• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI - DI VITTORIO ANNO SCOLASTICO 2021/2022 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO VERBALE N.5

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI - DI VITTORIO ANNO SCOLASTICO 2021/2022 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO VERBALE N.5"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO “MATTEI - DI VITTORIO”

ANNO SCOLASTICO 2021/2022 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO

VERBALE N.5

In data 16 dicembre alle ore 17:00, in modalità videoconferenza tramite la piattaforma Zoom a causa dell’e - mergenza Covid ed ai sensi dell’art.73, comma 2 bis, della Legge n.27 del 24 aprile 2020, si è tenuta la riu- nione per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

1.

Approvazione verbale seduta precedente

2.

Integrazione DDI: proposta

3.

Piano formazione docenti

4.

Approvazione PTOF 22-25: delibera

5.

Organo di Garanzia: sostituzione componente docenti

6.

Progetti “Aree a Rischio e a Forte Processo Immigratorio”: proposta

7.

Restituzione dati INVALSI di Istituto

8.

Uscite didattiche/viaggi di istruzione: proposta

9.

Varie

Le riunioni sono state presiedute dal Dirigente Scolastico ing. Salvatore Longobardi.

Risultano assenti giustificati i docenti: Schimmenti, De Gaetano, Sidoti, Ferri, Pastrello, Giglia, Monaco, Cer- rato, Lo Giudice, Mazzotti, Samvito, Mandelli

Sono presenti 205 docenti su 217, pertanto la seduta è valida.

All’inizio del Collegio viene chiesta l’integrazione di un punto all’ordine del giorno relativo alla costituzione del Centro Sportivo Studentesco. Il punto andrebbe in coda a quelli già all'ordine del giorno.

Il Collegio approva all’unanimità.

1 - Approvazione verbale seduta precedente

Il verbale della seduta precedente viene approvato a maggioranza, con un astenuto.

2 - Integrazione DDI: proposta

Il Dirigente Scolastico spiega che è necessario apportare delle integrazioni al Piano della Didattica Digitale Integrata, definito in coerenza con le Linee Guida della DDI, per regolamentare le attività didattiche a distan- za qualora si rendesse necessario sospendere le attività didattiche in presenza per tutta la classe ma, nello specifico, nell'eventualità di singoli casi positivi e contatti stretti. La proposta di integrazione, già resa disponi- bile ai docenti sul sito web dell'Isituto in allegato al verbale della seduta precedente, viene ratificata all'unani- mità.

La stessa proposta di integrazione della DDI verrà presentata nella riunione del Consiglio di Isitituto, che si terrà il 21 dicembre, per poi essere inserita nel PTOF.

3 - Piano formazione docenti

Il Dirigente Scolastico propone per quest’anno scolastico di inserire nel piano di formazione docenti i se- guenti corsi:

- Coding per tutti i docenti

- Somministrazione farmaci e corso BLSD pediatrico - Corsi sulla sicurezza

Il piano è rivolto a tutto il personale docente. Per gli aspetti inerenti la digitalizzazione sarà predisposto un corso specifico dedicato al personale di segreteria.

Il Dirigente Scolastico elenca a grandi linee il piano che andrà dettagliato anno per anno in base alle neces- sità che si presenteranno.

4 - Approvazione PTOF 22-25: delibera

Il Dirigente Scolastico illustra brevemente il prossimo PTOF in vigore per il triennio 2022-2025 che conterrà le linee direttive riferite nell'atto di indirizzo e potrà essere arricchito in itinere in base alle esigenze che si presenteranno. Il nuovo PTOF redatto sulla piattaforma ministeriale si presenta, infatti, come uno scheletro che andrà ad arricchirsi, nel corso dei tre anni, di progettualità ed attività aggiuntive, e sarà pubblicato dopo la delibera del Consiglio d'Istituto.

(2)

Su Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico del 26/11/2021 prot.10777, il Collegio elabora il PTOF 22/25 che sarà portato in Consiglio di Istituto per approvazione nella riunione del 21 dicembre 2021 insieme con le ulti- me integrazioni al PTOF 21-22 definite ed approvate nel punto 2 del presente verbale.

Il Dirigente Scolastico invita il Collegio ad approvare l’aggiornamento del PTOF relativamente al triennio 22- 25.

Il Collegio delibera all'unanimità. DELIBERA N.6

5 - Organo di Garanzia: sostituzione componente docenti

L’Organo dì Garanzia, come viene ricordato dal Dirigente Scolastico e come indicato nel Regolamento d'Isti- tuto, è composto da due genitori facenti parte del Consiglio d’Istituto, da due docenti e dal Dirigente Scolasti- co. Il suo compito è quello di gestire eventuali controversie relative a provvedimenti disciplinari comminati dall’istituzione scolastica a studenti. Il Dirigente Scolastico chiede al Collegio l’individuazione di un docente a sostituzione della prof.ssa Tedeschi, membro effettivo uscente poiché trasferita in altra sede. Esprimono la loro disponibilità le prof.sse Galullo e Vitale. Si candidano inoltre come sostituti i docenti Milito e Bonsanti.

Il Collegio approva all'unanimità.

6 - Progetti “Aree a Rischio e a Forte Processo Immigratorio”: proposta

I progetti relativi ai fondi “Aree a rischio e a forte processo immigratorio” prevedono, per questo a.s., 827 ore che devono essere suddivise per le classi della Scuola Primaria e quelle della Scuola Secondaria. La refe - rente Intercultura, docente Angela Spinelli, presenta la suddivisione: 287 ore destinate alla Scuola Seconda- ria e 540 ore per la Scuola Primaria. Il calcolo delle ore da destinare a ciascun ordine di scuola è stato effet- tuato sulla base del numero di classi per ciascun ordine di scuola.

La docente Spinelli presenta il piano per la Scuola Primaria riferendo che saranno attivati dei laboratori lin - guistici e delle attività trasversali in orario scolastico ed extrascolastico per gli alunni. I docenti coinvolti parte- ciperanno a queste attività in orario extracurricolare. Ad oggi non sono ancora stati diffusi i dettagli in merito alla suddivisione delle ore per plesso a causa dei tempi stretti intercorsi tra il momento della comunicazione del monte ore complessivo e la riunione odierna. Si ricorda che verranno attivati laboratori linguistici di Italia- no L2, aiuto compiti ed altre attività laboratoriali.

Per la Scuola Secondaria si propone di destinare la gran parte delle ore al corso di Italiano L2, al fine di in - crementare la proposta progettuale attualmente tenuta dall'associazione ALEIMAR. Sarà resa disponibile al più presto la circolare esplicativa dell'organizzazione del progetto con allegato il modulo per la candidatura dei docenti interessati.

Il Collegio approva all'unanimità.

7 - Restituzione dati INVALSI di Istituto

I referenti INVALSI Leo e Marasà restituiscono i dati relativi alle somministrazioni dell’a.s 2020-21, dati già pubblicati sul sito nell'area docenti.

La docente Marasà, per le classi seconde della Scuola Primaria, comunica chesia in Italiano che in Matema - tica gli esiti rispetto all'anno 2018-19 e sono in linea con quelli nazionali. Le classi quinte nella loro totalità hanno ottenuto risultati peggiori rispetto alla Lombardia e al Nord Ovest. Risultano buoni i risultati in inglese.

Emerge che la DAD ha danneggiato la nostra utenza di lingua non italofona che, quando non frequenta la scuola, comunica esclusivamente in lingua madre in contesto familiare.

La prof.ssa Leo, per la Scuola Secondaria, comunica che non ci discostiamo molto dai dati nazionali, che hanno evidenziato un calo in Italiano e Matematica. A livello di Istituto abbiamo però registarto un calo anche in Inglese, che invece nelle precedenti rilevazioni era il nostro punto di forza.

Sia in Italiano che in Matematica che in Inglese si è avuta una diminuzione delle percentuali degli alunni che si collocano nei livelli alti (4 e 5). Ci sono comunque due dati positivi:

1. La percentuale di alunni stranieri di I e II generazione che si collocano nel livello più alto è aumentata in Matematica.

2. Il livello più alto viene raggiunto anche dagli alunni con uno status socio-economico-culturale basso e me- dio-basso, in controtendenza rispetto ai dati nazionali.

