Academic year: 2022

Condividi "24 luglio. Il camping può essere anche la base per andare alla Cité du Train ( Tram 3 ) ma noi ci"

Siamo partiti da Pistoia alle 19,00 e dopo una sosta nell’area di Piacenza (

rumorosissima e trafficata) e una fila interminabile al San Gottardo raggiungiamo Basilea e da li dopo pochi km. siamo a Mulhouse che è la tappa iniziale del nostro giro in Alsazia, e dato che sia noi che il nostro cane Ronnie siamo stanchissimi ci dirigiamo al Campeggio dell’Ill in Rue Pierre de Coubertin n° 1 ( N. 48.) spesa per 2 ad.+camper+il cane Euro 18,80.

Il campeg. è immerso nel verde sul fiume Ill quindi ci rilassiamo per il resto della giornata.

Mulhouse- Campeggio dell’Ill Mulhouse- La Tramvia per il centro

24 luglio

Al mattino si parte per un giro in centro,all’uscita del Camping a sn. si attraversa un ponticino ped. Sull’Ill e si trova la fermata del tram 2 ( 1 bigl. A/R euro 2,70 x 2 adulti - 1,50 singolo) es i scende dopo 5 fermate a Place Jeaune. Da vedere è la Place de la Reunion con il notevole Hotel de Ville il tempio protestante di St.

Etienne…intorno la zona pedonale e negozi vari rientrando ci è venuta l’idea di fare un giro in bici sulla ciclab. che parte dal camping sulle rive dell’Ill tanto non si può ripartire fino alle 15,00.

Mulhouse- Hotel de Ville Mulhouse – Place de la Reunion

andiamo in camper.Nelle vicinanze c’è anche l’Ecomusée ( info in rete) villaggio alsaziano ricostruito con 70 edifici portati dalle campagne circostanti e animato da personaggi viventi in costume ecc. tiket 14,00 a testa.

Arriviamo alla Citè du Train ( 11 euro a testa ) ..entriamo e subito trovo ciò che io ho sempre sognato..Vagoni Letto… Carrozze Ristorante.. Vetture di Duchesse e

Napoleone con arredi completi di vasellame ecc. e personaggi vestiti in costume che dialogano fra loro in francese…( non c’è niente in italiano..unica pecca ) insomma per gli appassionati del genere è una cuccagna.

Un riposino poi ripartiamo per Eguisheim arriviamo al Park.( N 48.04367 E 7.31273 gratuito) e ci troviamo 4 camper nel giro di 2 ore eravamo 13, il centro è a circa 300 mt.

Citè du Train – Carrozze d’Epoca Citè du Train – Assassinio su Or: Express 25 Luglio

Partiamo per la visita intorno alle 10,00 perché i negozi aprono a quest’ora..che dire di Eguisheim..semplicemente delizioso… mi dico sarà perché è il primo che vedo…

non lo so…so solo che rimango incantata dalle case e dai balconi grondanti fiori, le stradine in pavè… arriviamo nella Piazza del Castello con al centro una bella

Fontana…nella Chiesa troviamo una Vergine Ouvrante ( che si apre) ed è una rara statua lignea del 14° sec. …seguendo il volo di una cicogna ci troviamo ad ammirare la Chapelle dedicata al Papa Leone IX. Infatti qui è nato Bruno figlio del Conte

Hugues IV d’Eguisheim prima vescovo poi eletto papa nel 1048 che fu un viaggiatore e un conciliatore attraverso l’Europa. Intorno i negozi espongono la merce ..tutta colorata nelle stoffe e nel vasellame…tante tante cantine per la vendita e la

degustazione dei vini.. Ma mio marito non cede ..i nostri vini sono più buoni e meno cari… grande spirito nazionalistico…io intanto prendo gli adesivi e il peluche per il camper…rientriamo e aspettiamo che un improvviso temporale si esaurisca poi tornando a giro scopriamo i preparativi per una festa serale in piazza del

Castello…tanti lampioncini il palco per la musica e panche per degustazioni

varie…decidiamo di non perdercela ..infatti dopo cena puntuali ci gustiamo un’ottima Tarte Flambée con cipolla formaggio e pancetta…riusciamo alla fine anche a fare un

giro di Fox-trot in mezzo alla piazza…davvero una serata divertente ….

