• Non ci sono risultati.

II VERBALE. Verbale della seduta del 25 gennaio 2021, ore 14,00

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "II VERBALE. Verbale della seduta del 25 gennaio 2021, ore 14,00"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

Concorso per il conferimento di un assegno

per la collaborazione ad attività di ricerca categoria B tipologia II Bando 7A/2020 Prot. 1180.III.13 repertorio 151 del 02.11.2020

Settore scientifico disciplinare SPS/07 Sociologia generale

II VERBALE

Verbale della seduta del 25 gennaio 2021, ore 14,00

Il giorno 25 gennaio 2021, ore 14,00 in seduta telematica, a mezzo Meet, si è riunita la Commissione Giudicatrice per il conferimento di un assegno di ricerca di categoria B, tipologia II per il ssd SPS/07, composta dai professori Giovanni Di Franco (Presidente), Giuseppe Ricotta (membro), Anna Maria Paola Toti (Segretario).

Si procede alla visione e all’esame delle domande pervenute dei Dottori: Luca Bregantini, Matteo Finco, Laura Guarino, Ilaria Meli, Alena Myshko.

I tre commissari dichiarano sotto la propria responsabilità che non sussistono situazioni di incompatibilità tra i sottoscritti e i concorrenti, così come previsto dagli artt. 51 e 52 c.p.c.

1) La Commissione procede all’esame della domanda e dei titoli del candidato dott. Luca Bregantini, nato a Gorizia il 17 marzo 1965.

Il candidato ha presentato domanda con pec del 29.11.2020 (prot. 1309 del 02.12.2020).

Ha conseguito il Diploma di laurea in Scienze Politiche – Indirizzo Politico Sociale V.O. in data 3 dicembre 1992, presso l’Università degli Studi di Trieste, con la votazione di 110/110 cum laude.

Ha conseguito con esito positivo, il 12 febbraio del 1999, il dottorato di ricerca in Sociologia dei Fenomeni Territoriali e Internazionali presso l’Università degli Studi di Trieste

Ha svolto docenze di Sociologia del terrorismo e Sociologia internazionale nel quadro del Master in Soft Target avente ad oggetto la sicurezza pubblica presso la Link Campus University in Roma. Ha effettuato un Corso semestrale di perfezionamento all’estero in “Technological Forecasting” presso Academy of Sciences of the Russian Federation, Institute of Sociology, Moscow (Russia). Ha avuto contratti di collaborazione coordinata e continuativa con l’ISIG Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e con lo IUIES International University Institute for European Studies (Gorizia) come Tutor alla ricerca e all'organizzazione di master e dottorato. Il candidato ha pubblicato diversi saggi e articoli prevalentemente sul tema del terrorismo (come nell’ultimo saggio Gli effetti del terrorismo sui flussi turistici. I casi di Egitto e Tunisia in Per una cultura della sicurezza condivisa. Trattato di sicurezza pubblica a cura di Armando Forgione, Roberto Massucci e Nicola Ferrigni. Franco Angeli, Milano, 2020) e sulle dinamiche di radicalizzazione (I 'foreign fighters' europei. Un profilo sociologico”, in: “Futuribili. Rivista di studi sul futuro e di previsione sociale”, Vol. XXII, n. 2, 2017, pp. 49-90). Le pubblicazioni presentate non sono del tutto pertinenti ai temi richiesti dal bando.

La Commissione assegna i seguenti punteggi ai titoli presentati dal candidato:

Voto di laurea 15

Titolo di Dottore di ricerca in ambito coerente con il tema del bando in oggetto

15

Pubblicazioni e la loro coerenza con il tema del bando in oggetto 7 Diplomi di specializzazione e attestati di frequenza ai corsi di perfezionamento post-laurea

3

(2)

2

Altri titoli collegati all'attività svolta quale titolari di contratti, borse di studio e incarichi in Enti di ricerca nazionali o internazionali debitamente attestate per decorrenza e durata dell'attività stessa

6

Totale 46

2) La Commissione procede all’esame della domanda e dei titoli del candidato dott. Matteo Finco, nato a Venezia il 14 aprile 1985.

Il candidato ha presentato domanda con pec del 01.12.2020 (prot. 1308 del 02.12.2020).

Ha conseguito, il 14 febbraio 2013, la Laurea Specialistica in Sociologia della Multiculturalità, Università degli Studi di Urbino, con la votazione di 110/110 cum laude.

Ha conseguito, in data 17 giugno 2017, il Dottorato di ricerca in “Economics and Management Social Sciences”, curriculum System Theory and Sociology of Normative and Cultural Processes, presso l’Università degli Studi di Macerata. Doppia titolazione: Doutor em Sociologia rilasciata da Universidade Federal do Rio Grande do Sul (UFRGS, Porto Alegre, Brasile) in data 08/01/2019.

Dal 2018 è Borsista di ricerca PNDP/CAPES presso il Programa de Pós-Graduação em Direito del Centro Universitário Ritter dos Reis (UniRitter, Porto Alegre). Titolo della ricerca: A Saúde da Sociedade. O Direito à Saúde como Direito Humano? Subjetividade e inflação de pretensões no setor de saúde entre Mercosul e União Europeia. Svolge diverse attività di ricerca con istituti universitari internazionali. È docente di Sociologia dos Direitos Humanos, Mestrado em Direitos Humanos presso UniRitter (Porto Alegre). Vincitore di un Residence Grant presso lo International Institute of the Sociology of Law - IISL, Oñati (Spagna) (1 mese, da svolgere 2020-21).

Il candidato presenta due monografie, diversi capitoli e articoli sui temi della Sociologia dei diritti fondamentali e umani. Le pubblicazioni presentate non sono del tutto pertinenti ai temi richiesti dal bando. La Commissione assegna i seguenti punteggi ai titoli presentati dal candidato:

Voto di laurea 15

Titolo di Dottore di ricerca in ambito coerente con il tema del bando in oggetto

15

Pubblicazioni e la loro coerenza con il tema del bando in oggetto 10 Diplomi di specializzazione e attestati di frequenza ai corsi di perfezionamento post-laurea

5 Altri titoli collegati all'attività svolta quale titolari di contratti, borse di studio e incarichi in Enti di ricerca nazionali o internazionali debitamente attestate per decorrenza e durata dell'attività stessa

10

Totale 55

3) La Commissione procede all’esame della domanda e dei titoli della candidata dott.ssa Laura Guarino, nata a Castellaneta (TA) il 7 maggio 1988.

La candidata ha presentato domanda con pec del 02.12.2020 (prot. 1307 del 02.12.2020).

Ha conseguito, in data 20 marzo 2015, il Diploma di Laurea in “Cooperazione Internazionale” presso l’Università di Bologna con il voto di 110/110 cum laude.

Ha sostenuto, con esito positivo, in data 25 maggio 2020, l'esame per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Sociali presso l’Università di Genova, presentando una tesi dal titolo:

“Casa è di chi l'abita. Forme e significati dell'abitare a Casablanca”. È stata Ingenieur d’etude (assegnista di ricerca) per l’analisi delle fonti d’archivio, presso l’Istituto Universitario Université de Marseille dal 01/03/2019 al 31/05/2019 e dal 01/09/2019 al 30/11/2019.

(3)

3

Ricercatrice affiliata presso il Laboratorio TELEMMe (Temps, Espaces, Langages, Europe Méridionale - Méditerranée), MMSH – Università Aix-Marseille.

La Candidata presenta diverse pubblicazioni prevalentemente centrate sull’etnografia e sugli studi post-coloniali (tra questi: Casabaracca: tracing the origin of the shack as popular, informal and

«resistant» dwelling; Modelli abitativi nelle colonie: dalla baracca Adrian agli immobili Nid d'Abeilles e Sémiramis a Casablanca; Le baraccopoli di Casablanca come segnale di confine urbano).

Le pubblicazioni presentate non sono del tutto pertinenti ai temi richiesti dal bando.

La Commissione assegna i seguenti punteggi ai titoli presentati dalla candidata:

Voto di laurea 15

Titolo di Dottore di ricerca in ambito coerente con il tema del bando in oggetto

15

Pubblicazioni e la loro coerenza con il tema del bando in oggetto 8 Diplomi di specializzazione e attestati di frequenza ai corsi di perfezionamento post-laurea

2 Altri titoli collegati all'attività svolta quale titolari di contratti, borse di studio e incarichi in Enti di ricerca nazionali o internazionali debitamente attestate per decorrenza e durata dell'attività stessa

10

Totale 50

4) La Commissione procede all’esame della domanda e dei titoli della candidata dott.ssa Ilaria Meli, nata a Milano il 19 settembre 1988.

La candidata ha presentato domanda con mail del 22.11.2020 (prot. 1279 del 22.11.2020).

Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo (Classe LM-62) presso l’Università degli Studi di Milano, in data 14 dicembre 2012, con la votazione di 110/110 cum laude.

Ha sostenuto, con esito positivo, in data 26 febbraio 2020 l’esame per il Dottorato in Scienze Sociali Applicate, presso la Sapienza-Università di Roma, titolo della Tesi: “La nascita di una mafia in territori non-tradizionali. Il caso di Ostia” (voto: Ottimo).

È stata assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano, con un progetto di ricerca sullo studio del clan Casamonica nelle periferie di Roma.

Ha svolto diverse attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico politici dell’Università degli Studi di Milano e presso l’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano.

La candidata presenta numerose pubblicazioni su riviste scientifiche – una delle quali su “Polis”, rivista di fascia A per il settore SPS/07, dal titolo La geografia degli incontri di ’ndrangheta in Lombardia.

Nel complesso, le pubblicazioni e i titoli presentati sono coerenti con il tema e il settore scientifico disciplinare richiesti dal bando.

La Commissione assegna i seguenti punteggi ai titoli presentati dalla candidata:

Voto di laurea 15

Titolo di Dottore di ricerca in ambito coerente con il tema del bando in oggetto

15 Pubblicazioni e la loro coerenza con il tema del bando in oggetto 13

(4)

4

Diplomi di specializzazione e attestati di frequenza ai corsi di perfezionamento post-laurea

5

Altri titoli collegati all'attività svolta quale titolari di contratti, borse di studio e incarichi in Enti di ricerca nazionali o internazionali debitamente attestate per decorrenza e durata dell'attività stessa

10

Totale 58

5) La Commissione procede all’esame della domanda e dei titoli della candidata dott.ssa Alena Myshko, nata a Minsk (Bielorussia) il 17 gennaio 1989.

La candidata ha presentato domanda con mail del 03.12.2020 (prot. 1338 del 04.12.2020).

Ha conseguito il Master degree (con giudizio: Distinction) in “Global Sociology: Comparative Perspectives” presso il Dipartimento di Sociologia - Facoltà di Sociologia dell'Università Statale di San Pietroburgo (Giugno 2013).

Ha sostenuto, con esito positivo, in data 18 ottobre 2019 l’esame per il Dottorato di ricerca in “Urban Studies” (International and Interdisciplinary Doctoral Programme in Urban Studies). Titolo della tesi:

“Academic Mobilities and Spatial Capital: Is There a Link Between Regional Airports and Universities (the Case of North East and Tees Valley, UK)?” presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) - L’Aquila, e la Scuola Superiore Sant’ Anna – Pisa.

Oltre al titolo di dottore di ricerca presenta un Master of Arts in ‘World Cities and Urban Life’.

Titolo della tesi: “Experiencing Airport as a Place in the Age of Surveillance” presso il Department of Sociology, Goldsmiths College, University of London.

La candidata presenta alcune pubblicazioni in lingua russa incentrate sui temi dell’educazione, delle infrastrutture e la mobilità sociale. Le pubblicazioni presentate non sono del tutto pertinenti ai temi richiesti dal bando.

La Commissione assegna i seguenti punteggi ai titoli presentati dalla candidata:

Voto di laurea 15

Titolo di Dottore di ricerca in ambito coerente con il tema del bando in oggetto

15

Pubblicazioni e la loro coerenza con il tema del bando in oggetto 5 Diplomi di specializzazione e attestati di frequenza ai corsi di perfezionamento post-laurea

3

Altri titoli collegati all'attività svolta quale titolari di contratti, borse di studio e incarichi in Enti di ricerca nazionali o internazionali debitamente attestate per decorrenza e durata dell'attività stessa

5

Totale 43

Al termine della valutazione dei titoli, i candidati che hanno raggiunto la votazione minima come stabilito dai criteri di valutazione per la presente selezione e pertanto sono ammessi al colloquio sono: Luca Bregantini, Matteo Finco, Laura Guarino, Ilaria Meli, Alena Myshko.

(5)

5

La Commissione decide di espletare il colloquio il giorno 19 febbraio 2021 alle ore 10:00 in modalità telematica, utilizzando la piattaforma Google Meet sul seguente link https://meet.google.com/qcr- ttot-zah. Qualora i candidati accettino di rinunciare al preavviso di 20 giorni, il colloquio sarà anticipato al giorno 5 febbraio alle ore 10:00, sempre in modalità telematica.

La seduta è tolta alle ore 16.30.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

- Giovanni Di Franco, Presidente Firmato

- Giuseppe Ricotta, Membro Firmato

- Anna Maria Paola Toti, Segretario Firmato

Riferimenti

Documenti correlati

196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” recante disposizioni sulla tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali,

Da 1 Aprile 2014: partecipazione al Progetto PRIN 2011 su “Il principio democratico nella formazione ed attuazione del diritto internazionale ed europeo dell'economia”,

Oggetto: Bando di selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di 28 incarichi di TUTORATO DIDATTICO per le esigenze del SECONDO semestre dei corsi di studio

Sostituzione e/o installazione mediante la fornitura e posa in opera di elemento per fine corsa o di battuta meccanico sia a parete che in colonna per cancelli

Martedì 14 settembre 2021 alle ore 15:00, in modalità telematica mediante collegamento alla piattaforma MS Teams, è convocato il Consiglio di Corso di Studio di

Al contrario di Berlusconi, Renzi non può vantare una carriera al di fuori della politica, ma ha il merito di aprire una frattura generazionale

Il Dottor Telesio riferisce che i due ex Direttori dell’Osservatorio di Palermo hanno trasmesso copiosa documentazione, che è attualmente al vaglio della Direzione Generale;

La Prof.ssa De Giudici sottopone all’approvazione del Consiglio la struttura del calendario delle lezioni del primo semestre (all. 3), precisando che esso è stato steso tenendo