• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

FACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A C.U IN GIURISPRUDENZA

Cagliari, 17 settembre 2020

Ai Componenti il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale a c.u. in Giurisprudenza – LMG/01

Oggetto: Convocazione Consiglio CdS in Giurisprudenza.

Martedì 22 settembre alle ore 17:00 è convocato in modalità telematica, mediante collegamento alla piattaforma MS Teams, il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale a c.u. in Giurisprudenza, con il seguente Ordine del Giorno:

- comunicazioni della Coordinatrice;

- approvazione verbale 24 giugno c.a.;

- politiche per la qualità

1. Approvazione Calendario lezioni I semestre A.A. 2020/21;

2. Accreditamento attività attributive di cfu liberi;

- varie ed eventuali.

Per garantire il raggiungimento del numero legale, quanti fossero impossibilitati a partecipare alla riunione sono cortesemente invitati a giustificare la propria assenza anche via e-mail a f.ortu@unica.it .

La Coordinatrice del CdS Giuseppina De Giudici

(2)

1 Università degli Studi di Cagliari

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche Consiglio del Corso di Studio in Giurisprudenza (LMG/01)

Verbale del 22 settembre 2020

Il giorno 22 settembre 2020, alle ore 17,00, si è riunito, su regolare convocazione, in modalità telematica, mediante collegamento alla piattaforma MS Teams, il Consiglio di Corso di Studio in Giurisprudenza.

La Prof.ssa Giuseppina De Giudici assume la presidenza dell’assemblea; funge da segretario la Prof.ssa Maria Francesca Cortesi.

Il presente verbale consta di 4 pagine e di 7 allegati.

Partecipano all’assemblea i Consiglieri collegatisi in modalità online, come attestato dai fogli di presenza (all. n. 1).

Il Presidente dell’assemblea constata il raggiungimento del quorum costitutivo e illustra al Consiglio i punti all’ordine del giorno, che sono i seguenti:

- comunicazioni della Coordinatrice;

- approvazione verbale 24 giugno c.a.;

- politiche per la qualità.

1. Approvazione Calendario lezioni I semestre A.A. 2020-2021;

2. Accreditamento attività attributive di cfu liberi - Varie ed eventuali -

- Comunicazioni della Coordinatrice

- La Prof.ssa De Giudici comunica al Consiglio che nei giorni scorsi si sono svolti i test di accesso al Corso TOLC@CASA, gestiti dal CISIA in modalità telematica, come deliberato dal Consiglio di Corso riunitosi il 24 giugno c.a. Il numero degli studenti che si sono iscritti alle prove di ingresso dei corsi giuridici (Giurisprudenza e Scienze dei servizi giuridici) all’11 settembre è pari a 476. Tale cifra non è troppo distante da quella registrata negli ultimi anni, il che induce a ipotizzare che il numero dei nuovi immatricolati non risenta di forti cali nonostante le attuali condizioni dovute alla pandemia in corso. La Coordinatrice ringrazia la Prof.ssa Cortesi, incaricata dell’organizzazione dei test di accesso, nonché i colleghi che hanno preso parte alle commissioni istituite per lo svolgimento del test TOLC@CASA.

La Coordinatrice ricorda che il Consiglio di Facoltà, riunitosi il 10 settembre u.s., ha modificato il Calendario didattico per l’A.A. 2020/21, disponendo lo slittamento dell’inizio delle lezioni dal 28 settembre al 5 ottobre p.v., al fine di consentire l’informatizzazione delle aule grazie all’allestimento di nuovi dispositivi elettronici, nonché il completamento delle operazioni necessarie a garantire l’avvio in sicurezza dell’attività didattica. I lavori saranno ultimati con tutta probabilità entro la fine di settembre, per cui i docenti interessati potranno provare l’attrezzatura appena installata prima dell’inizio delle lezioni.

(3)

Coerentemente allo slittamento dell’inizio delle lezioni dei corsi, è stato fatto slittare di una settimana l’avvio del corso di Nozioni giuridiche fondamentali, che verrà erogato dalla Prof.ssa Falzone in modalità online attraverso il ricorso alla piattaforma MS Teams.

Quanto alle precauzioni che dovranno essere adottate per l’erogazione della didattica mista, la Coordinatrice comunica che è disponibile il nuovo “Protocollo per la regolamentazione delle attività didattiche”. Interviene il Prof. Riccardo Fercia, il quale osserva che «il Protocollo di Ateneo per la regolamentazione delle Attività didattiche aggiornato al 15 settembre 2020 e pubblicato oggi poche ore fa deroga ai punti n. 1, lett. b), sulla “gestione dei casi di sospetta sintomatologia da Covid-19”, e c), sulle misure di controllo, nonché, soprattutto, n. 4 (controllo della temperatura in ingresso per utenza interna/esterna) del Protocollo quadro “Rientro in sicurezza” emanato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione in data 24 luglio 2020, reso obbligatorio, da ultimo, dal d.p.c.m. 7 settembre 2020, così da vanificare di fatto, anche alla luce della drammatica evoluzione della situazione epidemiologica in Sardegna, qualsiasi altra misura». Il Prof. Fercia rileva inoltre «l’assenza di doverose indicazioni oggettive e generali in ordine alle modalità di uscita dalle aule e chiede che, in vista delle lezioni in presenza, gli sia fornito l’elenco degli studenti che hanno dichiarato l’intendimento di frequentare il corso di Istituzioni di diritto romano 3 al fine dell’appello previsto dal protocollo di Ateneo». Il Prof.

Fercia invita inoltre la Coordinatrice a trasmettere ai competenti organi dell’Ateneo copia del verbale dell’assemblea, limitatamente alla parte in cui è riportato il proprio intervento.

Interviene il Prof. Giovanni Cocco, il quale sottolinea la necessità che il Protocollo in oggetto recepisca le migliori pratiche a tutela della intera comunità universitaria. In particolar modo il Prof. Cocco rileva la necessità che l’Ateneo provveda a indicare precise norme per l’uscita degli studenti dalle aule.

La prof.ssa Maria Virginia Sanna esprime le proprie preoccupazioni per l’attuale incompleto stadio dell’organizzazione delle operazioni che precedono l’inizio delle attività didattiche.

Il prof. Gianmarco Gometz domanda alla Coordinatrice come dovranno regolarsi i docenti in presenza di sintomi influenzali e/o di sospetta o conclamata positività al COVID-19. La Prof.ssa De Giudici precisa che i docenti impossibilitati ad accedere alle aule per ragioni di salute, in osservanza delle disposizioni emanate per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19, probabilmente potranno svolgere, sempre che le condizioni di salute lo permettano, le lezioni in modalità on line. Tali lezioni verranno erogate anche agli studenti in aula. A tale proposito è però necessario attendere la pubblicazione di una nota informativa da parte degli organi dell’Ateneo, affinché possano essere chiariti anche tali aspetti.

La Prof.ssa De Giudici ricorda che il Consiglio di Dipartimento ha disposto la sospensione per l’A.A. 2020/21 dell’insegnamento di Esegesi delle fonti di diritto romano e l’affidamento alla Prof.ssa Marcella Martis dell’insegnamento di Diritto tributario, ragion per cui si provvederà alla copertura dell’insegnamento di Diritto processuale tributario con affidamento esterno.

Infine, la Coordinatrice comunica poi al Consiglio che le lezioni di Sociologia del diritto si svolgeranno nel secondo semestre, anziché nel primo.

(4)

3

divieto di assembramenti di studenti e docenti anche nelle aule, nei corridoi e negli spazi comuni – non permette al Corso di Giurisprudenza, vista la particolare ricchezza dell’offerta formativa, espressa anche attraverso un buon numero di “altri insegnamenti” (opzionali), di erogare anche tali insegnamenti in modalità mista. Interviene il prof. Ancora, il quale sottolinea l’importanza della didattica in presenza e chiede che i corsi opzionali possano svolgersi almeno parzialmente in aula. La Coordinatrice concorda pienamente sull’importanza della didattica in presenza e si impegna a chiedere alla Facoltà di consentire, se sarà possibile, lo svolgimento della didattica integrativa in presenza per i docenti titolari di corsi opzionali che ne facciano richiesta.

- Approvazione del verbale 19 dicembre 2019

La Coordinatrice sottopone all’approvazione il verbale della riunione tenutasi il 24 giugno 2020, con le integrazioni proposte dal Prof. Corrado Chessa (all. n. 2). Il Consiglio approva all’unanimità.

- Politiche per la qualità

La Prof.ssa De Giudici comunica al Consiglio che la Commissione di autovalutazione (CAV) sta lavorando alla redazione del Rapporto di riesame ciclico che dovrà essere completato e inoltrato al Presidio di Qualità dell’Ateneo entro il 31 ottobre. La stessa Commissione sta inoltre provvedendo alla compilazione dei quadri SUA in scadenza (quadri B6, B7, C1, C2, C3) che dovranno essere redatti anch’essi entro la fine del mese di ottobre. La Coordinatrice comunica, infine, che il Prof. Francesco Pigliaru offrirà il proprio supporto per l’analisi dei dati relativi all’ingresso e alla carriera degli studenti del CdS.

1. Approvazione Calendario lezioni I semestre A./A. 2020/21

La Prof.ssa De Giudici sottopone all’approvazione del Consiglio la struttura del calendario delle lezioni del primo semestre (all. n. 3), precisando che esso è stato steso tenendo conto dei vincoli previsti dalle indicazioni date dall’Ateneo e dal Protocollo per la regolamentazione delle attività didattiche. La Coordinatrice precisa che il calendario prevede che gli insegnamenti delle materie di base o caratterizzanti vengano erogati secondo i canoni della didattica mista, mentre gli insegnamenti delle materie rientranti tra gli “altri insegnamenti” vengano erogati in modalità telematica. La Coordinatrice invita il Consiglio a esprimersi sulla struttura del calendario, precisando che le date in cui si terranno le lezioni verranno inserite direttamente dalla Segreteria didattica nel foglio elettronico che verrà caricato sul sito del Corso ed avvertendo che gli orari e i giorni di lezione indicati per il corso di Diritto processuale civile, tenuto dalla Prof.ssa Silvia Izzo, potranno richiedere ancora qualche intervento correttivo. Il Consiglio approva all’unanimità.

2. Accreditamento corsi attributivi di crediti liberi

La Prof.ssa De Giudici invita a votare sull’accreditamento di ciascuno dei seguenti corsi attributivi di crediti liberi:

(5)

• Unica per lo sviluppo sostenibile (2 CFU) (all. n. 4);

• Laboratorio di diritto comparato e di inglese giuridico (4 CFU) (all. n. 5);

• Corso di formazione per negoziatori funzionale alla National Negotiation Competition (1 CFU) (all. n. 6);

• National Negotiation Competition (1 CFU) (all. n. 7).

Il Consiglio approva ciascun corso attributivo di cfu liberi all’unanimità.

- Varie ed eventuali ---

Null’altro essendoci da deliberare, la seduta è sciolta alle ore 18.00.

Il Segretario Il Presidente

Prof.ssa Maria Francesca Cortesi Prof.ssa Giuseppina De Giudici

(6)

Università degli Studi di Cagliari

Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in

GIURISPRUDENZA – LMG/01

Coordinatore del Corso: Prof.ssa Giuseppina De Giudici

Seduta del Consiglio di Corso del 22 settembre 2020

DOCENTI AFFERENTI

NOMINATIVO FIRMA NOTE

PROFESSORI ORDINARI

Ancora Felice Presente

Berlinguer Aldo Presente

Botta Fabio Presente

Caredda Valeria Presente

Chessa Corrado Presente

Ciarlo Pietro Assente

Cicero Cristiano Presente

Cocco Giovanni Presente

Colarullo Enzo Assente

Corrias Paoloefisio Presente

Deffenu Andrea Presente

Deiana Massimo Assente

Demuro Gianmario Presente

Fercia Riccardo Presente

Floris Pierangela Presente

Loffredo Elisabetta Presente

Pigliaru Francesco Presente

Pintore Anna Presente

Piras Massimiliano Presente

Sanna Maria Virginia Presente

Seatzu Francesco Assente

PROFESSORI ASSOCIATI FIRMA NOTE

Betzu Marco Assenza giustificata

Cappai Federico Presente

Coinu Giovanni Presente

Cortesi Maria Francesca Presente

De Giudici Giuseppina Presente

Falzone Maria Giovanna Presente

Izzo Silvia Presente

Loi Piera Presente

Lorini Giuseppe Assente

Masia Michelina Presente

Mastinu Enrico Maria Assente

Pilia Carlo Presente

Pilia Rita Presente

Puddu Stefania Assente

(7)

Ugas Anna Paola Presente

RICERCATORI FIRMA NOTE

Cherchi Alice Assente

Martis Marcella Presente

DOCENTI NON AFFERENTI

PROFESSORI ORDINARI FIRMA NOTE

Paci Raffaele Assente

PROFESSORI ASSOCIATI FIRMA NOTE

Bandiera Franco Maurizio Presente

Corso Silvia Presente

Gometz Gianmarco Presente

Mancaleoni Anna Maria Presente

Siniscalchi Anna Maria Presente

Tola Manuela Presente

DOCENTI A CONTRATTO

NOMINATIVO FIRMA NOTE

Filippi Leonardo Assente

Picciaredda Franco Assente

VISITING PROFESSOR

NOMINATIVO FIRMA NOTE

RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

NOMINATIVO FIRMA NOTE

Alba Barbara Presente

Massa Lorenzo Presente

Melis Andrea Presente

Pillosu Massimo Assente

Serra Emilio Presente

Serra Francesca Assente

Sorgia Monica Presente

PRESENZE

COMPONENTI CCdLM TOTALI PRESENTI

DOCENTI AFFERENTI 38 29

DOCENTI NON AFFERENTI 7 7

DOCENTI A CONTRATTO 2 0

VISITING PROFESSOR 0 0

RAPPRESENTANTI STUDENTI 7 5

(8)

1/7

ORARIO DOCENTE CFU/ORE LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO

8.30-10.00 UGAS A.P. 12/96

Annuale Istituzioni di diritto privato

AULA TEATRO CIECHI Istituzioni di diritto privato

AULA TEATRO CIECHI Istituzioni di diritto privato AULA TEATRO CIECHI

10.00-11.30 PINTORE A. 9/72 Filosofia del diritto

AULA TEATRO CIECHI Filosofia del diritto

AULA TEATRO CIECHI Filosofia del diritto

AULA TEATRO CIECHI Filosofia del diritto AULA TEATRO CIECHI

11.30-13.00 BOTTA F. 9/72 Istituzioni di diritto romano AULA TEATRO CIECHI

Istituzioni di diritto romano AULA TEATRO CIECHI

Istituzioni di diritto romano AULA TEATRO CIECHI

Istituzioni di diritto romano AULA TEATRO CIECHI

ORARIO DOCENTE CFU/ORE LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO

8.30-10.00 CICERO C. 12/96

Annuale Istituzioni di diritto privato

AULA LAI Istituzioni di diritto privato

AULA LAI Istituzioni di diritto privato AULA LAI

10.00-11.30 SANNA M.V. 9/72 Istituzioni di diritto romano AULA LAI

Istituzioni di diritto romano AULA LAI

Istituzioni di diritto romano AULA LAI

Istituzioni di diritto romano AULA LAI

11.30-13.00 LORINI G. 9/72 Filosofia del diritto

AULA LAI Filosofia del diritto

AULA LAI Filosofia del diritto AULA LAI

Filosofia del diritto AULA LAI solo il giovedì 8.30-10.00 PRIMO ANNO - Corso 2

Data lezione: Ottobre 5-6-7-8-12-13-14-15-19-20-21-22-26-27-28-29 Novembre 2-3-4-5-9-10-11-12-16-17-18-19-23-24-25-26 Dicembre 1-2-3-7 36 giorni 72 ore

Data lezione: Ottobre 5-6-7-8-12-13-14-15-19-20-21-22-26-27-28-29 Novembre 2-3-4-5-9-10-11-12-16-17-18-19-23-24-25-26 Dicembre 1-2-3-7 36 giorni 72 ore Data lezione: Ottobre 5-6-7-12-13-14-19-20-21-26-27-28 Novembre 2-3-4-9-10-11-16-17-18-23-24-25 24 giorni 48 ore

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in GIURISPRUDENZA CALENDARIO LEZIONI I SEMESTRE - A.A. 2020/2021

PRIMO ANNO -Corso 1

Data lezione: Ottobre 5-6-7-8-12-13-14-15-19-20-21-22-26-27-28-29 Novembre 2-3-4-5-9-10-11-12-16-17-18-19-23-24-25-26 Dicembre 1-2-3-7 36 giorni 72 ore Data lezione: Ottobre 5-6-7-12-13-14-19-20-21-26-27-28 Novembre 2-3-4-9-10-11-16-17-18-23-24-25 24 giorni 48 ore

Data lezione: Ottobre 5-6-7-8-12-13-14-15-19-20-21-22-26-27-28-29 Novembre 2-3-4-5-9-10-11-12-16-17-18-19-23-24-25-26 Dicembre 1-2-3-7 36 giorni 72 ore

(9)

ORARIO DOCENTE CFU/ORE LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO 15.30-17.00 GOMETZ G. 9/72 Filosofia del diritto

AULA TEATRO CIECHI Filosofia del diritto

AULA TEATRO CIECHI Filosofia del diritto

AULA TEATRO CIECHI Filosofia del diritto AULA TEATRO CIECHI

17.00-18.30 FERCIA R. 9/72 Istituzioni di diritto romano AULA TEATRO CIECHI

Istituzioni di diritto romano AULA TEATRO CIECHI

Istituzioni di diritto romano AULA TEATRO CIECHI

Istituzioni di diritto romano AULA TEATRO CIECHI

18.30-20.00 CHESSA C. 12/96

Annuale Istituzioni di diritto privato

AULA TEATRO CIECHI Istituzioni di diritto privato

AULA TEATRO CIECHI Istituzioni di diritto privato AULA TEATRO CIECHI

ORARIO DOCENTE CFU/ORE LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO

14.00-15.30 MASIA M. 6/48 Antropologia giuridica Antropologia giuridica Antropologia giuridica Modalità on line

13.00-14.30 LORINI G. 6/48 Teoria generale del diritto Teoria generale del diritto Teoria generale del diritto Modalità on line

PRIMO ANNO - Altri insegnamenti

Data lezione: Ottobre 5-6-7-8-12-13-14-15-19-20-21-22-26-27-28-29 Novembre 2-3-4-5-9-10-11-12-16-17-18-19-23-24-25-26 Dicembre 1-2-3-7 36 giorni 72 ore

Data lezione: Ottobre 5-6-7-12-13-14-19-20-21-26-27-28 Novembre 2-3-4-9-10-11-16-17-18-23-24-25 24 giorni 48 ore Data lezione: Ottobre 5-6-7-8-12-13-14-15-19-20-21-22-26-27-28-29 Novembre 2-3-4-5-9-10-11-12-16-17-18-19-23-24-25-26 Dicembre 1-2-3-7 36 giorni 72 ore

PRIMO ANNO - Corso 3

24 giorni 48 ore

(10)

3/7

ORARIO DOCENTE CFU/ORE LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO

8.30-10.00 PACI R. 9/72 Economia politica

matricole pari AULA ARCARI

Economia politica matricole pari AULA ARCARI

Economia politica matricole pari AULA ARCARI

Economia politica matricole pari AULA ARCARI

10.00-11.30 PILIA R. 9/72

Diritto costituzionale italiano e comparato*

matricole pari AULA ARCARI

Diritto costituzionale italiano e comparato*

matricole pari AULA ARCARI

Diritto costituzionale italiano e comparato*

matricole pari AULA ARCARI

Diritto costituzionale italiano e comparato*

matricole pari AULA ARCARI

14.00-15.30 PIGLIARU F. 9/72 Economia politica matricole dispari AULA ANFITEATRO

Economia politica matricole dispari AULA ANFITEATRO

Economia politica matricole dispari AULA ANFITEATRO

Economia politica matricole dispari AULA ANFITEATRO

15.30-17.00 BETZU M. 9/72

Diritto costituzionale italiano e comparato*

matricole dispari AULA ANFITEATRO

Diritto costituzionale italiano e comparato*

matricole dispari AULA ANFITEATRO

Diritto costituzionale italiano e comparato*

matricole dispari AULA ANFITEATRO

Diritto costituzionale italiano e comparato*

matricole dispari AULA ANFITEATRO

18.30-20.00 BERLINGUER A. 9/72 Grandi sistemi giuridici comparati*

AULA ANFITEATRO

Grandi sistemi giuridici comparati*

AULA ANFITEATRO

Grandi sistemi giuridici comparati*

AULA ANFITEATRO

Grandi sistemi giuridici comparati*

AULA ANFITEATRO in modalità virtuale 36 giorni 72 ore

36 giorni 72 ore

SECONDO ANNO

36 giorni 72 ore

36 giorni 72 ore 36 giorni 72 ore

(11)

ORARIO DOCENTE CFU/ORE LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ

8.30-10.00 FLORIS P. 6/48 Diritto ecclesiastico Diritto ecclesiastico Diritto ecclesiastico Modalità on line

8.30-10.00 COINU G. 6/48 Diritto regionale Diritto regionale Diritto regionale Modalità on line

8.30-10.00 FALZONE M.G. 6/48 Diritto successorio Diritto successorio Diritto successorio Modalità on line

11.30-13.00 FADDA R. 6/48 Diritto di famiglia Diritto di famiglia Diritto di famiglia Modalità on line

15.30-17.00 CAPPAI F. 6/48 Diritto fallimentare Diritto fallimentare Diritto fallimentare Modalità on line

18.30-20.00 COLARULLO E. 6/48 Diritto dell'informazione e

della comunicazione Diritto dell'informazione e

della comunicazione Diritto dell'informazione e

della comunicazione Modalità on line

18.30-20.00 BANDIERA F.

UGAS A.P. 6/48 Diritto delle obbligazioni Diritto delle obbligazioni Diritto delle obbligazioni Modalità on line

24 giorni 48 ore

24 giorni 48 ore 24 giorni 48 ore

24 giorni 48 ore

SECONDO ANNO - Altri insegnamenti

24 giorni 48 ore

24 giorni 48 ore 24 giorni 48 ore

(12)

5/7

ORARIO DOCENTE CFU/ORE LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO

14.00-15.30 PUDDU S. 12/96 Diritto amministrativo sostanziale AULA LAI

Diritto amministrativo sostanziale AULA LAI

Diritto amministrativo sostanziale AULA LAI

Diritto amministrativo sostanziale AULA LAI

15.30-17.00 COCCO G. 15/120

Annuale Diritto penale parte generale

AULA LAI Diritto penale parte generale

AULA LAI Diritto penale parte generale

AULA LAI Diritto penale parte generale AULA LAI

17.00-18.30 DE GIUDICI G. 6/48 Lo stato moderno: un percorso storico

AULA LAI

Lo stato moderno: un percorso storico

AULA LAI

Lo stato moderno: un percorso storico

AULA LAI

ORARIO DOCENTE CFU/ORE LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO

11.30-13.00 ANCORA F. 6/48 Diritto della contabilità

pubblica Diritto della contabilità

pubblica Diritto della contabilità

pubblica Modalità on line

TERZO ANNO

24 giorni 48 ore 30 giorni 60 ore 24 giorni 48 ore

24 giorni 48 ore

TERZO ANNO- Altri insegnamenti

(13)

ORARIO DOCENTE CFU/ORE LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO 12.30-14.00 CAREDDA V. 9/72 Diritto civile

matricole pari AULA ARCARI

Diritto civile matricole pari AULA ARCARI

Diritto civile matricole pari AULA ARCARI con orario 14.00-15.30

Diritto civile matricole pari AULA ARCARI

14.00-15.30 IZZO S. 15/120

Annuale

Diritto processuale civile e Ordinamento giudiziario

AULA ARCARI SOLO IL LUNEDI 15.30-17.00

Diritto processuale civile e Ordinamento giudiziario

AULA ARCARI

Diritto processuale civile e Ordinamento giudiziario

AULA ARCARI LA LEZIONE SARA EROGATA IN

MODALITA ON LINE

Seminari Diritto processuale civile e ordinamento

giudiziario 14.00-17.00 secondo le date indicate in

modalità virtuale

15.30-17.00 PIRAS M. 6/48 Diritto della navigazione AULA ARCARI SOLO IL LUNEDì 14.00-15.30

Diritto della navigazione

AULA ARCARI Diritto della navigazione AULA ARCARI

17.00-18.30 PILIA C. 9/72 Diritto civile

matricole dispari AULA ARCARI

Diritto civile matricole dispari

AULA ARCARI

Diritto civile matricole dispari

AULA ARCARI con orario 17.00-18.30

Diritto civile matricole dispari

AULA ARCARI con orario 17.00-18.30

ORARIO DOCENTE CFU/ORE LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO

14.00-15.30 DA ASSEGNARE 6/48 Diritto tributario

AULA SALIS Diritto tributario

AULA SALIS Diritto tributario AULA SALIS

15.30-17.00 LOI P. 12/96 Diritto del lavoro matricole dispari

AULA SALIS

Diritto del lavoro matricole dispari

AULA SALIS

Diritto del lavoro matricole dispari

AULA SALIS

Diritto del lavoro matricole dispari

AULA SALIS

Diritto del lavoro matricole dispari solo recupero 02/12

AULA SALIS

17.00-18.30 CORTESI M.F. 12/96 Annuale

Diritto processuale penale e Ordinamento giudiziario

penale AULA SALIS

Diritto processuale penale e Ordinamento giudiziario

penale AULA SALIS

Diritto processuale penale e Ordinamento giudiziario

penale AULA SALIS 24 giorni 48 ore

QUINTO ANNO 24 giorni 48 ore

24 giorni 48 ore 36 giorni 72 ore

36 giorni 72 ore

24 giorni 48 ore 30 giorni 60 ore

QUARTO ANNO

(14)

7/7 24 giorni 48 ore

(15)

Università degli studi di Cagliari

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche A.A. 20--/20--

Corso di Studio GIURISPRUDENZA

Titolo del seminario/corso UNICA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Settore Scientifico disciplinare di riferimento

Docente responsabile Alessandra Carucci

Crediti proposti 2 cfu

Semestre di riferimento Secondo semestre 2020

Proposta di Calendario attività 27 maggio 2020, mercoledì, ore 16:00

Prof.ssa Alessandra Carucci “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”

29 maggio 2020, venerdì, ore 16:00 Prof.ssa Donatella Petretto “Riduzione delle disuguaglianze”

3 giugno 2020, mercoledì, ore 16:00 Prof. Fabrizio Pilo “Energia pulita e accessibile”

5 giugno 2020, venerdì, ore 16:00 Prof. Sandro Demuro “Lotta contro il cambiamento climatico”

Prerequisiti nessuno

Obiettivi formativi

L’Università degli Studi di Cagliari promuove il percorso multidisciplinare e il concorso finalizzato a coinvolgere attivamente gli studenti sulle tematiche di Sviluppo Sostenibile di cui all’Agenda ONU 2030, con particolare riferimento ai temi legati agli obiettivi 6, 7, 10 e 13:

(16)

Università degli studi di Cagliari

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche A.A. 20--/20--

Contenuti La struttura del percorso è composta da una fase di lezioni frontali e una fase di creazione (studio) individuale/di gruppo di un video o di un elaborato scritto redatto in stile giornalistico. I video e gli elaborati giornalistici inviati dovranno promuovere nuove idee e comportamenti finalizzati ad una nuova cultura di Sviluppo Sostenibile.

Metodi didattici La partecipazione ai seminari è obbligatoria ed è condizione necessaria per poter partecipare al concorso (consentita l’assenza a un solo evento). Dopo la fase in aula gli studenti, individualmente o organizzati in gruppo, dovranno realizzare e inviare un video o un elaborato scritto redatto in formato giornalistico sulle tematiche oggetto del bando (la presentazione del video o dell’elaborato permetterà l’attribuzione dei crediti formativi).

Verifica

dell’apprendimento

CONCORSO VIDEO. Il concorso video è riservato agli studenti che hanno partecipato ad almeno a 3 dei 4 incontri indicati previsti nel percorso multidisciplinare.

Gli studenti possono partecipare come singoli (autore unico) o come gruppo di studenti (più autori) e presentare una sola opera inedita in formato MP4 oppure MOV, realizzata nel 2020, in lingua italiana e con durata

massima di 5 minuti.

ELABORATI GIORNALISTICI. Anche il concorso elaborato giornalistico è riservato agli studenti che abbiano partecipato ad almeno 3 dei 4 incontri del percorso multidisciplinare. I testi dovranno essere inediti e realizzati nel 2020 in lingua italiana (o tradotti in italiano), avere una lunghezza massima di 2500 caratteri (spazi e titoli inclusi) ed essere prodotti in formato digitale PDF e Word nonché in formato cartaceo (A4, A3

e/o A5).

IDONEITÀ. I video e gli elaborati giornalistici (premi non cumulabili), prima di essere ammessi al concorso, saranno oggetto di una valutazione preliminare sull’idoneità e congruità con l’oggetto del concorso.

(17)

Università degli studi di Cagliari

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche A.A. 20--/20--

Testi o Letture consigliate

Altre informazioni utili

(18)

Università degli studi di Cagliari

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche A.A. 2020/2021

Corso di Studio GIURISPRUDENZA

Titolo del seminario/corso LABORATORIO DI DIRITTO COMPARATO E DI

INGLESE GIURIDICO

Settore Scientifico disciplinare di riferimento

IUS/02

Docente responsabile Anna Maria Mancaleoni

Crediti proposti 4 cfu

Semestre di riferimento Secondo

Proposta di Calendario attività 10 incontri, due ogni settimana, di 3 ore ciascuno, a partire da marzo;

un incontro finale di 3 ore per la verifica dell’apprendimento (33 ore complessive)

Prerequisiti -Avere superato gli esami di diritto privato e di diritto costituzionale.

-Conoscenza dell’inglese (livello intermedio). Non è necessaria certificazione ma, qualora il numero di iscritti sia superiore a 18, la selezione avverrà sulla base delle competenze linguistiche certificate.

Valgono, a tal fine, anche certificazioni generiche rilasciate da scuole di inglese; gli studenti, inoltre, possono specificare se la lingua studiata nelle scuole superiori è l’inglese.

Obiettivi formativi

L’inglese è la lingua maggiormente utilizzata nel contesto del diritto sovranazionale. Si tratta, tuttavia, di un inglese che non è puro, a prescindere dalla fedeltà delle traduzioni. Non sempre, infatti, è possibile rinvenire un termine in lingua inglese (o statunitense) esattamente corrispondente all’istituto o categoria di diritto italiano (o di altro ordinamento) che si vuole rappresentare e, viceversa, non è possibile trovare un termine italiano o di altra lingua per rappresentare un dato istituto inglese o statunitense. Gli ordinamenti giuridici, infatti, e in misura più marcata quelli di common law rispetto a quelli di civil law, hanno avuto uno differente storia ed evoluzione, per cui gli istituti, le categorie, le classificazioni, le strutture portanti del diritto e il modo di articolare il ragionamento giuridico in genere, ben possono non coincidere. Per questa ragione traduzione e comparazione giuridica sono inscindibili.

Pertanto, l’introduzione ad alcune caratteristiche e istituiti fondamentali degli ordinamenti di common law costituisce il punto di partenza per acquisire consapevolezza della complessità della traduzione giuridica e del rapporto tra questa e la comparazione del diritto sostanziale e, dunque, per la corretta comprensione e utilizzo dell’inglese giuridico e per la traduzione dall’inglese all’italiano e viceversa. Collocandosi in tale prospettiva il corso persegue le seguenti

(19)

Università degli studi di Cagliari

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche A.A. 2020/2021

finalità concrete:

- fornire alcune nozioni di base, rilevanti particolarmente nell’area del diritto privato europeo: premessa una introduzione generale alla contrapposizione common law-civil law e alle caratteristiche di base degli ordinamenti di common law (fonti del diritto, organizzazione ella giustizia), segue una sintetica trattazione di alcuni istituti privatistici (diritto dei contratti, responsabilità civile in particolare), anche alla luce del diritto dell’Unione europea e della CEDU

- fornire contestualmente la terminologia rilevante in lingua inglese, osservandola “in azione” nel contesto di riferimento tramite l’analisi dei materiali giuridici pertinenti.

Contenuti Il corso, premessa una introduzione alla comparazione giuridica, si articola nelle seguenti parti (la prima di carattere generale, la seconda maggiormente incentrata sul diritto privato):

Parte generale

-La contrapposizione common law-civil law -Le fonti del diritto

-L’amministrazione della giustizia -Avvocati e giudici

-Il processo civile Diritto privato

-Il contratto: nozione, formazione, inadempimento e rimedi -La responsabilità extracontrattuale: nozione e disciplina -Clausole contrattuali ricorrenti

-Danno e risarcimento nella responsabilità contrattuale ed extracontrattuale

-Corte di giustizia UE e Corte EDU: nozioni fondamentali e analisi di casi particolarmente esemplificativi

Metodi didattici Lezioni teoriche; seminari-laboratori.

Il corso si svolge in parte in modalità tradizionale (lezioni frontali), in parte in forma seminariale (analisi e discussione di casi e materiali, con partecipazione attiva dei frequentanti): all’interno di ciascun modulo, alla trattazione teorica si accompagna l’analisi critica di materiali in lingua inglese (legislazione, sentenze, atti processuali, contratti) attinenti a quanto illustrato nella parte teorica, in modo da verificare e assimilare i contenuti e la terminologia rilevante. Al termine di ogni unità vi sarà un riepilogo della terminologia.

Modalità in parte in presenza (se possibile), in parte online, anche a

(20)

Università degli studi di Cagliari

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche A.A. 2020/2021

Testi o Letture consigliate Materiali giuridici (sentenze, testi legislativi, estratti di dottrina, atti del processo, contratti), rinvenibili prevalentemente online, su siti ufficiali, in parte resi disponibili prima del corso (in una dispensa fornita in versione elettronica e da stampare a cura dello studente), in parte reperiti dagli stessi studenti online durante il corso (a fini di esercitazione finalizzata anche al reperimento di materiali giuridici)

Altre informazioni utili Numero massimo studenti: 18

(21)

Università degli studi di Cagliari

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche A.A. 2020/2021

Corso di Studio GIURISPRUDENZA

Titolo del seminario/corso “Corso di formazione per negoziatori funzionale alla National Negotiation Competition”

Settore Scientifico disciplinare

di riferimento IUS/01 DIRITTO CIVILE

Docente responsabile Carlo Pilia

Crediti proposti

1 CFU

Semestre di riferimento I Semestre Proposta di Calendario

attività Incontri propedeutici:

- 6/10/2020: dalle ore 15:30 alle ore 17:30;

- 12/10/2020: dalle ore 15:30 alle ore 17:30;

- 27/10/2020: dalle ore 11:00 alle ore 13:00;

- 4/11/2020: dalle ore 16:00 alle ore 18:00 - Attività di studio individuale (17 ore)

Si prevedono 25 ore di attività di cui 8 ore di lezioni frontali (webinar presso la piattaforma Zoom) e 17 ore di studio individuale.

Prerequisiti E’ prevista come propedeuticità il superamento dell’esame di Istituzioni di Diritto Privato (IUS/01).

(22)

Obiettivi formativi

Il progetto ha l’obiettivo di fornire la possibilità di approfondire delle competenze e delle conoscenze inerenti alla materia negoziale, essendo un settore importante non solo nel panorama giuridico italiano ma anche, e soprattutto, in quello internazionale degli strumenti di tutela. In questo modo gli studenti potranno apprendere i principi dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie. Il programma accademico prevede degli incontri teorico-pratici riguardanti alla negoziazione e la figura del negoziatore, la stesura del piano di negoziazione con particolare attenzione alle online dispute resolution.

Contenuti - 6/10/2020, “La negoziazione ed il negoziatore”;

- 12/10/2020, “La stesura di un piano di negoziazione”;

- 27/10/2020, “Le tecniche di negoziazione”;

- 4/11/2020, “Le tecniche di negoziazione nelle online dispute resolution”

- Attività di studio individuale (17 ore)

Metodi didattici Attività seminariale (webinar) presso la Piattaforma Zoom.

Verifica dell’apprendimento La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso lo svolgimento di un test a risposta multipla online avente ad oggetto i temi trattati durante i seminari telematici.

Testi o Letture consigliate Durante lo svolgimento delle attività online verrà fornito agli studenti il materiale didattico utile.

Altre informazioni utili Il primo webinar sarà tenuto dall’Avv. Angelo Monoriti e dall’Avv. Rachele N. Gabellini; il secondo dall’Avv. Pietro Elia e dall’Avv. Mario Antonio Stoppa; il terzo, invece, dall’Avv. Maurizio Di Rocco, appartenente a “Resolutia” e dall’Avv. Pasquale Tarricone e, infine, il quarto webinar sarà tenuto dall’Avv. Corrado Mora e dall’Avv. Cristina Bianchi, entrambi professionisti presso il “CAM” (Camera Arbitrale di Milano).

Prof. Carlo Pilia

(23)

Università degli studi di Cagliari

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche A.A. 2020/2021

Corso di Studio GIURISPRUDENZA

Titolo del seminario/corso “National Negotiation Competition”

Settore Scientifico disciplinare

di riferimento IUS/01 DIRITTO CIVILE

Docente responsabile Carlo Pilia

Crediti proposti

1 CFU

Semestre di riferimento I Semestre Proposta di Calendario

attività Simulazione di negoziazione:

-19 Novembre 2020 dalle ore 16:00 alle ore 19:00;

- 20 Novembre 2020 dalle ore 8:30 alle ore 14:30 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00;

- 21 Novembre 2020 dalle ore 8:30 alle ore 14:30;

- 22 Novembre 2020 dalle ore 8:30 alle ore 14:30.

Si prevedono 28 ore di cui 11 ore di attività frontali

(Conferenza di apertura, 3 ore; simulazione di negoziazione, 8 ore) ed attività da svolgersi individualmente (studio del caso pratico e preparazione fase orale, 17 ore).

(24)

Prerequisiti Si premette che la National Negotiation Competition consta di due fasi: una fase scritta, consistente nella redazione di un piano negoziale, e una fase orale. La richiesta di

accreditamento verte sulla seconda fase. Il prerequisito per partecipare a questo modulo è il superamento della prima fase scritta della competizione che consiste nella redazione di un piano di negoziazione.

Sarà il Collegio Giudicante, composto da professionisti internazionali, a stabilire quali saranno le 14 migliori squadre che accederanno alla National Negotiation Competition (fase orale).

Obiettivi formativi

Il progetto offre ai partecipanti di cimentarsi in una competizione di elevata qualità, grazie a un caso preparato ad hoc da professionisti del settore di caratura internazionale e di approfondire delle competenze e delle conoscenze inerenti alla materia negoziale, essendo un settore importante non solo nel panorama giuridico italiano ma anche, e soprattutto, in quello internazionale degli strumenti di tutela.

La “National Negotiation Competition” permette agli studenti di apprendere i principi dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie immedesimandosi nelle vesti di un rappresentate legale di due ipotetici soggetti che, nonostante interessi opposti, cercano di addivenire a una risoluzione della controversia e di soddisfare l’interesse del cliente il più possibile.

Contenuti - 19 Novembre 2020: Conferenza di apertura;

- 20 Novembre 2020: Fase eliminatoria;

- 21 Novembre 2020: Semi-finale;

- 22 Novembre 2020: Finale e premiazione della simulazione di negoziazione.

Metodi didattici Conferenza seminariale e simulazione pratica.

(25)

Verifica dell’apprendimento La verifica verrà effettuata al termine della Negoziazione attraverso la valutazione del Collegio Giudicante della

presentazione effettuata dallo studente durante la simulazione processuale. Nella valutazione della performance saranno presi in particolare considerazione:

-

La preparazione della strategia di negoziazione;

-

La logica dell’argomentazione;

-

La capacità di ribattere alle richieste dell’altra parte;

-

Le eventuali concessioni alla stessa;

-

La flessibilità nell’andamento delle trattative;

-

L’abilità nell’utilizzo delle tecniche di negoziazione;

-

Il lavoro di squadra;

-

Il risultato della negoziazione.

Testi o Letture consigliate Durante lo svolgimento delle attività online verrà fornito agli studenti il materiale didattico utile.

Altre informazioni utili Il Collegio Giudicante sarà formato da grandi professionisti operanti sul piano nazionale e internazionale.

Prof. Carlo Pilia

Riferimenti

Documenti correlati

La riforma Biagi inoltre contempla un insieme di interventi volti soprattutto alla promozione di un lavoro di migliore qualità e di una società attiva,

Capacità di impiego delle conoscenze e delle metodologie specifiche nell'ideazione, progettazione e valutazione di interventi e progetti ludici ed educativi relativi alla prima

Oggetto: Bando di selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di 28 incarichi di TUTORATO DIDATTICO per le esigenze del SECONDO semestre dei corsi di studio

Il primo modulo del corso punta ad offrire allo studente una compiuta conoscenza del diritto sindacale, in una prospettiva storico critica, mentre il secondo modulo ha come obiettivo

38/2020 rettificato con disposizione rep. 43/2020), per soli titoli, per il conferimento di 28 incarichi di TUTORATO DIDATTICO per le esigenze del SECONDO semestre

Quanto alle attività di orientamento in ingresso, il CdS partecipa a tutte le manifestazioni organizzate dall’Ateneo (“Giornate di orientamento”) e dalla Facoltà

1) La fase di selezione e comparazione tra i candidati di cui alla lett. 1 avviene sulla base della qualificazione scientifica e/o professionale e tiene conto delle

Martedì 14 settembre 2021 alle ore 15:00, in modalità telematica mediante collegamento alla piattaforma MS Teams, è convocato il Consiglio di Corso di Studio di