• Non ci sono risultati.

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base propedeutiche agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base propedeutiche agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici."

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

3 0

Dipartimento Diten - Dsa

Corso di Studi

Anno di corso/semestre

Laurea triennale in Ingegneria Nautica 1/ I semestre

Denominazione insegnamento Codice insegnamento

ANALISI MATEMATICA 56974

Crediti formativi insegnamento Settore scientifico disciplinare

6 MAT/05 Tipo insegnamento

Docente titolare

monodisciplinare Bennati Maria Luisa

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base propedeutiche agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici.

Programma

Alcuni elementi di teoria degli insiemi: operazioni tra insiemi; i numeri naturali, interi, razionali.

Il campo ordinato dei numeri reali: campo ordinato dei numeri reali e sue proprietà; maggioranti, minoranti, estremo superiore ed inferiore, massimo e minimo, completezza di R.

Proprietà topologiche di R e R2: intorni, insiemi aperti e chiusi, punti di accumulazione. Definizione di limite, teorema di permanenza del segno, limiti di funzioni monotone, numero e, continuità, continuità di funzioni elementari, teorema degli zeri, teorema di Weierstrass.

Calcolo differenziale: nozione di derivata e di integrale indefinito, derivate e primitive di funzioni elementari, interpretazione geometrica della derivata, derivate di ordine superiore, teorema di Rolle, Cauchy, Lagrange, Hospital, Taylor, uso delle derivate per lo studio di funzioni, uso del polinomio di Taylor, resto di Peano e di Lagrange.

Calcolo integrale (cenni): integrale secondo Riemann per funzioni reali di una variabile reale su intervalli, integrabilità delle funzioni continue e monotone, proprietà dell’integrale, calcolo di aree.

Attività didattiche Ore previste

Lezione 30

Esercitazione Laboratorio Corso integrativo

Organizzazione del corso e modalità d’esame

Lezioni frontali con discussione di quesiti, esercizi e problemi nel corso di esercitazioni.

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale.

Propedeuticità Nessuna

Bibliografia

Utile per il precorso:

P. Boieri – G. Chiti, Precorso di Matematica, Zanichelli.

(2)

Testi di riferimento per il corso:

R. Adams, Calcolo differenziale 1, Casa Editrice Ambrosiana

E. Casazza – D. Gallarati, Geometria con elementi di calcolo numerico, Ecig D. Gallarati, Esercizi di Geometria, Ecig

Altri testi consigliati:

F. Odetti – E. Raimondo, Geometria, Ecig

F. Parodi – T. Zolezzi, Appunti di Analisi Matematica per il corso di Diploma, C.L.U S. Salsa – A. Squellati, Esercizi di Matematica, Zanichelli

D. Gallarati – E. Valenti, Esercizi di Matematica, Ecig

Riferimenti

Documenti correlati

Potrebbe dar fastidio l’abuso di notazione. Vediamone la ragione.. Algebra delle derivate.. La curva ha un asintoto.. Svolgimento... Si osservi che la funzione ` e continua in [0, +∞)

La derivata del quoziente di due funzioni è uguale ad una frazione avente per numeratore il prodotto della derivata della prima funzione per la seconda non derivata, meno il.

Ricordando il grafico, `e facile accorgersi che la retta tangente (semitangente) `e verticale e coincide con la parte positiva dell’asse y. •

Pertanto, è stato condotto uno studio sull’adsorbimento e il desorbimento dell’AZS su cinque suoli italiani (Vercelli, Fornace, Chilivani, Bassona e Monghidoro) ben classificati

I20:a.01 Il calcolo differenziale trova una sua motivazione nel fatto che una grande variet` a di problemi della matematica e delle sue applicazioni richiedono di conoscere

Dall’altra, si ha che il grafico di q e’ una parabola conn concavita’ rivolta verso l’alto, e dunque sta strettamente al di sopra delle sue tangenti.. Dunque la funzione q

E quindi vero che per determinare la derivata di una funzione `e sufficiente considerare il rapporto ` tra il segmento DC e AC e questo `e equivalente a considerare un rapporto

Calcolo della derivata delle funzioni inverse elementari.. • Derivate di ordine superiore