Eguisheim – Rue du Rempart Place du Chateau 26 Luglio

Stamani la nostra meta era COLMAR ma piove quindi optiamo per TURCKEIM piccolo borgo a pochi km da Eguisheim.. Troviamo posto in un semplice park gratuito lungo il corso d’acqua dove troviamo diversi camper ( N 48.08528 E 7.27616) piove debolmente ma usciamo e scopriamo un paesino molto carino, imbandierato , carico dei soliti gerani “ francesini “. Andiamo alla ricerca di un ristorante per la sera ( è il nostro 39° Anniversario ) e ne troviamo tanti per tutti i gusti e tutte le tasche, prendiamo nota dell’orario per unirci al giro del “ Veilleur de Nuit “ che inizia alle 21,45 davanti al Corpo di Guardia. Turckeim è l’ultima città che possiede un Veilleur du Nuit che dal 1540 annuncia le ore dalle 22,00 alle 6,00

immagino però solo per i turisti dal 1 marzo al 31 ottobre : Ascoltate quello che sto per dirvi

L’orologio ha appena suonato le 22,00

Che Dio e la >>vergine vi proteggano Che Dio ci dia a tutti una buona notte

Puntualmente siamo alla partenza, dopo aver gustato Escargots all’Alsaziana ,Terrina e Torte flambees nel ristorante fuori la mura.

Il Veilleur inizia il giro seguito da una schiera di turisti che ad ogni fermata tentano almeno di pronunciare l’ultima frase in alsaziano che sarebbe : Buona

Notte

Turckeim Il Centro Le Veilleur du Nuit 27 Luglio

Stamani partiamo per COLMAR…troviamo posto in un Park per Camper in Rue de la Cavalerie che è a pagamento ad eccezione della domenica ( 2,80/h dalle 9 /12 - 14/19 max 4 ore) ottimo per visitare il centro ( N 48.08234 E 7.35876).

Anche Colmar come le altre cittadine è veramente notevole, ma la Petite Venice con i suoi canaletti e ponticelli sul Luch mi ha incantata..interessanti poi la Maison des Tetes per le sue 106 teste in terracotta scolpite sulla facciata…la Casa Pfister ..non siamo riusciti a trovare la copia della Statua della Libertà esposta nel 2004 in quanto il suo scultore A. Bertoldi è nato a Colmar (statua donata dai francesi all’America) questa però è alta 12 mt. Dopo aver acquistato uno dei tipici dolci ossia il K e delle Baguettes rientriamo al camper.

Colmar – La Petite Venise La Petite Venise – Il Mercato coperto

Colmar – La Maison Pfister Colmar - Il Centro

Dopo pranzo volgiamo la barra in direzione di KAYSESBERG , Borgo Fiorito, ed arriviamo nell’AA ben segnalata ( N 48.13562 E 7.26350 E. 7,00/h24) , facciamo un primo giro nel paese che ci conquista ma siamo stanchi e rimandiamo all’indomani la visita.

28 Luglio

Di nuovo in paese, stamani molti meno turisti, del resto ieri era domenica, giriamo e troviamo il mercato rionale e così possiamo acquistare una forma di formaggio di Muster che ha un odore molto forte.. ed il mio frigo credo che mi avrà maledetta….

Kaysesberg – Il Centro Kaysesberg – Negozio di Souvenir

Lasciato il Park andiamo a RIQUEVIR troviamo un Park ben segnalato per Camper ( N 48.16505 E 7.29795 E. 5,00 dalle 19/9,00- dalle 9/19,00 come per auto E. 2,00 x 2/H -3,00 x4/H )Il giro inizia con il Trenino all’inizio del pèaese ( Euro 6,50 cad.) e ci porta prima attraverso i vigneti in alto, da dove si gode un’ottima vista del paese, il tutto con spiegazione in italiano tramite le cuffie di cui è dotato il treno, poi

attraverso il paese.

Che dire di Riquevir forse ancora più caratteristica degli altri? Non so.. So solo che mi è piaciuta molto.. si sviluppa lungo l’asse di Rue Gen. De Gaulle dalla Porta Bassa (distrutta nell’800 dove ora sorge La Marie )alla Porta Alta originale e forse la più antica d’Europa… non abbiamo visitato la Torre dei Ladri con annesso museo della Tortura perché il tempo minaccia temporale e il nostro Panky ha gli oblò aperti.

Riquewir- Il Giro in trenino Riquewir – Case a graticcio

Riquewir – Un negozio da favola Riquewir – La Porta Alta

L’acqua non smette e decidiamo di andare a RIBEAUVILLE’ poco distante e Borgo Fiorito, l’AA dispone di pochi posti ci sistemiamo e aspettiamo che spiova per poter uscire almeno con il cane…ma non spiove mai ..neanche di notte.

( N 48.19230 E 7.32888 dalle 19,00/9,00 E. 1,50 forfait dalle 9,00/14,00 e 14,00 19,00 E. 1,50 x 5/H).

29 Luglio

Stamani siamo usciti sotto l’acqua per fare due passi nel borgo medioevale,la Grande Rue, la Porta dei Macellai che divide la parte alta del borgo da quella alta ma devo dire che dopo aver visto gli altri borghi questo suscita poco o nulla… dopo pranzo un po’ di pulizie in camper perché viaggiare con un canone a pelo lungo ha i suoi

inconvenienti poi,sotto un diluvio , prendiamo la strada per Haut-Koening

iniziamo la salita e la nebbia comincia ad avvolgerci ..troviamo un Park con diversi camper ma dista 600 mt. ed in salita ..tutto ciò fa si che rinunciamo al castello e riprendiamo un po’ scoraggiati la strada per GERTWILLER.

Ribeauvillé – La Porta dei macellai Ribeauvillé – IL Centro

30 Luglio

Stamani piove ancora e con il morale sotto i tacchi raggiungiamo Gertwiller la capitale del Pain d’Epice ossia una specie di Panpepato, ci fermiamo nel Park della Chiesa Cattolica e subito entriamo nell’antica Pasticceria LIPS famosa per per i dolcetti di varie forme e vari gusti, facciamo acquisti per noi e per i nipoti, nel frattempo il meteo migliora e con esso il nostro umore…nel tentativo di trovare del pane ci spingiamo a piedi per 800 mt. e scopriamo il Palazzo del Pain d’Epice..

L’Apoteosi dei dolcetti, cioccolatini, biscotti a tutti gli aromi ,in più dietro il magazzino si può liberamente assistere attraverso una vetrata alle varie fasi di lavorazione dei biscotti dall’impasto alla decorazione..ne assaggiamo alcuni

Gertwiller- Pasticceria LIPS Gertwiller – Palazzo del Pain d’ Epices

e ci riforniamo alla faccia della dieta oltre ad acquistare vari souvenir da appendere, canovacci, bamboline ecc. In quanto non è solo l’Apoteosi dei dolci ma anche dei regali….

Palazzo del Pain d’Epices Foto ricordo con Alsaziana DOC

In marcia verso Barr che non merita la sosta pernottiamo nel Park del Super U, che dispone di carico /scarico e corrente … pure 3 lavatrici il tutto a monete (N48.41485 E 7.47669).

Barr- L’Hotel de Ville Barr – Una finestra

n jgjgj bv

31 Luglio

Stamani il sole splende, giornata ideale per andare sul Monte S.te Odile ( 760 mt.) dove sorge il Monastero di St. Odile Patrona dell’Alsazia. Arriviamo al Park 3 dove devono sostare i camper ( divieto per la notte ) entriamo nel Monastero e ci forniamo di depilant informativo ma in francese perché l’italiano non è previsto.

Iniziamo la visita che ci porta a vedere la Cappella della Tomba dove sono le relique della Santa ed altre Cappelle.. Il Chiostro molto bello ed una fiorita Terrazza

Panoramica sui Vosgi dove troviamo un oggetto “ Le Cadran Solar “ una specie di meridiana che non da solo l’ora locale ma anche l’ora di altre città del mondo allora conosciuto e questa particolarità ne fa un oggetto unico al mondo.

Dopo pranzo assistiamo al passaggio di una tappa del Tour d’Alsace in bici che passa di qui per onorare la Patrona, poi una passeggiata di circa km. 1,300 attraverso la bellissima Foresta verso la Sorge de St. Odile.. La leggenda dice che la Santa per soccorrere un lebbroso assetato con il suo bastone picchiò sulla roccia e da li scaturì

la sorgente che dice faccia bene per i problemi alla vista..in quando Odile nacque cieca e riebbe la vista il giorno del Battesimo… ci riposiamo un po’ poi partenza verso OBERNAI…

Mont Ste. Odile – Il Monastero Il Chiostro

Il passaggio del Tour d’Alsace La Sorgente di Ste. Odile

Spiegazione del Miracolo….. Arriviamo nel Park gratis molto grande con carico e scarico ( N 48.46187 E 7.48714 ).

1 Agosto

Stamani partiamo alla volta di STRASBURGO ma giunti al Camping della Montagne Verte scopriamo che è chiuso fino a Luglio 2015 infatti lo inseriranno all’interno di un grande parco Urbano sul cartellone ci sono le due alternative:

1° AA che è a strati compreso il piazzale adiacente immerso nel fango 2° P ( interscambio Elsan P-R rue Eugene Delacroix biglietto valido per bus fino a 7

persone però è aperto solo dalle 7 alle 20 decidiamo di rinviare la visita ad altra data e ripartiamo verso la Lorena passando per il Parco Natur. Dei Vosgi del Nord,

arriviamo a BITCHE nel park Jardin pour la Paix ( N 49.05414 E 7.43436 ) ci sono 5 posti delimitati su ghiaino, ( gratis ,euro 2 per carico e scarico )ai piedi della

Cittadelle de Bitche che visiteremo il giorno dopo perché sta chiudendo.

2 Agosto

La Citadelle de Bitche è una fortezza e la sua storia è legata alla Guerra Franco- Prussiana del 1870, si visitano i sotterranei con proiezioni di scene da una fiction girata sull’argomento, con audio-guida ma non in italiano, i sotterranei sono umidi e non molto illuminati ma sicuramente d’effetto grazie alle proiezioni ed ai suoni che ci aiutano a farci un’idea dei 230 giorni d’assedio inutili in quanto i Prussiani invasero la Lorena offrendo la resa con onori delle armi ,che fu sdegnosamente rifiutata dal Gen. di turno, condannando così a morte certa tanti civili di Bitche (ingresso e. 10 ma forse sono troppi).

Nel pomeriggio visto che il tempo non si rimette andiamo poco lontano (km. 5 ) al Fort di Sismerhof (Ingressso E. 12,00 ) importante caposaldo della Linea Maginot nella Seconda Guerra Mondiale, la visita non può lasciare indifferenti, prima un filmato su schermo gigante ci spiega le origini ed il destino del Forte poi a bordo di

un trenino visitiamo i vari magazzini … effetti speciali e proiezioni restituiranno a Sismorhof l’intensità dei combattimenti, a seguire andremo, accompagnati da una guida francese e a piedi, a visitare le Casematte a circa 30 mt. Di profondità.

