• Non ci sono risultati.

COMUNE DI FONDI (Provincia di Latina)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI FONDI (Provincia di Latina)"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI FONDI

(Provincia di Latina)

AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO IN USO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

Il Comune di Fondi intende procedere all’affidamento in uso degli impianti sportivi comunali secondo quanto di seguito indicato.

Il Comune ha la disponibilità dei seguenti impianti sportivi, per i quali risultano carenti, scadute o di prossima scadenza le convenzioni d'uso:

1- Impianto sportivo comunale denominato “Domenico Purificato” – Via Arnale Rosso 2- Palazzetto dello Sport – Via Mola di Santa Maria

3- Tensostruttura “A. Iacuele” – Via P. Gobetti

L'intenzione dell'Amministrazione Comunale è quella di consentire l’utilizzo di tali impianti, secondo quanto stabilito con deliberazione di Giunta Comunale n. 326 del 21.07.2011. La necessità e l'utilità di affidare in utilizzo gli impianti a soggetti terzi deriva dall'impossibilità, da parte del Comune, di gestirli con proprio personale, non essendovi all’interno dell’Ente figure professionali specifiche, né le risorse umane e materiali necessarie per garantire l’apertura e la fruizione adeguata delle strutture.

SOGGETTI AMMESSI:

Possono partecipare le associazioni o società sportive professionistiche e dilettantistiche, anche in forma associata, costituite da almeno due anni che abbiano fra gli scopi sociali quello della diffusione della pratica dell’attività motoria e sportiva ed in possesso dei seguenti requisiti:

a) iscrizione presso il Registro Nazionale delle Società Associazioni Sportive professionistiche e/o dilettantistiche istituito presso il CONI;

b) non trovarsi in alcuna delle situazioni che comportino il divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione;

c) non avere rinunciato, negli ultimi tre anni, alla conduzione di impianti sportivi di Enti pubblici;

d) essere esente da qualsivoglia causa ostativa di cui alle vigenti disposizioni antimafia.

OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO

L’affidamento in uso degli impianti sportivi comunali avrà per oggetto i seguenti servizi:

 apertura, chiusura, sorveglianza e custodia dell’impianto;

 conduzione dell’impianto;

 piccola manutenzione ordinaria;

(2)

 cura e manutenzione dell’area verde (ove presente);

 realizzazione di piani di utilizzo dell’impianto, ove possibile, con particolare riguardo alle esigenze di altre Associazioni e Società che facciano richiesta d'uso ed alle attività per i giovani, le scuole, gli anziani, le categorie svantaggiate.

DURATA

La durata dell’affidamento in uso è fissata in anni 2 (due) ( stagioni agonistiche 2012/2013 – 2013/2014) con decorrenza dalla data di consegna degli impianti.

CANONE ANNUO:

Il canone, stabilito con deliberazione della Giunta Municipale n. 49 del 03.02.2012, è pari ad Euro 1/ora.

CRITERI SPECIFICI PER L’AFFIDAMENTO DELL’IMPIANTO DENOMINATO

“Domenico Purificato” - Via Arnale Rosso.

Per l’affidamento in utilizzo dell’impianto si terra conto in particolare:

- che l’impianto in questione è stato oggetto di significativi interventi di adeguamento ed ammodernamento tali da consentirne la partecipazione a campionati professionistici;

- che per il medesimo impianto è necessaria l'osservanza di specifiche prescrizioni d’uso per l'ottimale utilizzo e la corretta conservazione del manto erboso nonché il rigoroso rispetto delle disposizioni della Federazione Italiana Gioco Calcio per la partecipazione al campionato professionistico, condizioni per le quali è necessario assicurare l’utilizzo continuativo, in via prioritaria ed eventualmente esclusiva, dell’impianto medesimo preferibilmente a società sportiva professionistica;

- che per le stagioni agonistiche 2012/2013 – 2013/2014, potrà concedersi l'utilizzo continuativo dell’impianto sportivo comunale a soggetti che potranno fare richiesta al fine di ottimizzarne il servizio a condizione che il soggetto richiedente, riconosciuto o affiliato alla FGIC:

- dimostri l’impegno profuso nel settore anche giovanile attestato dalla partecipazione a campionati o gare a livello agonistico/professionistico nell’ordine: nazionale, regionale e/o provinciale;

- dimostri anzianità sportiva e numero degli associati con particolare riferimento ai gruppi giovanili

- garantisca, ove possibile, e compatibilmente con le specifiche esigenze di partecipazione al rispettivo campionato, l'accesso alla struttura anche ad altre società utilizzando il criterio dell'importanza del campionato quale criterio generale di assegnazione delle ore di allenamento e per la disputa delle partite;

CRITERI SPECIFICI PER L’AFFIDAMENTO DEGLI IMPIANTI

“Palazzetto dello Sport e Tensostruttura “A. Iacuele”:

Per l’affidamento in utilizzo degli impianti si terrà conto in particolare

- che gli impianti per caratteristiche funzionali sono destinati all’esercizio di diverse pratiche sportive (pallacanestro, pallamano, pallavolo, calcio a 5 ed altro) per cui è necessario garantire l'utilizzo degli impianti sportivi in maniera coordinata tra le diverse associazioni o società

(3)

sportive richiedenti di cui una soltanto assuma con riferimento alla singola struttura, la qualità di referente nei confronti dell'Amministrazione per il coordinamento degli accessi a detto utilizzo;

- che gli impianti sono utilizzati ,gratuitamente,nelle ore mattutine anche da Istituti scolastici che ne fanno richiesta all’inizio dell’anno ferma restando la responsabilità degli istituti scolastici in ordine ad eventuali danni a terzi o cose;

- che per le stagioni agonistiche 2012/2013 – 2013/2014, potrà concedersi l'utilizzo continuativo degli impianti sportivi comunale a soggetti che potranno fare richiesta al fine di ottimizzarne il servizio a condizione che il soggetto richiedente:

- dimostri l’impegno profuso nel settore anche giovanile attestato dalla partecipazione a campionati o gare a livello agonistico/professionistico nell’ordine: nazionale, regionale e/o provinciale;

- dimostri anzianità sportiva e numero degli associati con particolare riferimento ai gruppi giovanili;

- dimostri preliminare e specifico atto di intesa tra le varie associazioni finalizzato all’utilizzo coordinato della singola struttura

- garantisca l'accesso alle strutture anche ad altre società utilizzando il criterio dell'importanza del campionato quale criterio generale di assegnazione delle ore di allenamento e per la disputa delle partite;

AFFIDAMENTO:

L’affidamento verrà effettuato, a cura del dirigente del III Settore, al concorrente che abbia conseguito il punteggio più elevato su un punteggio massimo di cento (100) punti tenendo conto dei seguenti elementi:

A. Esperienza nella conduzione di impianti sportivi pubblici della stessa tipologia di quelli oggetto dell’affidamento (max 20 punti):

Precedenti esperienze nella conduzione e/o gestione di impianti sportivi saranno valutate attribuendo 1 punto per ogni mese;

B. Associazione o società riconosciuta o affiliata alla FGIC, al CONI o ad altro ente riconosciuto di promozione sportiva per le discipline di competenza (5 punti);

C. Radicamento sul territorio e opportunità sociale ( max 30 punti) - anzianità di costituzione: 1 punto per ogni anno ( max 10 punti) - numero tesserati: punti 0,2 per ogni tesserato ( max 20 punti)

Il soggetto concorrente dovrà fornire l’elenco dei propri tesserati al termine della stagione sportiva 2011/2012.

D. Impegno profuso nel settore anche giovanile attestato dalla partecipazione a campionati o gare a livello agonistico nell’ordine: nazionale, regionale e/o provinciale (max 30 punti):

- campionato nazionale p. 2 per ogni campionato ( max. punti 10) - campionato regionale p. 2 per ogni campionato ( max. punti 10) - campionato provinciale p. 2 per ogni campionato ( max. punti 10)

E. Valutazione di una relazione dalla quale emerga la consistenza dell’impegno futuro nel settore della promozione sportiva con particolare riguardo all’attività giovanile e sociale rivolta al territorio, e le eventuali proposte migliorative anche degli impianti. (max 15 punti):

(4)

CRITERI DI VALUTAZIONE Giudizio

sintetico

Punti Descrizione

Ottimo 15 L’offerta proposta contiene una concreta

utilità per l’ente in termini di promozione sportiva con particolare riguardo all’attività giovanile e sociale rivolta al territorio.

Buono 10 L’offerta propone servizi qualitativamente e funzionalmente utili per l’Ente in termini di promozione sportiva con particolare riguardo all’attività giovanile e sociale rivolta al territorio.

Sufficiente 7,5 L’offerta propone servizi funzionalmente utili per l’Ente in termini di promozione sportiva con particolare riguardo all’attività giovanile e sociale rivolta al territorio.

Scarso 5 L’offerta propone servizi di utilità limitata per

l’Ente in termini di promozione sportiva con particolare riguardo all’attività giovanile e sociale rivolta al territorio.

Inadeguato 0 L’offerta proposta non presenta alcuna utilità

per l’Ente in termini di promozione sportiva con particolare riguardo all’attività giovanile e sociale rivolta al territorio.

In caso di Associazioni e/o società sportive che partecipino in forma associata, dovrà essere indicata l’Associazione o società sportiva che avrà in affidamento d’uso l’impianto sportivo e per la quale andranno valutati i requisiti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO:

Entro e non oltre le ore 14,00 del 30 Agosto 2012 i soggetti interessati devono far pervenire, personalmente o tramite posta, all’Ufficio Protocollo del Comune di Fondi domanda redatta in carta semplice, sottoscritta dal legale rappresentante, contenuta in busta chiusa e sigillata con la dicitura “DOMANDA di AFFIDAMENTO IN USO DELLA STRUTTURA: ( specificare l’impianto sportivo)” .