8 - Uscite didattiche/viaggi di istruzione: proposta

Il Piano Scuola 2021/22, che tiene conto delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico dello scorso 12 lu- glio, consente alle scuole di ripartire con le uscite didattiche purché si permanga in aree del medesimo colo- re bianco.

Lo svolgimento di tali attività dovrà comunque essere effettuato nello scrupoloso rispetto delle norme e dei protocolli che disciplinano gli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso a cinema e teatri, uso dei mezzi dì trasporto, ecc.) nonché di quelle sanitarie. Per lo svolgimento dì alcune attività al chiuso sarà necessario, an - che per gli studenti dai 12 anni in su, essere in possesso del Green Pass, considerato che al momento, per accedere a musei, cinema e teatri la certificazione verde anti Covid-19 è richiesta a tutti.

Per la Scuola Primaria la collaboratrice Letizia illustra le uscite didattiche ed il viaggio di istruzione proposte dai docenti (vedi Allegato 1).

(3)

Per la Scuola Secondaria la collaboratrice Vitale riferisce le uscite didattiche sottolineando la difficoltà ad or- ganizzarle in luoghi chiusi e con mezzi di trasporto a causa dell'obbligatorietà del Green Pass (vedi Allegato 2).

9 - Costituzione del Centro Sportivo Studentesco

Il Dirigente chiede al prof. Gatto di illustrare la richiesta. Si propone al Collegio la costituzione nel nostro Isti- tuto del Centro Sportivo Studentesco anche per l’a.s. 2021-22. L'istituzione del Centro Sportivo Studentesco persegue la diffusione dello sport a scuola come momento educativo e formativo, e promuove la pratica sportiva come strumento per la formazione delle competenze di cittadinanza contribuendo alla diffusione del- la cultura del rispetto delle regole e del senso civico.

Si attende a breve la comunicazione dell'USR che permetterà di inserire in piattaforma la nostra scuola che già in passato aveva aderito alla proposta. Le ore saranno da svolgere in orario extrascolastico presso la no- stra scuola. Il progetto si rivolge a tutti i docenti della classe di concorso A-49 “Scienze motorie e sportive nella Scuola Secondaria di I grado” in servizio presso il nostro Istituto.

Per poter partecipare al progetto serve l'approvazione del Collegio dei Docenti e la successiva delibera del Consiglio d'Istituto.

La proposta viene messa ai voti. Il Collegio Docenti approva all'unanimità.

9 - Varie

Il Dirigente chiede se il Collegio si è mai espresso riguardo l'annosa questione del TP alla Scuola Primaria di via Milano.

La docente Coccia esprime la sua contrarietà al TP di via Milano poiché spesso, per poter effettuare le co- perture in via Milano, veniva chiesto ai docenti di via Togliatti di spostarsi tra i due plessi, con notevoli difficol- tà organizzative.

Il Dirigente chiede il parere del Collegio al fine di portare un'opinione autorevole in CdI e far sentire e valere anche la voce dei docenti che conoscono bene la situazione e le criticità che si verrebbero a creare, come già accaduto in passato. Il Collegio approva all'unanimità le perplessità espresse dai docenti della Scuola Primaria.

La prof Calasso chiede come mai non ci sia stata una circolare per la candidatura all'Organo di Garanzia. Il Dirigente risponde che non se ne era ravvisata la necessità ma chiede al Collegio se, al momento attuale, ci siano candidature. Non perviene nessuna candidatura quindi vengono confermati i prof. Vitale e Galullo, Bonsanti e Milito.

Alle ore 18.40, conclusa la trattazione dei punti all'ordine del giorno, la seduta è tolta.

Il Segretario Il Presidente

(4)

ALLEGATO 1

PLESSO SCUOLA PRIMARIA CLASSE DESTINAZIONE

Via Bizet 1^A / 1^B

1^C / 1^D Teatro Trebbo - Milano

Via Bizet 3^A / 3^B

3^C/ 3^D Archeopark – Darfo Boario Terme (BS)

Via Bizet 4^A / 4^B

4^C / 4^D Castello dell'Innominato – Somasca (LC)

Via Bizet 5^ A /5^B

5^C / 5^D Borgo Priolo (PV)

Via Milano 1^A / 1^B Cascina Pezzoli – Treviglio (BG)

Via Milano 3^A / 3^B Archeopark – Darfo Boario Terme (BS)

Via Milano 5^A Spiazzi di Gromo, pressi piazzale Avert

Via Togliatti 5^C Spiazzi di Gromo, pressi piazzale Avert

Via Togliatti 1^A / 1^B

1^C / 1^D Le Clave del ceppo “Trezzo sull'Adda”

Via Togliatti 2^C / 2^D Agriturismo Culturale e Didattico Murnee

Via Togliatti 3^A / 3^B

3^C / 3^D Archeopark – Darfo Boario Terme (BS)

Via Togliatti 5^A / 5^B Casa degli Scoiattoli – Sfrutz (TN)

(5)

ALLEGATO 2

DATA ORARIO DESTINAZIONE CLASSI DOCENTI AC-

COMPAGNATORI MEZZI DI TRASPORTO 14/03/2022

(o altra data)

* richiesto Green Pass

10:00- 18:30 Milano - Binario 21, Casa Manzoni, Cimitero Monumentale

3^A Mangiaracina

Bongiorno Mezzi pubblici

05/04/2022 9:00 - 16:30 Milano - Giro della “Mi- lano Rinascimentale”

(edifici esterni) con eventuale guida dell’as- sociazione “Ad Artem”, pranzo e sosta nel Par- co Sempione

2^E Panduro Mazzola

Bernini Amoroso Mezzi pubblici

21/04/2022

* richiesto Green Pass

8:00 - 17:00 Lecco - Itinerario Man-

zoniano 3^A Mangiaracina

Bongiorno Mezzi pubblici Maggio

2022 Milano (esterno) 3^D Milito

Esposito Mezzi pubblici Maggio

2022 Milano (esterno) 3^E

3^L

Vitale Cicenia Mastrovito Leo Santeramo

Mezzi pubblici

Primavera Segrate - Idroscalo 1^E Mezzapelle

Bernini Sidoti (sostituto Buono)

Mezzi pubblici

Primavera

* richiesto Green Pass

Milano - Dialogo al buio presso l’Istituto dei cie- chi

1^E Mezzapelle Bernini Sidoti (sostituto Buono)

Mezzi pubblici

Primavera Milano - Visita guidata

nei principali luoghi d’in- teresse

1^E Mezzapelle Bernini Sidoti (sostituto Buono)

Mezzi pubblici

Da definire Uscite sul territorio 3^H

Maggio

* richiesto Green Pass

Milano-Binario 21 3^C Parello, Candeliere, La Macchia

Mezzi pubblici

Marzo Milano 3^C Parello,Giannone,

La Macchia Mezzi pubblici

Riferimenti

Documenti correlati

Il Dirigente presenta al Collegio la proposta relativa ai criteri di svolgimento degli scrutini finali (classi intermedie) per l’anno scolastico 2021-2022 (Allegato n.

Dopo ampia ed esauriente discussione a cui prendono parte tutti i docenti, visto che non ci sono dichiarazioni di voto, IL COLLEGIO DEI DOCENTI. DELIBERA

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato inviato a tutti i docenti con modalità pubblicazione in bacheca del Registro Elettronico (Classe Viva), il giorno 13 ottobre

Area inclusione: maestra Boccia (primaria e infanzia) e prof.ssa Cacciapaglia (secondaria) Area raccordo e continuità: maestra Lanzellotti (primaria) e prof.ssa Gaffuri (secondaria)

VISTA la delibera del collegio dei docenti del 1° settembre 2020, relativa alla individuazione delle funzioni strumentali e alla definizione delle competenze e dei

Il Collegio delibera all’unanimità, la tipologia, il numero delle funzioni, i criteri di individuazione delle stesse e la nomina della commissione per la valutazione delle

Il Dirigente scolastico ricorda che, nell’ambito dei processi di riforma e di innovazione nella Scuola, la formazione costituisce una leva strategica fondamentale

In riferimento alla nomina delle Figure sensibili, il Dirigente scolastico comunica che è stata organizzata l’assegnazione degli incarichi per i docenti e il personale ATA,