• Non ci sono risultati.

RISPOSTE AI QUESITI DAC QUESITO 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RISPOSTE AI QUESITI DAC QUESITO 1"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

RISPOSTE AI QUESITI DAC.0148.2020

QUESITO 1

In riferimento a quanto indicato nella documentazione di gara, viene indicato: "Sopralluogo obbligatorio:

non è previsto un sopralluogo accompagnato da personale RFI". Si chiede cortesemente con quali modalità devono essere richiesti ed effettuati i sopralluoghi presso i siti oggetto di gara.

RISPOSTA 1

Non è previsto sopralluogo obbligatorio accompagnati da personale RFI, in quanto le aree in cui saranno svolti i servizi sono essenzialmente aperte al pubblico.

QUESITO 2

In riferimento a quanto da Voi indicato, e precisamente che il cambio d'appalto è applicabile ai soli lotti 2 e 4, siamo a richiederVi chiarimenti per il Lotto 1.

In ottemperanza a quanto disposto dal CCNL il cambio d'appalto è obbligatorio, pertanto siamo a richiedervi i dati del personale che effettua attualmente i servizi oggetto di gara, per la formulazione dell'offerta economica, anche per il LOTTO 1 Nord-Est.

In riferimento alla gara in oggetto, si chiede di indicare con precisione il monte ore complessivo annuale riferito rispettivamente alle due tipologie di prestazioni oggetto dell’appalto:

1. Servizi di vigilanza (presidio tornelli e protezione asset e apertura e chiusura stazioni) 2. Presidio impianti di stazione (prestazione secondaria)

Si richiede inoltre il monte ore previsto per ciascuna postazione oggetto dei servizi e i relativi nastri orari.

Tale richiesta è necessaria per formulare correttamente sia l’offerta tecnica che l’offerta economica. Dagli allegati 1 e 2 al Capitolato tecnico non è chiaro infatti quante GpG/OPERATORI sono richiesti per stazione e il monte ore previsto per ciascuna postazione, nonché il monte ore complessivo.

RISPOSTA 2

Nel lotto n. 1 non è prevista l’applicazione della clausola sociale.

Fermo restando quanto specificamente previsto nel capitolato tecnico posto a base di gara (allegato n. 3 allo schema di contratto), come integrato dalla risposta al quesito n. 36 di seguito riportato, si precisa che il servizio, qualora richiesto, verrà di norma svolto tutti i giorni, festivi compresi. Gli orari potranno variare da 4 ore a 18 ore giornaliere, generalmente nella fascia dalle ore 05:00 alle 23:00.

Trattandosi di un contratto con prestazioni a richiesta non vi è un monte ore predeterminato. RFI si riserva di attivare i servizi all’interno delle singole stazioni mediante specifici ordini di servizio. Sull’entità dei servizi si rimanda a quanto specificamente previsto all’art 2 comma 2 dello schema di contratto posto a base di gara.

QUESITO 3

si voglia precisare quali province sono interessate.

RISPOSTA 3

(2)

Le stazioni (e le relative province) potenzialmente interessate dai servizi oggetto di gara sono quelle riportate all’interno dell’Allegato 2 suddiviso in Impianti stazioni e Presidio tornelli dello schema di contratto posto a base di gara.

QUESITO 4

tra la documentazione di gara, non è stato possibile reperire, per i singoli lotti, l’indicazione dei luoghi ove si svolgerà il servizio oggetto dell'appalto. Pertanto si chiede di chiarire quali sono le ubicazioni di ogni singolo lotto.

RISPOSTA 4 Vedi risposta 3.

QUESITO 5

per la partecipazione alla procedura si richiedono i seguenti chiarimenti per il Lotto 5 Sud 1. E' possibile la partecipazione ad un solo lotto?

2. Se all'interno del lotto prescelto partecipare solo per alcune province?

3. quale è il monte ore previsto?

4. Il servizio è già svolto da altro operatore economico?

RISPOSTA 5

1. Si conferma tale possibilità.

2. L’offerta presentata deve riguardare tutti i servizi oggetto del lotto.

3. Vedi risposta 2.

4. Per il lotto 5 si veda la risposta al quesito n. 39.

QUESITO 6

Nel bando di gara si fa riferimento alla garanzia provvisoria. La stazione appaltante non ha tenuto conto dell'intervenuto decreto semplificazioni con il quale risulta cancellato l'obbligo della garanzia provvisoria?

RISPOSTA 6

Rilevato gli importi posti a base di gara, la suddetta previsione normativa non trova applicazione nel caso di specie.

QUESITO 7

in riferimento alle prestazioni secondarie previste nel bando di gara si chiede di specificare se siano attività di portierato, reception o attività di vigilanza (non armata).

Inoltre la comprova del requisito di capacità tecnica e professionale per la prestazione secondaria può essere effettuata mediante l'espletamento di servizi di vigilanza (piantonamento fisso).

RISPOSTA 7

Per le attività afferenti la prestazione secondaria non è richiesto l’utilizzo di GPG (guardie particolari giurate).

I servizi analoghi relativi al requisito di capacità professionale e tecnica relativa alle prestazioni secondarie sono indicati al punto III.1.3) lett. b) del Bando di gara.

QUESITO 8

Con riferimento al bando Servizi di sicurezza 2020/S 207-505857, si prega di confermare, in riferimento al requisito punto III.1.3) del bando “Capacita professionale e tecnica” lettere a), che:

(3)

a. per “servizi analoghi” si intendono i servizi di presenziamento tramite Guardie Particolari Giurate che prestano servizio esclusivamente senz’arma;

b. per “servizi analoghi” si intendono i servizi di presenziamento tramite Guardie Particolari Giurate per l’accesso ad infrastrutture quali terminali passeggeri aperti al pubblico e/o uffici e/o aree commerciali/direzionali situate esclusivamente all’interno di porti, aeroporti e stazioni ferroviarie.

RISPOSTA 8

I servizi analoghi relativi al requisito di capacità professionale e tecnica per entrambe le prestazioni (principale e secondaria) sono indicati al punto III.1.3) del Bando di gara.

QUESITO 9

Nell’All. 3 “Capitolato tecnico” 8° riga si cita l’All. 1 rimandando ad esso per la presa visione delle stazioni presso le quali sono già installati i tornelli.

Nella documentazione di Gara si sono riscontrati 2 documenti denominati “All. 1”.

All. 1 Domanda di partecipazione e All. 1 Clausole vessatorie.

Si prega precisare quale sia il documento a cui si fa riferimento nel punto citato del Capitolato tecnico.

RISPOSTA 9

L’indicazione contenuta all’ottavo rigo dell. 3 “Capitolato tecnico” deve intendersi riferita all’allegato 2 suddiviso in Impianti stazioni e Presidio tornelli dello Schema di contratto posto a base di gara.

QUESITO 10

Si prega precisare la quantità di ore necessarie alla partecipazione ai corsi di formazione specifica previsti da Capitolato tecnico, se tale partecipazione sia obbligatoria anche per il personale impiegato in eventuali servizi “a richiesta” e se il costo sia integralmente a carico dell’Appaltatore.

RISPOSTA 10

Posto che tutte le attività rientranti nell’ambito dello schema di contratto a base di gara sono attivabili solo su richiesta di RFI, le ore previste per formazione possono variare da 4 a 8 in funzione delle attività da svolgere. Qualora vi sia necessità di effettuare un corso di formazione propedeutico alle attività da svolgere, saranno a carico di RFI i soli costi della location e dell’istruttore. I costi per la partecipazione del personale dell’appaltatore sono a carico dello stesso.

QUESITO 11

Il Capitolato tecnico indica 2 prestazioni principali (Presidio tornelli e protezione asset e apertura e chiusura delle stazioni) e 1 prestazione secondaria (presidio degli impianti di stazione).

Non sono indicati:

1. Il profilo professionale delle risorse impiegate (GPG o Operatore Fiduciario).

2. I giorni e gli orari in cui tali servizi dovranno essere erogati.

3. Se trattasi di attività pianificate o “a richiesta” e in tale ultimo caso quale sia il preavviso con il quale verranno richiesti.

4. Per le attività pianificate, quali siano le stazioni interessate e il relativo monte ore annuo.

5. Inoltre l’All. 2 “Area Nord Ovest” elenca gli impianti presenti presso le stazioni del Lotto 2 indicando il valore “1” presso alcune stazioni, nella colonna “Misurazione Temperatura”, attività solo menzionata nel Capitolato tecnico.

(4)

Si prega precisare anche per questo gruppo di stazioni tutte le informazioni di cui sopra.

Si sottolinea come tali elementi siano indispensabili per la definizione della forma di partecipazione (singola, in associazione, con subappalto), per la formulazione di una corretta e sostenibile offerta e come in mancanza dei quali, al momento disponibili solo all’attuale fornitore, non si possa realizzare una paritaria competizione tra i partecipanti alla procedura di gara.

RISPOSTA 11:

1. Fermo restando quanto già indicato nei documenti di gara in ordine ai requisiti richiesti per la partecipazione, relativamente ai profili da impiegare per l’esecuzione delle prestazioni (principale e/o secondaria) non vi è l’obbligo di impiego di personale avente uno specifico livello professionale.

2. vedi risposta 2.

3. vedi risposta 2.

4. vedi risposta 2.

5. Il servizio della misurazione della temperatura si attiverà a richiesta in funzione delle diverse situazioni strettamente connesse all’emergenza sanitaria.

QUESITO 12

si chiede se nel computo delle 20 pagine della Relazione Tecnica sono escluse copertina e indice.

RISPOSTA 12

Si conferma che copertina e indice sono escluse dal computo delle 20 pagine.

QUESITO 13

Con riferimento a quanto indicato al punto III.1.3) “Capacita professionale e tecnica” lettere a) e b) del bando di gara, ed alla successiva vostra precisazione, si chiede se il 50% dell’importo del lotto per cui si presenta l’offerta, deve intendersi riferito al valore cumulato dei due lotti di maggior importo potenzialmente aggiudicabili tra quelli per i quali si intende presentare l’offerta.

Relativamente all’applicazione della “clausola sociale”, la documentazione di gara presenta solo numero 02 allegati:

- all. n. 13 - Lotto 2 - clausola sociale Anagrafiche Sicuritalia Ivri al 5.8.2020 - all. n. 14 - Lotto 4 - clausola sociale Anagrafica Cosmopol al 5.8.2020

Si chiede, pertanto, se per gli altri lotti oggetto della procedura si tratti di nuovi servizi, per i quali non è prevista la clausola sociale con conseguente non assorbimento di alcuna risorsa.

RISPOSTA 13

Nel caso di partecipazione a più di un lotto, la suddetta percentuale del 50% deve intendersi riferita al lotto con la quota servizi di maggiore importo.

Relativamente all’applicazione della clausola sociale, si rimanda alle risposte fornite all’interno del presente documento.

QUESITO 14

Esiste un monte ore per ogni lotto relativo alle attività con personale GPG e Multiservizi? oppure i servizi sono da programmare in collaborazione con la Stazione Appaltante.

RISPOSTA 14

(5)

vedi risposta 2 QUESITO 15

si chiede conferma che qualora in possesso di licenza ex 134 TULPS solo per alcune provincie all'interno del lotto partecipato, sia possibile partecipare dimostrando di aver presentato richiesta di estensione della licenza alla Prefettura, per le provincie mancanti nella propria Licenza in vigore.

RISPOSTA 15

È possibile la partecipazione alla gara avendo presentato l’istanza per l’estensione della licenza prefettizia entro il termine di scadenza fissato per la presentazione delle offerte, nei termini indicati nelle linee guida ANAC n. 10 che disciplinano anche le condizioni da soddisfare al momento della sottoscrizione del contratto.

QUESITO 16

in che percentuale sul totale dei servizi è possibile avvalersi del subappalto? è possibile indicare subappalto per servizi con GPG nelle provincie in cui non si dispone di licenza, o la Licenza completa deve comunque essere posseduta dal concorrente?

RISPOSTA 16

La disciplina del subappalto è chiaramente prevista all’art.14 dello schema di contratto posto a base di gara.

Il concorrente deve essere in possesso di tutti i requisiti indicati nel bando di gara, ivi comprese le licenze indicate al punto III.1.1 lett. b) del bando di gara. Detti requisiti devono essere posseduti dal concorrente anche in caso di ricorso all’istituto del subappalto.

QUESITO 17

si chiede di avere elenco del personale ad oggi impiegato per tutti i lotti in gara.

RISPOSTA 17

Relativamente all’applicazione della clausola sociale, si rimanda alle risposte fornite all’interno del presente documento.

QUESITO 18

si chiede conferma che se si partecipa a più lotti lo si deve fare nella medesima forma (RTI o impresa singola). l'RTI deve quindi prevedere sempre i medesimi componenti? questi, in vari lotti, possono però modificare il proprio ruolo (mandataria/mandante) e percentuale di partecipazione?

RISPOSTA 18

I concorrenti per ciascun lotto dovranno partecipare con la medesima forma giuridica (formazioni bloccate), così come indicato alla lettera D del disciplinare di gara. Potranno tuttavia essere modificate le percentuali di partecipazione dei singoli componenti il concorrente plurisoggettivo, fermo restando il ruolo di mandataria in capo alla medesima impresa. Ciò in considerazione del mercato di riferimento cui l’appalto è rivolto.

QUESITO 19

Si chiede se tutti i servizi oggetto del presente appalto siano da svolgere con personale GPG (Armato e NON armato) oppure se siano presenti servizi da svolgere con personale fiduciario, quindi senza qualifica di Guardia Giurata.

RISPOSTA 19

(6)

Le prestazioni da svolgere con personale GPG riguardano solo le prestazioni definite nel bando di gara per ciascun lotto quali prestazioni principali.

QUESITO 20

con la presente siamo a chiedervi se in caso di partecipazione in rti orizzontale il possesso della licenza prefettizia, livello dimensionale 4 ed ambito territoriale 4, debba essere posseduto da ciascun componente, oppure vi è la cumulabilità del livello dimensionale delle licenze essendo il servizio da svolgersi frazionabile sul territorio.

RISPOSTA 20

Fermi restando i limiti indicati nel bando di gara per la partecipazione dei concorrenti plurisoggettivi, in caso di partecipazione di detti concorrenti, con specifico riferimento alla prestazione principale, ciascuna impresa dovrà possedere il livello dimensionale e l’ambito territoriale idoneo rispetto alle stazioni nelle quali andrà ad operare. Le informazioni relative al numero di GPG e agli ambiti territoriali sono contenute nell’Allegato 2 dello schema di contratto “Presidio Tornelli e apertura/chiusura stazioni”.

QUESITO 21

Si chiede conferma che la clausola sociale sarà applicata soltanto ai lotti 2 e 5.

RISPOSTA 21

Relativamente all’applicazione della clausola sociale, si rimanda alle risposte fornite all’interno del presente documento.

QUESITO 22

si chiede conferma se il sopralluogo è obbligatorio ma svolto autonomamente dalle aziende partecipanti e pertanto non sarà rilasciato nessun attestato di sopralluogo.

