• Non ci sono risultati.

Numeri interi: divisione euclidea, divisibilit` a, massimo comune divisore e minimo comune multiplo, algoritmo di Euclide. Numeri primi, teorema di fattorizzazione unica. Piccolo teorema di Fermat e funzione di Eulero.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Numeri interi: divisione euclidea, divisibilit` a, massimo comune divisore e minimo comune multiplo, algoritmo di Euclide. Numeri primi, teorema di fattorizzazione unica. Piccolo teorema di Fermat e funzione di Eulero."

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA PRELIMINARE DI MATEDATICA DISCRETA (Modulo del corso di Matematica discreta ed Algebra Lineare)ARITMETICA

Roberto Dvornicich Anno Accademico 2017-2018

CONTENUTI

Propriet` a dei numeri naturali. Assioma di buon ordinamento e principio di indu- zione. Esempi di dimostrazioni per induzione. I numeri di Fibonacci e csuccessioni ricorrenti lineari.

Numeri interi: divisione euclidea, divisibilit` a, massimo comune divisore e minimo comune multiplo, algoritmo di Euclide. Numeri primi, teorema di fattorizzazione unica. Piccolo teorema di Fermat e funzione di Eulero.

Congruenze. Teorema cinese del resto. Equazioni e sistemi di congruenze, equazioni diofantee di primo grado. Relazioni di equivalenza e insiemi quoziente.

Struttura delle classi resto.

Criteri di divisibilit` a. NUmero dei divisori di un intero. Il piccolo teorema di Fermat. La funzione φ di Eulero. Congruenze di secondo grado e congruenze esponenziali. Il istema crittografico RSA.

Elementi di calcolo combinatorio: prodotti caretsiani, funzioni initrtive fra insie- mi finiti, numero dei sottoinsiemi, ccoefficienti bninomiali, permutaizoni, principio di inclusione-esclusione ed esercizi relativi.

Anelli di polinomi. Grado di un polinimio, algoritmo di euclide nei polinoiomi a coefficienti in un campo, massimo comune divisore. Teorema di Ruffini e principio di identit` a dei polinomi.

Fattorizzazione unica nei polinomi a coefficienti in un campo. Numeri comples- si: operazioni fondamentali e calcolo delle radici ennesime. Teorema fondamentale dell’algebra (senza dimostrazione). Polinomi irriducibili a coefficienti in C, R, Q.

Lemma di Gauss (senza diomostrazione) e calcolo delle radici dei polinomi a coefficienti interi. Relazione fra l’irriducibilte.i polinomi in Z e l’irriducibilit`a modulo p.

Criterio della derivata per le radici multiople di un poilnomio. Esiosteza di campi finiti di cardinalit` a p

n

per p primo e n ≥ 1. Polinomi a coefficienti razionali, reali e complessi, e nei campi con un numero primo di elementi. Propriet` a del grado e divisione euclidea. Teorema di Ruffini. Polinomi irriducibili e fattorizzazione unica.

Fattorizzazione di polinomi. Criterio di Eisenstein. Radici multiple dei polinomi e criterio della derivata.

1

(2)

Numeri algebrici e numeri trascendenti. Polinomio minimo di un elemento alge- brico su un campo. Estensioni algebriche semplici. Torri di estensioni, formula dei gradi. Campo di spezzamento di un polinomio. Campi finiti. Campo di spezzamento del polinomio X

n

− 1 sui campi finiti.

TESTI DI RIFERIMENTO

L. Childs, Algebra, Un’introduzione concreta, ETS Editrice (in inglese: A Con- crete Introduction to Higher Algebra, Sproner UTM (1979).

Appunti delle lezioni di Alessandro Berarducci e Giovanni Gaiffi.

2

Riferimenti

Documenti correlati

Calcola il perimetro

La divisione euclidea tra numeri naturali, numeri primi, decomposizione di un numero naturale in un prodotto di fattori primi, minimo comune multiplo e massimo comun

Inserire le risposte negli spazi predisposti, accompagnandole con spiegazioni chiare e sintetiche.. NON SI ACCETTANO RISPOSTE SCRITTE SU

L’algoritmo di Euclide permette di calcolare il massimo comun divisore tra due numeri, anche se questi sono molto grandi, senza aver bisogno di fattorizzarli come

L’algoritmo di Euclide permette di calcolare il massimo comun divisore tra due numeri, anche se questi sono molto grandi, senza aver bisogno di fattorizzarli come

2) Si effettuano successive divisioni con il seguente criterio: ogni volta che una divisione ha resto non nullo, si effettua una successiva divisione prendendo come dividendo e

Dati i numeri naturali a,b chiameremo massimo comune divisore di a,b un numero naturale d tale che dïa, dïb (cioè d è divisore comune di a,b) e inoltre d è multiplo di tutti

Si enunci e si dimostri il teorema di esistenza e di unicit` a del massimo comun divisore e del minimo comune multiplo tra due numeri interi non