• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CIVITELLA D AGLIANO (PROVINCIA DI VITERBO)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CIVITELLA D AGLIANO (PROVINCIA DI VITERBO)"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

COMUNE DI CIVITELLA D’AGLIANO

(PROVINCIA DI VITERBO)

CONSIGLIO COMUNALE Deliberazione n. 16 del 25/05/2015

Oggetto: MODIFICA “REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEL PROFILO FACEBOOK DEL COMUNE DI CIVITELLA D’AGLIANO – APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE DI CIVITELLA D’AGLIANO

L’anno duemilaquindici e questo dì venticinque del mese di maggio, alle ore 21,00 in Civitella d’Agliano, nella Sala delle adunanze posta nella sede comunale, si è riunito il Consiglio comunale per trattare gli affari posti all’ordine del giorno.

Preside l’adunanza il sig. SINDACO - Giuseppe MOTTURA

Componenti Qualifica Presenti Assenti

GIUSEPPE MOTTURA SINDACO X

TIZIANO BIANCHINI CONSIGLIERE X

ROBERTO PROFILI CONSIGLIERE X

RAFFAELE BURLA CONSIGLIERE X

STEFANO LUCARINI CONSIGLIERE X

PIETRO MARIA FERRI CONSIGLIERE X

DANILO BELELLA CONSIGLIERE X

MARCO SCIPIONI CONSIGLIERE X

FRANCESCA FIORDIGIGLI CONSIGLIERE X

GIAN MARCO LUPACCINI CONSIGLIERE X

ANTONIO MECARONI CONSIGLIERE X

Presenti 10 Assenti 1

Partecipa il sottoscritto dr. Vito Antonio Fazio, SEGRETARIO del Comune incaricato della redazione del presente verbale.

Il Presidente, riconosciuta la validità del numero legale degli intervenuti per poter deliberare, dichiara aperta la seduta.

(2)

IL CONSIGLIO COMUNALE

RICHIAMATA la deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 04/09/2014 con la quale si approvava il Regolamento per l’utilizzo del profilo Facebook del comune di Civitella d’Agliano.

DATO ATTO che esistono differenze sostanziali tra “Profilo” e “Pagina” Facebook.

attività. La pagina è l’applicazione di Facebook predisposta per rappresentare un’azienda, un ente, una causa sociale, un personaggio pubblico o altri tipi di organizzazione.

infatti, è legata al rapporto di amicizia su Facebook. La Pagina è sempre visibile, anche da chi non ha i dati di login per accedere a Facebook.

CONSIDERATO che attualmente “Facebook” costituisce uno dei social-network più diffusi a livello internazionale e anche per una Pubblica Amministrazione tale strumento può e deve rappresentare una risorsa di importanza strategica per il miglioramento dei rapporti fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, da utilizzare pertanto sia come strumento di informazione ed elemento di trasparenza, sia, in prospettiva a breve termine, sempre più come offerta di servizi interattivi;

RITENUTA pertanto necessaria la creazione di una “Pagina” anziché un “Profilo” Facebook comunale;

PRESO ATTO che è necessario procedere a formale revoca del Regolamento per l’utilizzo del profilo Facebook comunale, approvato con propria precedente deliberazione n. 20 del 04/09/2014, contestualmente procedendo ad approvare un regolamento per l’utilizzo della pagina face book comunale;

ACQUISITO il parere favorevole di regolarità tecnica da parte del Responsabile del Settore Amministrativo ai sensi dell’art. 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, e dato atto che sul presente provvedimento, non comportando lo stesso maggiore spesa o diminuzione di entrata, non è necessario acquisire parere di regolarità contabile da parte del Responsabile del Settore Finanziario;

UDITI gli interventi dei sigg.ri consiglieri come di seguito riportati:

Il Presidente illustrata la proposta di deliberazione, concede la parola al consigliere Profili.

Profili specifica che ritiene la creazione di una pagina face book, piuttosto che un profilo, rispondente alla maggiori esigenze di trasparenza e massima accessibilità: infatti mentre un profilo è visibile ai soli “amici”, la pagina face book è visibile da chiunque.

Autorizzato dal Presidente, Lupaccini preannuncia il proprio voto contrario alla proposta testé presentata, non in conseguenza di questioni di merito della stessa, ma per questioni di metodo nella gestione del Consiglio comunale. Infatti egli ritiene che, mentre sono in corso di avvenimento gravi situazioni, foriere di maggiori problemi per la comunità, l’Amministrazione convoca una seduta del Consiglio per modificare il regolamento sulla pagina face book del Comune. Lupaccini si riferisce alla preannunciata soppressione della quarta classe della scuola primaria comunale, notizia della quale il Sindaco ritiene, evidentemente, di non dover riferire al Consiglio.

Replica il Sindaco che per quanto riguarda la preannunciata soppressione della 4° classe della primaria l’amministrazione non è inerte, come vorrebbe far credere Lupaccini. Egli considera anche che in materia non vi è competenza del Consiglio, salvo che per la risposta a specifiche interrogazioni dei consiglieri le quali non pare siano ad oggi arrivate. Mottura contesta inoltre che il Consiglio sia stato convocato appositamente per il Regolamento face book, quanto invece per l’alienazione dell’immobile comunale, delibera che, se non adottata, avrebbe bloccato l’azione degli uffici ed impedito n possibile e cospicuo introito nelle casse comunali.

VISTO il seguente esito della votazione espressa per alzata di mano e verificata dal Presidente Presenti: 10 favorevoli: 8 contrari: 2 Lupaccini, Mecaroni astenuti: 0

DELIBERA

(3)

1. Di abrogare il Regolamento per l’utilizzo del profilo Facebook del comune di Civitella d’Agliano, approvato con propria precedente deliberazione n. 20 del 04/09/2014;

2. Di approvare il seguente REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE DI CIVITELLA D’AGLIANO:

Art. 1 – Oggetto.

1. Il presente Regolamento disciplina la gestione ed il funzionamento della pagina istituzionale del social-network “Facebook” del Comune di Civitella d’Agliano reperibile sul sito www.facebook.it e definisce le modalità di pubblicazione e di accesso ai documenti nonché di ogni altra informazione in esso contenuto.

2. Con l’ espressione “social-network” si intende una versione telematica delle “reti sociali” ovvero una delle forme più attuali ed evolute di comunicazione che riunisce un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.

Art. 2 – Principi.

1. Il Comune di Civitella d’Agliano riconosce internet ed i social-network quale strumento fondamentale per l’esternazione della libertà di pensiero e di espressione così come sancito dall’art.

21 della Costituzione della Repubblica Italiana e dall’art. 10 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

2. L’ Amministrazione identifica in internet ed nei social-network una straordinaria opportunità per rafforzare la cittadinanza attiva e li considera un luogo di libero scambio ed accesso alle informazioni, senza alcuna discriminazione.

3. In proposito l’Amministrazione Comunale riconosce la propria pagina istituzionale presente in Facebook e lo considera importante per la libera espressione del mondo giovanile e della collettività in generale, nonché fondamentalmente per la promozione delle notizie, dell’ immagine e delle peculiarità del locale territorio.

4. La pagina istituzionale del Comune di Civitella d’Agliano su Facebook è una risorsa che deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali dell’Ente ed è da intendersi, dunque, oltre al sito ufficiale, come fonte di informazione per finalità di promozione del territorio, documentazione ed informazione in generale.

5. Tale regolamentazione mira quindi a garantire la libertà di espressione e di pensiero della collettività, tutelando e condannando, al contempo, eventuali abusi o attività illecite accertate.

Art. 3 - Gestione della pagina e pubblicazione degli atti.

1. Il gestore della pagina comunale è individuato con provvedimento del Sindaco, e rappresenta il soggetto incaricato di assicurare la progettazione e lo sviluppo della piattaforma nonché la continua pubblicazione di notizie e servizi innovativi relativi alla Pubblica Amministrazione. Egli svolge la sua funzione a titolo gratuito.

2. Sulla pagina comunale possono essere pubblicate le informazioni su eventi, manifestazioni ed iniziative in genere organizzate e/o patrocinate dal Comune di Civitella d’Agliano, nonché tutte le manifestazioni e/o informazioni di interesse pubblico.

3. Le pubblicazioni potranno essere proposte dai Responsabili di Servizio, dal Sindaco, dagli Assessori, nel rispetto del successivo art. 4.

4. Le richieste, al fine di pianificare l’attività, devono essere trasmesse, esclusivamente per via telematica (comprensivi di eventuali allegati o fotografie), in tempo utile all’incaricato, ovvero almeno 5 giorni prima rispetto alla data di prevista pubblicazione sulla pagina.

5. Tali pubblicazioni si aggiungono ma non sostituiscono in alcun modo, le forme di pubblicità prescritte dalla legge, né pregiudicano il diritto di accesso agli atti amministrativi.

6. Nel rispetto dell’art. 22 c. 11 del D.Lgs. n. 196/03, non devono essere diffusi dati sensibili né giudiziari, pertanto, prima della pubblicazione, gli stessi nonché ogni altra informazione che permetta, direttamente o indirettamente, l’attribuzione a determinate persone, dovranno essere rimossi od oscurati.

(4)

Art. 4. - Modalità di accesso a Facebook e norme di comportamento.

1. Il gestore della pagina provvede a gestire le abilitazioni del profilo, ad effettuare le opportune comunicazioni, ad accreditarsi al servizio con “username” e “password”, ad aggiornare i profili di accesso e ad ogni altro adempimento di cui al presente Regolamento.

2. L’accesso alla pagina Facebook del Comune di Civitella d’Agliano è libero ed aperto a tutti ma viene regolamentato come segue:

a. Il soggetto che interagisce con la pagina pubblica e istituzionale del Comune di Civitella d’Agliano dovrà essere riconoscibile con foto in chiaro, non dovrà usare pseudonimi o acronimi, fatte salve le Associazioni di facile identificazione, gli Enti e le Istituzioni in genere; nel caso in cui, per libera scelta, l’utente non voglia porre la sua foto in chiaro, deve avere nella scheda “info” dati sufficienti per la riconoscibilità;

b. Il soggetto che interagisce con la pagina Facebook, potrà liberamente esprimersi in forma critica o propositiva, non ricorrendo in alcun caso a locuzioni o affermazioni scurrili, bestemmie o turpiloqui in genere, che possono ledere la sensibilità o l’orientamento politico e religioso della comunità presente;

c. Il soggetto che interagisce con la pagina del Comune di Civitella d’Agliano potrà usare la bacheca (“wall”) con moderazione, evitando le reiterazioni che configurerebbero un abuso dell’utilizzo della bacheca a danno della rapidità interpretativa della stessa;

d. I “link”, ovvero collegamenti ad altri siti web o contenuti, e le foto che possono essere inserite nella bacheca devono essere di interesse generale o criticamente propositive.

3. Sono inoltre espressamente vietati:

a. l’utilizzazione della bacheca e del forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico;

b. gli insulti di qualsiasi genere rivolti a personaggi pubblici, mentre le eventuali critiche devono essere rispettose delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell’insulto;

c. le apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso;

d. l’inserimento di link di carattere commerciale con scopi di lucro;

e. le comunicazioni scritte e le discussioni non dovranno essere in nessun caso di contenuto politico e propagandistico né riferirsi direttamente o indirettamente alla politica o a personaggi del mondo politico;

f. sono da evitare atteggiamenti denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile;

g. è vietato infine postare link riconducibili a siti con contenuto pornografico, pedopornografico, worms, trojans o virus in genere.

Art. 5 - Vigilanza sui contenuti e responsabilità degli utenti.

1. Ogni singolo utente del servizio di Facebook deve tenere un comportamento rispettoso dell’etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete ed è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l’ uso fatto del servizio. La responsabilità si estende anche alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d’uso.

2. Il controllo e la verifica di quanto disposto nel presente regolamento, fermo restando l’ obbligo di denunciare all’Autorità Giudiziaria eventuali reati perseguibili d’ufficio, è in capo al legale rappresentante dell’Ente che potrà avvalersi degli uffici comunali.

3. I controlli possono essere fatti al momento e/o a campione, anche in tempi successivi e qualsiasi comportamento ritenuto non ammissibile alla luce dei regolamenti verrà punito.

4. Stante la difficoltà materiale di monitorare integralmente tutti i contenuti, si auspica un aiuto concreto da parte di tutti gli utenti al fine di creare un’atmosfera serena e amichevole. Per tanto eventuali comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati all’Amministratore.

(5)

5. Il gestore del profilo potrà, a sua discrezione, modificare, rifiutare di inserire o rimuovere ogni materiale che giudica essere in violazione delle precedenti norme. Tali provvedimenti seguiranno una gradualità a seconda della violazione e/o abuso commesso e consisteranno in particolare:

a. nel preavvisare il soggetto che contravviene alle regole sopraccitate, via messaggio privato, riportando il contenuto di questo Regolamento ed indicandogli la violazione. Il gestore del profilo provvederà al contempo ad eliminare il post incriminato presente sul “wall” che riterrà offensivo o lesivo rispetto alle norme del vigente Regolamento;

b. nel caso di reiterate violazioni e/o abusi il gestore della pagina provvederà a “bloccare” l’utente e i commenti motivandone la decisione via messaggio privato;

c. il gestore provvederà a bloccare i soggetti non in possesso dei requisiti di cui all’ art. 4 comma 2 lett. a).

6. In ordine ai provvedimenti di cui al precedente comma 5 il gestore dovrà, per quanto possibile documentare gli abusi e darne tempestivamente comunicazione al Sindaco che, analizzate le singole situazioni, potrà stabilire di “riabilitare” soggetti sospesi o di riammettere commenti e/o informazioni rimosse.

Art. 6 - Costi di Gestione.

1. Come da vigente regolamento di Facebook non sono attualmente previsti dei costi di registrazione o gestione.

2. Eventuali formalità che dovessero essere previste dagli Amministratori del social-network (es.

canoni annuali per il mantenimento del nome del profilo) verranno prese in considerazione dalla Giunta Comunale che annualmente valuterà la determinazione degli oneri da sostenere per il mantenimento o il potenziamento della pagina

Art. 7 - Entrata in vigore.

Il presente Regolamento, dopo l’approvazione, è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Civitella d’Agliano ed entra in vigore congiuntamente all’esecutività della delibera di approvazione.

Alle ore 21,16 il Presidente dichiara tolta la seduta.

(6)

Visto si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico contabile del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO

F.TO dr. Vito Antonio Fazio

Letto, confermato e sottoscritto

IL SINDACO IL SEGRETARIO COMUNALE F.TO Giuseppe Mottura F.TO dr. Vito Antonio Fazio

Visto si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO Rag. Fiorenzo Basili

Relazione di pubblicazione

Si attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo on line nel sito istituzionale dell’Ente ai sensi dell’art. 32 della legge n. 69/2009 dal 26/05/2015 al 10/06/2015 al n.

179 del Registro delle pubblicazioni.

Civitella d’Agliano, 26/05/2015 IL SEGRETARIO COMUNALE F.TO Dr. Vito Antonio Fazio

Si certifica che la presente deliberazione:

o E’ stata trasmessa in elenco con lettera n. // in data // ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267;

o E’ stata trasmessa con nota n. in data alla Prefettura U.T.G. di Viterbo;

La presente deliberazione è diventata esecutiva in data 05/06/2015 ai sensi e per gli effetti dell’art.

134 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267.

IL SEGRETARIO COMUNALE F.TO Dr. Vito Antonio Fazio Copia conforme all’originale per uso amministrativo

Il Segretario comunale F.TO dr Vito Antonio Fazio

Riferimenti

Documenti correlati

art. La capacità operativa e le risorse del Comune sono a disposizione della collettività comunale per fronteggiare le sue esigenze ordinarie e straordinarie.. I1 Comune promuove

Con il presente regolamento viene istituita la Consulta Comunale dello Sport e se ne disciplina la composizione e il funzionamento. Il Comune, nello svolgimento delle

La richiesta di invito dovrà pervenire, a pena di non ammissione alla successiva fase di gara, firmata digitalmente, entro il termine sopra indicato, tramite

d) fino ad un massimo di € 12.000,00 per assicurare il versamento di un numero di mensilità relative ad un nuovo contratto da sottoscrivere a canone concordato. In ogni caso,

Q-AID Inspection S.r.l. può verificare sistematicamente il corretto uso del logo e del marchio evidenziando che la proprietà di tali elementi di comunicazione rimane

all'accettazione di tutte le condizioni di utilizzo sottoscritte dal soggetto richiedente. Presso gli Uffici del Comune è tenuto un apposito registro, ove vengono annotati i

t) Aver preso visione del presente avviso e di accettarne integralmente il contenuto, con particolare riferimento all’informativa di cui al D.Lgs. 3) Il curriculum

per l’utilizzo del Marchio ACCREDIA congiunto a quello di CERTIFICAZIONI (o soluzione equivalente) nei casi in cui le dimensioni del prodotto e dell’imballaggio/confezione