Scopriamo così come si svolgeva la vita nella piccola città sotterranea… le cucine per la truppa e per gli ufficiali così come per le camerate… con materassi coperte e

guanciali originali…l’infermeria con tutte le attrzzature.. La sala dello “ svago “ con tutti i passatempi sui vari tavoli.. Lo stoccaggio dei viveri ..c’è pure una sala dove venivano rinchiusi coloro che diventavano “ matti “in attesa di essere prelevati ..tutte le stanze insomma sono piene di oggetti e ricordi appartenuti agli 876 soldati

operativi al forte.

Il Forte ha funzionato per 10 mesi e cioè fino al 30/6/1940 firma dell’Armistizio, non avendo adempiuto che in minima parte allo scopo ad essa assegnato… il lavoro gigantesco lo sforzo umano ed economico è stato quasi del tutto inutile in quanto i tedeschi hanno invaso la Francia attraverso le Ardenne in Belgio nazione neutrale.

Il Forte Simserhof

Ritorniamo a Bitche al Park… per riposarci e riflettere , se ancora ce ne fosse bisogno, sull’atrocità delle guerre in ogni Secolo.

3 agosto

Rientriamo in Alsazia iniziando la discesa verso casa passando però dall’altra parte del Reno, entriamo in Germania fermandoci per la notte a BADEN-BADEN nella nuova AA ( N 48.78220 E 8.20409 Euro 12/H24 + 1,00 x 100 lt. d’acqua.

4 agosto

Stamani abbiamo inforcato la bici e attraverso una bella pista ciclabile che attraversa per quasi tutto il tragitto il Parco siamo arrivati al centro di Baden ( circa 3 km. ), ed abbiamo trovato la solita elegante e raffinata stazione termale con i suoi negozi, le lussuose pasticcerie , le terme e i giardini con fontane…nel

pomeriggio siamo ritornati nel Parco attraversandolo in bici .. È uno spettacolo di fiori ,prati, ponticelli sul canale che lo attraversa… magnifico.

Riprendiamo la strada che attraversa la Foresta Nera , una stradina la 462 che

sconsiglio a chi soffre il mal d’auto, e ci fermiamo per la notte a NEDESTAND in un park gratis in città.

5 agosto

Dopo un giro nel centro da non sottovalutare, riprendiamo la 462 e continuiamo a scendere fino ad ALPIRBACH… all’omonimo campeggio ( euro 25,50 in2 adulti) in riva ad un ruscello… ci siamo rimasti 2 giorni fra passeggiate nella foresta ( per la gioia del cane ) e bagni di sole..abbiamo infine ripreso la strada del ritorno entrando in Autostrada.

Che dire … ho preparato questo giro considerandolo un “ viaggio di transizione “ in attesa di mete più “ eclatanti “ … devo ricredermi… abbiamo visto luoghi nuovi davvero pittoreschi rivalutandone altri già visti anni addietro.

I giorni in Alsazia con i suoi borghi fioriti… in Lorena con i ricordi di un triste passato neanche troppo lontano rivissuti nei luoghi della Linea Maginot sono volati, una vacanza vissuta in maniera tranquilla, come si conviene ad una coppia che ha già

“ corso “ abbastanza.

Alla prossima… Ciao ANNA

Si tratta di una PdL particolarmente significativa non solo per Fabriano e Pioraco, ma per tutta la nostra Regione, in quanto si vuole valorizzare positivamente il “saper

Adesso puoi trasmettere la domanda all'indirizzo PEC del Comune facendo attenzione di allegare il Documento

A tal fine, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art... 445/2000, come

La domanda deve essere redatta sul presente modulo a macchina o in stampatello al fine di giungere ad una più sicura interpretazione dei dati inseriti e cancellando ciò che

Per ridurre l’esposizione a nanoparticelle, i lavoratori dovrebbero imparare la corretta manipolazione delle nanoparticelle, l’utilizzo dei dispositivi di protezione personale,

7) di non avere riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti o, comunque, di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali

di essere ammesso/a a partecipare all'avviso pubblico, per l'individuazione di un componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV)