Book reviews
Rivista Italiana di Ornitologia - Research in Ornithology, 85 (1): 73-74, 2015 DOI: 10.4081/rio.2015.267
Merops apiaster, I gruccioni.
Sergio Tralongo, Luca Gorreri,
Roberto Basso
270 pagine, 400 foto a colori € 36,00 + € 2,28 spese di spedizione Pacini Editore, Ospedaletto, 2014
Web: http://stores.ebay.it/Libreria-Itinerante-Sport-Natura
Flavio Ferlini
Flavio Ferlini, CISO - Centro italiano Studi ornitologici E-mail: [email protected]
© 2015 Flavio Ferlini Received: May 15, 2015
Accepted for publication: May 19, 2015
Ecco una monografia di Autori Italiani dedicata ad una “specie-immagine” come il Gruccione importante nelle dimensioni (270 pagine di grande formato), ma ancor più nei contenuti. Ciò che certamente colpisce chi da prima sfoglia il volume è l’impressionante ricchezza del mate-riale iconografico: quasi quattrocento fotografie di uccelli che con le loro livree multicolori immediatamente attrag-gono e soddisfano lo sguardo. Basta però intraprendere la lettura del testo per capire che, lungi dall’indulgere al semplice appagamento estetico, nel proporre le immagini gli Autori hanno voluto accompagnare il lettore alla sco-perta dei più intimi aspetti della specie.
I capitoli si snodano partendo da un’approfondita illu-strazione delle peculiarità degli abiti dei gruccioni nelle diverse fasi della loro vita e in relazione alle differenze dei sessi. In questa parte del libro le fotografie giocano un ruolo rilevante in quanto permettono d’avere immediato riscontro dei dettagli descritti nel testo, talvolta presen-tando addirittura singole penne o piume ove queste siano considerate diagnostiche per l’attribuzione dell’età o la distinzione maschio/femmina.
L’opera prosegue definendo, anche con l’aiuto di map-pe, la distribuzione della specie in periodo riproduttivo, le aree di svernamento e le rotte migratorie. Vengono poi ap-profonditi temi più direttamente connessi alla biologia del Gruccione: gli habitat utilizzati, i comportamenti sociali, l’alimentazione, le diverse tecniche di caccia e la ripro-duzione. Anche in questa sezione l’apparato iconografico fornisce diretta evidenza di diversi aspetti della vita della specie. Troviamo così immagini dello scambio di cibo fra i sessi durante il corteggiamento, atti di accoppiamento, la cattura di prede, l’emissione di borre, l’alimentazione di pulcini e tanto altro ancora.
La parte conclusiva è dedicata alla conservazione della specie e alla relazione del Gruccione con l’uomo; è inoltre arricchita da contributi scientifici di altri ricercatori preva-lentemente incentrati sull’attività d’inanellamento.
Il volume include anche tavole a colori inedite di Ma-ria Elena Ferrari e Andrea Ambrogio, oltre che disegni di Lorenzo Dotti.
74
britannici (ad esempio The Skylark di Paul Donald): pur basandosi su una solidissima ed esaustiva base scientifica (garantita, oltre che dalla nota competenza degli Autori, anche dalle 83 opera elencate nella bibliografia generale e dalle ben 235 pubblicazioni citate nel testo), gli argomenti sono proposti in modo non esclusivamente tecnico, ren-dendoli quindi interessanti anche per chi semplicemente è appassionato di natura. Questa scelta stilistica è vieppiù confermata dal capitolo in cui si evidenziano le relazioni della specie con la nostra vita quotidiana: scopriamo così che “il Gruccione” è diventato il nome di un Parco, di al-berghi, di ristoranti e Bed & Breakfast nonché di un vino. Ciò a testimonianza della attrattività esercitata dell’imma-gine del Merops apiaster.
Le ultime pagine, sotto all’evocativo titolo “È
bellissi-mo spettacolo vederli volare al sole”, regalano una
sugge-stiva selezione di brani e versi poetici che nel tempo vari Autori hanno voluto dedicare alla specie. Da leggere!
Il libro può essere richiesto al prezzo di 36,00 Euro, oltre le spese di spedizione, alla Libreria Itinerante Sport-Natura (mail: [email protected] oppure al sito web: http://stores.ebay.it/Libreria-Itinerante-Sport-Natura).