• Non ci sono risultati.

Capitolato d oneri. TRATTATIVA DIRETTA MEVA N /2021 OPERATORE ECONOMICO: Società Win x Pal s.r.l. partita I.V.A. e codice fiscale:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Capitolato d oneri. TRATTATIVA DIRETTA MEVA N /2021 OPERATORE ECONOMICO: Società Win x Pal s.r.l. partita I.V.A. e codice fiscale:"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

1

Capitolato d’oneri

TRATTATIVA DIRETTA MEVA N. 002553/2021 OPERATORE ECONOMICO: Società Win x Pal s.r.l.

partita I.V.A. e codice fiscale: 08768760012

OGGETTO: MIGRAZIONE DELLA SUITE DEGLI APPLICATIVI SOFTWARE SISCOM/WINXPAL SU PIATTAFORMA SQL SERVER CLOUD CON TRASFERIMENTO DELL’INTERO FILE SYSTEM.

CIG ZBA32B0D18 1) Adozione dell’infrastruttura cloud - noleggio di spazio cloud certificato AGID per il periodo settembre 2021 – dicembre 2024

2) Attività di migrazione su piattaforma SQL Server dell’intera suite degli applicativi Siscom-Winxpal, attività di migrazione in spazio hosting, licenza TS-PRINT e gestione integrata della posta elettronica.

CAPITOLATO D’ONERI

PREMESSA

Lo sviluppo tecnologico e l’aumento dei requisiti minimi di sicurezza richiesti dalle Linee Guida Agid hanno reso inderogabile la necessità di eseguire attività di miglioramento dell’infrastruttura tecnica delle soluzioni software utilizzate dall’Office Régional du Tourisme.

La migrazione su piattaforma SQL Server dell’intera suite degli applicativi utilizzati dall’Ente relativamente ai servizi amministrativi e contabili è ricompresa fra tali attività.

In coerenza con la Strategia per la crescita digitale del Paese e il Piano Triennale per l’informatica nella PA, la strategia Cloud delineata da AGID prevede un percorso di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire servizi cloud alla Pubblica amministrazione, nel rispetto dei seguenti principi:

miglioramento dei livelli di servizio, accessibilità, usabilità e sicurezza;

(2)

2

interoperabilità dei servizi nell’ambito del modello Cloud della PA;

riduzione del rischio di «vendor lock-in», ossia creazione di un rapporto di dipendenza col fornitore del servizio;

riqualificazione dell’offerta, ampliamento e diversificazione del mercato dei fornitori;

resilienza, scalabilità, «reversibilità» e protezione dei dati;

apertura del mercato alle Piccole e Medie Imprese (PMI).

L’adozione dell’infrastruttura cloud consente, infatti, di migliorare l'efficienza operativa dei sistemi ICT, di conseguire significative riduzioni di costi, di rendere più semplice ed economico l’aggiornamento dei software, di migliorare la sicurezza e la protezione dei dati e di velocizzare l’erogazione dei servizi a cittadini e imprese.

La strategia cloud delineata da AgID prevede un percorso di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire infrastrutture e servizi Cloud alla Pubblica amministrazione, affinché queste ultime possano adottare servizi e infrastrutture di cloud computing omogenei, che rispettino elevati standard di sicurezza, efficienza e affidabilità, in linea con le previsioni delle circolari AgID n.2 e n. 3 del 9 aprile 2018.

All'interno della strategia Cloud, AGID ha definito il modello "Cloud della PA", che si compone di:

servizi qualificati: SaaS (software as a service), IaaS (Infrastructure as a service) e PaaS (Platform as a service)

infrastrutture qualificate: Cloud service provider, Cloud SPC Lotto 1, Poli strategici nazionali

Dal 1 aprile 2019 la Pubblica Amministrazione può acquisire solo servizi cloud qualificati e pubblicati sul “Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA” (Cloud marketplace AgID).

L’Office Régional du Tourisme si avvale da tre anni degli applicativi dell’area amministrativa e finanziaria prodotti dalla Ditta SISCOM S.p.A. di Cervere e distribuiti dalla ditta WINXPAL S.r.l. di Rivarolo Canavese (TO).

Vista Ia qualità e la facilità di utilizzo degli applicativi, nonché gli investimenti effettuati nel corso degli anni per l’incremento e lo sviluppo di una rete di servizi collegati agli stessi (collegamento con il portale della trasparenza per l’automatizzazione di diverse pubblicazioni, integrazione con nuovo modulo per il collegamento a Siope+, collegamento con il service retribuzioni per l’emissione automatizzata dei flussi di mandati e reversali relativi agli stipendi), l’Office ha determinato di mantenere gli stessi software applicativi per la gestione del protocollo informatico, della contabilità, dell’inventario beni, delle pubblicazioni/trasparenza, della gestione atti amministrativi e della conservazione sostitutiva sino al 31 dicembre 2024.

(3)

3 La migrazione su piattaforma SQL Server dell’intera suite degli applicativi utilizzati – attualmente residenti su un server fisico ubicato presso la sede centrale dell’Ente destinato alla dismissione - presenta i seguenti vantaggi:

Utenti simultanei: SQL Server è in grado di gestire un numero più elevato di utenti simultanei rispetto alla piattaforma Access e, quindi, ottimizza, minimizzandoli, i requisiti di memoria.

Back-up: la piattaforma SQL Server permette di eseguire il backup dinamico, incrementale o completo, del database, mentre lo stesso è in uso. Pertanto non è più necessario imporre agli utenti di disconnettersi dal database per eseguire il backup dei dati.

Prestazioni e scalabilità elevate: l’eseguibilità dei database SQL Server in genere è più performante rispetto alla piattaforma Access, in particolare quando i database raggiungono dimensioni dell’ordine dei Gigabyte [GB]. Inoltre SQL Server è un sistema scalabile ovvero in grado di adattare le proprie funzioni/prestazioni: elabora le query in modo molto più rapido ed efficiente, lavorando su più query in parallelo e utilizzando più thread nativi all'interno di un singolo processo per gestire le richieste degli utenti.

Sicurezza: usando una connessione attendibile, SQL Server si integra con la sicurezza del sistema Windows per garantire un singolo accesso integrato alla rete e al database, sfruttando al meglio entrambi i sistemi di sicurezza.

Recupero e rispristino immediati: nel caso in cui il sistema operativo si arresti in modo anomalo o si spenga l'alimentazione, SQL Server può recuperare automaticamente il database in uno stato coerente in pochi minuti e senza alcun intervento di amministratore del database.

Contestualmente alla migrazione verrà centralizzata la gestione della posta elettronica, con notevoli vantaggi dal punto di vista organizzativo e tecnico.

La gestione integrata della posta elettronica permetterà di collegare automaticamente le accettazioni e le consegne ai protocolli di riferimento, evitando l’esecuzione manuale di tali operazioni.

Di tutte le caselle di posta elettronica utilizzate dall’Ente verranno configurate per l’integrazione con l’applicativo di protocollo solamente la casella PEC e la casella protocollo@turismo.vda.it per ottimizzare il processo di monitoraggio e protocollazione della posta elettronica in arrivo, riducendo i canali di comunicazione ed evitando così dispersioni. Le due caselle ufficiali verranno collegate al gestionale Egisto, garantendo il controllo totale di tutte le e-mail in arrivo.

Infine, il passaggio della suite di applicativi amministrativi e contabili alla piattaforma SQL Server Cloud consentirà un migliore accesso agli stessi da parte dei dipendenti in smart working e la firma degli atti anche da remoto (attualmente possibile solo dalla sede dove risiede il server fisico).

Per tutte le ragioni sopra espresse l’Office Régional du Tourisme intende migrare la suite dei propri applicativi dell’area amministrativa e finanziaria, prodotti dalla Ditta SISCOM S.p.A. di Cervere e

(4)

4 distribuiti dalla ditta WINXPAL S.r.l. di Rivarolo Canavese (TO), alla piattaforma SQL Server Cloud proposta dalla stessa società WINXPAL S.r.l., avviando con la medesima una trattativa diretta per l’acquisto del servizio.

Art. 1 - Oggetto e caratteristiche del servizio

1. Ai fini della migrazione della suite degli applicativi informatici dell’area amministrativa e finanziaria dell’Ente, prodotti dalla Ditta SISCOM S.p.A. di Cervere e distribuiti dalla ditta WINXPAL S.r.l. di Rivarolo Canavese (TO), si rende necessario acquisire dalla ditta WINXPAL Srl i seguenti servizi:

1) Servizio di hosting a noleggio su spazio cloud certificato AgId (datacenter ARUBA S.p.A., fornito da ditta intermediaria operante nel settore del cloud computing), ove migrare la suite degli applicativi software Siscom/Winxpal ed i documenti correlati.

Dati tecnici del Server Cloud

Spazio cloud a noleggio con le seguenti caratteristiche:

• Processore Intel Xeon Six-Core

• Memoria RAM 16 Gb

• Hard disk 500 Gb

• Architettura di sistema a 64-bit

• Connessione di rete 100 Mbps sia in upload che in download con garanzia di banda al 100%

sempre

disponibile 24/24h 365 giorni l’anno.

• Traffico di rete illimitato

• Assegnazione di n. 1 indirizzo IP v4 statico pubblico

• Sistema di backup periodico tramite spazio dedicato su server geograficamente distante dislocato in altro datacenter (per garantire la massima sicurezza dei dati)

• Garanzia di funzionamento al 100% 24/24h 365 giorni l’anno. Intervento in caso di guasti hardware garantito entro 2 ore dalla chiamata 24/24h, sistema di monitoraggio dello stato del server continuativo, compreso nel prezzo. Possibilità di aprire segnalazioni di guasto tramite servizio e-mail e telefono.

(5)

5 Licenze comprese sul Server Cloud

Licenza sistema operativo Microsoft Windows Server Standard

Fornitura di n. 1 licenza sistema operativo Microsoft Windows Server Standard 2019 R2 64-bit Italiano che offre funzioni di file server, web server, email server, ftp server, remote desktop server, attivabili su richiesta in fase di setup iniziale.

Possibilità di installazione delle future versioni di Windows Server Standard quando saranno disponibili, senza costi di licenza aggiuntivi (saranno necessari soltanto eventuali costi di setup iniziale).

Licenze TS PLUS per accesso in Desktop Remoto

Licenze per accesso da computer client tramite procedura TS PLUS. Tale sistema fornisce la possibilità di usare il server come se fosse un normalissimo computer, con il vantaggio di avere i dati su un sistema sicuro, controllato e mantenuto periodicamente, con backup periodici garantiti, evitando così le spese di upgrade hardware continue dei computer client.

Licenza Microsoft Office Professional

Licenza pacchetto applicativo Microsoft Office Professional Italiano. Al momento è disponibile la versione 2019 che comprende principalmente Word, Excel, Powerpoint, Outlook, Access e Publisher. Tali software potranno essere utilizzati dagli utenti tramite il servizio Terminal Server come se fossero sul loro computer.

Licenza Antivirus ESET NOD32 Business

Licenza sistema antivirus ESET NOD32 Endpoint Business con controllo email, siti web e files, aggiornamenti continui con frequenza oraria.

Connessione tramite VPN per accesso sicuro al server cloud (opzionale)

Servizio di assistenza tecnica sistemistica

Il servizio comprende manutenzioni periodiche ordinarie e straordinarie a livello sistemistico relativamente al software del sistema operativo e delle procedure di base previste (es. backup) ed eventuali impostazioni richieste. Tempo di intervento garantito entro 2 ore lavorative dalla richiesta. Manutenzioni straordinarie in caso di emergenza anche al di fuori dell’orario normale lavorativo.

(6)

6 Riepilogo servizio con 10 licenze per accesso tramite servizio di desktop remoto:

o Spazio cloud a noleggio

o Licenza sistema operativo Microsoft Windows Server o Licenza Microsoft Office 2019 Professional

o n. 10 – Licenze per accesso in desktop remoto o Licenza antivirus ESET NOD32 Endpoint Business

o Connessione tramite VPN per accesso sicuro al server cloud o Assistenza tecnica sistemistica.

2) Migrazione della suite degli applicativi Siscom-Winxpal su Server Cloud:

Attività una-tantum finalizzate alla migrazione della suite degli applicativi Siscom-Winxpal su Server Cloud SQL:

1) Migrazione SQL dell’intera Suite applicativa – area amministrativa e contabile;

2) Gestione posta elettronica integrata – Siscmail Controller;

3) Attività di migrazione in spazio hosting della suite applicativa e dei documenti direttamente collegati ai gestionali e necessari al loro corretto funzionamento;

4) Fornitura software dedicato alla gestione stampanti remote - Licenza TS-PRINT.