La domanda deve essere redatta sul fac simile di cui al modello “A” allegato al presente avviso.

Il Comune si riserva , previa comunicazione da effettuare entro sette giorni, di utilizzare direttamente la struttura per fini istituzionali. In tal caso il soggetto affidatario provvederà, comunque, alla apertura , chiusura e custodia della struttura.

Nei casi in cui le strutture vengano richieste per manifestazioni extrasportive così come consentito dal vigente regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi, le istanze devono essere inoltrate all’Amministrazione comunale che provvederà al rilascio dell’autorizzazione compatibilmente con i calendari sportivi. Il pagamento delle tariffe d’uso dovrà essere in favore del Comune di Fondi, in

(5)

tali casi potrà farsi carico al soggetto affidatario dell’onere dell’apertura e chiusura della struttura fino al termine della manifestazione.

Il Comune si riserva il controllo sullo stato delle strutture delle quali risponde il soggetto affidatario.

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Comune : www.comunedifondi.it Fondi lì 10.08.2012

Per il Dirigente dott. Francesco Loricchio f.to dott.ssa Giuseppina Anna Valerio

(6)

Modello “A”

MODELLO DI PARTECIPAZIONE E CORRELATA DICHIARAZIONE

AFFIDAMENTO IN USO IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE : “( specificare l’impianto)”

Il/La sottoscritto/a (cognome) ... (nome) ...nato/a il ... a ... in qualità di ...

... della Società/ Associazione sportiva

... con sede legale in ... prov.

... CAP ... Via ... n. ... P. Iva - Cod. Fisc.

... Telefono ... Fax ... e mail……….

Ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali previste dal successivo articolo 76 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate

C H I E D E

di partecipare all’avviso pubblico del _______ per l’affidamento in uso dell’impianto sportivo_____________________ indicando quale Associazione / società sportiva che avrà in affidamento d’uso l’impianto sportivo e per la quale andranno valutati i requisiti la ___________________________

e a tal fine

D I C H I A R A a) che la società/associazione

- ha piena capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione:

- non ha commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di prestazioni precedentemente affidate da codesto Ente e di non aver commesso un errore grave nell’esercizio dell’attività professionale;

- essere esente da qualsivoglia causa ostativa di cui alle vigenti disposizioni antimafia;

b) di essere iscritta presso il Registro Nazionale delle Società/Associazioni sportive professionistiche e/o dilettantistiche istituito presso il CONI;

c) di non avere rinunciato, negli ultimi tre anni, alla conduzione di impianti sportivi di Enti pubblici;

d) di accettare tutte le prescrizioni contenute nell’avviso pubblico del ________;

(7)

e) di aver gestito/condotto in precedenza i seguenti impianti sportivi della stessa tipologia di quello oggetto dell’affidamento per i seguenti periodi:

………..

……….

……….

f) di essere Associazione/società riconosciuta e/o affiliata

□ FGCI

□ CONI

□ altro ente riconosciuto di promozione ( specificare quale)________________

g) di essersi costituita dal ___________

h) di avere al termine della stagione sportiva 2010-2011 un numero di tesserati pari a ______

i) di avere un settore giovanile che ha partecipato e partecipa a campionati / gare a livello agonistico come segue ( specificare il numero):

………

………

……….

Allega ( a pena di esclusione):

1) elenco dei tesserati relativo alla stagione sportiva trascorsa 2010/2011 2) relazione di cui alla voce “Affidamento” punto E) dell’avviso pubblico 3) copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.

lì ___________________

Il dichiarante

...

(firma per esteso e leggibile )

Riferimenti

Documenti correlati

All' uopo dichiara di non aver in corso comunione di interessi, rapporti di affari o di incarico professionale ne relazioni di coniugio, parentela od affinità

l) Di rettificare la determinazione dirigenziale n. Giulio Naselli - dirigente del Consiglio Regionale del Lazio - presidente avv. Francesca Meschino - funzionario del Comune di

Dato atto che, in applicazione delle norme sopra citate, occorre procedere all'approvazione dello schema del Programma triennale delle opere pubbliche per il

oggi tutta la disciplina legislativa concernente gli usi civici è basata sulla legge nazionale numero 1766 /1927 e sul regolamento di attuazione del 1928. I terreni di uso civico

OGGETTO: Modifica Piano triennale assunzioni anni 2014-2016. L'anno duemilaquattordici addì ventisette del mese di novembre alle ore 17.30 nella sala delle adunanze. Previa

2 Seggio Speciale Con sede EDIFICIO SCOLASTICO Viale Regina Margherita GENERALITA’ DEGLI SCRUTATORI E LORO

28/80 (Piani particolareggiati per i nuclei abusivi non in contrasto con le destinazioni dello strumento urbanistico generale) dispone che: "1 comuni del Lazio, dotati di

La Relazione riferisce, ai sensi dell’art.14, comma 4, lett.a) del D.Lgs 150/2009, sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei