• Non ci sono risultati.

Convergenza totale di una serie di funzioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Convergenza totale di una serie di funzioni"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Programma del corso di Analisi Reale e Complessa per Ingegneria delle Telecomunicazioni e dell’Automazione

Anno Accademico 2008/2009

Legenda: dove compare (D) si intende che il teorema `e stato dimostrato.

Successioni e serie di funzioni

Convergenza puntuale e uniforme e loro relazione (D). Criterio di Weierstrass (D). Convergenza totale di una serie di funzioni. Continuit`a del limite uni- forme di funzioni continue (D). Teoremi di passaggio al limite sotto segno di integrale (D caso C0) e sotto segno di derivata (D caso C1).

Analisi funzionale

Spazi vettoriali normati, insiemi aperti e chiusi, successioni convergenti. Li- mitatezza delle successioni convergenti (D). Caratterizzazione degli insiemi chiusi mediante successioni (D). Nozione di completezza e spazi di Banach.

Completezza di C0([a, b]) con la norma k·k(D), non completezza con norma k · k1 (D). Caratterizzazione di insiemi chiusi tramite successioni (D). Fun- zioni continue tra spazi normati. Caratterizzazione delle funzioni continue mediante successioni. Caratterizzazione delle funzioni lineari e continue tra spazi normati (D). Spazi con prodotto scalare. Norma indotta da un prodotto scalare. Disuguaglianza di Cauchy-Schwarz (D), disuguaglianza triangolare (D), legge del parallelogramma (D solo necessit`a), norme hilbertiane. Vettori ortogonali, teorema di Pitagora (D), chiusura dell’ortogonale di un insieme (D). Esistenza della proiezione ortogonali su sottospazi di dimensione finita (D con base ortogonale), disuguaglianza di Bessel (D). Spazi di Hilbert e basi hilbertiane. Teorema sulla convergenza di P

ncnen con {cn}n∈ `2(N) e {en}n famiglia ortonormale (D). Uguaglianza di Parseval.

Integrale di Lebesgue

Misura esterna, insiemi misurabili, misurabilit`a degli insiemi con misura esterna nulla (D). Propriet`a della famiglia degli insiemi misurabili. Funzioni misurabili. Funzioni semplici e loro integrale. Approssimazione di funzio- ni misurabili tramite funzioni semplici. Funzioni integrabili alla Lebesgue e loro integrale. Propriet`a delle funzioni L-integrabili. Nozione di “quasi ovunque”. Teorema di Beppo Levi. Relazione tra la assoluta integrabilit`a in senso generalizzato e l’integrabilit`a alla Lebesgue (D nel caso dell’intervallo

1

(2)

[1, +∞[). Teorema di Lebesgue o della convergenza dominata. Continuit`a della funzione integrale di una funzione sommabile (D). Teorema fondamen- tale del calcolo per l’integrale di Lebesgue. Teoremi di Tonelli e di Fubini.

Teorema del cambiamento di variabile. Spazi Lp. Struttura di Hilbert in L2. Le inclusioni L(E) ⊂ L2(E), L2(E) ⊂ L1(E) e L(E) ⊂ L1(E) con E insieme di misura finita (D). Approssimazione di funzioni di L1(E) con funzioni L2(E) (D facoltativa).

Serie di Fourier

Polinomi trigonometrici in forma reale e in forma complessa. Convergenza di una serie di Fourier in L2 (D). Disuguaglianza di Bessel e identit`a di Parseval. Serie di soli seni e di soli coseni. Lemma di Riemann-Lebesgue (D per i coefficienti di Fourier). Espressione delle ridotte di una serie di Fourier con nuclei di Dirichlet (D). Criterio di Dini (D) e convergenza puntuale della serie di Fourier con condizioni di tipo H¨older (D). Criterio per la convergenza totale di una serie di Fourier (D). Serie di Fourier di funzioni T -periodiche.

Funzioni di variabile complessa

Funzioni continue di variabile complessa. Funzione esponenziale, radice qua- drata principale, logaritmo principale. Funzioni circolari e iperboliche. Fun- zioni derivabili in senso complesso. Condizioni di Cauchy-Riemann (D). Con- dizioni di Cauchy-Riemann in coordinate polari (D della necessit`a). Funzioni olomorfe. Non derivabilit`a delle funzioni a valori solo reali (D). Serie di po- tenze. Lemma di Abel (D). Raggio di convergenza. Convergenza totale di una serie potenze in palle ben contenute nel cerchio di convergenza. Teore- ma di Cauchy-Hadamard. Convergenza della serie formalmente derivata e olomorfia della somma di una serie di potenze (D). Curve in campo comples- so. Integrale di una funzione di variabile complessa lungo una curva e sue propriet`a. Forme differenziali associate. Formula di Gauss-Green. Teorema integrale di Cauchy (D). Teorema dell’intercapedine. Formula di Cauchy (D).

Funzioni analitiche. Analiticit`a delle funzioni olomorfe (D). Teorema sugli zeri delle funzioni analitiche (D). Principio di identi`a delle funzioni analitiche (D). Teorema di Liouville (D). Teorema fondamentale dell’algebra (D). Sin- golarit`a isolate e loro classificazione: singolarit`a eliminabili, essenziali e poli.

Serie bilatere. Teorema di Laurent. Caratterizzazione di una singolarit`a iso- lata mediante lo sviluppo di Laurent (D) e i limiti della funzione nel punto (D). Teorema di De L’Hˆospital. Residuo di una funzione in una singolarit`a isolata. Calcolo del residuo di una funzione in un polo (D). Teorema dei re- sidui (D, cenno). Lemma del cerchio piccolo (D). Lemma del cerchio grande

2

(3)

(D). Lemma di Jordan (D). Valor principale di un integrale di variabile reale e metodi di calcolo.

Trasformata di Fourier

Definizione, limitatezza e continuit`a della trasformata (D), lemma di Rie- mann-Lebesgue. Trasformate di funzioni reali pari e dispari. Formula di inversione. Formula di dualit`a. Trasformata della derivata e delle derivate successive (D). Derivate di una trasformata (D). Trasformata di exp(−ax2) (D). Convoluzione di due funzioni. Disuguaglianza di Young (D solo per la convoluzione di due funzioni di L1). Trasformata di una convoluzione (D).

Soluzione dell’equazione del calore su una sbarra infinita con la trasformata di Fourier. Teorema di Plancherel. Lo spazio S(R). Biiettivit`a della trasfor- mata di Fourier in S(R) (D). Il Principio di Indeterminazione di Heisenberg (D, facoltativo).

Distribuzioni

Lo spazio D(R) delle funzioni test. Convergenza in D(R). Il lemma di Ury- shon. Lo spazio D0(R) delle distribuzioni. Lo spazio L1loc. Inclusione di L1loc

in D0(R) (D). Una funzione di L1loc `e individuata dalla distribuzione ad essa associata (D per funzioni continue). La delta di Dirac non `e rappresentabile con una funzione di L1loc (D). La distribuzione p.v. (1/x) (valor principale di 1/x). Operazioni con le distribuzioni: composizione con funzione affine, mol- tiplicazione per una funzione C (D che si ottiene una distribuzione). Distri- buzioni pari, dispari, periodiche. Derivata di una distribuzione. Espressione della derivata distribuzionale di una funzione C1 a tratti (D). Convergenza in D0(R). Le convergenze L1loc e Lp(R) implicano la convergenza in D0(R) (D con p = 1, 2, ∞). La trasformata di Fourier di una funzione di D(R) non `e a supporto compatto (D). Convergenza in S(R). La convergenza in D(R) implica la convergenza in S(R) (D). Distribuzioni temperate. Funzioni a crescita lenta e loro appartenenza a S0(R) (D). L1(R), L2(R), L(R) sono inclusi in S0(R) (D). p.v. (1/x) `e una distribuzione temperata. Trasformata di Fourier in ambito S0(R) e sue propriet`a (D). Calcolo di alcune trasformate (δ0, 1, sin, cos, p.v. (1/x), sgn, H). Biiettivit`a della trasformata di Fourier in S0(R) (D). Convergenza in S0(R) e teorema di completezza. Relazione con la convergenza Lp(R) (D con p = 1, 2, ∞). La convergenza in S0(R) equivale alla convergenza delle trasformate (D). Segnali a potenza finita e trasformata di Fourier di un segnale periodico a energia finita (D, facoltativo).

3

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Esercizi su successioni di funzioni e serie di

Riccarda Rossi (Universit` a di Brescia) Serie di funzioni Analisi II 1

[r]

Ci`o non accade in generale; il suo eventuale verifi- carsi rappresenta quindi una particolare propriet`a della successione {f n (x)}, che si esprime dicendo che la successione

Nelle figure 5–7 sono riportati i grafici di alcuni elementi della

Funzioni implicitamente definite e loro derivate e analogia con la funzione lineare definita dal gra- diente (senza dimostrazione), applicazioni alle curve e superfici di livello..

[r]