• Non ci sono risultati.

SCIENZE DELLA POLITICA E DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCIENZE DELLA POLITICA E DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELLA POLITICA E DEI RAPPORTI

INTERNAZIONALI

(2)

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELLA POLITICA E DEI

RAPPORTI INTERNAZIONALI (L-16) (L-36)

Il Corso di laurea in Studi Internazionali consentono allo studente di acquisire le conoscenze e gli strumenti utili per valutare, interpretare e gestire i processi e le sfide del mondo contemporaneo, sia nella dimensione nazionale che internazionale.

Lo studente svilupperà tali competenze sia attraverso la didattica classica, che i laboratori tematici, incontri con esperti e operatori di settore dedicati ai temi dell’agenda politica.

Gli sbocchi professionali abbracciano sia il settore pubblico che privato. I nostri laureati quindi, si avviano verso carriere nelle Istituzioni internazionali, Organizzazioni politiche e sindacali, Terzo Settore, Comunicazione e Giornalismo, Società di Lobbying e Political Intelligence.

Il Corso di studi in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali guarda alle dinamiche del mondo che sarà nei prossimi 10 anni. Questa offerta si lega alla evoluzione del mercato del lavoro in ambito nazionale e internazionale nei campi dell’amministrazione pubblica, dell’analisi strategica, dell’intelligence, della diplomazia.

L’offerta formativa permette di approfondire le materie in maniera adeguata,

“transdisciplinare” e comunitaria, anche attraverso la proposta di seminari e di possibili laboratori (updates) su temi di strettissima attualità, attivabili diretta- mente dallo studente al momento dell’iscrizione al CdS.

SCIENZE DELLA POLITICA E DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI

(3)

IN BREVE

CORSO DI LAUREA

A.A.

Start

Durata

Sconto

Frequenza

Borse di Studio

Lingua 2020/2021

Ottobre 2020

3 ANNI

25% in Early Booking

Link Switch Formula

Fino al 50%

Italiano / Inglese

(4)

YOUR

S U C C E S S IS

C L O S E R

THAN YOU T H I N K

SCIENZE DELLA POLITICA E DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI

(5)

CORSO DI LAUREA

CURRICULA

Il Corso si divide nei seguenti curriculum:

POLITICA E ISTITUZIONI

INTERNATIONAL RELATIONS GOVERNO E

AMMINISTRAZIONE

(6)

POLITICA E ISTITUZIONI

POLITICA E ISTITUZIONI

La classe Politica e Istituzioni (L-36) offre una profonda formazione sugli insegnamenti fondamentali della Scienza politica, lo sviluppo di capacità di analisi critica dei principali fenomeni sociali, politici e istituzionali; la conoscenza del funzionamento delle principali organizzazioni.

E’ rivolto a persone che vogliono intraprendere la carriera nei Partiti politici, sindacati, organizzazioni di rappresentanza, Istituzioni e nella pubblica amministrazione. Ma anche a chi vuole rivolgersi al mondo imprenditoriale, produttivo, commerciale mettendo a disposizione capacità di orientamento nello scenario politico e capacità di comprensione del mondo pubblico come fornitore o cliente.

Per questo, gli obiettivi che si pone il corso quelli di creare e rafforzare conoscenza e capacità di intervento in campi quali:

• L’innovazione della politica, il rafforzamento delle istituzioni e dei sistemi di rappresentanza;

• Il miglioramento dei processi di decentramento e regionalizzazione;

• Le modalità di decisione, organizzazione del consenso, responsabilizzazione all’interno dei sistemi politico-amministrativi contemporanei, rivolgendo l’attenzione alla loro funzionalizzazione al contesto europeo, internazionale e alle crisi;

• Il sistema della comunicazione istituzionale e della sua complessa evoluzione internazionale, legata ai nuovi media,e i processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione;

• Lobbying e public affairs.

I percorsi professionali che si aprono ai laureati di Scienza della Politica e dei Rapporti Interna- zionali dell’Università degli Studi Link Campus University sono:

• Partiti politici, sindacati, organizzazioni di rappresentanza, Associazioni, Fondazioni

• Istituzioni nazionali, europee e internazionali;

• Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche (assemblee elettive, ministeri, enti locali, aziende sanitarie, authorities, Agenzie, ASL, Università);

• Imprese e cooperative (finanziarie, commerciali, manifatturiere e di servizi);

• Uffici e centri studi di organismi territoriali, enti di ricerca e organizzazioni internazionali;

• Aziende di comunicazione; public affairs; lobbying;

• Giornalismo;

• Uffici rapporti istituzionali delle grandi aziende nazionali e internazionali;

SBOCCHI

PROFESSIONALI

(7)

SBOCCHI PROFESSIONALI E LABORATORI

LABORATORI

Link Campus, per quanto concerne i laboratori, propone agli iscritti una ampia gamma di scelta su temi di grande attualità, connessi agli insegnamenti del Corso ma profondamente indirizzati a fornire primi elementi di “saper fare”, con una metodica, pertanto di “learning by doing”. Esperti riconosciuti nei vari campi, con “competenze aperte”, si confronteranno con gli studenti per migliorare le loro conoscenze e costruire scenari che tengano conto dei fenomeni

“emergenti”. L’integrazione fra didattica tradizionale e laboratori permette di trasformare il lavoro d’aula in un “lavoro comunitario”, mettendo gli studenti al centro al fine di accrescere le loro potenzialità, migliorare il pensiero critico e le pratiche di cooperazione. Alcuni dei temi oggetto dei laboratori qui descritti saranno oggetto di insegnamento all’interno del corso di studi magistrale.

LE POLITICHE SANITARIE:

DECISIONI ED INTERESSI NELLE FASI DI CRISI

Accompagnando l’insegnamento relativo, il Laboratorio intende affrontare ora un livello operativo ed organizzativo fortemente connesso alla comprensione e prime indicazioni di intervento nel settore cruciale delle crisi epidemiche e delle politiche istituzionali che comportano. Il Laboratorio sarà sostenuto da esperienze e soluzioni adottate da parte di Esperti e responsabili di settore.

BIG DATA E POLITICA

L’innovazione tecnologica e, in particolare, l’analisi dei big data sono fattori sempre più determinanti nell’esercizio dell’attività politico-istituzionale. Soprattutto in momenti di crisi, come quella pandemica relativa al COVID-19, ampio è il dibattito sull’utilizzo delle nuove tecnologie. Nuove frontiere problematiche si aprono, tanto quanto altrettante opportunità.

Il laboratorio, con la collaborazione di rilevanti esperti del settore, intende fornire elementi di analisi per meglio formare la professionalità del funzionario pubblico.

(8)

»

STORIA CONTEMPORANEA;

»

ECONOMIA POLITICA;

»

STORIA DEL PENSIERO POLITICO;

»

FONDAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO;

»

FONDAMENTI DI DIRITTO PRIVATO.

»

FONDAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO;

»

FONDAMENTI DI DIRITTO PRIVATO;

»

SOCIOLOGIA GENERALE;

»

FONDAMENTI DI GEOPOLITICA;

»

SCIENZA POLITICA;

»

FILOSOFIA POLITICA.

PRIMO ANNO

I SEMESTRE

II SEMESTRE

POLITICA E ISTITUZIONI

PIANO DI STUDI

Accanto al percorso “tradizionale”, la didattica è arricchita da momenti di approfondimento e studio con esperti (giornalisti, comunicatori, rappresentanti delle Istituzioni etc...) e dalla partecipazione a seminari, incontri e laboratori.

Gli studenti avranno la possibilità di scrivere su diversi blog tematici: Geohub, uno spazio di approfondimento online sui temi della politica internazionale e il The Global Eye, blog di informazione geostrategica dell’Università, che ogni giorno pubblica analisi tratte dai principali think tank internazionali.

La disponibilità e l’uso costante di metodi e strumenti tecnologici innovativi ha consentito (anche durante l’emergenza) un’integrazione fluida, continua e costante tra la presenza fisica in aula e laboratori moderni e sicuri (Safe University), la collaborazione sociale tra studenti e il tutoraggio in presenza, anche nella modalità di didattica a distanza.

Nei nuovi corsi di laurea c’è la possibilità di passare da una forma all’altra (Switch) sulla base delle esigenze, utilizzando la presenza di un sistema di sanificazione tecnologico, robotizzato e avanzato (Phygital Care).

L’intero percorso di Laurea, dall’iscrizione al conseguimento del titolo di Laurea, è certificato con tecnologia Blockchain.

(9)

»

DATA ANALYSIS;

»

PARTECIPAZIONE POLITICA NELL’ERA DIGITALE;

»

AUTHORITIES, GARANZIE, DIRITTI, LIBERO MERCATO;

»

LINGUA INGLESE PER LE RELAZIONI POLITICHE ED ISTITUZIONALI.

»

STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI;

»

STATISTICA;

»

ISTITUZIONI POLITICHE ED EVOLUZIONE DELLA DEMOCRAZIA;

»

ISTITUZIONI E DIRITTO DELLA UE.

»

POLITICHE DI DECENTRAMENTO E GOVERNO LOCALE;

GRUPPO OPZIONALE:

»

LABORATORIO;

»

RELAZIONE FINALE.

»

MEDIA, POLITICA E OPINIONE PUBBLICA;

»

RICERCA SOCIALE;

»

POLITICA ECONOMICA.

SECONDO ANNO

TERZO ANNO

I SEMESTRE

I SEMESTRE II SEMESTRE

II SEMESTRE

PIANO DI STUDI

(10)

INTERNATIONAL RELATIONS

INTERNATIONAL RELATIONS

La classe International Relations (L-36) consente una profonda formazione sugli insegna- menti fondamentali delle Relazioni Internazionali, lo sviluppo di capacità di orientamento e analisi critica dello scenario Geostrategico e prime capacità di intervento nel campo della coo- perazione e del funzionamento delle organizzazioni internazionali.

E’ particolarmente rivolta a chi voglia intraprendere una carriera nel campo della diplomazia e delle relazioni internazionali, della Cooperazione e nelle operazioni nelle aree di crisi.

Si studiamo i cambiamenti della geopolitica, in particolare dalla fine della “guerra fredda” a oggi, con particolare attenzione alla crisi dello Stato, ai rischi asimmetrici e alle nuove frontiere della sicurezza.

Lo studente, inoltre, approfondisce i temi del peace-building e della ricostruzione post-conflittuale. Altresì, vengono focalizzati la genesi, i fattori e le variabili dei

“global trends” del prossimo decennio. Infine, lo studente lavora sulla ricerca e sull’analisi dei dati per la costruzione di scenari strategici.

I laureati in Scienze della Politica e dei Rapporti internazionali, grazie al lavoro intensivo sulle conoscenze linguistiche, realizzano una formazione e una preparazione spendibile sia in Italia sia all’estero. Nella continuità tra percorso triennale e magistrale, i settori occupazionali in cui i laureati possono meglio inserirsi sono:

• Istituzioni europee e internazionali (Unione Europea, Nazioni Unite e le sue organizzazioni di settore, etc.);

• Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche (assemblee elettive, ministeri, enti locali, au- thorities) impegnate in progetti di cooperazione, internazionalizzazione, vicinato;

• Ministero Affari Esteri e Cooperazione internazionale (carriera diplomatica, amministrativa ed Esperti )

• Agenzia Nazionale per la Cooperazione Internazionale (Esperti e personale amministrativo)

• Onlus ed ONG nazionali ed internazionali che operano all’Estero

• Organizzazioni internazionali (OIM, Emergency, IDLO, ILO, etc.)

• Sindacati, Fondazioni e Associazioni della politica

• Imprese e cooperative(finanziarie, commerciali, manifatturiere e di servizi) con attività di in- ternazionalizzazione o all’Estero;

• Organizzazioni economiche del terzo settore(fondazioni, cooperative sociali, onlus,);

• Uffici e centri studi di organismi territoriali, enti di ricerca e organizzazioni internazionali

• Università e Centri di Ricerca

• Proprie start-up finalizzate alla assistenza, ai servizi, alla cooperazione internazionale.

SBOCCHI

PROFESSIONALI

(11)

SBOCCHI PROFESSIONALI E LABORATORI

LABORATORI

Link Campus, per quanto concerne i laboratori, propone agli iscritti una ampia gamma di scelta su temi di grande attualità, connessi agli insegnamenti del Corso ma profondamente indirizzati a fornire primi elementi di “saper fare”, con una metodica, pertanto di “learning by doing”. Esperti riconosciuti nei vari campi, con “competenze aperte”, si confronteranno con gli studenti per migliorare le loro conoscenze e costruire scenari che tengano conto dei fenomeni

“emergenti”. L’integrazione fra didattica tradizionale e laboratori permette di trasformare il lavoro d’aula in un “lavoro comunitario”, mettendo gli studenti al centro al fine di accrescere le loro potenzialità, migliorare il pensiero critico e le pratiche di cooperazione. Alcuni dei temi oggetto dei laboratori qui descritti saranno oggetto di insegnamento all’interno del corso di studi magistrale.

PROGETTARE NELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Il Laboratorio, prendendo spunto dall’insegnamento relativo, intende approfondire modalità, criteri e tecniche di promozione e scrittura di un progetto di Cooperazione allo sviluppo, sviluppando attraverso il “learning by doing” anche la capacità di analisi specifica di ordine storico, politico e geo-strategico di Paesi beneficiari ed elementi di capacità economica e di conoscenza giurica necessari alla finalizzazioonme del progetto.

NUOVI AUTORITARISMI, SOVRANISMO / NAZIONALISMO, CONFINI:

LO SCENARIO INTERNAZIONALE E LE SCELTE NECESSARIE

Il Laboratorio approfondisce, in particolare, la crisi delle democrazie rappresentative liberali, dalla caduta del muro di Berlino a oggi, di fronte alle sfide globali e, in particolare, alle crescenti possibilità di fenomeni quali pandemie e crisi impreviste. Attraverso un’attività di analisi geo-strategica, il Laboratorio fornirà anche gli strumenti per l’elaborazione di scenari strategici alternativi.

Alla conclusione del Corso gli studenti sapranno:

• Comprendere i processi di formazione e attuazione delle politiche pubbliche nazionali e internazionali attraverso chiavi di lettura di ordine economico, giuridico, storico, politologico e sociologico, antropologico;

• Individuare gli ambiti istituzionali e organizzativi migliori ed i metodi più significativi di intervento professionale nell’ambito internazionale.

(12)

»

CONTEMPORARY HISTORY;

»

POLITICAL ECONOMY;

»

HISTORY OF POLITICAL THOUGHT;

»

FUNDAMENTALS OF PUBLIC LAW;

»

FUNDAMENTALS OF PRIVATE LAW.

»

FUNDAMENTALS OF PUBLIC LAW;

»

FUNDAMENTALS OF PRIVATE LAW;

»

SOCIOLOGY;

»

FUNDAMENTALS OF GEOPOLITICS;

»

POLITICAL SCIENCE;

»

POLITICAL PHILOSOPHY.

PRIMO ANNO

I SEMESTRE

II SEMESTRE

INTERNATIONAL RELATIONS

PIANO DI STUDI

Accanto al percorso “tradizionale”, la didattica è arricchita da momenti di approfondimento e studio con esperti (giornalisti, comunicatori, rappresentanti delle Istituzioni etc...) e dalla partecipazione a seminari, incontri e laboratori.

Gli studenti hanno a disposizione, oltre ai materiali didattici tradizionali, una ricca dotazione di materiale audiovisuale, approfondimenti video e audio preparati dai docenti, la possibilità di collaborare al blog Geohub gestito dagli studenti del Corso di laurea e al blog di informazione geostrategica dell’Università, The Global Eye che, ogni giorno, pubblica analisi tratte dai principali think tank internazionali. L’intero percorso è accompagnato da attività di coaching curata dal corpo docente (incontri frequenti, attenzione a casi personali legati al corso, guida verso possibili percorsi di stage, anche internazionali).

La disponibilità e l’uso costante di metodi e strumenti tecnologici innovativi ha consentito (anche durante l’emergenza) un’integrazione fluida, continua e costante tra la presenza fisica in aula e laboratori moderni e sicuri (Safe University), la collaborazione sociale tra studenti e il tutoraggio in presenza, anche nella modalità di didattica a distanza.

Nei nuovi corsi di laurea c’è la possibilità di passare da una forma all’altra (Switch) sulla base delle esigenze, utilizzando la presenza di un sistema di sanificazione tecnologico, robotizzato e avanzato (Phygital Care).

L’intero percorso di Laurea, dall’iscrizione al conseguimento del titolo di Laurea, è certificato con tecnologia Blockchain.

(13)

»

DATA ANALYSIS;

»

DEVELOPMENT COOPERATION;

»

GEOPOLITICS;

»

ENGLISH FOR POLITICS AND DIPLOMACY.

»

POLITICAL INSTITUTIONS AND EVOLUTION OF DEMOCRACY;

»

STATISTICS;

»

INTERNATIONAL AND EU LAW;

»

INTERNATIONAL RELATIONS.

»

INTERNATIONAL POLITICAL AND ECONOMIC GOVERNANCE;

ELECTIVE MODULES:

»

LABORATORY;

»

FINAL DISSERTATION.

»

MEDIA, POLITICS AND PUBLIC OPINION;

»

SOCIAL RESEARCH;

»

INTERNATIONAL ECONOMY AND FINANCE.

SECONDO ANNO

TERZO ANNO

I SEMESTRE

I SEMESTRE II SEMESTRE

II SEMESTRE

PIANO DI STUDI

(14)

GOVERNO E

AMMINISTRAZIONE

GOVERNO E AMMINISTRAZIONE

Il curriculum Governo e Amministrazione consente una profonda formazione sugli insegnamenti fondamentali della Scienza dell’Amministrazione, lo sviluppo di capacità di orientamento, analisi critica e capacità di intervento sugli assetti e il funzionamento degli apparati organizzativi e burocratici.

E’ rivolto a persone che vogliono intraprendere la carriera nella pubblica amministrazione, migliorare la propria posizione al suo interno o a chi persegue ruoli istituzionali locali, regionali, nazionali, anche rivolti alle relazioni con l’Estero.

I laureati in questo indirizzo possono anche fornire il loro qualificato contributo nel settore privato, commerciale ed industriale, al fine di orientare organizzazione e politiche ai rapporti con fornitori o clienti pubblici. Per questo, gli obiettivi che si pone il corso sono anche di creare e rafforzare conoscenza e capacità di intervento in campi quali:

• regole formali e processi burocratici e decisionali all’interno dei sistemi politico-amministrativi contemporanei, rivolgendo l’attenzione alla loro funzionalizzazione al contesto europeo, internazionale e alle crisi;

• il sistema della comunicazione istituzionale e della sua complessa evoluzione internazionale, legata ai nuovi media, insieme ai processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione;

• l’azione burocratico-amministrativa nelle fasi emergenziali sanitarie e di protezione civile;

• lobbying e public affairs.

I percorsi professionali che si aprono ai laureati di Scienza della Politica e dei Rapporti Interna- zionali dell’Università degli Studi Link Campus University sono:

• Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche (assemblee elettive, ministeri, enti locali, aziende sanitarie, authorities, Agenzie, ASL, Università);

• Istituzioni europee e internazionali;

• Sindacati, Fondazioni e Associazioni della politica;

• Imprese e cooperative (finanziarie, commerciali, manifatturiere e di servizi);

• Organizzazioni del terzo settore (fondazioni, cooperative sociali, Onlus, ONG);

• Uffici e centri studi di organismi territoriali, enti di ricerca e organizzazioni internazionali;

• Aziende di comunicazione; public affairs; lobbying;

SBOCCHI

PROFESSIONALI

(15)

SBOCCHI PROFESSIONALI E LABORATORI

LABORATORI

Link Campus, per quanto concerne i laboratori, propone agli iscritti una ampia gamma di scelta su temi di grande attualità, connessi agli insegnamenti del Corso ma profondamente indirizzati a fornire primi elementi di “saper fare”, con una metodica, pertanto di “learning by doing”. Esperti riconosciuti nei vari campi, con “competenze aperte”, si confronteranno con gli studenti per migliorare le loro conoscenze e costruire scenari che tengano conto dei fenomeni

“emergenti”. L’integrazione fra didattica tradizionale e laboratori permette di trasformare il lavoro d’aula in un “lavoro comunitario”, mettendo gli studenti al centro al fine di accrescere le loro potenzialità, migliorare il pensiero critico e le pratiche di cooperazione. Alcuni dei temi oggetto dei laboratori qui descritti saranno oggetto di insegnamento all’interno del corso di studi magistrale.

ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI, PROCESSI DI INTEGRAZIONE E RECUPERO URBANO

Il Laboratorio ha lo scopo di analizzare le politiche di gestione dei processi di accoglienza e integrazione, con particolare attenzione alle specifiche esperienze urbane, ai metodi e alle tec- niche di organizzazione abitativa, sanitaria, del mondo del lavoro, per fornire strumenti di com- prensione e professionalizzanti.

LE TECNICHE DEL CRISIS MANGEMENT NELLA P.A.

Accompagnando l’insegnamento relativo, il Laboratorio intende affrontare ora un livello operativo ed organizzativo. Il contributo degli organi pubblici responsabili delle esperienze di gestione delle emergenze renderà possibile l’acquisizione di procedure, metodi e schemi organizzativi necessari nell’ambito del “Crisis management”.

BIG DATA E POLITICA

L’innovazione tecnologica e, in particolare, l’analisi dei big data sono fattori sempre più determinanti nell’esercizio dell’attività politico-istituzionale. Soprattutto in momenti di crisi, come quella pandemica relativa al COVID-19, ampio è il dibattito sull’utilizzo delle nuove tecnologie. Nuove frontiere problematiche si aprono, tanto quanto altrettante opportunità.

Il laboratorio, con la collaborazione di rilevanti esperti del settore, intende fornire elementi di analisi per meglio formare la professionalità del funzionario pubblico.

(16)

»

STORIA CONTEMPORANEA;

»

ECONOMIA POLITICA;

»

STORIA DEL PENSIERO POLITICO;

»

FONDAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO;

»

FONDAMENTI DI DIRITTO PRIVATO.

»

FONDAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO;

»

FONDAMENTI DI DIRITTO PRIVATO;

»

SOCIOLOGIA GENERALE;

»

FONDAMENTI DI GEOPOLITICA;

»

SCIENZA POLITICA; FILOSOFIA POLITICA.

PRIMO ANNO

I SEMESTRE

II SEMESTRE

GOVERNO E AMMINISTRAZIONE

PIANO DI STUDI

La didattica tradizionale è arricchita dall’organizzazione di frequenti seminari, incontri e laboratori “finalizzati” tenuti da esperti e professionisti.

Gli studenti hanno la possibilità di collaborare al blog Geo Hub gestito dagli studenti del Corso di laurea e al blog di informazione geostrategica dell’Università, The Global Eye, che pubblica analisi dei principali think tank internazionali.

L’intero percorso è accompagnato da attività di coaching curata dal corpo docente: incontri frequenti verso possibili percorsi di stage, anche internazionali.

La disponibilità e l’uso costante di metodi e strumenti tecnologici innovativi ha consentito (anche durante l’emergenza) un’integrazione fluida, continua e costante tra la presenza fisica in aula e laboratori moderni e sicuri (Safe University), la collaborazione sociale tra studenti e il tutoraggio in presenza, anche nella modalità di didattica a distanza.

Nei nuovi corsi di laurea c’è la possibilità di passare da una forma all’altra (Switch) sulla base delle esigenze, utilizzando la presenza di un sistema di sanificazione tecnologico, robotizzato e avanzato (Phygital Care).

L’intero percorso di Laurea, dall’iscrizione al conseguimento del titolo di Laurea, è certificato con tecnologia Blockchain.

(17)

»

DIGITAL PA;

»

SOCIOLOGIA DELL’AMMINISTRAZIONE;

»

GESTIONE DELLE CRISI E SOCIAL MEDIA;

»

LINGUA INGLESE PER LE RELAZIONI POLITICHE ED ISTITUZIONALI.

»

STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI;

»

STATISTICA;

»

ISTITUZIONI POLITICHE ED EVOLUZIONE DELLA DEMOCRAZIA;

»

DIRITTO INTERNAZIONALE E DELL’UNIONE EUROPEA.

»

ANALISI E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE;

ELECTIVE MODULES:

»

LABORATORIO;

»

RELAZIONE FINALE.

»

MEDIA, POLITICA E OPINIONE PUBBLICA;

»

RICERCA SOCIALE;

»

POLITICA ECONOMICA.

SECONDO ANNO

TERZO ANNO

I SEMESTRE

I SEMESTRE II SEMESTRE

II SEMESTRE

PIANO DI STUDI

(18)

MODALITÀ DIDATTICHE

LINK SWITCH FORMULA

Per l’A.A. 20/21 Link Campus University ha progettato la LINK SWITCH FORMULA per venire incontro alle esigenze degli studenti per potersi iscrivere e frequentare, nel rispetto delle normative governative dell’emergenza offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro.

Potrai scegliere in qualsiasi periodo dell’a.a. tra un insegnamento SMART ed uno SafeClass.

E potrai passare dall’uno all’altro quando vuoi.

La SMART è un insegnamento in Live Streaming, quello SafeClass è la modalità che ha reso famosa la Link Campus con le lezioni presso il Campus in una classe di max 25 studenti.

»Segui TUTTE le lezioni in Live Streaming, con un professore in videopresenza, in diretta insieme ai tuoi compagni.

»Ogni lezione inoltre è registrata. Riceverai il podcast alla fine di ogni lezione, insieme al materiale didattico.

»Il calendario e il sistema LINK ti guideranno tra le tue prossime lezioni.

»Ogni classe è un centro di eccellenza. Pochi studenti per ogni aula garantiscono una parteci- pazione attiva e una esperienza coinvolgente. Il professore può così seguire ogni ragazzo dall’inizio del suo percorso fino alla laurea.

»Questo ci permette di garantire 1 metro di distanza tra i vari banchi e lo spazio necessario per ogni spostamento.

»Tra le lezioni ci sarà un intervallo di 10 minuti, in modo da sanificare le aule al termine di ogni lezione.

