZA INTEGRATIVA EUROP ASSISTANCE TOP

Per aumentare i massimali delle spese mediche fino a 300.000 euro e per aumentare l’indennizzo del tuo bagaglio, ma soprattutto per poter annullare la tua prenotazione per qualsiasi causa documentabile.

Europ Assistance Italia, partner di Kel 12, è una compagnia di assicurazioni leader dell’assistenza privata da oltre 50 anni, con 300 milioni di clienti e 750.000 centri di assistenza nel mondo.

Offre servizi di assistenza e coperture assicurative con un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento e una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, 24h su 24, unica in Italia ad essere certificata come struttura sanitaria.

Europ Assistance Italia S.p.A. fa parte del gruppo Assicurazioni Generali ed attualmente è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata.

Le soluzioni di Europ Assistance Italia comprendono:

assistenza sanitaria illimitata 24h su 24h ovunque nel mondo e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, Covid-19 incluso

rimborso della penale in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio e rimborso dei servizi non goduti in caso di interruzione del soggiorno

prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare dal viaggio a causa del Covid-19

protezione per il bagaglio in caso di ritardata consegna, furto o smarrimento o danneggiamento degli effetti personal

Europ Assistance Italia è stata premiata, dall’Istituto Tedesco «Qualità e Finanza» e il suo media partner «La Repubblica Affari&Finanza», con il sigillo di qualità N.1 “Campioni del Servizio 2020” nel settore polizze viaggio

Affidati a Europ Assistance per i tuoi viaggi parti sereno.

Riferimenti

Documenti correlati

il candidato è stato escluso per mancanza di requisiti/ritardo della domanda.. SCAIP BRASILE PONTA

Altezza sella da terra 930 mm Peso a secco 104 Kg Motore termico 2 tempi monocilindrico Avviamento elettrico e a pedale Alimentazione carburatore Cambio a 6 marce Capacità

attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali - Tasse d’Ingresso delle apparecchiature

In seguito, analizzeremo individualmente alcune illustrazioni, con l’intento di verificare l’ipotesi di lettura dalla quale prendiamo le mosse: nei manuali didattici brasiliani

Los sistemas Drentech™ Variant y Drentech™ Dune son dispositivos de drenaje torácico de un solo uso, para pacientes adultos y pediátricos, provistos de cámaras

Dalla moderna città di Fortaleza alla mitica spiaggia di Jericoacoara, una delle piú belle spiagge del mondo, circondata da un sistema di dune mobili che avanzano

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia Denominazione struttura conservativa - livello 2: Museo di Fotografia Contemporanea

“sertaõ”, l’arido entroterra del nord-est brasiliano, costellato di cactus e rovi. I “sertanejos”, gli abitanti di questa terra semidesertica e a tratti inospitale,