• Non ci sono risultati.

Allegato A TRIESTE ESTATE 2019 SERVIZIO DI ALLESTIMENTO DEI PALCHI E DEI SERVICE TECNICI CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Allegato A TRIESTE ESTATE 2019 SERVIZIO DI ALLESTIMENTO DEI PALCHI E DEI SERVICE TECNICI CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Allegato A TRIESTE ESTATE 2019

SERVIZIO DI ALLESTIMENTO DEI PALCHI E DEI SERVICE TECNICI CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

Lotto 1 - Piazza Verdi

Lotto 2 - Piazzale delle Milizie / Castello di San GiustoLotto 3 - Bastione Rotondo / Castello di San GiustoLotto 4 - area esterna Polo Giovani Toti

ART. 1

OGGETTO DELL’APPALTO

La presente procedura ha per oggetto l’affidamento del servizio di allestimento dei palchi e dei service tecnici audio – luci – video e accessori vari per la manifestazione Trieste Estate 2019, rassegna di spettacoli musicali e di intrattenimento aperta al pubblico, che si terrà a Trieste in piazza Verdi, al Castello di San Giusto (Piazzale delle Milizie e Bastione Rotondo) e nell'area esterna del Polo Giovani Toti, sito in piazza della Cattedrale 4/A, (anziché nell’area esterna adiacente alla Centrale Idrodinamica di Porto Vecchio), nel periodo giugno/agosto 2019, secondo le modalità e le caratteristiche di seguito specificate.

Il cambio di sede per lo svolgimento degli eventi, originariamente previsti nell’area esterna adiacente alla Centrale Idrodinamica di Porto vecchio ed ora calendarizzati nello spazio esterno del Polo Giovani Toti, è dovuto ai lavori di riqualificazione che stanno interessando l'area di Porto Vecchio e, in particolare, proprio le zone limitrofe alla Centrale Idrodinamica, rendendo tale sito non idoneo all'organizzazione di eventi. Per l'edizione 2019 della rassegna Trieste Estate sono stati individuati pertanto, quale sede principale degli eventi del filone ”Trieste Estate Giovani” gli spazi del Polo Giovani Toti, prevedendo in detta sede l'allestimento delle strutture previste nel 2018 per lo spazio esterno adiacente alla Centrale Idrodinamica.

ART. 2 DURATA

La durata del servizio decorre dalla data della comunicazione di affidamento e termina alla fine delle operazioni di disallestimento dei palchi a conclusione delle manifestazioni, come di seguito indicato:

• Lotto 1: entro il 21 agosto 2019 • Lotto 2: entro il 22 agosto 2019

• Lotto 3: entro il 2 settembre 2019 • Lotto 4: entro il 20 agosto 2019

salva diversa indicazione del Comune.

Qualora nel corso dell’esecuzione del contratto si ravvisi l’esigenza di una modifica della durata del contratto ai sensi dell’art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito “Codice”), l’aggiudicatario è tenuto all’esecuzione delle prestazioni alle medesime condizioni o più favorevoli per il Comune, comunque entro il rispetto delle soglie previste per i servizi di cui all’art. 35 qualora la prestazione sia in aumento.

Nel caso in cui nel corso dell’esecuzione del contratto si ravvisi l’esigenza di un aumento o una riduzione del servizio in oggetto, l'aggiudicatario dovrà assoggettarsi alle medesime condizioni fino alla concorrenza del quinto dell’importo del contratto, ai sensi dell’art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, comunque entro il rispetto delle soglie previste per i servizi di cui all’art. 35 qualora la prestazione sia in aumento.

(2)

ART. 3

AMMONTARE DELL’APPALTO

Il valore massimo complessivo dell’appalto ammonta ad Euro 156.500,00.- IVA esclusa, più Euro 10.600,00.- IVA esclusa per oneri della sicurezza esclusi dal ribasso d’asta.

L'importo a base di gara è suddiviso nei seguenti lotti:

• Lotto 1 - piazza Verdi

importo stimato a base di gara pari a Euro 62.000,00.- IVA esclusa, più Euro 3.800,00.- IVA esclusa per oneri della sicurezza esclusi dal ribasso d’asta

• Lotto 2 - piazzale delle Milizie / Castello di San Giusto

importo stimato a base di gara pari a Euro 64.000,00- IVA esclusa, più Euro 4.800,00.- IVA esclusa per oneri della sicurezza esclusi dal ribasso d’asta

• Lotto 3 - Bastione Rotondo / Castello di San Giusto

importo stimato a base di gara pari a Euro 19.500,00.- IVA esclusa, più Euro 1.500,00.-- IVA esclusa per oneri della sicurezza esclusi dal ribasso d’asta

• Lotto 4 - spazio esterno Polo Giovani Toti

importo stimato a base di gara pari a Euro 11.000,00.- IVA esclusa, più Euro 500,00.- IVA esclusa per oneri della sicurezza esclusi dal ribasso d’asta.

