• Non ci sono risultati.

Indicazioni per tutto il Personale, per i docenti e per i genitori. circa l utilizzo delle mascherine e di altri Dispositivi di protezione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Indicazioni per tutto il Personale, per i docenti e per i genitori. circa l utilizzo delle mascherine e di altri Dispositivi di protezione"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Indicazioni per tutto il Personale, per i docenti e per i genitori  circa l’utilizzo delle mascherine e di altri Dispositivi di protezione 

 

Il DPCM prevede ​“Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto                            obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle                          vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni                          private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei                                  luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di                              isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e                          delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive,                    amministrative e sociali” 

Questo significa: 

- il protocollo stabilito dal CTS per l’avvio dell’anno scolastico è ancora        pienamente vigente e deve essere rispettato: perciò in tutte le situazioni        di movimento e in tutte le situazioni in cui non è di fatto possibile        mantenere la distanza di 1 metro tra gli studenti e di 2 metri tra studenti        e docenti è obbligatorio indossare la mascherina; 

- nello “spirito” della Normativa è fortemente raccomandato il        mantenimento costante della mascherina per tutta la durata della        permanenza in Istituto. 

   

(2)

 

Indicazioni per tutto il Personale, per i docenti e per i genitori  circa tamponi e isolamento 

 

 

(3)

 

Fermo restando quanto previsto dalla Normativa, dal DVR e dal Piano di rientro, il        Dirigente scolastico indica le seguenti disposizioni: 

1. Nel periodo di svolgimento di attività di Didattica digitale integrata, i docenti        che debbano svolgere ​interamente il proprio orario di servizio in modalità a        distanza, possono effettuarlo dalla propria abitazione. Qualora una classe        svolga l’attività a distanza, ma uno o più studenti con Bisogni educativi speciali        abbiano richiesto di essere presenti a scuola, i docenti devono svolgere il        proprio orario di servizio a scuola. 

2. E’ obbligatorio controllare con cura quotidiana le giustificazioni delle assenze        degli studenti, perché non possono essere ammessi in aula studenti senza        giustificazione. 

3. E’ obbligatorio verificare il rispetto delle indicazioni relative alla quarantena e        all’isolamento preventivo, chiedendo la presentazione dei relativi certificati, così        come previsto dalla Normativa e specificato nella Circolare 17/20-21. 

4. E’ necessario che tutti i docenti si attengano alle modalità di svolgimento della        Didattica digitale integrata previste nel Piano approvato dal Collegio docenti e        inserito nel PTOF, in particolare per quanto attiene le modalità di        comunicazione con le famiglie. 

 

   

(4)

 

Indicazioni specifiche 

per i docenti specializzati per il sostegno e per i coordinatori 

 

Ai sensi della Normativa vigente, è necessario mantenere il contatto costante con le        famiglie degli studenti con disabilità e altri Bisogni educativi speciali, per valutare        insieme ad esse e agli stessi studenti, l’eventuale necessità di garantire la frequenza in        presenza, oltre quanto previsto ordinariamente per gli studenti. 

Tali scelte vanno anche inserite esplicitamente nei documenti specifici, quali il PEI e il        PdP. 

 

   

(5)

Indicazioni specifiche  per il Personale ATA 

 

L’accesso agli uffici e il lavoro all’interno degli stessi va fatto avendo massima cura di        rispettare le indicazioni dello specifico Protocollo. 

Nelle postazioni di servizio dei collaboratori scolastici deve essere garantito il        distanziamento fisico di almeno 1 metro e al centralino delle due sedi non deve        essere presente più di una persona alla volta. 

Nel periodo di frequenza ridotta da parte degli studenti, deve essere comunque        garantita l’igienizzazione e la funzionalità di tutti gli ambienti (aule, laboratori,        palestra), secondo le indicazioni date all’inizio dell’anno scolastico, anche mediante        attività in collaborazione. 

   

(6)

 

Indicazioni specifiche per tutti gli studenti 

 

Nelle giornate di didattica in presenza, arrivate puntuali, siate rispettosi delle regole e        utilizzate a pieno il tempo che vi è concesso. 

Nelle giornate di didattica a distanza alzatevi per tempo, preparate adeguatamente        voi stessi, il vostro spazio e gli strumenti, avviate la webcam almeno per un saluto        iniziale e, se potete, mantenetela accesa. 

Controllate con cura il Registro elettronico e il sito web di Istituto. 

Svolgete con cura i compiti, studiate e siate propositivi. 

Aiutate chi è maggiormente in difficoltà, condividendo informazioni e materiali. 

Cercate di mantenere i contatti con chi tende ad essere maggiormente isolato. 

Anche se ci fa soffrire, la richiesta per questo periodo è stare a casa, limitare gli        spostamenti e gli incontri, rispettare il distanziamento e utilizzare la mascherina. 

Se sapete di essere stati in contatto diretto e stretto con un caso positivo, avvisate il        vostro medico e avvisate la scuola, per poter avviare tutte le procedure di isolamento        ed eventuale tracciamento. 

     

Riferimenti

Documenti correlati

o per i contatti, sia quelli ad “alto” che “a basso rischio” (familiari/classe/altro) di caso accertato alla variante, se si sono mantenuti senza sintomi e

Ogni casco condizionato a temperatura ambiente, caldo, freddo e bagnato (uno per ogni condizionamento) deve essere testato con due impatti a incudine piatta, uno a..

1^B Scienze Umane Paccolino Giorgia Alberghina Angela 2^B Scienze Umane Di Prossimo Francesca Marino Zaira. 3^B Scienze Umane Cascino Alessia

Esistono diverse tipologie di mascherine, che si differenziano notevolmente tra di loro in funzione delle loro prestazioni filtranti e per la loro composizione:

di D' ONGHIA MARIA FRANCESCA

I guanti da lavoro non devono essere utilizzati nelle operazioni di attacco diretto alle fiamme o in quelle di bonifica perché non sono progettati in materiale

1 Sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini: febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia (mal di gola), dispnea,

La maschera non deve essere indossata in modo inappropriato quando non è necessario (ad esempio in testa o intorno al collo) perché i germi presenti sulla maschera possono