• Non ci sono risultati.

Amsa S.p.A. Azienda milanese servizi ambientali Via Olgettina, Milano CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA DI CALZATURE ANTINFORTUNISTICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Amsa S.p.A. Azienda milanese servizi ambientali Via Olgettina, Milano CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA DI CALZATURE ANTINFORTUNISTICHE"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Amsa S.p.A.

Azienda milanese servizi ambientali Via Olgettina, 25

20132 Milano

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

FORNITURA DI CALZATURE ANTINFORTUNISTICHE

PER LE MAESTRANZE DI AMSA

(2)

I N D I C E

ART. 1 OGGETTO DELL'APPALTO

ART. 2 DEFINIZIONI

ART. 3 IMPORTO BASE DI GARA - DURATA DELL’APPALTO ART. 4 MODALITÀ DELLA FORNITURA

ART. 5 DOCUMENTI CHE FANNO PARTE DEL CONTRATTO

ART. 6 DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

ART. 7 OFFERTA ECONOMICA ART. 8 AGGIUDICAZIONE

ART. 9 VALIDITÀ DELL’OFFERTA E FACOLTA’ DELL’IMPRESA APPALTANTE

ART. 10 CAUZIONE DEFINITIVA

ART. 11 VERIFICA DI IDONEITA’

ART. 12 PENALI

ART. 13 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA ART. 14 OBBLIGHI DELL’APPALTATORE ART. 15 ACQUISTO IN DANNO

ART. 16 SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA

ART. 17 FATTURAZIONE E PAGAMENTI

ART. 18 ACCESSO AGLI ATTI

ART. 19 CESSIONE DEL CONTRATTO

ART. 20 FORO COMPETENTE

ART. 21 CORRISPONDENZA

(3)

ART. 1 - OGGETTO DELL'APPALTO

Forma oggetto dell'Appalto la fornitura di calzature antinfortunistiche per le maestranze di Amsa nelle seguenti tipologie e quantità:

classifica Amsa 7.162

n. 6.560 paia di scarpe antinfortunistiche con soletta antiperforazione;

classifica Amsa 7.167

n. 4.590 paia di scarponcini antinfortunistici con soletta antiperforazione;

classifica Amsa 7.005

n. 1.250 paia di stivali in pvc con puntale.

I prodotti dovranno essere conformi alle specifiche tecniche allegate al presente Capitolato; nel caso in cui nel corso del periodo contrattuale intervengano variazioni legislative o normative, l’Appaltatore dovrà darne comunicazione scritta all’Impresa Appaltante ed adeguare la fornitura secondo le nuove disposizioni.

ART. 2 – DEFINIZIONI

Si conviene che le seguenti definizioni, menzionate nel presente Capitolato, stanno a indicare rispettivamente:

a) Impresa Appaltante: Amsa S.p.A. - Azienda milanese servizi ambientali - Via Olgettina, 25 - 20132 MILANO;

b) Aggiudicatario o Appaltatore: l'Impresa o l'Associazione di Imprese con cui verrà stipulato il Contratto;

c) Referente Tecnico: Personale e Organizzazione/Prevenzione e Protezione Aziendale – sig.

Mentegari Alessandro tel. 02/27298226 e/o sig. Quarta Marcello tel. 02/27298271;

d) Referente Commerciale: Acquisti / Acquisti R.I.S. – p.i. Piazza Valter tel. 02/27298441;

e) Referente Gestione Magazzini e Ricevimento Merci: Acquisti / Gestione Magazzini e Controllo Qualità – sig. Damiani Gianfranco tel. 02/27298424 e/o sig. Ferri Giandomenico tel.

02/27298382;

f) Referente Gestione Contratto: RIS / RGCS / Acquisti Centralizzati - p.i. Lo Bianco Giovanni tel.

02/27298851 e/o sig. Arzente Vincenzo tel. 02/27298858.

g) Ordini da contratto (OdC): documenti d’acquisto da emettere durante la vigenza del contratto, indicanti: numero del contratto di riferimento – numero e data dell’OdC – termine di consegna – valore complessivo dell’OdC – codice Amsa del prodotto – magazzino di consegna - quantità ordinata – prezzo unitario – descrizione del materiale/prodotto da consegnare.

ART. 3 – IMPORTO BASE DI GARA - DURATA DELL’APPALTO

L’importo complessivo a base di gara, derivante dagli importi unitari indicati in scheda offerta, è pari a € 257.080,00 IVA esclusa.

La fornitura riguarderà un periodo di 36 mesi dalla data d’inizio della medesima e comunque terminerà all’esaurimento dell’importo contrattuale.

Amsa, alle medesime condizioni generali di fornitura, si riserva di variare del 20% in più o in meno il fabbisogno presunto, in ragione delle reali necessità e consumi.

Saranno riconosciute esclusivamente le quantità di calzature effettivamente ordinate e consegnate.

Poiché il presente contratto viene stipulato anche per garantire le obbligazioni derivanti dal Contratto di Servizio concluso tra il Comune di Milano e l’impresa Appaltante, in caso di risoluzione da parte del Comune di Milano del predetto Contratto di Servizio, Amsa si riserva di recedere unilateralmente dal

(4)

contratto senza che l’appaltatore possa avere alcunché a pretendere a qualsiasi titolo per effetto di tale recesso.

ART. 4 - MODALITÀ DELLA FORNITURA

Imballo

L’imballo dovrà essere costituito da scatole di cartone a perdere; ogni scatola dovrà contenere calzature della stessa tipologia e misura tranne che per consegne di piccole quantità. Il peso massimo lordo non potrà superare i 10 kg. cadauna scatola.

L’imballo dovrà preservare la merce da ogni danno. Le confezioni dovranno essere imballate su eurobancali a perdere confezionati con regge e/o termoretraibili; l’altezza totale dell’imballo, bancale compreso, dovrà essere inferiore a metri 1,50; su ogni bancale dovrà essere apposta in modo visibile la seguente dicitura:

- Amsa S.p.A.,

- Magazzino destinatario, - Numero ordine d’acquisto, - Peso lordo/netto,

- Contenuto (specificando la tipologia e relative quantità per misura), - Codice prodotto Amsa .

Per eventuali imballi difformi (scatole con calzature e/o misure diverse) verranno addebitati all’Appaltatore i costi che Amsa sosterrà per la corretta composizione dei medesimi oltre alle penali di cui al successivo art.12.

Consegne

Le consegne dovranno essere effettuate entro 90 giorni solari dalla data di ricevimento dell’Ordine da Contratto (O.d.C.).

Negli Ordini da Contratto (O.d.C.) saranno indicate le quantità per tipologia e misura di calzatura, i magazzini di destinazione e i termini di consegna.

Tali O.d.C. saranno inviati via fax / mail all’Appaltatore dal Referente Gestione Contratto RIS / Acquisti Centralizzati - p.i. Lo Bianco Giovanni tel. 02/27298851 e/o sig. Arzente Vincenzo tel.

02/27298858.

Gli Ordini da Contratto (O.d.C.) relativi alla fornitura di calzature invernali (scarponcini e stivali) verranno inviati all’Appaltatore entro il 30 aprile di ogni anno compreso nel periodo di fornitura; gli Ordini da Contratto (O.d.C.) relativi alla fornitura delle calzature estive (scarpe) verranno inviati all’appaltatore entro il 30 gennaio di ogni anno compreso nel periodo di fornitura.

L’Appaltatore dovrà obbligatoriamente garantire la fornitura di tutte le calzature di misura compresa tra il 36 ed il 47.

I Documenti di Trasporto dovranno riportare i seguenti dati: numero del contratto, numero dell’OdC, codici prodotti Amsa, numero confezioni per codice e dovrà essere corredato da packing-list, redatto in lingua italiana.

Nel caso in cui l’Impresa Appaltante necessiti la fornitura urgente di uno specifico quantitativo di calzature necessarie alla soluzione di eventuali imprevisti che dovessero verificarsi durante il periodo contrattuale, l’Appaltatore dovrà garantire la consegna di tale quantitativo entro 72 ore dalla comunicazione di Amsa.

I magazzini Amsa sono ubicati in Milano ai seguenti indirizzi:

(5)

Via Olgettina, 35 (mag. 40) -Via Boldini, 7 (mag. 41) - Via Zama, 33 (mag. 42) Via Silla, 251 (mag.

44), Via Riccardo Lombardi,13 ed osservano il seguente orario di apertura: dal lunedì al sabato 8.00 / 12.00 – 13.00 / 15.30.