RISPOSTA 22 Vedi risposta 1.

QUESITO 23

dalla documentazione di gara non si evince il monte ore previsto per ogni Sito indicato negli allegati 2. In particolar modo chiediamo il totale diviso per sito e per notturno e diurno.

Chiediamo conferma che i servizi principali verranno svolti da GPG mentre la secondaria da personale fiduciario.

RISPOSTA 23

Relativamente al monte ore si rimanda alla risposta al quesito n. 2.

Il personale GPG è richiesto solo per lo svolgimento della prestazione principale.

QUESITO 24

nel modello Allegato 2 Lotto 5 SUD tra le stazioni di Napoli è presente ACIREALE - CATANIA.

Chiediamo se trattasi di refuso RISPOSTA 24

L’indicazione della DTP è un refuso, infatti la stazione di Acireale ricade nella giurisdizione della DTP di Palermo.

(7)

QUESITO 25

confermate che, come indicato nel disciplinare di gara, in caso di partecipazione a più lotti deve essere mantenuta la medesima forma di partecipazione in tutti?

Per quanto concerne la clausola sociale, dai documenti da Voi pubblicati riscontriamo informazioni inerenti i soli lotti 2 e 4; chiediamo cortesemente aggiornamento anche per i restanti lotti.

RISPOSTA 25

Si rimanda rispettivamente alle risposte ai quesiti 18 e 21.

QUESITO 26

si chiede se la prestazione secondaria deve essere svolta da GPG o da addetti alla reception, ciò in quanto nell'allegato 4 - Tabella elenco prezzi - è riportato il "costo personale Multiservizi" ed il contratto Multiservizi non si applica alle GPG.

RISPOSTA 26

Si rimanda alla risposta 7.

QUESITO 27

si chiede conferma che per il lotto 5 SUD non sia previsto il cambio d'appalto.

RISPOSTA 27

Relativamente all’applicazione della clausola sociale, si rimanda alle risposte fornite all’interno del presente documento.

QUESITO 28

ai fini di calcolare la tariffa oraria per la prestazione principale e per quella secondaria, si chiedere di conoscere per ogni stazione il monte ore, in particolare si chiede se il servizio è 7 giorni su 7, se il servizio è H24, se si svolge in orario diurno o notturno ecc., in quanto dalla lettura combinata degli allegati 2,3 e 4 nonché del capitolato speciale non si riesce a desumere ogni singola postazione il monte ore, né si riesce a desumere il monte ore complessivo per l'intera durata dell'appalto.

RISPOSTA 28

Vedi risposta al quesito 2 QUESITO 29

Si chiede se sia un refuso il fatto di utilizzare GPG NON armato. la normativa prevede in effetti che la Guardia Particolare Giurata operi con arma.

RISPOSTA 29

Si conferma l’utilizzo di GPG non armate, ciò per le caratteristiche del luogo in cui il servizio deve essere svolto.

QUESITO 30

Al fine di una precisa formulazione dell’offerta tecnico - economica si chiedono alcune informazioni, ritenute indispensabili, ma non desumibili dall’analisi della documentazione di gara. In particolare, per i servizi di presidio tornelli e presidio impianti di stazione, si richiede:

• lo schema delle fasce orarie e delle ore richieste giornalmente, per singola stazione e per presidio;

• Lo schema delle ore annuali, per ciascuna singola stazione e per singolo servizio.

(8)

Senza queste informazioni non è possibile formulare una proposta tecnico – economica realmente aderente alle necessità della Stazione Appaltante.

Si chiede inoltre di confermare che il servizio di apertura e chiusura stazioni è continuativo ed esteso a tutte le stazioni. Si chiede inoltre di specificare le fasce orarie di esecuzione delle aperture e delle chiusure, per singola stazione, al fine di predisporre il progetto organizzativo il più possibile aderente alle esigenze.

RISPOSTA 30

Vedi risposta al quesito n. 2.

QUESITO 31

In riferimento alla stesura della relazione tecnica "Criterio A -Organizzazione generale del servizio" -"Sub Criterio A1 Capacità tecnica impresa", siamo a chiedere se nelle 20 pagine sono compresi indice e copertina ed eventuali allegati.

RISPOSTA 31

Vedi risposta al quesito 12.

QUESITO 32

In relazione alla garanzia provvisoria così come richiesta al punto F de Disciplinare di Gara “L’offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria, ritenuta essenziale da RFI S.p.A. ai sensi dell’art. 83, co. 9, D.Lgs. 50/2016, a garanzia della serietà dell’offerta, pari al 2% dell’importo calcolato come di seguito precisato, costituita mediante una delle due seguenti opzioni:

b) Versamento, secondo la normativa vigente, presso una sezione di tesoreria provinciale dello Stato, a titolo di pegno a favore di RFI S.p.A. A comprova dell’avvenuto versamento, l’operatore economico dovrà presentare la quietanza rilasciata dall’Istituto. Tale cauzione è, in ogni caso, assoggettata a norme giuridiche di contabilità di Stato”

si chiede di chiarire:

1. Quale siano le modalità possibili di versamento (bonifico, riversale, etc...);

2. Se sia obbligatorio recarsi ad una Tesoreria Provinciale o sia possibile eseguire un bonifico su c.c. della Stazione Appaltante (in questo caso si prega di voler comunicare IBAN);

3. Se la quietanza di versamento debba essere autenticata dal notaio.

RISPOSTA 32:

1. È onere del concorrente individuare la tesoreria provinciale presso il quale effettuare il versamento.

2. Non è prevista la possibilità di effettuare un bonifico sul c/c di RFI.

3. La quietanza di versamento rilasciata dalla Tesoreria Provinciale non richiede l’autenticata notarile.

QUESITO 33

Per quanto riguarda la Capacità professionale e tecnica (III.1.3), in riferimento al lotto 5,

PER LA PRESTAZIONE PRINCIPALE, possiamo indicare fra i servizi analoghi svolti nell'ultimo trienni "servizi di vigilanza tramite gpg" presso tribunali, ospedali e porti?

PER LA PRESTAZIONE SECONDARIA, fra i servizi analoghi svolti nell'ultimo triennio, possiamo indicare sia servizi di vigilanza tramite GPG svolti presso tribunali, ospedali, soggetti privati SIA servizi fiduciari (svolti tramite portieri) presso clienti pubblici e privati. O solo servizi fiduciari svolti tramite portieri?

(9)

RISPOSTA 33

Relativamente alla definizione dei servizi analoghi si rimanda a quanto puntualmente specificato al punto III.1.3. lettere a) e b) del bando di gara.

QUESITO 34

Nella documentazione di gara nessun riferimento viene fatto sul possesso dei requisiti ai sensi del DM 154/2009. Le attività indicate nell’all. 3 capitolato tecnico d’appalto per la prestazione principale nonché alcune attività della prestazione secondaria, rientrano nell’ambito dell’art .2 per ambito ferroviario di cui all’art. 1, del suddetto D.M 154/2009.

Si chiede pertanto se per l’effettuazione dei servizi, sarà necessario il possesso della certificazione rilasciata dal Prefetto a seguito di formazione, esame nonché aggiornamento, del personale che verrà posto in servizio. Per questo si chiede se è lecito che il personale per la prestazione secondaria possa essere diverso dalla guardia particolare giurata.

RISPOSTA 34

Il rispetto delle previsioni contenute nel D.M. 154/2009 è puntualmente indicato nel capitolato tecnico posto a base di gara.

Riguardo il personale impiegabile nella prestazione secondaria, si rimanda alle risposte già fornite nel presente documento.

QUESITO 35

Tra i requisiti di partecipazione di cui al bando di gara Sezione III, III.1.1) viene richiesto,

a) Per tutti, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, l’iscrizione al registro della CCIAA;

b) Per la prestazione principale, per tutti la licenza prefettizia classe funzionale A mentre per i vari lotti livelli dimensionali, e ambiti territoriali diversi.

Ipotesi di un lotto con requisito livello territoriale 4

Nel caso di un RTI composto da tanti istituti dove ognuno presterà il servizio presso una sola stazione e quindi nel singolo comune, ognuno ha licenza prefettizia in ambito territoriale 1 oppure 2 (ad esempio per la copertura del singolo comune come previsto dal DM 269/2010), il Raggruppamento come potrà dimostrare il requisito dell’ambito dimensionale richiesto dal singolo lotto?

RISPOSTA 35

Sul punto si rimanda a quanto specificamente previsto al punto III.1.1. lettera b) del bando di gara.

QUESITO 36

chiedo conferma delle unità lavorative per turno necessarie a coprire il fabbisogno del lotto 2: dalla lettura degli allegati 2 allo schema di contratto e del capitolato, il numero di operatori necessari a svolgere il servizio di presidio impianti di stazione è pari a 30, quello per la rilevazione temperatura è pari ad 8 (all.2_

impianti stazione), mentre quello per il presidio tornelli è di 130 (ALLEGATO 2_PRESIDIO_TORNELLI_E_CHI_APER_STAZ.). Vi chiederei poi di specificare il monte ore giornaliero per i suddetti servizi per il lotto in questione (a pagina 2 del capitolato viene indicato: "Per tutte le attività la durata minima del presidio sarà pari a otto (8 ore), ad eccezione dell’attività di misurazione della temperatura che potrà essere pari a quattro ore (4 ore). I servizi da effettuare potranno essere svolti su uno o più turni di lavoro, in alcuni casi in relazione a particolari situazioni si dovrà coprire l’intero orario giornaliero (24 h)" mentre a pagina 4: "l’Appaltatore effettuerà le attività di cui al punto

(10)

precedente tutti i giorni (365/365 gg. anno) per intero arco giornaliero (h 24). Il servizio di vigilanza dovrà essere assicurato per tutti i giorni dell’anno, compresi i giorni festivi, infrasettimanali e la domenica").

Infine chiedo dettagli circa l'attività di Apertura e Chiusura della Stazione: riguarda esclusivamente i siti di cui all'"ALLEGATO 2_PRESIDIO_TORNELLI_E_CHI_APER_STAZ."? in tal caso, tutti i siti indicati o solo alcuni? Il servizio va prestato quotidianamente, festivi inclusi? è possibile avere una stima del tempo necessario?

RISPOSTA 36: Si veda inoltre la risposta al quesito 2.

Il capoverso che segue, riportato a pagina 4, paragrafo “Modalità di fornitura delle dotazioni” del capitolato tecnico allegato n. 3 allo schema di contratto e nello specifico: “…Nel rispetto dei criteri stabiliti dalle normative vigenti, l’Appaltatore effettuerà le attività di cui al punto precedente tutti i giorni (365/365 gg. anno) per intero arco giornaliero (h 24). Il servizio di vigilanza dovrà essere assicurato per tutti i giorni dell’anno, compresi i giorni festivi, infrasettimanali e la domenica. RFI potrà richiedere eventuali temporanei spostamenti di guardia per sopravvenute esigenze di servizio, nonché prestazioni aggiuntive ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità. A queste saranno riconosciute le stesse condizioni economiche previste per le prestazioni oggetto della gara.”, essendo in contrasto con altre disposizioni contenute nel medesimo capitolato deve intendersi sostituito integralmente dal seguente capoverso:

“Nel rispetto dei criteri stabiliti dalle normative vigenti, all’Appaltatore potrà essere richiesta l’effettuazione dei servizi oggetto del presente capitolato tecnico tutti i giorni (365/365 gg. anno) compresi i giorni festivi, infrasettimanali e la domenica. RFI potrà richiedere eventuali temporanei spostamenti di guardia per sopravvenute esigenze di servizio, nonché prestazioni aggiuntive ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità. A queste saranno riconosciute le stesse condizioni economiche previste per le prestazioni oggetto della gara.”

QUESITO 37

in riferimento a quanto richiesto nell'allegato 15 e nello specifico per i requisiti B1 e B2 si richiede entro quanto tempo dall'avvio del servizio dovranno essere rese disponibili dette attestazioni.

Inoltre Vi chiediamo se la prestazione secondaria all'interno di un RTI verticale può essere svolta da società di portierato, non in possesso di licenza prefettizia.

RISPOSTA 37

La verifica del possesso dei requisiti dichiarati dal concorrente in fase di gara nell’offerta tecnica saranno effettuati sull’aggiudicatario. Tuttavia, ai fini dell’attribuzione del punteggio, i concorrenti dovranno comunque disporre di personale con le caratteristiche ivi indicate alla data di scadenza fissata per la presentazione dell’offerta. Per avere a disposizione detto personale, i concorrenti potranno utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle vigenti norme.

Riguardo il personale impiegabile nella prestazione secondaria, si rimanda alle risposte già fornite nel presente documento.

QUESITO 38

In merito alla gara valida per l'affidamento servizio di vigilanza con GPG e servizio di presidio degli impianti tecnici, in riferimento al LOTTO 5, siamo interessati ad eseguire il sopralluogo. Pertanto si chiede il nominativo di chi si occupa del relativo sopralluogo, e i contatti telefonici o indirizzo email, a cui inviare la richiesta.

RISPOSTA 38

Vedi risposta al quesito 1.

QUESITO 39:

(11)

Si chiede di confermare che il servizio previsto in gara per la Stazione di Napoli Afragola da svolgersi con Guardie Particolari Giurate Armate, sia lo stesso attualmente eseguito dalla scrivente ……omissis….. (con 8 postazioni H24).

In caso di risposta affermativa e In relazione alla Clausola Sociale di cui all’Art. 17 dello Schema di Contratto, si comunica che lo scrivente istituto assicura, a far data dal 1° febbraio 2018, i servizi di vigilanza armata presso la Stazione di Afragola, con un organico di 34 guardie particolari giurate, in parte già provenienti da precedente applicazione di Clausola Sociale e che, all’attualità, è soggetto alla clausola sociale di cui al CCNL di categoria, nonché dell’Art. 50 D.Lgs 50/2016 e della Legge Regionale 3/2007.

Pertanto si invita codesta spettabile Stazione Appaltante a rettificare quanto indicato in relazione all’applicabilità della disciplina di Legge e di Contratto al Lotto 5 e a pubblicare i profili retributivi delle 34 unità ivi impiegate di cui all'elenco allegato.

RISPOSTA 39

A rettifica delle informazioni fornite al punto III.2.2) del bando di gara, si comunica che anche per il lotto n. 5 trova applicazione e si richiama l’attenzione su quanto contenuto nell’articolo 17 dello schema di contratto rubricato «Clausola sociale». Pertanto, anche per detto lotto, si applica la versione dell’art. 17 dello schema di contratto già prevista per i lotti 2 e 4 con riferimento alle maestranze attualmente impiegate nella stazione di Napoli Afragola. A tal fine si allega la relativa lista del personale dell’appaltatore uscente impiegato in detta stazione.

Le prestazioni da svolgere nella stazione di Napoli Afragola sono quelle riportate nel capitolato tecnico allegato allo schema di contratto posto a base di gara.

Anche il bando di gara è stato opportunamente rettificato.

QUESITO 40:

In relazione alla Clausola Sociale di cui all’Art. 17 dello Schema di Contratto, si comunica che lo scrivente istituto assicura servizi di vigilanza non armata presso la Stazione di Reggio Emilia, con un organico di 8 operatori fiduciari soggetti alla clausola sociale di cui al CCNL di categoria, nonché dell’Art. 50 D.Lgs 50/2016 e della vigente Legge Regionale. Pertanto si invita codesta spettabile Stazione Appaltante a rettificare quanto indicato in relazione all’applicabilità della disciplina di Legge e di Contratto al Lotto 3 e a pubblicare i profili retributivi delle 8 unità ivi impiegate di cui all'elenco allegato.

RISPOSTA 40

La prestazione di “misurazione della temperatura corporea”, attualmente svolta nella stazione di Reggio Emilia, è stata attivata in forma occasionale e transitoria nel periodo di emergenza sanitaria; tale servizio, anche se indicato nel nuovo contratto, è una “opportunità” che RFI si riserva di attivare nel caso in cui dovesse permanere lo “stato di emergenza sanitaria”.

QUESITO 41

In relazione alla Clausola Sociale di cui all’Art. 17 dello Schema di Contratto si comunicano, ad integrazione degli elenchi già forniti in relazione alla Stazione RFI di Fiumicino, l'allegato elenco di lavoratori soggetti alla Clausola Sociale di cui al CCNL di categoria, nonché dell’Art. 50 D.Lgs 50/2016, attualmente impiegati presso le stazioni di Cassino, Frosinone, Civitavecchia e Roma Ostiense.

RISPOSTA 41

La prestazione di “misurazione della temperatura corporea” attualmente svolta nelle stazioni di Cassino, Frosinone, Civitavecchia e Roma Ostiense è stata attivata in forma occasionale e transitoria nel periodo di emergenza sanitaria; tale servizio, anche se indicato nel nuovo contratto, è una “opportunità” che RFI si riserva di attivare nel caso in cui dovesse permanere lo “stato di emergenza sanitaria”.

(12)

QUESITO 42

Si fa presente che per il solo lotto 3 Adriatica il bando non riporta il numero di CIG e in nessuna altra parte della documentazione fornita si riesce a recuperare. Si prega pertanto di voler comunicare il dato mancante.

RISPOSTA 42

Il CIG del lotto 3 è il seguente: 84368450BF.

QUESITO 43

in relazione al documento "Giustificativi dell'offerta" ove dobbiamo indicare dettagliatamente i costi che compongono l'offerta, tra cui i costi della manodopera, chiediamo cortesemente un dettaglio del monte ore previsto suddiviso per servizio e sito (presidio varchi e impianti e misurazione della temperatura) e possibilmente anche in orario diurno e notturno.

Dalla documentazione di gara infatti non si evincono informazioni dettagliate sul servizio ma solo genericamente il costo orario da ribassare.

RISPOSTA 43

vedi risposta 2. Per quanto riguarda la compilazione del giustificativo dell’offerta, il concorrente potrà compilare lo stesso con l’indicazione dei costi che ritiene rientranti nell’offerta presentata.

QUESITO 44

Segnaliamo che, a differenza di quanto indicato nel capitolato di gara a pag. 3 "Disponibilità personale", nella tabella riportata nell'allegato 2 il numero di GPG è discordante, infatti stando a quanto riportato nel capitolato dovrebbe essere prevista 1 GPG per Varco (di conseguenza 26 GPG Lotto 2) mentre il numero di GPG indicate nella tabella corrispondono a 5 GPG per Varco (per un totale di 130). Chiediamo cortesemente delucidazioni in merito in quanto il dato sarebbe anche discordante con l'assorbimento del personale previsto.

RISPOSTA 44

Fermo restando quanto previsto nella risposta al quesito n. 2, per la stima del personale occorrente sono state considerate n. 5 risorse per ciascun varco.

QUESITO 45

Si chiede conferma che per l'Area di Torino non sono previsti servizi di presidio varchi.

RISPOSTA 45

Le stazioni oggetto del servizio sono riportate nell’allegato n. 2 allo schema di contratto.

QUESITO 46

Segnaliamo che nelle tabelle riportanti il personale da riassorbire, per il Lotto 2 vengono unicamente indicate 30 GPG; chiediamo dettagli sul personale che svolge attualmente servizi secondari.

RISPOSTA 46

Nel richiamato allegato sono indicate le risorse oggetto della clausola sociale che attualmente svolgono il servizio di vigilanza non armata. Si rimanda in ogni caso a quanto previsto nelle risposte fornite nel presente documento.

QUESITO 47

(13)

per quanto concerne i requisiti indicati nel bando di gara chiediamo cortesemente indicazioni dettagliate per la prestazione secondaria, in particolar modo se il 50% del totale del lotto (es lotto 2 €4.798.251,74 - -> 50%= € 2.399.125,87) debba essere raggiunto sia per servizi di vigilanza armata che non (prestazione principale e secondaria) anche se la prestazione secondaria è nettamente inferiore alla principale.

RISPOSTA 47

Sul punto si ribadisce quanto già specificato nella precisazione pubblicata con il bando di gara e nello specifico: “A precisazione di quanto indicato al punto III.1.3) “Capacita professionale e tecnica” lettere a) e b) del bando di gara, si precisa che il 50% dell’importo del lotto per cui si presenta offerta, si intende riferito al rispettivo importo delle prestazioni principali per la lettera a) e delle prestazioni secondarie per la lettera b) e non all’importo complessivo del lotto”.

QUESITO 48

si chiede di sapere se in merito al requisito previsto dall’art. III1.3) del bando il concetto di “servizio similare” possa riferirsi ad un servizio di “presidio e piantonamento” eseguito nell’ambito di un appalto avente ad oggetto l’attività di vigilanza. Come è noto all’interno dei contratti di appalto attinenti la vigilanza viene spesso ricompensa anche un’attività di piantonamento che concretamente è assimilabile al concetto di “presidio” dei locali. Tale prestazione si sostanzia in una attività di gestione dei punti di accesso e di assistenza per le attività svolte alla reception degli utenti. Ovviamente in caso di riscontro positivo il fatturato utile alla dimostrazione del requisito sarà da intendersi esclusivamente quello maturato nella gestione del solo servizio di piantonamento, rimanendo al contrario escluso quello inerente i differenti servizi oggetto del contratto generale. Si ritiene che il concetto di analogia in materia di contratti pubblici debba essere inteso in senso estensivo – così come più volte ribadito dalla giurisprudenza (cfr.

Tar Toscana, sent. N. 132/2018 e n. 1371/2017) – e pertanto in un caso come quello prospettato deve essere ammessa la dimostrazione della pregressa capacità tecnico-professionale con servizi assolutamente sovrapponibili a quelli oggetto di gara, anche se eseguiti in virtù di un contratto di appalto nominalmente di vigilanza.

RISPOSTA 48

Sul punto si conferma quanto già previsto al punto III.1.3 del bando di gara relativamente alla definizione di servizi analoghi.

QUESITO 49

si chiede cortesemente ai fini dell'elaborazione dell'offerta economica tutto il personale che è oggetto di clausola sociale, in quanto all'interno della documentazione c'è solo il lotto 2 e il lotto 4.

Poiché manca tutti gli altri allegati si richiede di caricarli e prorogare la gara per dare il tempo materiale di esaminare la documentazione mancante.

RISPOSTA 49

Per le risposte al presente quesito si rimanda alle risposte già fornite nel presente documento.

QUESITO 50

La Licenza di PS è richiesta per tutti i punti inseriti nel lotto 3 Adriatica per ogni singolo operatore, o basta semplicemente la licenza rilasciata al singolo operatore per la provincia di competenza?

RISPOSTA 50

Posto che la domanda non è di univoca interpretazione, si rimanda alle risposte contenute nel presente documento ed a quanto previsto dalla documentazione posta a base di gara.

QUESITO 51

Lo stesso costituendo RTI è obbligato a partecipare a tutti i lotti indicati nel bando di gara?

(14)

RISPOSTA 51

Un concorrente potrà partecipare a uno o più lotti posti in gara senza l’obbligo di partecipare a tutti i lotti oggetto di gara con le modalità ed i limiti indicati nella documentazione posta a base di gara

QUESITO 52

Si chiede se la semplice appendice di proroga della garanzia provvisoria, conseguente alla variazione della data di scadenza di presentazione delle offerte, debba avere anch'essa l'autentica notarile o basta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dei firmatari.

RISPOSTA 52

Tutti i documenti costituenti la cauzione provvisoria, comprese eventuali modifiche, devono essere autenticati con le modalità previste per la cauzione provvisoria.

Si precisa infine che i vincoli di aggiudicazione indicati al punto II.1.6 del bando di gara non incidono sulla formazione della graduatoria, la quale viene redatta solo sulla scorta dei punteggi attribuiti.

Roma, 10/12/2020

Il Responsabile del procedimento per la fase di affidamento Sergio Meloni

Riferimenti

Documenti correlati

“elementi di natura quantitativa” oppure se è possibile inserire per ogni singola voce, importi decurtati di percentuali differenti rispetto alla percentuale di

• dal direttore tecnico dell’impresa, sia essa singola che consorziata che mandataria o mandante di raggruppamento temporaneo di concorrenti, come

Si conferma che il requisito della registrazione EMAS, di certificazione secondo la norma ISO14001 o secondo norme di gestione ambientale, deve essere posseduto già in fase di

In quanto ambiente specifico, la risposta al quesito è “solamente la sala attività interciclo/conferenze al piano primo”, ma si evidenzia che nel criterio a3 sono

Come specificato al punto 6.5 del disciplinare di gara, tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata

Premesso che la direzione lavori delle opere strutturali non richiede una presenza assidua presso il cantiere (diverso il caso del responsabile della sicurezza in fase di

tutto ciò premesso si chiede a codesta Concedente, Roma Metropolitane S.r.l., di precisare se le indicazioni della lex specialis di gara debbano essere

Nella fattispecie l’operatore economico che pone il quesito non risulta in possesso di nessuno dei due requisiti minimi sopra descritti, pertanto, quale