5) Verrà inoltre fornita la licenza TS-PRINT, software dedicato alla gestione delle stampanti remote ed al loro corretto funzionamento con i gestionali di riferimento.

L’attività presuppone il trasferimento dell’intera Suite Applicativa, compresi i documenti direttamente collegati ai gestionali e necessari al loro corretto funzionamento.

Il passaggio del File System dovrà essere concordato e sarà limitato al semplice passaggio dei dati, saranno escluse reinstallazioni di prodotti non forniti da Winxpal.

L’operazione verrà svolta dai tecnici per un periodo che sarà concordato con l’Ente (indicativamente si propone di effettuare la migrazione in una giornata, ipotizzando un lunedì di fine settembre; durante tale fase operativa gli operatori non potranno svolgere alcuna attività sugli applicativi).

Art. 2 – Durata del contratto e tempistiche

Tutte le attività necessarie per la migrazione degli applicativi e dei documenti collegati ai gestionali, nonché la centralizzazione della posta elettronica e l’integrazione della stessa con il software di protocollazione Egisto, dovranno concludersi entro il 30 settembre 2021.

(7)

7 La migrazione avverrà in una giornata, ipotizzando un lunedì di fine settembre; durante tale fase operativa gli operatori non potranno svolgere alcuna attività sugli applicativi.

La durata contrattuale del noleggio server cloud certificato sarà pari a quella del contratto già in essere con la ditta WinxPal S.r.l. per la fornitura, gestione e manutenzione dei software applicativi per la gestione del protocollo informatico, della contabilità, dell’inventario beni, delle pubblicazioni/trasparenza, della gestione atti amministrativi e della conservazione sostituti, la cui scadenza è prevista al 31 dicembre 2024.

Art. 3 - Importo contrattuale

Il corrispettivo dovuto per il periodo settembre 2021/dicembre 2024 per le prestazioni ed i servizi di cui all’art.1 del presente Capitolato d’oneri è quantificato in € 10.000,00 oltre I.V.A. di legge.

In particolare:

1) il canone annuo per il noleggio dello spazio cloud, comprensivo delle licenze e dell’assistenza di cui all’art. 1 del presente Capitolato d’oneri, risulta pari ad € 2.000.00 + iva 22% (€ 500,00 + iva 22% per l’anno 2021). L’importo complessivo previsto, per il periodo settembre 2021 – dicembre 2024, risulta pertanto pari ad € 6.500,00 + iva 22%.

2) il corrispettivo per l’attività una-tantum di migrazione della suite degli applicativi ammonta ad

€ 3.500,00, è da considerarsi forfettario e verrà rateizzato nel modo seguente:

€ 875,00 + iva anno 2021

€ 875,00 + iva anno 2022

€ 875,00 + iva anno 2023

€ 875,00 + iva anno 2024.

Art. 4 – Personale addetto

Il servizio deve essere eseguito con personale di provata capacità che, qualitativamente e numericamente, sia nelle condizioni di realizzare il servizio a regola d’arte e di mantenere gli impegni che l’affidatario si è assunto all’atto della stipula del contratto, con piena soddisfazione della stazione appaltante. Il personale addetto all’esecuzione del servizio dovrà essere preventivamente individuato e dovrà essere in possesso di idonea professionalità. Il personale in servizio dovrà mantenere un contegno riguardoso e corretto. È fatto inoltre obbligo all’affidatario il rispetto della segretezza degli atti d’ufficio, in modo particolare gli addetti al servizio non potranno divulgare, copiare o trascrivere

(8)

8 dati e documentazione che possa violare la riservatezza o il segreto d’ufficio al quale è sottoposta la Pubblica Amministrazione appaltante.

Ai fini dell’applicazione dell’art. 53 comma. 16 ter del D.Lgs. 165/2001, l’esecutore del servizio non deve aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, non deve aver attribuito incarichi ad ex dipendenti dell’Office du Tourisme che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa nei loro confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto.

Art. 5 - Osservanza delle condizioni normative e retributive dei contratti collettivi nazionali di lavoro

Nell’esecuzione del servizio l’appaltatore è tenuto:

ad assicurare il servizio con personale proprio regolarmente assunto e retribuito, applicando integralmente tutte le norme in vigore contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro per i dipendenti delle imprese del settore e negli accordi locali integrativi degli stessi, in vigore tempo per tempo e nel luogo in cui si svolge l’appalto. I suddetti obblighi vincolano l’impresa anche se non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse, indipendentemente dalla natura industriale ed artigianale dalla struttura e dimensione della ditta stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica e sindacale;

ad assicurare il rispetto di tutte le norme di carattere igienico-sanitario previste dalla vigente normativa e riferite alle strutture e al personale addetto al servizio e ad osservare tutte le norme e le disposizioni di legge in materia di prevenzione infortuni, di igiene, di assicurazione, di malattia, di invalidità, di disoccupazione ed ogni altra disposizione attualmente in vigore riferita alla tutela dei lavoratori liberando l’Office Régional du Tourisme da qualsiasi obbligo e/o responsabilità in tal senso;

ad assicurare il rispetto delle leggi vigenti in materia assistenziale e previdenziale.

In caso di inottemperanza accertata dall’Amministrazione appaltante o ad essa segnalata dall’Ispettorato del Lavoro, questo Ente potrà provvedere direttamente impegnando le somme del corrispettivo del servizio, senza che l’aggiudicatario possa opporre eccezioni né avere titolo a risarcimento di danni.

L’aggiudicatario è obbligato a esibire in qualsiasi momento, e a semplice richiesta della stazione appaltante, copia dei pagamenti effettuati al personale di servizio.

A tutela dei lavoratori e della regolarità contributiva, è previsto l’intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza contributiva dell’esecutore e del subappaltatore, ai sensi dell’art.

30 del D.Lgs 50/2016.

Ai fini dell’applicazione dell’art. 53 co. 16 ter del D.Lgs. 165/2001, si ribadisce che l’esecutore del servizio non deve aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, non deve aver attribuito incarichi ad ex dipendenti dell’Office du Tourisme che hanno esercitato poteri

(9)

9 autoritativi o negoziali per conto della stessa nei loro confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto.

Art. 6 - Modalità di pagamento

Il pagamento delle somme dovute all’affidatario dei servizi, previa verifica del documento unico di regolarità contributiva (Durc), sarà eseguito, come indicato all’art. 3 del presente Capitolato d’oneri, in quattro soluzioni annuali su presentazione di regolari fatture in formato elettronico (si prega di fatturare con documenti distinti il servizio una tantum di migrazione applicativi ed il canone annuale di noleggio server cloud) indicanti il CIG sopra riportato e il Codice Univoco Ufficio: UFELK3, con mandati di pagamento diretti (L’Office Régional du Tourisme è soggetto allo split payment). La fatturazione della rata 2021 relativa alla migrazione degli applicativi dovrà essere effettuata nel mese di ottobre 2021, a seguito dell’ultimazione degli interventi di migrazione degli applicativi, previa verifica della regolare esecuzione del servizio.

I pagamenti saranno effettuati entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle fatture, sempre che queste siano regolari. Non sarà riconosciuta alcuna prestazione aggiuntiva a quanto stabilito nel presente capitolato se non espressamente autorizzata dall’Office Régional du Tourisme.

L’aggiudicatario, pertanto, non potrà avanzare alcuna pretesa di pagamento di fatture per prestazioni aggiuntive non autorizzate.

Qualora l’aggiudicatario risulti inadempiente con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e con il pagamento delle retribuzioni correnti dovuti a favore del personale addetto al servizio affidato, compresi i soci-lavoratori se trattasi di società cooperativa, e delle disposizioni degli Istituti previdenziali per contributi e premi obbligatori, l’Amministrazione, previa sospensione della liquidazione delle fatture, procederà secondo quanto disposto dalla normativa vigente.

Art. 7 – Direttore dell’esecuzione

Il Direttore dell’Esecuzione del Contratto (ai sensi dell’art 111, comma 3 del D.Lgs. 50/2016), che verifica la corretta prestazione del servizio e vigila sull’osservanza contrattuale, adottando, in caso di irregolarità, le misure necessarie, ivi compresa l’applicazione delle penali, è il Direttore Generale dell’Office Régional du Tourisme, Responsabile Unico del presente Procedimento.

Il Direttore dell’esecuzione del contratto ha la facoltà e il diritto di verificare in qualsiasi momento, anche avvalendosi dell’ausilio di collaboratori, l’andamento dei servizi stessi.

Art. 8 - Inadempienze e penalità

Per inadempimenti e ritardi nell’esecuzione del servizio previsto rispetto alla scadenza pattuita del 30 settembre 2021, dipendenti da fatto e colpa del soggetto affidatario, fatta salva la riserva di richiesta dei maggiori danni, saranno applicate le penali di seguito indicate:

(10)

10

• 100 euro di penale per ciascun giorno di ritardo nell’attivazione dello spazio Server Cloud e nella conseguente migrazione della suite applicativa e dei documenti correlati;

• 50 euro di penale per ciascun giorno di ritardo, dipendente da WinxPal Srl, nell’attivazione della gestione della posta elettronica integrata con il protocollo – Siscmail Controller.

Per malfunzionamenti o problematiche relative all’hosting degli applicativi sul server cloud ed, in particolare, in caso di non raggiungibilità degli applicativi (per motivi dipendenti dall’hosting sul predetto server) non risolti nell’arco di 1 giorno lavorativo dalla segnalazione della problematica (stesso giorno della segnalazione se la segnalazione interviene entro le ore 10:00 o il giorno successivo, allo scadere delle 24 ore dalla segnalazione) saranno applicate le penali di seguito indicate:

• 200 euro di penale per ciascun giorno di ritardo.

È fatta salva in ogni caso la possibilità per l’Office Régional du Tourisme di richiedere, in caso di inadempimento, il risarcimento dei danni patiti.

Le penali saranno applicate con la sola formalità della previa contestazione scritta dell'inadempienza e/o del ritardo. L’aggiudicatario dovrà provvedere all’immediato intervento risolutivo o a comunicare le proprie deduzioni nel termine massimo di 3 (tre) giorni dalla stessa contestazione. Qualora dette deduzioni non siano ritenute accoglibili, ad insindacabile giudizio dell’Ente, ovvero non vi sia stata risposta alla contestazione o le stesse siano giunte oltre il termine indicato, si applicheranno le sopra indicate penali detraendo, dalla prima fattura utile, l’importo corrispondente alla penale.

L’applicazione delle penali non pregiudica il risarcimento di eventuali danni o ulteriori oneri sostenuti dall’amministrazione o il recupero di somme attinenti a servizi non prestati o prestati parzialmente dall’aggiudicatario

Dopo la terza applicazione delle suddette penali, si potrà procedere da parte dell'Ente alla risoluzione del contratto per inadempienza contrattuale nonché all’addebito delle spese di cui l’Ente dovesse farsi onere per porre rimedio alle inadempienze dell’affidatario.

Art. 9 – Risoluzione del contratto

L’Office Régional du Tourisme si riserva la facoltà di risolvere il contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile, nei seguenti casi:

a) impiego di personale non regolarmente assunto e per il quale non si versino i contributi assistenziali, previdenziali ed assicurativi obbligatori;

b) sospensione o interruzione del servizio da parte dell’aggiudicatario per motivi non dipendenti da cause di forza maggiore;

c) cessione a terzi del presente contratto;

(11)

11 d) avvio a carico dell’aggiudicatario delle procedure di fallimento o di concordato preventivo;

e) adozione nei confronti dell'impresa di provvedimenti di sequestro o di pignoramento dei beni;

f) mancato pagamento dei contributi obbligatori e delle retribuzioni dovute;

g) per violazioni delle norme di sicurezza;

h) per sopravvenute cause di esclusione o cause ostative legate alla legislazione antimafia

Qualora si addivenga alla risoluzione del contratto l’affidatario del servizio è tenuto al rigoroso risarcimento di tutti i danni, diretti e indiretti e al risarcimento delle maggiori spese sostenute dalla stazione appaltante, per il rimanente periodo contrattuale. Nel caso di sospensione, anche parziale, dei servizi, la stazione appaltante ha facoltà di provvedere, direttamente ovvero mediante altro operatore economico, alla continuazione degli stessi con addebito all’appaltatore delle spese.

Qualora, senza giustificato motivo e/o giusta causa, l’appaltatore dovesse risolvere il contratto prima della scadenza convenuta, la stazione appaltante liquiderà il conto finale dei servizi eseguiti, detratte le somme per eventuali sanzioni, e per il risarcimento dei danni. In ogni caso non saranno corrisposti i compensi dovuti per i servizi non effettuati o effettuati in modo difforme dalla presente lettera d’invito.

La Ditta partecipante deve sottoscrivere il Patto di Integrità allegato al presente Capitolato speciale d’Oneri.

In attuazione di quanto disposto dall’art.1 c.17 L.n.190/2012 il quale recita: “le stazioni appaltanti possono prevedere negli avvisi, bandi di gara o lettere di invito che il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalità o nei patti di integrità costituisce causa di esclusione dalla gara”, si inserisce la clausola risolutiva espressa ex art. 1456 cc.

Art. 10 Recesso

L’affidatario del servizio è tenuto all’accettazione del recesso unilaterale del contratto ex art. 1671 del Codice Civile, salvo l’obbligo del preavviso di sei mesi, qualora l’Ente, in relazione a modifiche normative e/o organizzative che dovessero intervenire nel corso del quadriennio (eventuale soppressione o mutamento organizzativo e di funzioni dell’Ente a seguito della Riforma dell’organizzazione turistica regionale) intenda provvedere diversamente in merito all’esecuzione, totale o parziale, del servizio affidato.

.

L’Ente può inoltre risolvere il contratto nei seguenti casi non imputabili all’appaltatore:

• per motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto come sopra ricordato.

Tale facoltà di recesso è esercitata per iscritto, mediante invio di apposita comunicazione a mezzo pec con preavviso di sei mesi. Il recesso non può avere effetto prima che siano decorsi 15 giorni dal ricevimento di detta comunicazione. In tutti i casi sopra elencati, l’appaltatore concorderà un equo

(12)

12 indennizzo con l’amministrazione corrispondente a quanto segue:

• prestazioni già eseguite dall’appaltatore al momento in cui viene comunicato l’atto di recesso così come attestate dal verbale di verifica redatto dall’amministrazione;

• spese sostenute dall’appaltatore in ragione del contratto e opportunamente documentate.

L’appaltatore può richiedere il recesso del contratto, in qualunque momento previa comunicazione scritta a mezzo pec con preavviso di sei mesi, in caso di impossibilità ad eseguire la prestazione per causa non imputabile allo stesso secondo le disposizioni del Codice Civile (artt. 1218 – 1256 – 1463 – 1464 del Codice Civile). Il recesso non può avere effetto prima che siano trascorsi 15 giorni dal ricevimento di detta comunicazione. In tale eventualità l’appaltatore è vincolato all’espletamento delle mansioni a suo carico, nessuna esclusa, sino alla data del recesso.

Art. 11 Subappalto, Cessione Del Contratto

Il subappalto è il contratto con il quale l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto. L'affidamento in subappalto è ammesso alle condizioni e con le modalità previste dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Ai sensi dell’art. 105 c.

3 lettera b) non si configura come attività affidata in subappalto la subfornitura di prodotti informatici.

È vietato all’aggiudicatario di subappaltare l’esecuzione del servizio senza preventiva autorizzazione dell’Office Régional du Tourisme. Il subappalto potrà comunque essere effettuato esclusivamente se all’atto dell’offerta il concorrente ha indicato le attività che intende subappaltare.

L’affidatario comunica alla stazione appaltante, prima dell’inizio della prestazione, per tutti i sub- contratti che non sono subappalti, stipulati per l’esecuzione dell’appalto, il nome del sub-contraente, l’importo del sub-contratto, l’oggetto del lavoro, servizio o fornitura affidati.

È fatto inoltre divieto, a pena di nullità del contratto, di cedere a terzi il contratto relativo ai servizi di cui al presente capitolato.

Art. 12 Obblighi dell’appaltatore ai sensi della L. 136/2010

L’appaltatore assume, a pena di nullità assoluta, l’obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m.i. obbligandosi a comunicare all’Office Régional du Tourisme gli estremi identificativi del proprio conto corrente dedicato alla commessa, ovvero:

• il codice IBAN del conto dedicato alla commessa

• il nominativo dei soggetti delegati ad operarvi, completo di codice fiscale e del ruolo ricoperto all’interno della Ditta;

(13)

13

• l’impegno ad assumere tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 della Legge 136/2010;

• l’impegno a comunicare ogni modifica relativa ai dati trasmessi.

L’inottemperanza alle disposizioni previste dalla normativa comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 6, comma 4 della Legge 136/2010 e la sospensione dei pagamenti inerenti la commessa di cui trattasi.

Il vincolo contrattuale con l’aggiudicatario si risolve di diritto nel caso in cui le transazioni siano eseguite senza avvalersi di banche o della società Poste Italiane S.p.a. ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile e del secondo periodo del comma 8, articolo 3, della Legge 136/2010.

Art. 13 Riservatezza delle Informazioni e trattamento dei dati

Ai fini della tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali ed in ottemperanza al l regolamento UE 679/2016, si informa che:

• le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati riguardano esclusivamente l’espletamento della presente procedura di affidamento;

• il conferimento dei dati ha natura obbligatoria, nel senso che il concorrente, se intende partecipare, deve rendere la documentazione richiesta dall’Amministrazione aggiudicatrice in base alla vigente normativa;

• la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell’esclusione dalla partecipazione o nella decadenza dell’aggiudicazione;

• i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono:

o il personale dell’Amministrazione implicato nel procedimento;

o ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge regionale 6 agosto 2007, n.

19;

o altri soggetti della pubblica amministrazione.

• titolare del trattamento è l’Office Régional du Tourisme con sede in Aosta, Viale F. Chabod, 15;

Responsabile Unico del Procedimento è il direttore dell’Office Régional du Tourisme, dott.ssa Gabriella Morelli.

Le parti dichiarano di essersi reciprocamente comunicate le informazioni di cui all’articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 circa il trattamento dei dati personali conferiti per l’espletamento della presente procedura.

Le parti si impegnano ad improntare il trattamento dei dati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, esattezza e minimizzazione, nel pieno rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 e della normativa nazionale vigente, laddove applicabile, adottando le misure tecniche e organizzative adeguate alla finalità del trattamento.

(14)

14 Art. 14 Clausola di riservatezza

I dati di cui l’aggiudicatario verrà a conoscenza durante l’espletamento del servizio non potranno, per nessun motivo, essere divulgati o utilizzati per altri fini, da parte del soggetto affidatario del servizio.

Art. 15 Spese contrattuali

Tutte le spese e gli oneri per la stipulazione del contratto, a seguito di trattativa diretta, compresa l’imposta di bollo e quelle per l’eventuale registrazione, sono a completo ed esclusivo carico dell’aggiudicatario nella misura fissata dalla legislazione in vigore.

Art. 16 Controversie

Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra l’Office e l’affidatario in ordine all’esecuzione del servizio in argomento, qualora non fosse possibile dirimerla in via bonaria, sarà competente il tribunale di Aosta.

Art. 17 Disposizioni finali

Per quanto non espressamente previsto nel presente capitolato, si rinvia alla normativa statale e regionale in materia di contratti ed appalti della Pubblica Amministrazione, in quanto compatibile.

IL DIRETTORE GENERALE Dott.ssa Gabriella Morelli (documento firmato digitalmente)

ALLEGATI:

a) Patto d’integrità b) Informativa privacy

Office Régional du Tourisme Viale Federico Chabod, 15 11100 AOSTA- ITALY

 0165 548065 – 0165 40532 gare@turismo.vda.it C.F.: 91053920079

Riferimenti

Documenti correlati

I controlli vengono effettuati con le modalità che il Committente ritiene più opportune (es. controlli documentali, ispezioni “a vista del servizio” o a mezzo

L’Assicurazione vale per le richieste di risarcimento pervenute all’Assicurato e comunicate agli Assicuratori per la prima volta nel corso del periodo di validità del Certificato,

Il fornitore si impegna a dare comunicazione tempestiva alla Stazione appaltante e alla Prefettura, di tentativi di concussione che si siano, in qualsiasi modo, manifestati

La presente assicurazione Infortuni é prestata a favore degli alunni, del Personale Scolastico in servizio e di ogni Operatore autorizzato dall'Istituzione Scolastica, dei Genitori

Le attività oggetto del presente appalto DEVONO essere eseguite integralmente e a perfetta regola d’arte nel rigoroso rispetto dei termini, delle condizioni e delle modalità

La quietanza rilasciata dalla Cassa dell'Ente proprietario, comprovante l'effettuato deposito provvisorio di Euro 3.930,15 (Euro tremilanovecentotrenta/15), pari al 10 %

1) Il presente capitolato ha per oggetto l’affidamento della concessione del servizio di somministrazione di caffè e bevande calde, di bibite fredde, snack e merende per la durata

In particolare, per partecipare alla presente indagine, l’Impresa abilitata al portale dovrà, entro il termine fissato per la presentazione delle Istanze di partecipazione,