Tutte le calzature, oltre quanto già indicato in specifica tecnica, dovranno riportare al loro interno la misura e, indelebile, l’anno di confezionamento.

L’Appaltatore, entro 15 giorni dalla data della comunicazione di aggiudicazione (lettera d’intenti) e successivamente al ricevimento di ogni ordine da contratto, dovrà trasmettere alla funzione Acquisti Centralizzati quanto segue:

- time planning (acquisto materiali, produzione, confezionamento, consegna), - indicazione dello stabilimento di produzione e di confezionamento;

- ordini di lavorazione dai quali dovrà risultare la data di consegna presso la sede dell’Aggiudicatario.

Amsa si riserva la facoltà di far effettuare al proprio personale, sopralluoghi presso gli stabilimenti sopraindicati, per la verifica della corrispondenza degli stati di avanzamento oppure di richiedere la documentazione attestante il rispetto della tempistica prevista dal time planning, da trasmettere entro 5 giorni solari dalla richiesta.

ART. 5 - DOCUMENTI CHE FANNO PARTE DEL CONTRATTO e MODALITÁ DI OFFERTA

Fanno parte integrante del Contratto di Appalto oltre al presente Capitolato Speciale:

Allegato A - specifica tecnica classifica Amsa 7.167;

Allegato B - specifica tecnica classifica Amsa 7.162;

Allegato C - specifica tecnica classifica Amsa 7.005;

Allegato D - dichiarazione Sostitutiva dell’impresa offerente (D.P.R. 28.12.2000 n°445);

Allegato E - scheda offerta.

Le società concorrenti devono inviare, entro i termini previsti dagli atti di gara:

a) il plico, in formato cartaceo, contenente la documentazione richiesta all’Art. 6 del Capitolato (Busta Documentazione Amministrativa) in lingua italiana;

b) l’offerta economica on line utilizzando l’apposita piattaforma telematica raggiungibile all’indizzo www.pleiade.it/amsa.

ART. 6 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA– (BUSTA “A”)

I concorrenti dovranno far pervenire, entro il termine indicato nel Bando di Gara, un plico contenente la Busta Documentazione Amministrativa in cui dovrà essere inserita la seguente documentazione redatta in lingua italiana:

a) dichiarazione del Legale Rappresentante dell’operatore economico concorrente, ai sensi del D.P.R. n° 445/2000, ovvero, per i concorrenti non r esidenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, resa utilizzando l’allegato D del presente Capitolato; La dichiarazione di cui sopra non sarà soggetta ad autenticazione, purchè presentata unitamente alla copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dell’ art. 38 comma 3 del D.P.R. n° 445/2000;

b) dichiarazioni (ai sensi dell’art. 41 comma 1 lett. a) D.Lgs. n. 163/2006) di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, ai fini di dimostrare la capacità economica e finanziaria dell’impresa; se il concorrente non è in grado, per giustificati motivi, di presentare la seconda idonea dichiarazione bancaria, dovrà essere presentata apposita dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni d.p.r. 445/00, concernente il fatturato globale d’Impresa realizzato negli ultimi tre esercizi, corredata da copia degli estratti di bilancio dell’Impresa;

(6)

c) Capitolato Speciale d’Appalto e Specifiche Tecniche, sottoscritti in ogni pagina dal Legale Rappresentante per completa accettazione;

d) garanzia a corredo dell’offerta ai sensi dell’art.75 del D.Lgs 163/2006 pari a € 5.141,00, redatta nelle forme di legge, con validità dal 27/06/2012 al 24/12/2012; contenente, pena l’esclusione, l’impegno del fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva, di cui all’art.113 del D.lgs 163/06 qualora l’offerente risultasse aggiudicatario (la garanzia a corredo dell’offerta sarà incamerata dall’Impresa Appaltante in caso di rinuncia da parte dell’aggiudicatario ad accettare il contratto).

e) quietanza di versamento in originale di 20,00 € del “contributo a favore dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture”, secondo le modalità previste dalla Deliberazione del 21/12/2011, art. 2 comma 1, della stessa Autorità. Il versamento delle contribuzioni va effettuato secondo le istruzioni operative, in vigore dal 1° gennaio 2012, presenti sul sito dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture:

http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione2011

Codice Identificativo della Gara (CIG) attribuito dall’AVCP è: 4235463E9F.

f) l’eventuale/i documento/i (ove presente/i) disponibile/i sulla piattaforma di gara, contenente le risposte ai quesiti posti dai concorrenti, nonché chiarimenti agli atti di gara, sottoscritti dal Legale Rappresentante in ogni pagina per completa accettazione;

g) documento “dichiarazione di esonero responsabilità”, disponibile all’interno della piattaforma www.pleiade.it/amsa nella sezione “Area informativa”, debitamente firmato per accettazione dal Legale Rappresentante.

Se l’offerta è sottoscritta da un Procuratore, occorrerà produrre originale o copia autenticata dell’atto attributivo dei relativi poteri.

Amsa si riserva di chiedere chiarimenti/integrazioni in merito alla documentazione presentata nel rispetto di quanto previsto dall’art. 46 d.lgs. 163/06.

Sono ammessi a partecipare alla gara i raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, lett. d) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (anche se non ancora costituiti).

In caso di raggruppamento temporaneo d’imprese:

La dichiarazione di cui al punto a) deve essere prodotta e sottoscritta da ciascun Concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione, ad accezione del punto 8) che verrà valutato in riferimento all’intero raggruppamento.

La documentazione di cui alla lett. b) dovrà essere presentatà da ogni impresa associata.

La documentazione di cui alla lettera c) e g), deve essere sottoscritta da ogni Impresa associata.

La garanzia, nonché l’impegno del fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva di cui alla lett. d) dovrà essere intestata a tutte le società facenti parte del Raggruppamento.

La quietanza di cui alla lettera e) dovrà essere presentata da una qualsiasi delle Imprese facenti parte del Raggruppamento.

L’eventuale documento contenente i chiarimenti di cui alla lett. f) deve essere sottoscritto da ogni Impresa associata.

Sono ammessi a partecipare alla gara i consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lett. b), c) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (anche se non ancora costituiti).

Gli stessi sono sottoposti alla disciplina vigente ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.

L’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate o raggruppande o consorziate indicate e dovrà specificare le parti dell’appalto che saranno eseguite dalle singole imprese.

I raggruppamenti temporanei d’imprese, di cui all’art. 34, comma 1, lett. d. del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.

e i consorzi ordinari di concorrenti, di cui all’art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,

(7)

anche se non ancora costituiti, dovranno presentare, in fase d’offerta, l'impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a conformarsi a quanto previsto all’art. 37 D.lgs.163/2006.

Tale documentazione dovrà essere redatta in lingua italiana ovvero dovrà essere munita di traduzione certificata come conforme al testo originale dalle Autorità Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza del concorrente o da un traduttore ufficiale sotto giuramento iscritto ai corrispondenti albi istituiti nei paesi di residenza del concorrente medesimo.

ART. 7 - OFFERTA ECONOMICA ON LINE

Sempre entro lo stesso termine di scadenza fissato per la presentazione della documentazione amministrativa, i concorrenti dovranno:

1. compilare on line, a pena di esclusione, l’offerta economica indicando nell’apposito campo il TOTALE così come derivante dalla somma dei prezzi complessivi indicati in colonna 5 della Scheda Offerta;

2. allegare on line la scheda offerta economica compilata in ogni suo campo e sottoscritta dal Legale Rappresentante.

L'offerta dovrà essere tassativamente formulata utilizzando la Scheda Offerta Economica allegata al Capitolato che dovrà essere allegata nella piattaforma di gara, sottoscritta e compilata secondo le seguenti indicazioni:

nella colonna 4 indicare il prezzo unitario offerto iva esclusa cadaun paio (l’imporrto non potrà essere superiore al prezzo unitario a base di gara indicato in colonna 3);

• nella colonna 5 inserire l’importo totale iva esclusa, risultato dell’importo offerto citato in colonna 4 moltiplicato per il fabbisogno indicato in colonna 2 ;

• indicare nel campo “TOTALE” la somma dei prezzi complessivi offerti di cui alla colonna 5.

Non saranno ammesse offerte che presentino prezzi unitari offerti, anche uno soltanto, superiori ai prezzi unitari a base di gara, pena l’esclusione.

In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi d’imprese, l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e consorziate indicate.

L’offerta, frutto di scelte imprenditoriali, non dovrà contenere alcuna condizione concernente la modalità di pagamento, termini di adempimento, limitazioni di validità dell’offerta o altri elementi in contrasto con le clausole del presente Capitolato sul presupposto che la formulazione dell’offerta tiene conto di tutti gli elementi previsti in Capitolato.

Se l’offerta è sottoscritta da un procuratore, occorrerà produrre originale o copia, autenticata a norma di legge, dell’atto attributivo dei relativi poteri.

Seguirà, eslcusivamente per le prime tre migliori offerenti, la fase del rilancio unico economico per le cui modalità si rimanda al Disciplinare di Gara.

ART. 8 – AGGIUDICAZIONE

L’appalto sarà aggiudicato, a seguito di rilancio unico economico, secondo le modalità descritte nel Disciplinare di Gara, al concorrente che avrà espresso l’offerta complessiva più bassa, fatta salva la verifica di conformità alle specifiche tecniche di Amsa dei campioni di calzature presentati dal migliore offerente.

(8)

Verranno escluse le offerte che presentano importi unitari, anche uno soltanto, superiori agli importi unitari indicati in scheda offerta.

A seguito del rilancio unico economico, la commissione di gara procederà ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.lgs. 163/2006, ai fini della determinazione della soglia di anomalia e dell’eventuale successiva richiesta e verifica delle giustificazioni del prezzo offerto.

L’Impresa Appaltante si riserva di procedere o meno all’aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida.

L’Amministrazione si riserva comunque la facoltà di non procedere all’aggiudicazione, senza diritto per i concorrenti ad indennizzo od altro, qualora nessuna delle offerte presentate soddisfi le esigenze di Amsa S.p.A.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, l’Impresa Appaltante non aggiudicasse la presente gara, nulla è dovuto alle imprese concorrenti per le spese sostenute in relazione alla partecipazione.

Il prezzo formulato sarà fisso ed invariabile per l’intero periodo della fornitura e si intende comprensivo di tutti gli oneri anche fiscali, con la sola eccezione dell’Iva a carico dell’Impresa Appaltante.

Tutte le società offerenti in graduatoria dovranno presentare, entro sette giorni solari dalla data della richiesta, n. 1 campionatura intera ed una tagliata longitudinalmente (sia calzatura bassa, sia quella alla caviglia, sia stivale) nella taglia 41, corredata dalla dichiarazione di conformità CE e dall’attestato di certificazione CE relativo alla conformità alla norma EN ISO 20345:2004 + AC:2007 + A1 settembre 2007 - rilasciato da organismo di controllo autorizzato - con allegati i risultati e i relativi rapporti di prova degli accertamenti effettuati ai fini di tale certificazione.

Inoltre, i campioni presentati dovranno essere conformi a tutte le caratteristiche richieste nelle specifiche tecniche di gara.

I campioni dovranno essere inviati in confezione chiusa, con indicata la dicitura “campioni P.A…..”.

Per la completa valutazione delle caratteristiche richieste dalle specifiche tecniche relative alla fornitura della presente gara, Amsa si riserva comunque la facoltà di eseguire tutte le prove e le verifiche ritenute necessarie.

Qualora la campionatura del primo migliore offerente non risulti conforme, Amsa procederà con le medesime modalità in ordine di graduatoria.

ART. 9 - VALIDITÀ DELL’OFFERTA E FACOLTÀ DELL’ENTE APPALTANTE

La Società concorrente resta vincolata all’offerta presentata per 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte, mentre l’Impresa Appaltante non assumerà verso le stesse obbligo alcuno, se non a seguito di comunicazione di aggiudicazione da parte della Stazione stessa, oltre all’acquisizione di idonea documentazione ai sensi della normativa antimafia vigente e della cauzione definitiva.

Nel caso in cui per qualsiasi ragione l’Impresa Appaltante non aggiudicasse la presente gara, nulla è dovuto alle Imprese concorrenti per le spese sostenute in relazione alla partecipazione.

ART. 10 - CAUZIONE DEFINITIVA

A garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi derivanti dal contratto e dal presente Capitolato, ai sensi dell’art. 113 del D. Lgs. 163/06 e delle norme ivi, anche indirettamente, richiamate, l’impresa aggiudicataria dovrà provvedere, a seguito della comunicazione di aggiudicazione, a costituire una

(9)

cauzione in ragione del 10% dell’importo complessivo di aggiudicazione, fatti salvi gli aumenti previsti nello stesso articolo.

ART. 11 – VERIFICA DI IDONEITA’

La semplice consegna al personale ricevente di Amsa non significa accettazione della merce, essendo quest’ultima subordinata all’accertamento della conformità della fornitura alle condizioni, quantità e qualità richieste.

La verifica di accettazione della fornitura rispetto alle specifiche tecniche di gara verrà eseguita, tramite personale interno, entro 10 giorni solari dalla data di consegna di tutto il materiale richiesto dal singolo OdC e verrà effettuata su campioni di calzature scelte casualmente.

La verifica positiva non esonera comunque l’impresa per eventuali difetti ed imperfezioni che non siano emersi al momento del riscontro ma vengano in seguito accertati.

In tal caso l’Appaltatore è invitato a presenziare agli accertamenti; in assenza del medesimo verrà redatto verbale da parte del personale di Amsa che sarà vincolante anche per l’Appaltatore.

Amsa si riserva altresì la facoltà di far eseguire durante la vigenza contrattuale, presso laboratorio terzo accreditato, prove di conformità (fino a un massimo di 6 per l’intero periodo contrattuale) rispetto alle specifiche tecniche di gara.

Nei casi di verifica negativa della fornitura, l’Appaltatore ha l’obbligo di ritirarla e sostituirla, gratuitamente, entro 15 giorni solari dalla data della relativa comunicazione di riscontro negativo.

Qualora l’Appaltatore non ottemperasse all’obbligo, Amsa avrà quindi diritto ad approvvigionare altrove la fornitura per sostituire quella non conforme, a spese dell’Appaltatore, richiedendo a quest’ultimo il rimborso dell’importo sostenuto oltre a qualsiasi spesa sopportata per facchinaggio, imballaggio e trasporto.

ART. 12 – PENALI

Le penali per il mancato rispetto delle norme contrattuali sono così quantificate:

a) Ritardo nella prima consegna e/o forniture successive:

1% dell’importo del valore della fornitura non effettuata, per ciascun giorno di ritardo oltre i termini dettati all’art. 4 del capitolato, fino ad un massimo di 30 giorni solari;

b) Difformità del materiale consegnato:

Qualora l’Impresa Appaltante rilevi difformità rispetto alla Specifica Tecnica, si riserva la facoltà di restituire tutta la fornitura.

L’Appaltatore dovrà provvedere a propria cura e spese, alla sostituzione dell’intero lotto respinto entro 15 giorni solari dalla data della comunicazione di contestazione.

Tali quantitativi si intendono a tutti gli effetti non consegnati e sarà pertanto applicata una penale giornaliera pari all’1% del valore della fornitura non effettuata fino ad un massimo di 30 giorni solari.

c) Difformità dell’imballo:

Qualora l’Impresa Appaltante rilevi difformità rispetto alle tipologie di imballo richiesto, si riserva la facoltà di restituire tutta la fornitura.

L’Appaltatore dovrà provvedere a propria cura e spese, alla sostituzione dell’intero lotto respinto entro 15 giorni solari dalla data della comunicazione di contestazione.

Tali quantitativi si intendono a tutti gli effetti non consegnati e sarà pertanto applicata una penale giornaliera pari al 1% del valore della fornitura non effettuata fino ad un massimo di 30 giorni solari.

d) Mancata consegna:

Se l’Appaltatore non dovesse effettuare una o più consegne delle quantità indicate in ciascuno degli Ordini da Contratto, sarà applicata una penale pari al 10% del valore della merce non consegnata, che l’Impresa Appaltante potrà comminare fino ai 90 giorni solari successivi alla data di consegna prevista nell’ordine, oltre a quanto già previsto all’art. 15 “ACQUISTO IN DANNO” del presente Capitolato.

(10)

Sono sempre fatti salvi eventuali maggiori danni per tutti i casi sopraesposti.

ART. 13 - CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Le parti convengono che, costituiscono motivo per la risoluzione del contratto, per fatto e colpa dell’Appaltatore, con l’applicazione dei danni conseguenti, le seguenti ipotesi:

• apertura di una procedura di fallimento, liquidazione ovvero qualsiasi altra procedura concorsuale comunque denominata a carico dell’Appaltatore;

• messa in liquidazione o altri casi di cessazione dell’attività dell’Appaltatore;

• rifiuto dell'Appaltatore di sostituire le forniture non conformi;

• mancata sostituzione delle forniture non conformi entro 15 giorni solari;

• ritardo nella prima consegna e/o forniture successive di oltre 30 giorni solari rispetto ai termini di cui all’art. 4 del Capitolato;

• dopo due consegne, anche non consecutive, per cui il quantitativo ordinato risulta difforme rispetto alla verifica di idoneità interna di cui all’art. 11;

• non conformità accertata a seguito di n. 2 prove, anche non consecutive, di laboratorio terzo accreditato di cui all’art. 11.

Nelle ipotesi sopra indicate, il contratto sarà risolto di diritto, con effetto immediato, a seguito di semplice comunicazione di Amsa di volersi avvalere della clausola risolutiva, con l’applicazione di una penale del 10% del valore contrattuale residuo, comprendendo l’importo della consegna che ne ha determinato la risoluzione. Sono fatti salvi i maggiori danni.

In caso di violazione delle prescrizioni del Codice Etico Amsa e dei principi/contenuti del Modello Organizzativo che il contraente attesta di conoscere ed accettare, l’Impresa Appaltante ha il diritto di procedere alla risoluzione in tronco del rapporto contrattuale per fatto e colpa dell’Appaltatore, con applicazione dei danni conseguenti.

Sono fatti salvi eventuali maggiori danni.

Le parti convengono, inoltre, che costituisce motivo per la risoluzione del contratto, per fatto e colpa dell’Appaltatore, con l’applicazione dei danni conseguenti, la mancata assunzione e/o rispetto degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’articolo 3 della Legge n. 136 del 13/08/2010.

In caso di risoluzione del contratto, previa semplice comunicazione scritta, verrà addebitata una penale pari al 10% dell’importo contrattuale residuo, con riserva di addebito dei maggiori danni.

ART. 14 - OBBLIGHI DELL’APPALTATORE

L’appaltatore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i..

L’appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla prefettura- ufficio territoriale del Governo della provincia di Milano della notizia di inadempimento della propria controparte (subappaltatore-subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

ART. 15 - ACQUISTO IN DANNO

Indipendentemente dall’applicazione delle penali, Amsa potrà ordinare ad altre Imprese, a suo insindacabile giudizio, le forniture non consegnate dell’Appaltatore nei termini e modalità previste e, ove lo ritenga opportuno, rifiutare la merce ordinata e non tempestivamente consegnata ponendo, in ogni caso, le maggiori spese che dovesse incontrare, a carico dell’Appaltatore inadempiente. Amsa si riserva di accettare forniture parziali consegnate in ritardo, fermo restando la facoltà di Amsa di procedere alla risoluzione del contratto.

ART. 16- SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA

(11)

In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi dell’articolo 13 del presente Capitolato o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, l’Impresa Appaltante potrà interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della fornitura.

L’Impresa Appaltante procederà all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente escluso l'originario aggiudicatario.

L'affidamento avverrà alle medesime condizioni già proposte dall'originario aggiudicatario in sede d’offerta.

ART. 17 – FATTURAZIONE E PAGAMENTI

I pagamenti saranno effettuati, a mezzo rimessa diretta, a 120 giorni fine mese data ricevimento fattura, previa verifica di conformità rilasciata a cura di Personale e Organizzazione - Prevenzione e Protezione Aziendale Sig. Alessandro Mentegari tel. 02/27298226.

Nel caso di applicazione delle penali previste dal presente Capitolato, Amsa è espressamente autorizzata a trattenere, in compensazione, sia dalla cauzione definitiva sia dalle competenze dovute all’appaltatore, gli importi maturati a titolo di penale fino alla loro concorrenza, fatta salva ogni diversa azione.

Le fatture potranno essere emesse solo a consegne avvenute.

E’ vietata, in ogni caso, la cessione dei crediti derivanti dal contratto.

ART. 18 - ACCESSO AGLI ATTI

Ciascun concorrente dovrà indicare motivatamente, in sede di presentazione della documentazione per la procedura selettiva cui afferisce il presente Capitolato, quali atti da esso prodotti egli voglia siano sottratti all’accesso degli altri concorrenti poiché contenenti segreti tecnici e/o commerciali.

Si segnala che, in mancanza di detta indicazione, l’Impresa Appaltante consentirà accesso integrale a chiunque lo richiederà avendovi interesse.

ART. 19 – CESSIONE DEL CONTRATTO

In qualsiasi momento anche nel corso del periodo contrattuale, Amsa avrà facoltà di cedere, anche parzialmente, il contratto a Società del gruppo A2A con la sola formalità della comunicazione scritta.

E’ vietata la cessione del contratto all’Appaltatore.

ART. 20 - FORO COMPETENTE

Foro competente per tutte la controversie tra l’Impresa Appaltante e l’Appaltatore è, in via esclusiva, quello di Milano.

ART. 21 – CORRISPONDENZA

Tutta la corrispondenza dovrà far sempre riferimento al numero del contratto Amsa S.p.A. e indirizzata come segue:

Amsa S.p.A. – Azienda milanese servizi ambientali – Via Olgettina, 25 – 20132 Milano.

Corrispondenza amministrativa:

att.ne: Amministrazione e Finanza / Fornitori - rag. Umberto Bellotto – tel. 02/27298842.

Corrispondenza commerciale:

att.ne: Acquisti / Acquisti R.I.S. – p.i. Valter Piazza – tel. 02/27298.441.

Corrispondenza tecnica:

(12)

att.ne: Personale e Organizzazione / Prevenzione e Protezione Aziendale p.i. Alessandro Mentegari – tel. 02/27298.226.

Corrispondenza gestione magazzini:

att.ne Acquisti / Gestione Magazzini e Controllo Qualità - p.i. Gianfranco Damiani – tel. 02/27298424 / 360.

Corrispondenza gestione contratto:

att.ne R.I.S. / R.G.C.S. / Acquisti Centralizzati - p.i. Giovanni Lo Bianco – tel. 02/27298.851.

Letto, approvato e sottoscritto

Data: _______

_____________________________________________

(firma del Legale Rappresentante della Società concorrente o firma dei Legali Rappresentanti facenti parte dell’eventuale Associazione Temporanea d’Imprese)

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 1341 del Codice Civile, il concorrente dichiara espressamente di conoscere, accettare, sottoscrivere le condizioni di cui agli artt. 1 (Oggetto dell’appalto), 3 (Importo base di gara, durata dell’appalto), 4 (Modalità di fornitura), 6 (Documentazione richiesta), 7 (Offerta economica), 8 (Aggiudicazione), 9 (Validità dell’offerta e facoltà dell’Impresa Appaltante), 10 (Cauzione definitiva), 11 (Verifica di idoneità), 12 (Penali), 13 (Clausola risolutiva espressa), 17 (Fatturazione e Pagamenti), 19 (Cessione del contratto), 20 (Foro competente).

Data: ____________

(firma del Legale Rappresentante della Società concorrente o firma dei Legali Rappresentanti facenti parte dell’eventuale Associazione Temporanea d’Imprese)

Riferimenti

Documenti correlati

dell’appalto. L’applicazione di tale penale sarà preceduta da regolare contestazione dell’inadempienza, alla quale l’Appaltatore avrà la facoltà di

Sul fronte Sanitario occorre provvedere all’unificazione dei processi di gestione della parte relativa ai Ricoveri Ospedalieri e alle Sale Operatorie con la realizzazione di un

Nel caso che dette infrazioni si verifichino per più di tre volte nell'arco di un mese, senza che la ditta si adegui a quanto richiesto, dovendosi ritenere tale comportamento

Sarà cura della ditta comunicare tempestivamente all’Amministrazione ogni variazione di costo (positiva o negativa) che nel frattempo dovesse intervenire sui prezzi dei

 dai membri del consiglio di amministrazione, cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dai membri degli organi con

L’elenco degli autoveicoli facenti parte dell’attuale parco automezzi è allegato al presente Capitolato (vd. L'Officina aggiudicataria presterà la propria assistenza per

• consegna, installazione e messa in esercizio dello strumento riparato. I ritardi nell’esecuzione dell’assistenza tecnica e/o nella risoluzione dei difetti delle

Il prezzo è comprensivo dell’ allargamento della demolizione e dello scavo, rinterro con materiale scavato sino alla quota di posa della mista di cava, trasporto in discarica