»Avremo un medico a disposizione ed un sistema di controllo e sanificazione all’ingresso e all’uscita

»La sicurezza sanitaria di tutti i presenti nel campus e di tutte sue le aree saranno garantite dal sistema Phygital Care progettato dai laboratori della Link Campus.

L’OPPORTUNITÀ SMART

L’ECCELLENZA DELLE SAFECLASS

SCIENZE DELLA POLITICA E DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI

(19)

MODALITÀ DIDATTICHE E AMMISSIONE

Per essere ammessi è necessario sostenere un test attitudinale e un colloquio conoscitivo.

TITOLI DI STUDIO NECESSARI

Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale è necessario essere in possesso di Diploma di maturità quinquennale o equivalente.

La Link Campus University accetta domande d’iscrizione da parte di studenti di ogni nazionalità, anche per gli anni successivi al primo. In quest’ultimo caso è necessario che il Senato accademico riconosca i crediti conseguiti presso l’Ateneo di provenienza.

AMMISSIONE

(20)

RETTA E

BORSE DI STUDIO

La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Corso di Laurea in Scienze della Politica e Rapporti Internazionali è di € 10.000.

È previsto uno sconto del 25% sulla retta per le iscrizioni fino al 30 Giugno 2020.

SCONTO

EARLY BOOKING

25 % €7.500

Per le iscrizioni fino al 30 giugno 2020

RETTA DI PARTECIPAZIONE LINK SWITCH FORMULA

€ 10.000

In aggiunta allo sconto Early Booking del 25%, l’Università degli studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.

Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 25% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità.

La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media uguale o superiore ai 27/30.

Di seguito le riduzioni offerte:

VOTO 80/90 - RIDUZIONE 30%

VOTO 91/99 - RIDUZIONE 40%

VOTO 100 - RIDUZIONE 50%

BORSE DI STUDIO

SCIENZE DELLA POLITICA E DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI

(21)

CONTATTI

MODALITÀ DI PAGAMENTO

RETTA, BORSE DI STUDIO E CONTATTI

Per altre informazioni, contattare:

Marina Altieri

orientamento@unilink.it +39 331 6616562

Sono previste 3 modalità di pagamento:

PAGAMENTO UNICO: - 5% di sconto (cumulabile) PAGAMENTO IN 4 RATE (+100 euro):

1) Settembre 2) Gennaio 3) Marzo 4) Giugno

PAGAMENTO 12 RATE (+ 300 euro):

Chiedi informazioni anche per le convenzioni e sovvenzioni per il “Prestito per Merito”.

(22)

Università degli studi Link Campus University Via del Casale San Pio V, 44

00165 Roma Tel. +39 331 6616562

www.unilink.it Partita IVA: 11933781004

Riferimenti

Documenti correlati

L’uso del termine indifferent getta luce tanto sull’uso del premio come strumento di produzione di differenze attraverso l’assegnazione di cariche e onori, quanto sulla genesi e

Il risultato è stato devastante per la dignità stessa dello Stato e della sua irrinunciabile funzione di tutela delle istituzioni democratiche, visto che sono solo un

La strategia per il quinquennio 2020-2025 della Commissione europea punta l’attenzione su una maggior inclusione delle donne, in tutti gli ambiti, da attuare con misure mirate

Strategie dei partiti politici Logica della competizione Forma della competizione. Caratteristiche del

Il corso SPICES è la Scuola di approfondimento della FOCSIV sulle tematiche della politica internazionale, cooperazione e sviluppo, che ha il fine di creare nella società civile

Il corso SPICES è la Scuola di approfondimento della FOC- SIV sulle tematiche della politi- ca internazionale, cooperazione e sviluppo, che ha il fine di creare nella società

Orientamento pragmatico dei media  copertura informativa a quegli aspetti ed elementi della vita politica interessanti per il pubblico (modello avversariale).

La parte più significativa della relazione riguarda però non tanto il problema della inedita nozione di reato ministeriale avanzata nel testo di maggioranza, quanto il punto