Il valore definitivo del servizio sarà quello risultante in esito alla procedura di affidamento.

Gli operatori economici possono concorrere ed essere aggiudicatari di uno o più lotti senza limitazioni in ordine al numero massimo di lotti conseguibili da parte del medesimo operatore economico.

Non sono ammesse offerte in aumento n offerte parziali.

Con riferimento a ciascun lotto l’offerta non dovrà contenere riserve ovvero condizioni né essere espressa in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di altri.

L’offerta economica è vincolante per 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.

ART. 4

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio comprende la messa a disposizione, il trasporto, il montaggio, la gestione, la manutenzione e lo smontaggio delle strutture denominate palco e struttura aerea (ove presente) per le diverse sedi ed è comprensivo di service tecnici audio – luci – video ed accessori vari dalle caratteristiche indicate negli allegati “All_A1_Lotto1_Piazza_Verdi_2019”, “All_A2_Lotto2_Piazzale__Milizie_2019”, “All_A3_Lotto3_Bastione_Rotondo_2019”, “All_A4_Lotto4_Polo_Giovani_Toti_2019”, che dovranno essere operative secondo i tempi indicati negli allegati citati.

Il calendario delle manifestazioni potrà subire modifiche da parte del Comune di Trieste, che saranno tempestivamente comunicate all’aggiudicatario del lotto di riferimento, il quale non potrà richiedere al Comune di Trieste alcun onere aggiuntivo. In caso di maltempo potrà essere richiesto, entro la mattinata del giorno in cui è previsto lo spettacolo, che il servizio sia effettuato in altra giornata.

Il servizio è comprensivo della manodopera, prevista delle abilitazioni richieste dalla normativa vigente, per ogni intervento che si renda necessario nel periodo di durata dell’appalto. Deve essere garantita la presenza in loco del personale abilitato indispensabile per il corretto funzionamento della struttura dei palchi e dell’impianto

(3)

audio – luci – video in ogni giornata in cui sono previste delle manifest azioni, compreso lo svolgimento delle prove e durante gli spettacoli, per tutto il periodo del servizio.

Dovrà essere assicurato il sound check prima di ogni spettacolo, indicativamente dalle ore 17.00, salvo diversi accordi tra l’organizzatore dello spettacolo e l’organizzatore del service.

L’aggiudicatario dovrà garantire il corretto posizionamento delle sedie di fronte al palco. Il Comune potrà richiedere un intervento specifico nei casi in cui rilevi sistemazioni non corrette delle sedie anche a seguito di maltempo. E' disposto il divieto assoluto di spostamento delle sedie ad opera dei soggetti organizzatori degli spettacoli senza autorizzazione scritta degli uffici comunali.

L’aggiudicatario deve mantenere pulito il suolo nello spazio impegnato dal palco (anche per la parte sottostante) e dovrà riconsegnare l'area pulita nella fase successiva allo smontaggio delle strutture.

Ciascun palco dovrà essere montato in modo da essere pronto ed operativo entro la data che sarà concordata con l'aggiudicatario nella riunione preliminare, che si terrà in luogo e data da definire, in cui quest’ultimo sarà tenuto a consegnare il cronoprogramma esecutivo del servizio. Tale data dovrà precedere di almeno 2/3 giorni quella di avvio degli spettacoli, anche per garantire la normale vigilanza degli organi preposti. Il disallestimento di ciascuna struttura dovrà avvenire entro

• 3 (tre) giorni per il Lotto 1 • 4 (quattro) giorni per il Lotto 2 • 2 (due) giorni per i Lotti 3 e 4

dalla realizzazione dell'ultimo spettacolo, salvo diversa indicazione del Comune.

Detto lavoro dovrà essere svolto secondo le direttive del Comune di Trieste, con il controllo del Responsabile di P.O. “Coordinamento Sicurezza” dell'Area Scuola Educazione Cultura e Sport.

ART. 5

NORME D’USO ZONE RIQUALIFICATE

Per quanto riguarda l’allestimento/disallestimento dei palchi al Castello di San Giusto piazzale delle Milizie (Lotto 2) e Bastione Rotondo (Lotto 3) l'aggiudicatario non potrà in alcun caso accedere con mezzi ruotati, bensì realizzare la movimentazione di materiale mediante autoscala che dovrà col proprio braccio valicare le mura adottando tutte le precauzioni tecniche del caso e/o utilizzare il montacarichi presente, con portata massima kg 2.000 e con accesso da viale della Rimembranza.

Per quanto riguarda l’allestimento/disallestimento del palchi in piazza Verdi (Lotto 1) e al Castello di San Giusto (Lotto 2 e Lotto 3), l’aggiudicatario dovrà attenersi alle norme esecutive particolari per interventi su pavimentazioni di pregio (in pietra o similari) in vigore nel Comune di Trieste, per cui dovranno essere adottate tutte le precauzioni necessarie per la sua preservazione in caso di accesso di mezzi:

1. qualora necessiti l’utilizzo di macchine operatrici o di autocarri per l’asporto e/o trasporto di materiali, il transito, previa autorizzazione dell’ufficio competente, dovrà avvenire lungo una corsia appositamente costruita della larghezza compresa tra i 2,50÷3,00 ml. che congiungerà la zona dell’intervento con la più vicina strada aperta al transito;

2. per l’intervento devono venir utilizzati mezzi il cui peso complessivo a pieno carico non supera i 35 q.li; la suddetta corsia in tavolato potrà essere sostituita da un telo plasticato in modo da evitare il solo imbrattamento della pavimentazione in pietra;

3. in caso di danneggiamento della pavimentazione ad opera del personale dell’aggiudicatario, questi sarà tenuto alla sostituzione di tutte le lastre di pietra danneggiate con elementi nuovi

(4)

aventi le stesse caratteristiche geometriche, chimicofisiche, meccaniche e cromatiche. ART. 6

REFERENTE IN LOCO

A seguito dell’aggiudicazione il soggetto vincitore deve indicare il referente al quale il Comune farà riferimento per l’attuazione di quanto previsto nel presente Capitolato. Tale referente deve garantire la reperibilità e la presenza costante sul territorio del Comune di Trieste per tutta la durata dell’appalto.

L’aggiudicatario è tenuto a nominare un Direttore tecnico dell'appalto che dovrà garantirne la corretta esecuzione, il rispetto delle norme di legge e dovrà essere presente anche in occasione del sopralluogo della Commissione tecnica comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.

ART. 7

ONERI DI PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI E COLLAUDO STRUTTURE PALCHI

L'aggiudicatario a sua cura e onere nominerà un professionista abilitato quale progettista (per il progetto esecutivo corredato dai calcoli strutturali, comprensivi dei carichi di esercizio della struttura metallica), direttore lavori e collaudatore della struttura metallica dei palchi, garantendo i carichi di esercizio previsti con l'emissione di un conforme certificato di collaudo. Il medesimo professionista si collegherà all'attività del CSE, presenzierà alle riunioni della Commissione tecnica comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e fornirà al Comune tutta la documentazione e i certificati necessari previsti dalla normativa vigente.

ART. 8

TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO Il Comune promuove la cooperazione ed il coordinamento per la gestione della sicurezza durante le attività oggetto del presente appalto e in tale ambito fornirà all’aggiudicatario copia della documentazione in suo possesso attinente alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ove avrà esecuzione il presente appalto, ivi compreso il Piano di Sicurezza e di Coordinamento. Il Comune si impegna, inoltre, a fornire qualsiasi ulteriore informazione successiva e/o integrativa ai predetti documenti di valutazione, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008.

Tutte le attività descritte nel presente capitolato – sia che comportino compresenza di personale comunale operativo sia che non la comportino – dovranno essere svolte dall’aggiudicatario nel pieno rispetto delle vigenti norme di sicurezza ed igiene del lavoro.

Nell’espletamento del servizio l’aggiudicatario dovrà impiegare macchine, attrezzi, impianti ed utensili rispondenti alle vigenti norme di legge in materia di sicurezza e igiene del lavoro, in conformità alle stesse e alle istruzioni di utilizzo del costruttore.

Nell’espletamento del servizio il personale dell’aggiudicatario (dipendenti e soci) dovrà essere munito di apposita tessera di riconoscimento, corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l'indicazione del datore di lavoro.

Per l’esecuzione di eventuali lavori in quota l’aggiudicatario dovrà adempiere agli obblighi imposti all’art. 111 e dal Titolo IV, Capo I, Sezioni V e VI del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 qualora i palchi e la copertura siano realizzati con elementi di ponteggio o simili.

Il Piano Operativo di Sicurezza – POS (completo dei contenuti minimi dell'allegato XV del D.Lgs 81/08), il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (Pi.M.U.S.) degli impalcati utilizzati, unitamente alla documentazione relativa al personale impiegato e alla sua formazione, dovrà essere

(5)

tenuta sui luoghi di esecuzione delle opere al fine di poter essere esibita a richiesta.

Ad allestimento completato, l'aggiudicatario a sua cura e spese e prima dell'inizio del primo spettacolo, produrrà idoneo certificato di collaudo statico della struttura per il sovraccarico richiesto, con riferimento a ciascun lotto.

Copia di tutta la suddetta documentazione dovrà essere consegnata al Servizio Promozione Turistica, Eventi Culturali e Sportivi entro e non oltre giovedì 13 giugno, per l'analisi dei contenuti da parte del Coordinatore per l'Esecuzione.

Ulteriore copia della predetta documentazione dovrà essere consegnata in occasione della riunione tecnica di coordinamento.

Le parti ignifugate dovranno essere accompagnate da apposita documentazione riguardante:

- certificazione attestante la classe di reazione al fuoco;

- dichiarazione di corretta posa in opera del prodotto ignifugo; - certificato di omologazione del materiale ignifugo.

I cavi posati a pavimento relativi ai collegamenti impiantistici di varia natura dovranno essere protetti contro urti, perforazioni o danneggiamenti mediante protezioni di adeguata robustezza e non dovranno costituire pericolo d’inciampo per il pubblico presente.

Si fa obbligo all'aggiudicatario di predisporre il progetto esecutivo dell'impianto elettrico a servizio del palco, e la relativa dichiarazione di conformità redatta ai sensi del DM 37/08.

Per i Lotti 1 e 2 l'aggiudicatario dovrà esibire, entro giovedì 13 giugno, i certificati di assunzione del personale necessario allo svolgimento del montaggio dei palchi, di cui almeno 4 (quattro) addetti formati per i lavori in quota (DPI III categ oria) con i relativi attestati di formazione.

L'aggiudicatario dovrà assegnare all’esecuzione del servizio in oggetto il numero di dipendenti necessari allo svolgimento del service audio – luci – video come di seguito indicato:

Lotto 1 - Piazza Verdi: almeno 3

Lotto 2 - Piazzale delle Milizie / Castello di San Giusto: almeno 3Lotto 3 - Bastione Rotondo/ Castello di San Giusto: almeno 2Lotto 4 - spazio esterno Polo Giovani Toti: almeno 2.

che siano in possesso della formazione, in termini di sicurezza, prevista per le specifiche mansioni svolte.

Premesso che in occasione degli spettacoli al Castello di San Giusto il Comune garantirà la presenza del numero di addetti in possesso dell'attestato di addetto antincendio (rischio alto) e addetto primo soccorso richiesti dalla Commissione tecnica comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. l'aggiudicatario dovrà provvedere, a propria cura e spese, alla presenza di analogo personale nelle altre sedi, come di seguito dettagliato:

Lotto 1 - Piazza Verdi: almeno 3

Lotto 4 - spazio esterno Polo Giovani Toti: almeno 2.

fermo restando che nulla osta a che i requisiti richiesti facciano capo al medesimo soggetto.

Tali indicazioni sul personale e relativa qualificazione ai sensi del D.Lgs 81/08 costituiscono un requisito minimo che potrà essere aumentato in misura definita dalla Commissione tecnica comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.

Riferimenti

Documenti correlati

verificato, inoltre che, ai sensi di quanto disposto dalla sopracitata norma legislativa, la spesa oggetto del provvedimento, riconducibile all'attività di promozione

200 sedie (integrazione del servizio di allestimento dei palchi e dei service tecnici del citato Lotto 4), derivanti anche dalle prescrizioni previste nel verbale della

considerato che vi è la necessità di provvedere ad ulteriori adempimenti in relazione al servizio di allestimento dei palchi e dei service tecnici audio-luci-video per la

"All_A1_Piazza_Verdi_servizio_allestimento_TEA2020", il servizio di allestimento del del palco e dei service tecnici in occasione della manifestazione “Trieste Estate 2020

L’appaltatore dovrà farsi carico, a propria cura e spese del trasporto, il montaggio e smontaggio di tutte le attrezzature, delle attività di delimitazione dell’area dove si

1. È vietata la cessione del contratto sotto qualsiasi forma e ogni atto contrario è nullo di diritto, fatto salvo quanto previsto dall’art.27, comma 2, lettera d), punto 2

In tale ipotesi l'aggiudicatario, oltre a subire la perdita del deposito cauzionale, è tenuto alla reintegrazione di tutte le maggiori spese e di

che l'impresa richiedente ha svolto, negli ultimi cinque anni dalla data dell'avviso, almeno tre servizi di allestimento, gestione e disallestimento di palchi e service tecnici audio